Tavole di Ishihara

In quest’area si discute di Aeroclub, di brevetti commerciali / ATPL integrato, di ultraleggeri, di scuole e corsi relativi all'aviazione civile

Moderatore: Staff md80.it

Rispondi
Dado97
Rullaggio
Rullaggio
Messaggi: 5
Iscritto il: 13 dicembre 2023, 20:54

Tavole di Ishihara

Messaggio da Dado97 » 13 dicembre 2023, 22:46

Salve a tutti

Mi scuso in anticipo se questa non è la categoria corretta, sono nuovo. Lavoro come assistente di volo da quasi 4 anni e ho sempre voluto fare il pilota ma per varie ragione tra cui quella economica ho sempre aspettato, ora però mi sono finalmente deciso ad iniziare questo percorso o comunque a sondare il terreno.
Ho però un problema 🥲 non sono sicuro se di passare la prima classe in quanto non riconosco le tavole di ishihara. Non sono daltonico, vedo perfettamente tutti i colori e le varie sfumature, ma in ste cavolo di tavole i numeri non li riconosco proprio 😂. Ho già letto su questo forum e vari online (solo post vecchi purtroppo però) che se non si passa questo test si viene sottoposto a quello delle lanterne di Bayne che teoricamente dovrei passare senza problemi in quanto appunto i colori li so riconoscere. Me lo sapreste confermare ? Purtroppo ho mandato mail all’IML di Roma e Milano ma ancora non mi rispondono e non riesco proprio a trovare un modo per entrare in contatto con un medico o chiedere a qualcun altro.

Grazie mille in anticipo dell’aiuto ragazzi

Avatar utente
Candido
01000 ft
01000 ft
Messaggi: 147
Iscritto il: 18 agosto 2007, 9:55

Re: Tavole di Ishihara

Messaggio da Candido » 14 dicembre 2023, 9:54

Dado97 ha scritto:
13 dicembre 2023, 22:46
Salve a tutti

Mi scuso in anticipo se questa non è la categoria corretta, sono nuovo. Lavoro come assistente di volo da quasi 4 anni e ho sempre voluto fare il pilota ma per varie ragione tra cui quella economica ho sempre aspettato, ora però mi sono finalmente deciso ad iniziare questo percorso o comunque a sondare il terreno.
Ho però un problema 🥲 non sono sicuro se di passare la prima classe in quanto non riconosco le tavole di ishihara. Non sono daltonico, vedo perfettamente tutti i colori e le varie sfumature, ma in ste cavolo di tavole i numeri non li riconosco proprio 😂. Ho già letto su questo forum e vari online (solo post vecchi purtroppo però) che se non si passa questo test si viene sottoposto a quello delle lanterne di Bayne che teoricamente dovrei passare senza problemi in quanto appunto i colori li so riconoscere. Me lo sapreste confermare ? Purtroppo ho mandato mail all’IML di Roma e Milano ma ancora non mi rispondono e non riesco proprio a trovare un modo per entrare in contatto con un medico o chiedere a qualcun altro.

Grazie mille in anticipo dell’aiuto ragazzi

Ciao, prima un’osservazione: io al posto tuo non avrei inviato una mail all’IML, ente che appunto deve rilasciarti la visita di prima classe.
Secondo, un consiglio: io farei una visita oculistica presso un AME o anche un oculista spiegando il problema, e poi sulla base delle risultanze di tale visita agirei di conseguenza. Questo é l’elenco degli AME operanti in Italia:

https://www.enac.gov.it/sites/default/f ... 281%29.pdf

Da qualche mese il certificato di prima classe può essere rilasciato anche dal Centro CAVOK di Varese, che é una struttura privata.


In bocca al lupo.
Laurea in Scienze Nautiche ed Aeronautiche.

https://orienta.uniparthenope.it/laurea ... ografiche/

Dado97
Rullaggio
Rullaggio
Messaggi: 5
Iscritto il: 13 dicembre 2023, 20:54

Re: Tavole di Ishihara

Messaggio da Dado97 » 14 dicembre 2023, 11:19

Buongiorno

Innanzitutto grazie della risposta, ho mandato la mail perché comunque avevo intenzione di dirlo già da subito al medico dell’IML che le tavole le avrei cannate 😂. E-mail alla quale mi hanno risposto dicendo che se non si passa Ishihara si viene sottoposti all’anomaloscopio o CAD test, le lanterne non le fanno più perché non più accettate in Italia a quanto pare.

Il certificato AME già ce l’ho, solo che questi due tipi di test li possono fare solo all’IML e poi per assistenti di volo sono più permissivi (alcuni le tavole manco le fanno proprio vedere)

Secondo me conviene che a sto punto prenoto sta Prima Classe e vediamo se passo gli altri due test così mi metto l’anima in pace 😂 credo sia l’unico modo per vedere se sono idoneo o meno

Grazie mille

Avatar utente
flyingbrandon
A320 Family Captain
A320 Family Captain
Messaggi: 11968
Iscritto il: 23 febbraio 2006, 9:40

Re: Tavole di Ishihara

Messaggio da flyingbrandon » 15 dicembre 2023, 23:14

Dado97 ha scritto:
14 dicembre 2023, 11:19
Buongiorno

Innanzitutto grazie della risposta, ho mandato la mail perché comunque avevo intenzione di dirlo già da subito al medico dell’IML che le tavole le avrei cannate 😂. E-mail alla quale mi hanno risposto dicendo che se non si passa Ishihara si viene sottoposti all’anomaloscopio o CAD test, le lanterne non le fanno più perché non più accettate in Italia a quanto pare.

Il certificato AME già ce l’ho, solo che questi due tipi di test li possono fare solo all’IML e poi per assistenti di volo sono più permissivi (alcuni le tavole manco le fanno proprio vedere)

Secondo me conviene che a sto punto prenoto sta Prima Classe e vediamo se passo gli altri due test così mi metto l’anima in pace 😂 credo sia l’unico modo per vedere se sono idoneo o meno

Grazie mille
SI ti confermo che le lanterne non le usano più…perché’ vogliono misurare il livello di discromatopsia. Pero’ non dovresti avere problemi se vedi bene i colori “separati”. Ci sono anche delle simulazioni online per fare una prova…non rappresentano l’esame completo ma ti puoi fare una idea.
Ciao!


P.S. Le lanterne, se non ricordo male, non e’ che non sono più’ accettate in Italia ma e’ stata una scelta di EASA quella di introdurre questo nuovo test. Non e’ retroattivo…pero’ se non hai mai fatto la prima classe mi sa proprio che lo devi fare.
The ONLY time you have too much fuel is when you're on fire.



(È!)
(יוני)

O t'elevi o te levi

Dado97
Rullaggio
Rullaggio
Messaggi: 5
Iscritto il: 13 dicembre 2023, 20:54

Re: Tavole di Ishihara

Messaggio da Dado97 » 16 dicembre 2023, 11:41

flyingbrandon ha scritto:
15 dicembre 2023, 23:14
Dado97 ha scritto:
14 dicembre 2023, 11:19
Buongiorno

Innanzitutto grazie della risposta, ho mandato la mail perché comunque avevo intenzione di dirlo già da subito al medico dell’IML che le tavole le avrei cannate 😂. E-mail alla quale mi hanno risposto dicendo che se non si passa Ishihara si viene sottoposti all’anomaloscopio o CAD test, le lanterne non le fanno più perché non più accettate in Italia a quanto pare.

Il certificato AME già ce l’ho, solo che questi due tipi di test li possono fare solo all’IML e poi per assistenti di volo sono più permissivi (alcuni le tavole manco le fanno proprio vedere)

Secondo me conviene che a sto punto prenoto sta Prima Classe e vediamo se passo gli altri due test così mi metto l’anima in pace 😂 credo sia l’unico modo per vedere se sono idoneo o meno

Grazie mille
SI ti confermo che le lanterne non le usano più…perché’ vogliono misurare il livello di discromatopsia. Pero’ non dovresti avere problemi se vedi bene i colori “separati”. Ci sono anche delle simulazioni online per fare una prova…non rappresentano l’esame completo ma ti puoi fare una idea.
Ciao!


P.S. Le lanterne, se non ricordo male, non e’ che non sono più’ accettate in Italia ma e’ stata una scelta di EASA quella di introdurre questo nuovo test. Non e’ retroattivo…pero’ se non hai mai fatto la prima classe mi sa proprio che lo devi fare.

Ciao !

Si hai ragione perdonami è proprio l’EASA che non accetta più questo tipo di test.

Comunque colori e sfumature varie non ho problemi sono solo ste cavolo di tavole, ho provato a fare gli altri due tipi di test online per farmi un’idea e non ho problemi con questi, poi ovvio che dal vivo sarà diverso.
Secondo me al massimo posso andare a fare una visita oculistica prima e poi andare all’IML col foglio della diagnosi ma penso cambi poco, credo che l’unico modo per vedere se tanto sono idoneo o no è prenotare la Prima Classe e vedere direttamente lì, solo così alla fine saprò se posso passare oppure no e togliermi ogni dubbio 🥲 e poi nel caso iscrivermi per il PPL ma solo dopo avere il certificato in mano ovviamente

Grazie !

Avatar utente
flyingbrandon
A320 Family Captain
A320 Family Captain
Messaggi: 11968
Iscritto il: 23 febbraio 2006, 9:40

Re: Tavole di Ishihara

Messaggio da flyingbrandon » 17 dicembre 2023, 8:40

Dado97 ha scritto:
16 dicembre 2023, 11:41
Secondo me al massimo posso andare a fare una visita oculistica prima e poi andare all’IML col foglio della diagnosi ma penso cambi poco, credo che l’unico modo per vedere se tanto sono idoneo o no è prenotare la Prima Classe e vedere direttamente lì, solo così alla fine saprò se posso passare oppure no e togliermi ogni dubbio 🥲 e poi nel caso iscrivermi per il PPL ma solo dopo avere il certificato in mano ovviamente

Grazie !
No…la visita oculistica privata non ti serve a niente…vai direttamente alla prima classe.
Facci sapere!
Ciao!
The ONLY time you have too much fuel is when you're on fire.



(È!)
(יוני)

O t'elevi o te levi

davide86
00500 ft
00500 ft
Messaggi: 67
Iscritto il: 26 agosto 2005, 0:59

Re: Tavole di Ishihara

Messaggio da davide86 » 19 dicembre 2023, 19:07

Ciao, io sono strabico dalla nascita, operato quando avevo 4 anni e da quel giorno si nota pochissimo, non sono daltonico, ho 37 anni e ho ancora 10 decimi, ma e questo è un grosso ma, non ho la visione binolucare, in parole povere quando guardo qualcosa o metto a fuoco con un occhio oppure con l'altro, con tutti e due contemporaneamente mi è impossibile e purtroppo a tutt'oggi è così per tutte le persone con strabismo dalla nascita, perchè ormai il cervello si è abituato a ricevere informazioni dagli occhi "singolarmente" anche se operate perfettamente

Ci sono anche casi di strabismo giunto in giovane età o da adulto che se preso in tempo la visione binoculare può essere "salvata"

Già dal 2006 sapevo che mi era impossibile conseguire l'idoneità di prima classe, nel 2018 mi ero informato moltissimo ma niente da fare, ogni tanto cerco qualche informazione nella speranza che ci sia un modo per "ripristinare" la visione binoculare ma non c'è ancora niente da fare

Scusa se mi sono dilungato, arrivo al dunque, se non vedi quelle maledette tavole di Ishihara per adesso non avrai l'idoneità, lascia perdere quelle su google perchè quelle le vedo anche io, ma da un paio di oculisti me ne hanno fatto vedere un bel pò e non riesco a vedere quello che c'è disegnato neanche se me lo dicono cosa c'è disegnato spesso una stella oppure dei numeri

Questo perchè chi non ha la visione binoculare non vede in profondità, ti faccio qualche domanda

Che difetti visivi hai ?

Quando giocavi a calcio o basket o pallavolo a scuola o tennis in altre occasioni riuscivi a giocare bene oppure hai avuto/hai delle difficoltà ?
Pero’ non dovresti avere problemi se vedi bene i colori “separati”. Ci sono anche delle simulazioni online per fare una prova…non rappresentano l’esame completo ma ti puoi fare una idea.
No no Brandon ti stimo moltissimo, sei un grande professionista, vi leggo da più di dieci anni, però su questo ti sbagli, io vedo benissimo i colori separati anche su tavole con un migliaio di colori diversi però non vedo in profondità, perchè non ho la stereopsi ovvero il cervello non "fonde" le immagini insieme ma le elabora separatamente cioè o da un occhio oppure dall'altro e così può essere per lui, i test che si trovano su internet sono del tutto inattendibili come ho spiegato sopra

Avatar utente
flyingbrandon
A320 Family Captain
A320 Family Captain
Messaggi: 11968
Iscritto il: 23 febbraio 2006, 9:40

Re: Tavole di Ishihara

Messaggio da flyingbrandon » 20 dicembre 2023, 17:49

davide86 ha scritto:
19 dicembre 2023, 19:07

No no Brandon ti stimo moltissimo, sei un grande professionista, vi leggo da più di dieci anni, però su questo ti sbagli, io vedo benissimo i colori separati anche su tavole con un migliaio di colori diversi però non vedo in profondità, perchè non ho la stereopsi ovvero il cervello non "fonde" le immagini insieme ma le elabora separatamente cioè o da un occhio oppure dall'altro e così può essere per lui, i test che si trovano su internet sono del tutto inattendibili come ho spiegato sopra
Ho dato per scontato che il suo problema fosse la discromatopsia perché’ le tavole le usano per il daltonismo e lui ha premesso che, comunque, non e’ daltonico. Se ci sono altri disturbi visivi e’ un altro discorso…io mi riferivo solo a quello per cui sono state fatte. Il problema e’ che se le vedi NON sei sicuramente daltonico…se NON le vedi non e’ detto che tu lo sia….e per questo fanno dei test alternativi….ma sempre legati al daltonismo.
Ciao! :D
The ONLY time you have too much fuel is when you're on fire.



(È!)
(יוני)

O t'elevi o te levi

Dado97
Rullaggio
Rullaggio
Messaggi: 5
Iscritto il: 13 dicembre 2023, 20:54

Re: Tavole di Ishihara

Messaggio da Dado97 » 20 dicembre 2023, 23:43

flyingbrandon ha scritto:
20 dicembre 2023, 17:49

Ho dato per scontato che il suo problema fosse la discromatopsia perché’ le tavole le usano per il daltonismo e lui ha premesso che, comunque, non e’ daltonico. Se ci sono altri disturbi visivi e’ un altro discorso…io mi riferivo solo a quello per cui sono state fatte. Il problema e’ che se le vedi NON sei sicuramente daltonico…se NON le vedi non e’ detto che tu lo sia….e per questo fanno dei test alternativi….ma sempre legati al daltonismo.
Ciao! :D

Nono ma infatti il mio problema sono solo le tavole, adesso arrivare a dire che mi manca la visione binoculare o altro mi sembra un po’ eccessivo 😂 e ripeto che colori e sfumature vedo tutte ma le tavole no quindi oh qualcosa avrò 😂

Comunque mi sono deciso a prenotare sta Prima Classe che è l’unico modo concreto di vedere se ho possibilità o meno in quanto appena canno Ishihara mi faranno altro, e se poi fosse un no mi metto l’anima in pace !

Si va per le lunghe perché mi hanno detto oggi al telefono all’ IML di Roma tempo attesa 3 mesi, ma non c’è fretta. Grazie ancora !

Avatar utente
flyingbrandon
A320 Family Captain
A320 Family Captain
Messaggi: 11968
Iscritto il: 23 febbraio 2006, 9:40

Re: Tavole di Ishihara

Messaggio da flyingbrandon » 21 dicembre 2023, 8:19

Dado97 ha scritto:
20 dicembre 2023, 23:43


Nono ma infatti il mio problema sono solo le tavole, adesso arrivare a dire che mi manca la visione binoculare o altro mi sembra un po’ eccessivo 😂 e ripeto che colori e sfumature vedo tutte ma le tavole no quindi oh qualcosa avrò 😂
Si…si chiama discromatopsia e ha diversi livelli. Una volta, con le lanterne, bastava semplicemente dimostrare di non essere daltonico…con i nuovi test si misura il grado di discromatopsia per avere l’idoneita’. Purtroppo non e’ garantito, come con le lanterne, il sicuro successo dell’esame nel senso che prima non veniva effettuato. L’IML , infatti, aveva toppato all’introduzione di questo esame, perché’ aveva fermato 3 piloti già’ in attività da anni mentre EASA aveva scritto a chiare lettere che l’esame non poteva essere retroattivo. Ovviamente hanno fatto ricorso e hanno vinto e l’IML si e’ allineata alla disposizioni Europee. Non conosco direttamente questi 3 piloti quindi non riesco a darti informazioni maggiori sul loro grado di discromatopsia….
Ciao e in bocca al lupo!
The ONLY time you have too much fuel is when you're on fire.



(È!)
(יוני)

O t'elevi o te levi

davide86
00500 ft
00500 ft
Messaggi: 67
Iscritto il: 26 agosto 2005, 0:59

Re: Tavole di Ishihara

Messaggio da davide86 » 22 dicembre 2023, 4:37

Nono ma infatti il mio problema sono solo le tavole, adesso arrivare a dire che mi manca la visione binoculare o altro mi sembra un po’ eccessivo 😂 e ripeto che colori e sfumature vedo tutte ma le tavole no quindi oh qualcosa avrò 😂
lo spero che sia solo quello, ora che mi avete sbloccato un ricordo :lol: ho una leggerissima discromatopsia se così si dice, quando faccio la visita dall'oculista ogni 2 anni mi corregge il grado di colore delle lenti (che comunque è rimasto invariato da una vita) facendomi vedere delle figure verdi e rosse provando varie lenti fino a quando vedo il rosso e il verde perfettamente nitidi (a fuoco non sfocati) ad esempio con gli occhiali vedo lo sfondo del forum bianco, se li tolgo invece lo vedo leggermente azzurrino

Se avete voglia possiamo proseguire in modo da poter essere utile a qualcun altro, Dado97 prova a fare questi test, metto i miei punteggi se ti va posta i tuoi

https://www.it.colorlitelens.com/lanter ... nismo.html
Rosso: 6/6
Verde: 6/6
Giallo: 6/6

https://www.it.colorlitelens.com/ishiha ... nismo.html
Risultato del test: 100 % (18/18)

https://www.it.colorlitelens.com/tritan ... -test.html
Rosso purpureo: 90% questo l'ho fatto 5 volte, la penultima la vedo per un secondo poi no, l'ultima non la vedo mai

https://www.it.colorlitelens.com/mosaico-test.html
Rosso verde: 80% Viola-blu: 90% Viola-verde: 95%

https://www.it.colorlitelens.com/test-d ... .html#blue
Visione a colori normale! 10/8 normale mica tanto faccio un pò fatica

Questo è il più balordo di tutti, non vedo i numeri neanche alla fine del test dopo che nella colonna destra li mettono visibili
Nel sito è chiamato il segreto di ishihara
https://www.it.colorlitelens.com/hidden-plates
Risultato del test: 0 % (0/6)

Dado97
Rullaggio
Rullaggio
Messaggi: 5
Iscritto il: 13 dicembre 2023, 20:54

Re: Tavole di Ishihara

Messaggio da Dado97 » 28 dicembre 2023, 0:29

Allora ragazzi aggiornamento

Ho prenotato la visita all’IML ma si parla di fine Marzo, purtroppo non avevano posti prima. Vi farò sapere in modo tale che magari la mia esperienza possa essere utile a qualcun altro che cerca risposte !

Fino ad allora ho deciso di non farmi troppe pare mentali anche perché manca tanto, e poi andrà come andrà !

Grazie a tutti
Safe flights

Avatar utente
flyingbrandon
A320 Family Captain
A320 Family Captain
Messaggi: 11968
Iscritto il: 23 febbraio 2006, 9:40

Re: Tavole di Ishihara

Messaggio da flyingbrandon » 28 dicembre 2023, 18:37

Dado97 ha scritto:
28 dicembre 2023, 0:29
Allora ragazzi aggiornamento

Ho prenotato la visita all’IML ma si parla di fine Marzo, purtroppo non avevano posti prima. Vi farò sapere in modo tale che magari la mia esperienza possa essere utile a qualcun altro che cerca risposte !

Fino ad allora ho deciso di non farmi troppe pare mentali anche perché manca tanto, e poi andrà come andrà !

Grazie a tutti
Safe flights
Bene! Allora aggiornaci dopo la visita… :mrgreen:
Certo che Marzo…. :shock: :shock: :shock:
Ciao!
The ONLY time you have too much fuel is when you're on fire.



(È!)
(יוני)

O t'elevi o te levi

Rispondi