Conversione CAA UK - EASA

In quest’area si discute di Aeroclub, di brevetti commerciali / ATPL integrato, di ultraleggeri, di scuole e corsi relativi all'aviazione civile

Moderatore: Staff md80.it

Rispondi
Falciatrice
Rullaggio
Rullaggio
Messaggi: 8
Iscritto il: 18 novembre 2016, 14:09

Conversione CAA UK - EASA

Messaggio da Falciatrice » 13 agosto 2021, 9:15

Buongiorno a tutti, ho un problema gravissimo e non so come venirne fuori.
Il 18 novembre 2020 ho fatto lo skill test per il conseguimento della PPL in Spagna, purtroppo per lungaggini burocratiche la licenza arriverà solo ora e purtroppo per inspiegabili motivi sarà CAA UK.
Ora sono costretto a fare la conversione ma scopro con mio grande disappunto che, a quanto pare, in Italia per fare ciò oltre a un check di mezz’ora sono necessarie almeno 70 ore di volo a log. Io ne ho solo circa 38 (45 - 10 di sconto causa 600 ore di ultraleggero + 3 di night rating).
Non solo non potrò farle sul mio aereo experimental insieme al mio socio (che è istruttore e ha migliaia di ore) ma nemmeno su qualsiasi aereo con marche I. Quindi se ho capito bene non resta che andare in UK a noleggiare qualche cassone G ma questo processo sarà molto scomodo, lungo e costoso.

Qualcuno ha idea di come risolvere la situazione? Siete a conoscenza di qualche altro paese europeo dove magari non c’è il requisito del numero minimo di ore a log?

Vi ringrazio.

Rispondi