Visita medica prima classe dubbi

In quest’area si discute di Aeroclub, di brevetti commerciali / ATPL integrato, di ultraleggeri, di scuole e corsi relativi all'aviazione civile

Moderatore: Staff md80.it

Rispondi
Zeus751
Rullaggio
Rullaggio
Messaggi: 2
Iscritto il: 29 aprile 2019, 12:18

Visita medica prima classe dubbi

Messaggio da Zeus751 » 8 luglio 2019, 11:07

Buongiorno.
Domani ho la visita medica al IML qui a Roma. Però un dubbio mi assale per quanto riguarda le urine. Dato che non ho mai fatto visite mediche di questo tipo. Devo depositarle in sede con l'attrezzatura procurata dall'istituto, oppure si devono depositare in precedenza come classica analisi del sangue?

Inoltre per quanto riguarda il costo, si aggira ancora intorno ai 180-200€ o si sono alzati i prezzi?
Ringrazio in anticipo e auguro una buona giornata.

Avatar utente
AirGek
FL 500
FL 500
Messaggi: 12627
Iscritto il: 7 dicembre 2008, 12:02
Località: 12 o'clock opposite direction

Re: Visita medica prima classe dubbi

Messaggio da AirGek » 8 luglio 2019, 11:11

Se la procedura è la stessa di Milano ti verrà dato il bicchierino con la provetta sia dell’urina che del sangue, ti recerai in bagno, riempirai il bicchierino e lo lascerai assieme alla relativa provetta su un banco.
Tempi duri creano uomini forti,
Uomini forti creano tempi tranquilli,
Tempi tranquilli fanno gli uomini deboli,
Uomini deboli creano tempi duri

Darkman90
Rullaggio
Rullaggio
Messaggi: 37
Iscritto il: 12 dicembre 2018, 16:59

Re: Visita medica prima classe dubbi

Messaggio da Darkman90 » 10 luglio 2019, 10:24

Ciao Zeus, com è andata la visita? Ci racconti per filo e per segno cosa ti hanno fatto?

Io la farò lunedì. A livello di masticazione, mandibola, bocca, denti, cosa ti hanno controllato?

Darkman90
Rullaggio
Rullaggio
Messaggi: 37
Iscritto il: 12 dicembre 2018, 16:59

Re: Visita medica prima classe dubbi

Messaggio da Darkman90 » 15 luglio 2019, 16:13

Alla fine mi rispondo da solo al fine di lasciare uno spunto a chi si troverà nelle mie condizioni.

Visita medica prenotata presso IML di Bari, conseguimento prima classe. Molto gentili, avevo prenotazione per il 23 Luglio ma mi hanno chiesto se avessi voluto anticipare ed ho accettato con gioia.

Mi reco ore 7:30 a digiuno, l'IML si trova nell'aeroporto Militare ( bisogna fare un rapido pass per accedere con la vettura). Pago all'accettazione tramite POS 229 euro ( attivato da poco altrimenti bisogna fare i bollettini).

Mi danno un foglio con le varie visite da fare seguendo un ordine o al limite seguendo l'ordine di chi si libera prima.

Le analisi sangue ed urine, otorino e cardiogramma hanno detto di farle a digiuno. La prima che ho fatto, stranamente è stata la spirometria. Ho soffiato nel tubo e rapidamente ho terminato.

Subito dopo analisi del sangue ed urina.

Segue elettrocardiogramma.

La quarta visita è stata dall'otorino. Prima ho fatto tramite il tecnico l' impedenziometria ( cuffie , pressurizzazione e robe simili). Poi audiogramma nella camera silente e infine test vestibolare. A Bari usano il metodo dell'acqua calda. Prima mi ha fatto l'head shacking test ( scosso la testa e controllato il nistagmo)
poi mi ha fatto il test Vestibolare iniettando acqua calda in entrambe le orecchie una alla volta ed ha contato il numero dei battiti dell'occhio (nistagmo). Entrambi devono essere bilanciati per superare la visita. A Milano usano l'Equitest ovvero la pedana, mentre a Bari e Roma no e fanno quanto scritto sopra.

Il tecnico m ha mandato a fare colazione ( 1 euro caffè e cornetto) in attesa del medico otorino per la visita.

Arrivato dopo 1 ora finalmente il medico otorino mi ha visitato : ha messo bastoncino in bocca, ha visto nelle narici e nelle orecchie e mi ha fatto leggere un foglio per vedere come parlassi. Il tutto molto rapidamente.


Segue L'oculista che mi ha chiesto se avessi avuto operazioni agli occhi poi mi ha fatto leggere la tabella con gli occhi bendati uno alla volta e poi con gli occhiali. Mi ha fatto leggere dei numeri in contrasto colorato per il daltonismo e mi ha fatto riconoscere delle immagini tramite una tavola 3d da muovere con le mani. ( ne ho azzeccate 2 su 3) . Mi ha misurato la pressione intraoculare e stop. Obbligo di lenti per vista da lontano ed astigmatismo 0.75 per occhio. Alla fine mi ha fatto leggere una riga di un foglio moolto piccola ma con gli occhiali.

Segue la visita di medicina generale: come stai, guai in famiglia, malattie, auscultazione torace e stop.

Psicologo: 567 domande tramite il PC e poi altre su dei fogli. Domande assurde tipo: Hai mai pensato di abusare di animali? Pensi di suicidarti? Hai mai rubato? e poi altre mille assurdità. Dopo ho fatto il colloquio personale dove mi ha chiesto perchè volessi diventare pilota visto che ho già un lavoro, come sta la fidanzata, i genitori etc. Ha insistito molto su questo fatto della motivazione . Alla fine mi ha detto che ho mentito da qualche parte nel test multiplo ma che non ho patologie psicologiche.

Entrato alle 7 e 30, ho terminato alle 12 circa le visite tra attese ed altro. Mi hanno fatto spostare per pranzare dicendomi che alle 13 e 30 circa avrei avuto i risultati.
Così è stato. IDONEO prima classe.

Scrivo questo post perchè si parla solo di IML di Milano. Se qualcuno avesse dubbi mi contatti anche in privato ma meglio sul post, così da aiutare anche gli altri.

In bocca al lupo a tutti.

Avatar utente
Kamil90
10000 ft
10000 ft
Messaggi: 1427
Iscritto il: 29 agosto 2006, 12:25
Località: Roma

Re: Visita medica prima classe dubbi

Messaggio da Kamil90 » 16 luglio 2019, 14:56

Grazie per aver condiviso la tua esperienza in maniera così esaustiva.
"Zdanie "śnieg jest biały” jest prawdziwe wtedy i tylko wtedy, gdy śnieg jest biały." Alfred Tarski

sara98
Rullaggio
Rullaggio
Messaggi: 42
Iscritto il: 20 dicembre 2014, 16:26

Re: Visita medica prima classe dubbi

Messaggio da sara98 » 3 luglio 2022, 22:01

Buonasera a tutti,

Mi riaggancio a questo thread di qualche anno fa.
Una domanda per tutti coloro che hanno informazioni a riguardo: la chirurgia estetica è motivo di non idoneità al rinnovo della Class 1?

Grazie in anticipo a chi deciderà di rispondere :)

Blue67
Rullaggio
Rullaggio
Messaggi: 6
Iscritto il: 29 marzo 2022, 7:57

Re: Visita medica prima classe dubbi

Messaggio da Blue67 » 13 gennaio 2023, 17:20

Per chi ha fatto di recente la visita 1^ classe...
fra gli esami c'è anche l'esame vestibolare per le vertigini?
Se si, in cosa consiste?
Grazie

Rispondi