WizzAir cadet pilot program con BAA...sì?
Moderatore: Staff md80.it
WizzAir cadet pilot program con BAA...sì?
Buonasera,
mi presento, mi chiamo Federico, ho 22 anni e attualmente sto studiando per il PPL.
La mia indecisione risiede nella scelta della scuola, in vista della fine del PPL, per proseguire con ATPL e CPL: in realtà fino ad un paio di mesi fa avevo le idee chiare su una scuola di volo in Spagna, ma è da un paio di mesi che mi sono imbattuto in numerosi cadet programs che includono ovviamente il fatto che l'allievo pilota una volta finito il training entri come FO in linea. Uno fra questi è quello della BAA Training a Vilnius, con Wizz Air: il costo è di 56k euro, da PPL ad MCC, e poi per ripagare il TR sarà Wizz a togliere dallo stipendio circa 400€ al mese, per un minimo di 4 anni: di conseguenza, se superate le selezioni, vi è la sicurezza di essere assunti come FO in WizzAir una volta finito il training. La mia insicurezza è nata dalle voci che girano sul modo in cui Wizz Air tratta i propri dipendenti, con turni distruttivi e stipendi davvero bassi: non ho avuto informazioni precise a riguardo, ma cercando qua e là, a quanto riportano alcuni siti, si parla di 1500€ netti al mese (avendo già tolto la rata del TR), contro le altre low cost come Ryanair che, (da quello che ho saputo da fonti abbastanza certe) oggi pagherebbe quasi il triplo al mese. Di conseguenza mi piacerebbe sapere da voi cosa sapete su Wizz Air, anche sul fattore stipendi: non vorrei vincolarmi con una compagnia per poi pentirmene dopo, per cui prevenire è meglio che curare. Chiunque sappia qualcosa su questa low cost ungherese si faccia avanti, grazie!!
mi presento, mi chiamo Federico, ho 22 anni e attualmente sto studiando per il PPL.
La mia indecisione risiede nella scelta della scuola, in vista della fine del PPL, per proseguire con ATPL e CPL: in realtà fino ad un paio di mesi fa avevo le idee chiare su una scuola di volo in Spagna, ma è da un paio di mesi che mi sono imbattuto in numerosi cadet programs che includono ovviamente il fatto che l'allievo pilota una volta finito il training entri come FO in linea. Uno fra questi è quello della BAA Training a Vilnius, con Wizz Air: il costo è di 56k euro, da PPL ad MCC, e poi per ripagare il TR sarà Wizz a togliere dallo stipendio circa 400€ al mese, per un minimo di 4 anni: di conseguenza, se superate le selezioni, vi è la sicurezza di essere assunti come FO in WizzAir una volta finito il training. La mia insicurezza è nata dalle voci che girano sul modo in cui Wizz Air tratta i propri dipendenti, con turni distruttivi e stipendi davvero bassi: non ho avuto informazioni precise a riguardo, ma cercando qua e là, a quanto riportano alcuni siti, si parla di 1500€ netti al mese (avendo già tolto la rata del TR), contro le altre low cost come Ryanair che, (da quello che ho saputo da fonti abbastanza certe) oggi pagherebbe quasi il triplo al mese. Di conseguenza mi piacerebbe sapere da voi cosa sapete su Wizz Air, anche sul fattore stipendi: non vorrei vincolarmi con una compagnia per poi pentirmene dopo, per cui prevenire è meglio che curare. Chiunque sappia qualcosa su questa low cost ungherese si faccia avanti, grazie!!
Re: WizzAir cadet pilot program con BAA...sì?
Con la Wizzair ci ho viaggiato spesso, non ho visto facce incazzate ed un turno che faceva il crew era la
Varsavia Fiumicino Varsavia e stop, 4 ore e 40 minuti di volo e circa 6 ore di servizio, ma informati meglio.
Gli equipaggi che volano quella tratta sono polacchi e vivono in Polonia dove con 1.900 euro netti al mese
(se rateizzi i corsi sono scelte tue) ci campi come con circa 7.500 euro al mese in Italia. Stessa cosa in altre Nazioni dell'Europa ex Est. Comunque io, prima di entrare in Alitalia, mi sono fatto 8 anni ad un massimo di
1.980.000 lire al mese in AMI…
fare un sacrificio economico iniziale per ritrovarsi "spendibile" sul mercato mi sembra una scelta accettabilissima.
Varsavia Fiumicino Varsavia e stop, 4 ore e 40 minuti di volo e circa 6 ore di servizio, ma informati meglio.
Gli equipaggi che volano quella tratta sono polacchi e vivono in Polonia dove con 1.900 euro netti al mese
(se rateizzi i corsi sono scelte tue) ci campi come con circa 7.500 euro al mese in Italia. Stessa cosa in altre Nazioni dell'Europa ex Est. Comunque io, prima di entrare in Alitalia, mi sono fatto 8 anni ad un massimo di
1.980.000 lire al mese in AMI…
fare un sacrificio economico iniziale per ritrovarsi "spendibile" sul mercato mi sembra una scelta accettabilissima.
- sardinian aviator
- FL 500
- Messaggi: 5010
- Iscritto il: 20 ottobre 2009, 11:12
- Località: Nord Sardegna
Re: WizzAir cadet pilot program con BAA...sì?
Lampo 13 ha scritto: Gli equipaggi che volano quella tratta sono polacchi e vivono in Polonia dove con 1.900 euro netti al mese
(se rateizzi i corsi sono scelte tue) ci campi come con circa 7.500 euro al mese in Italia.
Un attimo di OT.
Sono appena tornato da Varsavia (all'andata con Wizz ritorno AZ, ma per colpa di Wizz che ha cancellato il volo). In quattro giorni ho avuto la sensazione che il costo della vita non sia esattamente quello descritto. A mio sommesso parere 1.900 € in Polonia sono come 4.500 in Italia (che non è poco). Certo che magari poi vivendoci riesci a barcamenarti meglio rispetto a un turista. Di sicuro il livello dei servizi è superiore al nostro.
Fine OT
È meglio rimanere in silenzio ed essere considerati imbecilli piuttosto che aprire bocca e togliere ogni dubbio
Re: WizzAir cadet pilot program con BAA...sì?
Se vuoi ne parliamo in privato.sardinian aviator ha scritto:Lampo 13 ha scritto: Gli equipaggi che volano quella tratta sono polacchi e vivono in Polonia dove con 1.900 euro netti al mese
(se rateizzi i corsi sono scelte tue) ci campi come con circa 7.500 euro al mese in Italia.
Un attimo di OT.
Sono appena tornato da Varsavia (all'andata con Wizz ritorno AZ, ma per colpa di Wizz che ha cancellato il volo). In quattro giorni ho avuto la sensazione che il costo della vita non sia esattamente quello descritto. A mio sommesso parere 1.900 € in Polonia sono come 4.500 in Italia (che non è poco). Certo che magari poi vivendoci riesci a barcamenarti meglio rispetto a un turista. Di sicuro il livello dei servizi è superiore al nostro.
Fine OT
Re: WizzAir cadet pilot program con BAA...sì?
Buongiorno, grazie per la risposta!Lampo 13 ha scritto:Con la Wizzair ci ho viaggiato spesso, non ho visto facce incazzate ed un turno che faceva il crew era la
Varsavia Fiumicino Varsavia e stop, 4 ore e 40 minuti di volo e circa 6 ore di servizio, ma informati meglio.
Gli equipaggi che volano quella tratta sono polacchi e vivono in Polonia dove con 1.900 euro netti al mese
(se rateizzi i corsi sono scelte tue) ci campi come con circa 7.500 euro al mese in Italia. Stessa cosa in altre Nazioni dell'Europa ex Est. Comunque io, prima di entrare in Alitalia, mi sono fatto 8 anni ad un massimo di
1.980.000 lire al mese in AMI…
fare un sacrificio economico iniziale per ritrovarsi "spendibile" sul mercato mi sembra una scelta accettabilissima.
Potresti spiegare meglio la questione dei 1,9 - 7,5 ? Sono interessato all'argomento, anche perchè se fosse così si spiegherebbe il perchè degli stipendi più bassi rispetto alle low cost nel resto dell'Europa...davvero costa così poco la vita in quei paesi? Te lo chiedo anche a titolo generale, visto che vivi a Lodz (Da quello che dice il tuo profilo!).
Seconda cosa, mi pare di capire che sei stato un ex pilota in Alitalia, e pertanto conoscerai il settore bene...oggi, essendo oggettivi, potrebbe essere ancora un rischio fare le licenze senza avere poi il posto garantito a fine corso? Leggo (E sento comunque in giro anche da amici coetanei che sono entrati da poco in linea) che per ora non vi sono particolari problemi di lavoro, nel senso che bene o male qualcosa la si trova, che sia aerotaxi o linea...concordi? o sono stati loro fortunati?
Re: WizzAir cadet pilot program con BAA...sì?
Per me non è assolutamente un OT! Vorrei capire meglio la questione della vita in quei posti, quindi qualunque parere è ben accetto!sardinian aviator ha scritto:Lampo 13 ha scritto: Gli equipaggi che volano quella tratta sono polacchi e vivono in Polonia dove con 1.900 euro netti al mese
(se rateizzi i corsi sono scelte tue) ci campi come con circa 7.500 euro al mese in Italia.
Un attimo di OT.
Sono appena tornato da Varsavia (all'andata con Wizz ritorno AZ, ma per colpa di Wizz che ha cancellato il volo). In quattro giorni ho avuto la sensazione che il costo della vita non sia esattamente quello descritto. A mio sommesso parere 1.900 € in Polonia sono come 4.500 in Italia (che non è poco). Certo che magari poi vivendoci riesci a barcamenarti meglio rispetto a un turista. Di sicuro il livello dei servizi è superiore al nostro.
Fine OT
Re: WizzAir cadet pilot program con BAA...sì?
Il cambio Euro vs Zloty oggi è a 4,28 e per la vita quotidiana, a parte il carburante, con 1 zloty si compra quanto con 1 euro. Diverso se devi comprare oggetti proveniente dall'estero tipo computer, telefoni, automobili e simili che costano meno che in Italia ma quasi uguale.fenz27 ha scritto:Buongiorno, grazie per la risposta!Lampo 13 ha scritto:Con la Wizzair ci ho viaggiato spesso, non ho visto facce incazzate ed un turno che faceva il crew era la
Varsavia Fiumicino Varsavia e stop, 4 ore e 40 minuti di volo e circa 6 ore di servizio, ma informati meglio.
Gli equipaggi che volano quella tratta sono polacchi e vivono in Polonia dove con 1.900 euro netti al mese
(se rateizzi i corsi sono scelte tue) ci campi come con circa 7.500 euro al mese in Italia. Stessa cosa in altre Nazioni dell'Europa ex Est. Comunque io, prima di entrare in Alitalia, mi sono fatto 8 anni ad un massimo di
1.980.000 lire al mese in AMI…
fare un sacrificio economico iniziale per ritrovarsi "spendibile" sul mercato mi sembra una scelta accettabilissima.
Potresti spiegare meglio la questione dei 1,9 - 7,5 ? Sono interessato all'argomento, anche perchè se fosse così si spiegherebbe il perchè degli stipendi più bassi rispetto alle low cost nel resto dell'Europa...davvero costa così poco la vita in quei paesi? Te lo chiedo anche a titolo generale, visto che vivi a Lodz (Da quello che dice il tuo profilo!).
Seconda cosa, mi pare di capire che sei stato un ex pilota in Alitalia, e pertanto conoscerai il settore bene...oggi, essendo oggettivi, potrebbe essere ancora un rischio fare le licenze senza avere poi il posto garantito a fine corso? Leggo (E sento comunque in giro anche da amici coetanei che sono entrati da poco in linea) che per ora non vi sono particolari problemi di lavoro, nel senso che bene o male qualcosa la si trova, che sia aerotaxi o linea...concordi? o sono stati loro fortunati?
Si, vivo a Lodz e sono un ex Alitalia in pensione ma non conosco il mercato del lavoro aereo; ho sentito che è un momento in cui si assume ma non ne so molto.
Re: WizzAir cadet pilot program con BAA...sì?
Buonasera Lampo, grazie per la risposta! Invece in Polonia come servizi in generale come ti trovi? Sono (so che sembra un paradosso quasi a dirlo, ma mi sa che é cosí) anni luce piú avanti rispetto all'Italia per alcuni aspetti vero?Lampo 13 ha scritto:Il cambio Euro vs Zloty oggi è a 4,28 e per la vita quotidiana, a parte il carburante, con 1 zloty si compra quanto con 1 euro. Diverso se devi comprare oggetti proveniente dall'estero tipo computer, telefoni, automobili e simili che costano meno che in Italia ma quasi uguale.fenz27 ha scritto:Buongiorno, grazie per la risposta!Lampo 13 ha scritto:Con la Wizzair ci ho viaggiato spesso, non ho visto facce incazzate ed un turno che faceva il crew era la
Varsavia Fiumicino Varsavia e stop, 4 ore e 40 minuti di volo e circa 6 ore di servizio, ma informati meglio.
Gli equipaggi che volano quella tratta sono polacchi e vivono in Polonia dove con 1.900 euro netti al mese
(se rateizzi i corsi sono scelte tue) ci campi come con circa 7.500 euro al mese in Italia. Stessa cosa in altre Nazioni dell'Europa ex Est. Comunque io, prima di entrare in Alitalia, mi sono fatto 8 anni ad un massimo di
1.980.000 lire al mese in AMI…
fare un sacrificio economico iniziale per ritrovarsi "spendibile" sul mercato mi sembra una scelta accettabilissima.
Potresti spiegare meglio la questione dei 1,9 - 7,5 ? Sono interessato all'argomento, anche perchè se fosse così si spiegherebbe il perchè degli stipendi più bassi rispetto alle low cost nel resto dell'Europa...davvero costa così poco la vita in quei paesi? Te lo chiedo anche a titolo generale, visto che vivi a Lodz (Da quello che dice il tuo profilo!).
Seconda cosa, mi pare di capire che sei stato un ex pilota in Alitalia, e pertanto conoscerai il settore bene...oggi, essendo oggettivi, potrebbe essere ancora un rischio fare le licenze senza avere poi il posto garantito a fine corso? Leggo (E sento comunque in giro anche da amici coetanei che sono entrati da poco in linea) che per ora non vi sono particolari problemi di lavoro, nel senso che bene o male qualcosa la si trova, che sia aerotaxi o linea...concordi? o sono stati loro fortunati?
Si, vivo a Lodz e sono un ex Alitalia in pensione ma non conosco il mercato del lavoro aereo; ho sentito che è un momento in cui si assume ma non ne so molto.
Re: WizzAir cadet pilot program con BAA...sì?
Io mi trovo molto bene, sono 9 anni ormai che vivo qui e non me ne sono mai pentito.
- sardinian aviator
- FL 500
- Messaggi: 5010
- Iscritto il: 20 ottobre 2009, 11:12
- Località: Nord Sardegna
Re: WizzAir cadet pilot program con BAA...sì?
Metti nel conto che fa un freddo fo@@@to
È meglio rimanere in silenzio ed essere considerati imbecilli piuttosto che aprire bocca e togliere ogni dubbio
Re: WizzAir cadet pilot program con BAA...sì?
Nel caso della Polonia tieni anche in conto che se non sai il polacco, troverai grosse difficoltà con gli autoctoni.
Diverse persone non sanno l'inglese oppure chi lo sa, spesso non si sforza a comunicare in inglese.
Questo ti limiterà anche nelle cose quotidiane come la. Spesa o altro. Anche perché se per far la spesa vai al supermercato del centro commerciale, spendi quasi quanto in Italia.
Tra gli aspetti negativi anche il freddo..
Ma di pro hai che il livello medio della patata, è abbastanza alto
Diverse persone non sanno l'inglese oppure chi lo sa, spesso non si sforza a comunicare in inglese.
Questo ti limiterà anche nelle cose quotidiane come la. Spesa o altro. Anche perché se per far la spesa vai al supermercato del centro commerciale, spendi quasi quanto in Italia.
Tra gli aspetti negativi anche il freddo..
Ma di pro hai che il livello medio della patata, è abbastanza alto
Re: WizzAir cadet pilot program con BAA...sì?
1 kg di pane 90 centesimi, 1 litro di latte fresco 60 centesimi, 1 kg di arista di maiale 2,80 euro, 1 birra di marca da 1/2 litro 1 euro, 10 uova 1,50 euro, 1 kg di pomodori in stagione 50 centesimi, 1 kg di mele 65 centesimi, 1 kg di banane 1 euro, 1 kg di pasta La Molisana 3,40 euro, 1 litro di olio EVO di sole olive italiane spremute a freddo 10 euro, 1 bottiglia di Chianti DOCG 4 euro, 1 kg di pollo 80 centesimi, 1 kg di limoni 1,80 euro, 1 kg di arance 1,20 euro, 1 kg di burro 8 euro, 1 kg di patate 45 centesimi…
Contratto cellulare senza limiti e con 10 Gb di traffico mensili 7 euro.
Internet 600 Down/50 Up 19 euro al mese.
Benzina e gasolio variano giornalmente, il prezzo medio va da 1,10 euro a 1,30 euro
Io non parlo polacco ma mi muovo senza particolari problemi con l'inglese.
Contratto cellulare senza limiti e con 10 Gb di traffico mensili 7 euro.
Internet 600 Down/50 Up 19 euro al mese.
Benzina e gasolio variano giornalmente, il prezzo medio va da 1,10 euro a 1,30 euro
Io non parlo polacco ma mi muovo senza particolari problemi con l'inglese.
Re: WizzAir cadet pilot program con BAA...sì?
Grazie a tutti per le risposte! In effetti i prezzi per molte cose sono notevolmente più bassi, ed è forse per questo che si parla di stipendi "bassi" paragonati a quelli di una low cost, ad es., irlandese (chissà chi ). Tuttavia il problema nascerebbe qualora Wizzair decidesse di basare il pilota in paesi oggettivamente più cari, sempre in Europa..
- flyingbrandon
- A320 Family Captain
- Messaggi: 11968
- Iscritto il: 23 febbraio 2006, 9:40
Re: WizzAir cadet pilot program con BAA...sì?
Non ha basi in posti cari....fenz27 ha scritto:Grazie a tutti per le risposte! In effetti i prezzi per molte cose sono notevolmente più bassi, ed è forse per questo che si parla di stipendi "bassi" paragonati a quelli di una low cost, ad es., irlandese (chissà chi ). Tuttavia il problema nascerebbe qualora Wizzair decidesse di basare il pilota in paesi oggettivamente più cari, sempre in Europa..
Ciao!
The ONLY time you have too much fuel is when you're on fire.
(È!)
(יוני)
O t'elevi o te levi
(È!)
(יוני)
O t'elevi o te levi
Re: WizzAir cadet pilot program con BAA...sì?
Nella quotidianità dipende con quale generazione si andrà ad interfacciare e per quali scopi. Troverà, come normale che sia, degli ostacoli, ma parlare di grosse difficoltà mi sembra un'esagerazione.Jolax ha scritto:Nel caso della Polonia tieni anche in conto che se non sai il polacco, troverai grosse difficoltà con gli autoctoni.
Diverse persone non sanno l'inglese oppure chi lo sa, spesso non si sforza a comunicare in inglese.
Questo ti limiterà anche nelle cose quotidiane come la. Spesa o altro. Anche perché se per far la spesa vai al supermercato del centro commerciale, spendi quasi quanto in Italia.
Tra gli aspetti negativi anche il freddo..
Ma di pro hai che il livello medio della patata, è abbastanza alto
Il livello dell'inglese è medio e i polacchi, eccezioni a parte, sono un popolo tendenzialmente ospitale. È decisamente più anglofona Varsavia o Cracovia rispetto a Roma, nonostante la mole turistica non sia neanche lontanamente paragonabile.
Per i prezzi ti ha risposto in maniera decisamente precisa Lampo che abita lì.
Concordo sul livello medio della patata, ma si tratta pur sempre di criteri soggettivi
"Zdanie "śnieg jest biały” jest prawdziwe wtedy i tylko wtedy, gdy śnieg jest biały." Alfred Tarski
Re: WizzAir cadet pilot program con BAA...sì?
Grazie a tutti per le risposte!! Purtroppo su PPRuNe ho letto post recentissimi riguardanti le condizioni pessime della BAA training (la scuola che fa da intermediaria per arrivare a Wizz Air) quindi credo di dover accantonare l'idea..!
Per gli interessati alla situazione della scuola citata, https://www.pprune.org/professional-pil ... emy-7.html
Per gli interessati alla situazione della scuola citata, https://www.pprune.org/professional-pil ... emy-7.html
- cpt riccardo
- 05000 ft
- Messaggi: 534
- Iscritto il: 10 aprile 2008, 20:19
Re: WizzAir cadet pilot program con BAA...sì?
Mah, io ti consiglio di vederle di persona le scuole e parlare direttamente con gli allievi. Non affidarti solo a Pprune
Re: WizzAir cadet pilot program con BAA...sì?
Ciao, grazie per il consiglio, però purtroppo credo che le voci che girano su Pprune siano vere; ho avuto modo di parlare con un loro studente (da 2 anni circa, quindi la scuola la conosce abbastanza bene) e mi ha confermato in toto la situazione..cpt riccardo ha scritto:Mah, io ti consiglio di vederle di persona le scuole e parlare direttamente con gli allievi. Non affidarti solo a Pprune