Acrobazia ulm

In quest’area si discute di Aeroclub, di brevetti commerciali / ATPL integrato, di ultraleggeri, di scuole e corsi relativi all'aviazione civile

Moderatore: Staff md80.it

Rispondi
maddrifter
Rullaggio
Rullaggio
Messaggi: 42
Iscritto il: 25 febbraio 2018, 10:50

Acrobazia ulm

Messaggio da maddrifter » 12 ottobre 2022, 15:52

Buongiorno amici, premetto che non voglio assolutamente avviare polemiche e proprio per questo chiedo in questo forum, che mi pare composto da persone educate. Sto ultimando il corso vds-vm, in passato avevo volato con aliante (ag) frequentando il corso per G.p.l., interrotto per problematiche della scuola. Lo scopo finale è sempre lo stesso, volare per Sport, ossia non come attività di spostamento da un luogo all'altro ma come divertimento e magari un domani competizione. In particolare mi piacerebbe in futuro avvicinarmi all'acrobazia aerea che è il mio sogno sin da piccolo. Intendo se e quando ne avrò le capacità, seguendo i percorsi corretti e senza fretta. La stessa cosa l'ho fatta con l'auto, arrivando a partecipare a circuiti di gara (drifring) ed esibizioni per diversi anni. Quindi l'iter che mi ero prefisso sarebbe:
Vds vm- biposto - lapl - ore di esperienza- abilitazione acrobatica con eventualmente abilitazione al volo in formazione vds e tw lapl.
Però guardando video su youtube e anche esibizioni dal vivo, vedo tantissimi fare acro con ultraleggeri quali extra, c26 eccetera.. e quindi mi chiedo, dato che voglio solo fare acro, e tutto il resto di un corso lapl o ppl (coi relativi costi) sarebbe solo finalizzato a ottenere l'abilitazione acro, mi sto forse perdendo qualcosa? Esiste forse il modo per imparare e praticare legalmente ed in sicurezza acrobazia anche con gli ultraleggeri? Io sapevo che le regole dell'aria lo vietassero, ma vedendo display team di ulm in manifestazioni importanti, anche alla presenza delle autorità, e video condivisi molte volte, così come costruttori di mezzi ulm acrobatici, forse ho pensato che ci sia qualche scappatoia che mi sfugge. Forse è come con le auto, che quando facevamo le manifestazioni avevamo permessi ad hoc, ci chiudevano le strade e potevamo fare (più o meno) qualsiasi cosa con mezzi stargati?

Rispondi