Consigli su Scuole di Volo

In quest’area si discute di Aeroclub, di brevetti commerciali / ATPL integrato, di ultraleggeri, di scuole e corsi relativi all'aviazione civile

Moderatore: Staff md80.it

Rispondi
_Ale_
Rullaggio
Rullaggio
Messaggi: 12
Iscritto il: 11 luglio 2022, 17:15

Consigli su Scuole di Volo

Messaggio da _Ale_ » 21 luglio 2022, 10:47

Ciao a tutti,
ho 19 anni e ho appena terminato il percorso di scuola superiore.
Ho il volere e la determinazione di diventare pilota di linea, e cerco consigli sulle migliori scuole di volo, che offrano un percorso modulare o integrato, soprattutto in Italia.

Abito in provincia di Milano e non ho conseguito ancora nessuna licenza.
Ho fatto già molte, moltissime ricerche e sono venuto alla conclusione che le migliori in Italia sono sostanzialmente: Cantor Air, Professione Volare, Aeroclub Varese, Urbe Aero, Aviomar ed FTO Padova.
Sono venuto inoltre a conoscenza di Professional Aviation, una scuola relativamente nuova, ma che possiede una nuovissima flotta di aerei ed è una ATO tutto sommato in rapida espansione.

Ora, abitando in zona Est di MIlano, la scuola più vicina a me è sicuramente Cantor Air. Da quel che ho visto sul loro sito e da alcune (ma abbastanza datate) recensioni, non mi sembra per niente male, con un ottimo "ATPL success rate" del 90% circa. Non dovrei quindi nemmeno spendere un euro per l'alloggio, vivendo per il periodo dell'addestramento in casa con i miei genitori, abbattendo notevolmente i costi.

Cosa dite, varrebbe invece la pena trasferirsi, per esempio a Roma, per iniziare l'addestramento ad Urbe o Aviomar?

Ci sono anche alcune scuole di volo all'estero che pare siano altrettanto valide, tra cui Bartolini Air e FlyBySchool, lasciando perdere CAE, FTE Jerez e compagnia bella che sono ben oltre il budget massimo di ciò che voglio spendere.

Detto ciò, in questo post cerco aiuto da persone che abbiano frequentato queste ATO o che abbiamo dei conoscenti come ex studenti, che mi possano dare consigli da "insider" (come si sono trovati con istruttori e aerei / disponibilità al volo / rapporto qualità-prezzo, etc.).

Grazie.

Avatar utente
AirGek
FL 500
FL 500
Messaggi: 12629
Iscritto il: 7 dicembre 2008, 12:02
Località: 12 o'clock opposite direction

Re: Consigli su Scuole di Volo

Messaggio da AirGek » 21 luglio 2022, 13:18

Scusa non rispondo alle tue domande ma vorrei chiederti io, se ti va, alcune domande.

Cosa sai del mestiere che intendi fare?
Tempi duri creano uomini forti,
Uomini forti creano tempi tranquilli,
Tempi tranquilli fanno gli uomini deboli,
Uomini deboli creano tempi duri

_Ale_
Rullaggio
Rullaggio
Messaggi: 12
Iscritto il: 11 luglio 2022, 17:15

Re: Consigli su Scuole di Volo

Messaggio da _Ale_ » 21 luglio 2022, 13:36

Cosa intendi?

Se intendi in ambito puramente di conoscenze teoriche e tecniche, non avendo frequentato una scuola superiore di indirizzo aeronautico purtroppo durante questi ultimi 5 anni non ho appreso particolari nozioni in ambito aeronautico, ma volendo intraprendere questo percorso mi sto informando con alcuni conoscenti piloti ed in generale sul web riguardo ad argomenti fondamentali per diventare pilota.

Avatar utente
AirGek
FL 500
FL 500
Messaggi: 12629
Iscritto il: 7 dicembre 2008, 12:02
Località: 12 o'clock opposite direction

Re: Consigli su Scuole di Volo

Messaggio da AirGek » 21 luglio 2022, 13:44

No, intendo dire ora come ora, se tu chiudi gli occhi e ti immagini al lavoro, cosa vedi?
Tempi duri creano uomini forti,
Uomini forti creano tempi tranquilli,
Tempi tranquilli fanno gli uomini deboli,
Uomini deboli creano tempi duri

_Ale_
Rullaggio
Rullaggio
Messaggi: 12
Iscritto il: 11 luglio 2022, 17:15

Re: Consigli su Scuole di Volo

Messaggio da _Ale_ » 21 luglio 2022, 13:50

Sinceramente continuo a non capire.

Se mi dovessi immaginare al lavoro probabilmente vedrei il cockpit dell'aereo su cui sto volando.

Avatar utente
AirGek
FL 500
FL 500
Messaggi: 12629
Iscritto il: 7 dicembre 2008, 12:02
Località: 12 o'clock opposite direction

Re: Consigli su Scuole di Volo

Messaggio da AirGek » 21 luglio 2022, 14:06

Come immagini una tua giornata tipo a lavoro? Vuoi fare il pilota di linea ma sai in cosa consiste il mestiere del pilota di linea? Compiti, orari, dinamiche delle operazioni ecc…
Tempi duri creano uomini forti,
Uomini forti creano tempi tranquilli,
Tempi tranquilli fanno gli uomini deboli,
Uomini deboli creano tempi duri

_Ale_
Rullaggio
Rullaggio
Messaggi: 12
Iscritto il: 11 luglio 2022, 17:15

Re: Consigli su Scuole di Volo

Messaggio da _Ale_ » 21 luglio 2022, 14:20

Sveglia presto, a volte prestissimo; andare in aeroporto; stampare tutta la documentazione necessaria; briefing con l'equipaggio; preparazione aereomobile; Leg 1, Leg 2, (Leg 3, Leg 4); tornare a casa, esausto, ma avere la consapevolezza di fare il mestiere (secondo me) più bello del mondo, e di aver ripagato anni e anni di studio e sacrifici per arrivare dove si è arrivati.

Certamente non è tutto rose e fiori, certe compagnie offrono condizioni lavorative migliori di altre, ma sono pronto ad accettare ed affrontare il rischio.

Avatar utente
AirGek
FL 500
FL 500
Messaggi: 12629
Iscritto il: 7 dicembre 2008, 12:02
Località: 12 o'clock opposite direction

Re: Consigli su Scuole di Volo

Messaggio da AirGek » 21 luglio 2022, 14:47

_Ale_ ha scritto:
21 luglio 2022, 14:20
Sveglia presto, a volte prestissimo; andare in aeroporto; stampare tutta la documentazione necessaria; briefing con l'equipaggio; preparazione aereomobile; Leg 1, Leg 2, (Leg 3, Leg 4)
Hai ben chiaro in cosa consistono tutte queste cose che hai scritto? Perché “preparazione aereomobile; Leg 1, Leg 2, (Leg 3, Leg 4)” e avvolte aggiungo Leg 5 e Leg 6 a scriverlo si fa presto ma sai cosa vuol dire? Le tempistiche? Le responsabilità? Dentro e fuori l’ambito lavorativo… quali sono le condizioni lavorative?

Discretion? Slot? Sai di cosa si tratta?

Dovrebbero far firmare un consenso informatico prima di iniziare la scuola :blackeye:

Per riassumere, fossi in te approfonderei molto in cosa consiste questo mestiere e peserei bene i “cons” togliendosi i petali di rose dagli occhi prima :bigsmurf:
Tempi duri creano uomini forti,
Uomini forti creano tempi tranquilli,
Tempi tranquilli fanno gli uomini deboli,
Uomini deboli creano tempi duri

_Ale_
Rullaggio
Rullaggio
Messaggi: 12
Iscritto il: 11 luglio 2022, 17:15

Re: Consigli su Scuole di Volo

Messaggio da _Ale_ » 21 luglio 2022, 15:55

AirGek ha scritto:
21 luglio 2022, 14:47
Perché “preparazione aereomobile; Leg 1, Leg 2, (Leg 3, Leg 4)” e avvolte aggiungo Leg 5 e Leg 6 a scriverlo si fa presto ma sai cosa vuol dire?
E' chiaro che per il momento mi limito a scrivere ciò a causa del fatto che ovviamente non mi posso ancora confrontare con quella realtà.
Quando arriverà il momento di confrontarmi con tutti questi fattori, molto faticosi ed estenuanti, ci farò i conti, anche perché è parte del mestiere da pilota.

Come ho già detto, mi sto informando con piloti, che mi stanno gentilmente illustrando tutto ciò che c'è al di fuori del volare vero e proprio: come assesment con compagnie, type rating, workload dentro e fuori l'aeroplano, eventuale jet lag, tempo libero, etc.

Nel post principale ho espresso la volontà di ascoltare le storie di ex-allievi di scuole di volo, per appunto capire il mondo che c'è prima l'ambiente lavorativo all'interno di una compagnia.

Ma apprezzo molto le tue risposte e ti ringrazio :wink:

Avatar utente
AirGek
FL 500
FL 500
Messaggi: 12629
Iscritto il: 7 dicembre 2008, 12:02
Località: 12 o'clock opposite direction

Re: Consigli su Scuole di Volo

Messaggio da AirGek » 21 luglio 2022, 19:04

In bocca al lupo!
Tempi duri creano uomini forti,
Uomini forti creano tempi tranquilli,
Tempi tranquilli fanno gli uomini deboli,
Uomini deboli creano tempi duri

Avatar utente
flyingbrandon
A320 Family Captain
A320 Family Captain
Messaggi: 11963
Iscritto il: 23 febbraio 2006, 9:40

Re: Consigli su Scuole di Volo

Messaggio da flyingbrandon » 22 luglio 2022, 3:08

_Ale_ ha scritto:
21 luglio 2022, 15:55



Ma apprezzo molto le tue risposte e ti ringrazio :wink:
Ha fatto il cacapalle non lo ascoltare. Lui non ascoltava i cacapalle e non sapeva neanche in cosa consistesse…pensava tira scendi tanto rumore poco rumore e fine del discorso. E’ diventato un gran comandante quindi non ti serve sapere tutto ciò che ti ha chiesto ma la spinta che hai…quella la devi conoscere bene perchè è sì il lavoro piu’ bello al mondo…ma e’ anche diventato un lavoro di m***a…quindi pur rimanendo il più bel lavoro al mondo bisogna vedere quanto riesci a rimanere nella m***a. Fatta questa premessa….doverosa….io, ai tempi, ho scelto una scuola più piccola e decisamente più famigliare…con elevata competenza tecnica degli istruttori provenienti , per lo più, dal volo che intendevo effettuare cioè quello di linea. Senza nulla togliere a bravissimi istruttori ma se è quello a cui punti….oltre alla tecnica ti verrà trasmesso anche il mestiere e le sue sfaccettature….perchè il tutto sarà filtrato da quella esperienza. Tornando al cacapalle….dal punto di vista della spinta brillava parecchio…
CIao!
The ONLY time you have too much fuel is when you're on fire.



(È!)
(יוני)

O t'elevi o te levi

Avatar utente
AirGek
FL 500
FL 500
Messaggi: 12629
Iscritto il: 7 dicembre 2008, 12:02
Località: 12 o'clock opposite direction

Re: Consigli su Scuole di Volo

Messaggio da AirGek » 22 luglio 2022, 7:32

E’ il ciclo della natura, l’entusiasta giovinazzo che non ascolta i cacapalle diventa a sua volta il cacapalle ignorato dai giovinazzi…

Una causa persa :blackeye:
Tempi duri creano uomini forti,
Uomini forti creano tempi tranquilli,
Tempi tranquilli fanno gli uomini deboli,
Uomini deboli creano tempi duri

Avatar utente
flyingbrandon
A320 Family Captain
A320 Family Captain
Messaggi: 11963
Iscritto il: 23 febbraio 2006, 9:40

Re: Consigli su Scuole di Volo

Messaggio da flyingbrandon » 22 luglio 2022, 18:09

AirGek ha scritto:
22 luglio 2022, 7:32
E’ il ciclo della natura, l’entusiasta giovinazzo che non ascolta i cacapalle diventa a sua volta il cacapalle ignorato dai giovinazzi…

Una causa persa :blackeye:
Sarà che sono diventato pilota che ero già dalla parte dei cacapalle , senza esserlo, e non ho completato il ciclo.... :mrgreen: Comunque non rimanere dalla parte dei cacapalle... :mrgreen: :mrgreen: Giusto avvisare sul cosa ci si può aspettare...che è spesso ben diverso da ciò che ci si aspetta....però se hai il "fuoco" dentro per farlo...solo tu puoi arrivarci e dire....no ok. Può dirtelo qualsiasi cacapalle ma non è la stessa cosa...ci devi passare e, sopratutto, le reazioni possono essere diverse. Trovo più pericoloso spegnere il fuoco dentro di una persona piuttosto che correre il rischio che venga deluso dal lavoro stesso. Io tendo ad alimentarlo quel fuoco, senza false promesse perchè , anche se non facesse il pilota, lo potrebbe usare per altro.
Ciao!
The ONLY time you have too much fuel is when you're on fire.



(È!)
(יוני)

O t'elevi o te levi

Avatar utente
AirGek
FL 500
FL 500
Messaggi: 12629
Iscritto il: 7 dicembre 2008, 12:02
Località: 12 o'clock opposite direction

Re: Consigli su Scuole di Volo

Messaggio da AirGek » 22 luglio 2022, 19:40

Io ho fatto solo delle domande… alcune che dovrebbe farsi da solo, altre che dovrebbe ora fare ai piloti che lo stanno guidando…

Un tempo (che manco io ho vissuto) il pilota faceva il pilota, ora fa il pilota, il dispatcher, in alcuni casi persino da engineer…

E’ bene che lo sappia… il che non deve necessariamente tradursi nel decidere di passare oltre ma essere consapevoli che “alzarsi presto avvolte prestissimo” potrebbero essere le 4 ma anche prima quando devi leggerti 15’ di NOTAMS (di cui il 90% BS) quando un tempo qualcuno lo faceva per te e te facevi il pilota.
Tempi duri creano uomini forti,
Uomini forti creano tempi tranquilli,
Tempi tranquilli fanno gli uomini deboli,
Uomini deboli creano tempi duri

Avatar utente
bande
02000 ft
02000 ft
Messaggi: 246
Iscritto il: 6 dicembre 2012, 20:47

Re: Consigli su Scuole di Volo

Messaggio da bande » 24 luglio 2022, 11:01

Se sei veramente motivato, vai. Non ascoltare troppo chi cerca di scoraggiarti ma nemmeno chi prova ad intortarti (di solito per guadagno personale).
Io non ho ascoltato tutti i pessimisti con cui ho parlato quando avevo iniziato, ci sono voluti anni, fatica e delusioni ma alla fine quello che volevo l'ho ottenuto, anche se il nostro percorso è diverso, sopratutto all'inizio.
AirGek ha scritto:
22 luglio 2022, 19:40
Un tempo (che manco io ho vissuto) il pilota faceva il pilota, ora fa il pilota, il dispatcher, in alcuni casi persino da engineer
In quali situazioni, per curiosità?

_Ale_
Rullaggio
Rullaggio
Messaggi: 12
Iscritto il: 11 luglio 2022, 17:15

Re: Consigli su Scuole di Volo

Messaggio da _Ale_ » 24 luglio 2022, 12:02

bande ha scritto:
24 luglio 2022, 11:01
Se sei veramente motivato, vai. Non ascoltare troppo chi cerca di scoraggiarti ma nemmeno chi prova ad intortarti (di solito per guadagno personale).
Io non ho ascoltato tutti i pessimisti con cui ho parlato quando avevo iniziato, ci sono voluti anni, fatica e delusioni ma alla fine quello che volevo l'ho ottenuto, anche se il nostro percorso è diverso, sopratutto all'inizio.
Ti ringrazio Bande

_Ale_
Rullaggio
Rullaggio
Messaggi: 12
Iscritto il: 11 luglio 2022, 17:15

Re: Consigli su Scuole di Volo

Messaggio da _Ale_ » 24 luglio 2022, 12:07

flyingbrandon ha scritto:
22 luglio 2022, 18:09

Trovo più pericoloso spegnere il fuoco dentro di una persona piuttosto che correre il rischio che venga deluso dal lavoro stesso. Io tendo ad alimentarlo quel fuoco, senza false promesse perchè , anche se non facesse il pilota, lo potrebbe usare per altro.
Ciao!
Belle parole Brandon, ti ringrazio.

Avatar utente
AirGek
FL 500
FL 500
Messaggi: 12629
Iscritto il: 7 dicembre 2008, 12:02
Località: 12 o'clock opposite direction

Re: Consigli su Scuole di Volo

Messaggio da AirGek » 24 luglio 2022, 12:57

bande ha scritto:
24 luglio 2022, 11:01

In quali situazioni, per curiosità?
Unsupported stations
Tempi duri creano uomini forti,
Uomini forti creano tempi tranquilli,
Tempi tranquilli fanno gli uomini deboli,
Uomini deboli creano tempi duri

Avatar utente
bande
02000 ft
02000 ft
Messaggi: 246
Iscritto il: 6 dicembre 2012, 20:47

Re: Consigli su Scuole di Volo

Messaggio da bande » 24 luglio 2022, 13:38

Ok ma qualche aneddoto per curiosità? Capitato ad un amico, se vogliamo :mrgreen:

Avatar utente
AirGek
FL 500
FL 500
Messaggi: 12629
Iscritto il: 7 dicembre 2008, 12:02
Località: 12 o'clock opposite direction

Re: Consigli su Scuole di Volo

Messaggio da AirGek » 24 luglio 2022, 14:08

Roba da CTRL+ALT+CANC.
Tempi duri creano uomini forti,
Uomini forti creano tempi tranquilli,
Tempi tranquilli fanno gli uomini deboli,
Uomini deboli creano tempi duri

_Ale_
Rullaggio
Rullaggio
Messaggi: 12
Iscritto il: 11 luglio 2022, 17:15

Re: Consigli su Scuole di Volo

Messaggio da _Ale_ » 11 ottobre 2022, 17:37

Se ci fosse qualcuno con informazioni più costruttive sulle diverse scuole di volo sarebbe ottimo, grazie.

Avatar utente
flyingbrandon
A320 Family Captain
A320 Family Captain
Messaggi: 11963
Iscritto il: 23 febbraio 2006, 9:40

Re: Consigli su Scuole di Volo

Messaggio da flyingbrandon » 12 ottobre 2022, 21:45

_Ale_ ha scritto:
11 ottobre 2022, 17:37
Se ci fosse qualcuno con informazioni più costruttive sulle diverse scuole di volo sarebbe ottimo, grazie.
ti ho scritto un messaggio...
Ciao!
The ONLY time you have too much fuel is when you're on fire.



(È!)
(יוני)

O t'elevi o te levi

_Ale_
Rullaggio
Rullaggio
Messaggi: 12
Iscritto il: 11 luglio 2022, 17:15

Re: Consigli su Scuole di Volo

Messaggio da _Ale_ » 15 gennaio 2023, 12:26

bump.

Qualcuno con info? Grazie.

Avatar utente
Marco92
FL 250
FL 250
Messaggi: 2838
Iscritto il: 26 aprile 2009, 15:16

Re: Consigli su Scuole di Volo

Messaggio da Marco92 » 26 gennaio 2023, 18:50

AirGek ha scritto:
21 luglio 2022, 14:47
_Ale_ ha scritto:
21 luglio 2022, 14:20
Sveglia presto, a volte prestissimo; andare in aeroporto; stampare tutta la documentazione necessaria; briefing con l'equipaggio; preparazione aereomobile; Leg 1, Leg 2, (Leg 3, Leg 4)
Hai ben chiaro in cosa consistono tutte queste cose che hai scritto? Perché “preparazione aereomobile; Leg 1, Leg 2, (Leg 3, Leg 4)” e avvolte aggiungo Leg 5 e Leg 6 a scriverlo si fa presto ma sai cosa vuol dire? Le tempistiche? Le responsabilità? Dentro e fuori l’ambito lavorativo… quali sono le condizioni lavorative?

Discretion? Slot? Sai di cosa si tratta?

Dovrebbero far firmare un consenso informatico prima di iniziare la scuola :blackeye:

Per riassumere, fossi in te approfonderei molto in cosa consiste questo mestiere e peserei bene i “cons” togliendosi i petali di rose dagli occhi prima :bigsmurf:

Ma quando tu hai iniziato con il PPL, sapevi già tutto questo? Dopo qualche anno che sei in linea, come me, ritorneresti indietro per fare altro?

Io no, mi ero comprato il Trebbi e letto i manuali della FAA, ma tutti i lati negativi come FDP planned extension e discrezioni non le sapevo. Tuttavia non mi vedo a fare altro.

Avatar utente
Marco92
FL 250
FL 250
Messaggi: 2838
Iscritto il: 26 aprile 2009, 15:16

Re: Consigli su Scuole di Volo

Messaggio da Marco92 » 26 gennaio 2023, 18:58

_Ale_ ha scritto:
15 gennaio 2023, 12:26
bump.

Qualcuno con info? Grazie.
Hai menzionato la Bartolini Air. È l'unica realtà che posso consigliarti perché è l'unica scuola dove ho fatto tutto e che continuo a frequentare per altro. Non me ne pento e la scuola è molto più organizzata rispetto a quando ero uno studente, ma ora c'è una lista d'attesa un po' per tutti i corsi. Lodz come città lascia a desiderare.

L'unica cosa di cui mi pento è quella di non aver fatto è l'hour building in America per vivere l'esperienza, ma per quella c'è sempre tempo.

Sicuramente non mancano buone realtà in Italia, ma non le conosco.

Se hai la possibilità di andare in America vai, integrandolo con un percorso modulare in Europa. FAA PPL+IR, poi CB-IR in Europa... È il percorso che consiglierei adesso a chi vuole lavorare in linea. 100 ore di hour building a seguire il magenta del GPS non porta a nulla dal punto di vista formativo.

Rispondi