Type o non type

In quest’area si discute di Aeroclub, di brevetti commerciali / ATPL integrato, di ultraleggeri, di scuole e corsi relativi all'aviazione civile

Moderatore: Staff md80.it

Rispondi
pp8
Rullaggio
Rullaggio
Messaggi: 11
Iscritto il: 16 aprile 2019, 12:59

Type o non type

Messaggio da pp8 » 17 aprile 2019, 1:02

Ciao a tutti ragazzi, sono nuovo di questo forum.
A giugno inizierò il mio modulare in Polonia, ma ovviamente anche se sono ancora all'inizio penso già molto più in là e lo faccio ovviamente per far quadrare tutti i conti.
Dal momento che in questo forum siete tutti dell'ambito e avete molta più esperienza e conoscenze di me in merito, vi chiedo... Io ho la possibilità di pagarmi tutto il modulare (siamo sull'ordine dei 50/55 k) ma se devo aggiungere anche un Type di 30k, allora credo proprio che dovrò rinunciare.
Voi cosa dite in merito? Cioè esistono compagnie che ti assumono e magari ti aiutano a pagare un Type? Oppure prima ancora di presentare il proprio cv ad una compagnia devi essere in possesso di un type?
Oppure ancora, la compagnia ti assume e poi il type te lo paghi tu (e anche questo in fondo in fondo mi andrebbe bene, basta che ho la conferma di un'assunzione) ?

Avatar utente
AirGek
FL 500
FL 500
Messaggi: 12037
Iscritto il: 7 dicembre 2008, 12:02
Località: 12 o'clock opposite direction

Re: Type o non type

Messaggio da AirGek » 17 aprile 2019, 10:50

Dipende dal momento... se la compagnia ha bisogno può anche anticipartelo (non pagare).
Football, basketball, baseball, tennis, golf? No thanks, I fly. Why? Because all that stuff requires one ball only!

pp8
Rullaggio
Rullaggio
Messaggi: 11
Iscritto il: 16 aprile 2019, 12:59

Re: Type o non type

Messaggio da pp8 » 17 aprile 2019, 11:27

AirGek ha scritto:Dipende dal momento... se la compagnia ha bisogno può anche anticipartelo (non pagare).
Grazie per la tua risposta AirGek.
Ok che alcune compagnie anticipano i soldi, ma solitamente come funziona? Prima di bussare alla porta di una compagnia devo avere un type in mano? E poi se per esempio faccio un type su un 737 mi precludo già dal principio la possibilità di candidarmi per qualche compagnia che possiede solo a320 o non funziona così?

Avatar utente
AirGek
FL 500
FL 500
Messaggi: 12037
Iscritto il: 7 dicembre 2008, 12:02
Località: 12 o'clock opposite direction

Re: Type o non type

Messaggio da AirGek » 17 aprile 2019, 12:54

Alcune ti chiedono già il type con esperienza, altre solo il type. Altre te lo fanno fare con loro anticipando tutto di tasca tua e altre te lo anticipano loro. Se ti fai un type su 737 e poi applichi per una compagnia che ha 320 dovrai fare il type 320. Potrai doverlo pagare o potrà esserti anticipato.
Football, basketball, baseball, tennis, golf? No thanks, I fly. Why? Because all that stuff requires one ball only!

pp8
Rullaggio
Rullaggio
Messaggi: 11
Iscritto il: 16 aprile 2019, 12:59

Re: Type o non type

Messaggio da pp8 » 17 aprile 2019, 13:56

AirGek ha scritto:Alcune ti chiedono già il type con esperienza, altre solo il type. Altre te lo fanno fare con loro anticipando tutto di tasca tua e altre te lo anticipano loro. Se ti fai un type su 737 e poi applichi per una compagnia che ha 320 dovrai fare il type 320. Potrai doverlo pagare o potrà esserti anticipato.
Quindi in parole povere prima di iniziare tutto il corso dal ppl sarebbe meglio mettere in conto un type. E se non posso permettermi di sborsare altri 30k dopo i 50 o più per licenze e abilitazioni allora è meglio lasciare perdere?

Avatar utente
Lampo 13
FL 500
FL 500
Messaggi: 6686
Iscritto il: 21 agosto 2014, 23:44
Località: Lodz - Polonia

Re: Type o non type

Messaggio da Lampo 13 » 17 aprile 2019, 14:02

pp8 ha scritto:
AirGek ha scritto:Alcune ti chiedono già il type con esperienza, altre solo il type. Altre te lo fanno fare con loro anticipando tutto di tasca tua e altre te lo anticipano loro. Se ti fai un type su 737 e poi applichi per una compagnia che ha 320 dovrai fare il type 320. Potrai doverlo pagare o potrà esserti anticipato.
Quindi in parole povere prima di iniziare tutto il corso dal ppl sarebbe meglio mettere in conto un type. E se non posso permettermi di sborsare altri 30k dopo i 50 o più per licenze e abilitazioni allora è meglio lasciare perdere?
Figlio bello, i tempi sono cambiati, non c'è nessuna certezza su nulla, può andarti bene o può andarti male,
per quanto tu provi ad informarti certezze non ne avrai mai, sei il solo che può decidere cosa fare, rischiando,
ma chi non risica non rosica...

Avatar utente
AirGek
FL 500
FL 500
Messaggi: 12037
Iscritto il: 7 dicembre 2008, 12:02
Località: 12 o'clock opposite direction

Re: Type o non type

Messaggio da AirGek » 17 aprile 2019, 14:17

Se le licenze non le hai non puoi neanche attendere un periodo in cui la compagnia ti anticipa la spesa... se le hai ti metti in budget un 1000€ anno per visita+rinnovi+vari e nel caso dovessero spuntare opportunità potresti giocartela.
Football, basketball, baseball, tennis, golf? No thanks, I fly. Why? Because all that stuff requires one ball only!

Jolax
02000 ft
02000 ft
Messaggi: 200
Iscritto il: 2 agosto 2014, 7:57

Re: Type o non type

Messaggio da Jolax » 17 aprile 2019, 20:43

Secondo me ti stai ponendo le domande sbagliate, tra l'altro nel momento sbagliato.
Ok essere coscienti e avere piedi per terra, ma ora dovresti concentrarti soltanto nello studio.
Una volta che avrai finito le licenze, applichi alle compagnie che non ti chiedono il type (non credo che da qui ad allora spariscano i vari ryanair, eurowings, air dolomiti, flybe, DHL ecc ecc)

pp8
Rullaggio
Rullaggio
Messaggi: 11
Iscritto il: 16 aprile 2019, 12:59

Re: Type o non type

Messaggio da pp8 » 17 aprile 2019, 21:01

Jolax ha scritto:Secondo me ti stai ponendo le domande sbagliate, tra l'altro nel momento sbagliato.
Ok essere coscienti e avere piedi per terra, ma ora dovresti concentrarti soltanto nello studio.
Una volta che avrai finito le licenze, applichi alle compagnie che non ti chiedono il type (non credo che da qui ad allora spariscano i vari ryanair, eurowings, air dolomiti, flybe, DHL ecc ecc)
Concordo pienamente con te Jolax, il problema è che avendo un budget limitato credo sia meglio pensarci già da ora e capire se riuscirò a sostenere anche le spese di un eventuale Type, perché in caso contrario penso sia meglio non iniziare proprio! Spero di essere solo smentito e sapere che realmente esistono molte compagnie che accettano piloti con poco più di 200 h senza type

Rispondi