Pareri su scuole di volo low cost (Bartolini-Skymates-Fis)

In quest’area si discute di Aeroclub, di brevetti commerciali / ATPL integrato, di ultraleggeri, di scuole e corsi relativi all'aviazione civile

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Double-F
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Pareri su scuole di volo low cost (Bartolini-Skymates-Fis)

Messaggio da Double-F » 11 aprile 2019, 19:57

Ciao a tutti, ho da poco terminato il mio percorso di addestramento. Lascio qui un parere finale sulle scuole che ho frequentato in caso qualcuno stia cercando dei feedback.
Sono stato nelle tre scuole di volo low-cost più conosciute tra gli italiani.
Le ho frequentate tutte e tre perché ho strutturato il mio addestramento in modo da renderlo vario e interessante ma mantenendo un costo basso.


Fly in Spain.
Ho fatto qui parte del Time building e gli esami Atpl.
Generale, prezzo e meteo: Il prezzo è un po' più alto di quello proposto dalle altre due scuole, però penso possa ancora rientrare più o meno tra le “low-cost”.
Il meteo è generalmente buono e caldo. Per loro “fa freddo” significa 5-6 gradi. Questo aiuta moltissimo a finire nelle ore di volo e nel tempo preventivato. Non dovreste avere nessun rallentamento cominciando d’inverno o in autunno.
La qualità della scuola è inferiore rispetto a Bartolini e Skymates. L’organizzazione è abbastanza confusionaria, forse ci sono troppi pochi dipendenti per il carico di lavoro, e gli aerei sono abbastanza vecchi. Diciamo che non è una scuola che consiglierei per la qualità e il supporto.
Vita nella città: Questa è decisamente la parte migliore di Fly in Spain. Anche se la scuola e gli aerei siano di una qualità più bassa delle altre e il prezzo sia più alto, la vita in Andalusia e il modo di vivere della gente è davvero bello. Sarà molto facile, e molto piacevole, distrarsi.

Bartolini.
Ho iniziato qui con il Ppl.
Generale, prezzo e meteo: Il prezzo è competitivo e anche la preparazione che ho ricevuto è stata ottima. Gli aerei sono il Tecnam P2002 e un P2006 per il Cpl Me.
Il problema di questa scuola è il meteo. Io ho avuto la fortuna di finire il PPL in Agosto, impiegando più o meno 3-4 mesi. Nello stesso periodo però hanno finito anche i ragazzi che avevano iniziato in inverno. Praticamente tutti dicevano che con il clima polacco non riuscissero a volare quasi mai in tutti i mesi prima di Maggio-Giugno.
Il prezzo è basso, la scuola è ottima ma ci sono intere settimane in cui si può solo aspettare. Io stesso a Giugno e Luglio ho davvero faticato a volare in certe settimane per colpa del clima.
Tralasciando l’aspetto negativo del meteo, l’organizzazione della scuola è buona ed è tarata per fare finire gli studenti nelle ore preventivate. Ho conosciuto pochi ragazzi che arrivassero a finire il Ppl con 80-90 ore, erano casi isolati o disperati.
Se volete risparmiare denaro, tempo e salute vi sconsiglio di iniziare l'addestramento nei mesi precedenti ad Aprile (o anche Maggio...). Stando molto tempo fermi si perde confidenza con le manovre e solitamente si finisce per dovere ripetere cose fatte molto tempo prima quando si arriva a ridosso del check-ride. Più voli = più spendi e volare di più per colpa del meteo non è piacevole.
Stile di vita: La città di Lodz è davvero deprimente per chi è abituato a Italia o Spagna. E' una scuola che sceglierei per il prezzo e per gli aerei, assolutamente no per lo stile di vita che si avrebbe nell’anno e mezzo da trascorrere lì. A me dalla scuola dicevano “non ti preoccupare, Varsavia è a un’ora di distanza in macchina e la vita non è così male”. Diciamo che io e i miei amici italiani non ce la siamo passata proprio benissimo sotto questo punto di vista.

Skymates.
Ho fatto parte del Time Building, e CPL-IR.
Prima di parlare della scuola, una considerazione a parte sull'argomento Hour Building: Se avete la possibilità consiglio a tutti di fare il Time Building negli Stati Uniti. Non tanto perchè i prezzi siano decisamente più bassi (nel mio caso tanto da coprire la differenza nel costo della vita), ma perchè è una bellissima esperienza che da europei non abbiamo la possibilità di avere. L'America è piena di aeroporti, molti piccoli e alcuni più grandi. Si vola e si atterra letteralmente ovunque, i gestori dell'aeroporto quasi sempre vi accoglieranno offrendovi caffè e qualcosa da mangiare e vi daranno una macchina (la maggiorparte della volte gratis, una sola volta abbiamo pagato 10 $ a KCLL) con cui andare in giro per la città. Io e miei amici ci siamo divertiti molto. Se avete la possibilità consiglio a tutti di atterrare a KSEP, KMLU, KABI, KCLL e Houston se volete andare a mare.
Generale, prezzo e meteo:
Tornando alla scuola, hanno una flotta di cessna 172 sp per l’addestramento e di Piper seminole per il Cpl-multi engine. Il prezzo è abbastanza competitivo e la struttura, rispetto alle altre scuole a basso costo, è più organizzata. Ci sono classi per studiare, cucina, area all’aperto ecc. Io ho utilizzato anche il trasporto della scuola che ti porta dove la maggiorparte degli studenti vive. Hanno anche una struttura secondaria davanti l’aeroporto di Arlington dove ci sono stanze per gli studenti (una accanto all’altra) e un’area in comune con un simulatore (non ricordo se fosse di uno studente o della scuola per tutti).
Per quanto riguarda il meteo, io probabilmente ho avuto un pò di fortuna perchè nei mesi invernali ho fatto la licenza IR. In generale il clima in Texas è molto variabile e a noi non è mai capitato di non potere volare per più di due-tre giorni di fila.
La scuola è di proprietà di un italiano, e questo aiuta molto in alcuni casi.
Stile di vita: E' un discorso complesso perchè negli Usa ognuno può scegliersi l'esperienza che vuole. E' molto importante scegliere il posto giusto in cui stare e le persone giuste da frequentare. Scegliendo le persone giuste è molto divertente perchè in America si può trovare di tutto e fare di tutto, specialmente nel periodo del Time Building. Il consiglio che posso darvi è di evitare a tutti i costi il Centennial Court come residenza. E' l'opzione più facile e molti (incluso io) fanno l'errore di finirci.

Conclusione: Se potessi tornare indietro per scegliere l'opzione migliore farei la parte EASA in Spagna e le licenze Ppl e Cpl-Ir in America.

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Marco92
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Re: Pareri su scuole di volo low cost (Bartolini-Skymates-Fis)

Messaggio da Marco92 » 14 aprile 2019, 21:01

Double-F ha scritto:Bartolini.
Stile di vita: La città di Lodz è davvero deprimente per chi è abituato a Italia o Spagna. E' una scuola che sceglierei per il prezzo e per gli aerei, assolutamente no per lo stile di vita che si avrebbe nell’anno e mezzo da trascorrere lì. A me dalla scuola dicevano “non ti preoccupare, Varsavia è a un’ora di distanza in macchina e la vita non è così male”. Diciamo che io e i miei amici italiani non ce la siamo passata proprio benissimo sotto questo punto di vista.
E pure io ci ho speso una somma quasi metà del corso CPL-ME-IR :mrgreen:

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Re: Pareri su scuole di volo low cost (Bartolini-Skymates-Fis)

Messaggio da Lampo 13 » 14 aprile 2019, 21:43

Marco92 ha scritto:
Double-F ha scritto:Bartolini.
Stile di vita: La città di Lodz è davvero deprimente per chi è abituato a Italia o Spagna. E' una scuola che sceglierei per il prezzo e per gli aerei, assolutamente no per lo stile di vita che si avrebbe nell’anno e mezzo da trascorrere lì. A me dalla scuola dicevano “non ti preoccupare, Varsavia è a un’ora di distanza in macchina e la vita non è così male”. Diciamo che io e i miei amici italiani non ce la siamo passata proprio benissimo sotto questo punto di vista.
E pure io ci ho speso una somma quasi metà del corso CPL-ME-IR :mrgreen:
Io a Lodz ci vivo da anni e mi trovo benissimo, a saperlo mi contattavi e ti facevo vedere i posti "buoni"...
e, comunque, è piena di splendide ragazze! :D
Queste sono immagini prese dal calendario delle ragazze della squadra di volley di Lodz...
Allegati
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Double-F
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Re: Pareri su scuole di volo low cost (Bartolini-Skymates-Fis)

Messaggio da Double-F » 7 maggio 2019, 19:29

Lampo 13 ha scritto:
Marco92 ha scritto:
Double-F ha scritto:Bartolini.
Stile di vita: La città di Lodz è davvero deprimente per chi è abituato a Italia o Spagna. E' una scuola che sceglierei per il prezzo e per gli aerei, assolutamente no per lo stile di vita che si avrebbe nell’anno e mezzo da trascorrere lì. A me dalla scuola dicevano “non ti preoccupare, Varsavia è a un’ora di distanza in macchina e la vita non è così male”. Diciamo che io e i miei amici italiani non ce la siamo passata proprio benissimo sotto questo punto di vista.
E pure io ci ho speso una somma quasi metà del corso CPL-ME-IR :mrgreen:
Io a Lodz ci vivo da anni e mi trovo benissimo, a saperlo mi contattavi e ti facevo vedere i posti "buoni"...
e, comunque, è piena di splendide ragazze! :D
Queste sono immagini prese dal calendario delle ragazze della squadra di volley di Lodz...
Guarda, io ho avuto la fortuna di vivere in diversi paesi e posso dire che i "posti buoni" ci siano un pò ovunque

A me e agli amici con cui stavo lì non è proprio piaciuto lo stile di vita in Polonia, era decisamente deprimente in confronto a tutto il resto

thebdct
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Re: Pareri su scuole di volo low cost (Bartolini-Skymates-Fis)

Messaggio da thebdct » 8 maggio 2019, 10:35

Double-F ha scritto:Ciao a tutti, ho da poco terminato il mio percorso di addestramento. Lascio qui un parere finale sulle scuole che ho frequentato in caso qualcuno stia cercando dei feedback.
Sono stato nelle tre scuole di volo low-cost più conosciute tra gli italiani.
Le ho frequentate tutte e tre perché ho strutturato il mio addestramento in modo da renderlo vario e interessante ma mantenendo un costo basso.


Fly in Spain.
Ho fatto qui parte del Time building e gli esami Atpl.
Generale, prezzo e meteo: Il prezzo è un po' più alto di quello proposto dalle altre due scuole, però penso possa ancora rientrare più o meno tra le “low-cost”.
Il meteo è generalmente buono e caldo. Per loro “fa freddo” significa 5-6 gradi. Questo aiuta moltissimo a finire nelle ore di volo e nel tempo preventivato. Non dovreste avere nessun rallentamento cominciando d’inverno o in autunno.
La qualità della scuola è inferiore rispetto a Bartolini e Skymates. L’organizzazione è abbastanza confusionaria, forse ci sono troppi pochi dipendenti per il carico di lavoro, e gli aerei sono abbastanza vecchi. Diciamo che non è una scuola che consiglierei per la qualità e il supporto.
Vita nella città: Questa è decisamente la parte migliore di Fly in Spain. Anche se la scuola e gli aerei siano di una qualità più bassa delle altre e il prezzo sia più alto, la vita in Andalusia e il modo di vivere della gente è davvero bello. Sarà molto facile, e molto piacevole, distrarsi.

Bartolini.
Ho iniziato qui con il Ppl.
Generale, prezzo e meteo: Il prezzo è competitivo e anche la preparazione che ho ricevuto è stata ottima. Gli aerei sono il Tecnam P2002 e un P2006 per il Cpl Me.
Il problema di questa scuola è il meteo. Io ho avuto la fortuna di finire il PPL in Agosto, impiegando più o meno 3-4 mesi. Nello stesso periodo però hanno finito anche i ragazzi che avevano iniziato in inverno. Praticamente tutti dicevano che con il clima polacco non riuscissero a volare quasi mai in tutti i mesi prima di Maggio-Giugno.
Il prezzo è basso, la scuola è ottima ma ci sono intere settimane in cui si può solo aspettare. Io stesso a Giugno e Luglio ho davvero faticato a volare in certe settimane per colpa del clima.
Tralasciando l’aspetto negativo del meteo, l’organizzazione della scuola è buona ed è tarata per fare finire gli studenti nelle ore preventivate. Ho conosciuto pochi ragazzi che arrivassero a finire il Ppl con 80-90 ore, erano casi isolati o disperati.
Se volete risparmiare denaro, tempo e salute vi sconsiglio di iniziare l'addestramento nei mesi precedenti ad Aprile (o anche Maggio...). Stando molto tempo fermi si perde confidenza con le manovre e solitamente si finisce per dovere ripetere cose fatte molto tempo prima quando si arriva a ridosso del check-ride. Più voli = più spendi e volare di più per colpa del meteo non è piacevole.
Stile di vita: La città di Lodz è davvero deprimente per chi è abituato a Italia o Spagna. E' una scuola che sceglierei per il prezzo e per gli aerei, assolutamente no per lo stile di vita che si avrebbe nell’anno e mezzo da trascorrere lì. A me dalla scuola dicevano “non ti preoccupare, Varsavia è a un’ora di distanza in macchina e la vita non è così male”. Diciamo che io e i miei amici italiani non ce la siamo passata proprio benissimo sotto questo punto di vista.

Skymates.
Ho fatto parte del Time Building, e CPL-IR.
Prima di parlare della scuola, una considerazione a parte sull'argomento Hour Building: Se avete la possibilità consiglio a tutti di fare il Time Building negli Stati Uniti. Non tanto perchè i prezzi siano decisamente più bassi (nel mio caso tanto da coprire la differenza nel costo della vita), ma perchè è una bellissima esperienza che da europei non abbiamo la possibilità di avere. L'America è piena di aeroporti, molti piccoli e alcuni più grandi. Si vola e si atterra letteralmente ovunque, i gestori dell'aeroporto quasi sempre vi accoglieranno offrendovi caffè e qualcosa da mangiare e vi daranno una macchina (la maggiorparte della volte gratis, una sola volta abbiamo pagato 10 $ a KCLL) con cui andare in giro per la città. Io e miei amici ci siamo divertiti molto. Se avete la possibilità consiglio a tutti di atterrare a KSEP, KMLU, KABI, KCLL e Houston se volete andare a mare.
Generale, prezzo e meteo:
Tornando alla scuola, hanno una flotta di cessna 172 sp per l’addestramento e di Piper seminole per il Cpl-multi engine. Il prezzo è abbastanza competitivo e la struttura, rispetto alle altre scuole a basso costo, è più organizzata. Ci sono classi per studiare, cucina, area all’aperto ecc. Io ho utilizzato anche il trasporto della scuola che ti porta dove la maggiorparte degli studenti vive. Hanno anche una struttura secondaria davanti l’aeroporto di Arlington dove ci sono stanze per gli studenti (una accanto all’altra) e un’area in comune con un simulatore (non ricordo se fosse di uno studente o della scuola per tutti).
Per quanto riguarda il meteo, io probabilmente ho avuto un pò di fortuna perchè nei mesi invernali ho fatto la licenza IR. In generale il clima in Texas è molto variabile e a noi non è mai capitato di non potere volare per più di due-tre giorni di fila.
La scuola è di proprietà di un italiano, e questo aiuta molto in alcuni casi.
Stile di vita: E' un discorso complesso perchè negli Usa ognuno può scegliersi l'esperienza che vuole. E' molto importante scegliere il posto giusto in cui stare e le persone giuste da frequentare. Scegliendo le persone giuste è molto divertente perchè in America si può trovare di tutto e fare di tutto, specialmente nel periodo del Time Building. Il consiglio che posso darvi è di evitare a tutti i costi il Centennial Court come residenza. E' l'opzione più facile e molti (incluso io) fanno l'errore di finirci.

Conclusione: Se potessi tornare indietro per scegliere l'opzione migliore farei la parte EASA in Spagna e le licenze Ppl e Cpl-Ir in America.
Ciao, innanzitutto grazie per il resoconto. Se non sono troppo indiscreto, adesso che hai finito il percorso, hai già iniziato ad applicare in qualche compagnia? Sei stato convocato per qualche colloquio? Tanto per sapere come è la situazione sulle opportunità di lavoro per un pilota che non esce dai classici pilotifici da 120k euro in su.....

Grazie!

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Re: Pareri su scuole di volo low cost (Bartolini-Skymates-Fis)

Messaggio da Kamil90 » 13 maggio 2019, 17:38

Ciao, un grazie anche da parte mia per aver riassunto la tua esperienza. Per quanto ogni percorso possa essere diverso, è sempre utile avere dei riscontri reali.
"Zdanie "śnieg jest biały” jest prawdziwe wtedy i tylko wtedy, gdy śnieg jest biały." Alfred Tarski

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Re: Pareri su scuole di volo low cost (Bartolini-Skymates-Fis)

Messaggio da Double-F » 23 dicembre 2022, 19:22

thebdct ha scritto:
8 maggio 2019, 10:35
Double-F ha scritto:Ciao a tutti, ho da poco terminato il mio percorso di addestramento. Lascio qui un parere finale sulle scuole che ho frequentato in caso qualcuno stia cercando dei feedback.
Sono stato nelle tre scuole di volo low-cost più conosciute tra gli italiani.
Le ho frequentate tutte e tre perché ho strutturato il mio addestramento in modo da renderlo vario e interessante ma mantenendo un costo basso.


Fly in Spain.
Ho fatto qui parte del Time building e gli esami Atpl.
Generale, prezzo e meteo: Il prezzo è un po' più alto di quello proposto dalle altre due scuole, però penso possa ancora rientrare più o meno tra le “low-cost”.
Il meteo è generalmente buono e caldo. Per loro “fa freddo” significa 5-6 gradi. Questo aiuta moltissimo a finire nelle ore di volo e nel tempo preventivato. Non dovreste avere nessun rallentamento cominciando d’inverno o in autunno.
La qualità della scuola è inferiore rispetto a Bartolini e Skymates. L’organizzazione è abbastanza confusionaria, forse ci sono troppi pochi dipendenti per il carico di lavoro, e gli aerei sono abbastanza vecchi. Diciamo che non è una scuola che consiglierei per la qualità e il supporto.
Vita nella città: Questa è decisamente la parte migliore di Fly in Spain. Anche se la scuola e gli aerei siano di una qualità più bassa delle altre e il prezzo sia più alto, la vita in Andalusia e il modo di vivere della gente è davvero bello. Sarà molto facile, e molto piacevole, distrarsi.

Bartolini.
Ho iniziato qui con il Ppl.
Generale, prezzo e meteo: Il prezzo è competitivo e anche la preparazione che ho ricevuto è stata ottima. Gli aerei sono il Tecnam P2002 e un P2006 per il Cpl Me.
Il problema di questa scuola è il meteo. Io ho avuto la fortuna di finire il PPL in Agosto, impiegando più o meno 3-4 mesi. Nello stesso periodo però hanno finito anche i ragazzi che avevano iniziato in inverno. Praticamente tutti dicevano che con il clima polacco non riuscissero a volare quasi mai in tutti i mesi prima di Maggio-Giugno.
Il prezzo è basso, la scuola è ottima ma ci sono intere settimane in cui si può solo aspettare. Io stesso a Giugno e Luglio ho davvero faticato a volare in certe settimane per colpa del clima.
Tralasciando l’aspetto negativo del meteo, l’organizzazione della scuola è buona ed è tarata per fare finire gli studenti nelle ore preventivate. Ho conosciuto pochi ragazzi che arrivassero a finire il Ppl con 80-90 ore, erano casi isolati o disperati.
Se volete risparmiare denaro, tempo e salute vi sconsiglio di iniziare l'addestramento nei mesi precedenti ad Aprile (o anche Maggio...). Stando molto tempo fermi si perde confidenza con le manovre e solitamente si finisce per dovere ripetere cose fatte molto tempo prima quando si arriva a ridosso del check-ride. Più voli = più spendi e volare di più per colpa del meteo non è piacevole.
Stile di vita: La città di Lodz è davvero deprimente per chi è abituato a Italia o Spagna. E' una scuola che sceglierei per il prezzo e per gli aerei, assolutamente no per lo stile di vita che si avrebbe nell’anno e mezzo da trascorrere lì. A me dalla scuola dicevano “non ti preoccupare, Varsavia è a un’ora di distanza in macchina e la vita non è così male”. Diciamo che io e i miei amici italiani non ce la siamo passata proprio benissimo sotto questo punto di vista.

Skymates.
Ho fatto parte del Time Building, e CPL-IR.
Prima di parlare della scuola, una considerazione a parte sull'argomento Hour Building: Se avete la possibilità consiglio a tutti di fare il Time Building negli Stati Uniti. Non tanto perchè i prezzi siano decisamente più bassi (nel mio caso tanto da coprire la differenza nel costo della vita), ma perchè è una bellissima esperienza che da europei non abbiamo la possibilità di avere. L'America è piena di aeroporti, molti piccoli e alcuni più grandi. Si vola e si atterra letteralmente ovunque, i gestori dell'aeroporto quasi sempre vi accoglieranno offrendovi caffè e qualcosa da mangiare e vi daranno una macchina (la maggiorparte della volte gratis, una sola volta abbiamo pagato 10 $ a KCLL) con cui andare in giro per la città. Io e miei amici ci siamo divertiti molto. Se avete la possibilità consiglio a tutti di atterrare a KSEP, KMLU, KABI, KCLL e Houston se volete andare a mare.
Generale, prezzo e meteo:
Tornando alla scuola, hanno una flotta di cessna 172 sp per l’addestramento e di Piper seminole per il Cpl-multi engine. Il prezzo è abbastanza competitivo e la struttura, rispetto alle altre scuole a basso costo, è più organizzata. Ci sono classi per studiare, cucina, area all’aperto ecc. Io ho utilizzato anche il trasporto della scuola che ti porta dove la maggiorparte degli studenti vive. Hanno anche una struttura secondaria davanti l’aeroporto di Arlington dove ci sono stanze per gli studenti (una accanto all’altra) e un’area in comune con un simulatore (non ricordo se fosse di uno studente o della scuola per tutti).
Per quanto riguarda il meteo, io probabilmente ho avuto un pò di fortuna perchè nei mesi invernali ho fatto la licenza IR. In generale il clima in Texas è molto variabile e a noi non è mai capitato di non potere volare per più di due-tre giorni di fila.
La scuola è di proprietà di un italiano, e questo aiuta molto in alcuni casi.
Stile di vita: E' un discorso complesso perchè negli Usa ognuno può scegliersi l'esperienza che vuole. E' molto importante scegliere il posto giusto in cui stare e le persone giuste da frequentare. Scegliendo le persone giuste è molto divertente perchè in America si può trovare di tutto e fare di tutto, specialmente nel periodo del Time Building. Il consiglio che posso darvi è di evitare a tutti i costi il Centennial Court come residenza. E' l'opzione più facile e molti (incluso io) fanno l'errore di finirci.

Conclusione: Se potessi tornare indietro per scegliere l'opzione migliore farei la parte EASA in Spagna e le licenze Ppl e Cpl-Ir in America.
Ciao, innanzitutto grazie per il resoconto. Se non sono troppo indiscreto, adesso che hai finito il percorso, hai già iniziato ad applicare in qualche compagnia? Sei stato convocato per qualche colloquio? Tanto per sapere come è la situazione sulle opportunità di lavoro per un pilota che non esce dai classici pilotifici da 120k euro in su.....

Grazie!
Ciao, torno dopo anni e vedo che qualcuno avesse fatto una domanda relativa al mio resoconto.

Rispondo nel caso possa essere utile ad altri: adesso sono in Ryanair (contratto italiano e base italiana), ma ho già le ore per andare altrove ed è quello che probabilmente farò nei prossimi mesi.

Posso solo confermare quello che è stato il mio racconto iniziale: esperienza negli Stati Uniti consigliatissima e che manca ogni giorno di più a me e ai colleghi con cui l’ho condivisa, alcuni di loro anche in Ryanair come me.

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