Informazioni su brevetto CPL

In quest’area si discute di Aeroclub, di brevetti commerciali / ATPL integrato, di ultraleggeri, di scuole e corsi relativi all'aviazione civile

Moderatore: Staff md80.it

Rispondi
Blekoldshaflo
Rullaggio
Rullaggio
Messaggi: 30
Iscritto il: 25 aprile 2006, 15:32
Località: Napoli
Contatta:

Informazioni su brevetto CPL

Messaggio da Blekoldshaflo » 26 aprile 2006, 11:17

Salve a tutti,il mio desiderio sarebbe quello di prendere il brevetto CPL e l'abilitazione al volo strumentale per provare a diventare pilota della protezione civile.vorrei sapere:
1)io ho 18 anni,quanto dura il corso CPL?l'eta'va bene?calcolando che il corso lo iniziero'non prima dell'anno prossimo...a 19 anni quindi...:bom:
2)E'fattibile l'idea di poter entrare nella protezione civile o c'e'troppa gente che ci prova e ho poche speranze?
3)per il concorso e' necessario aver fatto il militare anche per le persone che,data la data (scusata il gioco di parole)di nascita non sono obbligate a farlo?
4)se non facessi il concorso ma provassi a diventare pilota di linea facendo l'istruttore di volo come potrei fare ad essere assunto da una scuola di volo?c'e'disponibilita'di posti o no?

Avatar utente
MarcoAER
05000 ft
05000 ft
Messaggi: 578
Iscritto il: 11 aprile 2005, 21:03
Località: Rome or Dallas

Re: Informazioni

Messaggio da MarcoAER » 29 aprile 2006, 11:28

Blekoldshaflo ha scritto:Salve a tutti,il mio desiderio sarebbe quello di prendere il brevetto CPL e l'abilitazione al volo strumentale per provare a diventare pilota della protezione civile.vorrei sapere:
1)io ho 18 anni,quanto dura il corso CPL?l'eta'va bene?calcolando che il corso lo iniziero'non prima dell'anno prossimo...a 19 anni quindi...:bom:
2)E'fattibile l'idea di poter entrare nella protezione civile o c'e'troppa gente che ci prova e ho poche speranze?
3)per il concorso e' necessario aver fatto il militare anche per le persone che,data la data (scusata il gioco di parole)di nascita non sono obbligate a farlo?
4)se non facessi il concorso ma provassi a diventare pilota di linea facendo l'istruttore di volo come potrei fare ad essere assunto da una scuola di volo?c'e'disponibilita'di posti o no?

Rispondero telegraficamente:

1)Il corso CPL dura in media 4-5 mesi a seconda di quanto tu voli e della tua abilità nell'apprendere. 19 anni non è affatto un'età sbagliata...anzi...

2)Non ho idea delle possibilità in protezione civile...so che hanno contratti trimestrali o semestrali e prendono anti quattrini ma non è un lavoro sicuro

3)Credo che in alcuni casi il servizio in Protezione Civile possa essere un sostituto del normale servizio di leva

4)La disponibilità attualmente in Italia e in Europa è molto scarsa rispetto agli altri continenti (USA, Asia, Australia)...il mio consiglio è di prendere delle licenze adatte a lavorare all'estero...qui oramai abbiamo toccato il fondo...
Marco Ferraro

- Mercenario sulla serie Citation.... (500/560xl/650/750) -

FAA Type Rating Instructor / Examiner
FAA GOLD SEAL Flight Instructor Single & Multi Engine Instrument - CFI/CFII/MEI
FAA Airline Transport Pilot AMEL
JAA fATPL - Commercial MEIR

Avatar utente
confofede
02000 ft
02000 ft
Messaggi: 258
Iscritto il: 16 ottobre 2005, 12:40
Località: zona Padova
Contatta:

Re: Informazioni

Messaggio da confofede » 29 aprile 2006, 11:58

Il corso CPL/IR/ME JAR normalmente dure dai 6 agli 8 mesi, dipende da quanto studi e da quanto tempo hai a disposizione per le ore di volo...la protezione civile, se ti riferisci ai Canadair non fa concorsi...ma assume piloti già con esperienza e comunque ora fa pagare il type rating come ogni altra compagnia...e comunque i posti sono limitati...per ciò che riguarda il servizio di leva oramai non è più obbligatorio e quindi non è più vincolante...il consiglio è informarsi in giro nelle varie e fto, prendere le licenze e poi iniziare a guardarsi attorno...attenzione alla scelta dell'istruttore...devi trovare la scuola che ne ha bisogno prima di pagarti un corso da 8000€ e comunque sono ore che poco servono per accedere alla linea...te lo dico io che l'istruttore lo faccio di lavoro e conosco bene i piloti canadair...ciao

Aussie_Pilot

Re: Informazioni

Messaggio da Aussie_Pilot » 29 aprile 2006, 12:43

Se vuoi venire in Australia il costo per un CPL IR ME siamo sui 50,000 A$ cioè circa 29,000 EUR con 200 ore di volo la durata è aribitraria nel senso che puoi metterci 7 medi ms puoi anche metterci 2 anni

per converitre la licenza in JAA hai bisogno di altri 2 mesetti in Inghilterra e di circa 5000$ (US) devi rifare gli esami teorici (TUTTI) piu la prova CPL pratica di 1 ora quasi tutte le scuole Aussie hanno delle consociate nel regno unito questo rende molto semplice l'eventuale conversione piu ovviamente dovrai fare la visita medica di prima calsse JAA

per convertire la licenza in FAA hai bisogno solo di un esame di Air Law e la visita medica FAA di prima classe...ora capisco perchè abbiamo l'invasione di americani, canadesi, messicani e sud americani eh...

comunque non voglio fare l'anti-italiano non lo sono per carità,ma nel bel paese spendi circa 60,000 euro per un CPL ( IL DOPPIO ) anche nel caso in cui dovreste ripagarvi la conversione

ah le info sulla conversione prendetele con le molle poichè io non me ne sono ancora personalemnte interessato to be honest io preferire restare in Australai tuttalpià vado in Asia o Usa,ma certo non torno in Europa prima dei prossimi 10-15 anni :D

Un Saluto a tutti
e se vuoi info sulle scuole aussie io sono qui
carmine_aussie@hotmail.it (MSN)
ciao

Avatar utente
confofede
02000 ft
02000 ft
Messaggi: 258
Iscritto il: 16 ottobre 2005, 12:40
Località: zona Padova
Contatta:

Re: Informazioni

Messaggio da confofede » 29 aprile 2006, 14:17

ciao carmine...ecco bravo rimani in Australia se ci riesci..proprio in questi giorni nella mia scuola di volo in Italia è arrivato un ragazzo che come tu suggerisci ha provato a convertire la licenza in inghilterra prima e in spagna poi...un'odissea, ha impiegato due anni e deve ancora finire per non parlare del tempo perso e i costi...in Italia il corso CPL/IR/ME costa 45000€ tutto compreso...l'australia è sicuramente bella ma non farla sembrare un paradiso quando non lo è...ciao

Aussie_Pilot

Re: Informazioni Su Brevetto CPL

Messaggio da Aussie_Pilot » 29 aprile 2006, 16:49

No Assoultuamente non è un paradiso
ma un paese che ti da opportunità poi ovvio de gustibus io non la cambierei con nessuna nazione e ti assicuro he farò carte per restarci, professione a prescindere, ma c'è chi non la vede come me e chi dopo 3 mesi se ne è scappato conosco anche australiani che vorrebbero vivere in Italia ( pazzi!) oguno la vede come vuole

mi dispiace per il tuo allievo /amico ,ma ti assicuro che io conosco decine di ragazzi stranieri che sono in Australia e sono tutti conenti della loro scelta!!

poi ognuno la veda come vuole

tanti saluti

Blekoldshaflo
Rullaggio
Rullaggio
Messaggi: 30
Iscritto il: 25 aprile 2006, 15:32
Località: Napoli
Contatta:

Re: Informazioni Su Brevetto CPL

Messaggio da Blekoldshaflo » 30 aprile 2006, 11:11

Ha ragione mia madre che mi dice di fare il notaio :cry:....comunque io avevo letto,sul sito dei vigili del fuoco mi pare,che si teneva un concorso per piloti e che titoli di preferenza erano considerati la licenza di pilota commerciale,l'abilitazione strumentale ed altro che al momento non ricordo....poi il fatto dell'istruttore l'avevo preso in considerazione per accumulare ore di volo...

Avatar utente
confofede
02000 ft
02000 ft
Messaggi: 258
Iscritto il: 16 ottobre 2005, 12:40
Località: zona Padova
Contatta:

Re: Informazioni Su Brevetto CPL

Messaggio da confofede » 30 aprile 2006, 14:01

per i vigili del fuoco (non protezione civile..che ha i canadair) cercavano 5 pioti per i piaggio 180..la selezione era infernale ne sono passati 5 su 1600...io ne conosco uno...in gambissima, con parecchie migliaia di ore all'attivo e istruttore IFR...hanno fatto decine di sessioni al simulatore per selezionare...ciao

...sì i ragazzi che conosci sono in australia e sono contenti...bisogna sentire quelli che sono tornati per convertire le licenze...

ciao

Aussie_Pilot

Re: Informazioni Su Brevetto CPL

Messaggio da Aussie_Pilot » 30 aprile 2006, 14:14

Ciao Controfede
io capisco che ovviamente tu tiri acqua al tuo mulino essendo un istruttore in Italia, io certo n0n ho intenzione di screditare le scuole italiane o europee per carità inoltre non ho detto che convertire una licenza è una passeggiata di salute , e non voglio fare presunzioni visto che PERSONALMENTE non l'ho ancora fatto e spero di non dovrelo fare, le info sche ho dato l'ho detto sono da prendere con le molle, ma è quello che io ho sentot dire da altri studenti EUROPEI ( Inglesi e Olandesi soprattutto) che stanno per converitire la licenza in JAA.

ora se qualcuno su questo forum si dirà interessato ad avere info io le prenderò volentieri,ma a me personalmente la storai della conversione interessa poco al momento

Avatar utente
confofede
02000 ft
02000 ft
Messaggi: 258
Iscritto il: 16 ottobre 2005, 12:40
Località: zona Padova
Contatta:

Re: Informazioni Su Brevetto CPL

Messaggio da confofede » 30 aprile 2006, 19:57

daccordo e ti auguro di trovare lavoro!!!

solo poichè stavi consigliando ad un ragazzo che chiede info mi sembrava giusto dire che l'australia come gli stati uniti è un paese ottimo per conseguire licenze...solo che se si vuole lavorare in europa poi è difficile e costoso convertire le licenze, tutto qua, ci sono pro e contro...come ci sono pro e contro conseguire le licenze in italia...ciao

Avatar utente
MarcoAER
05000 ft
05000 ft
Messaggi: 578
Iscritto il: 11 aprile 2005, 21:03
Località: Rome or Dallas

Re: Informazioni

Messaggio da MarcoAER » 30 aprile 2006, 22:01

confofede ha scritto:...attenzione alla scelta dell'istruttore...devi trovare la scuola che ne ha bisogno prima di pagarti un corso da 8000€ e comunque sono ore che poco servono per accedere alla linea...
Questo è il punto della situazione JAA e più precisamente in ITA.

Nell'FAA e puntualizzando USA un corso istruttore CFI + CFII + MEI costa sui 3000 dollari (nelle scuole costose) e le ore fatte da istruttore sono ESSENZIALI per poi diventare di linea.
Marco Ferraro

- Mercenario sulla serie Citation.... (500/560xl/650/750) -

FAA Type Rating Instructor / Examiner
FAA GOLD SEAL Flight Instructor Single & Multi Engine Instrument - CFI/CFII/MEI
FAA Airline Transport Pilot AMEL
JAA fATPL - Commercial MEIR

Blekoldshaflo
Rullaggio
Rullaggio
Messaggi: 30
Iscritto il: 25 aprile 2006, 15:32
Località: Napoli
Contatta:

Re: Informazioni Su Brevetto CPL

Messaggio da Blekoldshaflo » 1 maggio 2006, 0:34

Insomma alla fine per quello che riguarde l'italia si fa prima a palrlare delle cose che vanno bene e che va bene fare,perche'di quelle che vanno male ci si potrebbe stare una notte intera a discuterne...che p"""e :evil: :evil: ......

Avatar utente
confofede
02000 ft
02000 ft
Messaggi: 258
Iscritto il: 16 ottobre 2005, 12:40
Località: zona Padova
Contatta:

Re: Informazioni Su Brevetto CPL

Messaggio da confofede » 1 maggio 2006, 11:06

che cosa intendi scusa??

Avatar utente
MarcoAER
05000 ft
05000 ft
Messaggi: 578
Iscritto il: 11 aprile 2005, 21:03
Località: Rome or Dallas

Re: Informazioni Su Brevetto CPL

Messaggio da MarcoAER » 1 maggio 2006, 14:47

Blekoldshaflo ha scritto:Insomma alla fine per quello che riguarde l'italia si fa prima a palrlare delle cose che vanno bene e che va bene fare,perche'di quelle che vanno male ci si potrebbe stare una notte intera a discuterne...che p"""e :evil: :evil: ......
Credo che questa tua frase scatenerà parecchi scontenti. Purtroppo le opinioni in merito sono discordanti, anche se a parer mio quello che dici è sotanzialmente giusto. Non bisogna essere esperti in materia per capire che la situazione in italia sia disastrosa e offra pochi (se nn nessuno) sbocchi
Marco Ferraro

- Mercenario sulla serie Citation.... (500/560xl/650/750) -

FAA Type Rating Instructor / Examiner
FAA GOLD SEAL Flight Instructor Single & Multi Engine Instrument - CFI/CFII/MEI
FAA Airline Transport Pilot AMEL
JAA fATPL - Commercial MEIR

Blekoldshaflo
Rullaggio
Rullaggio
Messaggi: 30
Iscritto il: 25 aprile 2006, 15:32
Località: Napoli
Contatta:

Re: Informazioni Su Brevetto CPL

Messaggio da Blekoldshaflo » 17 maggio 2006, 8:37

Salve a tutti e scusatemi tanto per il ritardo :| ....mi dispiace se qualcuno ci restera'male per questa mia affermazione ma secondo me e'cosi....gia' il costo ad esempio...perche'in Italia un brevetto costa molto piu'che all'estero?....non mi dite che e'per il modello d'aeroplano utilizzato per l'addestramento perche tanto non ci credo :?

Avatar utente
pippo682
FL 450
FL 450
Messaggi: 4571
Iscritto il: 21 ottobre 2005, 16:25
Località: Padova (LIPU)
Contatta:

Re: Informazioni Su Brevetto CPL

Messaggio da pippo682 » 17 maggio 2006, 10:15

Blekoldshaflo ha scritto:Salve a tutti e scusatemi tanto per il ritardo :| ....mi dispiace se qualcuno ci restera'male per questa mia affermazione ma secondo me e'cosi....gia' il costo ad esempio...perche'in Italia un brevetto costa molto piu'che all'estero?....non mi dite che e'per il modello d'aeroplano utilizzato per l'addestramento perche tanto non ci credo :?
Forse per il costo della benzina?
Forse per il costo delle assicurazioni?
Forse per il costo delle tasse antincendio (sei esente da quelle di atterraggio fino al brevetto)?
Forse per il costo delle grandi manutenzioni, gestite spesso da poche officine che lavorano quasi in regime di monopolio con prezzi esorbitanti?
Forse per i costi della burocrazia di ENAC?
Forse perchè l'AG è vista come un limone da spremere e non come una risorsa da valorizzare dai nostri politici?
Forse perchè le nuove JAA hanno istituito, per i CPL, una quantità incredibile di nuove figure professionali e burocrazia, che in Italia costa sempre parecchio?

O forse per tutte queste cause messe insieme? :wink:

Aussie_Pilot

Re: Informazioni Su Brevetto CPL

Messaggio da Aussie_Pilot » 17 maggio 2006, 10:40

La Situazione in Italia è TRAGICA...
io credo che il nostro problma sia la diseguità e soprattutto la presunzione dei nostri maestri di essere i MIGLIORI e di non voler insengare niene ai discenti per chissà quali paure..

Personalmente ho avuto questa sensazione sia quando ho fatto lo sguattero del falegname ( in 3 mesi non ho mai avvitato una vite eppure ragazzi non è mica una cosa difficile... piu glielo chiedevo piu lui mi rispondeva che non ero in grado e che lui era il migliore etc etc ), sia quando ho fatto il Cameriere ( nessuno mi ha spiegato come si serve, come si apparecchia e se lo chiedevi." DEVI IMPARARE DA SOLO" e state sicuri che nessuno gli ha insegnao niente!), sia negli ufficii come ingegnere tutto ciò che ho imparato nel mio tirocinio è fare fotocopie e portare il caffè ai vari capi aziendali.... Questo è uno dei malesseri dell'Italia...

Un povero ingegnere dopo aver studiato anni e anni e speso anche dei soldi ( perchè con la triennale non fate neiente avete bisogno di un master) se gli va bene arriva a prendere un salario di 1000-1200 euro al mese dall'altra parte cè il capo che si porta a casa 5000 euro questo è solo un esempio....

Io non ho ancora trovato un Professore universitario che ha consigliato a me o ad altri studenti meritevoli di restare e trovare lavoro in Italia
non ho ancora incontrato nessun comandante o pilota che mi ha detto "Fai i brevetti in Italia!" o ancora meglio " Cerca lavoro qui!"

tuttavia guardo al futuro con un pessimismo leggermente minore di quanto il senso comune guarda... Secondo me prima o poi qualche cosa si deve muovere qui in Italia... non si può andare avanti cosi..

Un Saluto a tutti
non voglio offendere chi vive e lavora e si fa il mazzo vittima di questo sistema che io odio, loro hanno il mio rispetto questa è solo la mia opinione!!

Avatar utente
confofede
02000 ft
02000 ft
Messaggi: 258
Iscritto il: 16 ottobre 2005, 12:40
Località: zona Padova
Contatta:

Re: Informazioni Su Brevetto CPL

Messaggio da confofede » 17 maggio 2006, 19:08

ok.tutto daccordo...solo non capisco perchè dite che le scuole di volo in italia sono care quando basta confrontare i prezzi...sono uguali e anzi meno costose di quelle inglesi...e, ad oggi, tutte rilasciano la stessa licenza jaa che è la cosa che serve per iniziare...poi il sistema dopo la licenza è vero che è duro....ma prima non credo ci siano grosse differenze..

Avatar utente
MarcoAER
05000 ft
05000 ft
Messaggi: 578
Iscritto il: 11 aprile 2005, 21:03
Località: Rome or Dallas

Re: Informazioni Su Brevetto CPL

Messaggio da MarcoAER » 17 maggio 2006, 21:37

confofede ha scritto:ok.tutto daccordo...solo non capisco perchè dite che le scuole di volo in italia sono care quando basta confrontare i prezzi...sono uguali e anzi meno costose di quelle inglesi...e, ad oggi, tutte rilasciano la stessa licenza jaa che è la cosa che serve per iniziare...poi il sistema dopo la licenza è vero che è duro....ma prima non credo ci siano grosse differenze..
Uhm...è vero che i prezzi sono uguali...ma magari in Uk fai il brevetto sul 172 nuovo di zecca, in ita su un p66 o su un 152 malridotto... :wink:
Marco Ferraro

- Mercenario sulla serie Citation.... (500/560xl/650/750) -

FAA Type Rating Instructor / Examiner
FAA GOLD SEAL Flight Instructor Single & Multi Engine Instrument - CFI/CFII/MEI
FAA Airline Transport Pilot AMEL
JAA fATPL - Commercial MEIR

Aussie_Pilot

Re: Informazioni Su Brevetto CPL

Messaggio da Aussie_Pilot » 17 maggio 2006, 22:23

MarcoAER ha scritto:
confofede ha scritto:ok.tutto daccordo...solo non capisco perchè dite che le scuole di volo in italia sono care quando basta confrontare i prezzi...sono uguali e anzi meno costose di quelle inglesi...e, ad oggi, tutte rilasciano la stessa licenza jaa che è la cosa che serve per iniziare...poi il sistema dopo la licenza è vero che è duro....ma prima non credo ci siano grosse differenze..
Uhm...è vero che i prezzi sono uguali...ma magari in Uk fai il brevetto sul 172 nuovo di zecca, in ita su un p66 o su un 152 malridotto... :wink:
ma si potrebbe fare in teoria un corso CPL su un 152???

Avatar utente
pippo682
FL 450
FL 450
Messaggi: 4571
Iscritto il: 21 ottobre 2005, 16:25
Località: Padova (LIPU)
Contatta:

Re: Informazioni Su Brevetto CPL

Messaggio da pippo682 » 18 maggio 2006, 9:16

Aussie_Pilot ha scritto:
MarcoAER ha scritto:
confofede ha scritto:ok.tutto daccordo...solo non capisco perchè dite che le scuole di volo in italia sono care quando basta confrontare i prezzi...sono uguali e anzi meno costose di quelle inglesi...e, ad oggi, tutte rilasciano la stessa licenza jaa che è la cosa che serve per iniziare...poi il sistema dopo la licenza è vero che è duro....ma prima non credo ci siano grosse differenze..
Uhm...è vero che i prezzi sono uguali...ma magari in Uk fai il brevetto sul 172 nuovo di zecca, in ita su un p66 o su un 152 malridotto... :wink:
ma si potrebbe fare in teoria un corso CPL su un 152???
Se te lo certificano IFR perchè no. Come prestazioni è praticamente identico al 172, ti mancano solo i posti dietro e sei un po' più in intimità con l'istruttore :lol:

Blekoldshaflo
Rullaggio
Rullaggio
Messaggi: 30
Iscritto il: 25 aprile 2006, 15:32
Località: Napoli
Contatta:

Re: Informazioni Su Brevetto CPL

Messaggio da Blekoldshaflo » 18 maggio 2006, 10:58

I prezzi sono uguali anche per L'ATPL?

Avatar utente
MarcoAER
05000 ft
05000 ft
Messaggi: 578
Iscritto il: 11 aprile 2005, 21:03
Località: Rome or Dallas

Re: Informazioni Su Brevetto CPL

Messaggio da MarcoAER » 19 maggio 2006, 19:03

scusa se sono esplicito...ma questa area nn si può trasformare in un posto dove chiedere cose che si possono BANALMENTE e SEMPLICEMENTE trovare facendo una semplice ricerca su google.

Cerca le scuole di volo su google e fatti una tua idea, industriati, datti da fare...nn può cadere tutto dal cielo :wink:

Questo nn è un forum-database di prezzi di scuole di volo....bensì un forum di discussione e tematiche incentrate sui corsi delle licenze (questa area)b
Marco Ferraro

- Mercenario sulla serie Citation.... (500/560xl/650/750) -

FAA Type Rating Instructor / Examiner
FAA GOLD SEAL Flight Instructor Single & Multi Engine Instrument - CFI/CFII/MEI
FAA Airline Transport Pilot AMEL
JAA fATPL - Commercial MEIR

Aussie_Pilot

Re: Informazioni Su Brevetto CPL

Messaggio da Aussie_Pilot » 19 maggio 2006, 22:27

pippo682 ha scritto:
Aussie_Pilot ha scritto:
MarcoAER ha scritto:
confofede ha scritto:ok.tutto daccordo...solo non capisco perchè dite che le scuole di volo in italia sono care quando basta confrontare i prezzi...sono uguali e anzi meno costose di quelle inglesi...e, ad oggi, tutte rilasciano la stessa licenza jaa che è la cosa che serve per iniziare...poi il sistema dopo la licenza è vero che è duro....ma prima non credo ci siano grosse differenze..
Uhm...è vero che i prezzi sono uguali...ma magari in Uk fai il brevetto sul 172 nuovo di zecca, in ita su un p66 o su un 152 malridotto... :wink:
ma si potrebbe fare in teoria un corso CPL su un 152???
Se te lo certificano IFR perchè no. Come prestazioni è praticamente identico al 172, ti mancano solo i posti dietro e sei un po' più in intimità con l'istruttore :lol:
ma scusa il CPL nn deve essere fatto su un aereo col motore a passo variabile ed il carrello retrattile???

Avatar utente
MarcoAER
05000 ft
05000 ft
Messaggi: 578
Iscritto il: 11 aprile 2005, 21:03
Località: Rome or Dallas

Re: Informazioni Su Brevetto CPL

Messaggio da MarcoAER » 20 maggio 2006, 13:40

Aussie_Pilot ha scritto:
pippo682 ha scritto:
Aussie_Pilot ha scritto:
MarcoAER ha scritto:
confofede ha scritto:ok.tutto daccordo...solo non capisco perchè dite che le scuole di volo in italia sono care quando basta confrontare i prezzi...sono uguali e anzi meno costose di quelle inglesi...e, ad oggi, tutte rilasciano la stessa licenza jaa che è la cosa che serve per iniziare...poi il sistema dopo la licenza è vero che è duro....ma prima non credo ci siano grosse differenze..
Uhm...è vero che i prezzi sono uguali...ma magari in Uk fai il brevetto sul 172 nuovo di zecca, in ita su un p66 o su un 152 malridotto... :wink:
ma si potrebbe fare in teoria un corso CPL su un 152???
Se te lo certificano IFR perchè no. Come prestazioni è praticamente identico al 172, ti mancano solo i posti dietro e sei un po' più in intimità con l'istruttore :lol:
ma scusa il CPL nn deve essere fatto su un aereo col motore a passo variabile ed il carrello retrattile???

Stando alle norme FAA, no...basta che sia certificato IFR...
Marco Ferraro

- Mercenario sulla serie Citation.... (500/560xl/650/750) -

FAA Type Rating Instructor / Examiner
FAA GOLD SEAL Flight Instructor Single & Multi Engine Instrument - CFI/CFII/MEI
FAA Airline Transport Pilot AMEL
JAA fATPL - Commercial MEIR

Rispondi