Come sono i proff. all'itaer de pinedo?
Moderatore: Staff md80.it
Come sono i proff. all'itaer de pinedo?
Salve a tutti,
per me come per altri mille studenti oggi è stato il primo giorno di scuola nell'itaer di Roma Francesco De Pinedo..
Sono al 2 anno ma per me è come se fossi al primo siccome ho fatto gli esami integrativi per passare all'areonautico....
Volevo chiedere a tutti gli esperti in materia come sono i professori in generale al de pinedo...
Grazie per la vostra collaborazione!!!
per me come per altri mille studenti oggi è stato il primo giorno di scuola nell'itaer di Roma Francesco De Pinedo..
Sono al 2 anno ma per me è come se fossi al primo siccome ho fatto gli esami integrativi per passare all'areonautico....
Volevo chiedere a tutti gli esperti in materia come sono i professori in generale al de pinedo...
Grazie per la vostra collaborazione!!!
Re: Come sono i proff. all'itaer de pinedo?
Eehhe, carissima Sammy, la strada e lunga e tortuosa, il DePinedo non e' piu' quello di prima ma puo' ancora regalarti tante soddisfazioni.Sammy ha scritto:Salve a tutti,
per me come per altri mille studenti oggi è stato il primo giorno di scuola nell'itaer di Roma Francesco De Pinedo..
Sono al 2 anno ma per me è come se fossi al primo siccome ho fatto gli esami integrativi per passare all'areonautico....
Volevo chiedere a tutti gli esperti in materia come sono i professori in generale al de pinedo...
Grazie per la vostra collaborazione!!!
Io sono uscito quest'anno, diplomato con 95/100, e ti posso dire che la cosa da cui piu' ti devi guardare sono le distrazioni. Al 5 anno vi ritroverete al max in 10 persone della classe originaria.
Anyway, per quanto riguarda i professori, dovresti dirmi la sezione e la classe, poiche' purtroppo molti professori hanno bisogno di essere trattati in un certo modo e di porsi di conseguenza per ottenere il massimo
Marco Ferraro
- Mercenario sulla serie Citation.... (500/560xl/650/750) -
FAA Type Rating Instructor / Examiner
FAA GOLD SEAL Flight Instructor Single & Multi Engine Instrument - CFI/CFII/MEI
FAA Airline Transport Pilot AMEL
JAA fATPL - Commercial MEIR
- Mercenario sulla serie Citation.... (500/560xl/650/750) -
FAA Type Rating Instructor / Examiner
FAA GOLD SEAL Flight Instructor Single & Multi Engine Instrument - CFI/CFII/MEI
FAA Airline Transport Pilot AMEL
JAA fATPL - Commercial MEIR
Re: Come sono i proff. all'itaer de pinedo?
Sono pienamente d'accordo con te: in effetti la situazione e' purtroppo questa per quanto riguarda i professori.Eretiko ha scritto:E' questo il grosso problema degli Istituti Tecnici Aeronautici Italiani,MarcoAER ha scritto:Eehhe, carissima Sammy, la strada e lunga e tortuosa, il DePinedo non e' piu' quello di prima ma puo' ancora regalarti tante soddisfazioni.Sammy ha scritto:Salve a tutti,
per me come per altri mille studenti oggi è stato il primo giorno di scuola nell'itaer di Roma Francesco De Pinedo..
Sono al 2 anno ma per me è come se fossi al primo siccome ho fatto gli esami integrativi per passare all'areonautico....
Volevo chiedere a tutti gli esperti in materia come sono i professori in generale al de pinedo...
Grazie per la vostra collaborazione!!!
Io sono uscito quest'anno, diplomato con 95/100, e ti posso dire che la cosa da cui piu' ti devi guardare sono le distrazioni. Al 5 anno vi ritroverete al max in 10 persone della classe originaria.
X Sammy: Scusa per l'errore ma il nome mi sembrava essere femminile, mea culpa.
Anyway, per quanto riguarda i professori, dovresti dirmi la sezione e la classe, poiche' purtroppo molti professori hanno bisogno di essere trattati in un certo modo e di porsi di conseguenza per ottenere il massimo
prof che non hanno mai visti un aereo da vicino, o che al massimo l'ultimo ricordo risale al Caravelle.
Aggiungo inoltre che buona parte di essi, credono di essere tenutari del sapere, ma tutto sanno tranne quello che servirebbe!!!!
Con diplomati 100/100 abbiamo avuto un sacco di problemi, preparazione non idonea all'impiego in manutenzione!!
Ovviamente all'Estero è un'altra musica!!!
Ciao
Il discorso studenti e' complesso e articolato comunque in linea di massima quello che dici e' vero...solitamente chi arriva a 100 pieno e' il classico raccomandato o il ragazzo che studia a memoria senza aver capito.
Ma per esperienza personale ti posso dire che ogni tanto esce gente valida e che ha maturato, anche approfondendo da se, un'ottima esperienza (come alcuni amici che stimo)
Marco Ferraro
- Mercenario sulla serie Citation.... (500/560xl/650/750) -
FAA Type Rating Instructor / Examiner
FAA GOLD SEAL Flight Instructor Single & Multi Engine Instrument - CFI/CFII/MEI
FAA Airline Transport Pilot AMEL
JAA fATPL - Commercial MEIR
- Mercenario sulla serie Citation.... (500/560xl/650/750) -
FAA Type Rating Instructor / Examiner
FAA GOLD SEAL Flight Instructor Single & Multi Engine Instrument - CFI/CFII/MEI
FAA Airline Transport Pilot AMEL
JAA fATPL - Commercial MEIR
- pippo682
- FL 450
- Messaggi: 4571
- Iscritto il: 21 ottobre 2005, 16:25
- Località: Padova (LIPU)
- Contatta:
Ciao Silvy, io conosco un professore di una scuola privata, ex controllore di volo. Ha una capacità didattica eccellente (tiene anche lezioni di teoria in aeroclub). Per contro conosco anche qualche professore di un ITAER pubblico..... Ovviamente è difficile fare un discorso generico, ma bisogna valutare di volta in volta. Direi che se è gente che ha esperienza diretta sul campo dovrebbe avere una buona preparazione. Deve anche essere capace di trasmetterla, comunque, ma questo è un problema di tutti gli insegnanti del mondo.Silvy ha scritto:Cosa ne pensate delle scuole private?
Mio figlio frequenta la 1° classe dell'Itaer c/o una scuola paritaria e a parte che per le materie "tradizioneli" il corpo docenti è composto da ingegneri aeronautici, e tecnici che hanno una grande esperienza nel campo...
Benvenuta nel nostro forum!
Ciao a tutti e scusate se non mi sono presentata...pippo682 ha scritto:Ciao Silvy, io conosco un professore di una scuola privata, ex controllore di volo. Ha una capacità didattica eccellente (tiene anche lezioni di teoria in aeroclub). Per contro conosco anche qualche professore di un ITAER pubblico..... Ovviamente è difficile fare un discorso generico, ma bisogna valutare di volta in volta. Direi che se è gente che ha esperienza diretta sul campo dovrebbe avere una buona preparazione. Deve anche essere capace di trasmetterla, comunque, ma questo è un problema di tutti gli insegnanti del mondo.Silvy ha scritto:Cosa ne pensate delle scuole private?
Mio figlio frequenta la 1° classe dell'Itaer c/o una scuola paritaria e a parte che per le materie "tradizioneli" il corpo docenti è composto da ingegneri aeronautici, e tecnici che hanno una grande esperienza nel campo...
Benvenuta nel nostro forum!
Ho sempre amato volare ma il mio interesse verso l'aeronautica è aumentato da quando mio figlio ha deciso che "da grande" vorrà fare il pilota di linea (coltiva questo sogno da quando frequentava la 3°elementare...).
Capirete i miei dubbi quando lo scorso anno abbiamo dovuto scegliere la scuola superiore, un dilemma... Spero di avere fatto la scelta giusta, mi sono orientata sul corpo insegnanti stabile ormai da molti anni e costituito da "professionisti".
Sono stata anche molto aiutata da persone che lavorano nel campo aeronautico e che mi hanno dato le "dritte" giuste...
Onestamente non ho mai simpatizzato molto per le scuole private ma questa mi è piaciuta da subito e molti ex alunni mi hanno dato ottimi pareri.
Ho sentito parlare del De Pinedo da amici romani e penso che abbia gli stessi grandi problemi di quasi tutte le scuole pubbliche. Qui da noi a Milano l'unico Itaer statale ha una pessima reputazione, ma i pareri sono sempre soggettivi...
Certo! I voti non contano un c...! Io ho preso 38/60 al liceo scientifico e poi 105/110 in Ingegneria civile (corso del VECCHIO ordinamento)....tanti amici che presero 60/60 alla maturità già al primo anno di uni hanno alzato bandiera bianca....pinetto ha scritto:avvolte chi è diplomato con 60/100 è più bravo di chi ha preso 100.........
FAA PPL in progress
- Jacopo
- 10000 ft
- Messaggi: 1098
- Iscritto il: 28 agosto 2006, 15:00
- Località: Tra le nuvole (di Padova)
Io sono in un ITAER pubblico e i professori sono quasi tutti piloti ed ex piloti con una preparazione eccellente..anche se qualche eccezione c'è.Per contro conosco anche qualche professore di un ITAER pubblico.....
Jacopo
JAA-FAA Pilot
Quando il volo supera la passione, per decollare basta chiudere gli occhi!!
JAA-FAA Pilot
Quando il volo supera la passione, per decollare basta chiudere gli occhi!!
Tra l'altro da quest'anno mi pare che all'Istituto di Forlì si possa prendere il PPL, in quanto credo sia stato certificato come FTO e possiede due aerei o collabora con l'aeroclub di Lugo di Romagna...magari qualcuno ne sa di più!Jacopo ha scritto:Io sono in un ITAER pubblico e i professori sono quasi tutti piloti ed ex piloti con una preparazione eccellente..anche se qualche eccezione c'è.Per contro conosco anche qualche professore di un ITAER pubblico.....
FAA PPL in progress
Già sentito anch'io... quindi hai iscritto tuo figlio a quello paritario??Silvy ha scritto:Ciao a tutti e scusate se non mi sono presentata...pippo682 ha scritto:Ciao Silvy, io conosco un professore di una scuola privata, ex controllore di volo. Ha una capacità didattica eccellente (tiene anche lezioni di teoria in aeroclub). Per contro conosco anche qualche professore di un ITAER pubblico..... Ovviamente è difficile fare un discorso generico, ma bisogna valutare di volta in volta. Direi che se è gente che ha esperienza diretta sul campo dovrebbe avere una buona preparazione. Deve anche essere capace di trasmetterla, comunque, ma questo è un problema di tutti gli insegnanti del mondo.Silvy ha scritto:Cosa ne pensate delle scuole private?
Mio figlio frequenta la 1° classe dell'Itaer c/o una scuola paritaria e a parte che per le materie "tradizioneli" il corpo docenti è composto da ingegneri aeronautici, e tecnici che hanno una grande esperienza nel campo...
Benvenuta nel nostro forum!
Ho sempre amato volare ma il mio interesse verso l'aeronautica è aumentato da quando mio figlio ha deciso che "da grande" vorrà fare il pilota di linea (coltiva questo sogno da quando frequentava la 3°elementare...).
Capirete i miei dubbi quando lo scorso anno abbiamo dovuto scegliere la scuola superiore, un dilemma... Spero di avere fatto la scelta giusta, mi sono orientata sul corpo insegnanti stabile ormai da molti anni e costituito da "professionisti".
Sono stata anche molto aiutata da persone che lavorano nel campo aeronautico e che mi hanno dato le "dritte" giuste...
Onestamente non ho mai simpatizzato molto per le scuole private ma questa mi è piaciuta da subito e molti ex alunni mi hanno dato ottimi pareri.
Ho sentito parlare del De Pinedo da amici romani e penso che abbia gli stessi grandi problemi di quasi tutte le scuole pubbliche. Qui da noi a Milano l'unico Itaer statale ha una pessima reputazione, ma i pareri sono sempre soggettivi...
- Jacopo
- 10000 ft
- Messaggi: 1098
- Iscritto il: 28 agosto 2006, 15:00
- Località: Tra le nuvole (di Padova)
Infatti,da noi a Padova danno la possibilita di fare 13 ore di volo gratuitamente presso le locali scuole di volo,cosa che nell'stituto paritario non è possibile...tra le altre cose noi siamo dotati di numerosi laboratori(navigazione con 2 link trainer e 3 postazioni fs9,meteo,circolazione,ERRT ecc....).Novità di quest'anno :arriverà un simulatore certificato per aumentare le ore di volo ed un nuovo laboratorio...mi sembra che l'obbiettivo sia diventare FTO...Tra l'altro da quest'anno mi pare che all'Istituto di Forlì si possa prendere il PPL, in quanto credo sia stato certificato come FTO e possiede due aerei o collabora con l'aeroclub di Lugo di Romagna...magari qualcuno ne sa di più!
Jacopo
JAA-FAA Pilot
Quando il volo supera la passione, per decollare basta chiudere gli occhi!!
JAA-FAA Pilot
Quando il volo supera la passione, per decollare basta chiudere gli occhi!!
Il problema non è tanto quello che viene insegnato, dato che il programma è uguale per entrambe le scuole, ma è COME viene fatto.maverik78 ha scritto:ciao a tutti,sono nuovo del forum e a quanto pare nemmeno bene iscritto...ma insegno navigazione in un itaer privato di Ancona e posso assicuravi che i programmi che svolgo durante l'anno,sono gli stessi degli itaer statali.
Personalmente sono contentissima della scelta fatta, non rimpiango assolutamente la scuola pubblica con la quale posso fare un confronto giornaliero avendo un'altra figlia alle superiori.
L'unica nota stonata è il costo che pesa moltissimo sul reddito di una famiglia "normale" come la mia, e pensare che questo è solo l'inizio...
Silvy
Silvy ha ragione ma non tutti i ragazzi che sono ad un itaer privato sono figli di papa',personalmente conosco chi il pomeriggio lo passa a lavorare per permettersi la retta.il problema e' che solo in pochissime citta' ci sono istituti statali quindi preferiscono pagare il privato rispetto tutte le spese che si deve affrontare cambiando citta' e mi riferisco vitto,alloggio....
Se è per questo da tantissimi istituti esce gente così. La gente ignorante sta dappertutto.Lesier ha scritto:C'è dai dire che dagli itaer escono anche studenti (moltissimi) che non sanno cosa sia una molecola oppure chi sia Lincoln........
Marco Ferraro
- Mercenario sulla serie Citation.... (500/560xl/650/750) -
FAA Type Rating Instructor / Examiner
FAA GOLD SEAL Flight Instructor Single & Multi Engine Instrument - CFI/CFII/MEI
FAA Airline Transport Pilot AMEL
JAA fATPL - Commercial MEIR
- Mercenario sulla serie Citation.... (500/560xl/650/750) -
FAA Type Rating Instructor / Examiner
FAA GOLD SEAL Flight Instructor Single & Multi Engine Instrument - CFI/CFII/MEI
FAA Airline Transport Pilot AMEL
JAA fATPL - Commercial MEIR
Infatti di questi non ne ho visto nemmeno uno tentare la carriera in ambito aeronautico. Per fortuna. Diciamo che su di una classe di 20 persone 5 o 6 hanno PROVATO a fare qualcosa.MarcoAER ha scritto:Se è per questo da tantissimi istituti esce gente così. La gente ignorante sta dappertutto.Lesier ha scritto:C'è dai dire che dagli itaer escono anche studenti (moltissimi) che non sanno cosa sia una molecola oppure chi sia Lincoln........
Ragazzi fatevi un bel liceo classico o scientifico, al massimo un linguistico...le nozioni specifiche degli istituti tecnici si possono apprendere per conto proprio ed in ogni caso ormai con le lauree triennali in giro...cosa vale più un diploma?Lesier ha scritto:Infatti di questi non ne ho visto nemmeno uno tentare la carriera in ambito aeronautico. Per fortuna. Diciamo che su di una classe di 20 persone 5 o 6 hanno PROVATO a fare qualcosa.MarcoAER ha scritto:Se è per questo da tantissimi istituti esce gente così. La gente ignorante sta dappertutto.Lesier ha scritto:C'è dai dire che dagli itaer escono anche studenti (moltissimi) che non sanno cosa sia una molecola oppure chi sia Lincoln........
FAA PPL in progress
- pippo682
- FL 450
- Messaggi: 4571
- Iscritto il: 21 ottobre 2005, 16:25
- Località: Padova (LIPU)
- Contatta:
E' tutto relativo, direi. Se alla fine di un classico o di uno scentifico non hai più la voglia o la possibilità di continuare a studiare?antonio77 ha scritto:
Ragazzi fatevi un bel liceo classico o scientifico, al massimo un linguistico...le nozioni specifiche degli istituti tecnici si possono apprendere per conto proprio ed in ogni caso ormai con le lauree triennali in giro...cosa vale più un diploma?
Da un certo punto di vista è positivo perchè inizi subito a lavorare (se sei fortunato o ti adatti), da un altro è negativo perchè una laurea è sempre qualcosa che ti da una cultura personale, anche prima di un titolo in quanto ormai l'Italia è inflazionata di laureati.pippo682 ha scritto:E' tutto relativo, direi. Se alla fine di un classico o di uno scentifico non hai più la voglia o la possibilità di continuare a studiare?antonio77 ha scritto:
Ragazzi fatevi un bel liceo classico o scientifico, al massimo un linguistico...le nozioni specifiche degli istituti tecnici si possono apprendere per conto proprio ed in ogni caso ormai con le lauree triennali in giro...cosa vale più un diploma?
E per questo motivo ripeto che a mio avviso c'è poca differenza fra le opportunità di lavoro per un diplomato in un istituto tecnico rispetto ad uno che proviene da un liceo. Quindi per la mia esperienza personale ritengo che un liceo ti dia una preparazione culturale che nella vita se non indispensabile, è sicuramente utile.
FAA PPL in progress