Ho riferito quanto, a domanda precisa sul massimo banco utilizzato in manovra, mi ha risposto un pilota di linea.Fearless flyer ha scritto:Per quanto ne so io, un liner inclina al massimo per 25 gradi.
Però, magari, aspettiamo qualcuno che possa darci l'informazione tecnica corretta.
Fearless Flyer
In volo strumentale, mi e' stato spiegato, (che si voli in IFR su un C182 abilitato o su un A380 il concetto non cambia) le manovre sono sempre lievi, le virate o standard (180 gradi in 60 secondi) o entro i limiti di banco (normalmente 20 sui liner, fino a 30 su aerei di AG).
Anche a me, quando sono in volo di linea, sembra che la virata in allontanamento dal fondamentale sia bella accentuata se uso come riferimento la tip dell'ala rispetto all'orizzonte naturale (mi manca il riferimento ottico primario a cui sono abituato: l'orizzonte naturale rispetto al muso).
Per quanto riguarda le sensazioni del fondoschiena, mi riferivo alla percezione di variazione degli assetti (di quanto poi l'assetto varia e di quanto devo correggere lo determino con uno scanning degli strumenti, of course).
A.