Corso didattico in inglese

In quest’area si discute di Aeroclub, di brevetti commerciali / ATPL integrato, di ultraleggeri, di scuole e corsi relativi all'aviazione civile

Moderatore: Staff md80.it

Rispondi
antonio.molinari88
Rullaggio
Rullaggio
Messaggi: 10
Iscritto il: 26 febbraio 2018, 17:56

Corso didattico in inglese

Messaggio da antonio.molinari88 » 8 agosto 2018, 16:41

Buon pomeriggio a tutti.
Scrivo per poter avere qualche informazione da qualcuno che è già passato da questa fase e quindi può essermi di aiuto.
Mi piacerebbe poter prendere le licenze di volo (ppl, cpl e atpl) con la Bartolini air in Polonia. Questa scelta è dovuta ad un budget ristretto, perciò se conoscete altre scuole piuttosto economiche, vi ascolto volentieri :)
Siccome purtroppo sono davvero a digiuno di inglese, cosa che ahimè non ho mai studiato, è del tutto inutile pensare di andare all'estero partendo da 0 e in 6/7 mesi raggiungere un livello abbastanza buono per poter comprendere i testi e tutto il materiale didattico che la scuola fornisce?
Inoltre so che pensare troppo avanti è sbagliato, ma io vorrei mettere in conto anche un'altra cosa sempre riguardo al budget per coronare questo sogno... esistono compagnie aeree che pagano il Type Rating per poi decurtarlo mensilmente dallo stipendio, oppure bisogna pagarselo da soli? Perché se così fosse, aggiungere altri 30/40k per il TR oltre che a tutto il percorso di studi, per me diventerebbe pura utopia.

Avatar utente
tartan
Aircraft Performance Supervisor
Aircraft Performance Supervisor
Messaggi: 9893
Iscritto il: 13 gennaio 2008, 18:40
Località: Ladispoli (Roma)
Contatta:

Re: Corso didattico in inglese

Messaggio da tartan » 10 agosto 2018, 21:41

Sicuramente non ti sarò di aiuto, però non riesco a stare zitto! Una volta c'era AZ che ti prendeva dalla scuola e ti faceva diventare operaio specializzato con una scuola interna situata a FCO che sta per Fiumicino Aeroporto, oppure impiegato di concetto e poi ti costringeva a studiare inglese e poi ti proponeva corsi per tecnici di volo e per piloti. In altre parole era una AZienda che creava personale tecnico per poi utilizzarlo. Però era statale e la cosa non andava bene. Per alcune cose si aveva ragione a criticare, però sarebbe bastato eliminare gli alberi marci senza toccare le mele e tutto sarebbe andato per il meglio. Si è preferito eliminare le mele marce ma gli alberi, ormai già marciti da tempo, hanno seguitato a creare marciume al quale si sono subito tutti accodati, tutti, compresi i passeggeri che gridavano ai dipendenti dello scalo, assolutamente incolpevoli, "dovete fallire".
Adesso, vatti a cercare chi ti aiuta ad imparare e poi ti paga pure lo stipendio, anzi, vai ad elemosinare l'aiuto....Per lo stipendio e il lavoro c'è tempo.
La mia vita è dove mi spendo, non dove mi ingrasso!
Prima o poi si muore, non c'è scampo, l'importante è morire da vivi.
http://web.tiscali.it/windrider/
Prima di pretendere un diritto devi assolvere almeno ad un dovere.

Avatar utente
sardinian aviator
FL 500
FL 500
Messaggi: 5010
Iscritto il: 20 ottobre 2009, 11:12
Località: Nord Sardegna

Re: Corso didattico in inglese

Messaggio da sardinian aviator » 11 agosto 2018, 9:00

tartan ha scritto:Sicuramente non ti sarò di aiuto, però non riesco a stare zitto! Una volta c'era AZ che ti prendeva dalla scuola e ti faceva diventare operaio specializzato con una scuola interna situata a FCO che sta per Fiumicino Aeroporto, oppure impiegato di concetto e poi ti costringeva a studiare inglese e poi ti proponeva corsi per tecnici di volo e per piloti. In altre parole era una AZienda che creava personale tecnico per poi utilizzarlo. Però era statale e la cosa non andava bene. Per alcune cose si aveva ragione a criticare, però sarebbe bastato eliminare gli alberi marci senza toccare le mele e tutto sarebbe andato per il meglio. Si è preferito eliminare le mele marce ma gli alberi, ormai già marciti da tempo, hanno seguitato a creare marciume al quale si sono subito tutti accodati, tutti, compresi i passeggeri che gridavano ai dipendenti dello scalo, assolutamente incolpevoli, "dovete fallire".
Adesso, vatti a cercare chi ti aiuta ad imparare e poi ti paga pure lo stipendio, anzi, vai ad elemosinare l'aiuto....Per lo stipendio e il lavoro c'è tempo.
Come è vero! A mio padre ormai in età avanzata fecero fare un corso di inglese perché era inammissibile che un impiegato non lo conoscesse (anche perché tutti i manuali erano ormai in inglese). Tutto questo però aveva un costo che veniva sopportato dalla collettività mentre alcuni dirigenti spendevano e spandevano magari cancellando le (costose) scelte di altri dirigenti fatte appena l'anno prima. Leggi divise, arredamenti aerei, logo, insegne, acquisto uffici ecc... per tacere dei vari nepotismi. Tutto questo ha portato Alitalia a farsi odiare anche oltre i propri demeriti e la gente ad innamorarsi di sedicenti low cost.
È meglio rimanere in silenzio ed essere considerati imbecilli piuttosto che aprire bocca e togliere ogni dubbio

Avatar utente
inabw
02000 ft
02000 ft
Messaggi: 233
Iscritto il: 20 agosto 2016, 22:45
Località: North East LIML

Re: Corso didattico in inglese

Messaggio da inabw » 11 agosto 2018, 20:05

antonio.molinari88 ha scritto:Buon pomeriggio a tutti.
Scrivo per poter avere qualche informazione da qualcuno che è già passato da questa fase e quindi può essermi di aiuto.
Mi piacerebbe poter prendere le licenze di volo (ppl, cpl e atpl) con la Bartolini air in Polonia. Questa scelta è dovuta ad un budget ristretto, perciò se conoscete altre scuole piuttosto economiche, vi ascolto volentieri :)
Siccome purtroppo sono davvero a digiuno di inglese, cosa che ahimè non ho mai studiato, è del tutto inutile pensare di andare all'estero partendo da 0 e in 6/7 mesi raggiungere un livello abbastanza buono per poter comprendere i testi e tutto il materiale didattico che la scuola fornisce?
Inoltre so che pensare troppo avanti è sbagliato, ma io vorrei mettere in conto anche un'altra cosa sempre riguardo al budget per coronare questo sogno... esistono compagnie aeree che pagano il Type Rating per poi decurtarlo mensilmente dallo stipendio, oppure bisogna pagarselo da soli? Perché se così fosse, aggiungere altri 30/40k per il TR oltre che a tutto il percorso di studi, per me diventerebbe pura utopia.
Ciao, io sono uno studente della Bartolini, dove ho frequentato il corso teorico Atpl in distance learning e dove affronterò la parte pratica del CPL/IR/MEP tra qualche mese (PPL conseguito in Italia).
Sarò sincero: parlo inglese discretamente e non ti nego che durante la sessione in aula, della durata di due settimane, ho avuto saltuariamente dei problemi di comprensione dovuti alla varietà della classe, specialmente quando mi interfacciavo con studenti Inglesi.
Le materie di studio, essendo totalmente in inglese, richiedono a mio avviso una buona base di partenza per affrontare il CBT e le question bank, con le quali ti dovrai esercitare prima di affrontare un esame.

In Polonia ci sono diverse scuole di volo, sia a Varsavia, Poznan ed infine a Lodz.

Il prezzo è all’incirca simile, ma quello che ho avuto modo di constatare fino ad oggi è che i fattori più importanti sono i seguenti:

- numero di aeromobili.
- manutenzione degli aeromobili.
- numero di istruttori e disponibilità.
- presenza di aeroporti controllati dove effettuare le procedure riducendo al minimo gli spostamenti e risparmiando tempo e denaro.

Non essendo ancora un professionista posso darti un’opinione relativamente utile riguardo il type rating, ma credo che si possa trovare ancora qualche compagnia disposta a finanziare il type o almeno parzialmente (chiaramente essendo disposti a spostarsi anche molto lontano).

Per qualsiasi info riguardo la Polonia scrivimi pure in privato :wink:
Ready for line up and departure


antonio.molinari88
Rullaggio
Rullaggio
Messaggi: 10
Iscritto il: 26 febbraio 2018, 17:56

Re: Corso didattico in inglese

Messaggio da antonio.molinari88 » 12 agosto 2018, 13:25

inabw ha scritto:
antonio.molinari88 ha scritto:Buon pomeriggio a tutti.
Scrivo per poter avere qualche informazione da qualcuno che è già passato da questa fase e quindi può essermi di aiuto.
Mi piacerebbe poter prendere le licenze di volo (ppl, cpl e atpl) con la Bartolini air in Polonia. Questa scelta è dovuta ad un budget ristretto, perciò se conoscete altre scuole piuttosto economiche, vi ascolto volentieri :)
Siccome purtroppo sono davvero a digiuno di inglese, cosa che ahimè non ho mai studiato, è del tutto inutile pensare di andare all'estero partendo da 0 e in 6/7 mesi raggiungere un livello abbastanza buono per poter comprendere i testi e tutto il materiale didattico che la scuola fornisce?
Inoltre so che pensare troppo avanti è sbagliato, ma io vorrei mettere in conto anche un'altra cosa sempre riguardo al budget per coronare questo sogno... esistono compagnie aeree che pagano il Type Rating per poi decurtarlo mensilmente dallo stipendio, oppure bisogna pagarselo da soli? Perché se così fosse, aggiungere altri 30/40k per il TR oltre che a tutto il percorso di studi, per me diventerebbe pura utopia.
Ciao, io sono uno studente della Bartolini, dove ho frequentato il corso teorico Atpl in distance learning e dove affronterò la parte pratica del CPL/IR/MEP tra qualche mese (PPL conseguito in Italia).
Sarò sincero: parlo inglese discretamente e non ti nego che durante la sessione in aula, della durata di due settimane, ho avuto saltuariamente dei problemi di comprensione dovuti alla varietà della classe, specialmente quando mi interfacciavo con studenti Inglesi.
Le materie di studio, essendo totalmente in inglese, richiedono a mio avviso una buona base di partenza per affrontare il CBT e le question bank, con le quali ti dovrai esercitare prima di affrontare un esame.

In Polonia ci sono diverse scuole di volo, sia a Varsavia, Poznan ed infine a Lodz.

Il prezzo è all’incirca simile, ma quello che ho avuto modo di constatare fino ad oggi è che i fattori più importanti sono i seguenti:

- numero di aeromobili.
- manutenzione degli aeromobili.
- numero di istruttori e disponibilità.
- presenza di aeroporti controllati dove effettuare le procedure riducendo al minimo gli spostamenti e risparmiando tempo e denaro.

Non essendo ancora un professionista posso darti un’opinione relativamente utile riguardo il type rating, ma credo che si possa trovare ancora qualche compagnia disposta a finanziare il type o almeno parzialmente (chiaramente essendo disposti a spostarsi anche molto lontano).

Per qualsiasi info riguardo la Polonia scrivimi pure in privato :wink:

Grazie mille per la risposta!! Ti ho scritto in privato

Rispondi