Quanto Ci Avete Messo Per Brevettarvi (PPL)?
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Quanto Ci Avete Messo Per Brevettarvi (PPL)?
Vorrei aprire questo piccolo sondaggio per sapere in quanto tempo avete conseguito la licenza di pilota privato.
Lasciate anche eventuali commenti sulle cause dei vostri "tempi": ad esempio il lavoro vi ha rallentato, avete avuto difficoltà ad apprendere o semplicemente per motivi economici avete dovuto "razionare" i voli.
Si astengano coloro che lo hanno conseguito all'estero.
Io personalmente mi sono iscritto da 3 mesi ed ho quasi una ventina di ore al mio attivo. In teoria, continuando così potrei essere pronto per l'esame tra altri 3-4 mesi (ovviamente se sarò ritenuto idoneo).
Lasciate anche eventuali commenti sulle cause dei vostri "tempi": ad esempio il lavoro vi ha rallentato, avete avuto difficoltà ad apprendere o semplicemente per motivi economici avete dovuto "razionare" i voli.
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Ciao
Badesound
Badesound
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Re: Quanto Ci Avete Messo Per Brevettarvi (PPL)?
Dipende anche dalla prima sessione di esame disponibile....
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Re: Quanto Ci Avete Messo Per Brevettarvi (PPL)?
io ci ho messo poco piu' di un mese a finire le ore di volo. Poi pero' ho dovuto aspettare 6 mesi l'esaminatore!Badesound ha scritto: Io personalmente mi sono iscritto da 3 mesi ed ho quasi una ventina di ore al mio attivo. In teoria, continuando così potrei essere pronto per l'esame tra altri 3-4 mesi (ovviamente se sarò ritenuto idoneo).
Ciao
Re: Quanto Ci Avete Messo Per Brevettarvi (PPL)?
Io ci ho messo 2 anni causa lavoro.
Anche il meteo però avendo conseguito il PPL a Milano ha contato tanto.
ciao
Anche il meteo però avendo conseguito il PPL a Milano ha contato tanto.
ciao
Manuel Vignoni
Re: Quanto Ci Avete Messo Per Brevettarvi (PPL)?
1 annetto circa, sia teoria che pratica!!
Re: Quanto Ci Avete Messo Per Brevettarvi (PPL)?
Ciao a tutti io ci ho messo circa un anno a completare il corso e poi ho atteso l'esaminatore per 6 mesi meno male che l'ho passato brillantemente, altrimenti c'è da sparasi con ste tempistiche.Boia faust!!!!
Re: Quanto Ci Avete Messo Per Brevettarvi (PPL)?
io 4 settimane e qualche giorno circa ma in U.S. in un corso abb intensivo
Marco Ferraro
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Re: Quanto Ci Avete Messo Per Brevettarvi (PPL)?
In che scuola hai fatto qst corso intensivo ? Fanno anche CPL(A)?
CIAOOO
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Re: Quanto Ci Avete Messo Per Brevettarvi (PPL)?
Credo che in qualsiasi scuola americana valida il CPL IR MEL possa essere completato in 4 mesi. Sempre se seguito con impegno costante e con bravura dal pilota il corso.RAFEMC ha scritto:In che scuola hai fatto qst corso intensivo ? Fanno anche CPL(A)?
CIAOOO
Marco Ferraro
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Re: Quanto Ci Avete Messo Per Brevettarvi (PPL)?
Da un punto di vista didattico i corsi intensivi di quel genere non sono il massimo della vita... anzi... tutte le esperienze per poter essere veramente assimilate devono essere consolidate e il consolitamento può avvenire solo se si ha del tempo a disposizione. Tenete conto che soprattutto nelle prime missioni tutto quello che viene dopo la mezz'ora o i tre quarti d'ora di volo praticamente non serve.
- polleggabri
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Re: Quanto Ci Avete Messo Per Brevettarvi (PPL)?
Io ci ho messo 9 mesi per brevettarmi a Forlì.
Il problema che dall'esame ad avere in mano la licenza sono passati 7mesi, una cosa scandalosa....
w l'aviazione generale in Italia
gabriele
Il problema che dall'esame ad avere in mano la licenza sono passati 7mesi, una cosa scandalosa....
w l'aviazione generale in Italia
gabriele
Re: Quanto Ci Avete Messo Per Brevettarvi (PPL)?
Mah, per esperienza personale posso dirti che non mi trovo d'accordo con te.Ghost ha scritto:Da un punto di vista didattico i corsi intensivi di quel genere non sono il massimo della vita... anzi... tutte le esperienze per poter essere veramente assimilate devono essere consolidate e il consolitamento può avvenire solo se si ha del tempo a disposizione. Tenete conto che soprattutto nelle prime missioni tutto quello che viene dopo la mezz'ora o i tre quarti d'ora di volo praticamente non serve.
Premetto che sono da sempre stato un po' pro-USA per quanto riguarda il flight training.
I corsi "intensivi" come li chiami tu...permettono di sperimentare molte situazioni che qui in italia non potrai mai provare.
Lo stress di un volo lungo, l'atterraggio in luoghi lontani dal proprio campo di volo, le condizioni meteo che variano lungo la rotta poichè interessa più stati, il calcolo della quota di volo e della Fuel Burn che contano poichè le miglia percorse sono tante....è tutta esperienza impossibile da fare in italia volando mezz'ora al giorno 2 volte a settimana.
Il discorso è che in U.S tendono sin dal PPL a dare un'impronta molto professionale al training (secondo me è un bene...per altri un male)....
E' come dire per prapararti per le Olimpiadi (che sarebbe lavorare nel settore aereo come pilota) non ci si può allenare solo 2 volte la settimana, come farebbe l'atleta amatore, ma bensì tutti i giorni...
Facendo 2/3 atterraggi alla settimana ci metterai mesi a prendere sensibilità e confidenza con l'a/m, al contrario facendone 20 a settimana capirai meglio e prima il funzionamento della "macchina". Tutto questo però sempre nei limiti della sicurezza senza mai cadere nell'OverWork/Load
Provate a pensare allo SkyMaster Alitalia di Alghero, che formava il top dei piloti italiani, quante ore al giorno volavano...
Marco Ferraro
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Re: Quanto Ci Avete Messo Per Brevettarvi (PPL)?
Quoto in toto quest'ultimo post di MarcoAER
Soprattutto
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E' come dire per prapararti per le Olimpiadi (che sarebbe lavorare nel settore aereo come pilota) non ci si può allenare solo 2 volte la settimana, come farebbe l'atleta amatore, ma bensì tutti i giorni...
Facendo 2/3 atterraggi alla settimana ci metterai mesi a prendere sensibilità e confidenza con l'a/m, al contrario facendone 20 a settimana capirai meglio e prima il funzionamento della "macchina". Tutto questo però sempre nei limiti della sicurezza senza mai cadere nell'OverWork/Load
Re: Quanto Ci Avete Messo Per Brevettarvi (PPL)?
Questa affermazione sul top dei piloti Italiani non mi va molto giù..MarcoAER ha scritto:Ghost ha scritto:
Provate a pensare allo SkyMaster Alitalia di Alghero, che formava il top dei piloti italiani, quante ore al giorno volavano...
Sì è vero che erano piloti molto ben preparati ma non disdegnerei altre scuole...
ciaoo
Manuel Vignoni
Re: Quanto Ci Avete Messo Per Brevettarvi (PPL)?
Si è vero che non è l'unica...ma è una delle poche che garantiva un training costante e di alto livelloManuelvi ha scritto:MarcoAER ha scritto:Questa affermazione sul top dei piloti Italiani non mi va molto giù..Ghost ha scritto:
Provate a pensare allo SkyMaster Alitalia di Alghero, che formava il top dei piloti italiani, quante ore al giorno volavano...
Sì è vero che erano piloti molto ben preparati ma non disdegnerei altre scuole...
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Re: Quanto Ci Avete Messo Per Brevettarvi (PPL)?
Azz...SkyMaster Alitalia di Alghero, che formava il top dei piloti italiani
Anche lì purtroppo valeva il discorso raccomandaz... se eri una pippaccia e avevi l'aggancio giusto, uscivi bello bello insieme al "top dei piloti italiani"... ma non lo erano neanche di striscio...
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"We shall go on to the end, we shall fight in France, we shall fight on the seas and oceans, we shall fight with growing confidence and growing strength in the air, we shall defend our Island, whatever the cost may be, we shall fight on the beaches, we shall fight on the landing grounds, we shall fight in the fields and in the streets, we shall fight in the hills; we shall never surrender..."
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Re: Quanto Ci Avete Messo Per Brevettarvi (PPL)?
Beh anche quello è vero....purtroppo le raccomandazioni esistono dappertutto e sono il male che affligge sopratutto noi italiani...io facevo un discorso in linea di massimaPoker ha scritto:Azz...SkyMaster Alitalia di Alghero, che formava il top dei piloti italiani
Anche lì purtroppo valeva il discorso raccomandaz... se eri una pippaccia e avevi l'aggancio giusto, uscivi bello bello insieme al "top dei piloti italiani"... ma non lo erano neanche di striscio...
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Re: Quanto Ci Avete Messo Per Brevettarvi (PPL)?
Questo è un altro luogo comune...vivo in Spagna da quasi 2 anni ormai e non credere che le cose siano tanto diverse.MarcoAER ha scritto:Beh anche quello è vero....purtroppo le raccomandazioni esistono dappertutto e sono il male che affligge sopratutto noi italiani...io facevo un discorso in linea di massimaPoker ha scritto:Azz...SkyMaster Alitalia di Alghero, che formava il top dei piloti italiani
Anche lì purtroppo valeva il discorso raccomandaz... se eri una pippaccia e avevi l'aggancio giusto, uscivi bello bello insieme al "top dei piloti italiani"... ma non lo erano neanche di striscio...
Smettiamola di sputare sul nostro paese che avrà si tanti difetti ma comparato con altre realtà c'è ancora da andare in giro a testa alta.
Ovvio le raccomandazioni al giorno d'oggi sono uno stile di vita più che uno spiacevole fatto.
ciaoo
Manuel Vignoni
Re: Quanto Ci Avete Messo Per Brevettarvi (PPL)?
Manuelvi ha scritto:Questo è un altro luogo comune...vivo in Spagna da quasi 2 anni ormai e non credere che le cose siano tanto diverse.MarcoAER ha scritto:Beh anche quello è vero....purtroppo le raccomandazioni esistono dappertutto e sono il male che affligge sopratutto noi italiani...io facevo un discorso in linea di massimaPoker ha scritto:Azz...SkyMaster Alitalia di Alghero, che formava il top dei piloti italiani
Anche lì purtroppo valeva il discorso raccomandaz... se eri una pippaccia e avevi l'aggancio giusto, uscivi bello bello insieme al "top dei piloti italiani"... ma non lo erano neanche di striscio...
Smettiamola di sputare sul nostro paese che avrà si tanti difetti ma comparato con altre realtà c'è ancora da andare in giro a testa alta.
Ovvio le raccomandazioni al giorno d'oggi sono uno stile di vita più che uno spiacevole fatto.
ciaoo
ok, non proseguo per non andare Off Topic....si può sempre aprire un topic su Quatttro Chiacchiere per questo...
Marco Ferraro
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Re: Quanto Ci Avete Messo Per Brevettarvi (PPL)?
magari fosse sputare... purtroppo è una realtà... non ho mai detto che altrove la situazione è migliore...Smettiamola di sputare sul nostro paese
mi infastidisce e amareggia proprio perchè io all'Italia ci tengo...
cià
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Re: Quanto Ci Avete Messo Per Brevettarvi (PPL)?
Su questo non ci piove, sono daccordissimo!Poker ha scritto:magari fosse sputare... purtroppo è una realtà... non ho mai detto che altrove la situazione è migliore...Smettiamola di sputare sul nostro paese
mi infastidisce e amareggia proprio perchè io all'Italia ci tengo...
cià
ciao
Manuel Vignoni
Re: Quanto Ci Avete Messo Per Brevettarvi (PPL)?
gentilmente non andiamo in Off Topic ora
Marco Ferraro
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Re: Quanto Ci Avete Messo Per Brevettarvi (PPL)?
Sono completamente d'accordo con te: e mica solo nel volo serve il tempo di consolidamento. Se si guarda non solo al training, ma anche al learning il tempo e` fondamentale.Ghost ha scritto:Da un punto di vista didattico i corsi intensivi di quel genere non sono il massimo della vita... anzi... tutte le esperienze per poter essere veramente assimilate devono essere consolidate e il consolitamento può avvenire solo se si ha del tempo a disposizione. Tenete conto che soprattutto nelle prime missioni tutto quello che viene dopo la mezz'ora o i tre quarti d'ora di volo praticamente non serve.
Per MarcoAER: anche se non fai un corso intensivo, negli usa puoi fare (anzi devi fare) tutte quelle cose che citi nel tuo messaggio. I voli lunghi, li si fa, ma non a partire dal primo giorno. Come pure si possono fare tanti atterraggi consecutivi nello stesso giorno, ma non tante missioni diverse nello stesso giorno, non hai il tempo di assimilarle (per non parlare dell'attention span in volo). Se voli in un'area densamente popolata (sto pensando a LA, ma anche in zona houston o dallas e` lo stesso), hai tanti aeroporti intorno in cui provare diverse procedure e circuiti. Questo non e` legato al fare un corso intensivo, ma solo agli usa.
Per tutte le cose che si imparano, serve un po' di tempo perche' le cose passino dalla memoria a "breve" termine a quelle a "lungo" termine, perche' si passi dal training al learning (e all'overlearning). Quello che dice Ghost non si riferisce al modello di volo usa (che anche a me piace, avendo preso in usa quasi tutte le mie licenze), ma al modello didattico intensivo, che all'inizio e` poco efficace per non dire deleterio.
Re: Quanto Ci Avete Messo Per Brevettarvi (PPL)?
Infatti la mia critica non era rivolta all'addestramento FAA ma al fatto che in un mese non si ha il tempo necessario per fare proprie tutte le esperienze. Il programma del corso PPL è praticamente uguale sia in Italia che negli States (l'unica differenza è che qui da noi è obbligatoria anche una missione che dimostri la vite). I lunghi trasferimenti sono previsti anche qui, non è quello il punto. Però per non fare diventare stressanti le missioni (l'attenzione dell'allievo viene paragonata alla curva della portanza... oltre ad un certo valore di stress si va in stallo e quindi non si apprende più) occorre fare le cose gradualmente, iniziando con missioni più corte per poi passare a missioni sempre più lunghe. Questo ovviamente è possibile solo se si ha del tempo a disposizione.N757GF ha scritto: Per tutte le cose che si imparano, serve un po' di tempo perche' le cose passino dalla memoria a "breve" termine a quelle a "lungo" termine, perche' si passi dal training al learning (e all'overlearning). Quello che dice Ghost non si riferisce al modello di volo usa (che anche a me piace, avendo preso in usa quasi tutte le mie licenze), ma al modello didattico intensivo, che all'inizio e` poco efficace per non dire deleterio.
Avete fatto un esempio parlando di sport e io vi chiedo, secondo voi chi si prepara per la maratona inizia dal primo giorno di allenamento a correre per 40 km? Io direi di no...
Inoltre è scientificamente dimostrato che l'argomento della missione viene assimilato meglio trattandolo diffusamente in sede di briefing, eseguito in volo e poi ridiscusso a terra nel debriefing. Più argomenti si trattano e meno si impara... l'ideale sarebbe trattarne uno per missione ma è impossibile anche in un corso normale che preveda un paio di voli la settimana... pensate in un corso intensivo in cui si debbano macinare 2 ore di volo al giorno... si arriva alla fine che non si sa neppure la differenza tra scivolata e derapata
Re: Quanto Ci Avete Messo Per Brevettarvi (PPL)?
Secondo te in Italia queste cose non si fanno? Tra l'altro è obbligatorio per poter presentare un allievo all'esame fare da solo pilota un raid di almeno 150 miglia... solo lo si fa al momento opportuno, quando non rappresenta pioù uno stress per l'allievo e non sistematicamente solo per tirare su ore di volo...MarcoAER ha scritto:I corsi "intensivi" come li chiami tu...permettono di sperimentare molte situazioni che qui in italia non potrai mai provare.
Lo stress di un volo lungo, l'atterraggio in luoghi lontani dal proprio campo di volo, le condizioni meteo che variano lungo la rotta poichè interessa più stati, il calcolo della quota di volo e della Fuel Burn che contano poichè le miglia percorse sono tante....è tutta esperienza impossibile da fare in italia volando mezz'ora al giorno 2 volte a settimana.
Re: Quanto Ci Avete Messo Per Brevettarvi (PPL)?
In usa, nel ppl, si fa anche un certo numero di ore di strumentale basico, oltre all'attivita` notturna (10 atterraggi e un raid). La differenza principale, che pero` dipende da dove sei, e` che hai tanti aeroporti diversi a disposizione e interagisci "davvero" con gli ATC: e` normale essere autorizzati a passare in vfr (anche come student pilot) in un classe B, avere il flight following dal radar... E ovviamente se le cose le "digerisci" va molto meglioGhost ha scritto: Il programma del corso PPL è praticamente uguale sia in Italia che negli States (l'unica differenza è che qui da noi è obbligatoria anche una missione che dimostri la vite).
Pensate in un corso intensivo in cui si debbano macinare 2 ore di volo al giorno... si arriva alla fine che non si sa neppure la differenza tra scivolata e derapata
Re: Quanto Ci Avete Messo Per Brevettarvi (PPL)?
La cosa è vera...ma posso dirvi che per esperienza personale 7-8 mesi (che è la media in ITA) sono davvero troppi...va bene non esagerare con la velocità ma questo è l'esatto contrario...ti dimentichi le cose dopo una sett che non le fai...N757GF ha scritto:In usa, nel ppl, si fa anche un certo numero di ore di strumentale basico, oltre all'attivita` notturna (10 atterraggi e un raid). La differenza principale, che pero` dipende da dove sei, e` che hai tanti aeroporti diversi a disposizione e interagisci "davvero" con gli : e` normale essere autorizzati a passare in (anche come student pilot) in un classe B, avere il flight following dal radar... E ovviamente se le cose le "digerisci" va molto meglioGhost ha scritto: Il programma del corso PPL è praticamente uguale sia in Italia che negli States (l'unica differenza è che qui da noi è obbligatoria anche una missione che dimostri la vite).
Pensate in un corso intensivo in cui si debbano macinare 2 ore di volo al giorno... si arriva alla fine che non si sa neppure la differenza tra scivolata e derapata
Detto questo pregherei di ritornare in tema che abbiamo un po' tutti quanti la tendenza ad andare Off Topic qua
Marco Ferraro
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Re: Quanto Ci Avete Messo Per Brevettarvi (PPL)?
Ma tu hai fatto il PPL in Italia o in USA? Non ho capito quale sia stata la tua esperienza...MarcoAER ha scritto: La cosa è vera...ma posso dirvi che per esperienza personale 7-8 mesi (che è la media in ITA) sono davvero troppi...va bene non esagerare con la velocità ma questo è l'esatto contrario...ti dimentichi le cose dopo una sett che non le fai...
Comunque anche nel corso PPL JAA sono previste una scheda di volo basico strumentale (obbligatoria per tutti) e di volo notturno (obbligatoria solo se si vuole avere l'abilitazione al VFR notturno). Solitamente quest'ultima non si fa perché in Italia è veramente difficile trovare aeroporti aperti al traffico VFR notturno.
Il tema non è proprio quello di sondare quanto ci si mette a prendere una licenza? Sei tu che sei intervenuto dicendo di farlo intensivo che era meglio... o no?MarcoAER ha scritto: Detto questo pregherei di ritornare in tema che abbiamo un po' tutti quanti la tendenza ad andare Off Topic qua
- Nicolino
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Re: Quanto Ci Avete Messo Per Brevettarvi (PPL)?
Credo che Ghost abbia perfettamente ragione. In tutte le cose della vita ci vuole un pochino di tempo da dedicare alla assimilazione. Certo fa male volare sporadicamente ma neppure volare tante missioni in un giorno fa bene. Conta moltissimo il fattore di apprendimento ed in questo gli istruttori hanno una cartina di tornasole infallibile. Dipende da persona a persona ma in media forse un ATPL integrato è una scelta difficile.
Nicolino
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Re: Quanto Ci Avete Messo Per Brevettarvi (PPL)?
Aaahhh dimenticavo, ho iniziato a volare il 18 Agosto del 2000, il brevetto l'ho conseguito 1 anno e mezzo dopo, studi e soldi permettendo...
Nicolino
Re: Quanto Ci Avete Messo Per Brevettarvi (PPL)?
MarcoAER ha scritto:Ghost ha scritto:Ma tu hai fatto il PPL in Italia o in USA? Non ho capito quale sia stata la tua esperienza...MarcoAER ha scritto: La cosa è vera...ma posso dirvi che per esperienza personale 7-8 mesi (che è la media in ITA) sono davvero troppi...va bene non esagerare con la velocità ma questo è l'esatto contrario...ti dimentichi le cose dopo una sett che non le fai...
Comunque anche nel corso PPL JAA sono previste una scheda di volo basico strumentale (obbligatoria per tutti) e di volo notturno (obbligatoria solo se si vuole avere l'abilitazione al notturno). Solitamente quest'ultima non si fa perché in Italia è veramente difficile trovare aeroporti aperti al traffico notturno.
Il tema non è proprio quello di sondare quanto ci si mette a prendere una licenza? Sei tu che sei intervenuto dicendo di farlo intensivo che era meglio... o no?MarcoAER ha scritto: Detto questo pregherei di ritornare in tema che abbiamo un po' tutti quanti la tendenza ad andare Off Topic qua
Io ho il PPL FAA con qualche endorsement ma ho avuto modo di confrontarmi con molti PPL JAA che venivano a conseguire l'I.R. lì.
Dicevo non andiamo offtopic poichè la nostra tendenza (anche la mia ) è di non seguire il tema che rimane: QUANTO CI AVETE MESSO A PRENDERE IL PPL? non QUALI SONO LE VOSTRE IMPRESSIONI FAA/JAA SUI CORSI?
In tal caso sarebbe meglio aprire un nuovo topic
Marco Ferraro
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Re: Quanto Ci Avete Messo Per Brevettarvi (PPL)?
Il problema deriva anche da certo istruttori che di slito sono professionisti e si fanno prima i fatti loro e poi quelli dell'allievo, non presentandosi ad esempio agli appuntamenti della lezione di volo.
Per contro ci sono quelli che capiscono le problematiche economiche e cercano di ottimizzare le lezioni e aiutando l'allievo ad apprendere la tecnica evitando di far disperdere denaro in voli troppo lunghi e non formativi.Poi vi è il problema buricratico, dall'effettuazione dell'esame alla consegna delle Licenza passano in media 3 o 4 mesi è pazzesco!
Per contro ci sono quelli che capiscono le problematiche economiche e cercano di ottimizzare le lezioni e aiutando l'allievo ad apprendere la tecnica evitando di far disperdere denaro in voli troppo lunghi e non formativi.Poi vi è il problema buricratico, dall'effettuazione dell'esame alla consegna delle Licenza passano in media 3 o 4 mesi è pazzesco!