Un bivio e tante domande (da ENAV a pilota)

In quest’area si discute di Aeroclub, di brevetti commerciali / ATPL integrato, di ultraleggeri, di scuole e corsi relativi all'aviazione civile

Moderatore: Staff md80.it

Rispondi
micheleb
Rullaggio
Rullaggio
Messaggi: 7
Iscritto il: 26 febbraio 2019, 18:27

Un bivio e tante domande (da ENAV a pilota)

Messaggio da micheleb » 27 febbraio 2019, 13:18

Salve a tutti,
mi chiamo Michele, ho 27 anni e lavoro per ENAV da ormai 5 anni. Sono molto contento del lavoro che ho ma ho il presentimento che tra qualche anno potrebbe non essermi più "sufficiente".
Al momento non ho alcun tipo di brevetto ma ho avuto qualche esperienza di volo e devo dire che, come immagino tanti di voi qui sul forum, ho sentito la scintilla.
Ora mi rivolgo a voi e ai mille percorsi che avete fatto, vorrei afftronare un percorso parallelo al mio attuale lavoro (quindi qualcosa di modulare), il budget è di circa 55/60k€ e mi vorrei dare i 30 anni come limite massimo per essere pronto ad applicare per una compagnia aerea.
Il mio piano attuale è questo(anche se piano in realtà non è):
-PPL in Italia (Lombradia, zona Bergamo/Brescia/Milano), se avete consigli su quale Aeroclub scegliere, sono tutto orecchie
-ATPL in distance learning con una scuola tipo Bartolini AIR
-Night VFR (?)
-Hours building (vorrei un vostro consiglio, ma pensavo di svolazzare nell'est europa per risparmiare)
-ME+CPL+IR (Bartolini Air?)

Premetto che vorrei tenere i piedi su due staffe il più a lungo posssibile ed eventualmente prendere l'aspettativa verso la fine di tutto il percorso. Secondo voi è fattibile? Riesco a fare rientrare tutto nel budget? Cosa ne pensate? Un grazie anche per avermi accettato nella community, visto che questo è il mio primo vero post qui sul forum.

Avatar utente
AirGek
FL 500
FL 500
Messaggi: 12629
Iscritto il: 7 dicembre 2008, 12:02
Località: 12 o'clock opposite direction

Re: Un bivio e tante domande (da ENAV a pilota)