Consiglio per diventare pilota

In quest’area si discute di Aeroclub, di brevetti commerciali / ATPL integrato, di ultraleggeri, di scuole e corsi relativi all'aviazione civile

Moderatore: Staff md80.it

Rispondi
cirodevito
Rullaggio
Rullaggio
Messaggi: 4
Iscritto il: 5 novembre 2019, 15:40

Consiglio per diventare pilota

Messaggio da cirodevito » 6 novembre 2019, 6:06

Ciao a tutti, mi presento brevemente. Mi chiamo Ciro, ho 18 anni (compiuti a marzo), sono diplomato al liceo scientifico e attualmente vivo a Sydney. Tornerò in Italia l’anno prossimo e nel frattempo mi sto informando per le scuole di volo. Studiare qui in Australia è ‘difficile’ sotto certi aspetti. Perciò ho deciso di coronare il mio sogno in Italia. Mi rivolgo magari a chi si è trovato nella mia stessa situazione o a chiunque possa darmi un consiglio. Ho pensato di chiedere un prestito (prestito per merito di intesa San Paolo) e di studiare alla scuola ‘Aviomar’ di Roma. Sono di Napoli, quindi dovrei anche trasferirmi e pagare un alloggio. Quanto è fattibile ? Ci sono altri metodi in Italia per ottenere un prestito o una mano per il corso ?
Se mi trovo qui a Sydney è proprio grazie al mio sogno di diventare pilota, quindi davvero sono disposto a dare tutto me stesso pur di riuscirci. Tirando le somme, quanto spenderei in questi due anni per corso (ATPL Integrato), rientrerei con il prestito o dovrei comunque aggiungere una bella somma io ? Vi ringrazio anticipatamente !!!! 👨‍✈️

Avatar utente
Lampo 13
FL 500
FL 500
Messaggi: 7484
Iscritto il: 21 agosto 2014, 23:44
Località: Lodz - Polonia

Re: Consiglio per diventare pilota

Messaggio da Lampo 13 » 6 novembre 2019, 6:31

Se devi comunque vivere "fuori sede" non è meglio andare all'estero? Si spende meno.

cirodevito
Rullaggio
Rullaggio
Messaggi: 4
Iscritto il: 5 novembre 2019, 15:40

Re: Consiglio per diventare pilota

Messaggio da cirodevito » 6 novembre 2019, 6:33

C’ho provato qui in Australia, ma non è proprio vero che alla fine risparmi tanto

cirodevito
Rullaggio
Rullaggio
Messaggi: 4
Iscritto il: 5 novembre 2019, 15:40

Re: Consiglio per diventare pilota

Messaggio da cirodevito » 6 novembre 2019, 6:34

C’ho provato qui in Australia, ma non è proprio vero che alla fine risparmi tanto

Avatar utente
Lampo 13
FL 500
FL 500
Messaggi: 7484
Iscritto il: 21 agosto 2014, 23:44
Località: Lodz - Polonia

Re: Consiglio per diventare pilota

Messaggio da Lampo 13 » 6 novembre 2019, 9:48

cirodevito ha scritto:
6 novembre 2019, 6:34
C’ho provato qui in Australia, ma non è proprio vero che alla fine risparmi tanto
Dai una occhiata in giro...

Avatar utente
Kamil90
10000 ft
10000 ft
Messaggi: 1427
Iscritto il: 29 agosto 2006, 12:25
Località: Roma

Re: Consiglio per diventare pilota

Messaggio da Kamil90 » 6 novembre 2019, 13:10

Ciao, per le scuole in Italia e in Europa, troverai sicuramente molte discussioni. Se invece decidessi di rimanere in Australia, ricordo che tempo fa c'erano nel forum aussie_pilot e The Flying Australian che vivevano in Australia e avevano preso le licenze lì. Forse aussie_pilot si è disiscritto, però dovresti comunque trovare i suoi post.
"Zdanie "śnieg jest biały” jest prawdziwe wtedy i tylko wtedy, gdy śnieg jest biały." Alfred Tarski

cirodevito
Rullaggio
Rullaggio
Messaggi: 4
Iscritto il: 5 novembre 2019, 15:40

Re: Consiglio per diventare pilota

Messaggio da cirodevito » 6 novembre 2019, 13:17

Grazie mille, proverò a cercare! Qualcuno invece ha informazioni per Aviomar ?

Jolax
01000 ft
01000 ft
Messaggi: 196
Iscritto il: 2 agosto 2014, 7:57

Re: Consiglio per diventare pilota

Messaggio da Jolax » 15 novembre 2019, 22:41

cirodevito ha scritto:
6 novembre 2019, 6:06
Ciao a tutti, mi presento brevemente. Mi chiamo Ciro, ho 18 anni (compiuti a marzo), sono diplomato al liceo scientifico e attualmente vivo a Sydney. Tornerò in Italia l’anno prossimo e nel frattempo mi sto informando per le scuole di volo. Studiare qui in Australia è ‘difficile’ sotto certi aspetti. Perciò ho deciso di coronare il mio sogno in Italia. Mi rivolgo magari a chi si è trovato nella mia stessa situazione o a chiunque possa darmi un consiglio. Ho pensato di chiedere un prestito (prestito per merito di intesa San Paolo) e di studiare alla scuola ‘Aviomar’ di Roma. Sono di Napoli, quindi dovrei anche trasferirmi e pagare un alloggio. Quanto è fattibile ? Ci sono altri metodi in Italia per ottenere un prestito o una mano per il corso ?
Se mi trovo qui a Sydney è proprio grazie al mio sogno di diventare pilota, quindi davvero sono disposto a dare tutto me stesso pur di riuscirci. Tirando le somme, quanto spenderei in questi due anni per corso (ATPL Integrato), rientrerei con il prestito o dovrei comunque aggiungere una bella somma io ? Vi ringrazio anticipatamente !!!! 👨‍✈️
Ciao. Ad una buona parte delle tue domande troverai risposte con una semplice ricerca e inviando una mail alla scuola che hai nominato.
Se non erro, il prestito di Intesa arriva fino a 50k€.
Presumo che per un integrato tu debba aggiungere un 10-15k di tasca tua + alloggio + vitto.

Se posso dirti la mia, sei giovane.. Valuta anche altre realtà italiane e estere. Se devi comunque spostarti per studiare, tanto vale prendere in considerazione le diverse possibilità.

Rispondi