Carriera da pilota nel 2023

In quest’area si discute di Aeroclub, di brevetti commerciali / ATPL integrato, di ultraleggeri, di scuole e corsi relativi all'aviazione civile

Moderatore: Staff md80.it

Rispondi
Student
Rullaggio
Rullaggio
Messaggi: 1
Iscritto il: 21 agosto 2023, 23:10

Carriera da pilota nel 2023

Messaggio da Student » 22 agosto 2023, 17:59

Salve a tutti,
Vorrei porre una domanda abbastanza comune per coloro che sono gia nel settore dell'aviazione commerciale, ho trovato alcuni argomenti simili risalenti a diversi anni fa sul forum ma erano tempi diversi con esigenze e situazioni diverse, immagino anche nel mondo del lavoro aereo.
Ho 20 anni e fin da bambino sono un grande appassionato, lavoro sodo per mettere da parte i soldi necessari e sto per intraprendere la carriera da pilota commerciale.

Nell'idea di partire da 0 e di arrivare alla licenza commerciale mi sono chiesto quali potrebbero essere le possibilità di trovare lavoro appena conseguita la CPL (quindi con poche ore di volo) escludendo l'opzione ATPL.

Grazie in anticipo a tutti,
Andrea :)

Avatar utente
JT8D
Administrator
Administrator
Messaggi: 18988
Iscritto il: 2 agosto 2005, 20:38
Località: Limbiate (MB)
Contatta:

Re: Carriera da pilota nel 2023

Messaggio da JT8D » 22 agosto 2023, 18:06

Thread spostato in area ATPL, CPL, ecc.. :wink:

Paolo
"La corsa di decollo è una metamorfosi, ecco una quantità di metallo che si trasforma in aeroplano per mezzo dell'aria. Ogni corsa di decollo è la nascita di un aeroplano" (Staccando l'ombra da terra - D. Del Giudice)


Nyko683
Rullaggio
Rullaggio
Messaggi: 21
Iscritto il: 10 marzo 2022, 16:32

Re: Carriera da pilota nel 2023

Messaggio da Nyko683 » 23 agosto 2023, 10:06

Ad oggi con solo CPL e poche ore, penso prossime allo 0

Avatar utente
AirGek
FL 500
FL 500
Messaggi: 12637
Iscritto il: 7 dicembre 2008, 12:02
Località: 12 o'clock opposite direction

Re: Carriera da pilota nel 2023

Messaggio da AirGek » 23 agosto 2023, 14:42

Perché escludere l’ATPL? Sarà sì e no il 5% del costo complessivo.
Tempi duri creano uomini forti,
Uomini forti creano tempi tranquilli,
Tempi tranquilli fanno gli uomini deboli,
Uomini deboli creano tempi duri

Avatar utente
Candido
01000 ft
01000 ft
Messaggi: 147
Iscritto il: 18 agosto 2007, 9:55

Re: Carriera da pilota nel 2023

Messaggio da Candido » 2 settembre 2023, 11:05

Student ha scritto:
22 agosto 2023, 17:59
Salve a tutti,
Vorrei porre una domanda abbastanza comune per coloro che sono gia nel settore dell'aviazione commerciale, ho trovato alcuni argomenti simili risalenti a diversi anni fa sul forum ma erano tempi diversi con esigenze e situazioni diverse, immagino anche nel mondo del lavoro aereo.
Ho 20 anni e fin da bambino sono un grande appassionato, lavoro sodo per mettere da parte i soldi necessari e sto per intraprendere la carriera da pilota commerciale.

Nell'idea di partire da 0 e di arrivare alla licenza commerciale mi sono chiesto quali potrebbero essere le possibilità di trovare lavoro appena conseguita la CPL (quindi con poche ore di volo) escludendo l'opzione ATPL.

Grazie in anticipo a tutti,
Andrea :)


Trovare lavoro come pilota di linea solo con la CPL intendi? Direi prossime allo zero.
Tutte le compagnie chiedono (almeno) l’ATPL(f) quindi CPL/IR/MEP/MCC e da qualche anno anche UPRT + inglese level 4 (almeno).
Questi sono i requisiti minimi, la maggior parte delle compagnie chiede anche esperienza (ovvero avere già migliaia di ore di volo alle spalle).
Con la sola CPL al massimo puoi fare lavoro aereo tipo traino striscioni oppure, in alcuni posti del mondo, irrogazioni campi (previo conseguimento di apposite abilitazioni), oppure l’istruttore di volo (previo conseguimento dell’abilitazione e di aver prima maturato una certa esperienza di volo, se non ricordo male sono 200 hr da PIC). Auguri!
Se il tuo sogno é diventare pilota di linea il percorso che devi intraprendere é quello dell’ATPL, oppure applicare per un cadet-program e sperare di superare le selezioni….

In bocca al lupo…
Laurea in Scienze Nautiche ed Aeronautiche.

https://orienta.uniparthenope.it/laurea ... ografiche/

Klobo
Rullaggio
Rullaggio
Messaggi: 10
Iscritto il: 5 ottobre 2011, 18:13

Re: Carriera da pilota nel 2023

Messaggio da Klobo » 30 novembre 2023, 22:10

Aggiungo solo, (che forse non tutti sanno) che superando gli esami di teoria ATPL, questi valgono per la teoria del CPL. Fatta poi la parte pratica si ottiene la licenza CPL. Quindi tecnicamente tutti (o quasi) (me compreso) che iniziano la carriera volano con la licenza CPL. Vero è anche che però praticamente tutte le compagnie richiedono di aver già passato tutti gli esami teorici ATPL - questo permetterà poi di "fare l'upgrade" da CPL ad ATPL (o meglio in gergo dal ATPL frozen a quello completo) con una "semplice" prova al simulatore. Superata tale prova si poi opera con licenza ATPL. (Che talaltro è quella necessaria per la funzione di comandante (a meno che non si voli Single Pilot)).

Quindi, se nella tua domanda intendevi CPL nel senso di licenza CPL ma con comunque fatti gli esami ATPL e magari anche MCC e simili allora dovresti avere tutti i requisiti. Ovviamente la miglior cosa è comunque controllare i requisiti per ogni compagnia.

In bocca al lupo.

Avatar utente
Candido
01000 ft
01000 ft
Messaggi: 147
Iscritto il: 18 agosto 2007, 9:55

Re: Carriera da pilota nel 2023

Messaggio da Candido » 13 dicembre 2023, 17:57

Klobo ha scritto:
30 novembre 2023, 22:10
Aggiungo solo, (che forse non tutti sanno) che superando gli esami di teoria ATPL, questi valgono per la teoria del CPL. Fatta poi la parte pratica si ottiene la licenza CPL. Quindi tecnicamente tutti (o quasi) (me compreso) che iniziano la carriera volano con la licenza CPL. Vero è anche che però praticamente tutte le compagnie richiedono di aver già passato tutti gli esami teorici ATPL - questo permetterà poi di "fare l'upgrade" da CPL ad ATPL (o meglio in gergo dal ATPL frozen a quello completo) con una "semplice" prova al simulatore. Superata tale prova si poi opera con licenza ATPL. (Che talaltro è quella necessaria per la funzione di comandante (a meno che non si voli Single Pilot)).

Quindi, se nella tua domanda intendevi CPL nel senso di licenza CPL ma con comunque fatti gli esami ATPL e magari anche MCC e simili allora dovresti avere tutti i requisiti. Ovviamente la miglior cosa è comunque controllare i requisiti per ogni compagnia.

In bocca al lupo.

Solo un appunto ma attendo smentite: la teoria ATPL va di pari passo con l’IR.
Rinnovando l’IR (ogni anno se non ricordo male) rinnovi anche la teoria ATPL.

Se dopo la teoria ATPL consegui solo la CPL (senza conseguire un IR) dopo 36 mesi dal superamento degli esami teorici perderai tutta la teoria ATPL (rimarrà valida la teoria CPL avendo appunto conseguito la licenza CPL).

Ovviamente, per chi ambisce a lavorare come pilota di linea, é imprescindibile il percorso “teoria ATPL” + CPL/MEP/IR/MCC, quindi il problema non si pone visto che ad ogni rinnovo dell’IR rinnoverà anche la teoria ATPL.
Laurea in Scienze Nautiche ed Aeronautiche.

https://orienta.uniparthenope.it/laurea ... ografiche/

Rispondi