Come avete trovato l' ATPL

In quest’area si discute di Aeroclub, di brevetti commerciali / ATPL integrato, di ultraleggeri, di scuole e corsi relativi all'aviazione civile

Moderatore: Staff md80.it

Rispondi
antonio.molinari88
Rullaggio
Rullaggio
Messaggi: 10
Iscritto il: 26 febbraio 2018, 17:56

Come avete trovato l' ATPL

Messaggio da antonio.molinari88 » 23 giugno 2019, 16:03

Quanto è stata dura per voi?
E quanto tempo ci avete impiegato?

Jolax
01000 ft
01000 ft
Messaggi: 196
Iscritto il: 2 agosto 2014, 7:57

Re: Come avete trovato l' ATPL

Messaggio da Jolax » 24 giugno 2019, 1:47

Come ogni cosa, dipenderà dalla tua costanza e forza di volontà.

Per ragioni di budget e di lavoro full-time, io ho fatto il corso in distance learning in Polonia. (costo cbt+refresh 2 settimane in aula: 2000€. tasse per esami: 260€).
questo ha implicato sia vantaggi che svantaggi. ho gestito io i miei tempi di studio, ma qualche volta ho avuto difficoltà nel comprendere alcuni argomenti. ho iniziato il corso a gennaio 2016, prima sessione di esami a maggio 2016 e ultima sessione di esami a novembre 2017. ho utilizzato tutte le 6 sessioni consentite e ho concluso senza fail con una media di 90%.
a seconda della tipologia di corso che segui (in aula o distance learning) dovrebbe cambiare anche il metodo con cui studi; ma in linea generale, ti direi:

- non fare gli esami in tipo 2 sessioni ( non hai un fucile puntato alla tempia, ti danno 18 mesi e 6 sessioni perchè li puoi utilizzare)
-raggruppare materie simili per sessione ( ad esempio: le 2 comm, RNAV e INSTR, PERF e POF, Air Law e OPS ecc ecc)
- alla prima sessione cerca di portare 5-6 materie, di cui almeno un paio di quelle difficili difficili. (dal momento in cui sostieni la prima sessione, inizia il count down dei 18 mesi. quindi farne tipo 6 significherebbe che hai tutto il tempo per prepararli e hai molto tempo a disposizione per preparare gli altri 8)
-a lungo andare, l'attuale sistema degli esami ti porta ad imparare a memoria i quiz. E' quasi inevitabile! cerca di acquisire gli argomenti almeno in linea generale (ti servirà per sempre), poi passa il tempo sulle question bank (vedrai che spesso ti trovi una qb da 1000 domande, ma alla fine le domande sono sempre le stesse formulate in modo diverso)
-cerca di viverla con serenità.

ovviamente sono mie opinioni personali. buona fortuna!!

von_baronerosso
Rullaggio
Rullaggio
Messaggi: 42
Iscritto il: 24 giugno 2014, 0:46
Località: Milano

Re: Come avete trovato l' ATPL

Messaggio da von_baronerosso » 9 agosto 2019, 9:19

Jolax anche tu di Bartolini? Come dice il collega sopra, dipende. Io personalmente se dovessi rincominciare da zero opterei per un full-time. Buona fortuna!!! :wink:

Rispondi