ATPL consigli

In quest’area si discute di Aeroclub, di brevetti commerciali / ATPL integrato, di ultraleggeri, di scuole e corsi relativi all'aviazione civile

Moderatore: Staff md80.it

Rispondi
Luca2789
Rullaggio
Rullaggio
Messaggi: 26
Iscritto il: 30 gennaio 2019, 0:30

ATPL consigli

Messaggio da Luca2789 » 1 ottobre 2020, 1:28

sera ragazzi , piacere , ho 31 anni appena compiuti , 2 anni fa ho deciso di intraprendere questo percorso del pilota , un sogno che ho avuto da sempre fin da bambino , purtroppo per motivi personali non ho potuto inziare fin da subito , cioè dopo le scuole superiori . L'anno scorso tramite un ato ho conseguito il PPL ora sto studiando per conseguire l'ATPL, comincio a dire che sto prendendo batoste tramite i quiz della piattaforma col quale lavoriamo in distance , la nordian ed anche su aviation exam , in pratica già ho studiato tutte le 3 materie che comprendono la parte di AGK però vedo che molte cose mi continuano sfuggire pur studiando ,attraverso le domande dei quiz , premetto che ho pure un inglese di livello scuola superiore , che forse mi condiziona pure la comprensione dei testi .vorrei qualche consiglio su come superare sti esami mi sento un pò demotivato ultimamente, anche perché se volessi dare gli esami, dovrei superare i test della piattaforma nordian prima.

Avatar utente
Marco92
FL 250
FL 250
Messaggi: 2838
Iscritto il: 26 aprile 2009, 15:16

Re: ATPL consigli

Messaggio da Marco92 » 1 ottobre 2020, 14:28

Così ad occhio direi che il problema sono i libri Nordian, di cui non è ho mai sentito parlare bene.
Ti consiglio di acquistare una copia di European Professional Pilot Studies di Phil Croucher, che è il proprietario di una nota ground school (CAPT). Personalmente l'ho usato durante il mio percorso ATPL e lo uso tutt'ora per ripassare. Con questo libro mi sono anche preparato per i colloqui, con ottimi risultati.
È un libro che va diretto al sodo, senza troppi giri di parole. Inoltre l'autore scrive le domande ufficiali per EASA.

AGK è una delle materia più ostiche per alcuni, incluso me. Ho odiato Electrics. Le materie vanno studiate, ma gli esami li passi con i question bank.

Però prendi il libro.

Se cerchi, online potresti trovare anche i CBT della Oxford Aviation Academy, altrimenti li trovi sul loro sito ma a pagamento. Però valgono.

Luca2789
Rullaggio
Rullaggio
Messaggi: 26
Iscritto il: 30 gennaio 2019, 0:30

Re: ATPL consigli

Messaggio da Luca2789 » 1 ottobre 2020, 17:59

purtroppo la nostra scuola ci ha fornito sti libri e su questi ci dobbiamo preparare , sono dispersivi da morire. quindi mi consigli di fare molti quiz?

Avatar utente
Marco92
FL 250
FL 250
Messaggi: 2838
Iscritto il: 26 aprile 2009, 15:16

Re: ATPL consigli

Messaggio da Marco92 » 2 ottobre 2020, 16:04

Ti consiglio di usare Aviation Exam o quello che è più in voga al momento dove fai gli esami, ma ti consiglio anche di procurarti, per fatti tuoi, quel libro che è venduto in pdf. Ne vale la pena.
La mia scuola usava Bristol, che al tempo andava più che bene, ma ho sempre integrato i miei studi con i CBT e altre risorse.

Avatar utente
flyingbrandon
A320 Family Captain
A320 Family Captain
Messaggi: 11959
Iscritto il: 23 febbraio 2006, 9:40

Re: ATPL consigli

Messaggio da flyingbrandon » 2 ottobre 2020, 16:11

Luca2789 ha scritto:
1 ottobre 2020, 17:59
purtroppo la nostra scuola ci ha fornito sti libri e su questi ci dobbiamo preparare , sono dispersivi da morire. quindi mi consigli di fare molti quiz?
quando prepari questo tipo di esami, anche se studi bene, le prime volte, i quiz li sbagli. DI solito giocano proprio sulle interpretazioni e sulle domande un po’ “articolate”. Quindi sì...di quiz ne devi fare comunque molti. Il punto è che non devi studiare i quiz a memoria perchè non ti servirebbe a niente...cioè magari passi i quiz ma non capisci una mazza. Io come metodo ...studierei bene la teoria....per bene intendo proprio chiederti “perchè? Che succede se? Come funziona?”...poi provi a fare i quiz e quelli sbagliati vai a vedere se non hai capito tu niente oppure non avevi capito bene la domanda. Se fai i quiz su una buona preparazione teorica , di fatto, capisci l’errore e poi non lo fai più...cosa che non accade se fai tutto a memoria.
Ciao!
The ONLY time you have too much fuel is when you're on fire.



(È!)
(יוני)

O t'elevi o te levi

Avatar utente
Marco92
FL 250
FL 250
Messaggi: 2838
Iscritto il: 26 aprile 2009, 15:16

Re: ATPL consigli

Messaggio da Marco92 » 2 ottobre 2020, 18:54

http://www.electrocution.com/aviation/#JAR

Il libro è questo, aggiornato periodicamente da chi sta scrivendo le domande, specialmente con l'attuale transizione al nuovo question bank.

Di solito su Aviation Exam facevo una sezione di una materia per volta, fin quando non rispondevo esattamente a tutte le domande. Una volta aver fatto tutte le sezioni, facevo simulazioni di esame e se c'era un'area in cui ero carente o insicuro mi dedicavo solo a quella, per poi riprendere con le simulazioni di esame.
Ho studiato? Sì, come detto con varie risorse, ma per gli esami ho dovuto anche memorizzare un po' di domande. Forse ora è diverso specialmente con l'ECQB7.

Rispondi