dell'ATPL è possibile ricordare tutto ?

In quest’area si discute di Aeroclub, di brevetti commerciali / ATPL integrato, di ultraleggeri, di scuole e corsi relativi all'aviazione civile

Moderatore: Staff md80.it

Rispondi
Luca2789
Rullaggio
Rullaggio
Messaggi: 26
Iscritto il: 30 gennaio 2019, 0:30

dell'ATPL è possibile ricordare tutto ?

Messaggio da Luca2789 » 7 gennaio 2021, 1:25

salve ragazzi vi pongo una domanda voi vi ricordate tutto di quello che avete studiato dell'ATPL ? o siete propensi il più delle volte a doverle ripassare certe cose ? io mi rendo conto che man mano vado avanti con le materie ,con quelle già studiate , iniziano a sparire certe informazioni. forse non ho un buon metodo di studio.

Avatar utente
AirGek
FL 500
FL 500
Messaggi: 12627
Iscritto il: 7 dicembre 2008, 12:02
Località: 12 o'clock opposite direction

Re: dell'ATPL è possibile ricordare tutto ?

Messaggio da AirGek » 7 gennaio 2021, 8:55

Non so se le cose siano cambiate ma una decina di anni fa gli esami si superavano non tanto studiando a menadito ma preparandoti sulla banca dati dei quiz che troverai poi al test.

Poi una volta che trovi lavoro hai altre cose da imparare, sia pratiche che teoriche e di ciò che hai fatto all’ATPL rimarrà un cassetto impolverato da qualche parte nella tua testa.

Insomma per mia esperienza non tratterrei lo studio delle materie ATPL come se fossero la chiave per il successo o chissà cosa ma solo uno step da superare.
Tempi duri creano uomini forti,
Uomini forti creano tempi tranquilli,
Tempi tranquilli fanno gli uomini deboli,
Uomini deboli creano tempi duri

Avatar utente
flyingbrandon
A320 Family Captain
A320 Family Captain
Messaggi: 11959
Iscritto il: 23 febbraio 2006, 9:40

Re: dell'ATPL è possibile ricordare tutto ?

Messaggio da flyingbrandon » 7 gennaio 2021, 10:43

Luca2789 ha scritto:
7 gennaio 2021, 1:25
salve ragazzi vi pongo una domanda voi vi ricordate tutto di quello che avete studiato dell'ATPL ? o siete propensi il più delle volte a doverle ripassare certe cose ? io mi rendo conto che man mano vado avanti con le materie ,con quelle già studiate , iniziano a sparire certe informazioni. forse non ho un buon metodo di studio.
E' normale che se studi qualcosa e poi non ci "lavori" sopra la dimentichi. I concetti fondamentali dovrebbero rimanerti...le cazzatine le lasci per strada se non hanno più utilità...prima, però, devi passare gli esami...allora quello che non ricordi fai bene a rivederlo.... :mrgreen:
Ciao!
The ONLY time you have too much fuel is when you're on fire.



(È!)
(יוני)

O t'elevi o te levi

Luca2789
Rullaggio
Rullaggio
Messaggi: 26
Iscritto il: 30 gennaio 2019, 0:30

Re: dell'ATPL è possibile ricordare tutto ?

Messaggio da Luca2789 » 7 gennaio 2021, 19:25

si i concetti quelli mi restano , sono le cose nel dettaglio che vado dimenticando , piuttosto che ne pensate del metodo che sto usando ora ? leggere e fare mappe concettuali e riassunti nel caso , io personalmente mi trovo , il problema che mi rallenta di molto visto i tempi stretti(18 mesi) , se qualcuno può indicarmi un metodo , sono tutto orecchie.

Avatar utente
AirGek
FL 500
FL 500
Messaggi: 12627
Iscritto il: 7 dicembre 2008, 12:02
Località: 12 o'clock opposite direction

Re: dell'ATPL è possibile ricordare tutto ?

Messaggio da AirGek » 7 gennaio 2021, 19:53

Fai i quiz, o gli esami sono diventati orali e/o a risposta aperta?
Tempi duri creano uomini forti,
Uomini forti creano tempi tranquilli,
Tempi tranquilli fanno gli uomini deboli,
Uomini deboli creano tempi duri

Luca2789
Rullaggio
Rullaggio
Messaggi: 26
Iscritto il: 30 gennaio 2019, 0:30

Re: dell'ATPL è possibile ricordare tutto ?

Messaggio da Luca2789 » 7 gennaio 2021, 21:14

magari fossero orali , no sono sempre quiz a risposta multipla , di cui la maggior parte usano trucchi per fare confondere e sbagliare facilmente la risposta.

Avatar utente
AirGek
FL 500
FL 500
Messaggi: 12627
Iscritto il: 7 dicembre 2008, 12:02
Località: 12 o'clock opposite direction

Re: dell'ATPL è possibile ricordare tutto ?

Messaggio da AirGek » 7 gennaio 2021, 21:27

A maggior ragione allora devi farli e rifarli così da riconoscere quelli posti in maniera ambigua e dare la risposta voluta.
Tempi duri creano uomini forti,
Uomini forti creano tempi tranquilli,
Tempi tranquilli fanno gli uomini deboli,
Uomini deboli creano tempi duri

Luca2789
Rullaggio
Rullaggio
Messaggi: 26
Iscritto il: 30 gennaio 2019, 0:30

Re: dell'ATPL è possibile ricordare tutto ?

Messaggio da Luca2789 » 7 gennaio 2021, 22:05

quindi devo per forza di cose impare a memoria certe risposte? anche se studio bene, il problema che il database è stato aggiornato e ci sono una macello di domande , non è come il PPL dv bastava conoscere quelle 3 , 5 ostiche. eventualmente a parte i quiz della piattaforma nodian , dove lo trovo il database dove allenarmi? senza spendere troppo possibilmente

Avatar utente
AirGek
FL 500
FL 500
Messaggi: 12627
Iscritto il: 7 dicembre 2008, 12:02
Località: 12 o'clock opposite direction

Re: dell'ATPL è possibile ricordare tutto ?

Messaggio da AirGek » 8 gennaio 2021, 6:41

Studiare la materia va bene per avere un’infarinatura generale. Fai i quiz, nota gli argomenti sui quali sbagli le risposte e vatti a vedere la parte trattata da quel quesito.

Sù che database usare non ti so aiutare, dovresti sentire qualcuno più fresco sul tema.
Tempi duri creano uomini forti,
Uomini forti creano tempi tranquilli,
Tempi tranquilli fanno gli uomini deboli,
Uomini deboli creano tempi duri

Avatar utente
Candido
01000 ft
01000 ft
Messaggi: 147
Iscritto il: 18 agosto 2007, 9:55

Re: dell'ATPL è possibile ricordare tutto ?

Messaggio da Candido » 8 gennaio 2021, 16:24

Luca2789 ha scritto:
7 gennaio 2021, 19:25
si i concetti quelli mi restano , sono le cose nel dettaglio che vado dimenticando , piuttosto che ne pensate del metodo che sto usando ora ? leggere e fare mappe concettuali e riassunti nel caso , io personalmente mi trovo , il problema che mi rallenta di molto visto i tempi stretti(18 mesi) , se qualcuno può indicarmi un metodo , sono tutto orecchie.
Leggi i manuali un paio di volte e pompa a raffica sui quiz.....
Laurea in Scienze Nautiche ed Aeronautiche.

https://orienta.uniparthenope.it/laurea ... ografiche/

Rispondi