ATPL USA

In quest’area si discute di Aeroclub, di brevetti commerciali / ATPL integrato, di ultraleggeri, di scuole e corsi relativi all'aviazione civile

Moderatore: Staff md80.it

Rispondi
ACK
Rullaggio
Rullaggio
Messaggi: 8
Iscritto il: 4 aprile 2006, 8:25

ATPL USA

Messaggio da ACK » 4 aprile 2006, 8:46

Salve a tutti...,
mi chiamo Manuel Ackermann, ho 19 anni e sto conseguendo presso la "Lindbergh Flying School" di Firenze il diploma di perito tecnico aeronautico. Sono già in possesso di una licenza PPL ottenuta presso la "Delta Aerotaxi FTO" e vorrei continuare sulla strada intrapresa per diventare pilota civile. A tal scopo visto la pessima situazione europea, ed in particolare quella italiana, avrei intenzione di fare un ATPL negli USA a costo di rimanere lì anche dopo il coneguimento della suddetta licenza. Potete darmi qualche nominativo di buone scuole di volo americane dove io dovrei orientarmi..!! E quali sono le possibilità per un pilota straniero di trovare posto (non necessariamente in compagnie di linea) negli States, con un ATPL in mano.

Manuel

Avatar utente
Kitano
Administrator
Administrator
Messaggi: 4310
Iscritto il: 14 agosto 2004, 2:27
Località: Nell'APU di I-SMEM
Contatta:

Messaggio da Kitano » 4 aprile 2006, 20:02

Ciao ACK, benvenuto e... Aspettiamo le risposte dei nostri utenti! ;)
Immagine

Zeno Guarienti _ md80.it _ Administrator
"Non sono il migliore in alcuna delle cose che faccio, ma nessuno è migliore di me nel farne così tante"


- Sei NUOVO? Leggi qui...
- Hai messo un TITOLO appropriato ai tuoi messaggi?
- Letto il REGOLAMENTO?

Avatar utente
MarcoAER
05000 ft
05000 ft
Messaggi: 578
Iscritto il: 11 aprile 2005, 21:03
Località: Rome or Dallas

ATPL USA

Messaggio da MarcoAER » 4 aprile 2006, 21:47

Ciao e benvenuto! :mrgreen:

Come prima cosa vorrei puntualizzare che l'ATPL è una licenza che si prende ad un minimo di 1500 ore di volo sia in EUROPA che in USA.

In EUROPA è stato introdotto l'ATPL Frozen (che è possibile conseguire a fine CPL) che consiste nel sostenere gli esami teorici prima ancora di avere le ore minime necessarie per l'esame pratico.

In USA la maggior parte dei First Officer lavora con un CPL/IR/ME, solo quando si avvia al corso comando consegue l'ATPL completo.

In ITALIA come in EUROPA le maggiori compagnie richiedono l'ATPL Frozen anche per lavorare come F/O e questo comporta un maggior investimento di soldi oltre alle normali licenze.

Per quanto riguarda il discorso lavoro, negli STATES non è difficile trovare lavoro nel campo aeronautico, il problema principale è la lingua e il visto.
Attualmente in ITALIA vengono emessi visti M1 per gli USA, che permettono di essere studente di volo e di lavorare SOLO NELLA STESSA SCUOLA DOVE HAI CONSEGUITO LE LICENZE.

A te le considerazioni...spero di esserti stato utile...ho cercato di essere il più neutrale possibile... :wink:
Marco Ferraro

- Mercenario sulla serie Citation.... (500/560xl/650/750) -

FAA Type Rating Instructor / Examiner
FAA GOLD SEAL Flight Instructor Single & Multi Engine Instrument - CFI/CFII/MEI
FAA Airline Transport Pilot AMEL
JAA fATPL - Commercial MEIR

Avatar utente
Ale
01000 ft
01000 ft
Messaggi: 134
Iscritto il: 24 maggio 2005, 14:30
Località: Brescia

Re: ATPL USA

Messaggio da Ale » 5 aprile 2006, 11:57

Ciao qui trovi le scuole principali degli stati uniti....

http://www.bestaviation.net/flight_school/usa.asp

Avatar utente
antonioq2005
00500 ft
00500 ft
Messaggi: 77
Iscritto il: 26 gennaio 2006, 10:29

Re: ATPL USA

Messaggio da antonioq2005 » 5 aprile 2006, 12:15

Ale ha scritto:Ciao qui trovi le scuole principali degli stati uniti....

http://www.bestaviation.net/flight_school/usa.asp


in quale stato il brevetto costa meno??
ci sono solo 2 giorni a cui non penso mai: ieri e domani...

Avatar utente
antonioq2005
00500 ft
00500 ft
Messaggi: 77
Iscritto il: 26 gennaio 2006, 10:29

Re: ATPL USA

Messaggio da antonioq2005 » 5 aprile 2006, 12:30

ho un'altra domanda per ALE: il sito che hai inserito è molto bello, non ne avresti altri simili?

grazie
ci sono solo 2 giorni a cui non penso mai: ieri e domani...

ACK
Rullaggio
Rullaggio
Messaggi: 8
Iscritto il: 4 aprile 2006, 8:25

Re: ATPL USA

Messaggio da ACK » 5 aprile 2006, 22:26

ciao MarcoAER,

grazie mille per i tuoi consigli che mi hanno chiarito maggiormente le idee. A tal punto vorrei però approfondire alcuni aspetti quali il discorso del posto di lavoro che è possibile trovare solo nella scuola dove un allievo prenderebbe una ipotetica licenza ATPL o quel che sia...
E' un discorso che è legato solo le compagnie di linea oppure blocca anche eventuali sbocchi con compagnie "executive", cargo ecc..

Un altro piccolo consiglio: che ne pensi dell'Austrialia? Molti istruttori mi dicono che fra qualche anno la "patria dell' aviazione" si sposterà nella suddetta isola sia aper motivi di permessi che per quanto riguarda le assunzioni..

Grazie ancora,
a presto

ACK

Avatar utente
MarcoAER
05000 ft
05000 ft
Messaggi: 578
Iscritto il: 11 aprile 2005, 21:03
Località: Rome or Dallas

Re: ATPL USA

Messaggio da MarcoAER » 5 aprile 2006, 23:05

ACK ha scritto: E' un discorso che è legato solo le compagnie di linea oppure blocca anche eventuali sbocchi con compagnie "executive", cargo ecc..
Blocca tutti gli sbocchi che non siano strettamente legati con la Flight School di appartenenza (solitamente i lavori disponibili sono posti di ground e flight istructor)
ACK ha scritto: Un altro piccolo consiglio: che ne pensi dell'Austrialia? Molti istruttori mi dicono che fra qualche anno la "patria dell' aviazione" si sposterà nella suddetta isola sia per motivi di permessi che per quanto riguarda le assunzioni..
Penso che sia un buon posto dove fare hours building...anche se in USA i prezzi mediamente rimangono i più bassi di tutto il mondo....
Per quanto riguarda le assunzioni...si parla solo di piccole compagnie cargo + la QANTAS....le altre compagnie come la THAI e la CATHAY PACIFIC etc etc credo preferiscano piloti FAA, anche perchè è lo standard di 3/4 di mondo a parte l'Europa.
Marco Ferraro

- Mercenario sulla serie Citation.... (500/560xl/650/750) -

FAA Type Rating Instructor / Examiner
FAA GOLD SEAL Flight Instructor Single & Multi Engine Instrument - CFI/CFII/MEI
FAA Airline Transport Pilot AMEL
JAA fATPL - Commercial MEIR

Avatar utente
antonioq2005
00500 ft
00500 ft
Messaggi: 77
Iscritto il: 26 gennaio 2006, 10:29

Re: ATPL USA

Messaggio da antonioq2005 » 6 aprile 2006, 20:40

[/quote]Penso che sia un buon posto dove fare hours building...anche se in USA i prezzi mediamente rimangono i più bassi di tutto il mondo....[/quote]


qual'è lo stato americano più conveniente dal punto di vista economico??
ci sono solo 2 giorni a cui non penso mai: ieri e domani...

Avatar utente
MarcoAER
05000 ft
05000 ft
Messaggi: 578
Iscritto il: 11 aprile 2005, 21:03
Località: Rome or Dallas

Re: ATPL USA

Messaggio da MarcoAER » 6 aprile 2006, 21:29

non saprei...gli stati in cui si vola di più ina ssoluto credo siano california, texas e florida...
Marco Ferraro

- Mercenario sulla serie Citation.... (500/560xl/650/750) -

FAA Type Rating Instructor / Examiner
FAA GOLD SEAL Flight Instructor Single & Multi Engine Instrument - CFI/CFII/MEI
FAA Airline Transport Pilot AMEL
JAA fATPL - Commercial MEIR

N757GF

Re: ATPL USA

Messaggio da N757GF » 7 aprile 2006, 8:17

antonioq2005 ha scritto:

qual'è lo stato americano più conveniente dal punto di vista economico??
Per il costo della vita sicuramente non la california. Forse qualcosa nel midwest.

Avatar utente
antonioq2005
00500 ft
00500 ft
Messaggi: 77
Iscritto il: 26 gennaio 2006, 10:29

Re: ATPL USA

Messaggio da antonioq2005 » 7 aprile 2006, 11:35

N757GF ha scritto:
antonioq2005 ha scritto:

qual'è lo stato americano più conveniente dal punto di vista economico??
Per il costo della vita sicuramente non la california. Forse qualcosa nel midwest.

infatti.
per "conveniente dal punto di vista economico" intendevo in tutti i sensi: ore di volo, costo della vita ecc..
ci sono solo 2 giorni a cui non penso mai: ieri e domani...

ACK
Rullaggio
Rullaggio
Messaggi: 8
Iscritto il: 4 aprile 2006, 8:25

Re: ATPL USA

Messaggio da ACK » 8 aprile 2006, 15:58

.......una domanda che rivolgo a tutti:
se doveste scegliere tra ATPL nrgli US o ATPL in AUSTRALIA, cosa scegliereste e perchè?

Grazie a tutti
ACK

Avatar utente
antonioq2005
00500 ft
00500 ft
Messaggi: 77
Iscritto il: 26 gennaio 2006, 10:29

Re: ATPL USA

Messaggio da antonioq2005 » 8 aprile 2006, 17:05

ACK ha scritto:.......una domanda che rivolgo a tutti:
se doveste scegliere tra ATPL nrgli US o ATPL in AUSTRALIA, cosa scegliereste e perchè?

Grazie a tutti
ACK

ottima domanda. rivolta a tutti coloro che hanno fatto esperienze all'estero...

sono proprio curioso di leggere le risposte!
ci sono solo 2 giorni a cui non penso mai: ieri e domani...

Avatar utente
confofede
02000 ft
02000 ft
Messaggi: 258
Iscritto il: 16 ottobre 2005, 12:40
Località: zona Padova
Contatta:

Re: ATPL USA

Messaggio da confofede » 9 aprile 2006, 10:50

bhè direi che tutto dipende da cosa e dove vuoi lavorare...il problema è che in entrambi i paesi fai fatica ad avere il permesso per poter lavorare a tempo indeterminato...e se volessi ritornare in europa devi comunque farti le licenze JAA...

Aly
Rullaggio
Rullaggio
Messaggi: 11
Iscritto il: 7 novembre 2005, 12:41

Re: ATPL USA

Messaggio da Aly » 10 aprile 2006, 22:17

Resta ACK te lo dice Colpo, Guzzo e forse anch'io.. :wink:

Aussie_Pilot

Re: ATPL USA

Messaggio da Aussie_Pilot » 18 aprile 2006, 19:12

L'Australia è sicuramente la scelta piu conveniente molte scuole sono piu economiche sia dell'Europa che degli USA con 30,000 euro in genere fai tutto compreso teoria ATPL e MCC con 4-5 mila euro in piu fai anche istruttore e molte scuole ti danno il posto di lavoro da loro per 2 o 3 mesi retribuendoti e facendoti fare altre 150 ore di volo circa in piu che andranno ad arricchire il tuo curriculum il che non è male

Io Ho preso un PPL in Australia e tra poco ci tornerò a fare il CPL Multi Engine poi vedrò se fare subito IR o se fare istruttore anche se non mi piace mmolto l'idea di dare istruzioni di volo e cose di questo tipo

Un saluto a tutti se volete info sull'Australia contattemi

Avatar utente
MarcoAER
05000 ft
05000 ft
Messaggi: 578
Iscritto il: 11 aprile 2005, 21:03
Località: Rome or Dallas

Re: ATPL USA

Messaggio da MarcoAER » 18 aprile 2006, 22:37

ACK ha scritto:.......una domanda che rivolgo a tutti:
se doveste scegliere tra ATPL nrgli US o ATPL in AUSTRALIA, cosa scegliereste e perchè?

Grazie a tutti
ACK

Sicuramente gli US, è un mercato in continuo fermento e che offre svariate possibilità di inserimento nel mondo del lavoro.

P.S.: Se hai bisogno di qualche info riguardo alle scuole di volo in US mandami un PM quando vuoi :wink:
Marco Ferraro

- Mercenario sulla serie Citation.... (500/560xl/650/750) -

FAA Type Rating Instructor / Examiner
FAA GOLD SEAL Flight Instructor Single & Multi Engine Instrument - CFI/CFII/MEI
FAA Airline Transport Pilot AMEL
JAA fATPL - Commercial MEIR

Aussie_Pilot

Re: ATPL USA

Messaggio da Aussie_Pilot » 19 aprile 2006, 19:07

In USA non puoi lavoare col visto studente
in AU si...

in USA per avere una scuola di volo a buon prezzo e di buona qualità devi andare a stare nel Country
in AU puoi stare a Sydney, Melbourne e Brisbane

L'Australia è bellissima e la vita costa molto meno che in US

Ciao!

Avatar utente
MarcoAER
05000 ft
05000 ft
Messaggi: 578
Iscritto il: 11 aprile 2005, 21:03
Località: Rome or Dallas

Re: ATPL USA

Messaggio da MarcoAER » 20 aprile 2006, 0:15

Aussie_Pilot ha scritto:In USA non puoi lavoare col visto studente
in AU si...

in USA per avere una scuola di volo a buon prezzo e di buona qualità devi andare a stare nel Country
in AU puoi stare a Sydney, Melbourne e Brisbane

L'Australia è bellissima e la vita costa molto meno che in US

Ciao!
Bah, queste sn considerazioni personali.

In USA esistono 10.000 compagnie fra grandi/piccole
In AU si contano sulla punta delle dita

Le licenze USA valgono in tutto il mondo tranne qualche paese europeo JAA.
Le licenze AU valgono solo in AU e in qualche altra piccola zona

Il 90% delle compagnie assume con licenze FAA e non accetta le CASA.

Piccola considerazione personale: Io volavo vicino al DALLAS/FORT WORTH INTL., forse l'a/p più trafficato degli stati uniti, se questa la chiami COUNTRY :roll:

In AU gli a/p dove puoi atterrare si contano sulla punta delle dita
In USA esiste un a/p ogni 10 miglia
Marco Ferraro

- Mercenario sulla serie Citation.... (500/560xl/650/750) -

FAA Type Rating Instructor / Examiner
FAA GOLD SEAL Flight Instructor Single & Multi Engine Instrument - CFI/CFII/MEI
FAA Airline Transport Pilot AMEL
JAA fATPL - Commercial MEIR

Aussie_Pilot

Re: ATPL USA

Messaggio da Aussie_Pilot » 20 aprile 2006, 19:33

allora
1) Le Licenze CASA sono identiche alle FAA l'unica cosa che cambia è l'esame di Air Law Americano e quindi se proprio vorresti volare in USA dopo potrai farlo molto facilmente ( te lo dico io che ho (forse) la possibilità di essere americano poichè mia madre è nata a Philadelphia)

2) le compagnie aereee asiatiche accetano tutte l'ATPL CASA

3) In Australia è molto piu attivo il merato di aviazione generale che il mercato di aerolinea

4) L'Australia è alle porte dell'Asia ;) FUTURO DELL'AVIAZIONE!!


comunque io tiro acqua al mio mulino l'ho ammetto ma comunque non mi dispaicerebbe e certo non scongilo di andare in USA :)

but the land down under è un'altra cosa

steven87
Rullaggio
Rullaggio
Messaggi: 15
Iscritto il: 13 aprile 2006, 15:20
Località: Mareno di piave

Re: ATPL USA

Messaggio da steven87 » 21 aprile 2006, 15:17

ciao a tutti...quest'anno anche io mi diplomerò come perito aeronautico. Dato che il concorso in accademia non ha dato i frutti sperati a causa di un piccolo difetto fisico, stavo valutando l'ipotesi di andare in Australia per in conseguimento del brevetto di pilota commerciale... .Grazie a questi post, ho potuto constatare che anche gli States offrono golose opportunità di carriera nel mondo aeronautico..
Ora mi chiedevo: è molto difficile trovare un lavoro per mantenersi in questi paesi?
grazie! ciaoo! :mrgreen:

Aussie_Pilot

Re: ATPL USA

Messaggio da Aussie_Pilot » 21 aprile 2006, 22:51

in Australia ti posso garantire che è FACILISSIMO ed è anche LEGALE nel senso che se ti iscrivi ad un corso di studi che abbia una durata minima di 3 mesi puoi richedere un visto studente ed adi integrazione ti rilasceranno un permesso di lavoro per 20 ore alla settimana che ti sono piu che sufficienti

Io ho lavorato come Camerirere, Lavapiatti, Operatore di Call Centre, Foundraiser ( sai gli omini che ti fermano e ti chiedono di adottare bambini o di fare un adesione al WWF?) e altri lavoretti piu o meno difficili la paga media era di 15 dollari netti all'ora che in 20 ore sarebbero 300$ piu che sufficienti a mantenerti poi ci sono degli escamotage per pagare meno possibile di affitto etc che se ti tinteressa ti spiegherò in seguito

In Usa col visto student enon è possibile lavorare ovviamente in nero il lavoro si trova io ho studiato un semestre al MIT ed ho studiato inglese all'University of Miami ho sempre lavorareo per pagarmi le spese ,ma sempre in nero senza diritti e senza niente e se per caso l'immigrazione mi pescava... ADDIO USA PER SEMPRE

Quindi... il discorso è questo tra Australia e Usa AUSTRALIA per tutti i motivi che ho elencato ma certo se hai la possibiltà di pagarti TUTTO Il corso e le spese senza lavoare allora perchè non USA??

Un Caro Saluto ed in bocca al lupo x tutto
Carmine

steven87
Rullaggio
Rullaggio
Messaggi: 15
Iscritto il: 13 aprile 2006, 15:20
Località: Mareno di piave

Re: ATPL USA

Messaggio da steven87 » 22 aprile 2006, 9:30

Grazie mille per le informazioni che mi hai dato...diciamo che ora ho le idee un attimino più chiare.
Se ho qualche altro dubbio ti farò sapere al + presto..
ciaoo!! :mrgreen:

DoberMach
Rullaggio
Rullaggio
Messaggi: 5
Iscritto il: 2 maggio 2006, 19:08

Re: ATPL USA

Messaggio da DoberMach » 5 maggio 2006, 23:35

Qualcuno conosce la Delta connection accademy di sanford (orlando)?

Avatar utente
MarcoAER
05000 ft
05000 ft
Messaggi: 578
Iscritto il: 11 aprile 2005, 21:03
Località: Rome or Dallas

Re: ATPL USA

Messaggio da MarcoAER » 5 maggio 2006, 23:42

DoberMach ha scritto:Qualcuno conosce la Delta connection accademy di sanford (orlando)?
Evita...davvero...ho amici che sn andati là...tutti concordi nel dire che gli istruttori nn hanno voglia di insegnare...
Marco Ferraro

- Mercenario sulla serie Citation.... (500/560xl/650/750) -

FAA Type Rating Instructor / Examiner
FAA GOLD SEAL Flight Instructor Single & Multi Engine Instrument - CFI/CFII/MEI
FAA Airline Transport Pilot AMEL
JAA fATPL - Commercial MEIR

Avatar utente
Donfranco77
Rullaggio
Rullaggio
Messaggi: 9
Iscritto il: 9 gennaio 2006, 10:42

Re: ATPL USA

Messaggio da Donfranco77 » 11 maggio 2006, 10:40

Ciao a tutti , vorrei chiarire la faccenda Australia, visto che ultimamente mi sono spulciato tutte (e dico tutte) le leggi in materia aeronautca rimanendo in contatto con l'ambasciata e con un'ottima associazione a Sidney che mi ha aiutato a cercare le informazioni che mi servivano...detto questo, vi riassumo la situazione a tutt'oggi per un ragazzo/a che volesse prendere un brevetto australiano: ciccia!
...una volta entrato nel paese con un visto studentesco (che ti permette anche di lavorare per 20 ore la settimana), si deve passare lo IELTS, per dimostare la perfetta padronanza dell'inglese (cosa non proprio facile) e quindi frequentare una scuola in loco...fatto ciò cominciamo a volare per prendere il nostro brevetto ATPL-CASA, con la possibilità, come ho detto prima, di lavorare (come cameriere s'intende) visto che gli impieghi si trovano mooolto facilemente.
Il problema arriva adesso, in quanto con il suddetto brevetto non puoi lavorare come pilota in Australia, visto che è stato tolto dal SOL (Skilled Occupation List) verso la fine dello scorso anno...questo perchè gli stessi piloti australiani hanno grosse difficoltà a trovare un impiego e quindi è stato considerato un lavoro che uno straniero non deve fare.
In conclusione hai un brevetto che è valido solo in Australia e pochi altri paesi, senza che ti si dia l'opportunità di lavorare per rimanere lì (paradossalmente se tu volessi fare la maestra di danza o la badante non avresti problemi!).
Ovviamente poi tutto potrebbe cambiare, ma al momento attuale le cose stanno così e sinceramente partire per andare in un paese che mi dà meno possibilità ancora e spendere dei soldi per rimanere come un baccalà, penso non piaccia a nessuno.
Per chi volesse ricontrollare tutto quello che vi ho detto, vi invito a visitare il sito della CASA e quello dell'immigrazione, dove troverete tutte le delucidazioni in merito.

Informatevi bene ragazzi prima di investire all'estero e ve lo dice uno che era pronto a partire subito e che in America c'è stato!
Ciao a tutti!

Avatar utente
MarcoAER
05000 ft
05000 ft
Messaggi: 578
Iscritto il: 11 aprile 2005, 21:03
Località: Rome or Dallas

Re: ATPL USA

Messaggio da MarcoAER » 11 maggio 2006, 15:40

Donfranco77 ha scritto:Ciao a tutti , vorrei chiarire la faccenda Australia, visto che ultimamente mi sono spulciato tutte (e dico tutte) le leggi in materia aeronautca rimanendo in contatto con l'ambasciata e con un'ottima associazione a Sidney che mi ha aiutato a cercare le informazioni che mi servivano...detto questo, vi riassumo la situazione a tutt'oggi per un ragazzo/a che volesse prendere un brevetto australiano: ciccia!
...una volta entrato nel paese con un visto studentesco (che ti permette anche di lavorare per 20 ore la settimana), si deve passare lo IELTS, per dimostare la perfetta padronanza dell'inglese (cosa non proprio facile) e quindi frequentare una scuola in loco...fatto ciò cominciamo a volare per prendere il nostro brevetto ATPL-CASA, con la possibilità, come ho detto prima, di lavorare (come cameriere s'intende) visto che gli impieghi si trovano mooolto facilemente.
Il problema arriva adesso, in quanto con il suddetto brevetto non puoi lavorare come pilota in Australia, visto che è stato tolto dal SOL (Skilled Occupation List) verso la fine dello scorso anno...questo perchè gli stessi piloti australiani hanno grosse difficoltà a trovare un impiego e quindi è stato considerato un lavoro che uno straniero non deve fare.
In conclusione hai un brevetto che è valido solo in Australia e pochi altri paesi, senza che ti si dia l'opportunità di lavorare per rimanere lì (paradossalmente se tu volessi fare la maestra di danza o la badante non avresti problemi!).
Ovviamente poi tutto potrebbe cambiare, ma al momento attuale le cose stanno così e sinceramente partire per andare in un paese che mi dà meno possibilità ancora e spendere dei soldi per rimanere come un baccalà, penso non piaccia a nessuno.
Per chi volesse ricontrollare tutto quello che vi ho detto, vi invito a visitare il sito della CASA e quello dell'immigrazione, dove troverete tutte le delucidazioni in merito.

Informatevi bene ragazzi prima di investire all'estero e ve lo dice uno che era pronto a partire subito e che in America c'è stato!
Ciao a tutti!

Io lo dicevo da tempo...ma purtroppo un 19enne, anche se con esperienza alle spalle, in questo forum nn viene mai ascoltato...


Grazie comunque per le preziose ed accurate info! :P
Marco Ferraro

- Mercenario sulla serie Citation.... (500/560xl/650/750) -

FAA Type Rating Instructor / Examiner
FAA GOLD SEAL Flight Instructor Single & Multi Engine Instrument - CFI/CFII/MEI
FAA Airline Transport Pilot AMEL
JAA fATPL - Commercial MEIR

Avatar utente
Donfranco77
Rullaggio
Rullaggio
Messaggi: 9
Iscritto il: 9 gennaio 2006, 10:42

Re: ATPL USA

Messaggio da Donfranco77 » 12 maggio 2006, 10:18

Di nulla e complimenti! Per avere 19 anni hai già bruciato diverse tappe :mrgreen:
Ma adesso sei in America?

Avatar utente
MarcoAER
05000 ft
05000 ft
Messaggi: 578
Iscritto il: 11 aprile 2005, 21:03
Località: Rome or Dallas

Re: ATPL USA

Messaggio da MarcoAER » 12 maggio 2006, 14:27

Donfranco77 ha scritto:Di nulla e complimenti! Per avere 19 anni hai già bruciato diverse tappe :mrgreen:
Ma adesso sei in America?
Sono stato in U.S. l'estate scorsa per iniziare un corso completo fino al CPL/IR/ME, che ho in parte completato (70 ore)...a fine mese avrò gli esami di Perito della Navigazione Aerea qui in Italia (precisamente a Roma) e a Luglio ho la prenotazione per tornare in U.S per completare il mio corso di studi e iniziare a lavorare come istruttore nella stessa flight school...

Intanto durante gli ultimi mesi sto tentando, in mezzo ai tanti impegni degli esami, di conseguire la Licenza di Volo a Vela nell'a/p militare di Guidonia: a discapito si quanto si pensa, si hanno numerosi giovamenti nell'imparare a pilotare un aliante, soprattutto nella sensibilità dei comandi di volo :wink:

Scusate la piccola parentesi personale...
Marco Ferraro

- Mercenario sulla serie Citation.... (500/560xl/650/750) -

FAA Type Rating Instructor / Examiner
FAA GOLD SEAL Flight Instructor Single & Multi Engine Instrument - CFI/CFII/MEI
FAA Airline Transport Pilot AMEL
JAA fATPL - Commercial MEIR

DoberMach
Rullaggio
Rullaggio
Messaggi: 5
Iscritto il: 2 maggio 2006, 19:08

Re: ATPL USA

Messaggio da DoberMach » 12 maggio 2006, 15:22

Dire di evitare la Delta Connection Accademy solo perchè gli istruttori non hanno voglia di insegnare mi sembra un pò riduttivo, questa può essere una considerazione forse soggettiva da parte dei tuoi amici che ci sono stati, magari a loro può aver dato quest'impressione, ma sapendo che gli istruttori soprattutto in quella scuola vanno e vengono (perchè li cambiano spesso) quello che ho letto sembra riduttivo. Invece volevo farmi delle idee riguardanti l'organizzazione, lo studio e la serietà della scuola oltre ai velivoli a disposizione e a qualche consiglio di qualcuno che la conosce direttamente, grazie a tutti

Avatar utente
MarcoAER
05000 ft
05000 ft
Messaggi: 578
Iscritto il: 11 aprile 2005, 21:03
Località: Rome or Dallas

Re: ATPL USA

Messaggio da MarcoAER » 12 maggio 2006, 16:10

DoberMach ha scritto:Dire di evitare la Delta Connection Accademy solo perchè gli istruttori non hanno voglia di insegnare mi sembra un pò riduttivo, questa può essere una considerazione forse soggettiva da parte dei tuoi amici che ci sono stati, magari a loro può aver dato quest'impressione, ma sapendo che gli istruttori soprattutto in quella scuola vanno e vengono (perchè li cambiano spesso) quello che ho letto sembra riduttivo. Invece volevo farmi delle idee riguardanti l'organizzazione, lo studio e la serietà della scuola oltre ai velivoli a disposizione e a qualche consiglio di qualcuno che la conosce direttamente, grazie a tutti
Look at PPrune.org Forums vedi cosa ne pensano lì...ti diranno la stessa cosa....il mio modesto parere è che non conta avere degli a/m stramega accessoriati e moderni per imparare a pilotare...serve solamente un semplice cessnino normalissimo e un OTTIMO istruttore...senza di quest'ultimo nn servono a nulla gli skyhawk sp con glass cockpit :lol: :lol: :lol:
Marco Ferraro

- Mercenario sulla serie Citation.... (500/560xl/650/750) -

FAA Type Rating Instructor / Examiner
FAA GOLD SEAL Flight Instructor Single & Multi Engine Instrument - CFI/CFII/MEI
FAA Airline Transport Pilot AMEL
JAA fATPL - Commercial MEIR

Aussie_Pilot

Re: ATPL USA

Messaggio da Aussie_Pilot » 13 maggio 2006, 11:58

Donfranco77 ha scritto:Ciao a tutti , vorrei chiarire la faccenda Australia, visto che ultimamente mi sono spulciato tutte (e dico tutte) le leggi in materia aeronautca rimanendo in contatto con l'ambasciata e con un'ottima associazione a Sidney che mi ha aiutato a cercare le informazioni che mi servivano...detto questo, vi riassumo la situazione a tutt'oggi per un ragazzo/a che volesse prendere un brevetto australiano: ciccia!
...una volta entrato nel paese con un visto studentesco (che ti permette anche di lavorare per 20 ore la settimana), si deve passare lo IELTS, per dimostare la perfetta padronanza dell'inglese (cosa non proprio facile) e quindi frequentare una scuola in loco...fatto ciò cominciamo a volare per prendere il nostro brevetto ATPL-CASA, con la possibilità, come ho detto prima, di lavorare (come cameriere s'intende) visto che gli impieghi si trovano mooolto facilemente.
Il problema arriva adesso, in quanto con il suddetto brevetto non puoi lavorare come pilota in Australia, visto che è stato tolto dal SOL (Skilled Occupation List) verso la fine dello scorso anno...questo perchè gli stessi piloti australiani hanno grosse difficoltà a trovare un impiego e quindi è stato considerato un lavoro che uno straniero non deve fare.
In conclusione hai un brevetto che è valido solo in Australia e pochi altri paesi, senza che ti si dia l'opportunità di lavorare per rimanere lì (paradossalmente se tu volessi fare la maestra di danza o la badante non avresti problemi!).
Ovviamente poi tutto potrebbe cambiare, ma al momento attuale le cose stanno così e sinceramente partire per andare in un paese che mi dà meno possibilità ancora e spendere dei soldi per rimanere come un baccalà, penso non piaccia a nessuno.
Per chi volesse ricontrollare tutto quello che vi ho detto, vi invito a visitare il sito della CASA e quello dell'immigrazione, dove troverete tutte le delucidazioni in merito.

Informatevi bene ragazzi prima di investire all'estero e ve lo dice uno che era pronto a partire subito e che in America c'è stato!
Ciao a tutti!
Caro Don
è stato un piacere conoscerti in via "tematica" grazie a MSN
mi sento tirato in Causa dal tuo intervento poichè io in questo forum faccio una grande pubblicità all'Australia ed alle sue possibilità di brevetto....

vorrei però fare una precisazione su ciò che hai detto visto che io sono stato in Australia a studiare, conosco un sacco di gente che si è brevettate e si sta brevettando qui e che ha confermato le mie impressioni...

la professione di pilota è stata tolta dalla Skilled Occupation List questo è vero ,ma ciò non vuol dire che con il permesso di lavoro anche di 20 ore tu non possa ottenere un lavoro areo se hai il CPL ( con questo non dico che si trova lavoro attenzione... ma non è illegale farlo) inoltre la professione rimane ancora sotto il Natioanl Nomited Emplyode Scheme ciò vuol dire che se trovate una compagnia aerea/ scuola di volo disposta ad assumervi anche con un contratto a tempo determinato ( dai 6 mesi a 4 anni) potete ottenere uno Sponsorship Visa senza problemi(anche qui però non è facile!) quindi le strade non sono state tutte sbarrate...questo è ciò che vi potrebbe accadere con l'attuale situazione se VORRETE RESTARE IN AUSTRALIA

Il motivo per cui è stata tolta però non è del tutto esatto come dice Don... da quello che ho capito brevemente è successo cosi... in Australia le compagnie aeree di linea sono poche e orami come in tutto il mondo si tende a selezionare piloti già formati, la Qantas nel 2005 ha assunto ben 400 piloti tutti stranieri già con l'ATPL sbloccato, il type rating sulla macchina a cui li voleva destinare e almeno 4000-6000 ore di esperienza, la Virgin Blue ha fatto lo stesso quest'anno e molte altre compagnie stanno tentdo a fare cosi un pò in tutto il mondo evidentamente alla Qantas gli è convenuto piu pagare la conversione della licenza ai pilooti stranieri (Nb la maggioranza inglesi, Americani e Canadesi) la CASA deve pagare al DIMIA ( dipartimento dell'immigrazione) una determianta tassa annuale per far si che le professioni siano sotto il SOL ,ma se la QF assume stranieri e se per l'Aviazione generale ci pensano scuole e studenti perchè farlo?

Non so se mi sono spiegato... il mercato dell'avaizione di linea viene saturizzato da piloti già formati ed esperti mentre il mercato generale viene saturato con studenti, junior istructor e via dicendo... mercato saturo non vuol dire però che non ci sia lavoro...poichè in AU c'è molta mobiltià ed un lavoro di aviazione generale se si è disposti a spostarsi, non è difficile trovarlo anche col visto studente... a molti miei amici è capitato
spero capiterà anche a me, vi terrò aggioranti

(Ricordatevi però che esistono escamotage per ottenere la residneza permanente!!)

Se invece volete fare un solo CPL + IR in Australia il costo va dai 25000 ai 28000 EUR e a differneza dei 50-60 che ci sono in italia c'è già un risparmio... convertire la licenza.... con solo 200 ore di volo non è poi cosi dannoso provata e leggere questa pagina... http://www.volaremfs.com e cliccate su CONVERSIONE JAA ( qst è una scuola di volo di Melbourne l'ho presa ad esempio perchè è tutto scritto in Italiano! poichè ci sono referneti italiani ) io ora credo che anche dovreste spendere 5000 euro per convertire il tutto avrete comunque risparmiato e questo è il vantaggio sostanziale del brevettarsi in Australia o piu in generale all'Estero...

Un Altra alternativa è quella di vedere l'Australia come un punto intermedio per inserisi nel mercato mondiale, la licenza CASA è facilemente convertibile in FAA (scrivete alla FAA se volete come ho fatto io) quindi finito in Oz potreste spostarvi negli States ( sposarvi una us citizen e ottenre la green card? ) oppure ancora meglio mirare all'Asia ... tutte le compagnie aeree asiatiche accettano il brevetto CASA tranne le giapponesi che preferiscono un FAA ( vedi sopra) e le cinesi che invece vogliono una licenza cinese CAAC... voglio far notare che in Cina vengono assunti piloti con 300 ore di volo per il TR sul 737... ( contattami e vi darò qualche indirizzo!)

Per MarcoAER... ti ho aggiunto ai miei contatti se ti va ci facciamo due chiacchiere... sembri un tipo in gamba vorrei averli anche io ora 19 anni... e comunque avrei scelto l'Australia...

Spero di aver chiartio la mia posizione non ritengo l'Australia il paradiso sicuramente un paese però che dà molte possibilità oltre ad essere problabilmete il piu vivibile al mondo...

Carmine

Avatar utente
Lesier
Banned user
Banned user
Messaggi: 679
Iscritto il: 1 maggio 2006, 19:22
Località: da verificare (ignota)

Re: ATPL USA

Messaggio da Lesier » 9 giugno 2006, 13:45

Ciao Aussie_pilot! A quanto ho capito tu vai alla Moarabbin Flying School? Te lo chiedo perché due istruttori, uno italiano e uno australiano di quella scuola di volo sono venuto per una presentazione: a me hanno fatto una bella impressione!
E' vero che poi usate i PA28?

Rispondi