Visita medica Classe 1 e valori ematici fuori range

In quest’area si discute di Aeroclub, di brevetti commerciali / ATPL integrato, di ultraleggeri, di scuole e corsi relativi all'aviazione civile

Moderatore: Staff md80.it

Rispondi
Ivan83
Rullaggio
Rullaggio
Messaggi: 8
Iscritto il: 11 novembre 2020, 9:45

Visita medica Classe 1 e valori ematici fuori range

Messaggio da Ivan83 » 12 novembre 2020, 11:10

Ciao a tutti, come ho scritto in presentazione all'alba dei 37 anni mi sto accingendo a dare un proseguio alla mia vecchia passione per il volo, culminata tempo fa con l'acquisto di un 3 assi ULM ad ala bassa, e poi abbandonata.
Mi trovo ora in difficoltà con la visita medica di Classe 1 necessaria per iniziare la scuola: i miei valori ematici di ematocrito ed emoglobina sono fuori range e, da quel che ho letto nella regolamentazione ENAC, può essere causa di scarto all'esame medico. In particolare l'ultimo mio esame del sangue dava un'emoglobina a 18,8 (limite 16,5) ed ematocrito 53% (limite 50%). Eppure non soffro di policitemia né ho disturbi di alcun genere, è una probabile causa genetica e alimentare.

Qualcuno di voi conosce il range di accettazione di questi valori presso l'ILM di Milano?
Secondo voi devo preoccuparmi?
Ho provato a chiamare direttamente l'Istituto ma come potrete immaginare nessuno ha saputo darmi risposta.

Grazie in anticipo per l'aiuto.

Avatar utente
AirGek
FL 500
FL 500
Messaggi: 12627
Iscritto il: 7 dicembre 2008, 12:02
Località: 12 o'clock opposite direction

Re: Visita medica Classe 1 e valori ematici fuori range

Messaggio da AirGek » 12 novembre 2020, 11:16

Non credo all’IML si limitino ad applicare sterilmente valori numerici ma prenderanno una decisione basandosi sull’insieme dei dati a loro disposizione.

Ma vuoi iniziare una carriera professionale o solo come hobby? Perché nel secondo caso ti basterebbe la seconda classe.
Tempi duri creano uomini forti,
Uomini forti creano tempi tranquilli,
Tempi tranquilli fanno gli uomini deboli,
Uomini deboli creano tempi duri

Ivan83
Rullaggio
Rullaggio
Messaggi: 8
Iscritto il: 11 novembre 2020, 9:45

Re: Visita medica Classe 1 e valori ematici fuori range

Messaggio da Ivan83 » 12 novembre 2020, 14:49

Ciao @AirGek , grazie per la risposta. Vorrei partire con il corso PPL e poi vedere se sono ancora determinato a continuare verso una carriera professionale oppure no, per questo vorrei fare direttamente la prima classe.
Ho già un'azienda di cui sono socio ma ogni volta che vedo qualcosa volare mi prende la malinconia e vorrei quantomeno testare sul campo quello che mi sto perdendo, oltre che capire (possibilmente prima, ma alla peggio durante il percorso) se la mia età è un ostacolo insormontabile oppure in quale misura determinante.
Qualsiasi parere da chi è già nell'ambiente e ci lavora per me è prezioso.

Avatar utente
AirGek
FL 500
FL 500
Messaggi: 12627
Iscritto il: 7 dicembre 2008, 12:02
Località: 12 o'clock opposite direction

Re: Visita medica Classe 1 e valori ematici fuori range

Messaggio da AirGek » 12 novembre 2020, 15:17

Beh la tua età non gioca a tuo favore certo, ostacolo può darsi, insormontabile forse no.

Ma dimmi perché vuoi fare queste mestiere, come te lo immagini o come ti immagini tu facendo questo mestiere?
Tempi duri creano uomini forti,
Uomini forti creano tempi tranquilli,
Tempi tranquilli fanno gli uomini deboli,
Uomini deboli creano tempi duri

Ivan83
Rullaggio
Rullaggio
Messaggi: 8
Iscritto il: 11 novembre 2020, 9:45

Re: Visita medica Classe 1 e valori ematici fuori range

Messaggio da Ivan83 » 12 novembre 2020, 16:09

AirGek ha scritto:
12 novembre 2020, 15:17
Ma dimmi perché vuoi fare queste mestiere, come te lo immagini o come ti immagini tu facendo questo mestiere?
Domanda pertinente ed interessante. Come la maggior parte in questo forum penso di seguire una passione che, per ora e per quanto mi riguarda, ho conosciuto solo attraverso il volo libero e ultraleggero a motore. Mi affascina in generale l'ambiente aeroportuale, il suo carattere internazionale, nonché il grande vantaggio di disporre di competenze valide anche oltre confine (un giorno spero di provare a vivere in un altro Paese e fare il pilota offre questa possibilità).
Da quel che so, e correggetemi voi se sbaglio, pilotare aerei di linea non è granché entusiasmante, perlomeno non dopo anni che ti svegli di notte e torni a casa magari dopo tre giorni, però è un mestiere molto rispettabile e soprattutto offre diversi sbocchi professionali. Ho conosciuto più di un Comandante che ha mollato l'aviazione generale per insegnare ai pischelli a volare sugli ULM o nelle scuole di volo certificate.

Chiedo piuttosto a te e a chi altri legge qual è il vostro punto di vista, basato sull'esperienza teorica e pratica che io non ho.

P.S. ne approfitto: sai in cosa consiste il test psicologico della classe 1?

Avatar utente
AirGek
FL 500
FL 500
Messaggi: 12627
Iscritto il: 7 dicembre 2008, 12:02
Località: 12 o'clock opposite direction

Re: Visita medica Classe 1 e valori ematici fuori range

Messaggio da AirGek » 12 novembre 2020, 18:03

Se ho capito bene i vantaggi di questa figura professionale sono rispettabilità, sbocchi lavorativi all’estero, molteplici percorsi di carriera.

La rispettabilità la troverai in qualche altro appassionato del settore (ovviamente non impiegato in esso) nel tuo tempo libero. Se ti aspetti atteggiamenti referenti perché vai in giro con l’abito e qualche striscia dorata avrai una brutta sorpresa (anzi se ti va male e scoprono per chi lavori da alcuni puoi pure aspettarti la semplice maleducazione).

Sbocchi lavorativi all’estero sì ma li considererei anche potenziali sbocchi disoccupazionali in quanto quando le cose si mettono male gli expat (stranieri) sono i primi a prendersi il ben servito.

Molteplici percorsi di carriera solo dopo essersi presi l’abilitazione necessaria, ovvero essere un pilota di linea non ti permette automaticamente di insegnare, cosa che puoi fare anche senza essere pilota di linea.

La domanda che ti farei ora è: ti vengono in mente altri mestieri che offrano le stesse qualità/opportunità con spese di preparazione inferiori a circa 100k€, meno scadenze e incertezze (visite mediche, test professionali periodici, fallimenti)? Te lo chiedo perché il pilota ciò che fa per la maggior parte del tempo è pilotare un aereo, se il compito principale ti sembra poco entusiasmante ha senso avviarsi in questo percorso se ci sono alternative migliori?




Il test che mi ricordi sono semplici domande ma l’ho fatto una decina d’anni fa quindi le cose possono essere cambiate.
Tempi duri creano uomini forti,
Uomini forti creano tempi tranquilli,
Tempi tranquilli fanno gli uomini deboli,
Uomini deboli creano tempi duri

Avatar utente
flyingbrandon
A320 Family Captain
A320 Family Captain
Messaggi: 11959
Iscritto il: 23 febbraio 2006, 9:40

Re: Visita medica Classe 1 e valori ematici fuori range

Messaggio da flyingbrandon » 12 novembre 2020, 23:58

Ivan83 ha scritto:
12 novembre 2020, 14:49
Ciao @AirGek , grazie per la risposta. Vorrei partire con il corso PPL e poi vedere se sono ancora determinato a continuare verso una carriera professionale oppure no, per questo vorrei fare direttamente la prima classe.
Ho già un'azienda di cui sono socio ma ogni volta che vedo qualcosa volare mi prende la malinconia e vorrei quantomeno testare sul campo quello che mi sto perdendo, oltre che capire (possibilmente prima, ma alla peggio durante il percorso) se la mia età è un ostacolo insormontabile oppure in quale misura determinante.
Qualsiasi parere da chi è già nell'ambiente e ci lavora per me è prezioso.
Ciao Ivan! L’età non trovo che , normalmente, sia un ostacolo insormontabile...ma questo periodo non è un periodo normale e la tua età è un po’ più che “avanzata”. Se parti adesso, con molta probabilità, non riesci neanche in brevissimo tempo ad ottenere licenza e type e, soprattutto, il mercato ora ha subito una notevole contrazione...quindi ti ritrovi con “colleghi” con parecchie ore al loro attivo e anche disposti a lavorare anche in condizioni contrattuali non idilliache. E’ vero che l’importante è che quando il mercato chiama tu sia pronto....ma è anche vero che non hai molte possibilità di rimanere sul mercato a lungo ad aspettare. Io ti direi che se per te, fare questo lavoro, non è necessario come respirare....faresti bene a prendere il PPL, fare acrobazia, coltivare in ogni forma ti dia soddisfazione la tua passione ma senza farla diventare una professione. Poi se l’investimento non è per te un problema, se comunque hai il c**o coperto anche se dovesse andare male....e possono interessarti anche sbocchi alternativi....beh allora non è un problema provarci....
Ciao!
The ONLY time you have too much fuel is when you're on fire.



(È!)
(יוני)

O t'elevi o te levi

Avatar utente
flyingbrandon
A320 Family Captain
A320 Family Captain
Messaggi: 11959
Iscritto il: 23 febbraio 2006, 9:40

Re: Visita medica Classe 1 e valori ematici fuori range

Messaggio da flyingbrandon » 13 novembre 2020, 0:07

Ivan83 ha scritto:
12 novembre 2020, 16:09

Da quel che so, e correggetemi voi se sbaglio, pilotare aerei di linea non è granché entusiasmante, perlomeno non dopo anni che ti svegli di notte e torni a casa magari dopo tre giorni, però è un mestiere molto rispettabile e soprattutto offre diversi sbocchi professionali.
Personalmente trovo ancora entusiasmante pilotare gli aerei di linea...per lo meno in compagnie dove ti permettono di farlo. Quello che , ormai, non è troppo entusiasmante sono i ritmi di lavoro (almeno quelli pre Covid)...ma, anche su quello, dipende dalla compagnia per cui lavori...così come tutti gli altri aspetti inerenti il lavoro che possono non essere entusiasmanti...
Ciao!
The ONLY time you have too much fuel is when you're on fire.



(È!)
(יוני)

O t'elevi o te levi

Ivan83
Rullaggio
Rullaggio
Messaggi: 8
Iscritto il: 11 novembre 2020, 9:45

Re: Visita medica Classe 1 e valori ematici fuori range

Messaggio da Ivan83 » 16 dicembre 2020, 10:06

AirGek ha scritto:
12 novembre 2020, 18:03
La domanda che ti farei ora è: ti vengono in mente altri mestieri che offrano le stesse qualità/opportunità con spese di preparazione inferiori a circa 100k€, meno scadenze e incertezze (visite mediche, test professionali periodici, fallimenti)? Te lo chiedo perché il pilota ciò che fa per la maggior parte del tempo è pilotare un aereo, se il compito principale ti sembra poco entusiasmante ha senso avviarsi in questo percorso se ci sono alternative migliori?
Ciao @AirGek , scusa il ritardo desolante nella risposta ma tra le altre cose ho fatto una PRK per la vista e i tempi di ripresa sono osceni.
Rispondo anche a @flyingbrandon che ringrazio per l'intervento e unisco le questioni: ho la fortuna di avere il "c**o" parato sia che trovi uno sbocco professionale dopo l'ATPL sia che rimanga a terra, perciò questo percorso che (sempre per fortuna) posso permettermi rimane un di più che ovviamente spero di poter trasformare in primaria fonte di reddito, e con altrettanta speranza in un Paese diverso dall'Italia.
Mi rendo conto che 50k euro (nel mio caso) o giù di lui potrebbero essere investiti in maniera certamente più proficua usando ingegno e la giusta opportunità, ma c'è poco da fare: significherebbe vivere col mal di stomaco ogni volta che vedo un aereo o anche solo torno col pensiero all'idea della scuola di volo.
Ragazzi io ci provo, spero vivamente che il mercato si riprenderà quando e se finirò il corso. Magari nasceranno pure altre opportunità di lavoro (vedi Uber del cielo) e in quel caso avere in mano una CPL sarà stato comunque un buon investimento.

Ultima domanda a parte: sto valutando di fare il conseguimento della prima classe in un AeMC diverso dall'IML. La data della mia visita è il 17/02 e più leggo/parlo in giro più mi sembra che ottenere il conseguimento in prima battuta lì dentro sia cosa ardua anche al netto di una situazione clinica apparentemente solida, e se dovessi allungare ulteriormente i tempi anche in tal senso sarebbe un disastro. Conoscete qualche clinica che si occupi di conseguimenti di prima classe magari in Francia / Svizzera / Croazia non troppo lontana dalla provincia di Milano da poter valutare come alternativa?

Grazie ancora per l'aiuto e il confronto.

Avatar utente
AirGek
FL 500
FL 500
Messaggi: 12627
Iscritto il: 7 dicembre 2008, 12:02
Località: 12 o'clock opposite direction

Re: Visita medica Classe 1 e valori ematici fuori range

Messaggio da AirGek » 16 dicembre 2020, 10:52

In bocca al lupo per la tua avventura :bounce:
Tempi duri creano uomini forti,
Uomini forti creano tempi tranquilli,
Tempi tranquilli fanno gli uomini deboli,
Uomini deboli creano tempi duri

Avatar utente
flyingbrandon
A320 Family Captain
A320 Family Captain
Messaggi: 11959
Iscritto il: 23 febbraio 2006, 9:40

Re: Visita medica Classe 1 e valori ematici fuori range

Messaggio da flyingbrandon » 16 dicembre 2020, 12:28

Ivan83 ha scritto:
16 dicembre 2020, 10:06

Ultima domanda a parte: sto valutando di fare il conseguimento della prima classe in un AeMC diverso dall'IML. La data della mia visita è il 17/02 e più leggo/parlo in giro più mi sembra che ottenere il conseguimento in prima battuta lì dentro sia cosa ardua anche al netto di una situazione clinica apparentemente solida, e se dovessi allungare ulteriormente i tempi anche in tal senso sarebbe un disastro. Conoscete qualche clinica che si occupi di conseguimenti di prima classe magari in Francia / Svizzera / Croazia non troppo lontana dalla provincia di Milano da poter valutare come alternativa?

Grazie ancora per l'aiuto e il confronto.
In Svizzera , a Lugano, c’è un medico che fa i rinnovi....ma se fai le licenze in Italia temo che tu il primo conseguimento lo debba fare all’IML.
In bocca al lupo per la carriera...
The ONLY time you have too much fuel is when you're on fire.



(È!)
(יוני)

O t'elevi o te levi

Rispondi