Partito e già tornato

La fobia del volo: dubbi comuni, cause, soluzioni.
Vincere la Paura di Volare con MD80.it

Moderatore: Staff md80.it

Avatar utente
Daniele77
10000 ft
10000 ft
Messaggi: 1165
Iscritto il: 28 febbraio 2007, 12:07
Località: Milano e dintorni

Partito e già tornato

Messaggio da Daniele77 » 25 aprile 2007, 20:39

Sono Daniele e oggi come annunciato da precedente thread sarei dovuto partire per Tirana xon Az. Invece per un imperdonabile stupidata (mancato pagamento della tassa per il passporto) sono stato respinto e ho perso il volo. Ero gia' pronto a godermi il volo, grazie a vostri suggerimenti e invece, eccomi ancora qui a raccontare quanto sono stato p...a
La ciliegina sulla torta e' stata pero' che io non sono partito ma il mio bagaglio si... :shock:
Quindi volo perso, bagaglio smarrito, e giramento di balls piuttosto accentutato :evil:
Ho gia' fatto la denuncia di smarrimento, speriamo almeno di recuperare il bagaglio.
Ma se ne riparlerà a giugno.
Per ora eccomi ancora tra voi :( :(

Avatar utente
dc10viasa
02000 ft
02000 ft
Messaggi: 440
Iscritto il: 19 luglio 2006, 7:01
Località: Torino

Messaggio da dc10viasa » 25 aprile 2007, 20:46

Povero...
Ma com'è possibile la storia della tassa?? Mi sfugge qualcosa...
Una sigaretta è il prototipo perfetto di un perfetto piacere. E' squisita e lascia insoddisfatti. Che cosa si può volere di più? (Oscar Wilde)

Avatar utente
Slowly
Administrator
Administrator
Messaggi: 26108
Iscritto il: 28 settembre 2004, 12:43
Località: ...nei pensieri di chi mi vuole bene!
Contatta:

Messaggio da Slowly » 25 aprile 2007, 20:50

Passaporto scaduto.

La tipa del check-in non poteva certo saperlo: bagaglio imbarcato.

Colpa di nessuno.

:D
SLOWLY
MD80.it Admin

e-mail: slowly@interfree.it
MSN: slowly@md80.it
Skype: slo.ita

Scarica il mio (oh) mamma devo prendere l'aereo!

Avatar utente
Daniele77
10000 ft
10000 ft
Messaggi: 1165
Iscritto il: 28 febbraio 2007, 12:07
Località: Milano e dintorni

Messaggio da Daniele77 » 25 aprile 2007, 20:52

la tassa, la marca da bollo (o come vuoi chiamarla), per la modica cifra di eur 42. bollo acquistato alla fine, presso edicola di Mxp ma troppo tardi ormai...
l'unica cosa strana e' che l'agosto scorso che sono andato nelle Filippine non ho avuto alcun problema. Alla mia domanda gli addetti Az mi hanno risposto che dipende probabilmente dalla solerzia dei controlli di Ps, mah... :shock:

Thomas
Rullaggio
Rullaggio
Messaggi: 41
Iscritto il: 14 marzo 2007, 17:14
Località: Stirling, UK

Messaggio da Thomas » 25 aprile 2007, 20:54

Era scaduto o forse senza marca da bollo?

Il sito della P.S. riporta:
# La marca (Concessioni Governative) vale 365 giorni dalla data del rilascio del passaporto. Per gli anni successivi la scadenza delle marche fa riferimento alla data dell’emissione del passaporto. (esempio: passaporto rilasciato il 10 aprile 2000, scadenza marca 9 aprile 2001).
# La marca sul passaporto deve essere apposta soltanto in caso di partenza. Inoltre, alla luce della nuova disciplina della tassa annuale del passaporto (legge 21 novembre 2000 n. 342), per evitare disagi o controversie al momento dei previsti controlli di polizia ai valichi di frontiera, all’atto della richiesta di rilascio o di rinnovo del passaporto, l’interessato verrà informato, tramite una specifica annotazione sull’apposito modulo, che la tassa annuale non è più prevista per l’espatrio verso i Paesi dell’Unione Europea (Austria, Belgio, Bulgaria, Cipro, Danimarca, Estonia, Finlandia, Francia, Germania, Grecia, Irlanda, Lettonia, Lituania, Lussemburgo, Malta, Paesi Bassi, Polonia, Portogallo, Regno Unito, Repubblica Ceca, Romania, Slovacchia, Slovenia, Spagna, Svezia, Ungheria).

Ciao

Thomas
Rullaggio
Rullaggio
Messaggi: 41
Iscritto il: 14 marzo 2007, 17:14
Località: Stirling, UK

Messaggio da Thomas » 25 aprile 2007, 20:56

Ecco appunto...

Avatar utente
wing05
10000 ft
10000 ft
Messaggi: 1172
Iscritto il: 2 ottobre 2005, 18:50
Località: LIDT

Messaggio da wing05 » 25 aprile 2007, 20:57

che jella
I-SMTN. Mauro

Immagine
Cerca sempre di mantenere uguale il numero degli atterraggi che fai, rispetto ai decolli

Avatar utente
Daniele77
10000 ft
10000 ft
Messaggi: 1165
Iscritto il: 28 febbraio 2007, 12:07
Località: Milano e dintorni

Messaggio da Daniele77 » 25 aprile 2007, 20:57

Passaporto scaduto.
No, mancato paqamento della marca da bollo.
Domanda: perchè, visto che non mi sono imbrcato, anche il mio bagaglio non e' stato lasciato a terra?
Anche questo ho domandato alle gentili signorine di Az, le quali erano anche loro convinte che quella avrebbe dovuto essere la prassi, per motivi di sicurezza soprattutto e invece io a terra e il mio bagaglio a destinazione.
Un pò strano, no?
Se amiamo tutti gli animali perche' alcuni li chiamiamo 'amoruccio santo' e altri 'cena' ?

Avatar utente
Annalisa
FL 400
FL 400
Messaggi: 4058
Iscritto il: 2 febbraio 2006, 17:41

Messaggio da Annalisa » 25 aprile 2007, 21:00

accidenti......mi dispiace Daniele....speriamo si risolva presto il problema del bagaglio! :(
Immagine
Il senno di poi è un grande traditore.
Ti fa vedere il giusto nel tempo sbagliato
.

Avatar utente
Fearless flyer
FL 400
FL 400
Messaggi: 4026
Iscritto il: 19 maggio 2006, 11:43
Località: Roma - Milano - Catania - Venezia

Messaggio da Fearless flyer » 25 aprile 2007, 21:02

Senti Daniele...ma con la tua paura com'è andata?

Capisco che, non essendo salito sull'aereo, la mia domanda può avere un valore relativo, però molto spesso l'ansia anticipatoria inizia anche prima di arrivare in aeroporto.

Racconta...

Luca
Luca Evangelisti
Responsabile "Voglia di Volare"
A L I T A L I A


Sito ufficiale "Voglia di volare".
VADO VIA DAL FORUM

evangelisti.luca@alitalia.it

Chi vuole sul serio qualcosa trova una strada, gli altri una scusa.
Proverbio africano

Avatar utente
Daniele77
10000 ft
10000 ft
Messaggi: 1165
Iscritto il: 28 febbraio 2007, 12:07
Località: Milano e dintorni

Messaggio da Daniele77 » 25 aprile 2007, 21:05

accidenti......mi dispiace Daniele....speriamo si risolva presto il problema del bagaglio!
_________________
Spero anche io, la denuncia l'ho gia' fatta. Quello per cui non mi capacito e come possano imbarcare un bagaglio se il passeggero non e' a bordo..
Tanto che l'addetta al check in mi ha detto che certamente l'avrei ritrovato sul nastro perchè per motivi di sicurezza i bagagli dei passeggeri non a bordo vengono disimbarcati...e infatti....
Se amiamo tutti gli animali perche' alcuni li chiamiamo 'amoruccio santo' e altri 'cena' ?

Avatar utente
Daniele77
10000 ft
10000 ft
Messaggi: 1165
Iscritto il: 28 febbraio 2007, 12:07
Località: Milano e dintorni

Messaggio da Daniele77 » 25 aprile 2007, 21:13

Senti Daniele...ma con la tua paura com'è andata?
Bene, sono andato a dormire presto e mi sono svegliato bene. Ammetto di aver fatto 1/2 controlli tramite internet della situazione meteo, sai le piccole classiche cose (non cosi piccole per noi ansiosi) per rassicurami un pò.
In ogni caso, e penso che questo sia il punto importante e' che se anche avessi trovato un situazione meteo brutta (pioggia, vento, nebbia), invece che parzialmente nuvoloso mi sarei comunque recato a Mxp con lo stesso stato d'animo sereno...
Un pizzico d'ansia mi pervade sempre ma molto, molto meno che nelle precedenti esperienze di volo.
Grazie Luca e grazie anche a tutti gli altri forumisti :D
Se amiamo tutti gli animali perche' alcuni li chiamiamo 'amoruccio santo' e altri 'cena' ?

un sogno fatto realta
02000 ft
02000 ft
Messaggi: 292
Iscritto il: 28 gennaio 2007, 12:45

Messaggio da un sogno fatto realta » 25 aprile 2007, 22:18

Ciao daniele, ammazza che s......a la tua, io ho appena controllato il mio passaporto, il bollo e scaduto dal 12/02/2005 e nonostante questo ho viaggiato tre anni in venezuela. Sono partito il 5 marzo da milano per caracas e nessun problema.
Mi dispiace
un saluto
Piloto comercial, habilitacion en Dash 7,
Habilitacion PAY2

Avatar utente
Slowly
Administrator
Administrator
Messaggi: 26108
Iscritto il: 28 settembre 2004, 12:43
Località: ...nei pensieri di chi mi vuole bene!
Contatta:

Messaggio da Slowly » 25 aprile 2007, 22:21

Daniele77 ha scritto:
Senti Daniele...ma con la tua paura com'è andata?
Bene, sono andato a dormire presto e mi sono svegliato bene. Ammetto di aver fatto 1/2 controlli tramite internet della situazione meteo, sai le piccole classiche cose (non cosi piccole per noi ansiosi) per rassicurami un pò.
In ogni caso, e penso che questo sia il punto importante e' che se anche avessi trovato un situazione meteo brutta (pioggia, vento, nebbia), invece che parzialmente nuvoloso mi sarei comunque recato a Mxp con lo stesso stato d'animo sereno...
Un pizzico d'ansia mi pervade sempre ma molto, molto meno che nelle precedenti esperienze di volo.
Grazie Luca e grazie anche a tutti gli altri forumisti :D
Bene.

Vedrai che la prossima volta andrà bene!
SLOWLY
MD80.it Admin

e-mail: slowly@interfree.it
MSN: slowly@md80.it
Skype: slo.ita

Scarica il mio (oh) mamma devo prendere l'aereo!

Avatar utente
Daniele77
10000 ft
10000 ft
Messaggi: 1165
Iscritto il: 28 febbraio 2007, 12:07
Località: Milano e dintorni

Messaggio da Daniele77 » 25 aprile 2007, 22:25

un sogno fatto realta ha scritto:Ciao daniele, ammazza che s......a la tua, io ho appena controllato il mio passaporto, il bollo e scaduto dal 12/02/2005 e nonostante questo ho viaggiato tre anni in venezuela. Sono partito il 5 marzo da milano per caracas e nessun problema.
Mi dispiace
un saluto
infatti anche a me era andata bene, nel viaggio fatto nelle Filippine.
Diciamo che ho beccato un poliziotto particolarmente solerte
ti conviene comprarlo sto bollo, sai magari trovo lo stesso supercop
ciao

Avatar utente
Daniele77
10000 ft
10000 ft
Messaggi: 1165
Iscritto il: 28 febbraio 2007, 12:07
Località: Milano e dintorni

Messaggio da Daniele77 » 25 aprile 2007, 22:27

Bene.

Vedrai che la prossima volta andrà bene!
ci credo, ora sono bollatissimo :D
Se amiamo tutti gli animali perche' alcuni li chiamiamo 'amoruccio santo' e altri 'cena' ?

hirundo

Messaggio da hirundo » 26 aprile 2007, 9:16

:( Mi spiace per il disguido... ti eri impegnato tanto per essere pronto! Sei stato davvero sfortunato, molto spesso i bolli non vengono neppure guardati. Piccolo dubbio, però: non è che per le Filippine facevi scalo in una città europea :wink:?
Daniele77 ha scritto:ci credo, ora sono bollatissimo :D
Ripartirai a breve? Occhio a non farlo scadere di nuovo!

Avatar utente
Daniele77
10000 ft
10000 ft
Messaggi: 1165
Iscritto il: 28 febbraio 2007, 12:07
Località: Milano e dintorni

Messaggio da Daniele77 » 26 aprile 2007, 10:42

hirundo ha scritto::( Mi spiace per il disguido... ti eri impegnato tanto per essere pronto! Sei stato davvero sfortunato, molto spesso i bolli non vengono neppure guardati. Piccolo dubbio, però: non è che per le Filippine facevi scalo in una città europea :wink:?
Daniele77 ha scritto:ci credo, ora sono bollatissimo :D
Ripartirai a breve? Occhio a non farlo scadere di nuovo!
Grazie Hirundo. Si, nelle Filippine ci sono andato con Klm e la prima tappa è stata Amsterdam e poi da li diretto fino a Manila.
ciao :D

hirundo

Messaggio da hirundo » 26 aprile 2007, 12:00

Dopo avertelo chiesto ho letto che si stava parlando di bolli passaporto anche nell'altro tuo thread (bagaglio smarrito)... confermo quanto è stato detto là, facendo scalo in una città UE il bollo non viene controllato :wink:.

Avatar utente
fly_away
01000 ft
01000 ft
Messaggi: 102
Iscritto il: 29 aprile 2006, 14:04
Località: Rivolta D'adda

Messaggio da fly_away » 26 aprile 2007, 14:00

Aspetta aspetta fatemi capire che vuol dire marca da bollo??!?!?!!?
Io ho fatto il passaporto nel 2003 e ho viaggiato un mese dopo aZanzibar e a febbraio 2007 a New york ma non ho pagato ogni anno il rinnovo della marca da bollo!!!Mica devo pagare 42 euro ogni anno!!!
Sto sbagliando o mi è andata di c..o :roll:

Roby

Avatar utente
beluga
FL 150
FL 150
Messaggi: 1611
Iscritto il: 29 aprile 2006, 18:37
Località: LIQB

Messaggio da beluga » 26 aprile 2007, 14:05

fly_away ha scritto:Aspetta aspetta fatemi capire che vuol dire marca da bollo??!?!?!!?
Io ho fatto il passaporto nel 2003 e ho viaggiato un mese dopo aZanzibar e a febbraio 2007 a New york ma non ho pagato ogni anno il rinnovo della marca da bollo!!!Mica devo pagare 42 euro ogni anno!!!
Sto sbagliando o mi è andata di c..o :roll:

Roby
la seconda che hai detto :D
Fabrizio

Warnehmung / Constatazione
Als ich wiederkeherte / War mein Haar noch nicht grau / Da war ich froh. Die Muhen der Gebirge liegen hinter uns / Vor uns liegen die Muhen der Ebenen
Quando ritornai / i miei capelli non erano ancora grigi / ed ero contento. Le fatiche delle montagne sono alle nostre spalle / davanti a noi le fatiche delle pianure
Bertolt Brecht


Saltate pure e con coraggio di testa nel presente che non ritorna per ritrovarvi in un attimo nel cuore stesso dell'eternità...
Bohumil Hrabal (Brno 1914, Praha 1997)


Immagine

hirundo

Messaggio da hirundo » 26 aprile 2007, 14:19

fly_away ha scritto:Aspetta aspetta fatemi capire che vuol dire marca da bollo??!?!?!!?
Io ho fatto il passaporto nel 2003 e ho viaggiato un mese dopo aZanzibar e a febbraio 2007 a New york ma non ho pagato ogni anno il rinnovo della marca da bollo!!!Mica devo pagare 42 euro ogni anno!!!
Sto sbagliando o mi è andata di c..o :roll:

Roby
Se hai fatto scalo in EU hai aggirato i controlli :mrgreen:, altrimenti è proprio come dice Beluga... :roll:.
Però che io sappia il bollo si mette solo se si utilizza il passaporto, non necessariamente ogni anno... illuminatemi se non è così, non vorrei avere brutte sorprese... :oops:

Avatar utente
fly_away
01000 ft
01000 ft
Messaggi: 102
Iscritto il: 29 aprile 2006, 14:04
Località: Rivolta D'adda

Messaggio da fly_away » 26 aprile 2007, 14:22

beluga ha scritto:
fly_away ha scritto:Aspetta aspetta fatemi capire che vuol dire marca da bollo??!?!?!!?
Io ho fatto il passaporto nel 2003 e ho viaggiato un mese dopo aZanzibar e a febbraio 2007 a New york ma non ho pagato ogni anno il rinnovo della marca da bollo!!!Mica devo pagare 42 euro ogni anno!!!
Sto sbagliando o mi è andata di c..o :roll:

Roby
la seconda che hai detto :D
Porca miseria allora devo guardare se ho la marca da bollo annullata?!?
Come faccio a controllare se è annullata?!?

Roby

Avatar utente
fly_away
01000 ft
01000 ft
Messaggi: 102
Iscritto il: 29 aprile 2006, 14:04
Località: Rivolta D'adda

Messaggio da fly_away » 26 aprile 2007, 14:28

Comunque mi sembra una grande cagata perchè se io viaggio per lavoro ogni 2 giorni per un mese da milano a new york per ogni andata e ritorno che faccio devo pagare 80 euro in più al prezzo del biglietto sono per arricchire questo governo di m***a?:evil: :evil:

Roby

Avatar utente
beluga
FL 150
FL 150
Messaggi: 1611
Iscritto il: 29 aprile 2006, 18:37
Località: LIQB

Messaggio da beluga » 26 aprile 2007, 14:34

No, la tassa è annuale, non devi pagarla ad ogni volo extra-shengen (arghh anche la mia è scaduta a dicembre....)

..e poi mica l'ha introdotta questo governo, mi sa che esiste dal 2 giugno 1946 :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol:
Fabrizio

Warnehmung / Constatazione
Als ich wiederkeherte / War mein Haar noch nicht grau / Da war ich froh. Die Muhen der Gebirge liegen hinter uns / Vor uns liegen die Muhen der Ebenen
Quando ritornai / i miei capelli non erano ancora grigi / ed ero contento. Le fatiche delle montagne sono alle nostre spalle / davanti a noi le fatiche delle pianure
Bertolt Brecht


Saltate pure e con coraggio di testa nel presente che non ritorna per ritrovarvi in un attimo nel cuore stesso dell'eternità...
Bohumil Hrabal (Brno 1914, Praha 1997)


Immagine

Avatar utente
fly_away
01000 ft
01000 ft
Messaggi: 102
Iscritto il: 29 aprile 2006, 14:04
Località: Rivolta D'adda

Messaggio da fly_away » 26 aprile 2007, 14:37

beluga ha scritto:No, la tassa è annuale, non devi pagarla ad ogni volo extra-shengen (arghh anche la mia è scaduta a dicembre....)

..e poi mica l'ha introdotta questo governo, mi sa che esiste dal 2 giugno 1946 :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol:
Però nell'anno (solare o dal giorno di pagamento????) posso fare quanti viaggi voglio e la pago una sola volta o appena faccio un viaggio devo rifarla?!?
Come faccio a sapere se è stata annullata?
Non ho fatto scalo da nessuna parte ho fatto MXP - JFK diretto ma non mi hanno detto niente!!! :roll:

Roby
Ultima modifica di fly_away il 26 aprile 2007, 14:38, modificato 1 volta in totale.

Avatar utente
beluga
FL 150
FL 150
Messaggi: 1611
Iscritto il: 29 aprile 2006, 18:37
Località: LIQB

Messaggio da beluga » 26 aprile 2007, 14:37

Ah, per quanto riguarda l'annullamento, ora le marche da bollo stampate dall'apposita macchinetta riportano la data di emissione....., prima potevi farla annullare anche all'ufficio postale. La durata è un anno a partire dalla data stampata (o del timbro di annullamento) e puoi farci quanti viaggi vuoi fatte salve le limitazioni dei singoli paesi in cui devi recarti

ciao
Fabrizio

Warnehmung / Constatazione
Als ich wiederkeherte / War mein Haar noch nicht grau / Da war ich froh. Die Muhen der Gebirge liegen hinter uns / Vor uns liegen die Muhen der Ebenen
Quando ritornai / i miei capelli non erano ancora grigi / ed ero contento. Le fatiche delle montagne sono alle nostre spalle / davanti a noi le fatiche delle pianure
Bertolt Brecht


Saltate pure e con coraggio di testa nel presente che non ritorna per ritrovarvi in un attimo nel cuore stesso dell'eternità...
Bohumil Hrabal (Brno 1914, Praha 1997)


Immagine

Avatar utente
fly_away
01000 ft
01000 ft
Messaggi: 102
Iscritto il: 29 aprile 2006, 14:04
Località: Rivolta D'adda

Messaggio da fly_away » 26 aprile 2007, 14:41

beluga ha scritto:Ah, per quanto riguarda l'annullamento, ora le marche da bollo stampate dall'apposita macchinetta riportano la data di emissione....., prima potevi farla annullare anche all'ufficio postale. La durata è un anno a partire dalla data stampata (o del timbro di annullamento) e puoi farci quanti viaggi vuoi fatte salve le limitazioni dei singoli paesi in cui devi recarti

ciao
Stasera controllo a casa come sta il mio passaporto :oops:

Avatar utente
beluga
FL 150
FL 150
Messaggi: 1611
Iscritto il: 29 aprile 2006, 18:37
Località: LIQB

Messaggio da beluga » 26 aprile 2007, 14:42

Oooopssss...il termine tecnico (o in burocratese) è "annullo", non "annullamento" come ho scritto nel precedente post :oops:
Fabrizio

Warnehmung / Constatazione
Als ich wiederkeherte / War mein Haar noch nicht grau / Da war ich froh. Die Muhen der Gebirge liegen hinter uns / Vor uns liegen die Muhen der Ebenen
Quando ritornai / i miei capelli non erano ancora grigi / ed ero contento. Le fatiche delle montagne sono alle nostre spalle / davanti a noi le fatiche delle pianure
Bertolt Brecht


Saltate pure e con coraggio di testa nel presente che non ritorna per ritrovarvi in un attimo nel cuore stesso dell'eternità...
Bohumil Hrabal (Brno 1914, Praha 1997)


Immagine

Avatar utente
Daniele77
10000 ft
10000 ft
Messaggi: 1165
Iscritto il: 28 febbraio 2007, 12:07
Località: Milano e dintorni

Messaggio da Daniele77 » 26 aprile 2007, 15:42

funziona cosi e fidatevi, considerata la brutta esperienza...
il bollo ieri acquistato vale fino alle 23.59 del 31.12.07
e poi fly_away evidentemente seri stato fortunato
Se amiamo tutti gli animali perche' alcuni li chiamiamo 'amoruccio santo' e altri 'cena' ?

Avatar utente
beluga
FL 150
FL 150
Messaggi: 1611
Iscritto il: 29 aprile 2006, 18:37
Località: LIQB

Messaggio da beluga » 26 aprile 2007, 15:56

Daniele, sei sicuro,?
Anch'io credo di avere dato delle informazioni non molto precise :oops: , sembra che, in definitiva, faccia fede la data di rilascio del passaporto

http://www.poliziadistato.it/pds/ps/pas ... tenze.html
Fabrizio

Warnehmung / Constatazione
Als ich wiederkeherte / War mein Haar noch nicht grau / Da war ich froh. Die Muhen der Gebirge liegen hinter uns / Vor uns liegen die Muhen der Ebenen
Quando ritornai / i miei capelli non erano ancora grigi / ed ero contento. Le fatiche delle montagne sono alle nostre spalle / davanti a noi le fatiche delle pianure
Bertolt Brecht


Saltate pure e con coraggio di testa nel presente che non ritorna per ritrovarvi in un attimo nel cuore stesso dell'eternità...
Bohumil Hrabal (Brno 1914, Praha 1997)


Immagine

Avatar utente
Bacione
FL 250
FL 250
Messaggi: 2514
Iscritto il: 22 ottobre 2005, 19:29

Messaggio da Bacione » 26 aprile 2007, 16:28

Daniele77 ha scritto:funziona cosi e fidatevi, considerata la brutta esperienza...
il bollo ieri acquistato vale fino alle 23.59 del 31.12.07
e poi fly_away evidentemente seri stato fortunato
Scusate, è una parte del mio lavoro.
Ho interrotto la lettura del topic perché ho visto che vi state scambiando un sacco di informazioni sbagliate, eppure Thomas vi aveva correttamente riportato le informazioni dal sito della Polizia di Stato....

Allora, riepilogando:
1. la marca dura un anno;
2. il primo anno è già inclusa nel libretto;
3. negli anni successivi si deve mettere solo se si viaggia al di fuori dell'UE;
4. la validità negli anni successivi non è di 365 giorni da quando la mettete (una volta era così, da parecchi anni non più), ma vale fino alla data (giorno e mese) di rilascio del passaporto. Esempio: marca messa oggi e passaporto rilasciato il 4 aprile 2004: vale fino al 4 aprile 2008; marca messa oggi e passaporto rilasciato il 6 maggio 2005: vale fino al 6 maggio 2007.

Spero di essere stata chiara; tutte le informazioni le trovate comunque nel sito della Polizia di Stato, appena segnalato anche da beluga.
Scusate il tono forse spiccio, ma vado proprio di corsa. Ciao a tutti!

Avatar utente
beluga
FL 150
FL 150
Messaggi: 1611
Iscritto il: 29 aprile 2006, 18:37
Località: LIQB

Messaggio da beluga » 26 aprile 2007, 16:39

:thanks:
Fabrizio

Warnehmung / Constatazione
Als ich wiederkeherte / War mein Haar noch nicht grau / Da war ich froh. Die Muhen der Gebirge liegen hinter uns / Vor uns liegen die Muhen der Ebenen
Quando ritornai / i miei capelli non erano ancora grigi / ed ero contento. Le fatiche delle montagne sono alle nostre spalle / davanti a noi le fatiche delle pianure
Bertolt Brecht


Saltate pure e con coraggio di testa nel presente che non ritorna per ritrovarvi in un attimo nel cuore stesso dell'eternità...
Bohumil Hrabal (Brno 1914, Praha 1997)


Immagine

Avatar utente
Daniele77
10000 ft
10000 ft
Messaggi: 1165
Iscritto il: 28 febbraio 2007, 12:07
Località: Milano e dintorni

Messaggio da Daniele77 » 26 aprile 2007, 19:29

. la validità negli anni successivi non è di 365 giorni da quando la mettete (una volta era così, da parecchi anni non più), ma vale fino alla data (giorno e mese) di rilascio del passaporto. Esempio: marca messa oggi e passaporto rilasciato il 4 aprile 2004: vale fino al 4 aprile 2008; marca messa oggi e passaporto rilasciato il 6 maggio 2005: vale fino al 6 maggio 2007.
Questo passaggio mi sfugge proprio..
Che significa???
Se amiamo tutti gli animali perche' alcuni li chiamiamo 'amoruccio santo' e altri 'cena' ?

Avatar utente
Bacione
FL 250
FL 250
Messaggi: 2514
Iscritto il: 22 ottobre 2005, 19:29

Messaggio da Bacione » 26 aprile 2007, 21:07

Daniele, mi riesce difficile spiegarlo con parole diverse, ma ci provo.

Tu sai che il passaporto ha una data di rilascio, che sta scritta nella pagina dove c'è la foto. Guarda quella data, che ovviamente ha un giorno e un mese.
La marca, in qualunque momento dell'anno tu la metta, scadrà quel giorno e quel mese, il primo che capita.

Rispetto all'esempio che ho fatto, siccome oggi è il 26 aprile, se il tuo passaporto fu rilasciato il 4 aprile, il prossimo 4 aprile sarà quello del 2008; se invece fosse stato rilasciato il 6 maggio (ripeto, per la marca non importa l'anno), il prossimo 6 maggio sarà quello del 2007, fra circa dieci giorni.

Nel primo caso la marca vale oltre 11 mesi; nel secondo, appunto, solo una decina di giorni.

Rispondi