Sogno Di Volare

In quest’area si discute di Aeroclub, di brevetti commerciali / ATPL integrato, di ultraleggeri, di scuole e corsi relativi all'aviazione civile

Moderatore: Staff md80.it

Rispondi
pioneer300
Rullaggio
Rullaggio
Messaggi: 3
Iscritto il: 23 giugno 2006, 20:13

Sogno Di Volare

Messaggio da pioneer300 » 23 giugno 2006, 22:51

Ciao ragazzi,
sono appena entrato a far parte di questo forum e in realtà è anche la prima volta in un forum in generale... spero di riuscire a comunicare con voi e ad avere delle risposte e, soprattutto a leggerle.
Il mio sogno è stato sempre quello di volare. A causa della mala informazione :( sono da poco al corrente delle strade per intraprendere una carriera come pilota. Per me è importante volare.. non importa perché o per cosa, l'importante per me è lavorare pilotando un aereo. Volevo chiedere un po' a voi qualche consiglio. Che strade seguire, come seguirle ecc ecc... Come ho già detto, ho 24 anni: sono già troppo grande per incominciare da zero? In questa estate vorrei prendere il mio primo brevetto e, forse, sarà un VDS. Che ne pensate? E' un buon inizio?
Chiunque sappia qualcosa riguardo al difficile mondo del "lavoro aereo" mi aiuti. Voglio provare a realizzare questo grande sogno... e soprattutto non voglio arrivare a 40 è dire: se ci avessi provato?

vi ringrazio. spero di trovare molti amici di forum qui... :n00b: [smiley smilie=5 fontcolor=CC6622 shadowcolor=00FF00 shieldshadow=1]sono nuovo. help..[/smiley]

Avatar utente
Slowly
Administrator
Administrator
Messaggi: 26108
Iscritto il: 28 settembre 2004, 12:43
Località: ...nei pensieri di chi mi vuole bene!
Contatta:

Re: Sogno Di Volare

Messaggio da Slowly » 23 giugno 2006, 23:27

BEnvenuto.

Vedrsi che le risposte arriveranno a camionate.
SLOWLY
MD80.it Admin

e-mail: slowly@interfree.it
MSN: slowly@md80.it
Skype: slo.ita

Scarica il mio (oh) mamma devo prendere l'aereo!

Avatar utente
MarcoAER
05000 ft
05000 ft
Messaggi: 578
Iscritto il: 11 aprile 2005, 21:03
Località: Rome or Dallas

Re: Sogno Di Volare

Messaggio da MarcoAER » 24 giugno 2006, 0:12

pioneer300 ha scritto:Ciao ragazzi,
sono appena entrato a far parte di questo forum e in realtà è anche la prima volta in un forum in generale... spero di riuscire a comunicare con voi e ad avere delle risposte e, soprattutto a leggerle.
Il mio sogno è stato sempre quello di volare. A causa della mala informazione :( sono da poco al corrente delle strade per intraprendere una carriera come pilota. Per me è importante volare.. non importa perché o per cosa, l'importante per me è lavorare pilotando un aereo. Volevo chiedere un po' a voi qualche consiglio. Che strade seguire, come seguirle ecc ecc... Come ho già detto, ho 24 anni: sono già troppo grande per incominciare da zero? In questa estate vorrei prendere il mio primo brevetto e, forse, sarà un VDS. Che ne pensate? E' un buon inizio?
Chiunque sappia qualcosa riguardo al difficile mondo del "lavoro aereo" mi aiuti. Voglio provare a realizzare questo grande sogno... e soprattutto non voglio arrivare a 40 è dire: se ci avessi provato?

vi ringrazio. spero di trovare molti amici di forum qui... :n00b: [smiley smilie=5 fontcolor=CC6622 shadowcolor=00FF00 shieldshadow=1]sono nuovo. help..[/smiley]

Consiglio personale? evita il VDS, risparmia i soldi e pagati un buon corso modulare o integrato fino all'ATPL frozen.

Esiste qualche scuola buona in Italia, ma il mio parere è sempre di andare all'estero...!
Marco Ferraro

- Mercenario sulla serie Citation.... (500/560xl/650/750) -

FAA Type Rating Instructor / Examiner
FAA GOLD SEAL Flight Instructor Single & Multi Engine Instrument - CFI/CFII/MEI
FAA Airline Transport Pilot AMEL
JAA fATPL - Commercial MEIR

Avatar utente
Galaxy
FL 400
FL 400
Messaggi: 4448
Iscritto il: 9 maggio 2005, 21:38
Località: Torino

Re: Sogno Di Volare

Messaggio da Galaxy » 24 giugno 2006, 9:20

:welcome:

Ciao
Federico!
Federico
Immagine
Immagine

Aussie_Pilot

Re: Sogno Di Volare

Messaggio da Aussie_Pilot » 24 giugno 2006, 9:47

MarcoAER ha scritto:
pioneer300 ha scritto:Ciao ragazzi,
sono appena entrato a far parte di questo forum e in realtà è anche la prima volta in un forum in generale... spero di riuscire a comunicare con voi e ad avere delle risposte e, soprattutto a leggerle.
Il mio sogno è stato sempre quello di volare. A causa della mala informazione :( sono da poco al corrente delle strade per intraprendere una carriera come pilota. Per me è importante volare.. non importa perché o per cosa, l'importante per me è lavorare pilotando un aereo. Volevo chiedere un po' a voi qualche consiglio. Che strade seguire, come seguirle ecc ecc... Come ho già detto, ho 24 anni: sono già troppo grande per incominciare da zero? In questa estate vorrei prendere il mio primo brevetto e, forse, sarà un VDS. Che ne pensate? E' un buon inizio?
Chiunque sappia qualcosa riguardo al difficile mondo del "lavoro aereo" mi aiuti. Voglio provare a realizzare questo grande sogno... e soprattutto non voglio arrivare a 40 è dire: se ci avessi provato?

vi ringrazio. spero di trovare molti amici di forum qui... :n00b: [smiley smilie=5 fontcolor=CC6622 shadowcolor=00FF00 shieldshadow=1]sono nuovo. help..[/smiley]

Consiglio personale? evita il VDS, risparmia i soldi e pagati un buon corso modulare o integrato fino all'ATPL frozen.

Esiste qualche scuola buona in Italia, ma il mio parere è sempre di andare all'estero...!
Pienamente daccordo con l'Amico lui ti dirà di andare da lui negli usa io ti dirò di venire da me in Australia...

...qualunque scelta va bene e dipende anche e soprattutto dalle tue esigenze monetarie...
se vuoi delle info... io sono qui la mia email è carmine_zuccarini@yahoo.com.au
scrivimi pure...
Carmine

pioneer300
Rullaggio
Rullaggio
Messaggi: 3
Iscritto il: 23 giugno 2006, 20:13

Re: Sogno Di Volare

Messaggio da pioneer300 » 24 giugno 2006, 11:31

ciao ragazzi, sono sempre io, pioneer300.. non so se per continuare la discussione sulla mi aprecedente domanda devo farlo da qui, ma ho cliccato su rispondi e spero sia la cosa giusta.
Già in due mi avete sondsigliato di iniziare con un VDS... il mio problema è che npon posso molare tutto quello che accio per andare a brevettarmi; anche per questione di disponibilità di soldi. Siccome vicino al mio paese vi è una scuola VDS allora pensavo di cominciare da lì! Soldi sprecati e basta o a qualcosa serve?

fatemi sapere.

ciao...

Sergio [smiley smilie=10 fontcolor=CC6622 shadowcolor=FF0000 shieldshadow=1]VDS O non VDS[/smiley]

Avatar utente
AQ
05000 ft
05000 ft
Messaggi: 559
Iscritto il: 6 marzo 2006, 9:28
Località: L'Aquila
Contatta:

Re: Sogno Di Volare

Messaggio da AQ » 24 giugno 2006, 12:29

Se vuoi arrivare all'atpl frozen (teorico e dopo 1500 ore di volo farai la pratica) ti conviene fare un Atpl integrato... Se vuoi puoi farlo anche modulare ovvero brevetto dopo brevetto... Dipende da te... A mio avviso, ti sconsiglio il vds che se dopo andrai in una fto non è neanche riconosciuto, ma ti consiglio se vuoi prima vedere prima un pò in che ambiente ti andrai a trovare, di prendere il PPL, in modo che se poi farai un'atpl integrato ti verranno accreditate ore di volo e comunque non partirai da zero... La scelta ora è tua... Se vuoi altre info da me contattami pure 8) !
Volare è bello dovunque, ma chi non c'è mai stato non può sapere quanto è bello volare su L'Aquila,regina d'Abruzzo e delle sue montagne!

Volate nell'aeroporto di AG più bello d'Italia: L'aeroporto dei parchi!
http://www.aeroclublaquila.it

PPL/A SEP

Towing glider rating
ATPL/A in progress Flying work fano
AFIS L'Aquila radio 122.50 Mhz
198hr 41' TOTAL FLIGHT TIME

Avatar utente
MarcoAER
05000 ft
05000 ft
Messaggi: 578
Iscritto il: 11 aprile 2005, 21:03
Località: Rome or Dallas

Re: Sogno Di Volare

Messaggio da MarcoAER » 24 giugno 2006, 14:14

AQ ha scritto:Se vuoi arrivare all'atpl frozen (teorico e dopo 1500 ore di volo farai la pratica) ti conviene fare un Atpl integrato... Se vuoi puoi farlo anche modulare ovvero brevetto dopo brevetto... Dipende da te... A mio avviso, ti sconsiglio il vds che se dopo andrai in una fto non è neanche riconosciuto, ma ti consiglio se vuoi prima vedere prima un pò in che ambiente ti andrai a trovare, di prendere il PPL, in modo che se poi farai un'atpl integrato ti verranno accreditate ore di volo e comunque non partirai da zero... La scelta ora è tua... Se vuoi altre info da me contattami pure 8) !

Sono d'accordo in parte su quello che dice: a mio parere però in un ambiente vds non troverai mai lo stesso ambiente di una FTO seria in cui prendi il PPL.
Senza contare inoltre che, svolgendo il VDS potresti prendere brutte abitudini che i tuoi istruttori di PPL faranno molta fatica a toglierti.
Controlla attentamente la tua zona e magari, facendo qualche km in più, cerca di raggiungere la FTO più vicina.
Il modulare è quello che fà per te...inzia prendendo un PPL per vedere se è quello che fà per te....e poi decidi di continuare :wink:
Marco Ferraro

- Mercenario sulla serie Citation.... (500/560xl/650/750) -

FAA Type Rating Instructor / Examiner
FAA GOLD SEAL Flight Instructor Single & Multi Engine Instrument - CFI/CFII/MEI
FAA Airline Transport Pilot AMEL
JAA fATPL - Commercial MEIR

Avatar utente
Foxarts
02000 ft
02000 ft
Messaggi: 221
Iscritto il: 5 maggio 2006, 14:02
Contatta:

Re: Sogno Di Volare

Messaggio da Foxarts » 26 giugno 2006, 10:15

MarcoAER ha scritto:Senza contare inoltre che, svolgendo il VDS potresti prendere brutte abitudini che i tuoi istruttori di PPL faranno molta fatica a toglierti.
Questa frase mi incuriosisce... essendo attestato VDS :D.
Quali errori si possono prendere nel VDS difficili da cancellare nel PPL?
Differenze?

zksimo
FL 200
FL 200
Messaggi: 2286
Iscritto il: 22 maggio 2006, 7:17

Re: Sogno Di Volare

Messaggio da zksimo » 26 giugno 2006, 10:23

non credo si riferisca a errori di procedure o di pilotaggio ma solo nelle differenze che gli istruttori tentano di impostare già al PPL se poi uno vuole andare in linea..cose tipo il multi crew e cose cosi...

Avatar utente
MarcoAER
05000 ft
05000 ft
Messaggi: 578
Iscritto il: 11 aprile 2005, 21:03
Località: Rome or Dallas

Re: Sogno Di Volare

Messaggio da MarcoAER » 26 giugno 2006, 11:31

zksimo ha scritto:non credo si riferisca a errori di procedure o di pilotaggio ma solo nelle differenze che gli istruttori tentano di impostare già al PPL se poi uno vuole andare in linea..cose tipo il multi crew e cose cosi...
Esatto...controlli pre-volo metodici, checklist predefinite, cooperazione/teamwork, conoscenze del meteo, uso di double check con VOR e NDB.

Ci sono tante cose da citare....una piccola cosa che avevo notato è che il pilota VDS (per mia esperienza) non usava mai il trim....magari è stato solo un caso....ma mi ha dato un'impressione negativa...è una brutta abitudine tralasciare il trim...
Marco Ferraro

- Mercenario sulla serie Citation.... (500/560xl/650/750) -

FAA Type Rating Instructor / Examiner
FAA GOLD SEAL Flight Instructor Single & Multi Engine Instrument - CFI/CFII/MEI
FAA Airline Transport Pilot AMEL
JAA fATPL - Commercial MEIR

pioneer300
Rullaggio
Rullaggio
Messaggi: 3
Iscritto il: 23 giugno 2006, 20:13

Re: Sogno Di Volare

Messaggio da pioneer300 » 28 giugno 2006, 13:18

ciao ragazzi... sono sempre io, pioneer300, che vi seppellisco di domande! :mrgreen: scusatemi ma non sono tanto infomato e ho le idee un po' confuse.
Tutti mi sconsigliate di brevettarmi VDS se voglio proseguire con i brevetti. Mi avete consigliato di prendere meglio un PPL come inizio se non posso fare un ATPL integrato. Il mio cruccio è questo: io ora avrei (monetariamente) la possibilità di prendere un VDS e mi sarebbe difficile conseguire il PPL dato i costi nettamente superiori; la mia domanda è questa: considerata la mia età (24 anni) meglio il VDS ora o il PPL tra un anetto?

fatemi sapere. Mi siete di grande aiuto. [smiley smilie=1 fontcolor=AA3333 shadowcolor=DD2244 shieldshadow=1]meglio un VDS oggi o un PPL domani?![/smiley]

Avatar utente
MarcoAER
05000 ft
05000 ft
Messaggi: 578
Iscritto il: 11 aprile 2005, 21:03
Località: Rome or Dallas

Re: Sogno Di Volare

Messaggio da MarcoAER » 28 giugno 2006, 14:57

PPL dopo....prova a iniziare con un corso di volo a vela....quello serve DAVVERO a qualcosa...

(te lo dice un volovelista con ppl :wink: )
Marco Ferraro

- Mercenario sulla serie Citation.... (500/560xl/650/750) -

FAA Type Rating Instructor / Examiner
FAA GOLD SEAL Flight Instructor Single & Multi Engine Instrument - CFI/CFII/MEI
FAA Airline Transport Pilot AMEL
JAA fATPL - Commercial MEIR

Rispondi