Curiosità e consigli sul PPL

In quest’area si discute di Aeroclub, di brevetti commerciali / ATPL integrato, di ultraleggeri, di scuole e corsi relativi all'aviazione civile

Moderatore: Staff md80.it

Rispondi
Avatar utente
EnNRK
Rullaggio
Rullaggio
Messaggi: 5
Iscritto il: 26 gennaio 2021, 20:45

Curiosità e consigli sul PPL

Messaggio da EnNRK » 6 febbraio 2021, 15:59

Ciao a tutti!
Sono un neoiscritto come potete vedere e mi sono appena presentato in area Check-In.

Apro questa discussione perchè volevo chiedervi se ci fosse qualche consiglio in particolare di cui tenere conto nell'affrontare il corso PPL (mi sono iscritto alla scuola di Venegono).
Dando una rapida occhiata al programma di teoria mi sento "un po' sollevato" poichè una buona parte degli argomenti di natura tecnica la sto affrontando ad Ing. Aerospaziale al Politecnico di Milano anche se sicuramente più dal punto di vista teorico e ingegneristico (basi di pilotaggio sono state comunque accennate). Rimane naturalmente scoperta tutta la parte di biologia, meteorologia e fattore umano (ricordo qualcosa dal corso di Normative Aeronautiche ma mooolto poco) nonchè navigazione "sulla cartina".

Era un sogno nel cassetto il poter pilotare qualcosa (purchè a motore, essendo io molto attratto dall'aspetto propulsivo) e così, dopo un volo di prova con un Cessna 172M l'estate scorsa, non mi sono fatto scappare quest'opportunità!

PS
Al momento sto sperimentando l'uso del Regolo Jeppesen in attesa di iniziare il corso :shock: :lol:
Enrico :alien:

Avatar utente
flyingbrandon
A320 Family Captain
A320 Family Captain
Messaggi: 11959
Iscritto il: 23 febbraio 2006, 9:40

Re: Curiosità e consigli sul PPL

Messaggio da flyingbrandon » 7 febbraio 2021, 9:29

EnNRK ha scritto:
6 febbraio 2021, 15:59


Era un sogno nel cassetto il poter pilotare qualcosa (purchè a motore, essendo io molto attratto dall'aspetto propulsivo) e così, dopo un volo di prova con un Cessna 172M l'estate scorsa, non mi sono fatto scappare quest'opportunità!
Hai fatto bene....divertiti!
Ciao!
The ONLY time you have too much fuel is when you're on fire.



(È!)
(יוני)

O t'elevi o te levi

Avatar utente
EnNRK
Rullaggio
Rullaggio
Messaggi: 5
Iscritto il: 26 gennaio 2021, 20:45

Re: Curiosità e consigli sul PPL

Messaggio da EnNRK » 7 febbraio 2021, 18:23

Grazie!
Enrico :alien:

Nonno Salt
01000 ft
01000 ft
Messaggi: 153
Iscritto il: 14 luglio 2009, 15:07
Contatta:

Re: Curiosità e consigli sul PPL

Messaggio da Nonno Salt » 8 febbraio 2021, 18:40

Ciao, posso chiederti perché PPL e non LAPL?
Curiosità

Grazie.
N-ONNO

http:/www.fiorenzadebernardi.it
Aeralpi 1967, prima donna pilota commerciale in Italia

Avatar utente
EnNRK
Rullaggio
Rullaggio
Messaggi: 5
Iscritto il: 26 gennaio 2021, 20:45

Re: Curiosità e consigli sul PPL

Messaggio da EnNRK » 9 febbraio 2021, 11:21

Personalmente ho scelto PPL per via delle minori restrizioni che si hanno in seguito come la possibilità di poter fare l'abilitazione al volo notturno e la possibilità di pilotare velivoli diversi. So che da LAPL è possibile fare l'upgrade a PPL ma ho preferito andare dritto al punto.
Ciao!
Enrico :alien:

Rispondi