Facciamo Il Punto Su PPL FAA Vs JAA

In quest’area si discute di Aeroclub, di brevetti commerciali / ATPL integrato, di ultraleggeri, di scuole e corsi relativi all'aviazione civile

Moderatore: Staff md80.it

Ghost
01000 ft
01000 ft
Messaggi: 191
Iscritto il: 25 settembre 2005, 16:08

Re: Facciamo Il Punto Su PPL FAA Vs JAA

Messaggio da Ghost » 15 marzo 2006, 8:49

MarcoAER ha scritto:
D'accordissimo con te che le mele marce sono dappertutto...ma purtroppo (e te lo dice un nazionalista) in questo paese fin troppe volte si fà le cose alla "volemose bene" come detto prima...le qualità ci sono: andrebbero solo messe in pratica per avere i numeri!
Io volo da 20 anni, sono istruttore di volo, ho volato in almeno 4 scuole di volo diverse, ho insegnato in 2 scuole di volo, conosco direttamente un sacco di realtà italiane e ti posso garantire che le cose vengono messe in pratica.
Non posso garantire che avvenga in tutte le scuole, non conoscendole tutte direttamente, ma ti garantisco che è la mela marcia l'eccezione.
Bisogna sempre fare molta attenzione a quello che si sente dire in giro... io ho sentito parlare malissimo di scuole che invece sono veramente valide solo perché non erano stati tollerati dei "capricci" da parte degli allievi.

Per dirtene una, il CGI (Chief Ground Instructor) della nostra FTO non ha licenze italiane ma è istruttore FAA quindi l'impostazione dei corsi è praticamente quella FAA (che comunque nella sostanza non cambia rispetto a quella JAA).

Avatar utente
MarcoAER
05000 ft
05000 ft
Messaggi: 578
Iscritto il: 11 aprile 2005, 21:03
Località: Rome or Dallas

Re: Facciamo Il Punto Su PPL FAA Vs JAA

Messaggio da MarcoAER » 16 marzo 2006, 16:42

Ghost ha scritto: Ma tu lo conosci il programma JAA per il PPL? Anche da noi si devono fare delle missioni di strumentale basico!!! Non riesco a capire perché tu dica che qui non si fa e che il programma FAA è più completo...
Giusto per la cronaca...mi sono andato a spulciare il sito della FAA ed esce fuori questo come requisito:

3 hours of flight training in a single-engine airplane on the control and maneuvering of an airplane solely by reference to instruments, including straight and level flight, constant airspeed climbs and descents, turns to a heading, recovery from unusual flight attitudes, radio communications, and the use of navigation systems/facilities and radar services appropriate to instrument flight

Mi confermi che sia presente nel PPL JAA?

Io ho trovato solo questi requisiti:

- 45 ore di volo (35 per i titolari di Student Pilot Licence) delle quali almeno:
- 25 ore D.Cdo (Doppio Comando) (15 per i titolari di Student Pilot Licence)
- 10 ore PIC (Pilot-in-command)
- 5 ore solo cross-country flight time (con un volo di almeno 150 NM e full stop in 2 aeroporti controllati diversi da quello di partenza)


Confermabili dal sito JAA Link Al Sito - Selezionare PAG.45

Sai com'è Ghost...un minimo di ore strumentali non risultano nel PPL JAA...o almeno non vengono citate espressamente come requisito...
Marco Ferraro

- Mercenario sulla serie Citation.... (500/560xl/650/750) -

FAA Type Rating Instructor / Examiner
FAA GOLD SEAL Flight Instructor Single & Multi Engine Instrument - CFI/CFII/MEI
FAA Airline Transport Pilot AMEL
JAA fATPL - Commercial MEIR

Avatar utente
confofede
02000 ft
02000 ft
Messaggi: 258
Iscritto il: 16 ottobre 2005, 12:40
Località: zona Padova
Contatta:

Re: Facciamo Il Punto Su PPL FAA Vs JAA

Messaggio da confofede » 16 marzo 2006, 16:53

bhè il volo strumentale basico è la missione "esercitazione19" che comprende VRO,salita e discesa,virate standard e in spirale lenta,assetti inusuali...la missione invece di stallo aggravato è la 11 (che comprende lo stallo prossimo alla vite)...non le trovi su internet perchè devi andare nella SubpartC dove viene esplicato il programma esplicativo di ogni licenza/rating...e comunque ogni fto lo ho nel proprio Operational Manual, con possibilità di aggiungere altre missioni...

ps.:scusa Ghost se ti ho anticipato... :lol:

ps:...un buon ppl italiano è pari ad un buon ppl americano...

Avatar utente
MarcoAER
05000 ft
05000 ft
Messaggi: 578
Iscritto il: 11 aprile 2005, 21:03
Località: Rome or Dallas

Re: Facciamo Il Punto Su PPL FAA Vs JAA

Messaggio da MarcoAER » 16 marzo 2006, 16:55

confofede ha scritto:bhè il volo strumentale basico è la missione "esercitazione19" che comprende VRO,salita e discesa,virate standard e in spirale lenta,assetti inusuali...la missione invece di stallo aggravato è la 11 (che comprende lo stallo prossimo alla vite)...non le trovi su internet perchè devi andare nella SubpartC dove viene esplicato il programma esplicativo di ogni licenza/rating...e comunque ogni fto lo ho nel proprio Operational Manual, con possibilità di aggiungere altre missioni...

ps.:scusa Ghost se ti ho anticipato... :lol:

ps:...un buon ppl italiano è pari ad un buon ppl americano...
Spulciato pure quello: è come ho detto prima, è presente nel programma, ma non si indicano un minimo di ore specifiche da eseguire...o sbaglio?


edit: copio direttamente dalle JAR-FCL1 1.125

BASIC INSTRUMENT TRAINING DEVICES (BITD)

A BITD MAY be used for flight training for:

- flying by reference solely to instruments
- navigation using radio navigation aids [...]
- basic instrument flight [...]



Le JAR-FCL dicono che PUO' e ripeto PUO' essere svolto del training con dei BITD con un istruttore qualificato: ergo ciascuno e libero di farlo come vuole e quanto ne vuole anche 10 minuti....
Ultima modifica di MarcoAER il 16 marzo 2006, 17:01, modificato 1 volta in totale.
Marco Ferraro

- Mercenario sulla serie Citation.... (500/560xl/650/750) -

FAA Type Rating Instructor / Examiner
FAA GOLD SEAL Flight Instructor Single & Multi Engine Instrument - CFI/CFII/MEI
FAA Airline Transport Pilot AMEL
JAA fATPL - Commercial MEIR

Avatar utente
confofede
02000 ft
02000 ft
Messaggi: 258
Iscritto il: 16 ottobre 2005, 12:40
Località: zona Padova
Contatta:

Re: Facciamo Il Punto Su PPL FAA Vs JAA

Messaggio da confofede » 16 marzo 2006, 16:57

certo...nessuna missione ha un tempo massimo...solo dei tempi minimi...dipende dall'allievo e dal giudizio dell'istruttore...pensa che con un allievo una volta ho ripetuto sette volte la missione degli stalli prima di raggiungere un buon risultato...(ooppsss,forse ero io che non li sapevo insegnare :P )...

ciao

Avatar utente
MarcoAER
05000 ft
05000 ft
Messaggi: 578
Iscritto il: 11 aprile 2005, 21:03
Località: Rome or Dallas

Re: Facciamo Il Punto Su PPL FAA Vs JAA

Messaggio da MarcoAER » 16 marzo 2006, 17:03

confofede ha scritto:certo...nessuna missione ha un tempo massimo...solo dei tempi minimi...dipende dall'allievo e dal giudizio dell'istruttore...pensa che con un allievo una volta ho ripetuto sette volte la missione degli stalli prima di raggiungere un buon risultato...(ooppsss,forse ero io che non li sapevo insegnare :P )...

ciao
forse non ci siamo capiti, probabilmente sono io che non mi faccio capire :wink: ....non esiste un MINIMO di ore nelle JAR a proposito del basic instrument
Marco Ferraro

- Mercenario sulla serie Citation.... (500/560xl/650/750) -

FAA Type Rating Instructor / Examiner
FAA GOLD SEAL Flight Instructor Single & Multi Engine Instrument - CFI/CFII/MEI
FAA Airline Transport Pilot AMEL
JAA fATPL - Commercial MEIR

Avatar utente
confofede
02000 ft
02000 ft
Messaggi: 258
Iscritto il: 16 ottobre 2005, 12:40
Località: zona Padova
Contatta:

Re: Facciamo Il Punto Su PPL FAA Vs JAA

Messaggio da confofede » 16 marzo 2006, 17:11

no...esiste la missione specifica ed il minimo viene fissato dall'istruttore che deve valutare lo specifico allievo come tutte le missioni...

Avatar utente
MarcoAER
05000 ft
05000 ft
Messaggi: 578
Iscritto il: 11 aprile 2005, 21:03
Località: Rome or Dallas

Re: Facciamo Il Punto Su PPL FAA Vs JAA

Messaggio da MarcoAER » 16 marzo 2006, 17:14

confofede ha scritto:no...esiste la missione specifica ed il minimo viene fissato dall'istruttore che deve valutare lo specifico allievo come tutte le missioni...
mmh....giriamo tondo alla cosa....esiste un minimo da rispettare o l'istruttore e libero di fare ciò che vuole?

edit: l'esame sembra contenere anche UN SOLO 180° con il BITD....davvero ridicolo...
per chi volesse controllare JAR-FCL1 Subpart 1 Section C - pag55
Ultima modifica di MarcoAER il 16 marzo 2006, 17:19, modificato 1 volta in totale.
Marco Ferraro

- Mercenario sulla serie Citation.... (500/560xl/650/750) -

FAA Type Rating Instructor / Examiner
FAA GOLD SEAL Flight Instructor Single & Multi Engine Instrument - CFI/CFII/MEI
FAA Airline Transport Pilot AMEL
JAA fATPL - Commercial MEIR

Avatar utente
confofede
02000 ft
02000 ft
Messaggi: 258
Iscritto il: 16 ottobre 2005, 12:40
Località: zona Padova
Contatta:

Re: Facciamo Il Punto Su PPL FAA Vs JAA

Messaggio da confofede » 16 marzo 2006, 17:18

L'istruttore è libero per principio..perchè si presuppone sappia valutare l'allievo...come ti dico la jaa specifica un minimo per ogni missione (che normalmente va dai 45 min ai 60 min) per ogni missione, in pratica però la valutazione del tempo necessario spetta all'istruttore...

Avatar utente
MarcoAER
05000 ft
05000 ft
Messaggi: 578
Iscritto il: 11 aprile 2005, 21:03
Località: Rome or Dallas

Re: Facciamo Il Punto Su PPL FAA Vs JAA

Messaggio da MarcoAER » 16 marzo 2006, 17:21

rimango sempre molto dubbioso...visto anche la ridicola prova di esame di basic instrument...un istruttore potrebbe fare anche solo 45 min (come hai detto tu) di BITD, insegnando a fare solo un semplice 180°.

Detto questo l'allievo, anche se superasse l'esame con il suo 180°, non è detto che sappia volare per ore (seguire un VOR, controllare un POWER-ON/OFF stall, salire e livellare, scendere, fare una STEEP TURN di 45° bank sempre con il BITD)
Marco Ferraro

- Mercenario sulla serie Citation.... (500/560xl/650/750) -

FAA Type Rating Instructor / Examiner
FAA GOLD SEAL Flight Instructor Single & Multi Engine Instrument - CFI/CFII/MEI
FAA Airline Transport Pilot AMEL
JAA fATPL - Commercial MEIR

Avatar utente
confofede
02000 ft
02000 ft
Messaggi: 258
Iscritto il: 16 ottobre 2005, 12:40
Località: zona Padova
Contatta:

Re: Facciamo Il Punto Su PPL FAA Vs JAA

Messaggio da confofede » 16 marzo 2006, 17:34

scusami marco, ma stai parlando sul serio???

La licenza ppl ti abilita a volare in VFR e non in IFR...una volta che hai toccato leggermente i rudimenti del basico strumentale è già abbastanza, l'allievo ha già molto altro da fare con solo 45 ore di volo alle spalle...è molto meglio insegnare a non entrare in imc...

...e non mi dirai che con 3 ore di vfr in maschera (e non ifr) sai fare delle gran steep turn, degli stalli di e non potenza e altre manovre che presuppongono almeno 10 ore di basico IFR (te lo dico perchè sono anche istruttore ifr e qualcosina, poco poco, magari conosco...)...

...così com'è il programma addestrativo del ppl è completo e perfettamente aderente alle esigenze di un ppl...e l'esame è davvero rigoroso, a differenza di qualche anno fa...

p.s.:marco posso farti una domanda??ma tu hai fatto il ppl in usa o in europa??

Ghost
01000 ft
01000 ft
Messaggi: 191
Iscritto il: 25 settembre 2005, 16:08

Re: Facciamo Il Punto Su PPL FAA Vs JAA

Messaggio da Ghost » 16 marzo 2006, 17:43

MarcoAER ha scritto:forse non ci siamo capiti, probabilmente sono io che non mi faccio capire :wink: ....non esiste un MINIMO di ore nelle JAR a proposito del basic instrument
Esatto... non c'è un minimo... come ad esempio non c'è un minimo di ore da fare facendo di virate, salite, discese, stalli ecc.
Il corso FAA lo prevede? La missione è completata quando l'istruttore giudica l'allievo idoneo...

Le manovre richieste all'esame PPL le trovate nella subparte C delle JAR-FCL1 all'appendice 2 alle JAR-FCL 1.135.

Dare la falsa sicurezza ad un pilota con il PPL di poter volare per ore in IMC ha portato molta gente a farsi del male... non credere che con 3 ore di strumentale basico tu possa affrontare situazioni di tempo marginale.

Ghost
01000 ft
01000 ft
Messaggi: 191
Iscritto il: 25 settembre 2005, 16:08

Re: Facciamo Il Punto Su PPL FAA Vs JAA

Messaggio da Ghost » 16 marzo 2006, 17:47

MarcoAER ha scritto:edit: l'esame sembra contenere anche UN SOLO 180° con il BITD....davvero ridicolo...
Marco, qui ad essere ridicolo sei tu che con 3 ore di strumentale basico pensi di poter affrontare qualcosa di diverso da un 180° per tornare indietro se dovessi trovarti nella m***a... credimi, è per il tuo bene, scordati di poter gestire una situazione reale di IMC. S'è ammazzata troppa gente per questo motivo... vai a leggerti un po' di rapporti di incidenti di CFIT (controlled flight into terrain) e vedrai.

Avatar utente
davidemox
05000 ft
05000 ft
Messaggi: 914
Iscritto il: 8 ottobre 2005, 16:35
Località: Milano

Re: Facciamo Il Punto Su PPL FAA Vs JAA

Messaggio da davidemox » 16 marzo 2006, 17:49

scusa ma il senso di quella missione e' tutt'altro ... serve esclusivamente a cercar di non far ammazzare un pilota privato abilitato SOLO al vfr che entra per sbaglio in nube o in una zona di bassa visibilita'.
la manovra che devi saper eseguire e' un 180 in modo che inverti la prua e torni dove eri prima cioe' fuori dalle nubi.
rimane il fatto che il pilota abilitato al vfr deve rispettare le separazioni dalle nubi come previsto nella tabella dei vari spazi aerei ... e non sono concesse riduzioni di alcun tipo ... la pena e' farsi male anche molto.
Davide

Avatar utente
MarcoAER
05000 ft
05000 ft
Messaggi: 578
Iscritto il: 11 aprile 2005, 21:03
Località: Rome or Dallas

Re: Facciamo Il Punto Su PPL FAA Vs JAA

Messaggio da MarcoAER » 16 marzo 2006, 19:37

Ghost ha scritto: Le manovre richieste all'esame PPL le trovate nella subparte C delle JAR-FCL1 all'appendice 2 alle JAR-FCL 1.135.
Avevo già messo il link un paio di post sopra :wink:
Ghost ha scritto: Dare la falsa sicurezza ad un pilota con il PPL di poter volare per ore in IMC ha portato molta gente a farsi del male... non credere che con 3 ore di strumentale basico tu possa affrontare situazioni di tempo marginale.
E' qui che sbagli: le ore minime sono 3 ma in realtà se ne fanno molte di più...poichè nell'esame biosgna dimostrare ben altre cose che saper fare un 180°: (preso dal sito FAA.gov)

[..] control and maneuvering of an airplane solely by reference to instruments, including straight and level flight, constant airspeed climbs and descents, turns to a heading, recovery from unusual flight attitudes [..]

Vi faccio un esempio: unusual attitudes comprende anche gli stalli normalmente/usualmente...sono perfettamente d'accordo con Ghost che in 3 ore minime non si impara nulla....infatti all'esame se non sai fare le cose sopracitate non ti promuovono: le ore normalmente infatti mediamente diventano 7-8 anche 10 (per esperienza personale).

Anche il PPL FAA si dovrebbe fare a 40 ore minime, ma come ha detto Ghost la media è 60...un allievo parecchio sveglio normalmente può arrivare a 47/48 ore all'esame PPL: è la stessa teoria, quello è un minimo ma l'esame chiede di saper volare con la maschera per un bel po' e svolgendo TUTTE le cose che potrebbero capitarti come detto prima.

confofede ha scritto: p.s.:marco posso farti una domanda??ma tu hai fatto il ppl in usa o in europa??

certo che me la puoi fare! :wink: ho un PPL FAA preso l'anno scorso alla DELTA in U.S. (Ci dovrebbero anche essere le foto in questa sezione :P ) , nel mio piccolo ho 100 ore di volo, abilitazione night (con circa 15 ore di volo PIC/notte), abilitazione a complex ed high performance single engine a/c. La maggiorparte di queste sono su 172N/P, alcune su 182RG e un paio su Baron 58 come assaggio di Multi-Engine. (Per la cronaca ho preso il mio PPL a 43 ore)
Marco Ferraro

- Mercenario sulla serie Citation.... (500/560xl/650/750) -

FAA Type Rating Instructor / Examiner
FAA GOLD SEAL Flight Instructor Single & Multi Engine Instrument - CFI/CFII/MEI
FAA Airline Transport Pilot AMEL
JAA fATPL - Commercial MEIR

N757GF

Re: Facciamo Il Punto Su PPL FAA Vs JAA

Messaggio da N757GF » 17 marzo 2006, 20:35

Ghost ha scritto: Marco, qui ad essere ridicolo sei tu che con 3 ore di strumentale basico pensi di poter affrontare qualcosa di diverso da un 180° per tornare indietro se dovessi trovarti nella ... credimi, è per il tuo bene, scordati di poter gestire una situazione reale di IMC. S'è ammazzata troppa gente per questo motivo... vai a leggerti un po' di rapporti di incidenti di CFIT (controlled flight into terrain) e vedrai.
Vorrei commentare questo punto, su cui sono sostanzialmente d'accordo (e sto pensando al caso di JJ Kennedy). E` vero che nel PPL usa si fanno parecchio di piu` di 3 ore, e anche se ho un migliaio di ore di volo in aliante, dopo (tante) mezz'ora di testa fra le gambe, occhi chiusi ed aereo messo per cappello, dopo un po' avevo la nausea :). Nel mio esame di PPL ho chiesto all'esaminatore di fare recovery from unusual attitude con la maschera alla fine dell'esame :).

Malgrado la preparazione "buona" di basico, che aveva anche JJ Kennedy, il pilota vfr tipicamente si pianta perche' non si rende conto di essere finito in imc. A me e` capitato di volare in vfr sopra l'oceano con scarsa visibilita`, mentre cercavo un buco per salire sopra le nubi. Sono entrato inavvertitamente in nube e ho perso il gia` fioco riferimento di orizzonte. Mentre lo cercavo ho inclinato l'aereo (ovviamente senza accorgermene) fino a 50 gradi circa. Appena ho sentito che c'era qualcosa di strano ho dato un'occhiata agli strumenti, ed avendo le abilitazioni ifr non ho avuto il minimo problema a recuperare, ma solo dopo che mi sono detto "ok, adesso pilotaggio imc".

E in quell'occasione mi sono reso conto come un pilota vfr, anche con una buona preparazione di basico, riesce a farsi male: non sa accorgersi che deve commutare da vmc-mode a imc-mode e non sa fare questo passaggio in modo volontario.

Avatar utente
MarcoAER
05000 ft
05000 ft
Messaggi: 578
Iscritto il: 11 aprile 2005, 21:03
Località: Rome or Dallas

Re: Facciamo Il Punto Su PPL FAA Vs JAA

Messaggio da MarcoAER » 17 marzo 2006, 23:00

N757GF ha scritto:
Ghost ha scritto: Marco, qui ad essere ridicolo sei tu che con 3 ore di strumentale basico pensi di poter affrontare qualcosa di diverso da un 180° per tornare indietro se dovessi trovarti nella ... credimi, è per il tuo bene, scordati di poter gestire una situazione reale di IMC. S'è ammazzata troppa gente per questo motivo... vai a leggerti un po' di rapporti di incidenti di CFIT (controlled flight into terrain) e vedrai.
Vorrei commentare questo punto, su cui sono sostanzialmente d'accordo (e sto pensando al caso di JJ Kennedy). E` vero che nel PPL usa si fanno parecchio di piu` di 3 ore, e anche se ho un migliaio di ore di volo in aliante, dopo (tante) mezz'ora di testa fra le gambe, occhi chiusi ed aereo messo per cappello, dopo un po' avevo la nausea :). Nel mio esame di PPL ho chiesto all'esaminatore di fare recovery from unusual attitude con la maschera alla fine dell'esame :).

Malgrado la preparazione "buona" di basico, che aveva anche JJ Kennedy, il pilota vfr tipicamente si pianta perche' non si rende conto di essere finito in imc. A me e` capitato di volare in vfr sopra l'oceano con scarsa visibilita`, mentre cercavo un buco per salire sopra le nubi. Sono entrato inavvertitamente in nube e ho perso il gia` fioco riferimento di orizzonte. Mentre lo cercavo ho inclinato l'aereo (ovviamente senza accorgermene) fino a 50 gradi circa. Appena ho sentito che c'era qualcosa di strano ho dato un'occhiata agli strumenti, ed avendo le abilitazioni ifr non ho avuto il minimo problema a recuperare, ma solo dopo che mi sono detto "ok, adesso pilotaggio imc".

E in quell'occasione mi sono reso conto come un pilota vfr, anche con una buona preparazione di basico, riesce a farsi male: non sa accorgersi che deve commutare da vmc-mode a imc-mode e non sa fare questo passaggio in modo volontario.

Sono d'accordo anche io che una 10ina di ore di basic instrument non ti dà la certezza di sopravvivere in caso di situazione imc, però di sicuro di dà qualche chance in più. Il discorso era poi incentrato che questi accenni di basic servono perchè, a mio parere, il PPL FAA rimane più completo del JAA.

Personalmente purtroppo a me è capitato di trovarmi un paio di volte in situazioni imc in fase di avvicinamento/atterraggio e posso davvero dire che quelle 10 ore di maschera mi hanno permesso di portare l'a/m a terra sicuro.

Naturalmente non possiamo SOLO basarci su esperienze personali, sono il primo a dirlo, ma rimango della convinzione che un buon training di basic instrument nel Privato sia utile a diminuire (di certo non ad eliminare) i già numerosi incidenti in AG.
Marco Ferraro

- Mercenario sulla serie Citation.... (500/560xl/650/750) -

FAA Type Rating Instructor / Examiner
FAA GOLD SEAL Flight Instructor Single & Multi Engine Instrument - CFI/CFII/MEI
FAA Airline Transport Pilot AMEL
JAA fATPL - Commercial MEIR

Avatar utente
confofede
02000 ft
02000 ft
Messaggi: 258
Iscritto il: 16 ottobre 2005, 12:40
Località: zona Padova
Contatta:

Re: Facciamo Il Punto Su PPL FAA Vs JAA

Messaggio da confofede » 17 marzo 2006, 23:12

scusami marco...solo due precisazioni...

io credo che chi ha stilato i programmi di addestramento delle licenze di pilotaggio jaa non sia nato ieri e forse qualcosina di pilotaggio ne sa...ed infatti come ti ho già cercato di spiegare esiste una missione nella quale si tratta il volo basico strumentale e, un'altra che parla di volo a bassa visibilità...

...seconda cosa...credo inoltre che lo scopo dell'addestramento del ppl vfr sia proprio quello di evitare di entrare in condizione imc anzichè insegnare come ci si comporta e quindi reputo sbagliato (ma non solo io, che ho solo 1500ore da istruttore) fare ad un allievo che deve, ripeto deve volare solo in condizioni vfr, 10 ore di volo per imparare a cavarsela in imc...è controproducente perchè induce lo stesso a credere di poterle affrontare perchè tanto all'esame di ppl faa l'hanno promosso!!...

...un'ultima osservazione...spero, caro marco, che il tuo istruttore americano non ti abbia fatto nessun complimento perchè ti sei trovato in imc (in atteraggio poi!!!)ma anzi ti abbia sgridato sonoramente...altrimenti hai buttato via i soldi del corso!!...ciao...

Avatar utente
MarcoAER
05000 ft
05000 ft
Messaggi: 578
Iscritto il: 11 aprile 2005, 21:03
Località: Rome or Dallas

Re: Facciamo Il Punto Su PPL FAA Vs JAA

Messaggio da MarcoAER » 17 marzo 2006, 23:19

confofede ha scritto:scusami marco...solo due precisazioni...

[..]

io credo che chi ha stilato i programmi di addestramento delle licenze di pilotaggio jaa non sia nato ieri e forse qualcosina di pilotaggio ne sa...ed infatti come ti ho già cercato di spiegare esiste una missione nella quale si tratta il volo basico strumentale e, un'altra che parla di volo a bassa visibilità...

...seconda cosa...credo inoltre che lo scopo dell'addestramento del ppl vfr sia proprio quello di evitare di entrare in condizione imc anzichè insegnare come ci si comporta e quindi reputo sbagliato (ma non solo io, che ho solo 1500ore da istruttore) fare ad un allievo che deve, ripeto deve volare solo in condizioni vfr, 10 ore di volo per imparare a cavarsela in imc...è controproducente perchè induce lo stesso a credere di poterle affrontare perchè tanto all'esame di ppl faa l'hanno promosso!!...

[..]

mmmh....il discorso credo possa continuare all'infinito...sono forse 2 correnti di pensiero diverse...è inutile che continuiamo a litigare :|

D'altronde neanche la JAA e l'FAA si sono ancora messe d'accordo...litigano anche loro... :)

Un piccolo P.S.: Le condizioni di atterraggio mie nell'a/p erano marginal VFR a essere precisi e tecnici, forse il basic può servire anche a questo, in questo tipo di condizioni a cavallo tra imc e vmc, che dici? :wink:
Marco Ferraro

- Mercenario sulla serie Citation.... (500/560xl/650/750) -

FAA Type Rating Instructor / Examiner
FAA GOLD SEAL Flight Instructor Single & Multi Engine Instrument - CFI/CFII/MEI
FAA Airline Transport Pilot AMEL
JAA fATPL - Commercial MEIR

Avatar utente
confofede
02000 ft
02000 ft
Messaggi: 258
Iscritto il: 16 ottobre 2005, 12:40
Località: zona Padova
Contatta:

Re: Facciamo Il Punto Su PPL FAA Vs JAA

Messaggio da confofede » 17 marzo 2006, 23:24

in questo caso concordo con te...l'importante è aver sempre una seconda possibilità in sicurezza in vfr...e io non sto certo litigando...ciao :alien:

Avatar utente
MarcoAER
05000 ft
05000 ft
Messaggi: 578
Iscritto il: 11 aprile 2005, 21:03
Località: Rome or Dallas

Re: Facciamo Il Punto Su PPL FAA Vs JAA

Messaggio da MarcoAER » 17 marzo 2006, 23:25

confofede ha scritto:in questo caso concordo con te...l'importante è aver sempre una seconda possibilità in sicurezza in vfr...e io non sto certo litigando...ciao :alien:
No no...io e te abbiamo fatto un discorso civile e tranquillo, per questo ti stimo anche se sei di idee opposte alle mie.
Alcuni altri utenti forse si sono scaldati troppo :wink:
Marco Ferraro

- Mercenario sulla serie Citation.... (500/560xl/650/750) -

FAA Type Rating Instructor / Examiner
FAA GOLD SEAL Flight Instructor Single & Multi Engine Instrument - CFI/CFII/MEI
FAA Airline Transport Pilot AMEL
JAA fATPL - Commercial MEIR

Avatar utente
Marcus
Rullaggio
Rullaggio
Messaggi: 6
Iscritto il: 30 giugno 2005, 22:56
Località: Monti
Contatta:

Messaggio da Marcus » 12 dicembre 2006, 13:20

CIAO A TUTTI C'E' QUALCUNO CHE MI SA DIRE QUANTO PUO' COSTARE CONVERTIRE LE LICENZE CPL, IFR+ MULTI MOTOR DA FAA IN JAA?

f 104
Rullaggio
Rullaggio
Messaggi: 9
Iscritto il: 30 dicembre 2006, 19:01
Località: castelli romani

Messaggio da f 104 » 31 dicembre 2006, 16:37

per chi si trova in america a studiare che tipo di brevetto sta conseguendo, e quanto costa.....inoltre se si volesse prendere l' faa dopo c'e possibilita di lavorare in america?

Avatar utente
antonio77
Banned user
Banned user
Messaggi: 164
Iscritto il: 10 marzo 2005, 14:04
Località: Dallas

Re: Facciamo Il Punto Su PPL FAA Vs JAA

Messaggio da antonio77 » 19 gennaio 2007, 4:01

Ghost ha scritto:
MarcoAER ha scritto:il ragionamento è corretto...unico neo è il fatto che per qualsiasi brevetto tu hai necessarie un certo numero di ore di istruzione JAA....le scuole italiane ti ostacolerebbero e non ti farebbero fare l'esame poichè gestiscono loro gli esamiatori purtroppo...
Le scuole che gestiscono gli esaminatori??? Questa è un'accusa gravissima, non so se ti rendi conto!!!
Non sono le scuole che decidono, sono le JAR-FCL che prevedono che per poter sostenere l'esame PPL è necessaria una certa attività e che tale attività di volo deve essere svolta presso una organizzazione registrata o una FTO.
Io l'unica scuola che conosco che GESTISCE gli esaminatori, anzi è GESTITA da un esaminatore, è la Delta Qualiflight di Arlington, TX. Mi pare che una situazione simile non esista in Italia, in quanto gli esaminatori provengono dall'Enac.
Quindi....non capisco veramente come si possano sentire certe affermazioni da certe persone...mah!
FAA PPL in progress

Avatar utente
pippo682
FL 450
FL 450
Messaggi: 4571
Iscritto il: 21 ottobre 2005, 16:25
Località: Padova (LIPU)
Contatta:

Re: Facciamo Il Punto Su PPL FAA Vs JAA

Messaggio da pippo682 » 19 gennaio 2007, 8:35

antonio77 ha scritto:
Ghost ha scritto:
MarcoAER ha scritto:il ragionamento è corretto...unico neo è il fatto che per qualsiasi brevetto tu hai necessarie un certo numero di ore di istruzione JAA....le scuole italiane ti ostacolerebbero e non ti farebbero fare l'esame poichè gestiscono loro gli esamiatori purtroppo...
Le scuole che gestiscono gli esaminatori??? Questa è un'accusa gravissima, non so se ti rendi conto!!!
Non sono le scuole che decidono, sono le JAR-FCL che prevedono che per poter sostenere l'esame PPL è necessaria una certa attività e che tale attività di volo deve essere svolta presso una organizzazione registrata o una FTO.
Io l'unica scuola che conosco che GESTISCE gli esaminatori, anzi è GESTITA da un esaminatore, è la Delta Qualiflight di Arlington, TX. Mi pare che una situazione simile non esista in Italia, in quanto gli esaminatori provengono dall'Enac.
Quindi....non capisco veramente come si possano sentire certe affermazioni da certe persone...mah!
L'unico "controllo" che hanno le scuole italiane sui loro allievi è:

ti presento o non ti presento agli esami

In questo senso possiamo certo dire che ti possono ostacolare. Non perchè gli esaminatori (ENAC) siano "controllati" dalla scuola. Va aggiunto inoltre che per l'esperienza esami PPL che abbiamo, gli ultimi anni hanno visto alzarsi il livello di difficoltà degli esami pratici (la teoria con domande a risposta multipla resta abbastanza semplice, se ti prepari)

Avatar utente
MarcoAER
05000 ft
05000 ft
Messaggi: 578
Iscritto il: 11 aprile 2005, 21:03
Località: Rome or Dallas

Messaggio da MarcoAER » 19 gennaio 2007, 23:02

Le numerose esperienze dei miei amici (anche ex compagni dell'I.T.Aer) narrano di "pressioni" e di "raccomandazioni" nella gestione degli esami.

Non dico che in U.S. non esistano, ma almeno sono alla luce del sole e giudicabili da tutti.
Marco Ferraro

- Mercenario sulla serie Citation.... (500/560xl/650/750) -

FAA Type Rating Instructor / Examiner
FAA GOLD SEAL Flight Instructor Single & Multi Engine Instrument - CFI/CFII/MEI
FAA Airline Transport Pilot AMEL
JAA fATPL - Commercial MEIR

Rispondi