Ciao a tutti sono nuovo + le solite informazioni per il PPL

In quest’area si discute di Aeroclub, di brevetti commerciali / ATPL integrato, di ultraleggeri, di scuole e corsi relativi all'aviazione civile

Moderatore: Staff md80.it

Rispondi
Nikomaker
Rullaggio
Rullaggio
Messaggi: 21
Iscritto il: 13 agosto 2006, 22:48

Ciao a tutti sono nuovo + le solite informazioni per il PPL

Messaggio da Nikomaker » 14 agosto 2006, 0:01

Innanzitutto mi presento, mi chiamo Nicholas Cazzaniga, ho 17 anni e vivo in Brianza. Da tempo frequento questo forum ma ho deciso di iscrivermi solo ora.
Mi scuso con il sig. Moderatore siccome ci sono già 100 topic uguali ma in questo modo sono sicuro che risponderete :wink: .
Ho una grande passione per l'aeronautica e ho da tempo il progetto di prendermi un brevetto: il mio sogno non è lavorare in aviazione civile nè militare, ma avrei il desiderio di fare il PPL.
Mi sono informato sulle varie scuole di volo in zona (Bresso, Como -anche se idro-, Varese e Vergiate) e avrei scelto - non ufficialmente - quest'ultima sia come prezzi, sia per comodità e, a quanto ho sentito, per la bravura degli istruttori.
Vorrei chiedere a voi che ne sapete una più del diavolo qualche consiglio o parere siccome ho poche conoscenze nel campo dell'aviazione.

Avatar utente
MarcoAER
05000 ft
05000 ft
Messaggi: 578
Iscritto il: 11 aprile 2005, 21:03
Località: Rome or Dallas

Messaggio da MarcoAER » 14 agosto 2006, 8:24

L'ultima che hai citato è un'ottima scuola di volo.

Per quanto rigurda il brevetto in sè e per sè il consiglio che posso darti è:

Studia e dedica all'aviazione anima e corpo.

Impara dagli altri piloti, ogni pilota ha il suo punto debole e il suo punto di forza...è utile comprendere quelli degli altri per capire i propri.

:wink:
Marco Ferraro

- Mercenario sulla serie Citation.... (500/560xl/650/750) -

FAA Type Rating Instructor / Examiner
FAA GOLD SEAL Flight Instructor Single & Multi Engine Instrument - CFI/CFII/MEI
FAA Airline Transport Pilot AMEL
JAA fATPL - Commercial MEIR

Nikomaker
Rullaggio
Rullaggio
Messaggi: 21
Iscritto il: 13 agosto 2006, 22:48

Messaggio da Nikomaker » 14 agosto 2006, 23:09

una sola cosa, siccome io per ora devo finire il liceo, poi andare all'università, vorrei fare il corso che inizia in autunno parallelo al primo anno di uni (ingenieria areonautica) dite che è troppo pesante?

Avatar utente
MarcoAER
05000 ft
05000 ft
Messaggi: 578
Iscritto il: 11 aprile 2005, 21:03
Località: Rome or Dallas

Messaggio da MarcoAER » 15 agosto 2006, 2:01

non è pesante....è controproducente per i motivi indicati prima...
Marco Ferraro

- Mercenario sulla serie Citation.... (500/560xl/650/750) -

FAA Type Rating Instructor / Examiner
FAA GOLD SEAL Flight Instructor Single & Multi Engine Instrument - CFI/CFII/MEI
FAA Airline Transport Pilot AMEL
JAA fATPL - Commercial MEIR

Avatar utente
pippo682
FL 450
FL 450
Messaggi: 4571
Iscritto il: 21 ottobre 2005, 16:25
Località: Padova (LIPU)
Contatta:

Messaggio da pippo682 » 28 agosto 2006, 8:24

Nikomaker ha scritto:una sola cosa, siccome io per ora devo finire il liceo, poi andare all'università, vorrei fare il corso che inizia in autunno parallelo al primo anno di uni (ingenieria areonautica) dite che è troppo pesante?
Io, nel 1984, ho fatto l'ultimo anno delle superiori, la patente, ed il brevetto di volo a vela. Anno mitico! Andavo alle lezioni di teoria, la sera, con il foglio rosa in macchina con mio padre....
Ovviamente devi valutare molto attentamente, potresti basarti sul tempo libero che hai al momento. Certo che se esami di volo e di scuola si dovessero sovrapporre potresti essere in difficoltà. Potresti valutare la cosa con il direttore della scuola di volo, per capire quali sono i tempi e la flessibilità che possono offrirti sulle lezioni, pratiche e teoriche.

Ciao e benvenuto!

Nikomaker
Rullaggio
Rullaggio
Messaggi: 21
Iscritto il: 13 agosto 2006, 22:48

Messaggio da Nikomaker » 15 settembre 2006, 17:31

sono curioso di sapere quanto potrebbero servire le quasi 100 ore di volo fatte negli ultimi 3 anni con flight simulator 2004 e le 40 fatte con IL2 Sturmovik

Avatar utente
Slowly
Administrator
Administrator
Messaggi: 26108
Iscritto il: 28 settembre 2004, 12:43
Località: ...nei pensieri di chi mi vuole bene!
Contatta:

Messaggio da Slowly » 15 settembre 2006, 17:37

A poco e niente................. :oops:
SLOWLY
MD80.it Admin

e-mail: slowly@interfree.it
MSN: slowly@md80.it
Skype: slo.ita

Scarica il mio (oh) mamma devo prendere l'aereo!

N757GF

Messaggio da N757GF » 15 settembre 2006, 18:11

Nikomaker ha scritto:sono curioso di sapere quanto potrebbero servire le quasi 100 ore di volo fatte negli ultimi 3 anni con flight simulator 2004 e le 40 fatte con IL2 Sturmovik
Il primo anno di ingegneria potrebbe essere un po' pesantino, dipende da quanto vai d'accordo con la matematica :). Potresti anche farlo quest'anno, l'ultimo anno di liceo e` piu` leggero del primo di universita`.

Per quanto riguarda FS, le ore fatte sono controproducenti, non solo inutili :(

La ragione e` che dovrai perdere tutte le cattive abitudini che hai preso sul simulatore, a partire dal maneggiare i controlli, al guardare fuori facendo lo scan, all'usare correttamente il trim, a non cercare il tasto di pausa :) ecc. ecc.

Il simulatore e` utile per la radionavigazione, per preparare qualche avvicinamento strumentale incasinato (e ancora con delle limitazioni), per il PPL direi che sia piu` deleterio che utile.

Nikomaker
Rullaggio
Rullaggio
Messaggi: 21
Iscritto il: 13 agosto 2006, 22:48

Messaggio da Nikomaker » 15 settembre 2006, 19:52

quindi mi dite di farlo durante quest'anno, durante la quarta? azz non è un po' troppo tardi?

Avatar utente
Kitano
Administrator
Administrator
Messaggi: 4310
Iscritto il: 14 agosto 2004, 2:27
Località: Nell'APU di I-SMEM
Contatta:

Messaggio da Kitano » 16 settembre 2006, 7:06

Nikomaker ha scritto:sono curioso di sapere quanto potrebbero servire le quasi 100 ore di volo fatte negli ultimi 3 anni con flight simulator 2004 e le 40 fatte con IL2 Sturmovik
Direi che le 100 ore fatte con FS servono quanto servono 100 ore di Allegro Chirurgo fatte da uno che vuol diventare medico ;)
Immagine

Zeno Guarienti _ md80.it _ Administrator
"Non sono il migliore in alcuna delle cose che faccio, ma nessuno è migliore di me nel farne così tante"


- Sei NUOVO? Leggi qui...
- Hai messo un TITOLO appropriato ai tuoi messaggi?
- Letto il REGOLAMENTO?

N757GF

Messaggio da N757GF » 16 settembre 2006, 9:03

Nikomaker ha scritto:quindi mi dite di farlo durante quest'anno, durante la quarta? azz non è un po' troppo tardi?
Mi sono perso :). Stai iniziando la quarta o la quinta liceo? Tardi per iniziare adesso il corso?

La quarta liceo e` un anno tranquillo, e quindi puoi iniziare anche adesso (trovando qualcuno che ti porti e venga a prenderdi all'aeroporto).

Le lezioni di volo sono fatte quando va bene a te e all'istruttore, ci si mette d'accordo volta per volta.

Di solito negli aeroclub fanno un paio di corsi teorici all'anno, e potrebbe non essere il massimo cominciare a volare senza avere qualche parte di teoria gia` fatta.

Pero` c'e` una possibilita` (se le jar non ostano). Con la capacita` di studio che da` il liceo, sei perfettamente in grado di studiare per conto tuo la teoria, chiedere i tuoi dubbi all'istruttore e discutere con lui quanto stai imparando.

In bocca al lupo

Sammy
Banned user
Banned user
Messaggi: 127
Iscritto il: 26 giugno 2006, 10:09

Messaggio da Sammy » 16 settembre 2006, 12:09

In bocca al lupo veramente!!!!

Nikomaker
Rullaggio
Rullaggio
Messaggi: 21
Iscritto il: 13 agosto 2006, 22:48

Messaggio da Nikomaker » 16 settembre 2006, 14:49

grazie per le risposte :wink: .. per la questione simulatori di volo me l'aspettavo, ma non così drastica :lol: ; mentre per quanto riguarda il vero corso, domani faccio un salto a Vergiate e vi infermerò e chiederò qualche parere.

Avatar utente
pippo682
FL 450
FL 450
Messaggi: 4571
Iscritto il: 21 ottobre 2005, 16:25
Località: Padova (LIPU)
Contatta:

Messaggio da pippo682 » 16 settembre 2006, 15:06

L'unico aiuto che puoi avere da FS per il volo, secondo me, è la radionavigazione. Ovvero imparare a seguire le radiali dei VOR, intercettarle, trovare il punto usandone due, ecc...
Poi, farlo in volo veramente, mentre devi anche badare all'aereo è un altro paio di maniche, ma sicuramente per i concetti aiuta.

alainvolo

Messaggio da alainvolo » 16 settembre 2006, 15:09

L'utente alainvolo ha richiesto in data 31 ottobre 2011 la cancellazione del suo account e la rimozione dei suoi post.

Avatar utente
AQ
05000 ft
05000 ft
Messaggi: 559
Iscritto il: 6 marzo 2006, 9:28
Località: L'Aquila
Contatta:

Messaggio da AQ » 16 settembre 2006, 17:21

Io stò facendo il 5° elettronica in parallelo col PPL... Mi trovo benissimo per ora (anche se ultimamente si vola poco per il tempo schifoso di questi giorni)... Penso che al contrario FS sia un ottimo mezzo per iniziare! Certo volare è un'altra storia, ma il simulatore se usato con la testa è un'ottimo aiuto! Ti dà le basi soprattutto teoriche (se te le leggi ovviamente)... Almeno io mi ci sono trovato e mi ci trovo benissimo! Secondo me invece le 100 ore (anche se non tantissime e solo se svolte appunto con la testa) ti sono già servite per averti dato le basi!
Volare è bello dovunque, ma chi non c'è mai stato non può sapere quanto è bello volare su L'Aquila,regina d'Abruzzo e delle sue montagne!

Volate nell'aeroporto di AG più bello d'Italia: L'aeroporto dei parchi!
http://www.aeroclublaquila.it

PPL/A SEP

Towing glider rating
ATPL/A in progress Flying work fano
AFIS L'Aquila radio 122.50 Mhz
198hr 41' TOTAL FLIGHT TIME

N757GF

Messaggio da N757GF » 16 settembre 2006, 18:43

AQ ha scritto:Penso che al contrario FS sia un ottimo mezzo per iniziare! Certo volare è un'altra storia, ma il simulatore se usato con la testa è un'ottimo aiuto! Ti dà le basi soprattutto teoriche (se te le leggi ovviamente)
Le basi teoriche le preferirei prese da un libro (serio :)).

Che dice il tuo istruttore di chi arriva con preparazione da FS e "sa gia` tutto"? (ovviamente e` una domanda generale, absit iniuria verbis).

Avatar utente
AQ
05000 ft
05000 ft
Messaggi: 559
Iscritto il: 6 marzo 2006, 9:28
Località: L'Aquila
Contatta:

Messaggio da AQ » 17 settembre 2006, 11:04

Sinceramente non glielo ho detto... però ti dico che è una cosa arrivare lì e non aver mai visto prima un pannello di comando (seppur virtuale), e un'altro conto è invece arrivare e sapere già tanti concetti (che poi di sicuro vanno approfonditi e tal volta cambiati)... Il simulatore è un'ottimo mezzo per farti avvicinare a questo mondo! Almeno per me è stato così... se non era per FS a quest'ora casomai invece di pilota volevo diventare ingegnere... Oltre al simulatore devo ringraziare la collezione "aerei&aeroporti" da cui è partita la mia passione! E pensare che mi feci comprare il 1° numero un giorno che ero malato e uscendo dal dottore vidi un'edicola con in bella vista il primo modellino (747 BA)... Allora frequentavo la 4-5 elementare... E da lì partì tutto...
Volare è bello dovunque, ma chi non c'è mai stato non può sapere quanto è bello volare su L'Aquila,regina d'Abruzzo e delle sue montagne!

Volate nell'aeroporto di AG più bello d'Italia: L'aeroporto dei parchi!
http://www.aeroclublaquila.it

PPL/A SEP

Towing glider rating
ATPL/A in progress Flying work fano
AFIS L'Aquila radio 122.50 Mhz
198hr 41' TOTAL FLIGHT TIME

Rispondi