Volo transoceanico dopo mesi di stop

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Volo transoceanico dopo mesi di stop

Messaggio da robros » 2 novembre 2021, 15:30

Salve a tutti, dopo 2 anni di lockdown e restrizioni mi accingo a fare un volo a cui ero abbastanza abituato con Klm, Torino Caselle to Lima Jorge Chavez via Schiphol.
Leggendo l'articolo che allego, e aldilà del discorso serpenti a sonagli secondo me abbastanza inverosimile, quanto può starci che gli aeromobili ma soprattutto le infrastrutture addette alla manutenzione e verifica abbiano risentito in termini di affidabilità dopo questi 2 anni di "rallentamento" o addirittura fermi della circolazione aerea? Mi riferisco anche e soprattutto ai sistemi di rilevamento, pitot, ecc. Non nego una certa preoccupazione a proposito.
Grazie a chi mi può rispondere.
Roby

https://www.lastampa.it/viaggi/mondo/20 ... li-370595/

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Re: Volo transoceanico dopo mesi di stop

Messaggio da flyingbrandon » 2 novembre 2021, 18:08

robros ha scritto:
2 novembre 2021, 15:30
Salve a tutti, dopo 2 anni di lockdown e restrizioni mi accingo a fare un volo a cui ero abbastanza abituato con Klm, Torino Caselle to Lima Jorge Chavez via Schiphol.
Leggendo l'articolo che allego, e aldilà del discorso serpenti a sonagli secondo me abbastanza inverosimile, quanto può starci che gli aeromobili ma soprattutto le infrastrutture addette alla manutenzione e verifica abbiano risentito in termini di affidabilità dopo questi 2 anni di "rallentamento" o addirittura fermi della circolazione aerea? Mi riferisco anche e soprattutto ai sistemi di rilevamento, pitot, ecc. Non nego una certa preoccupazione a proposito.
Grazie a chi mi può rispondere.
Roby

https://www.lastampa.it/viaggi/mondo/20 ... li-370595/
Ritengo l’articolo un po’ approssimativo e generico. Ho volato con molti aerei che erano stati a lungo “fermi”, soprattutto nel primo lockdown, e a parte qualche reset o piccola rottura di palle , non ci sono mai stati problemi davvero seri. Gli aerei che vengono fermati , con i tappi e il resto, non hanno particolari problemi. Anche la rimessa in linea è frutto di una ispezione accurata. Compagnie come KLM hanno sicuramente fatto una rotazione degli aerei , quindi non penso ce ne siano fuori linea da molto…io, fossi in te, non avrei nessuna preoccupazione a proposito.
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Re: Volo transoceanico dopo mesi di stop

Messaggio da robros » 2 novembre 2021, 18:32

Grazie 1000 Flyingbrandon, ok cercherò di essere moderatamente tranquillo :) in realtà fra tutti mi era rimasto molto impresso quell'incidente del volo AF447, nella sua sfortunata dinamica... a questo punto sperando che nei Pitot anziché ghiaccio non siano nidi di vespe a creare problemi... :roll: Ciao e grazie ancora Roby

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Re: Volo transoceanico dopo mesi di stop

Messaggio da flyingbrandon » 3 novembre 2021, 7:58

robros ha scritto:
2 novembre 2021, 18:32
Grazie 1000 Flyingbrandon, ok cercherò di essere moderatamente tranquillo :) in realtà fra tutti mi era rimasto molto impresso quell'incidente del volo AF447, nella sua sfortunata dinamica... a questo punto sperando che nei Pitot anziché ghiaccio non siano nidi di vespe a creare problemi... :roll: Ciao e grazie ancora Roby
Se ti può consolare un nido di vespe fa emergere , con molta probabilità, il problema durante la corsa di decollo…quindi interrompi il decollo.
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Re: Volo transoceanico dopo mesi di stop

Messaggio da cabronte » 3 novembre 2021, 8:59

flyingbrandon ha scritto:
3 novembre 2021, 7:58
robros ha scritto:
2 novembre 2021, 18:32
Grazie 1000 Flyingbrandon, ok cercherò di essere moderatamente tranquillo :) in realtà fra tutti mi era rimasto molto impresso quell'incidente del volo AF447, nella sua sfortunata dinamica... a questo punto sperando che nei Pitot anziché ghiaccio non siano nidi di vespe a creare problemi... :roll: Ciao e grazie ancora Roby
Se ti può consolare un nido di vespe fa emergere , con molta probabilità, il problema durante la corsa di decollo…quindi interrompi il decollo.
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In ogni caso penso che prima di rimettere in servizio un aereo fermo da mesi, venga controllato almeno nei dettagli principali per la sicurezza, o sbaglio?
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Re: Volo transoceanico dopo mesi di stop

Messaggio da Maxx » 3 novembre 2021, 9:36

In questo caso forse un paragone con la vita "normale" può essere utile. Se hai la macchina ferma da 4 mesi sotto casa, prima di prenderla e andare in Sicilia (abiti a Milano) qualche controllino lo fai, no? Pieno di benzina, pressione delle gomme, olio, acqua radiatore. E "probabilmente" la tua macchina era ferma senza particolari accorgimenti per la sua conservazione che invece per l'aeroplano erano stai accuratamente presi.

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Re: Volo transoceanico dopo mesi di stop

Messaggio da robros » 3 novembre 2021, 10:08

Sicuramente i vostri commenti sono molto rassicuranti, diciamo che quindi eventuali anomalie verrebbero molto probabilmente individuate prima del decollo, poi sono consapevole che il rischio zero non esiste.
Ma la sensazione, che avevo anche prima di leggere l'articolo in questione, è che se esistesse un ipotetico indice di sicurezza nel volo aereo, questo abbia perso qualche punto tra il prima e il dopo pandemia.
E non è una sensazione legata solo alla tenuta meccanica o elettronica dell'aeromobile, ma più ampiamente a svariati fattori relativi ad un meccanismo perfetto che si è fermato (o meglio rallentato notevolmente) e ora riparte. Che so, mi riferisco anche ad esempio alla ripresa di attività specifiche da parte del personale a terra/e non, che prima venivano fatte in maniera ripetitiva e collaudata in modo quasi automatico, quindi la possibile dimenticanza o la perdita di qualche aggiornamento circa procedure di volo, gestione software, manutenzione o controllo del traffico o anche ad una più "banale" operazione di rifornimento.
Parlo da ignorante in materia e con nozioni basilari dell'argomento, però era per spiegare il mio pensiero.
Farò un lavoro mentale e volerò senza particolari paure perché poi sono anche fatalista, però se prima la fiducia nel sistema era 100 adesso è 90, ovviamente a prescindere dalla professionalità di chi ci lavora. Un saluto a tutti.

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Re: Volo transoceanico dopo mesi di stop

Messaggio da JT8D » 3 novembre 2021, 22:06

Come ti è stato già esattamente detto, proprio perché rappresentano momenti "delicati", la procedura per mettere in storage un aereo e la seguente procedura per rimetterlo in servizio quando deve tornare operativo sono molto rigide e precise, con ispezioni molto ben determinate e complete.

Tra l'altro, queste procedure cambiano e i controlli e le ispezioni sono sempre più numerosi in base al tempo in cui l'aereo è rimasto fermo, proprio per evitare problemi e fare in modo che riprenda il servizio in piena sicurezza.

Quindi non preoccuparti. Tra l'altro voli con una ottima compagnia.

Paolo
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Re: Volo transoceanico dopo mesi di stop

Messaggio da flyingbrandon » 4 novembre 2021, 9:15

robros ha scritto:
3 novembre 2021, 10:08
Ma la sensazione, che avevo anche prima di leggere l'articolo in questione, è che se esistesse un ipotetico indice di sicurezza nel volo aereo, questo abbia perso qualche punto tra il prima e il dopo pandemia.
E non è una sensazione legata solo alla tenuta meccanica o elettronica dell'aeromobile, ma più ampiamente a svariati fattori relativi ad un meccanismo perfetto che si è fermato (o meglio rallentato notevolmente) e ora riparte. Che so, mi riferisco anche ad esempio alla ripresa di attività specifiche da parte del personale a terra/e non, che prima venivano fatte in maniera ripetitiva e collaudata in modo quasi automatico, quindi la possibile dimenticanza o la perdita di qualche aggiornamento circa procedure di volo, gestione software, manutenzione o controllo del traffico o anche ad una più "banale" operazione di rifornimento.
Parlo da ignorante in materia e con nozioni basilari dell'argomento, però era per spiegare il mio pensiero.
Farò un lavoro mentale e volerò senza particolari paure perché poi sono anche fatalista, però se prima la fiducia nel sistema era 100 adesso è 90, ovviamente a prescindere dalla professionalità di chi ci lavora. Un saluto a tutti.
Un piccolo appunto. Sei in “ritardo” per queste considerazioni….in parte plausibili l’anno scorso quando si era usciti dal lockdown…ormai l’attività , anche se a ritmi inferiori del passato “pre covid” è , ormai, una attività regolare. Comunque…giusto per allargare un po’ il discorso le compagnie erano ben a conoscenza dei problemi legati all’inattività degli aerei e, soprattutto, del personale…e l’addestramento non si è mai interrotto e, anzi, si è focalizzato sulla possibile perdità di “fluidità” operativa. Per un pilota che sale a bordo dopo un periodo di inattività è normale riprendere confidenza allargando i propri margini di sicurezza conscio di essere , magari, meno reattivo a determinate dinamiche. Quindi non ho mai ritenuto che la sicurezza fosse scesa …semplicemente si era modificato il modo di percepire “le minacce”…considerando l’inattività , quindi noi stessi, come una possibile minaccia. Però si era certamente meno stanchi e stressati…del periodo pre covid proprio perchè si volava meno e con meno traffico. Quindi direi che se la tua fiducia era 100….dovrebbe essere ancora 100. Il fatto di essere dei professionisti del settore significa proprio che si sanno riconoscere le minacce e reagire con una azione correttiva appropriata.
Ciao!
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Re: Volo transoceanico dopo mesi di stop

Messaggio da sardinian aviator » 4 novembre 2021, 12:37

In effetti il commento sembra essere "fuori tempo massimo" in quanto il picco delle preoccupazioni è stato già raggiunto mesi fa, subito dopo la ripresa del traffico. Peraltro non è peregrino in quanto ICAO ed EASA avevano raccomandato particolari cautele prima di rimettere in servizio gli aeromobili in sosta prolungata.
Un altro aspetto di cautela riguardava gli aeroporti: alcuni ad esempio avevano fortemente ridotto i servizi e, sempre ad esempio, molte ispezioni delle aree per allontanare la fauna selvatica erano stati ridotti o sospesi (non in Italia). Il timore era che la fauna si ri-appropriasse delle aree aeroportuali non più presidiate.
In realtà alla fine il timore si è dimostrato parzialmente infondato, nel senso che effettivamente si è notato un aumento delle presenze di animali (specie uccelli), ma un assai lieve incremento degli impatti.
Ora la situazione sembra però tornata alla normalità.
È meglio rimanere in silenzio ed essere considerati imbecilli piuttosto che aprire bocca e togliere ogni dubbio

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Re: Volo transoceanico dopo mesi di stop

Messaggio da robros » 5 novembre 2021, 13:35

Ciao, ringrazio ancora per i vostri interventi, diciamo che effettivamente la mia osservazione è arrivata fuori tempo per via del fatto che non ci avevo troppo pensato fino al momento di intraprendere il viaggio, e poi per via dell'articolo su La Stampa il quale mi ha fatto considerare problematiche a cui io non avrei mai pensato. Però bene, sono tranquillo, come dite voi oltretutto Klm/AF è una garanzia (probabilmente farò anche un viaggio interno in Perù con Latam, che so essere molto affidabile). Alla fine ho stabilito più sensato preoccuparsi di varianti Covid per il mondo piuttosto che dell'improbabile presenza di animali nei carrelli degli aerei :) Si dopo le vostre spiegazioni, la fiducia è a 100. Grazie!

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Re: Volo transoceanico dopo mesi di stop

Messaggio da Maxx » 5 novembre 2021, 15:41

robros ha scritto:
5 novembre 2021, 13:35
Ciao, ringrazio ancora per i vostri interventi, diciamo che effettivamente la mia osservazione è arrivata fuori tempo per via del fatto che non ci avevo troppo pensato fino al momento di intraprendere il viaggio, e poi per via dell'articolo su La Stampa il quale mi ha fatto considerare problematiche a cui io non avrei mai pensato. Però bene, sono tranquillo, come dite voi oltretutto Klm/AF è una garanzia (probabilmente farò anche un viaggio interno in Perù con Latam, che so essere molto affidabile). Alla fine ho stabilito più sensato preoccuparsi di varianti Covid per il mondo piuttosto che dell'improbabile presenza di animali nei carrelli degli aerei :) Si dopo le vostre spiegazioni, la fiducia è a 100. Grazie!
Il percorso articololettosugiornalegeneralista-richiestaopinionesusitospecializzato è ottimo!!

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Re: Volo transoceanico dopo mesi di stop

Messaggio da robros » 6 gennaio 2022, 11:51

Ciao eccomi di ritorno, che dire è stato un volo magnifico, tutto perfetto, per un attimo (durato 12 ore) mi è sembrato di staccare dalle ansie e i problemi che affliggono il mondo di questi tempi e mi sono davvero rilassato. Lo dico se qualcuno dovessere avere qualche esitazione a volare in questo periodo come era successo a me. Grazie ancora per le vostre rassicurazioni.
ps l'A350 davvero una bellissima macchina, comfort eccezionale e senso di sicurezza, anche nelle turbolenze, almeno agli occhi di un non addetto ai lavori come me.
20211129_215214.jpg

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Re: Volo transoceanico dopo mesi di stop

Messaggio da flyingbrandon » 6 gennaio 2022, 17:50

robros ha scritto:
6 gennaio 2022, 11:51
Ciao eccomi di ritorno, che dire è stato un volo magnifico, tutto perfetto, per un attimo (durato 12 ore) mi è sembrato di staccare dalle ansie e i problemi che affliggono il mondo di questi tempi e mi sono davvero rilassato. Lo dico se qualcuno dovessere avere qualche esitazione a volare in questo periodo come era successo a me. Grazie ancora per le vostre rassicurazioni.
ps l'A350 davvero una bellissima macchina, comfort eccezionale e senso di sicurezza, anche nelle turbolenze, almeno agli occhi di un non addetto ai lavori come me.
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Benissimo! Fa piacere che ti sia rilassato e divertito!
Ciao!
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