VDS d'ufficio al pilota PPL e costi aereo

In quest’area si discute di Aeroclub, di brevetti commerciali / ATPL integrato, di ultraleggeri, di scuole e corsi relativi all'aviazione civile

Moderatore: Staff md80.it

Rispondi
Avatar utente
LoveForFlying
Rullaggio
Rullaggio
Messaggi: 16
Iscritto il: 22 novembre 2019, 20:08

VDS d'ufficio al pilota PPL e costi aereo

Messaggio da LoveForFlying » 20 maggio 2022, 15:18

Buongiorno a tutti!
Scrivo quello che credo sia il mio terzo o quarto messaggio sul forum, che però leggo sempre volentieri!
Tempo fa avevo sentito parlare del VDS ''d'ufficio'' (perdonatemi la semplificazione) di cui i piloti PPL potevano fare richiesta. Visti i costi dell'aviazione generale che non sono proprio i più bassi nemmeno più per un bel cessnino, volevo chiedere se questa pratica è ancora in ''utilizzo'' e la media dei costi di affitto all'ora di un aereo ultraleggero, dal momento che non ne sono esperto.

Ringrazio sin da ora chi vorrà rispondere!
Cieli blu,
Stefano
REMOVE BEFORE FLIGHT... :oops:

Avatar utente
flyingbrandon
A320 Family Captain
A320 Family Captain
Messaggi: 11967
Iscritto il: 23 febbraio 2006, 9:40

Re: VDS d'ufficio al pilota PPL e costi aereo

Messaggio da flyingbrandon » 21 maggio 2022, 8:44

LoveForFlying ha scritto:
20 maggio 2022, 15:18
Buongiorno a tutti!
Scrivo quello che credo sia il mio terzo o quarto messaggio sul forum, che però leggo sempre volentieri!
Tempo fa avevo sentito parlare del VDS ''d'ufficio'' (perdonatemi la semplificazione) di cui i piloti PPL potevano fare richiesta. Visti i costi dell'aviazione generale che non sono proprio i più bassi nemmeno più per un bel cessnino, volevo chiedere se questa pratica è ancora in ''utilizzo'' e la media dei costi di affitto all'ora di un aereo ultraleggero, dal momento che non ne sono esperto.

Ringrazio sin da ora chi vorrà rispondere!
Cieli blu,
Stefano
Ciao Stefano. Si…la conversione d’ufficio è ancora possibile. Dovrai pero’ presentare nuovamente il nullaosta della questura anche se sei già possessore di una licenza aeronautica che prevedeva a sua volta il nullaosta della questura. Per i costi non ti so aiutare…mi sono informato recentemente sul come convertire la mia licenze e relative abilitazioni ma non ho approfondito sui costi del noleggio. Tieni comunque presente che già per abbattere i costi dell’ora volo basta che passi dal cessnino ad un tecnam …che poi non sono altro che aerei ULM immatricolati…per semplificare… :D
Da dove voli?
The ONLY time you have too much fuel is when you're on fire.



(È!)
(יוני)

O t'elevi o te levi

Avatar utente
LoveForFlying
Rullaggio
Rullaggio
Messaggi: 16
Iscritto il: 22 novembre 2019, 20:08

Re: VDS d'ufficio al pilota PPL e costi aereo

Messaggio da LoveForFlying » 21 maggio 2022, 12:23

Ciao e grazie della risposta! Incuriosito dal mondo delle aviosuperfici e dei campi volo che non ho spesso l'occasione di visitare ho pensato anche a questo tipo di esperienza che non sembra male!
Io sono in zona Torino e di aviosuperfici e campi volo ce ne sono un bel po'..Un bel giorno vado a fare un salto in uno di questi. :P

Cieli blu,
Ste
REMOVE BEFORE FLIGHT... :oops:

Rispondi