Letture consigliate

La fobia del volo: dubbi comuni, cause, soluzioni.
Vincere la Paura di Volare con MD80.it

Moderatore: Staff md80.it

Rispondi
Fairies1970
Rullaggio
Rullaggio
Messaggi: 45
Iscritto il: 17 marzo 2008, 10:55

Letture consigliate

Messaggio da Fairies1970 » 16 settembre 2021, 10:03

Buongiorno piloti,

spero di trovarvi bene! Leggo questa sezione con interesse, e siccome io, benché prenda l'aereo quando devo viaggiare, vivo ogni volo è
un'agonia avrei bisogno del vostro aiuto. Rumori, quelli che per me sono un 'rallentamento' in volo e penso sempre che l'aereo non resti su, per non parlare delle turbolenze dove entro letteralmente in panico :oops:

Volevo chiederVi la seguente cosa: ho letto il libro 'Allacciate le cinture' che affronta più o meno tutti gli argomenti (turbolenze, ghiaccio sull'ala etc) ma ovviamente in modo abbastanza superficiale. In realtà penso mi tranquillizzerei un pò se potessi approfondire più la 'fisica' di certe cose, cioè proprio la teoria. Per caso avete qualche buon testo da consigliarmi? :|

Grazie mille!
Buona giornata

Avatar utente
JT8D
Administrator
Administrator
Messaggi: 18886
Iscritto il: 2 agosto 2005, 20:38
Località: Limbiate (MB)
Contatta:

Re: Letture consigliate

Messaggio da JT8D » 17 settembre 2021, 13:47

Ciao,

"Allacciate le cinture" di Pietro Pallini lo conosco e l'ho letto anch'io, offre risposte abbastanza complete alle varie curiosità.

Se vuoi approfondire, per forza di cose devi andare su testi un po' più complessi, che spesso non trattano tutto, ma per maggiore approfondimento e completezza riguardano un aspetto specifico (libri dedicati all'aerodinamica, alla propulsione, alla meteorologia, al controllo del traffico aereo, ecc...).

In tal caso la scelta del volume dipende da quale materia vuoi approfondire.

Se invece vuoi un testo generico che tratta un po' tutti gli aspetti, in modo non approfondito ma nemmeno troppo superficiale, bellino è "I segreti del volo" del Trebbi. E' un po' una via di mezzo tra un libro tecnico e un libro per neofiti,

Paolo
"La corsa di decollo è una metamorfosi, ecco una quantità di metallo che si trasforma in aeroplano per mezzo dell'aria. Ogni corsa di decollo è la nascita di un aeroplano" (Staccando l'ombra da terra - D. Del Giudice)


Avatar utente
flyingbrandon
A320 Family Captain
A320 Family Captain
Messaggi: 11959
Iscritto il: 23 febbraio 2006, 9:40

Re: Letture consigliate

Messaggio da flyingbrandon » 17 settembre 2021, 18:20

Fairies1970 ha scritto:
16 settembre 2021, 10:03
Buongiorno piloti,

spero di trovarvi bene! Leggo questa sezione con interesse, e siccome io, benché prenda l'aereo quando devo viaggiare, vivo ogni volo è
un'agonia avrei bisogno del vostro aiuto. Rumori, quelli che per me sono un 'rallentamento' in volo e penso sempre che l'aereo non resti su, per non parlare delle turbolenze dove entro letteralmente in panico :oops:

Volevo chiederVi la seguente cosa: ho letto il libro 'Allacciate le cinture' che affronta più o meno tutti gli argomenti (turbolenze, ghiaccio sull'ala etc) ma ovviamente in modo abbastanza superficiale. In realtà penso mi tranquillizzerei un pò se potessi approfondire più la 'fisica' di certe cose, cioè proprio la teoria. Per caso avete qualche buon testo da consigliarmi? :|

Grazie mille!
Buona giornata
Se vivi il volo come un’agonia non penso che ciò dipenda , per lo più, dalla non conoscenza degli aspetti legati al volo. Purtoppo non so che libro consigliarti, da un punto di vista tecnico, in modo da soddisfare le tue curiosità fisiche…più che altro perchè non ho ben compreso se vuoi solo i dettagli tecnici, riguardanti il volo…cioè un libro di “principi di volo”, dove viene presentata la fisica coinvolta nel volo, portanza, resistenza, centro di gravità etc…oppure qualcosa che ti spighi le dinamiche di un volo che possa spiegare i fenomeni che più ti spaventano.
Ciao!
The ONLY time you have too much fuel is when you're on fire.



(È!)
(יוני)

O t'elevi o te levi

Fairies1970
Rullaggio
Rullaggio
Messaggi: 45
Iscritto il: 17 marzo 2008, 10:55

Re: Letture consigliate

Messaggio da Fairies1970 » 19 settembre 2021, 19:55

flyingbrandon ha scritto:
17 settembre 2021, 18:20
Fairies1970 ha scritto:
16 settembre 2021, 10:03
Buongiorno piloti,

spero di trovarvi bene! Leggo questa sezione con interesse, e siccome io, benché prenda l'aereo quando devo viaggiare, vivo ogni volo è
un'agonia avrei bisogno del vostro aiuto. Rumori, quelli che per me sono un 'rallentamento' in volo e penso sempre che l'aereo non resti su, per non parlare delle turbolenze dove entro letteralmente in panico :oops:

Volevo chiederVi la seguente cosa: ho letto il libro 'Allacciate le cinture' che affronta più o meno tutti gli argomenti (turbolenze, ghiaccio sull'ala etc) ma ovviamente in modo abbastanza superficiale. In realtà penso mi tranquillizzerei un pò se potessi approfondire più la 'fisica' di certe cose, cioè proprio la teoria. Per caso avete qualche buon testo da consigliarmi? :|

Grazie mille!
Buona giornata
Se vivi il volo come un’agonia non penso che ciò dipenda , per lo più, dalla non conoscenza degli aspetti legati al volo. Purtroppo non so che libro consigliarti, da un punto di vista tecnico, in modo da soddisfare le tue curiosità fisiche…più che altro perché non ho ben compreso se vuoi solo i dettagli tecnici, riguardanti il volo…cioè un libro di “principi di volo”, dove viene presentata la fisica coinvolta nel volo, portanza, resistenza, centro di gravità etc…oppure qualcosa che ti spighi le dinamiche di un volo che possa spiegare i fenomeni che più ti spaventano.
Ciao!
Ciao Flyingbrandon, grazie per la tua risposta. In realtà mi interessa.. tutto. Nel senso che non mi aspetto che un libro mi tolga la paura (so che vengono organizzati tra l'altro corsi appositi) ma penso che chiarirmi un pò le idee su delle fisse che ho (ad esempio tutti i rumori che sento) e sapere che in un qualche modo almeno in parte io possa dare una spiegazione logica ma anche solo per il fatto che magari mi fisso su qualcosa solo perché non so cosa sia, potrebbe essermi di grande aiuto. Una mia amica ha fatto un corso per vincere la paura di volare e continua a non prendere gli aerei. Il corso non è servito granché. Cosi un suo amico pilota le ha suggerito di iscriversi - se possibile - ad un corso di piloti e fare solo la parte teorica, anche perché lei di diventare pilota non ne ha proprio, ma giusto per capire certe cose... per questo ho pensato a qualche libro di testo. Ad esempio, una delle cose che mi viene sempre detta è 'non devi avere paura di volare, in fondo le statistiche dicono che rischi di più in auto che in aereo'. Si certo, lo so. Ma in auto poggio al suolo. Se mi si ferma l'auto sono sempre piantata in terra. E comunque delle statistiche non me ne faccio niente. Ti faccio un esempio crudo e brutale: mio padre è morto di setticemia perché lui, apiretico per natura, aveva una febbriciattola di 37.2 che 'secondo le statistiche' (cosi mi hanno detto in ospedale dove stava) non è considerata febbre e quindi nemmeno ci hanno pensato ad un infezione.

Immaginati quando mi parlano di statistica che pensieri rilassanti mi arrivano... Invece mi è piaciuto molto quando qui è stato spiegato che con la velocita in quota l'aria diventa durissima e quindi l'aereo 'scivola'. Ecco, mi servono cose così. Poi magari leggendo mi farò altre fisse ma almeno ci provo... :oops:
Qualsiasi cosa venga in mente, è ben accetta!!
Grazie mille :D

Fairies1970
Rullaggio
Rullaggio
Messaggi: 45
Iscritto il: 17 marzo 2008, 10:55

Re: Letture consigliate

Messaggio da Fairies1970 » 19 settembre 2021, 19:57

JT8D ha scritto:
17 settembre 2021, 13:47
Ciao,

"Allacciate le cinture" di Pietro Pallini lo conosco e l'ho letto anch'io, offre risposte abbastanza complete alle varie curiosità.

Se vuoi approfondire, per forza di cose devi andare su testi un po' più complessi, che spesso non trattano tutto, ma per maggiore approfondimento e completezza riguardano un aspetto specifico (libri dedicati all'aerodinamica, alla propulsione, alla meteorologia, al controllo del traffico aereo, ecc...).

In tal caso la scelta del volume dipende da quale materia vuoi approfondire.

Se invece vuoi un testo generico che tratta un po' tutti gli aspetti, in modo non approfondito ma nemmeno troppo superficiale, bellino è "I segreti del volo" del Trebbi. E' un po' una via di mezzo tra un libro tecnico e un libro per neofiti,

Paolo
Grazie JT8D, ho preso nota del titolo. Si esatto, ho pensato anche io che ci fossero diversi testi a seconda degli argomenti. Già affrontare l'argomento 'turbolenze' mi interesserebbe. Comunque intanto mi prendo questo, :wink:

Grazie mille!!

Avatar utente
air.surfer
FL 500
FL 500
Messaggi: 9498
Iscritto il: 18 aprile 2007, 9:36

Re: Letture consigliate

Messaggio da air.surfer » 19 settembre 2021, 21:29

Ma che “rumori” hai sentito?

Avatar utente
flyingbrandon
A320 Family Captain
A320 Family Captain
Messaggi: 11959
Iscritto il: 23 febbraio 2006, 9:40

Re: Letture consigliate

Messaggio da flyingbrandon » 20 settembre 2021, 9:05

Fairies1970 ha scritto:
19 settembre 2021, 19:55

Ciao Flyingbrandon, grazie per la tua risposta. In realtà mi interessa.. tutto. Nel senso che non mi aspetto che un libro mi tolga la paura (so che vengono organizzati tra l'altro corsi appositi) ma penso che chiarirmi un pò le idee su delle fisse che ho (ad esempio tutti i rumori che sento) e sapere che in un qualche modo almeno in parte io possa dare una spiegazione logica ma anche solo per il fatto che magari mi fisso su qualcosa solo perché non so cosa sia, potrebbe essermi di grande aiuto.
Il punto è che ogni aereo ha i suoi rumori caratteristici…e un libro di volo non spiega i rumori. Per trovare nel volo piacere al posto di terrore…ad esempio è meglio concentrarsi sulle “fisse” e non sul soddisfare le tue fisse. Non avrai mai la risposta a tutte le tue fisse, sia in campo aeronautico che extra aeronautico. La paura, in questo caso, non ha risposte logiche perché non si basa su ragionamenti logici. Il cercare risposte necessariamente logiche non è detto che ti aiuti a superarla. Se la tua paura origina dalla mancanza di “controllo” in quella situazione, non è certo cercando di aumentare il livello del controllo che la migliori….anzi…diventerà sempre più pressante perché avrai la sensazione che , nonostante tutto, ti sfugga. TI avviso già che il “controllo”, in questi termini, in nessun campo, può esistere. Rappresenta solo un’illusione…e l’unico motivo per cui varrebbe la pena leggere libri tecnici aeronautici sarebbe la passione.

Fairies1970 ha scritto:
19 settembre 2021, 19:55
Una mia amica ha fatto un corso per vincere la paura di volare e continua a non prendere gli aerei. Il corso non è servito granché. Cosi un suo amico pilota le ha suggerito di iscriversi - se possibile - ad un corso di piloti e fare solo la parte teorica, anche perché lei di diventare pilota non ne ha proprio, ma giusto per capire certe cose... per questo ho pensato a qualche libro di testo. Ad esempio, una delle cose che mi viene sempre detta è 'non devi avere paura di volare, in fondo le statistiche dicono che rischi di più in auto che in aereo'. Si certo, lo so. Ma in auto poggio al suolo. Se mi si ferma l'auto sono sempre piantata in terra. E comunque delle statistiche non me ne faccio niente. Ti faccio un esempio crudo e brutale: mio padre è morto di setticemia perché lui, apiretico per natura, aveva una febbriciattola di 37.2 che 'secondo le statistiche' (cosi mi hanno detto in ospedale dove stava) non è considerata febbre e quindi nemmeno ci hanno pensato ad un infezione.

Immaginati quando mi parlano di statistica che pensieri rilassanti mi arrivano... Invece mi è piaciuto molto quando qui è stato spiegato che con la velocita in quota l'aria diventa durissima e quindi l'aereo 'scivola'. Ecco, mi servono cose così. Poi magari leggendo mi farò altre fisse ma almeno ci provo... :oops:
Qualsiasi cosa venga in mente, è ben accetta!!
Grazie mille :D
i corsi sulla paura di volare possono servire…ma aiutano solo quando hai iniziato un tuo percorso “personale” che sfocia in alcune consapevolezze acquisite. Rappresentano un percorso e non un rimedio. Aiutano decisamente a mettere a fuoco il “sistema”, spesso prevedono una sessione di simulatore che ti avvicina al mondo “oltre la porta” rendendo tutto il sistema più umano. Seguire un corso aeronautico non lo trovo particolarmente efficace….così come studiare le materie aeronautiche proprio per i motivi che ti ho già espresso sopra. Il discorso statistico ha senso nel metterti a conoscenza che 3/4 delle azioni che svolgi hanno un rischio intrinseco superiore al volo ma, concordo con te, che non rappresentano una risposta alla tua paura. Non è vero che non devi aver paura…è vero che dovresti capire la tua paura perché manifesta un conflitto che tu , con tutta probabilità rifiuti. L’inseguire il controllo può essere uno dei conflitti….proprio perché il controllo non lo raggiungerai MAI. Mi spiace molto per tuo papà…ed è vero che quando le statistiche, seppur basse, ci colpiscono possono essere devastanti. E’ anche vero che la febbre è uno dei sintomi di una infezione…ma non l’unico. Qualcosa , in quell’episodio, ha avuto una serie di fattori concomitanti, che hanno portato all’esito , il peggiore, che potessi avere. Immagino che questo condizioni la tua visione del mondo ma è altrettanto vero che la tua di esistenza, non percorre punto a punto quella delle persone che fanno parte, o ne hanno fatto parte, della tua vita.
Comunque , i consigli sui libri ti sono stati dati…io non ho altri testi da aggiungere….e non mi viene in mente niente che possa spiegarti , attraverso metafore o immagini “simpatiche” il volo. Eventualmente , se hai qualche curiosità tecnica, puoi chiedere anche qua…
Ciao!
The ONLY time you have too much fuel is when you're on fire.



(È!)
(יוני)

O t'elevi o te levi

Avatar utente
cabronte
FL 500
FL 500
Messaggi: 10181
Iscritto il: 10 giugno 2008, 21:45
Località: Nelle vicinanze di MXP

Re: Letture consigliate

Messaggio da cabronte » 20 settembre 2021, 21:04

JT8D ha scritto:
17 settembre 2021, 13:47


Se invece vuoi un testo generico che tratta un po' tutti gli aspetti, in modo non approfondito ma nemmeno troppo superficiale, bellino è "I segreti del volo" del Trebbi. E' un po' una via di mezzo tra un libro tecnico e un libro per neofiti
Concordo, molto piacevole quello di Pallini, leggero che scorre via bene :D , ma quello di Trebbi (tra i libri di aeronautica non professionali) è il mio preferito, tratta argomenti tecnici abbastanza approfonditi, adatto a tutti che abbiano un minimo di conoscenza della fisica, e lo trovo molto rassicurante per chi ha problemi e dubbi sul volo! :wink:
Ale

Fairies1970
Rullaggio
Rullaggio
Messaggi: 45
Iscritto il: 17 marzo 2008, 10:55

Re: Letture consigliate

Messaggio da Fairies1970 » 21 settembre 2021, 10:49

flyingbrandon ha scritto:
20 settembre 2021, 9:05
Fairies1970 ha scritto:
19 settembre 2021, 19:55

Ciao Flyingbrandon, grazie per la tua risposta. In realtà mi interessa.. tutto. Nel senso che non mi aspetto che un libro mi tolga la paura (so che vengono organizzati tra l'altro corsi appositi) ma penso che chiarirmi un pò le idee su delle fisse che ho (ad esempio tutti i rumori che sento) e sapere che in un qualche modo almeno in parte io possa dare una spiegazione logica ma anche solo per il fatto che magari mi fisso su qualcosa solo perché non so cosa sia, potrebbe essermi di grande aiuto.
Il punto è che ogni aereo ha i suoi rumori caratteristici…e un libro di volo non spiega i rumori. Per trovare nel volo piacere al posto di terrore…ad esempio è meglio concentrarsi sulle “fisse” e non sul soddisfare le tue fisse. Non avrai mai la risposta a tutte le tue fisse, sia in campo aeronautico che extra aeronautico. La paura, in questo caso, non ha risposte logiche perché non si basa su ragionamenti logici. Il cercare risposte necessariamente logiche non è detto che ti aiuti a superarla. Se la tua paura origina dalla mancanza di “controllo” in quella situazione, non è certo cercando di aumentare il livello del controllo che la migliori….anzi…diventerà sempre più pressante perché avrai la sensazione che , nonostante tutto, ti sfugga. TI avviso già che il “controllo”, in questi termini, in nessun campo, può esistere. Rappresenta solo un’illusione…e l’unico motivo per cui varrebbe la pena leggere libri tecnici aeronautici sarebbe la passione.

Fairies1970 ha scritto:
19 settembre 2021, 19:55
Una mia amica ha fatto un corso per vincere la paura di volare e continua a non prendere gli aerei. Il corso non è servito granché. Cosi un suo amico pilota le ha suggerito di iscriversi - se possibile - ad un corso di piloti e fare solo la parte teorica, anche perché lei di diventare pilota non ne ha proprio, ma giusto per capire certe cose... per questo ho pensato a qualche libro di testo. Ad esempio, una delle cose che mi viene sempre detta è 'non devi avere paura di volare, in fondo le statistiche dicono che rischi di più in auto che in aereo'. Si certo, lo so. Ma in auto poggio al suolo. Se mi si ferma l'auto sono sempre piantata in terra. E comunque delle statistiche non me ne faccio niente. Ti faccio un esempio crudo e brutale: mio padre è morto di setticemia perché lui, apiretico per natura, aveva una febbriciattola di 37.2 che 'secondo le statistiche' (cosi mi hanno detto in ospedale dove stava) non è considerata febbre e quindi nemmeno ci hanno pensato ad un infezione.

Immaginati quando mi parlano di statistica che pensieri rilassanti mi arrivano... Invece mi è piaciuto molto quando qui è stato spiegato che con la velocita in quota l'aria diventa durissima e quindi l'aereo 'scivola'. Ecco, mi servono cose così. Poi magari leggendo mi farò altre fisse ma almeno ci provo... :oops:
Qualsiasi cosa venga in mente, è ben accetta!!
Grazie mille :D
i corsi sulla paura di volare possono servire…ma aiutano solo quando hai iniziato un tuo percorso “personale” che sfocia in alcune consapevolezze acquisite. Rappresentano un percorso e non un rimedio. Aiutano decisamente a mettere a fuoco il “sistema”, spesso prevedono una sessione di simulatore che ti avvicina al mondo “oltre la porta” rendendo tutto il sistema più umano. Seguire un corso aeronautico non lo trovo particolarmente efficace….così come studiare le materie aeronautiche proprio per i motivi che ti ho già espresso sopra. Il discorso statistico ha senso nel metterti a conoscenza che 3/4 delle azioni che svolgi hanno un rischio intrinseco superiore al volo ma, concordo con te, che non rappresentano una risposta alla tua paura. Non è vero che non devi aver paura…è vero che dovresti capire la tua paura perché manifesta un conflitto che tu , con tutta probabilità rifiuti. L’inseguire il controllo può essere uno dei conflitti….proprio perché il controllo non lo raggiungerai MAI. Mi spiace molto per tuo papà…ed è vero che quando le statistiche, seppur basse, ci colpiscono possono essere devastanti. E’ anche vero che la febbre è uno dei sintomi di una infezione…ma non l’unico. Qualcosa , in quell’episodio, ha avuto una serie di fattori concomitanti, che hanno portato all’esito , il peggiore, che potessi avere. Immagino che questo condizioni la tua visione del mondo ma è altrettanto vero che la tua di esistenza, non percorre punto a punto quella delle persone che fanno parte, o ne hanno fatto parte, della tua vita.
Comunque , i consigli sui libri ti sono stati dati…io non ho altri testi da aggiungere….e non mi viene in mente niente che possa spiegarti , attraverso metafore o immagini “simpatiche” il volo. Eventualmente , se hai qualche curiosità tecnica, puoi chiedere anche qua…
Ciao!

Grazie Flyingbrandon, la tua risposta è esaustiva, chiara e... perfetta. Chiarissimo quando in fondo dici che la mia paura non è tanto per il volo quanto per non avere in quel momento la situazione sotto controllo. Nel caso specifico è proprio il suolo sotto i piedi che mi manca. :roll: Della serie, meglio farmene una ragione, perché il controllo al 100% non lo avrò mai. Paradossalmente, anche questo punto di vista mi aiuta, quindi, pur senza avermi dato tu un titolo che chiedevo mi hai dato uno spunto su cui lavorare.

L'esempio di mio padre era brutale però era per spiegare come a volte le persone nel tentativo di aiutarti ti dicono qualcosa che in realtà
(ovviamente a loro insaputa) magari proprio di aiuto non è. Ma questo è un problema mio, non loro, porelle.

Intanto ti ringrazio. Io mi sono già comprata il libro che gli altri gentilissimi mi hanno fornito :lol:
Se poi dovessi avere domande... o stresso voi, oppure so come far passare le prossime otto ore di volo alla hostess :lol: (scherzo ovviamente, non mi permetterei mai)

Buona giornata e grazie!

Fairies1970
Rullaggio
Rullaggio
Messaggi: 45
Iscritto il: 17 marzo 2008, 10:55

Re: Letture consigliate

Messaggio da Fairies1970 » 21 settembre 2021, 10:50

cabronte ha scritto:
20 settembre 2021, 21:04
JT8D ha scritto:
17 settembre 2021, 13:47


Se invece vuoi un testo generico che tratta un po' tutti gli aspetti, in modo non approfondito ma nemmeno troppo superficiale, bellino è "I segreti del volo" del Trebbi. E' un po' una via di mezzo tra un libro tecnico e un libro per neofiti
Concordo, molto piacevole quello di Pallini, leggero che scorre via bene :D , ma quello di Trebbi (tra i libri di aeronautica non professionali) è il mio preferito, tratta argomenti tecnici abbastanza approfonditi, adatto a tutti che abbiano un minimo di conoscenza della fisica, e lo trovo molto rassicurante per chi ha problemi e dubbi sul volo! :wink:
Ottimo grazie! me lo sono già scaricata sul kindle, prossimo volo previsto il 4 novembre se tutto va bene, 8 ore, me lo sparo prima cosi arriverò preparata :bounce:

Grazie!

Fairies1970
Rullaggio
Rullaggio
Messaggi: 45
Iscritto il: 17 marzo 2008, 10:55

Re: Letture consigliate

Messaggio da Fairies1970 » 21 settembre 2021, 11:01

air.surfer ha scritto:
19 settembre 2021, 21:29
Ma che “rumori” hai sentito?
A parte i carrelli che entrano ed escono, capita sempre che quando sei diciamo a velocità di crociera, ad un certo punto sembra quasi che l'aereo rallenti e ho sempre la sensazione che i motori si siano spenti. Sempre. E' un cambio di rumore del motore impercettibile ma io, che ho le antenne dritte per qualsiasi sfumatura, lo sento eccome. A quel punto io mi metto le cuffiette con la musica a palla perché non voglio più sentire. Non so se effettivamente semplicemente il mezzo stia rallentando o no, ma quello è uno dei momenti più terribili. Lo vivo malissimo. Mi guardo attorno, gli altri manco se ne accorgono e sono tutti tranquilli. Tutti tranne me. :oops:

L'anno scorso sono stata a Miami poco prima della chiusura di tutti i voli, agli inizi di febbraio. Al ritorno, il comandante dice ' Vi preghiamo di allacciare le cinture di sicurezza perchè stiamo per attraversare una zona di turbolenza SEVERA'. Non hai idea quel 'severa' come ha cambiato la mia situazione chimica interna. :mrgreen: adesso rido. Ma all'epoca mica tanto.

Avatar utente
cabronte
FL 500
FL 500
Messaggi: 10181
Iscritto il: 10 giugno 2008, 21:45
Località: Nelle vicinanze di MXP

Re: Letture consigliate

Messaggio da cabronte » 21 settembre 2021, 20:49

Fairies1970 ha scritto:
21 settembre 2021, 10:50

Ottimo grazie! me lo sono già scaricata sul kindle, prossimo volo previsto il 4 novembre se tutto va bene, 8 ore, me lo sparo prima cosi arriverò preparata :bounce:

Grazie!
Figurati, buon viaggio! :D
Ale

Avatar utente
air.surfer
FL 500
FL 500
Messaggi: 9498
Iscritto il: 18 aprile 2007, 9:36

Re: Letture consigliate

Messaggio da air.surfer » 21 settembre 2021, 22:30

Fairies1970 ha scritto:
21 settembre 2021, 11:01
A parte i carrelli che entrano ed escono, capita sempre che quando sei diciamo a velocità di crociera, ad un certo punto sembra quasi che l'aereo rallenti e ho sempre la sensazione che i motori si siano spenti. Sempre. E' un cambio di rumore del motore impercettibile ma io, che ho le antenne dritte per qualsiasi sfumatura, lo sento eccome. A quel punto io mi metto le cuffiette con la musica a palla perché non voglio più sentire. Non so se effettivamente semplicemente il mezzo stia rallentando o no, ma quello è uno dei momenti più terribili. Lo vivo malissimo. Mi guardo attorno, gli altri manco se ne accorgono e sono tutti tranquilli. Tutti tranne me. :oops:
L'anno scorso sono stata a Miami poco prima della chiusura di tutti i voli, agli inizi di febbraio. Al ritorno, il comandante dice ' Vi preghiamo di allacciare le cinture di sicurezza perchè stiamo per attraversare una zona di turbolenza SEVERA'. Non hai idea quel 'severa' come ha cambiato la mia situazione chimica interna. :mrgreen: adesso rido. Ma all'epoca mica tanto.
Ah ok... capito.

Avatar utente
flyingbrandon
A320 Family Captain
A320 Family Captain
Messaggi: 11959
Iscritto il: 23 febbraio 2006, 9:40

Re: Letture consigliate

Messaggio da flyingbrandon » 21 settembre 2021, 23:27

Fairies1970 ha scritto:
21 settembre 2021, 10:49


Grazie Flyingbrandon, la tua risposta è esaustiva, chiara e... perfetta. Chiarissimo quando in fondo dici che la mia paura non è tanto per il volo quanto per non avere in quel momento la situazione sotto controllo. Nel caso specifico è proprio il suolo sotto i piedi che mi manca. :roll: Della serie, meglio farmene una ragione, perché il controllo al 100% non lo avrò mai. Paradossalmente, anche questo punto di vista mi aiuta, quindi, pur senza avermi dato tu un titolo che chiedevo mi hai dato uno spunto su cui lavorare.
Sei ben lontana dal 100%….neanche al 50% ti avvicini….ma non tu perché sei tu…proprio perchè non è possibile. Come potresti avere poi, anche si potesse, una situazione sotto controllo se a stento hai te sotto controllo o forse neanche quello? Minimo dovresti essere perfettamente capace di essere lucida e distaccata tu stessa….non trovi? TI sconsiglio comunque di provarci perchè la vita ti mostrerà che non hai alcun controllo. Quello che puoi cercare è la consapevolezza….che non ha nulla a che vedere con il controllo….ma che ti permette di “estendere” la tua capacità di cogliere, vivere e adattarti. Adattarti non significa essere passivi….significa essere capaci di cambiare…idee…comportamenti…pensieri. Ciò che oggi ti aiuta a vivere domani potrebbe essere un ostacolo per vivere in modo funzionale. Tendiamo a pensare che una volta acquisito qualcosa, quel qualcosa debba servirci per sempre…ma non è così. Il suolo sotto i piedi non ti manca….c’è quello dell’aereo….che non è diverso da quello di un palazzo ad un piano superiore al piano terra. L’aereo “galleggia” in un fluido , l’aria, che è l’analogo del mare per la nave. La densità è diversa e, per questo, le velocità sono diverse. Come hai già letto da qualche parte l’aria non è il vuoto…ti basta aprire il finestrino della macchina e mettere fuori la mano a 80 km/h…spostala e senti che effetto ti fa….ora l’aereo lo fa ad 800 Km/h…ma lì non mettere la mano fuori… :mrgreen:
Fairies1970 ha scritto:
21 settembre 2021, 10:49
L'esempio di mio padre era brutale però era per spiegare come a volte le persone nel tentativo di aiutarti ti dicono qualcosa che in realtà
(ovviamente a loro insaputa) magari proprio di aiuto non è. Ma questo è un problema mio, non loro, porelle.
Non era un esempio brutale…è una delle tue esperienze di vita. Gli altri non ti aiutano e non ti danneggiano….solo tu puoi aiutarti e/o danneggiarti. Gli altri ti possono offrire degli spunti…il saperli cogliere ed elaborare per come serve a te, lo fai tu. Che sia un libro, un corso, due chiacchere su un forum, il merito di un tuo successo è solo tuo…e se stai male lo stesso la colpa non è loro ma tua. Le statistiche non hanno alcuna connotazione…ma hanno la loro forza sull’andamento generale e ti possono fornire una idea di massima, un potenziale che qualcosa vada in un certo modo….ma non sono leggi…e visto che non esistono 0 e 100% solo…è normale che ci possano essere, e ci sono, dei valori di mezzo. Il punto è che quando la statistica prende te…quella diventa , poi, una certezza nel tuo esistere. Non puoi vivere seguendo le statistiche….altrimenti vivresti sempre nella media…quella tua esperienza sarebbe stata decisamente migliore se avesse seguito l’andamento generale…ma non lo ha fatto. Però se gli fosse successo qualcosa di statisticamente probabile ma con lo stesso esito…sarebbe stato lo stesso per te. Quindi sì…capisco che il discorso statistico , per te, abbia una connotazione decisamente negativa…ma non deve diventare un qualcosa che condiziona la tua vita a pensare che tutto ciò che non dovrebbe accadere …potrebbe accadere a te e , per questo, devi controllare che ciò non accada. Non ne esci più in questo modo…non esci dal pensiero che può decidere se vivi una vita bella da una vita decisamente meno bella.
Fairies1970 ha scritto:
21 settembre 2021, 10:49
Intanto ti ringrazio. Io mi sono già comprata il libro che gli altri gentilissimi mi hanno fornito :lol:
Se poi dovessi avere domande... o stresso voi, oppure so come far passare le prossime otto ore di volo alla hostess :lol: (scherzo ovviamente, non mi permetterei mai)

Buona giornata e grazie!
Parla con la hostess…permettiti…
Ciao!
The ONLY time you have too much fuel is when you're on fire.



(È!)
(יוני)

O t'elevi o te levi

Avatar utente
flyingbrandon
A320 Family Captain
A320 Family Captain
Messaggi: 11959
Iscritto il: 23 febbraio 2006, 9:40

Re: Letture consigliate

Messaggio da flyingbrandon » 21 settembre 2021, 23:35

Fairies1970 ha scritto:
21 settembre 2021, 11:01

A parte i carrelli che entrano ed escono, capita sempre che quando sei diciamo a velocità di crociera, ad un certo punto sembra quasi che l'aereo rallenti e ho sempre la sensazione che i motori si siano spenti. Sempre. E' un cambio di rumore del motore impercettibile ma io, che ho le antenne dritte per qualsiasi sfumatura, lo sento eccome. A quel punto io mi metto le cuffiette con la musica a palla perché non voglio più sentire. Non so se effettivamente semplicemente il mezzo stia rallentando o no, ma quello è uno dei momenti più terribili. Lo vivo malissimo. Mi guardo attorno, gli altri manco se ne accorgono e sono tutti tranquilli. Tutti tranne me. :oops:

L'anno scorso sono stata a Miami poco prima della chiusura di tutti i voli, agli inizi di febbraio. Al ritorno, il comandante dice ' Vi preghiamo di allacciare le cinture di sicurezza perchè stiamo per attraversare una zona di turbolenza SEVERA'. Non hai idea quel 'severa' come ha cambiato la mia situazione chimica interna. :mrgreen: adesso rido. Ma all'epoca mica tanto.
Certo…quando rallenti….quando scendi….i motori si fanno più silenziosi perchè si riduce la spinta. L’aereo è “pieno” di rumori…ma quei rumori non sono pericoli…anche tu fai rumore…lo fanno le tue articolazioni….lo fa il tuo respiro….lo fa il tuo cuore…e l’aereo ha i suoi. Il silenzio assoluto dovrebbe spaventarti di più… :mrgreen: sia per te che per l’aereo.
Arriverai a riderci anche sul momento….soprattutto perchè è estremamente raro che tu possa incontrarla severa…e se mai dovesse capitarti, ma anche no, stringi le cinture….e goditi questa rincorsa a tutta velocità nei dissesti dell’aria…finendo la tazza di thè velocemente nel caso….. :mrgreen:
Ciao!
The ONLY time you have too much fuel is when you're on fire.



(È!)
(יוני)

O t'elevi o te levi

Fairies1970
Rullaggio
Rullaggio
Messaggi: 45
Iscritto il: 17 marzo 2008, 10:55

Re: Letture consigliate

Messaggio da Fairies1970 » 23 settembre 2021, 10:50

flyingbrandon ha scritto:
21 settembre 2021, 23:35
Fairies1970 ha scritto:
21 settembre 2021, 11:01

Certo…quando rallenti….quando scendi….i motori si fanno più silenziosi perchè si riduce la spinta. L’aereo è “pieno” di rumori…ma quei rumori non sono pericoli…anche tu fai rumore…lo fanno le tue articolazioni….lo fa il tuo respiro….lo fa il tuo cuore…e l’aereo ha i suoi. Il silenzio assoluto dovrebbe spaventarti di più… :mrgreen: sia per te che per l’aereo.
Arriverai a riderci anche sul momento….soprattutto perchè è estremamente raro che tu possa incontrarla severa…e se mai dovesse capitarti, ma anche no, stringi le cinture….e goditi questa rincorsa a tutta velocità nei dissesti dell’aria…finendo la tazza di thè velocemente nel caso….. :mrgreen:
Ciao!
Flyingbrandon sei il mio nuovo Mito! :mrgreen:
Grazie della chiacchierata e dei consigli. Intanto continuo a leggerVi. A presto! :D

Fairies1970
Rullaggio
Rullaggio
Messaggi: 45
Iscritto il: 17 marzo 2008, 10:55

Re: Letture consigliate

Messaggio da Fairies1970 » 23 settembre 2021, 10:51

cabronte ha scritto:
21 settembre 2021, 20:49
Fairies1970 ha scritto:
21 settembre 2021, 10:50

Ottimo grazie! me lo sono già scaricata sul kindle, prossimo volo previsto il 4 novembre se tutto va bene, 8 ore, me lo sparo prima cosi arriverò preparata :bounce:

Grazie!
Figurati, buon viaggio! :D
Grazie mille!

Avatar utente
flyingbrandon
A320 Family Captain
A320 Family Captain
Messaggi: 11959
Iscritto il: 23 febbraio 2006, 9:40

Re: Letture consigliate

Messaggio da flyingbrandon » 23 settembre 2021, 12:49

Fairies1970 ha scritto:
23 settembre 2021, 10:50


Flyingbrandon sei il mio nuovo Mito! :mrgreen:
Grazie della chiacchierata e dei consigli. Intanto continuo a leggerVi. A presto! :D
Ehhhhhh…per così poco?!? :mrgreen:
Se scrivi ci leggeremo…se non scrivi non lo faremo…ma, comunque, tu divertiti a volare…
Ciao!
The ONLY time you have too much fuel is when you're on fire.



(È!)
(יוני)

O t'elevi o te levi

Rispondi