Soluzioni per conseguire il brevetto

In quest’area si discute di Aeroclub, di brevetti commerciali / ATPL integrato, di ultraleggeri, di scuole e corsi relativi all'aviazione civile

Moderatore: Staff md80.it

Rispondi
Danix321
Rullaggio
Rullaggio
Messaggi: 3
Iscritto il: 5 giugno 2019, 19:02

Soluzioni per conseguire il brevetto

Messaggio da Danix321 » 7 giugno 2019, 10:30

Salve a tutti, mi presento, mi chiamo Daniele e come molti di voi presenti nel forum, sono appassionato di aviazione e fin da piccolo il mio sogno è stato quello di diventare pilota. Premetto che non sono molto esperto degli aspetti tecnici e degli interi percorsi necessari per acquisire il brevetto Atpl, ma essendo arrivato all'ultimo anno di scuola superiore mi piacerebbe molto poter iniziare da qui a poco il mio percorso. Facendo alcune ricerche sono arrivato alla conclusione che prendere il brevetto significa investire una grande cifra che attualmente né io né la mia famiglia può permettersi in alcun modo purtroppo... Dentro di me nutro una gran rabbia poiché trovo veramente difficile abbandonare il sogno di una vita solo per questioni economiche. Mi affido a voi quindi chiedendovi cortesemente se vi siano delle soluzioni per ovviare a questo problema. Ho sentito in giro che esistono varie possibilità di finanziamento o anche percorsi offerti dalle stesse compagnie che prevedono la copertura dei costi tramite la decurtazione dello stipendio una volta assunti. Vorrei chiedervi se sapete come potrei concretamente realizzare questo mio sogno.
Grazie a tutti in anticipo e scusate se sono stato un po' lungo e brodoso nel discorso. :roll:

Avatar utente
Lampo 13
FL 500
FL 500
Messaggi: 7484
Iscritto il: 21 agosto 2014, 23:44
Località: Lodz - Polonia

Re: Soluzioni per conseguire il brevetto

Messaggio da Lampo 13 » 7 giugno 2019, 12:13

Danix321 ha scritto:Salve a tutti, mi presento, mi chiamo Daniele e come molti di voi presenti nel forum, sono appassionato di aviazione e fin da piccolo il mio sogno è stato quello di diventare pilota. Premetto che non sono molto esperto degli aspetti tecnici e degli interi percorsi necessari per acquisire il brevetto Atpl, ma essendo arrivato all'ultimo anno di scuola superiore mi piacerebbe molto poter iniziare da qui a poco il mio percorso. Facendo alcune ricerche sono arrivato alla conclusione che prendere il brevetto significa investire una grande cifra che attualmente né io né la mia famiglia può permettersi in alcun modo purtroppo... Dentro di me nutro una gran rabbia poiché trovo veramente difficile abbandonare il sogno di una vita solo per questioni economiche. Mi affido a voi quindi chiedendovi cortesemente se vi siano delle soluzioni per ovviare a questo problema. Ho sentito in giro che esistono varie possibilità di finanziamento o anche percorsi offerti dalle stesse compagnie che prevedono la copertura dei costi tramite la decurtazione dello stipendio una volta assunti. Vorrei chiedervi se sapete come potrei concretamente realizzare questo mio sogno.
Grazie a tutti in anticipo e scusate se sono stato un po' lungo e brodoso nel discorso. :roll:
Perché non tenti la strada del concorso in Accademia Aeronautica?
Se riesci puoi diventare un Signor Pilota, ci hai mai pensato?
E' tutto gratis... anzi, ti pagano vitto, alloggio e ti passano da subito
uno stipendiuccio finché non diventi Pilota militare, poi lo stipendio
è probabilmente superiore a quello di molte low cost e ci sono anche
parecchi benefit, tipo l'alloggio per te e famiglia.

Danix321
Rullaggio
Rullaggio
Messaggi: 3
Iscritto il: 5 giugno 2019, 19:02

Re: Soluzioni per conseguire il brevetto

Messaggio da Danix321 » 7 giugno 2019, 13:24

Innanzi tutto grazie per la risposta.
Avevo già pensato a questa scelta ma sinceramente non l'ho presa in considerazione per scelta personale in quanto la mia idea di futuro lavorativo sarebbe diverso, per me lo stipendio non significa molto, sarei molto piu contento di prendere uno stipendio da impiegato e poter pilotare piuttosto che guadagnare cifre spropositate. A questo punto però se non riuscirò ad arrivare dove vorrei dovrò riprendere in considerazione il percorso militare.

Nonno Salt
01000 ft
01000 ft
Messaggi: 153
Iscritto il: 14 luglio 2009, 15:07
Contatta:

Re: Soluzioni per conseguire il brevetto

Messaggio da Nonno Salt » 7 giugno 2019, 14:46

Ciao, se ti attira volare anche solo per passione, in sicurezza e in modo relativamente economico, prova a buttare un occhio al volo minimale. Magari scopri che ti intriga.
http://www.volominimale.org/

Inoltre il 15-16 giugno ci sarà una bellissima manifestazione di volo sportivo e generale all'aeroporto di Pavullo nel Frignano. Se puoi, fai un salto, vedrai che scoprirai un mondo interessante al di là dell'aviazione commerciale.
https://www.pilotidiclasse.it/flight-fun-2019/
N-ONNO

http:/www.fiorenzadebernardi.it
Aeralpi 1967, prima donna pilota commerciale in Italia

Avatar utente
cpt riccardo
05000 ft
05000 ft
Messaggi: 534
Iscritto il: 10 aprile 2008, 20:19

Re: Soluzioni per conseguire il brevetto

Messaggio da cpt riccardo » 7 giugno 2019, 15:41

Ciao, purtroppo è la situazione in cui si trovano il 90% delle persone che intraprende questa strada. Ci sono scuole (compagnie) che fanno MPL e in caso di un’ottima selezione anticipano loro, ma devo dirti che è probabile quanto la caduta di un asteroide sulla terra.
Annualmente Air France (con il vincolo della conoscenza madrelingua francese) e Air Lingus (senza vincoli ma con richieste nell’ordine delle 5000 persone per 6 posti) selezionano piloti e offrono il corso gratuitamente, con il classico vincolo di rimanere per alcuni anni. Ti ripeto è molto difficile entrare, nel primo soprattutto per ovvi motivi (a meno tu non sia francese).

Parlando di situazioni più terrene, la via è valutare scuola per scuola, visitarle e parlare di eventuali finanziamenti, dove la tua famiglia dovrà fare da garante. Per questo motivo è molto importante scegliere una scuola seria. Alla fine nessuno potrà garantire nè che riuscirai ad arrivare alla fine (il tasso di “mortalità” durante il corso è molto alto - su classi ampie si aggira intorno a 1/2 ogni 2 mesi) sia che tu verrai assunto alla fine, quindi una scuola con buoni agganci o una buona reputazione è fondamentale.
L’opzione sopra indicata è interessante, ma io personalmente l’avrei scartata, in quanto ho sempre detto “se non riuscirò a raggiungere questo obiettivo sceglierò un’altra strada”. Persevera se è il tuo sogno, io ho iniziato ben 8 anni dopo rispetto a quando pensavo.....


Sent from my iPhone using Tapatalk

Jolax
01000 ft
01000 ft
Messaggi: 196
Iscritto il: 2 agosto 2014, 7:57

Re: Soluzioni per conseguire il brevetto

Messaggio da Jolax » 7 giugno 2019, 23:19

Danix321 ha scritto:Salve a tutti, mi presento, mi chiamo Daniele e come molti di voi presenti nel forum, sono appassionato di aviazione e fin da piccolo il mio sogno è stato quello di diventare pilota. Premetto che non sono molto esperto degli aspetti tecnici e degli interi percorsi necessari per acquisire il brevetto Atpl, ma essendo arrivato all'ultimo anno di scuola superiore mi piacerebbe molto poter iniziare da qui a poco il mio percorso. Facendo alcune ricerche sono arrivato alla conclusione che prendere il brevetto significa investire una grande cifra che attualmente né io né la mia famiglia può permettersi in alcun modo purtroppo... Dentro di me nutro una gran rabbia poiché trovo veramente difficile abbandonare il sogno di una vita solo per questioni economiche. Mi affido a voi quindi chiedendovi cortesemente se vi siano delle soluzioni per ovviare a questo problema. Ho sentito in giro che esistono varie possibilità di finanziamento o anche percorsi offerti dalle stesse compagnie che prevedono la copertura dei costi tramite la decurtazione dello stipendio una volta assunti. Vorrei chiedervi se sapete come potrei concretamente realizzare questo mio sogno.
Grazie a tutti in anticipo e scusate se sono stato un po' lungo e brodoso nel discorso. :roll:
Come ti diceva qualcuno prima, non fai parte delle eccezioni. Una buona parte di noi, non aveva soldi per iniziare. Personalmente ho iniziato il ppl a 28anni e ho finito il f(ATPL) 3 mesi fa a 32 anni.
Non ci sono segreti. Nel mio caso si è trattato di fare mille sacrifici e ho pagato tutto lavorando e con un paio di finanziamenti dalla banca.
Ciò che ti posso consigliare è: trova un lavoro appena dopo il diploma. Risparmia qualche soldo e nel frattempo fai il ppl. (la teoria del ppl la puoi studiare in distance learning e la pratica la puoi fare tranquillamente a che con un lavoro full time). Magari nel frattempo è passato un po' di tempo e potresti accedere a qualche forma di finanziamento. Oppure continui a risparmiare. Magari anziché metterci 2 anni ce ne mettarai 5.
Ma l'importante è arrivare all'obiettivo.
In bocca al lupo.

Avatar utente
tartan
Aircraft Performance Supervisor
Aircraft Performance Supervisor
Messaggi: 9893
Iscritto il: 13 gennaio 2008, 18:40
Località: Ladispoli (Roma)
Contatta:

Re: Soluzioni per conseguire il brevetto

Messaggio da tartan » 8 giugno 2019, 22:10

Il post precedente mi è piaciuto anche se per me l'importante non è raggiungere l'obiettivo ma l'averci comunque provato.
La mia vita è dove mi spendo, non dove mi ingrasso!
Prima o poi si muore, non c'è scampo, l'importante è morire da vivi.
http://web.tiscali.it/windrider/
Prima di pretendere un diritto devi assolvere almeno ad un dovere.

Rispondi