WizzAir cadet pilot program con BAA...sì?

In quest’area si discute di Aeroclub, di brevetti commerciali / ATPL integrato, di ultraleggeri, di scuole e corsi relativi all'aviazione civile

Moderatore: Staff md80.it

Rispondi
fenz27
Rullaggio
Rullaggio
Messaggi: 11
Iscritto il: 28 novembre 2018, 21:23

WizzAir cadet pilot program con BAA...sì?

Messaggio da fenz27 » 28 novembre 2018, 22:13

Buonasera,
mi presento, mi chiamo Federico, ho 22 anni e attualmente sto studiando per il PPL.
La mia indecisione risiede nella scelta della scuola, in vista della fine del PPL, per proseguire con ATPL e CPL: in realtà fino ad un paio di mesi fa avevo le idee chiare su una scuola di volo in Spagna, ma è da un paio di mesi che mi sono imbattuto in numerosi cadet programs che includono ovviamente il fatto che l'allievo pilota una volta finito il training entri come FO in linea. Uno fra questi è quello della BAA Training a Vilnius, con Wizz Air: il costo è di 56k euro, da PPL ad MCC, e poi per ripagare il TR sarà Wizz a togliere dallo stipendio circa 400€ al mese, per un minimo di 4 anni: di conseguenza, se superate le selezioni, vi è la sicurezza di essere assunti come FO in WizzAir una volta finito il training. La mia insicurezza è nata dalle voci che girano sul modo in cui Wizz Air tratta i propri dipendenti, con turni distruttivi e stipendi davvero bassi: non ho avuto informazioni precise a riguardo, ma cercando qua e là, a quanto riportano alcuni siti, si parla di 1500€ netti al mese (avendo già tolto la rata del TR), contro le altre low cost come Ryanair che, (da quello che ho saputo da fonti abbastanza certe) oggi pagherebbe quasi il triplo al mese. Di conseguenza mi piacerebbe sapere da voi cosa sapete su Wizz Air, anche sul fattore stipendi: non vorrei vincolarmi con una compagnia per poi pentirmene dopo, per cui prevenire è meglio che curare. Chiunque sappia qualcosa su questa low cost ungherese si faccia avanti, grazie!!

Avatar utente
Lampo 13
FL 500
FL 500
Messaggi: 7489
Iscritto il: 21 agosto 2014, 23:44
Località: Lodz - Polonia

Re: WizzAir cadet pilot program con BAA...sì?

Messaggio da Lampo 13 » 29 novembre 2018, 7:21

Con la Wizzair ci ho viaggiato spesso, non ho visto facce incazzate ed un turno che faceva il crew era la
Varsavia Fiumicino Varsavia e stop, 4 ore e 40 minuti di volo e circa 6 ore di servizio, ma informati meglio.
Gli equipaggi che volano quella tratta sono polacchi e vivono in Polonia dove con 1.900 euro netti al mese
(se rateizzi i corsi sono scelte tue) ci campi come con circa 7.500 euro al mese in Italia. Stessa cosa in altre Nazioni dell'Europa ex Est. Comunque io, prima di entrare in Alitalia, mi sono fatto 8 anni ad un massimo di
1.980.000 lire al mese in AMI…
fare un sacrificio economico iniziale per ritrovarsi "spendibile" sul mercato mi sembra una scelta accettabilissima.

Avatar utente
sardinian aviator
FL 500
FL 500
Messaggi: 5010
Iscritto il: 20 ottobre 2009, 11:12
Località: Nord Sardegna

Re: WizzAir cadet pilot program con BAA...sì?

Messaggio da sardinian aviator » 29 novembre 2018, 8:37

Lampo 13 ha scritto: Gli equipaggi che volano quella tratta sono polacchi e vivono in Polonia dove con 1.900 euro netti al mese
(se rateizzi i corsi sono scelte tue) ci campi come con circa 7.500 euro al mese in Italia.

Un attimo di OT.
Sono appena tornato da Varsavia (all'andata con Wizz ritorno AZ, ma per colpa di Wizz che ha cancellato il volo). In quattro giorni ho avuto la sensazione che il costo della vita non sia esattamente quello descritto. A mio sommesso parere 1.900 € in Polonia sono come 4.500 in Italia (che non è poco). Certo che magari poi vivendoci riesci a barcamenarti meglio rispetto a un turista. Di sicuro il livello dei servizi è superiore al nostro.
Fine OT
È meglio rimanere in silenzio ed essere considerati imbecilli piuttosto che aprire bocca e togliere ogni dubbio

Avatar utente
Lampo 13
FL 500
FL 500
Messaggi: 7489
Iscritto il: 21 agosto 2014, 23:44
Località: Lodz - Polonia

Re: WizzAir cadet pilot program con BAA...sì?

Messaggio da Lampo 13 » 29 novembre 2018, 9:01

sardinian aviator ha scritto:
Lampo 13 ha scritto: Gli equipaggi che volano quella tratta sono polacchi e vivono in Polonia dove con 1.900 euro netti al mese
(se rateizzi i corsi sono scelte tue) ci campi come con circa 7.500 euro al mese in Italia.

Un attimo di OT.
Sono appena tornato da Varsavia (all'andata con Wizz ritorno AZ, ma per colpa di Wizz che ha cancellato il volo). In quattro giorni ho avuto la sensazione che il costo della vita non sia esattamente quello descritto. A mio sommesso parere 1.900 € in Polonia sono come 4.500 in Italia (che non è poco). Certo che magari poi vivendoci riesci a barcamenarti meglio rispetto a un turista. Di sicuro il livello dei servizi è superiore al nostro.
Fine OT
Se vuoi ne parliamo in privato. :)

fenz27
Rullaggio
Rullaggio
Messaggi: 11
Iscritto il: 28 novembre 2018, 21:23

Re: WizzAir cadet pilot program con BAA...sì?

Messaggio da fenz27 » 29 novembre 2018, 15:02

Lampo 13 ha scritto:Con la Wizzair ci ho viaggiato spesso, non ho visto facce incazzate ed un turno che faceva il crew era la
Varsavia Fiumicino Varsavia e stop, 4 ore e 40 minuti di volo e circa 6 ore di servizio, ma informati meglio.
Gli equipaggi che volano quella tratta sono polacchi e vivono in Polonia dove con 1.900 euro netti al mese
(se rateizzi i corsi sono scelte tue) ci campi come con circa 7.500 euro al mese in Italia. Stessa cosa in altre Nazioni dell'Europa ex Est. Comunque io, prima di entrare in Alitalia, mi sono fatto 8 anni ad un massimo di
1.980.000 lire al mese in AMI…
fare un sacrificio economico iniziale per ritrovarsi "spendibile" sul mercato mi sembra una scelta accettabilissima.
Buongiorno, grazie per la risposta!
Potresti spiegare meglio la questione dei 1,9 - 7,5 ? Sono interessato all'argomento, anche perchè se fosse così si spiegherebbe il perchè degli stipendi più bassi rispetto alle low cost nel resto dell'Europa...davvero costa così poco la vita in quei paesi? Te lo chiedo anche a titolo generale, visto che vivi a Lodz (Da quello che dice il tuo profilo!).
Seconda cosa, mi pare di capire che sei stato un ex pilota in Alitalia, e pertanto conoscerai il settore bene...oggi, essendo oggettivi, potrebbe essere ancora un rischio fare le licenze senza avere poi il posto garantito a fine corso? Leggo (E sento comunque in giro anche da amici coetanei che sono entrati da poco in linea) che per ora non vi sono particolari problemi di lavoro, nel senso che bene o male qualcosa la si trova, che sia aerotaxi o linea...concordi? o sono stati loro fortunati?

fenz27
Rullaggio
Rullaggio
Messaggi: 11
Iscritto il: 28 novembre 2018, 21:23

Re: WizzAir cadet pilot program con BAA...sì?

Messaggio da fenz27 » 29 novembre 2018, 15:03

sardinian aviator ha scritto:
Lampo 13 ha scritto: Gli equipaggi che volano quella tratta sono polacchi e vivono in Polonia dove con 1.900 euro netti al mese
(se rateizzi i corsi sono scelte tue) ci campi come con circa 7.500 euro al mese in Italia.

Un attimo di OT.
Sono appena tornato da Varsavia (all'andata con Wizz ritorno AZ, ma per colpa di Wizz che ha cancellato il volo). In quattro giorni ho avuto la sensazione che il costo della vita non sia esattamente quello descritto. A mio sommesso parere 1.900 € in Polonia sono come 4.500 in Italia (che non è poco). Certo che magari poi vivendoci riesci a barcamenarti meglio rispetto a un turista. Di sicuro il livello dei servizi è superiore al nostro.
Fine OT
Per me non è assolutamente un OT! Vorrei capire meglio la questione della vita in quei posti, quindi qualunque parere è ben accetto!

Avatar utente
Lampo 13
FL 500
FL 500
Messaggi: 7489
Iscritto il: 21 agosto 2014, 23:44
Località: Lodz - Polonia

Re: WizzAir cadet pilot program con BAA...sì?

Messaggio da Lampo 13 » 29 novembre 2018, 15:55

fenz27 ha scritto:
Lampo 13 ha scritto:Con la Wizzair ci ho viaggiato spesso, non ho visto facce incazzate ed un turno che faceva il crew era la
Varsavia Fiumicino Varsavia e stop, 4 ore e 40 minuti di volo e circa 6 ore di servizio, ma informati meglio.
Gli equipaggi che volano quella tratta sono polacchi e vivono in Polonia dove con 1.900 euro netti al mese
(se rateizzi i corsi sono scelte tue) ci campi come con circa 7.500 euro al mese in Italia. Stessa cosa in altre Nazioni dell'Europa ex Est. Comunque io, prima di entrare in Alitalia, mi sono fatto 8 anni ad un massimo di
1.980.000 lire al mese in AMI…
fare un sacrificio economico iniziale per ritrovarsi "spendibile" sul mercato mi sembra una scelta accettabilissima.
Buongiorno, grazie per la risposta!
Potresti spiegare meglio la questione dei 1,9 - 7,5 ? Sono interessato all'argomento, anche perchè se fosse così si spiegherebbe il perchè degli stipendi più bassi rispetto alle low cost nel resto dell'Europa...davvero costa così poco la vita in quei paesi? Te lo chiedo anche a titolo generale, visto che vivi a Lodz (Da quello che dice il tuo profilo!).
Seconda cosa, mi pare di capire che sei stato un ex pilota in Alitalia, e pertanto conoscerai il settore bene...oggi, essendo oggettivi, potrebbe essere ancora un rischio fare le licenze senza avere poi il posto garantito a fine corso? Leggo (E sento comunque in giro anche da amici coetanei che sono entrati da poco in linea) che per ora non vi sono particolari problemi di lavoro, nel senso che bene o male qualcosa la si trova, che sia aerotaxi o linea...concordi? o sono stati loro fortunati?
Il cambio Euro vs Zloty oggi è a 4,28 e per la vita quotidiana, a parte il carburante, con 1 zloty si compra quanto con 1 euro. Diverso se devi comprare oggetti proveniente dall'estero tipo computer, telefoni, automobili e simili che costano meno che in Italia ma quasi uguale.
Si, vivo a Lodz e sono un ex Alitalia in pensione ma non conosco il mercato del lavoro aereo; ho sentito che è un momento in cui si assume ma non ne so molto.

fenz27
Rullaggio
Rullaggio
Messaggi: 11
Iscritto il: 28 novembre 2018, 21:23

Re: WizzAir cadet pilot program con BAA...sì?

Messaggio da fenz27 » 30 novembre 2018, 21:59

Lampo 13 ha scritto:
fenz27 ha scritto:
Lampo 13 ha scritto:Con la Wizzair ci ho viaggiato spesso, non ho visto facce incazzate ed un turno che faceva il crew era la
Varsavia Fiumicino Varsavia e stop, 4 ore e 40 minuti di volo e circa 6 ore di servizio, ma informati meglio.
Gli equipaggi che volano quella tratta sono polacchi e vivono in Polonia dove con 1.900 euro netti al mese
(se rateizzi i corsi sono scelte tue) ci campi come con circa 7.500 euro al mese in Italia. Stessa cosa in altre Nazioni dell'Europa ex Est. Comunque io, prima di entrare in Alitalia, mi sono fatto 8 anni ad un massimo di
1.980.000 lire al mese in AMI…
fare un sacrificio economico iniziale per ritrovarsi "spendibile" sul mercato mi sembra una scelta accettabilissima.
Buongiorno, grazie per la risposta!
Potresti spiegare meglio la questione dei 1,9 - 7,5 ? Sono interessato all'argomento, anche perchè se fosse così si spiegherebbe il perchè degli stipendi più bassi rispetto alle low cost nel resto dell'Europa...davvero costa così poco la vita in quei paesi? Te lo chiedo anche a titolo generale, visto che vivi a Lodz (Da quello che dice il tuo profilo!).
Seconda cosa, mi pare di capire che sei stato un ex pilota in Alitalia, e pertanto conoscerai il settore bene...oggi, essendo oggettivi, potrebbe essere ancora un rischio fare le licenze senza avere poi il posto garantito a fine corso? Leggo (E sento comunque in giro anche da amici coetanei che sono entrati da poco in linea) che per ora non vi sono particolari problemi di lavoro, nel senso che bene o male qualcosa la si trova, che sia aerotaxi o linea...concordi? o sono stati loro fortunati?
Il cambio Euro vs Zloty oggi è a 4,28 e per la vita quotidiana, a parte il carburante, con 1 zloty si compra quanto con 1 euro. Diverso se devi comprare oggetti proveniente dall'estero tipo computer, telefoni, automobili e simili che costano meno che in Italia ma quasi uguale.
Si, vivo a Lodz e sono un ex Alitalia in pensione ma non conosco il mercato del lavoro aereo; ho sentito che è un momento in cui si assume ma non ne so molto.
Buonasera Lampo, grazie per la risposta! Invece in Polonia come servizi in generale come ti trovi? Sono (so che sembra un paradosso quasi a dirlo, ma mi sa che é cosí) anni luce piú avanti rispetto all'Italia per alcuni aspetti vero?

Avatar utente
Lampo 13
FL 500
FL 500
Messaggi: 7489
Iscritto il: 21 agosto 2014, 23:44
Località: Lodz - Polonia

Re: WizzAir cadet pilot program con BAA...sì?

Messaggio da Lampo 13 » 2 dicembre 2018, 7:17

Io mi trovo molto bene, sono 9 anni ormai che vivo qui e non me ne sono mai pentito.

Avatar utente
sardinian aviator
FL 500
FL 500
Messaggi: 5010
Iscritto il: 20 ottobre 2009, 11:12
Località: Nord Sardegna

Re: WizzAir cadet pilot program con BAA...sì?

Messaggio da sardinian aviator » 3 dicembre 2018, 12:26

Metti nel conto che fa un freddo fo@@@to :mrgreen:
È meglio rimanere in silenzio ed essere considerati imbecilli piuttosto che aprire bocca e togliere ogni dubbio

Jolax
01000 ft
01000 ft
Messaggi: 196
Iscritto il: 2 agosto 2014, 7:57

Re: WizzAir cadet pilot program con BAA...sì?

Messaggio da Jolax » 3 dicembre 2018, 19:20

Nel caso della Polonia tieni anche in conto che se non sai il polacco, troverai grosse difficoltà con gli autoctoni.
Diverse persone non sanno l'inglese oppure chi lo sa, spesso non si sforza a comunicare in inglese.
Questo ti limiterà anche nelle cose quotidiane come la. Spesa o altro. Anche perché se per far la spesa vai al supermercato del centro commerciale, spendi quasi quanto in Italia.
Tra gli aspetti negativi anche il freddo..

Ma di pro hai che il livello medio della patata, è abbastanza alto :D

Avatar utente
Lampo 13
FL 500
FL 500
Messaggi: 7489
Iscritto il: 21 agosto 2014, 23:44
Località: Lodz - Polonia

Re: WizzAir cadet pilot program con BAA...sì?

Messaggio da Lampo 13 » 3 dicembre 2018, 20:27

1 kg di pane 90 centesimi, 1 litro di latte fresco 60 centesimi, 1 kg di arista di maiale 2,80 euro, 1 birra di marca da 1/2 litro 1 euro, 10 uova 1,50 euro, 1 kg di pomodori in stagione 50 centesimi, 1 kg di mele 65 centesimi, 1 kg di banane 1 euro, 1 kg di pasta La Molisana 3,40 euro, 1 litro di olio EVO di sole olive italiane spremute a freddo 10 euro, 1 bottiglia di Chianti DOCG 4 euro, 1 kg di pollo 80 centesimi, 1 kg di limoni 1,80 euro, 1 kg di arance 1,20 euro, 1 kg di burro 8 euro, 1 kg di patate 45 centesimi…
Contratto cellulare senza limiti e con 10 Gb di traffico mensili 7 euro.
Internet 600 Down/50 Up 19 euro al mese.
Benzina e gasolio variano giornalmente, il prezzo medio va da 1,10 euro a 1,30 euro
Io non parlo polacco ma mi muovo senza particolari problemi con l'inglese.

fenz27
Rullaggio
Rullaggio
Messaggi: 11
Iscritto il: 28 novembre 2018, 21:23

Re: WizzAir cadet pilot program con BAA...sì?

Messaggio da fenz27 » 9 dicembre 2018, 11:24

Grazie a tutti per le risposte! In effetti i prezzi per molte cose sono notevolmente più bassi, ed è forse per questo che si parla di stipendi "bassi" paragonati a quelli di una low cost, ad es., irlandese (chissà chi :lol: ). Tuttavia il problema nascerebbe qualora Wizzair decidesse di basare il pilota in paesi oggettivamente più cari, sempre in Europa..

Avatar utente
flyingbrandon
A320 Family Captain
A320 Family Captain
Messaggi: 11968
Iscritto il: 23 febbraio 2006, 9:40

Re: WizzAir cadet pilot program con BAA...sì?

Messaggio da flyingbrandon » 9 dicembre 2018, 21:06

fenz27 ha scritto:Grazie a tutti per le risposte! In effetti i prezzi per molte cose sono notevolmente più bassi, ed è forse per questo che si parla di stipendi "bassi" paragonati a quelli di una low cost, ad es., irlandese (chissà chi :lol: ). Tuttavia il problema nascerebbe qualora Wizzair decidesse di basare il pilota in paesi oggettivamente più cari, sempre in Europa..
Non ha basi in posti cari....
Ciao!
The ONLY time you have too much fuel is when you're on fire.



(È!)
(יוני)

O t'elevi o te levi

Avatar utente
Kamil90
10000 ft
10000 ft
Messaggi: 1427
Iscritto il: 29 agosto 2006, 12:25
Località: Roma

Re: WizzAir cadet pilot program con BAA...sì?

Messaggio da Kamil90 » 22 dicembre 2018, 16:06

Jolax ha scritto:Nel caso della Polonia tieni anche in conto che se non sai il polacco, troverai grosse difficoltà con gli autoctoni.
Diverse persone non sanno l'inglese oppure chi lo sa, spesso non si sforza a comunicare in inglese.
Questo ti limiterà anche nelle cose quotidiane come la. Spesa o altro. Anche perché se per far la spesa vai al supermercato del centro commerciale, spendi quasi quanto in Italia.
Tra gli aspetti negativi anche il freddo..

Ma di pro hai che il livello medio della patata, è abbastanza alto :D
Nella quotidianità dipende con quale generazione si andrà ad interfacciare e per quali scopi. Troverà, come normale che sia, degli ostacoli, ma parlare di grosse difficoltà mi sembra un'esagerazione.

Il livello dell'inglese è medio e i polacchi, eccezioni a parte, sono un popolo tendenzialmente ospitale. È decisamente più anglofona Varsavia o Cracovia rispetto a Roma, nonostante la mole turistica non sia neanche lontanamente paragonabile.

Per i prezzi ti ha risposto in maniera decisamente precisa Lampo che abita lì.

Concordo sul livello medio della patata, ma si tratta pur sempre di criteri soggettivi :mrgreen:
"Zdanie "śnieg jest biały” jest prawdziwe wtedy i tylko wtedy, gdy śnieg jest biały." Alfred Tarski

fenz27
Rullaggio
Rullaggio
Messaggi: 11
Iscritto il: 28 novembre 2018, 21:23

Re: WizzAir cadet pilot program con BAA...sì?

Messaggio da fenz27 » 23 dicembre 2018, 22:42

Grazie a tutti per le risposte!! Purtroppo su PPRuNe ho letto post recentissimi riguardanti le condizioni pessime della BAA training (la scuola che fa da intermediaria per arrivare a Wizz Air) quindi credo di dover accantonare l'idea..! :cry:
Per gli interessati alla situazione della scuola citata, https://www.pprune.org/professional-pil ... emy-7.html

Avatar utente
cpt riccardo
05000 ft
05000 ft
Messaggi: 534
Iscritto il: 10 aprile 2008, 20:19

Re: WizzAir cadet pilot program con BAA...sì?

Messaggio da cpt riccardo » 25 dicembre 2018, 13:22

Mah, io ti consiglio di vederle di persona le scuole e parlare direttamente con gli allievi. Non affidarti solo a Pprune

fenz27
Rullaggio
Rullaggio
Messaggi: 11
Iscritto il: 28 novembre 2018, 21:23

Re: WizzAir cadet pilot program con BAA...sì?

Messaggio da fenz27 » 26 dicembre 2018, 15:47

cpt riccardo ha scritto:Mah, io ti consiglio di vederle di persona le scuole e parlare direttamente con gli allievi. Non affidarti solo a Pprune
Ciao, grazie per il consiglio, però purtroppo credo che le voci che girano su Pprune siano vere; ho avuto modo di parlare con un loro studente (da 2 anni circa, quindi la scuola la conosce abbastanza bene) e mi ha confermato in toto la situazione..

Rispondi