PPL a Milano

In quest’area si discute di Aeroclub, di brevetti commerciali / ATPL integrato, di ultraleggeri, di scuole e corsi relativi all'aviazione civile

Moderatore: Staff md80.it

Avatar utente
raoul80
10000 ft
10000 ft
Messaggi: 1272
Iscritto il: 17 maggio 2006, 12:27
Località: Milano - Bari

PPL a Milano

Messaggio da raoul80 » 18 dicembre 2006, 17:32

Ragazzi avrei intenzione di fare il PPL all'aeroclub di Milano quealcuno mi sa dare un parere su questa scuola?

Avatar utente
RAFEMC
00500 ft
00500 ft
Messaggi: 94
Iscritto il: 30 agosto 2005, 17:13

Messaggio da RAFEMC » 18 dicembre 2006, 20:07

MOLTO ma MOLTO costosa! Forse la piu' costosa in Italia!

Avatar utente
JT8D
Administrator
Administrator
Messaggi: 16129
Iscritto il: 2 agosto 2005, 20:38
Località: Limbiate (MB)
Contatta:

Messaggio da JT8D » 18 dicembre 2006, 20:51

Mi capita ogni tanto di frequentare l'Aeroporto di Bresso dove risiede L'AeC Milano. Sentendo i pareri in giro, la scuola è ritenuta molto buona, ma è giunta anche a me la voce che sia abbastanza costosetta......

Un salutone
Paolo
"La corsa di decollo è una metamorfosi, una quantità di metallo che si trasforma in aeroplano per mezzo dell'aria. Ogni corsa di decollo è la nascita di un aeroplano".


Avatar utente
raoul80
10000 ft
10000 ft
Messaggi: 1272
Iscritto il: 17 maggio 2006, 12:27
Località: Milano - Bari

Messaggio da raoul80 » 19 dicembre 2006, 10:14

JT8D ha scritto:Mi capita ogni tanto di frequentare l'Aeroporto di Bresso dove risiede L'AeC Milano. Sentendo i pareri in giro, la scuola è ritenuta molto buona, ma è giunta anche a me la voce che sia abbastanza costosetta......

Un salutone
Paolo
Quale mi consigliate sempre in zona per poter risparmiare? Ve ne sarei grato per l'informazione..

TKO

Messaggio da TKO » 19 dicembre 2006, 10:17

per risparmiare ... vedi se vuoi andare avanti dopo il ppl e quindi semmai iscriviti in una FTO che ti possa fare ATPL integrato
ciao

Avatar utente
raoul80
10000 ft
10000 ft
Messaggi: 1272
Iscritto il: 17 maggio 2006, 12:27
Località: Milano - Bari

Messaggio da raoul80 » 19 dicembre 2006, 10:52

TKO ha scritto:per risparmiare ... vedi se vuoi andare avanti dopo il ppl e quindi semmai iscriviti in una FTO che ti possa fare ATPL integrato
ciao
Leggendo gli altri post ho letto che se facessi successivamente un ATPL integrato perderei le ore di volo quindi mi converrebbe quello modulare..

Nessuno sa un'altra scuola di volo con prezzi piu' accessibili nei dintorni di Milano?

TKO

Messaggio da TKO » 19 dicembre 2006, 11:27

non successivamente ... ma da subito

Avatar utente
JT8D
Administrator
Administrator
Messaggi: 16129
Iscritto il: 2 agosto 2005, 20:38
Località: Limbiate (MB)
Contatta:

Messaggio da JT8D » 19 dicembre 2006, 18:50

Non lontanissimo da Milano c'è l'Aeroclub Varese, basato sull'aeroporto di Venegono Inferiore. Un pò più lontano c'è Vergiate, ma non saprei dirti quanto sono economiche.
Altre nella zona non ne conosco.

Un salutone
Paolo
"La corsa di decollo è una metamorfosi, una quantità di metallo che si trasforma in aeroplano per mezzo dell'aria. Ogni corsa di decollo è la nascita di un aeroplano".


Avatar utente
digit
01000 ft
01000 ft
Messaggi: 171
Iscritto il: 5 dicembre 2005, 13:55
Località: Pretoria - South Africa
Contatta:

Messaggio da digit » 20 dicembre 2006, 1:29

Nei pressi di Milano puoi trovare la Gs Aviation ubicata al terminale 2 di Malpensa dove un corso PPL lo fanno pagare 6500 euro.
I voli li fanno con un GROB 115.

Ciao
SA-CAA PPL in progress

FAGC Grand Central Airport - Midrand - South Africa

Avatar utente
raoul80
10000 ft
10000 ft
Messaggi: 1272
Iscritto il: 17 maggio 2006, 12:27
Località: Milano - Bari

Messaggio da raoul80 » 20 dicembre 2006, 8:06

digit ha scritto:Nei pressi di Milano puoi trovare la Gs Aviation ubicata al terminale 2 di Malpensa dove un corso PPL lo fanno pagare 6500 euro.
I voli li fanno con un GROB 115.

Ciao
Grazie per il consiglio.. anche se ho sentito che il Grob 115 è difficilmente manneggevole tu dove hai preso il PPL?

Avatar utente
RAFEMC
00500 ft
00500 ft
Messaggi: 94
Iscritto il: 30 agosto 2005, 17:13

Messaggio da RAFEMC » 21 dicembre 2006, 23:24

Ti conviene fare il corso sul G115 e dopo fare il passaggio macchina su un altro velivolo!

Avatar utente
raoul80
10000 ft
10000 ft
Messaggi: 1272
Iscritto il: 17 maggio 2006, 12:27
Località: Milano - Bari

Messaggio da raoul80 » 22 dicembre 2006, 21:13

RAFEMC ha scritto:Ti conviene fare il corso sul G115 e dopo fare il passaggio macchina su un altro velivolo!
Già mi sa tanto che si riaparmia... caspiterina pero' Malpensa nn è proprio vicinissima da Milano...

Avatar utente
digit
01000 ft
01000 ft
Messaggi: 171
Iscritto il: 5 dicembre 2005, 13:55
Località: Pretoria - South Africa
Contatta:

Messaggio da digit » 31 dicembre 2006, 4:31

raoul80 ha scritto:
digit ha scritto:Nei pressi di Milano puoi trovare la Gs Aviation ubicata al terminale 2 di Malpensa dove un corso PPL lo fanno pagare 6500 euro.
I voli li fanno con un GROB 115.

Ciao
Grazie per il consiglio.. anche se ho sentito che il Grob 115 è difficilmente manneggevole tu dove hai preso il PPL?
Scusa per il ritardo della risposta ma ero in ferie.
Io purtroppo non ho ancora preso il PPL ma spero di farlo presto.
A Malpensa ci si puo' arrivare con il Malpensa Express in 40 minuti. Ci sto facendo un pensierino.
SA-CAA PPL in progress

FAGC Grand Central Airport - Midrand - South Africa

Avatar utente
raoul80
10000 ft
10000 ft
Messaggi: 1272
Iscritto il: 17 maggio 2006, 12:27
Località: Milano - Bari

Messaggio da raoul80 » 31 dicembre 2006, 11:21

digit ha scritto:
raoul80 ha scritto:
digit ha scritto:Nei pressi di Milano puoi trovare la Gs Aviation ubicata al terminale 2 di Malpensa dove un corso PPL lo fanno pagare 6500 euro.
I voli li fanno con un GROB 115.

Ciao
Grazie per il consiglio.. anche se ho sentito che il Grob 115 è difficilmente manneggevole tu dove hai preso il PPL?
Scusa per il ritardo della risposta ma ero in ferie.
Io purtroppo non ho ancora preso il PPL ma spero di farlo presto.
A Malpensa ci si puo' arrivare con il Malpensa Express in 40 minuti. Ci sto facendo un pensierino.
Ho letto sul sito della GsAviation:Possibilità per il cliente di ottenere una fideiussione assicurativa fino ad un valore di 10.000 Euro per garantirsi dell' ottenimento del risultato. La polizza è a carico dell'allievo, non è obbligatoria ed ha un costo di circa 200 Euro..
Cosa vuol dire che se si paga 200 euro garantiscono l'ottenimento del brevetto?

Avatar utente
pippo682
FL 450
FL 450
Messaggi: 4572
Iscritto il: 21 ottobre 2005, 16:25
Località: Padova (LIPU)
Contatta:

Messaggio da pippo682 » 31 dicembre 2006, 12:18

raoul80 ha scritto: Ho letto sul sito della GsAviation:Possibilità per il cliente di ottenere una fideiussione assicurativa fino ad un valore di 10.000 Euro per garantirsi dell' ottenimento del risultato. La polizza è a carico dell'allievo, non è obbligatoria ed ha un costo di circa 200 Euro..
Cosa vuol dire che se si paga 200 euro garantiscono l'ottenimento del brevetto?
Sarebbe da criminali. Che fanno, te lo vendono?
Si riferiscono al fatto che ti restituiscono i soldi spesi, probabilmente, senza aver potuto ottenere il brevetto.

Avatar utente
digit
01000 ft
01000 ft
Messaggi: 171
Iscritto il: 5 dicembre 2005, 13:55
Località: Pretoria - South Africa
Contatta:

Messaggio da digit » 31 dicembre 2006, 13:37

raoul80 ha scritto: Ho letto sul sito della GsAviation:Possibilità per il cliente di ottenere una fideiussione assicurativa fino ad un valore di 10.000 Euro per garantirsi dell' ottenimento del risultato. La polizza è a carico dell'allievo, non è obbligatoria ed ha un costo di circa 200 Euro..
Cosa vuol dire che se si paga 200 euro garantiscono l'ottenimento del brevetto?
L'assicurazione serve per garantirsi solo il rimborso della spesa della licenza nel caso in cui tu non ottenga la licenza per problemi non tuoi.
Es. Fallimento della GS Aviation.
Questo perche' a Malpensa devi pagare tutto in anticipo e quindi sei piu' a rischio.
A Bresso invece paghi solo quello che stai facendo (Ground o flight) in quel momento. Pero' paghi 11.000 euro. Veramente troppi.

Ciao
SA-CAA PPL in progress

FAGC Grand Central Airport - Midrand - South Africa

Avatar utente
raoul80
10000 ft
10000 ft
Messaggi: 1272
Iscritto il: 17 maggio 2006, 12:27
Località: Milano - Bari

Messaggio da raoul80 » 31 dicembre 2006, 18:13

digit ha scritto:
raoul80 ha scritto: Ho letto sul sito della GsAviation:Possibilità per il cliente di ottenere una fideiussione assicurativa fino ad un valore di 10.000 Euro per garantirsi dell' ottenimento del risultato. La polizza è a carico dell'allievo, non è obbligatoria ed ha un costo di circa 200 Euro..
Cosa vuol dire che se si paga 200 euro garantiscono l'ottenimento del brevetto?
L'assicurazione serve per garantirsi solo il rimborso della spesa della licenza nel caso in cui tu non ottenga la licenza per problemi non tuoi.
Es. Fallimento della GS Aviation.
Questo perche' a Malpensa devi pagare tutto in anticipo e quindi sei piu' a rischio.
A Bresso invece paghi solo quello che stai facendo (Ground o flight) in quel momento. Pero' paghi 11.000 euro. Veramente troppi.

Come mai alla Gs Aviation rispetto all'aeroclub si fanno pagare tutto in anticipo secondo te??

Ciao

Avatar utente
digit
01000 ft
01000 ft
Messaggi: 171
Iscritto il: 5 dicembre 2005, 13:55
Località: Pretoria - South Africa
Contatta:

Messaggio da digit » 31 dicembre 2006, 23:13

raoul80 ha scritto: Come mai alla Gs Aviation rispetto all'aeroclub si fanno pagare tutto in anticipo secondo te??

Ciao
Perche' e' un corso low cost.
Effettivamente 6500 euro non sono poi cosi' tanti.
SA-CAA PPL in progress

FAGC Grand Central Airport - Midrand - South Africa

Avatar utente
ddaquila
02000 ft
02000 ft
Messaggi: 376
Iscritto il: 21 agosto 2005, 12:26
Località: Corsico (MI)

Messaggio da ddaquila » 1 gennaio 2007, 3:26

digit ha scritto:
raoul80 ha scritto: Come mai alla Gs Aviation rispetto all'aeroclub si fanno pagare tutto in anticipo secondo te??

Ciao
Perche' e' un corso low cost.
Effettivamente 6500 euro non sono poi cosi' tanti.
A Bresso paghi almeno il doppio! Vero è che ahi molti valori aggiunti, ma in ogni caso caro!
Immagine

Avatar utente
raoul80
10000 ft
10000 ft
Messaggi: 1272
Iscritto il: 17 maggio 2006, 12:27
Località: Milano - Bari

Messaggio da raoul80 » 1 gennaio 2007, 9:46

ddaquila ha scritto:
digit ha scritto:
raoul80 ha scritto: Come mai alla Gs Aviation rispetto all'aeroclub si fanno pagare tutto in anticipo secondo te??

Ciao
Perche' e' un corso low cost.
Effettivamente 6500 euro non sono poi cosi' tanti.
A Bresso paghi almeno il doppio! Vero è che ahi molti valori aggiunti, ma in ogni caso caro!
Ciao Ddaquila hai già un PPL?

Avatar utente
Kida
Rullaggio
Rullaggio
Messaggi: 23
Iscritto il: 3 gennaio 2007, 16:50

Messaggio da Kida » 4 gennaio 2007, 18:12

A Bresso mi hanno chiesto 11000€ -.-
La formula low cost di cui parlate vale se si paga in contanti e anticipato.
Odio le complicazioni italiane sul volo.

Avatar utente
raoul80
10000 ft
10000 ft
Messaggi: 1272
Iscritto il: 17 maggio 2006, 12:27
Località: Milano - Bari

Messaggio da raoul80 » 4 gennaio 2007, 22:22

Kida ha scritto:A Bresso mi hanno chiesto 11000€ -.-
La formula low cost di cui parlate vale se si paga in contanti e anticipato.
Odio le complicazioni italiane sul volo.
Davvero??? Solo per contanti o anticipato??
Avevo provato giorni fa a mandargli una mail ma nn mi hanno ancora risposto.. :(

Avatar utente
Kida
Rullaggio
Rullaggio
Messaggi: 23
Iscritto il: 3 gennaio 2007, 16:50

Messaggio da Kida » 5 gennaio 2007, 2:14

io li ho chiamati al telefono...

Avatar utente
raoul80
10000 ft
10000 ft
Messaggi: 1272
Iscritto il: 17 maggio 2006, 12:27
Località: Milano - Bari

Messaggio da raoul80 » 5 gennaio 2007, 10:18

Kida ha scritto:A Bresso mi hanno chiesto 11000€ -.-
La formula low cost di cui parlate vale se si paga in contanti e anticipato.
Odio le complicazioni italiane sul volo.
In Italia costa troppo uffa!!! Nn diventero' mai un pilota.. :cry:

Nikomaker
Rullaggio
Rullaggio
Messaggi: 21
Iscritto il: 13 agosto 2006, 22:48

Messaggio da Nikomaker » 12 gennaio 2007, 20:39

Dopo mesi di inattività causa danni al computer, eccomi tornato... In autunno vi parlavo che con molta probabilità mi sarei iscritto all'aeroclub di Vergiate, bè, ho cambiato idea, per un semplice motivo: Vergiate è scomodo da raggiungere da Besana Brianza (dove abito io). Quindi punto su Bresso, domani vado all'aeroclub per informazioni.. e leggo ora che i prezzi sono inimmaginabili. Speriamo in bene; siccome io voglio fermarmi al PPL, so che posso benissimo spendere anche 10.000€ per conseguire la licenza, ma, purtroppo, non mi iscriverei se dovessi sapere di spendere diverse migliaia di euro ogni anno per mantenere la licenza e l'iscrizione all'aeroclub.

Avatar utente
mcgyver79
md80.it Staff
md80.it Staff
Messaggi: 8490
Iscritto il: 25 gennaio 2006, 14:04

Messaggio da mcgyver79 » 12 gennaio 2007, 20:44

Nikomaker ha scritto:Dopo mesi di inattività causa danni al computer, eccomi tornato... In autunno vi parlavo che con molta probabilità mi sarei iscritto all'aeroclub di Vergiate, bè, ho cambiato idea, per un semplice motivo: Vergiate è scomodo da raggiungere da Besana Brianza (dove abito io).
Raccogli un po' di soldi e apri un aeroclub a Monticello... così vengo anch'io!!

Ciaooooo.
McGyver

Nikomaker
Rullaggio
Rullaggio
Messaggi: 21
Iscritto il: 13 agosto 2006, 22:48

Messaggio da Nikomaker » 13 gennaio 2007, 14:35

mcgyver79 ha scritto: Raccogli un po' di soldi e apri un aeroclub a Monticello... così vengo anch'io!!

Ciaooooo.
non sarebbe una cattiva idea.. sotto casa mia c'è un campo di pannocchie dal quale potrebbe uscire una buona pista da 500m :lol: .. anzi.. sono appena tornato dall'aeroclub.. mi hanno proposto di prendere prima una licenza per elicotteri, con la quale potrei raggiungere bresso più facilmente per quindi fare la licenza per aerei.. vabbè.. comunque.. mi hanno riconfermato il prezzo 11000€.. corso che inizia fra 2 settimane e terminerà a inizio luglio.. ho una settimana per decidere, voi che consiglio mi dareste? (contate che ho 17 anni, non guadagno una lira, studio pure parecchio e non ho i soldi che mi escono dal "buco"). è un conflitto interno: ho un enorme desiderio di iscrivermi, ma ho anche davanti agli occhi tutte le difficoltà che ci saranno..

Avatar utente
ddaquila
02000 ft
02000 ft
Messaggi: 376
Iscritto il: 21 agosto 2005, 12:26
Località: Corsico (MI)

Messaggio da ddaquila » 13 gennaio 2007, 14:43

raoul80 ha scritto:
Ciao Ddaquila hai già un PPL?
Non non ce l'ho! Conosco molto bene sbresso sul quale svolazzo ogni tanto con il quale ho una compagnia di amici istruttori!
11.000 euro a bresso non bastano, credeetemi! Tra una balla e l'altra il prezzo sale esponenzialmente!
Ciao, Diego!
Immagine

Avatar utente
Jacopo
10000 ft
10000 ft
Messaggi: 1098
Iscritto il: 28 agosto 2006, 15:00
Località: Tra le nuvole (di Padova)

Messaggio da Jacopo » 13 gennaio 2007, 14:46

Secondo me se si vuole risparmiare non conviene andare in aeroclub,per esempio io volo a Padova in una società in cui non si paga nessuna quota associativa,ma solamente le ore di volo...una bellissima cosa sopprattutto per chi come me è molto giovane e preferisce risparmiare sin dall'inizio per poi proseguire con i brevetti...La scuola è la NEA Nord Est Aeroservizi http://www.scuoladivolo.it
Best Regards!! Jac

P.S. Purtroppo il sito non è ancora stato aggiornato!
Jacopo
JAA-FAA Pilot
Quando il volo supera la passione, per decollare basta chiudere gli occhi!!
Immagine

Avatar utente
raoul80
10000 ft
10000 ft
Messaggi: 1272
Iscritto il: 17 maggio 2006, 12:27
Località: Milano - Bari

Messaggio da raoul80 » 31 gennaio 2007, 8:41

Jacopo ha scritto:Secondo me se si vuole risparmiare non conviene andare in aeroclub,per esempio io volo a Padova in una società in cui non si paga nessuna quota associativa,ma solamente le ore di volo...una bellissima cosa sopprattutto per chi come me è molto giovane e preferisce risparmiare sin dall'inizio per poi proseguire con i brevetti...La scuola è la NEA Nord Est Aeroservizi http://www.scuoladivolo.it
Best Regards!! Jac

P.S. Purtroppo il sito non è ancora stato aggiornato!
Già pero' il problema è che da queste parti nn ce ne sono...

Nikomaker
Rullaggio
Rullaggio
Messaggi: 21
Iscritto il: 13 agosto 2006, 22:48

Messaggio da Nikomaker » 6 febbraio 2007, 21:51

cari amici del forum, per me totale cambio di rotta; sono satato convinto da amici piloti, da voi, e anche da me stesso che per uno come me che vuole solo "divertirsi volando" le spese per il PPL a Bresso sono esagerate, e le restrizioni sui veivoli di Aviazione Generale non mi permetterebbero di volare così liberamente come sogno... quindi... udite udite.. sto optando per la licenza di pilota di aliante :D ... sono andato all'AVL di Alzate Brianza e ho trovato persone gentilissime e disponibilissime anche a farmi fare un volo di prova gratis (purtroppo non venerdì scorso causa nebbiona).. i prezzi sono bassissimi e il dispendio di tempo è molto minore.. voi che dite?

N757GF

Messaggio da N757GF » 6 febbraio 2007, 22:13

Nikomaker ha scritto:cari amici del forum, per me totale cambio di rotta; sono satato convinto da amici piloti, da voi, e anche da me stesso che per uno come me che vuole solo "divertirsi volando" le spese per il PPL a Bresso sono esagerate, e le restrizioni sui veivoli di Aviazione Generale non mi permetterebbero di volare così liberamente come sogno... quindi... udite udite.. sto optando per la licenza di pilota di aliante :D ... sono andato all'AVL di Alzate Brianza e ho trovato persone gentilissime e disponibilissime anche a farmi fare un volo di prova gratis (purtroppo non venerdì scorso causa nebbiona).. i prezzi sono bassissimi e il dispendio di tempo è molto minore.. voi che dite?
Ottima scelta!

Avatar utente
pippo682
FL 450
FL 450
Messaggi: 4572
Iscritto il: 21 ottobre 2005, 16:25
Località: Padova (LIPU)
Contatta:

Messaggio da pippo682 » 6 febbraio 2007, 22:33

Grande. Io ho iniziato così, e più avanti c'è stato il tempo anche per il motore...

Avatar utente
ArTiX
01000 ft
01000 ft
Messaggi: 107
Iscritto il: 16 gennaio 2007, 0:47

Messaggio da ArTiX » 6 febbraio 2007, 22:53

Io venerdì andrò a vedere l'Aeroclub di Milano per vedere com'è... Probabilmente sarò obbligato a frequentare una scuola in Italia perchè ho sentito dire che la selezione per la KLM Flight Acadamy che avevo intenzione di frequentare è molto restrittiva. Ma dite che l'Aeroclub di Milano, oltre ai costi esagerati, è buona come scuola?
ATPL(A) Frozen licence holder.

"If a twin loses one engine, the one still running is the critical engine".

Avatar utente
nicofly
Rullaggio
Rullaggio
Messaggi: 8
Iscritto il: 10 novembre 2006, 11:44
Località: Brescia

Messaggio da nicofly » 7 febbraio 2007, 0:03

valutate bene che i prezzi dichiarati non siano indicati con l'aereo con il costo minore (che magari non viene utilizzato come aereo scuola), con il numero minimo delle ore nelle quali riescono a "star dentro" veramente in pochi e soprattutto con l'istruttore non compreso nel prezzo..

Rispondi