Visita medica di prima classe in Svizzera valida in Italia?

In quest’area si discute di Aeroclub, di brevetti commerciali / ATPL integrato, di ultraleggeri, di scuole e corsi relativi all'aviazione civile

Moderatore: Staff md80.it

Rispondi
oroales_
Rullaggio
Rullaggio
Messaggi: 1
Iscritto il: 18 marzo 2019, 18:40

Visita medica di prima classe in Svizzera valida in Italia?

Messaggio da oroales_ » 1 giugno 2019, 2:12

Salve a tutti, tre pochi mesi inizieró la scuola di volo. Sono un ragazzo di 18 anni. Poco tempo fa, durante una visita medica sportiva l’ECG mi ha rilevato una bradicardia sinusale (faccio meno di 60 bpm, ne ha registrati 59). Il medico mi ha subito tranquillizzato, dicendomi che è assolutamente normale e fisiologico per un ragazzo della mia età che fa sport a livello agonistico molto intenso avere il battito cardiaco lento. Ho subito controllato i requisiti per la prima classe e ho letto che il candidato con bradicardia sinusale asintomatica (la mia) puó essere candidato “fit” in assenza di altre anomalie e a seguito di una valutazione cardiologica soddisfacente. Sapendo che in Italia i medici dell’IML sono abbastanza puntigliosi, mi sono chiesto se fosse possibile fare la visita in Svizzera e poi convertirla in Italia per seguire la scuola di volo. Poi altra cosa, questa valutazione cardiologica (immagino siano esami specifici in più) me li fanno fare o non gliene fregerà nulla ai medici dell’IML e magari mi negheranno la licenza?

von_baronerosso
Rullaggio
Rullaggio
Messaggi: 42
Iscritto il: 24 giugno 2014, 0:46
Località: Milano

Re: Visita medica di prima classe in Svizzera valida in Italia?

Messaggio da von_baronerosso » 9 agosto 2019, 9:25

Non è cosi facile convertire una medical prima del conseguimento della licenza. Considererei il fatto di fare tutto all'estero invece.

Rispondi