DOMANI E' L'ENNESIMO GIORNO X

La fobia del volo: dubbi comuni, cause, soluzioni.
Vincere la Paura di Volare con MD80.it

Moderatore: Staff md80.it

Rispondi
Kix777
Banned user
Banned user
Messaggi: 56
Iscritto il: 4 aprile 2008, 16:50

DOMANI E' L'ENNESIMO GIORNO X

Messaggio da Kix777 » 4 aprile 2008, 17:30

Prendo l'aereo 4 o 5 volte l'anno.

Ho 35 anni.

A 15 anni volavo spensierato, senza paura e con una gran voglia di scoperta.

Oggi no.

Posso ritenermi un esperto di aerei, poichè la passione per tutti gli aeromobili civili mi ha portato a conoscergli piuttosto bene.

Oggi non riesco più a prenderne uno in tranquillità.

Ansia, ansia, ansia.

La perdita di controllo, la paura di perdere quello che ho, fatta la prenotazione, mi annebbiano la mente. L'offuscano.

Ultimamente riesco a portare a termine una prenotazione su 2.

1 volta parto, la successiva mollo ...e l'ho fatto anche a 10 metri dal gate.

Gli ultimi 4, però, devo ammetterlo, li ho tutti presi.

Ma domani....non so...per domani sono malconcio e mooolto titubante.

Domani, io e mia moglie dobbiamo partire per londra con easyjet.

Nessuna voglia di mollare, tengo duro, ma sono in ansia da 10 giorni.

Inspiegabilmente i miei pensieri volano via.

E non li gestisco come voglio.

E...dimenticavo: sono uno psicoterapeuta.

E desidero avere gioia, ritrovare la gioia di viaggiare...mi sono stufato di infonderla.

Non vi chiedo particolari aiuti se non 2 :

1) Gli aerei, lo sappiamo, sono strasicuri...e affidati a persone più che esperte. Qualcuno è in grado di convinvermi entro stasera che tutto ciò vale anche per Easyjet con esempi concreti che riguardino l'affidabilità di questa compagnia?

2) Una ricetta per domani. Voglio salirci su quel maledetto aereo....voglio salirci!

Avatar utente
N176CM
md80.it Staff
md80.it Staff
Messaggi: 5247
Iscritto il: 9 settembre 2005, 13:02
Località: Milano

Re: DOMANI E' L'ENNESIMO GIORNO X

Messaggio da N176CM » 4 aprile 2008, 17:47

Kix777 ha scritto: 1) Gli aerei, lo sappiamo, sono strasicuri...e affidati a persone più che esperte. Qualcuno è in grado di convinvermi entro stasera che tutto ciò vale anche per Easyjet con esempi concreti che riguardino l'affidabilità di questa compagnia?
Anche se sono certo che sai perfettamente che la tua ansia non deriva dalle statistiche sull'affidabilità di una compagnia, prova a dare un'occhiata qui :D
Kix777 ha scritto: 2) Una ricetta per domani. Voglio salirci su quel maledetto aereo....voglio salirci!
Pensa a cosa potrai ammirare stando lassù con questi giorni di cielo limpido e sereno :wink:
N176CM
n176cm AT md80.it

Immagine

Kix777
Banned user
Banned user
Messaggi: 56
Iscritto il: 4 aprile 2008, 16:50

Re: DOMANI E' L'ENNESIMO GIORNO X

Messaggio da Kix777 » 4 aprile 2008, 17:53

sarebbe bello, il 319.

Ma su Cagliari usano il 737-700! :)

Quanto al panorama....domenica nevicherà....

Avatar utente
N176CM
md80.it Staff
md80.it Staff
Messaggi: 5247
Iscritto il: 9 settembre 2005, 13:02
Località: Milano

Re: DOMANI E' L'ENNESIMO GIORNO X

Messaggio da N176CM » 4 aprile 2008, 17:56

Kix777 ha scritto:sarebbe bello, il 319.

Ma su Cagliari usano il 737-700! :)

Quanto al panorama....domenica nevicherà....
Non c'è differenza tra 319 e 737 in quanto ad affidabilità. E domenica il meteo a CAG prevede cielo sereno o poco nuvoloso :wink:
N176CM
n176cm AT md80.it

Immagine

Kix777
Banned user
Banned user
Messaggi: 56
Iscritto il: 4 aprile 2008, 16:50

Re: DOMANI E' L'ENNESIMO GIORNO X

Messaggio da Kix777 » 4 aprile 2008, 18:06

beh beh....la parte relativa all'affidabilità di EasyJet mi pare risolta.

Aspettavo una ricetta....

E quando parlavo di neve mi riferivo a Londra.

:)

Avatar utente
N176CM
md80.it Staff
md80.it Staff
Messaggi: 5247
Iscritto il: 9 settembre 2005, 13:02
Località: Milano

Re: DOMANI E' L'ENNESIMO GIORNO X

Messaggio da N176CM » 4 aprile 2008, 18:13

Kix777 ha scritto:beh beh....la parte relativa all'affidabilità di EasyJet mi pare risolta.

Aspettavo una ricetta....

E quando parlavo di neve mi riferivo a Londra.

:)
Non so chi consulti per le previsioni, ma io ho trovato che a Londra è prevista "light rain" con probabilità di precipitazioni del 60%. (BBC weather forecast) :wink:
Quindi, corri in aeroporto, però prendi l'ombrello se no a Londra rischi di bagnarti :lol:
N176CM
n176cm AT md80.it

Immagine

nicdoc
Rullaggio
Rullaggio
Messaggi: 18
Iscritto il: 23 marzo 2008, 10:44
Località: Napoli

Re: DOMANI E' L'ENNESIMO GIORNO X

Messaggio da nicdoc » 4 aprile 2008, 18:27

Scusa se te lo chiedo, non vuole essere una provocazione, ma se viene da te un paziente con lo stesso problema, tu come lo aiuti?
Nicola

Kix777
Banned user
Banned user
Messaggi: 56
Iscritto il: 4 aprile 2008, 16:50

Re: DOMANI E' L'ENNESIMO GIORNO X

Messaggio da Kix777 » 4 aprile 2008, 18:33

Nicola, non è una provocazione. TU, anzi, esponi un paradosso su cui occorrerebbe riflettere.

Da fobie, ansie e paure generalizzate di vario genere (tra cui quella di volare) ho liberato diversi pazienzi in modo brillante....

Gli psicologi hanno ansie e paure come tutti gli esseri umani.

Come ti viene evidenziato da molti post di questo forum riguardante la paura di volare, la perdita del senso logico e della ragione conseguenti all'ansia per un evento che ti spaventi in modo non commisurato al pericolo reale, sono tipiche anche nella paura di volare, e sono sensazioni soggettive e non oggettive.

Quando la cosa riguarda sè stessi non è facilmente elaborabile (da qui il confronto con un terapeuta).

La paura di volare degli altri non mi pone alcun problema e pure io sono bravissimo a dare e infondere coraggio, motivazioni e riportare alla ragione il mio paziente....

Ma quando la paura riguarda me....ho bisogno degli altri per ottenere lo stesso effetto.

Ecco perchè l'ansia non va nascosta, ma esternarla serve già in parte a liberarsi del problema.

Ora serve aiuto a me....perchè io ho davvero paura di prendere quell'aereo domani. :)

nicdoc
Rullaggio
Rullaggio
Messaggi: 18
Iscritto il: 23 marzo 2008, 10:44
Località: Napoli

Re: DOMANI E' L'ENNESIMO GIORNO X

Messaggio da nicdoc » 4 aprile 2008, 20:15

Domani sarà una giornata meravogliosa e tu devi leggere fino alla nusea le 4 regole di Kitano.
Io da giovane medico, in Africa con Medici senza Frontiere ero un flyng doctor, macinavo centinaia di chilometri tutti i giorni per raggiungere sperduti villaggi. Ho volato sempre ed oggi le cose sono cambiate, il 24 maggio farò il corso paura di volare.
In realtà dobbiamo pensare ogni giorno quanti aerei si alzano in volo nel mondo e quanti ne cadono...................nessuno!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
Tu dirai: e se capita domani statisticamente?
Tu sai che la vita è questa. Io ho lavorato x 18 anni in Mecina d'Urgenza resso l'Osp. Cardarelli di Napoli. Ho imparato a conosere la morte e ad averne paura ma anche ad avere consapevolezza quest'ultima con una immensa gioia di vivere.Se così non fosse non farei il corso per riprendere a volare e a vivere meglio.
In fondo la tua paura è proprio la voglia di non perdere questa vita che ami.
Il Signore ha detto:Ama il prossimo tuo come te stesso". Allora fai tue queste parole, amati, rispettai e goditi la vita a cominciare dal volo di domattina.
Se lo vorrai potrai chiamarmi e ne parliamo.
anche io vivo la mente delle persone e ho fatto 8 anni di analisi.
Con simpatia Nicola

Avatar utente
Fearless flyer
FL 400
FL 400
Messaggi: 4026
Iscritto il: 19 maggio 2006, 11:43
Località: Roma - Milano - Catania - Venezia

Re: DOMANI E' L'ENNESIMO GIORNO X

Messaggio da Fearless flyer » 4 aprile 2008, 21:33

Kix777 ha scritto:Nicola, non è una provocazione. TU, anzi, esponi un paradosso su cui occorrerebbe riflettere.

Da fobie, ansie e paure generalizzate di vario genere (tra cui quella di volare) ho liberato diversi pazienzi in modo brillante....

Gli psicologi hanno ansie e paure come tutti gli esseri umani.

Come ti viene evidenziato da molti post di questo forum riguardante la paura di volare, la perdita del senso logico e della ragione conseguenti all'ansia per un evento che ti spaventi in modo non commisurato al pericolo reale, sono tipiche anche nella paura di volare, e sono sensazioni soggettive e non oggettive.

Quando la cosa riguarda sè stessi non è facilmente elaborabile (da qui il confronto con un terapeuta).

La paura di volare degli altri non mi pone alcun problema e pure io sono bravissimo a dare e infondere coraggio, motivazioni e riportare alla ragione il mio paziente....

Ma quando la paura riguarda me....ho bisogno degli altri per ottenere lo stesso effetto.

Ecco perchè l'ansia non va nascosta, ma esternarla serve già in parte a liberarsi del problema.

Ora serve aiuto a me....perchè io ho davvero paura di prendere quell'aereo domani. :)
Ciao collega, quoto tutto quello che hai scritto.
E pensare che uno psicoterapeuta debba necessariamente essere un cyborg è un'idea che non trova fondamento da nessuna parte. Siamo fatti di sangue e carne esattaemnte come tutti gli altri esseri umani ed anche per noi è possibile passare periodi di depressione o di ansia.

Domani sarà il mio ultimo giorno su questo forum ma se pensi che io possa esserti utile, trovi in firma il mio recapito email personale.

In bocca al lupo per il tuo viaggio.

Fearless Flyer
Luca Evangelisti
Responsabile "Voglia di Volare"
A L I T A L I A


Sito ufficiale "Voglia di volare".
VADO VIA DAL FORUM

evangelisti.luca@alitalia.it

Chi vuole sul serio qualcosa trova una strada, gli altri una scusa.
Proverbio africano

Kix777
Banned user
Banned user
Messaggi: 56
Iscritto il: 4 aprile 2008, 16:50

Re: DOMANI E' L'ENNESIMO GIORNO X

Messaggio da Kix777 » 5 aprile 2008, 8:44

Grazie a tutti per le parole di ...conforto!

Vado in aeroporto. Paralizzato. Ma vado.

Il 10 vi dirò come è andata....o...se rinuncerò sul gate....fra 3 ore vi dirò come non è andata! :)

fanana
Rullaggio
Rullaggio
Messaggi: 6
Iscritto il: 22 dicembre 2007, 16:17

Re: DOMANI E' L'ENNESIMO GIORNO X

Messaggio da fanana » 5 aprile 2008, 14:49

Anche per me oggi era il giorno X.
E non ce l'ho fatta.
Sono stato a guardare la fila al check-in che si assottigliava poco alla volta, ho avuto tempo fino a meno di 40 minuti dalla partenza....ma alla fine ho girato i tacchi e sono tornato a casa.
Avevo uno scalo a Parigi e poi un intercontinentale, è il secondo che "buco", il primo nel 2006 ma con in mezzo altri voli tutti abbastanza brevi in Europa, senza nessun problema di ansia o panico nè in volo nè prima. Invece questa settimana già da qualche giorno non dormivo bene, e stanotte è stato un incubo. Evidentemente pensavo di essere pronto a ritentare con un volo di lungo raggio, mi sentivo molto sicuro fino ad una settimana fa, ma mi sa che non è così. Il mio malessere non deriva tanto, o almeno non più, dalla paura del volo in sè, quanto dall'immaginarsi per 9 ore (in questo caso) costretti in aereo, che non fa molta differenza da stare lo stesso tempo in treno, ma tant'è... L'esperienza negativa di oggi è stata molto diversa però da quella precedente: niente crisi di panico o cose del genere, solo una (lo so che sembra una contraddizione) tranquilla consapevolezza che non avrei fatto quel viaggio perchè non mi sentivo più di farlo.
"E cosa c'entra l'aereo?". Ottima osservazione, come già ripetuto qua sul forum più volte, evidentemente questo mezzo fa da catalizzatore per tutte le ansie e paure che ci portiamo dentro: io questa minivacanza di una settimana l'avevo organizzata qualche mese fa per "fuggire" da una serie di cose, evidentemente le condizioni sono cambiate, però alla mia testa evidentemente serviva un capro espiatorio, e la fobia del volo o la claustrofobia sono tanto comode...
Ho riportato la mia esperienza perchè forse capita la stessa cosa ad altri, anche se ritengo che i fattori scatenanti possano essere anche molto differenti.
Sempre graditi consigli e suggerimenti, anche perchè mica la si può dare vinta così...sto cavolo di intercontinentale bisogna che riesca a farlo prima o poi.

Avatar utente
aeb
FL 500
FL 500
Messaggi: 5740
Iscritto il: 10 maggio 2006, 18:19
Località: 45°35' N 9°16' E

Re: DOMANI E' L'ENNESIMO GIORNO X

Messaggio da aeb » 5 aprile 2008, 16:00

La tua tranquilla consapevolezza può trasformarsi..... non prendere quello che è successo come uno scacco matto: accettare una sconfitta è il primo passo per arrivare ad una vittoria. :D
Andrea

Dilige et quod vis fac
Sant'Agostino


La libertà è una forma di disciplina
C.S.I.


Chi parla male, pensa male e vive male. Bisogna trovare le parole giuste: le parole sono importanti
Nanni Moretti (in Palombella rossa)

Avatar utente
aeb
FL 500
FL 500
Messaggi: 5740
Iscritto il: 10 maggio 2006, 18:19
Località: 45°35' N 9°16' E

Re: DOMANI E' L'ENNESIMO GIORNO X

Messaggio da aeb » 5 aprile 2008, 16:02

Kix777 ha scritto:Grazie a tutti per le parole di ...conforto!

Vado in aeroporto. Paralizzato. Ma vado.

Il 10 vi dirò come è andata....o...se rinuncerò sul gate....fra 3 ore vi dirò come non è andata! :)
Sono passate più di tre ore non abbiamo avuto notizie, quindi è andata....Credici!
Andrea

Dilige et quod vis fac
Sant'Agostino


La libertà è una forma di disciplina
C.S.I.


Chi parla male, pensa male e vive male. Bisogna trovare le parole giuste: le parole sono importanti
Nanni Moretti (in Palombella rossa)

Avatar utente
DELTA TANGO
00500 ft
00500 ft
Messaggi: 68
Iscritto il: 21 ottobre 2007, 16:53

Re: DOMANI E' L'ENNESIMO GIORNO X

Messaggio da DELTA TANGO » 5 aprile 2008, 16:16

Ragazzi questo è se non il più è uno tra i più forti argomenti che fino a ora ho incontrato ;

La mente umana non ha limiti ;

Comunque e per riportare una frase sentita al Telegiornale qualche tempo fà dove approfondivano l'argomento della paura di Volare che interesserebbe da statistiche il 50 % della popolazione italiana ( 30 milioni di persone ? ) intervistavano un tizio di cui non posso ricodare il nome , e che comunque è l'italiano che ha più ore di volo alle spalle " causa il suo lavoro e Lui testualmente ha detto che quella paura anche se leggera è inevitabile , fa parte delle emozioni che si provano quando si fà un viaggio di lavoro o di svago e comunque quando ci si allontana dal luogo conosciuto per uno sconosciuto e così via ;

emozioni appunto ; forse la chiave del problema sono proprio le emozioni ;

Magari chiedo allo Staff se è possibile rinominare il forum " EMOZIONE DI VOLARE " e non PAURA DI VOLARE :mrgreen:

ciao

Avatar utente
Fearless flyer
FL 400
FL 400
Messaggi: 4026
Iscritto il: 19 maggio 2006, 11:43
Località: Roma - Milano - Catania - Venezia

Re: DOMANI E' L'ENNESIMO GIORNO X

Messaggio da Fearless flyer » 5 aprile 2008, 17:44

DELTA TANGO ha scritto:Ragazzi questo è se non il più è uno tra i più forti argomenti che fino a ora ho incontrato ;

La mente umana non ha limiti ;

Comunque e per riportare una frase sentita al Telegiornale qualche tempo fà dove approfondivano l'argomento della paura di Volare che interesserebbe da statistiche il 50 % della popolazione italiana ( 30 milioni di persone ? ) intervistavano un tizio di cui non posso ricodare il nome , e che comunque è l'italiano che ha più ore di volo alle spalle " causa il suo lavoro e Lui testualmente ha detto che quella paura anche se leggera è inevitabile , fa parte delle emozioni che si provano quando si fà un viaggio di lavoro o di svago e comunque quando ci si allontana dal luogo conosciuto per uno sconosciuto e così via ;

emozioni appunto ; forse la chiave del problema sono proprio le emozioni ;

Magari chiedo allo Staff se è possibile rinominare il forum " EMOZIONE DI VOLARE " e non PAURA DI VOLARE :mrgreen:

ciao
Non era un telegiornale, era un servizio su Voglia di Volare.

Però. purtroppo, non risolvi molto cambiando l'etichetta della scatola. Puoi chiamarle anche Giuseppe o Pasquale ma se sono emozioni angoscianti il fatto di cambiargli nome non ne cambia il vissuto.
Poi anche la paura è un emozione, probabilmente la più antica delle emozioni. :wink:

Fearless Flyer
Luca Evangelisti
Responsabile "Voglia di Volare"
A L I T A L I A


Sito ufficiale "Voglia di volare".
VADO VIA DAL FORUM

evangelisti.luca@alitalia.it

Chi vuole sul serio qualcosa trova una strada, gli altri una scusa.
Proverbio africano

Avatar utente
DELTA TANGO
00500 ft
00500 ft
Messaggi: 68
Iscritto il: 21 ottobre 2007, 16:53

Re: DOMANI E' L'ENNESIMO GIORNO X

Messaggio da DELTA TANGO » 5 aprile 2008, 18:23

Dr. Luca era solo per sdrammatizzare un pò ; credo che la fobia del volo se ben radicata ( come la mia ) non è facile da estirpare ;

comunque Le ho inviato un messaggio in privato ;

La ringrazio de lo leggesse

saluti

Avatar utente
DELTA TANGO
00500 ft
00500 ft
Messaggi: 68
Iscritto il: 21 ottobre 2007, 16:53

Re: DOMANI E' L'ENNESIMO GIORNO X

Messaggio da DELTA TANGO » 5 aprile 2008, 18:27

ops ! grazie per la risposta l'ho vista solo adesso .
Saluti

Kix777
Banned user
Banned user
Messaggi: 56
Iscritto il: 4 aprile 2008, 16:50

Re: DOMANI E' L'ENNESIMO GIORNO X

Messaggio da Kix777 » 10 aprile 2008, 10:23

EVVAIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIII!!!!

ANDATO E TORNATO!

E ora ne ho fatti 4 di seguito!!! Cagatissimo ....ma sono andato e tornato SANO E SALVO!!!

Credeteci, credeteci, credeteci.

Si può fare.

E' come smettere di fumare.

Bisogna imporselo.

Non credo che col passar delle volte divenga più facile.

Ma quando impari ad importelo, e sai come fare, puoi rifarlo all'infinito.

Avrai sempre paura....verranno fuori fobie claustrofobiche o timori di perdere i voli....gli orizzonti cambieranno....ma volerai lo stesso.

Un bacio a tutti.

Avatar utente
mcgyver79
md80.it Staff
md80.it Staff
Messaggi: 8500
Iscritto il: 25 gennaio 2006, 14:04

Re: DOMANI E' L'ENNESIMO GIORNO X

Messaggio da mcgyver79 » 10 aprile 2008, 10:27

Complimentoni!!! :)

Ciaooooo.
McGyver

MD82_Lover
FL 500
FL 500
Messaggi: 9560
Iscritto il: 15 novembre 2007, 18:11

Re: DOMANI E' L'ENNESIMO GIORNO X

Messaggio da MD82_Lover » 10 aprile 2008, 11:11

Kix777 ha scritto: Si può fare.

E' come smettere di fumare.
Ennò caro!
Smettere di fumare è molto peggio!!! :lol: :lol:

Bravissimo!!!!! :D

Avatar utente
araial14
FL 500
FL 500
Messaggi: 11575
Iscritto il: 19 giugno 2007, 15:25
Località: Torino (Italia) Bahia (Brasile)

Re: DOMANI E' L'ENNESIMO GIORNO X

Messaggio da araial14 » 10 aprile 2008, 11:13

MD82_Lover ha scritto: Ennò caro!
Smettere di fumare è molto peggio!!! :lol: :lol:
Quoto...... :(
Immagine
Immagine

Avatar utente
N176CM
md80.it Staff
md80.it Staff
Messaggi: 5247
Iscritto il: 9 settembre 2005, 13:02
Località: Milano

Re: DOMANI E' L'ENNESIMO GIORNO X

Messaggio da N176CM » 10 aprile 2008, 11:27

Complimenti! Sono davvero contento! A quando il prossimo? Ora ci hai preso gusto vero? :D
N176CM
n176cm AT md80.it

Immagine

Avatar utente
aeb
FL 500
FL 500
Messaggi: 5740
Iscritto il: 10 maggio 2006, 18:19
Località: 45°35' N 9°16' E

Re: DOMANI E' L'ENNESIMO GIORNO X

Messaggio da aeb » 10 aprile 2008, 12:31

Go, go, go, GO! :D
Andrea

Dilige et quod vis fac
Sant'Agostino


La libertà è una forma di disciplina
C.S.I.


Chi parla male, pensa male e vive male. Bisogna trovare le parole giuste: le parole sono importanti
Nanni Moretti (in Palombella rossa)

hirundo

Re: DOMANI E' L'ENNESIMO GIORNO X

Messaggio da hirundo » 10 aprile 2008, 14:22

Bravissimo, complimenti alla tua forza di volontà!
Kix777 ha scritto:Non credo che col passar delle volte divenga più facile.
E invece sì! Persevera e vedrai tu stesso: la paura di solito non scompare da un giorno all'altro, ma si attenua volta per volta. :wink:

Kix777
Banned user
Banned user
Messaggi: 56
Iscritto il: 4 aprile 2008, 16:50

Re: DOMANI E' L'ENNESIMO GIORNO X

Messaggio da Kix777 » 10 aprile 2008, 16:28

Ragazzi, sono veramente stupito!

Questa è una vera famiglia!

Quanti voti di solidarietà!

Sappiate comunque (ora che sono in pace con me stesso torno per un attimo strizzacervelli) :

1) Smettere di fumare implica lo stesso processo mentale (ho smesso per due volte, una volta per 3 anni e la seconda, da due anni ad ora)

2) Non è facile domare le proprie paure imponendo la volonta razionale. Le paure permangono (ed è giusto che sia così). E' quindi meglio partire in due (la mia santa moglie in questo caso è stata preziosissima) poichè l'interlocutore, che deve essere al corrente dei tuoi timori, ti aiuta a ridimensionarli di contunuo, riportandoli alla sfera razionale ogni volta che la tua testa tenta di sfuggire.

3) Le volte che non "ce la si fa" di solito sono "solitarie" o comunque non annoverano complici delle proprie paure fra i presenti....

Ora un ringraziamento particolare a tutti coloro che mi hanno dato il definitivo "calcetto" che mi ha permesso di imbarcarmi sabato.

In particolare mi è rimasto in mente quel "la vita è breve, bellissima e va vissuta giorno per giorno" o qualcosa di simile....che è sempre banale come frase, ma in quel contesto era detta col cuore e ne ho sentito il peso.

E poi, in fondo, ragazzi, pensiamoci bene....le compulsioni e le fobie sono ansie definite "minori" dalla psicologia.

Se ci si impegna si possono fortemente domare e ridimensionare ma parlarne, specie in un posto carino e disinteressatamente disponibile come questo, è stato per me veramente un toccasana.

Un grazie a tutti...e al prossimo volo! (spero in giugno a Madrid!)
Filippo

Kix777
Banned user
Banned user
Messaggi: 56
Iscritto il: 4 aprile 2008, 16:50

Re: DOMANI E' L'ENNESIMO GIORNO X

Messaggio da Kix777 » 10 aprile 2008, 16:54

N176CM ha scritto:
Kix777 ha scritto:beh beh....la parte relativa all'affidabilità di EasyJet mi pare risolta.

Aspettavo una ricetta....

E quando parlavo di neve mi riferivo a Londra.

:)
Non so chi consulti per le previsioni, ma io ho trovato che a Londra è prevista "light rain" con probabilità di precipitazioni del 60%. (BBC weather forecast) :wink:
Quindi, corri in aeroporto, però prendi l'ombrello se no a Londra rischi di bagnarti :lol:
EHM....VOGLIAMO RIPARLARE DI CHI CONSULTO PER LE PREVISIONI?
NON SO SE HAI LETTO O VISTO IN TV DELLA NEVICATA FUORI STAGIONE A LONDRA SABATO NOTTE E DOMENICA!
MI SA CHE SEI TU A DOVER CAMBIARE METEOROLOGO! :)

Un saluto e grazie per tutto!

Avatar utente
aeb
FL 500
FL 500
Messaggi: 5740
Iscritto il: 10 maggio 2006, 18:19
Località: 45°35' N 9°16' E

Re: DOMANI E' L'ENNESIMO GIORNO X

Messaggio da aeb » 10 aprile 2008, 17:19

Kix777 ha scritto:Ragazzi, sono veramente stupito!

Questa è una vera famiglia!

Quanti voti di solidarietà!

Sappiate comunque (ora che sono in pace con me stesso torno per un attimo strizzacervelli) :

1) Smettere di fumare implica lo stesso processo mentale (ho smesso per due volte, una volta per 3 anni e la seconda, da due anni ad ora)

2) Non è facile domare le proprie paure imponendo la volonta razionale. Le paure permangono (ed è giusto che sia così). E' quindi meglio partire in due (la mia santa moglie in questo caso è stata preziosissima) poichè l'interlocutore, che deve essere al corrente dei tuoi timori, ti aiuta a ridimensionarli di contunuo, riportandoli alla sfera razionale ogni volta che la tua testa tenta di sfuggire.

3) Le volte che non "ce la si fa" di solito sono "solitarie" o comunque non annoverano complici delle proprie paure fra i presenti....

Ora un ringraziamento particolare a tutti coloro che mi hanno dato il definitivo "calcetto" che mi ha permesso di imbarcarmi sabato.

In particolare mi è rimasto in mente quel "la vita è breve, bellissima e va vissuta giorno per giorno" o qualcosa di simile....che è sempre banale come frase, ma in quel contesto era detta col cuore e ne ho sentito il peso.

E poi, in fondo, ragazzi, pensiamoci bene....le compulsioni e le fobie sono ansie definite "minori" dalla psicologia.

Se ci si impegna si possono fortemente domare e ridimensionare ma parlarne, specie in un posto carino e disinteressatamente disponibile come questo, è stato per me veramente un toccasana.

Un grazie a tutti...e al prossimo volo! (spero in giugno a Madrid!)
Filippo
Grazie! E' stato un piacere... fanno 500€, accettiamo anche carte di credito e assegni.... :D :lol:

Vai, alla via così, vedrai che nel giro di qualche volo ti sei dimenticato di tutto!! Go, go, go, GO!
Andrea

Dilige et quod vis fac
Sant'Agostino


La libertà è una forma di disciplina
C.S.I.


Chi parla male, pensa male e vive male. Bisogna trovare le parole giuste: le parole sono importanti
Nanni Moretti (in Palombella rossa)

Avatar utente
N176CM
md80.it Staff
md80.it Staff
Messaggi: 5247
Iscritto il: 9 settembre 2005, 13:02
Località: Milano

Re: DOMANI E' L'ENNESIMO GIORNO X

Messaggio da N176CM » 10 aprile 2008, 17:20

Kix777 ha scritto:
N176CM ha scritto:
Kix777 ha scritto:beh beh....la parte relativa all'affidabilità di EasyJet mi pare risolta.

Aspettavo una ricetta....

E quando parlavo di neve mi riferivo a Londra.

:)
Non so chi consulti per le previsioni, ma io ho trovato che a Londra è prevista "light rain" con probabilità di precipitazioni del 60%. (BBC weather forecast) :wink:
Quindi, corri in aeroporto, però prendi l'ombrello se no a Londra rischi di bagnarti :lol:
EHM....VOGLIAMO RIPARLARE DI CHI CONSULTO PER LE PREVISIONI?
NON SO SE HAI LETTO O VISTO IN TV DELLA NEVICATA FUORI STAGIONE A LONDRA SABATO NOTTE E DOMENICA!
MI SA CHE SEI TU A DOVER CAMBIARE METEOROLOGO! :)

Un saluto e grazie per tutto!
:shock: Il mio metereologo era il BBC weahter forecast service, probabilmente avranno minimizzato essendo del luogo... :lol: :lol:
N176CM
n176cm AT md80.it

Immagine

Rally Vincent
05000 ft
05000 ft
Messaggi: 559
Iscritto il: 27 giugno 2006, 20:54

Re: DOMANI E' L'ENNESIMO GIORNO X

Messaggio da Rally Vincent » 10 aprile 2008, 17:27

Complimentissimi :bounce:

Kix777
Banned user
Banned user
Messaggi: 56
Iscritto il: 4 aprile 2008, 16:50

Re: DOMANI E' L'ENNESIMO GIORNO X

Messaggio da Kix777 » 21 aprile 2008, 10:01

Grazie....grazie a tutti...e scusate se a volte (in altri post) appaio polemico....volare mi innervosisce sempre un pò! :))

Avatar utente
mcgyver79
md80.it Staff
md80.it Staff
Messaggi: 8500
Iscritto il: 25 gennaio 2006, 14:04

Re: DOMANI E' L'ENNESIMO GIORNO X

Messaggio da mcgyver79 » 21 aprile 2008, 10:29

Kix777 ha scritto:Grazie....grazie a tutti...e scusate se a volte (in altri post) appaio polemico....volare mi innervosisce sempre un pò! :))
Tranquillo, no problem. L'obiettivo è essere tutti più distesi; tanti con paura di volare posso interpretare in maniera errata una frase e finire per impaurirsi ancora di più.

Ciaooooo.
McGyver

Rispondi