Volo giovedì con Ita

La fobia del volo: dubbi comuni, cause, soluzioni.
Vincere la Paura di Volare con MD80.it

Moderatore: Staff md80.it

Rispondi
Avatar utente
Giutreas
02000 ft
02000 ft
Messaggi: 328
Iscritto il: 1 febbraio 2018, 16:11
Località: Roma

Volo giovedì con Ita

Messaggio da Giutreas » 13 settembre 2022, 11:43

Buongiorno a tutti!
Non volo dal lontano febbraio 2020 e mi appresto a fare un viaggetto di piacere a Barcellona per tornare a rompere di nuovo il ghiaccio visto che nei prossimi mesi avrei intenzione di volare con più frequenza. Passo qui per il solito saluto di rito prima di un volo.
Vi leggo sempre quando posso ma ormai scrivo pochissimo. Questo forum mi ha aiutato moltissimo anche se ci tengo a precisare che questa paura così irrazionale non si è azzerata del tutto, ma va molto molto meglio rispetto a qualche anno fa.
Un saluto a tutti, soprattutto a Brandon, Tartan e Lampo.
Oggi è il domani che tanto ti preoccupava ieri.

Avatar utente
flyingbrandon
A320 Family Captain
A320 Family Captain
Messaggi: 11960
Iscritto il: 23 febbraio 2006, 9:40

Re: Volo giovedì con Ita

Messaggio da flyingbrandon » 13 settembre 2022, 14:57

Giutreas ha scritto:
13 settembre 2022, 11:43
Buongiorno a tutti!
Non volo dal lontano febbraio 2020 e mi appresto a fare un viaggetto di piacere a Barcellona per tornare a rompere di nuovo il ghiaccio visto che nei prossimi mesi avrei intenzione di volare con più frequenza. Passo qui per il solito saluto di rito prima di un volo.
Vi leggo sempre quando posso ma ormai scrivo pochissimo. Questo forum mi ha aiutato moltissimo anche se ci tengo a precisare che questa paura così irrazionale non si è azzerata del tutto, ma va molto molto meglio rispetto a qualche anno fa.
Un saluto a tutti, soprattutto a Brandon, Tartan e Lampo.
Ehilà....come stai? Ottima scelta...quella di tornare un po' a girare un po' e, pazienza se non ti è passata dal tutto...ora sai che è merito/colpa tua.... :mrgreen:
Facci sapere come va a Barcellona! Divertiti!
Ciao!
The ONLY time you have too much fuel is when you're on fire.



(È!)
(יוני)

O t'elevi o te levi

Avatar utente
Giutreas
02000 ft
02000 ft
Messaggi: 328
Iscritto il: 1 febbraio 2018, 16:11
Località: Roma

Re: Volo giovedì con Ita

Messaggio da Giutreas » 13 settembre 2022, 17:23

A me va tutto bene caro Brandon. Spero che a te le cose vadano benone, te lo meriti.
Io in realtà mi diverto sempre in volo. Il problema è il prima, ma questa volta molto meno rispetto al passato. Il fatto è che non ho avuto tante possibilità di sperimentare in questi ultimi due anni, quindi poi vedremo giovedì come andrà.. un caro saluto
Oggi è il domani che tanto ti preoccupava ieri.

Avatar utente
Lampo 13
FL 500
FL 500
Messaggi: 7484
Iscritto il: 21 agosto 2014, 23:44
Località: Lodz - Polonia

Re: Volo giovedì con Ita

Messaggio da Lampo 13 » 13 settembre 2022, 17:57

Giutreas ha scritto:
13 settembre 2022, 11:43
Buongiorno a tutti!
Non volo dal lontano febbraio 2020 e mi appresto a fare un viaggetto di piacere a Barcellona per tornare a rompere di nuovo il ghiaccio visto che nei prossimi mesi avrei intenzione di volare con più frequenza. Passo qui per il solito saluto di rito prima di un volo.
Vi leggo sempre quando posso ma ormai scrivo pochissimo. Questo forum mi ha aiutato moltissimo anche se ci tengo a precisare che questa paura così irrazionale non si è azzerata del tutto, ma va molto molto meglio rispetto a qualche anno fa.
Un saluto a tutti, soprattutto a Brandon, Tartan e Lampo.
Saluti a te e buon divertimento!

Avatar utente
flyingbrandon
A320 Family Captain
A320 Family Captain
Messaggi: 11960
Iscritto il: 23 febbraio 2006, 9:40

Re: Volo giovedì con Ita

Messaggio da flyingbrandon » 13 settembre 2022, 19:06

Giutreas ha scritto:
13 settembre 2022, 17:23
A me va tutto bene caro Brandon. Spero che a te le cose vadano benone, te lo meriti.
Io in realtà mi diverto sempre in volo. Il problema è il prima, ma questa volta molto meno rispetto al passato. Il fatto è che non ho avuto tante possibilità di sperimentare in questi ultimi due anni, quindi poi vedremo giovedì come andrà.. un caro saluto
Certo che andrà bene...non ti dovresti neanche porre il problema....
Ciao!!!
The ONLY time you have too much fuel is when you're on fire.



(È!)
(יוני)

O t'elevi o te levi

Avatar utente
Giutreas
02000 ft
02000 ft
Messaggi: 328
Iscritto il: 1 febbraio 2018, 16:11
Località: Roma

Re: Volo giovedì con Ita

Messaggio da Giutreas » 14 settembre 2022, 9:29

:-D
Oggi è il domani che tanto ti preoccupava ieri.

Avatar utente
Maxx
FL 500
FL 500
Messaggi: 10108
Iscritto il: 24 ottobre 2006, 10:12
Località: Arese

Re: Volo giovedì con Ita

Messaggio da Maxx » 14 settembre 2022, 10:28

Un pò come te non ho molte occasioni di volare. Dal 2019 a oggi ho volato solo 4 volte. Certo, vorrei volare di più ma sai una cosa? Forse mi ci abituerei, e non voglio. Non voglio che quel "miscuglio di paura, eccitazione, ansia, gioia che si chiama volo" (e qui saccheggio una bella mail che mi mandò mio papà anni fa!) diventi qualcosa di scontato. Non voglio leggere il giornale mentre decollo. Non voglio dormire in quota crociera. Non voglio smettere di stare col naso attaccato al finestrino a guardare una distesa di nubi compatte a perdita d'occhio che impedisce di vedere qualsiasi altra cosa.
Ultima modifica di Maxx il 14 settembre 2022, 10:30, modificato 1 volta in totale.

Avatar utente
spiridione
FL 350
FL 350
Messaggi: 3700
Iscritto il: 16 aprile 2011, 21:02
Località: Oristano (LIER/FNU)

Re: Volo giovedì con Ita

Messaggio da spiridione » 14 settembre 2022, 12:37

Maxx ha scritto:
14 settembre 2022, 10:28
Un pò come te non ho molte occasioni di volare. Dal 2019 a oggi ho volato solo 4 volte. Certo, vorrei volare di più ma sai una cosa? Forse mi ci abituerei, e non voglio. Non voglio che quel "miscuglio di paura, eccitazione, ansia, gioia che si chiama volo" (e qui saccheggio una bella mail che mi mandò mio papà anni fa!) diventi qualcosa di scontato. Non voglio leggere il giornale mentre decollo. Non voglio dormire in quota crociera. Non voglio smettere di stare col naso attaccato al finestrino a guardare una distesa di nubi compatte a perdita d'occhio che impedisce di vedere qualsiasi altra cosa.
Non avresti potuto scrivere di meglio per rappresentare anche il mio pensiero.

Dal 2018 ad oggi ho fatto solo 4 voli.

Ma ho conosciuto:
  • - l'aeroporto di Linate e gli ultimi voli con Alitalia

    - Ryanair e il mitico B738 e i suoi sedili da fachiro

    - il Catullo di VRN e il Marco Polo di VCE

    - L' A321 NEO

    - Wizz Air e i suoi ritardi mostruosi.
Insomma, esperienze pregnanti e naso sempre al finestrino (se non conteso da mio figlio... :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: )
Spiridione.


Ho volato su un MD80 così vecchio, che sulla porta di una toilette c'era scritto ORVILLE
e sulla porta dell'altra WILBUR....





Avatar utente
Giutreas
02000 ft
02000 ft
Messaggi: 328
Iscritto il: 1 febbraio 2018, 16:11
Località: Roma

Re: Volo giovedì con Ita

Messaggio da Giutreas » 3 ottobre 2022, 17:51

Penso di averla superata davvero.. I due voli a/r me li sono goduti davvero al 100% questa volta e vi dico che nemmeno una turbolenza abbastanza significativa incontrata in avvicinamento a Fiumicino mi farà cambiare idea o influenzerà i miei programmi futuri. Per dirne una: ho il telefono pieno di foto e video fatti dal finestrino durante le varie fasi del volo, compreso il decollo che tanto mi faceva paura una volta. Questa paura mia comunque nascondeva una grande passione per il volo e questa cosa non so spiegarla del tutto.
Senza questo forum, che negli anni scorsi mi ha aiutato tanto, non avrei avuto la consapevolezza che ho adesso.
Oggi è il domani che tanto ti preoccupava ieri.

Avatar utente
flyingbrandon
A320 Family Captain
A320 Family Captain
Messaggi: 11960
Iscritto il: 23 febbraio 2006, 9:40

Re: Volo giovedì con Ita

Messaggio da flyingbrandon » 3 ottobre 2022, 22:01

Giutreas ha scritto:
3 ottobre 2022, 17:51
Questa paura mia comunque nascondeva una grande passione per il volo e questa cosa non so spiegarla del tutto.
A parte che non è un problema che tu abbia sempre la spiegazione di tutto....goditi il risultato. Detto questo , invece, non è affatto inspiegabile....anzi. Ho sempre detto che il volo "fa emergere" tutto ciò che emerge perchè volare emoziona. Il fatto che nascondesse una "passione"....emozionava ancora di più ma , per il tuo modo di pensare, ciò era incompatibile con il resto delle tue idee "inscatolate" e inconsapevoli che ti stavano condizionando la vita....quindi questo "conflitto" ha fatto emergere l'aspetto "negativo", che associato all'emozione forte del volo ti ha amplificato l'effetto "ansia". Non ci vedo nulla di strano in questo...e , a te come ad altri, ho sempre detto che l'etichetta che si applica a quell'emozione determina l'emozione stessa. Tu, come chiunque, rispondi con una emozione ad un evento...nel momento in cui questa emozione viene filtrata dal tuo pensiero prende corpo la percezione...se il "filtro" è poco funzionale....lo sarà anche la percezione legata a quell'emozione. Tu, con il tuo lavoro, non hai fatto altro che cambiare quel filtro...e l'emozione che hai provato l'hai goduta nella sua interezza e intensità, senza inquinarla negativamente.
Bravo! Davvero! Ma non per il fatto che ora ti diverti in volo....ma perchè sono convinto che tutta la tua vita godrà di questo nuovo modo di percepire la realtà. Questo meccanismo....che poi poggia le basi sulla consapevolezza....ti sarà utile per OGNI aspetto della tua vita.
Ciao!
E mandala qualche foto... :mrgreen:
The ONLY time you have too much fuel is when you're on fire.



(È!)
(יוני)

O t'elevi o te levi

Rispondi