Prima classe in USA dove farla?

In quest’area si discute di Aeroclub, di brevetti commerciali / ATPL integrato, di ultraleggeri, di scuole e corsi relativi all'aviazione civile

Moderatore: Staff md80.it

Rispondi
Darkman90
Rullaggio
Rullaggio
Messaggi: 37
Iscritto il: 12 dicembre 2018, 16:59

Prima classe in USA dove farla?

Messaggio da Darkman90 » 5 marzo 2020, 14:02

Ciao a tutti.
Sto ultimando il mio PPL e vorrei iniziare CPL in USA mentre faccio ATPL in Italia in distance.

Attualmente ho il certificato di prima classe dell'IML italiano

Chi posso contattare per avere informazioni su dove e come si può sostenere la visita di prima classe in USA?

Se la facessi in UK, varrebbe anche in USA?

Aiutatemi vi prego.

Maxge
01000 ft
01000 ft
Messaggi: 173
Iscritto il: 2 novembre 2013, 23:49

Re: Prima classe in USA dove farla?

Messaggio da Maxge » 6 marzo 2020, 17:33

La visita per il medical in US è semplice, quello che ti serve è un Airman Medical Examiner (AME) ovvero un dottore che sia certificato per rilasciare dei medical.

Lo puoi cercare andando a visitare questa pagina del sito FAA
https://www.faa.gov/licenses_certificat ... ation/get/
dove troverai una specie di motore di ricerca per gli AME divisi per stato e città.

E' molto probabile che la scuola a cui ti sei rivolto per il CPL sia già convenzionata con un AME nella zona, magari pure con una tariffa agevolata, chiamala e fatti mandare il nome.

Una volta che hai trovato il doc. lo chiami o mandi una mail al suo ufficio e prendi un appuntamento. Vedi di farti confermare per bene l'appuntamento che non se lo perdano ... (been there, done that) e procurati quache nome di AME di "scorta". Gli AME sono medici normali che aggiungono questa "specialità" ai servizi che offrono, quindi possono essere anche dottori di famiglia o poliambilatori e ce ne sono molti.

Poi vai online qui https://medxpress.faa.gov/medxpress/ ti registri e complili la prima parte dell'application, la registri nel sistema, te la stampi e te la porti dietro per sicurezza.

Tutto semplice e veloce, non credo che valga la pena di andare in UK a cercare un AME quando in USA ogni città decente ne ha diversi.
Massimo

Darkman90
Rullaggio
Rullaggio
Messaggi: 37
Iscritto il: 12 dicembre 2018, 16:59

Re: Prima classe in USA dove farla?

Messaggio da Darkman90 » 7 marzo 2020, 9:45

Grazie mille per la risposta. Credo di aver trovato un medico in svizzera che rinnova i medical EASA e rilasscia medical FAA.

Per quanto riguarda il sito MedExpress io non riesco a compilarlo poichè mi chiede oaese di residenza e non risulta dall'elenco quello italiano. Cosa sbaglio?

Rispondi