Ripristino ppl/sep

In quest’area si discute di Aeroclub, di brevetti commerciali / ATPL integrato, di ultraleggeri, di scuole e corsi relativi all'aviazione civile

Moderatore: Staff md80.it

Rispondi
Alberto98
Rullaggio
Rullaggio
Messaggi: 3
Iscritto il: 27 settembre 2016, 18:23

Ripristino ppl/sep

Messaggio da Alberto98 » 31 marzo 2020, 15:35

Buongiorno,
Sono mi chiamo Alberto volevo chiedere a voi del forum alcune delucidazioni in merito al rinnovo di licenza/abilitazioni in quanto non mi è chiaro affatto il percorso che dovrei intraprendere.
Ho provato a cercare in alcune discussioni ma, alcune per differenze rispetto alla mia situazione, altre siccome erano ormai state scritte diverse anni fa, non ho avuto una risposta sicura.
Vi spiego la mia situazione, ho ottenuto la licenza PPL con abilitazione SEP in data 21/10/15 con validità fino a data 31/10/2017.
Dopo circa un anno e mezzo post ottenimento licenza ho interrotto completamente l’attività di volo per conseguire una laurea, ma ora vorrei tornare sui miei passi e riattivare licenza e abilitazioni.
Potreste spiegarmi i passi da fare? So che la sep è scaduta da 2,5 anni quindi sicuramente dovrò fare un renewal (anche abbastanza importante ahahah), ma per quanto riguarda la ppl? Sapevo di una validità di 5 anni che però se è ppl easa non vi è più (?) ma segue la vita delle abilitazioni? Insomma ho un po’ di confusione in testa , se qualcuno potesse essere così gentile da spiegarmi il procedimento che dovrei fare per tornare a volare ne sarei infinitamente grato.
Buona giornata a tutti.

Avatar utente
flyingbrandon
A320 Family Captain
A320 Family Captain
Messaggi: 11959
Iscritto il: 23 febbraio 2006, 9:40

Re: Ripristino ppl/sep

Messaggio da flyingbrandon » 31 marzo 2020, 18:10

Alberto98 ha scritto:
31 marzo 2020, 15:35
Buongiorno,
Sono mi chiamo Alberto volevo chiedere a voi del forum alcune delucidazioni in merito al rinnovo di licenza/abilitazioni in quanto non mi è chiaro affatto il percorso che dovrei intraprendere.
Ho provato a cercare in alcune discussioni ma, alcune per differenze rispetto alla mia situazione, altre siccome erano ormai state scritte diverse anni fa, non ho avuto una risposta sicura.
Vi spiego la mia situazione, ho ottenuto la licenza PPL con abilitazione SEP in data 21/10/15 con validità fino a data 31/10/2017.
Dopo circa un anno e mezzo post ottenimento licenza ho interrotto completamente l’attività di volo per conseguire una laurea, ma ora vorrei tornare sui miei passi e riattivare licenza e abilitazioni.
Potreste spiegarmi i passi da fare? So che la sep è scaduta da 2,5 anni quindi sicuramente dovrò fare un renewal (anche abbastanza importante ahahah), ma per quanto riguarda la ppl? Sapevo di una validità di 5 anni che però se è ppl easa non vi è più (?) ma segue la vita delle abilitazioni? Insomma ho un po’ di confusione in testa , se qualcuno potesse essere così gentile da spiegarmi il procedimento che dovrei fare per tornare a volare ne sarei infinitamente grato.
Buona giornata a tutti.
La licenza, se EASA, non scade. Il SEP ogni due anni....basta che rimetti a posto quello. Se non ricordo male non c’è un minino di attività...sarà a discrezione dell’istruttore...e poi il check con un esaminatore. Di solito ho sentito 3 voli + 1 di check.
Ciao!
The ONLY time you have too much fuel is when you're on fire.



(È!)
(יוני)

O t'elevi o te levi

Alberto98
Rullaggio
Rullaggio
Messaggi: 3
Iscritto il: 27 settembre 2016, 18:23

Re: Ripristino ppl/sep

Messaggio da Alberto98 » 31 marzo 2020, 21:13

Ok perfetto era come avevo inteso allora.
Per il rinnovo del sep ho qualche limite temporale? Mi spiego brevemente, la mi paura è di passare “il tempo limite” e dover ricominciare tutto... sarebbe un mezzo disastro.

Avatar utente
flyingbrandon
A320 Family Captain
A320 Family Captain
Messaggi: 11959
Iscritto il: 23 febbraio 2006, 9:40

Re: Ripristino ppl/sep

Messaggio da flyingbrandon » 31 marzo 2020, 21:24

Alberto98 ha scritto:
31 marzo 2020, 21:13
Ok perfetto era come avevo inteso allora.
Per il rinnovo del sep ho qualche limite temporale? Mi spiego brevemente, la mi paura è di passare “il tempo limite” e dover ricominciare tutto... sarebbe un mezzo disastro.
Quella che ti ho prospettato è passato il tempo limite....non ci sono ulteriori scadenze.
Ciao!
The ONLY time you have too much fuel is when you're on fire.



(È!)
(יוני)

O t'elevi o te levi

Alberto98
Rullaggio
Rullaggio
Messaggi: 3
Iscritto il: 27 settembre 2016, 18:23

Re: Ripristino ppl/sep

Messaggio da Alberto98 » 1 aprile 2020, 1:16

Perfetto grazie mille gentilissimo!

Rispondi