Su cosa prepararsi

In quest’area si discute di Aeroclub, di brevetti commerciali / ATPL integrato, di ultraleggeri, di scuole e corsi relativi all'aviazione civile

Moderatore: Staff md80.it

Rispondi
Andry7x
Rullaggio
Rullaggio
Messaggi: 1
Iscritto il: 19 novembre 2018, 12:27

Su cosa prepararsi

Messaggio da Andry7x » 10 gennaio 2019, 17:19

Buonasera tra qualche mese inizieró il mio percorso per prendere le licenze di volo, qualcuno potrebbe suggerirmi
Su quali argomenti dovrei prepararmi meglio.
Grazie mille.

Avatar utente
tartan
Aircraft Performance Supervisor
Aircraft Performance Supervisor
Messaggi: 9893
Iscritto il: 13 gennaio 2008, 18:40
Località: Ladispoli (Roma)
Contatta:

Re: Su cosa prepararsi

Messaggio da tartan » 10 gennaio 2019, 21:09

Su quelli dove i tuoi istruttori sono meno preparati!
Fatta la battuta, obbligatoria, il mio consiglio è di prepararti bene su tutti gli argomenti e non solo per soddisfare i tuoi istruttori ma soprattutto per crearti una cultura aeronautica almeno sufficiente e solo per la tua sicurezza. Ricordati che non devi dimostrare niente a nessuno e che devi prepararti esclusivamente per te stesso. l volo non si improvvisa mai. Le scorciatoie ti fanno arrivare prima, ma non sai dove!
La mia vita è dove mi spendo, non dove mi ingrasso!
Prima o poi si muore, non c'è scampo, l'importante è morire da vivi.
http://web.tiscali.it/windrider/
Prima di pretendere un diritto devi assolvere almeno ad un dovere.

Avatar utente
Marco92
FL 250
FL 250
Messaggi: 2838
Iscritto il: 26 aprile 2009, 15:16

Re: Su cosa prepararsi

Messaggio da Marco92 » 13 gennaio 2019, 18:48

Basi di matematica, livello di difficoltà non oltre le percentuali, proporzioni e semplici nozioni di geometria come il calcolo dell'area di un quadrato o di un triangolo e il diametro di un cerchio. Di trigonometria di basta sapere SOHCAHTOA e che anche questi sono dei semplici rapporti.
Stesso discorso per la fisica, solo nozioni basilari, nulla di complicato.

Poi quando avrai il materiale di studio sottomano studia quello che ti danno e non farti scoraggiare dai falsi miti su alcune materie "grosse" come meteorologia o navigazione generale. Io lo ero un po', e queste due materie si sono rivelate tra le più interessanti.

Rispondi