- 9 giorni al primo volo... e ancora tanta paura!

La fobia del volo: dubbi comuni, cause, soluzioni.
Vincere la Paura di Volare con MD80.it

Moderatore: Staff md80.it

Rispondi
ariannanellabirinto
Rullaggio
Rullaggio
Messaggi: 7
Iscritto il: 1 agosto 2009, 15:37

- 9 giorni al primo volo... e ancora tanta paura!

Messaggio da ariannanellabirinto » 6 agosto 2009, 18:09

Salve a tutti!

Sono una di quei paurosi cronici, di quelli che voli non ne hanno mai fatti e che vogliono i propri piedini ben ancorati a terra.
Dopo anni passati a viaggiare in macchina, treno, nave, torpedone, ecc.ecc. quest'anno sono rimasta un po' a corto di mete. Sedotta da un ghiotto pacchetto vacanza per la Grecia, forte di tutti i commenti di chi ha volato, la settimana scorsa mi sono decisa per il primo volo.
Per un po' ho praticato la tecnica "non ci pensiamo, manca ancora tanto tempo...", poi sono passata a considerare quante cose belle il volo mi avrebbe portato a vedere. Tutta questa saggezza si è persa un paio di giorni fa.

Ero in un negozio, stavo vedendo per una valigia e la commessa pronuncia la parola "imbarco". Non l'avesse mai fatto! Ho sentito come un cazzotto nello stomaco, poi freddo ed una nausea fortissima. Son dovuta uscire di corsa dal negozio.

Oggi sto un po' più calmina e vi sto scrivendo. Ragazzi, mi fate un po' di sostegno in questi tranquilli giorni di paura?

enricofox
Banned user
Banned user
Messaggi: 154
Iscritto il: 21 giugno 2009, 18:04

Re: - 9 giorni al primo volo... e ancora tanta paura!

Messaggio da enricofox » 7 agosto 2009, 10:45

Io ho sempre paura ma ho capito che mi devo scolare durante il decollo ( possibilmnete a stomaco vuoto) due bottigliete di vodka (quelle da 40 ml che si aqcuistano al duty free)una durante il posizionamenteo dell aereo sulla pista e l altra durante lo stacco da terra delle ruote.

La terza quando escono le hostess col carelino.....

Poi la paura si trasforma in incoscenza e ironia

Avatar utente
radiovoice
02000 ft
02000 ft
Messaggi: 238
Iscritto il: 13 luglio 2006, 9:24

Re: - 9 giorni al primo volo... e ancora tanta paura!

Messaggio da radiovoice » 7 agosto 2009, 10:53

Sono...forse ero...un paurosone anche io.
Sono stato spinto a risalire su di un aereo dopo 18 anni di latitanza proprio per le tue stesse ragione tre anni fa.
Da allora ne ho ripresi almeno altri 10... :)
Vedrai che tutte le tue paure spariranno quando arriverai all'aeroporto....sarai immersa in una situazione di frenetica ma rassicurante normalità. Avrai attorno a te un sacco di persone che sorridono, scherzano, non vedono l'ora di partire. Il tutto aiuta tantissimo.
Certo, la voglia di alzare i tacchi e di andartene, magari proprio mentre sali sull'aereo, ti verrà. Dominala e vedrai che riuscirai a goderti il viaggio senza i tanto temuti attacchi di panico.
Magari dì alla hostess che è il tuo primo volo e che vuoi il "battesimo"...sarà divertente.
Con che compagnia volerai?

ariannanellabirinto
Rullaggio
Rullaggio
Messaggi: 7
Iscritto il: 1 agosto 2009, 15:37

Re: - 9 giorni al primo volo... e ancora tanta paura!

Messaggio da ariannanellabirinto » 9 agosto 2009, 17:33

Volerò con Air One.
Per me una compagnia vale l'altra, il mio problema è staccare i piedini dal suolo :(

Ragazzi, sono ancora nel mio labirinto di paure... che ne pensate degli "aiutini" da parte di Morfeo o Bacco?

ariannanellabirinto
Rullaggio
Rullaggio
Messaggi: 7
Iscritto il: 1 agosto 2009, 15:37

Re: - 9 giorni al primo volo... e ancora tanta paura!

Messaggio da ariannanellabirinto » 11 agosto 2009, 8:59

Ragazzi... va peggio, quel maledetto aereo sta diventando un pensiero fisso :(
Reggerò ad altri 4 giorni di angoscia?

Hartmann
FL 500
FL 500
Messaggi: 10617
Iscritto il: 7 marzo 2007, 9:44

Re: - 9 giorni al primo volo... e ancora tanta paura!

Messaggio da Hartmann » 11 agosto 2009, 10:10

Stai tranquilla. Non ti accorgerai neanche che stai staccando i piedi da terra, stai tranquilla. Volare è un'esperienza meravigliosa

ariannanellabirinto
Rullaggio
Rullaggio
Messaggi: 7
Iscritto il: 1 agosto 2009, 15:37

Re: - 9 giorni al primo volo... e ancora tanta paura!

Messaggio da ariannanellabirinto » 12 agosto 2009, 21:11

Grazie, Hart!
Stanotte ho dormito malissimo, ho sognato di precipitare nel vuoto. La giornata ho cercato di rimuovere il pensiero, ma l'ansia era come un cane che mi puntava al minimo movimento!

Avatar utente
Erny93
Rullaggio
Rullaggio
Messaggi: 28
Iscritto il: 12 agosto 2009, 11:35

Re: - 9 giorni al primo volo... e ancora tanta paura!

Messaggio da Erny93 » 12 agosto 2009, 21:26

ti ricordo che l'aereo è e resta il mezzo più sicuro per viaggiare... pensa a quanti incidenti mortali avvengono al giorno su mezzi via terra (treno, auto, pullman) in tutto il mondo... sono talmente tanti che non è possibile venire a conoscenza di tutti!!! In questo momento in cielo ci sono migliaia di aerei e milioni di passeggeri che si muovono da una parte all'altra del pianeta che arriveranno a destinazione senza neanche un graffio!!! Spero che questo mio commento possa averti aiutata! Goditi il mare della Grecia, è stupendo!! Te lo dice uno che c'è stato e ha sulla pelle un centinaio di ore di volo!! :wink:

Avatar utente
mormegil
FL 300
FL 300
Messaggi: 3411
Iscritto il: 23 febbraio 2007, 15:55

Re: - 9 giorni al primo volo... e ancora tanta paura!

Messaggio da mormegil » 13 agosto 2009, 1:06

enricofox ha scritto:Io ho sempre paura ma ho capito che mi devo scolare durante il decollo ( possibilmnete a stomaco vuoto) due bottigliete di vodka (quelle da 40 ml che si aqcuistano al duty free)una durante il posizionamenteo dell aereo sulla pista e l altra durante lo stacco da terra delle ruote.

La terza quando escono le hostess col carelino.....

Poi la paura si trasforma in incoscenza e ironia
ariannanellabirinto ha scritto:
Ragazzi, sono ancora nel mio labirinto di paure... che ne pensate degli "aiutini" da parte di Morfeo o Bacco?
personalmente, credo che siano aiutini più che sbagliati :wink:
ci sono moltissimi modi per risolvere la paura del volo, in special modo se è il primo (prova a leggere gli altri topic aperti in questa sezione, e troverai sicuramente validi consigli e moltissime testimonianze).

qui mi limito a consigliarti di lasciare a casa Bacco :roll:
e Morfeo..beh, ben venga se viene da solo (chissà, magari lo stress e l'agitazione pre-volo scompariranno poco dopo il decollo - che credo sia il momento peggiore per chi ha paura - e cadrai, esausta, in un tranquillo sonno), ma niente pastiglie, gocce e supposte varie :wink:

come già detto anche da altri, quando prendi posto puoi sempre dire a qualche AAVV che hai paura :oops: vedrai che sapranno tranquillizzarti più che bene :wink:

ricordati sempre che ogni volo è un'esperienza unica (perchè ogni volo è diverso dall'altro) e fantastica :wink: e sono sicuro che rimarrai affascinanta da cotanta bellezza 8)
Immagine
N176CM ha scritto:[...] in questo caso non si può usare lo stratagemma dei COA multipli... anche perchè una destinazione del tipo Frankfurt (Munchen) nemmeno Ryanair riuscirebbe a farla :mrgreen: :mrgreen:

Hartmann
FL 500
FL 500
Messaggi: 10617
Iscritto il: 7 marzo 2007, 9:44

Re: - 9 giorni al primo volo... e ancora tanta paura!

Messaggio da Hartmann » 13 agosto 2009, 10:03

ariannanellabirinto ha scritto:Grazie, Hart!
Stanotte ho dormito malissimo, ho sognato di precipitare nel vuoto. La giornata ho cercato di rimuovere il pensiero, ma l'ansia era come un cane che mi puntava al minimo movimento!
Non avvertirai mai la sensazione del vuoto. Stai tranquilla. Avvertirai delle accelerazioni in fase di decollo, come partire un po' sparato con una macchina potente (niente che ti "schiacci" senza fiato nel seggiolino) poi, quando l'aereo ha raggiunto la giusta velocità, il muso si impenna di pochi gradi verso l'alto ed il "miracolo" del volo ha inizio. Non è come in una giostra, con accelerazioni repentine e violente, in aereo tutto avviene in maniera dolce, controllata, la sensazione che provi in decollo si può paragonare a quella che proveresti in auto quando, andando forte, incontri una salita, è un po' come se la pista cominciasse a salire. Salendo sentirai il carrello chiudersi e, se sei seduta in coda (avanti si sente meno) un cambiamento della "traiettoria" dell'aereo, tutto normale, l'aereo esce dalla configurazione di decollo e si avvicina alla configurazione di crociera. In crociera, nel 90% dei voli e del tempo di volo, non ti accorgi di nulla, nè della quota nè della velocità. Anche guardando fuori, la terra, o il mare, sono lontani e non sembrano muoversi velocemente. Guardare il mondo dall'alto, così ordinato, così perfetto è un'esperienza unica e magica, fidati. Può capirae che ci sia turbolenza, per esempio passando dal mare alla terraferma, l'aereo vibra, un po' come se avesse trovato una strada accidentata, è tutto sopportabile e previsto, l'aria, come immagini, è un fluido ed è soggetto a turbolenze, come il mare che si agita per le correnti o il vento. Le forti turbolenze vengono evitate, quindi non hai nulla da temere. Verso al fine del volo l'aereo comincerà a scendere. Non sarà una picchiata, assolutamente no, i piloti faranno scendere l'aereo dolcemente, facendolo restare quasi orizzontale, avvertirai solo un cambiamento di potenza nei motori e....fastido alle orecchie (niente di doloroso, qualche sbadiglio e passa:-)). Mentre sbadigli, probabilmente l'aereo avrà già toccato terra, avrai raggiunto un posto nuovo, fatto una nuova esperienza, visto il mondo dall'alto e sarà stato solo il principio di un magnifico viaggio.

Vai tranquilla e facci sapere com'è andata.

Ciao
H

zittozitto

Re: - 9 giorni al primo volo... e ancora tanta paura!

Messaggio da zittozitto » 13 agosto 2009, 10:11

diciamo che hai paura per sentito dire ... non hai mai volato, hai solo visto film e ascoltato racconti.
per ora potrai ricevere tante rassicurazioni, meritevoli e giuste, ma devi vedere cosa è prima di cagarti sotto.
è come quando la mamma ti diceva mangia, e tu dicevi non mi piace ... ma in verità non l'avevi mai assaggiato.
bè! ti parla un goloso del volo ... vale la pena assaggiare ... se poi non dovesse piacere ( non credo ) c'è sempre modo di aggiungere zucchero dopo.

se ami viaggare, devi provare l'aereo ... non sono montagne russe o giostre mozzafiato, che nascono per spaventare, ma un comodo e dolce, assolutamente sicuro, modo di viaggiare.

ciao

Avatar utente
lunaotrantina
02000 ft
02000 ft
Messaggi: 367
Iscritto il: 16 dicembre 2007, 21:52
Località: salento

Re: - 9 giorni al primo volo... e ancora tanta paura!

Messaggio da lunaotrantina » 13 agosto 2009, 11:29

zittozitto ha scritto: .....

se ami viaggare, devi provare l'aereo ... non sono montagne russe o giostre mozzafiato, che nascono per spaventare, ma un comodo e dolce, assolutamente sicuro, modo di viaggiare.

ciao
vero!
nessuno potrà regalarti mai l'emozione di un decollo.
Neanche tutte le più belle parole del mondo basterebbero a descriverlo.
se n'è fujut' 'o capitone
e mo stá comm nu pappice'....

zittozitto

Re: - 9 giorni al primo volo... e ancora tanta paura!

Messaggio da zittozitto » 13 agosto 2009, 11:31

lunaotrantina ha scritto:
zittozitto ha scritto: .....

se ami viaggare, devi provare l'aereo ... non sono montagne russe o giostre mozzafiato, che nascono per spaventare, ma un comodo e dolce, assolutamente sicuro, modo di viaggiare.

ciao
vero!
nessuno potrà regalarti mai l'emozione di un decollo.
Neanche tutte le più belle parole del mondo basterebbero a descriverlo.
quindi posso andare in giro a dire che dico cose vere ?

Avatar utente
mormegil
FL 300
FL 300
Messaggi: 3411
Iscritto il: 23 febbraio 2007, 15:55

Re: - 9 giorni al primo volo... e ancora tanta paura!

Messaggio da mormegil » 13 agosto 2009, 11:32

zittozitto ha scritto:
lunaotrantina ha scritto:
zittozitto ha scritto: .....

se ami viaggare, devi provare l'aereo ... non sono montagne russe o giostre mozzafiato, che nascono per spaventare, ma un comodo e dolce, assolutamente sicuro, modo di viaggiare.

ciao
vero!
nessuno potrà regalarti mai l'emozione di un decollo.
Neanche tutte le più belle parole del mondo basterebbero a descriverlo.
quindi posso andare in giro a dire che dico cose vere ?
vabbè, dai..non esagerare ora...

:mrgreen:
Immagine
N176CM ha scritto:[...] in questo caso non si può usare lo stratagemma dei COA multipli... anche perchè una destinazione del tipo Frankfurt (Munchen) nemmeno Ryanair riuscirebbe a farla :mrgreen: :mrgreen:

Avatar utente
lunaotrantina
02000 ft
02000 ft
Messaggi: 367
Iscritto il: 16 dicembre 2007, 21:52
Località: salento

Re: - 9 giorni al primo volo... e ancora tanta paura!

Messaggio da lunaotrantina » 13 agosto 2009, 11:49

zittozitto ha scritto:
lunaotrantina ha scritto:
zittozitto ha scritto: .....

se ami viaggare, devi provare l'aereo ... non sono montagne russe o giostre mozzafiato, che nascono per spaventare, ma un comodo e dolce, assolutamente sicuro, modo di viaggiare.

ciao
vero!
nessuno potrà regalarti mai l'emozione di un decollo.
Neanche tutte le più belle parole del mondo basterebbero a descriverlo.
quindi posso andare in giro a dire che dico cose vere ?
puoi?... Devi!
Esagera pure!
se n'è fujut' 'o capitone
e mo stá comm nu pappice'....

Avatar utente
Dolomitico
00500 ft
00500 ft
Messaggi: 66
Iscritto il: 6 maggio 2009, 9:02
Località: fra Val di Fiemme, val di Fassa e Agordino

Re: - 9 giorni al primo volo... e ancora tanta paura!

Messaggio da Dolomitico » 13 agosto 2009, 11:54

ariannanellabirinto ha scritto:Grazie, Hart!
Stanotte ho dormito malissimo, ho sognato di precipitare nel vuoto. La giornata ho cercato di rimuovere il pensiero, ma l'ansia era come un cane che mi puntava al minimo movimento!
Ciao Arianna, non dire così!
Lascia stare gli aiuti farmaceutici e alcolici... :mrgreen:
Il vero rimedio alle tue paure è dentro di te!

Permetti che ti dica questo: ieri ho pedalato per 7 ore, credo che anche se prendessi un aereo al giorno per tutto il resto della mia vita non rischierei di farmi del male tanto quanto ho rischiato ieri... Eppure, per quanto il ciclismo sia davvero uno sport pericoloso (immagina cosa significhi pedalare ad agosto sulle dolomiti), non mi pongo mai il problema ed esco lo stesso.

Quindi, perchè tu non puoi goderti un volo che è mooooooooolto meno pericoloso di un'uscita in bicicletta?
8)
Immagine

Avatar utente
330
02000 ft
02000 ft
Messaggi: 428
Iscritto il: 23 luglio 2009, 19:07
Località: Roma

Re: - 9 giorni al primo volo... e ancora tanta paura!

Messaggio da 330 » 13 agosto 2009, 12:40

ariannanellabirinto ha scritto:Salve a tutti!

Sono una di quei paurosi cronici, di quelli che voli non ne hanno mai fatti e che vogliono i propri piedini ben ancorati a terra.
Dopo anni passati a viaggiare in macchina, treno, nave, torpedone, ecc.ecc. quest'anno sono rimasta un po' a corto di mete. Sedotta da un ghiotto pacchetto vacanza per la Grecia, forte di tutti i commenti di chi ha volato, la settimana scorsa mi sono decisa per il primo volo.
Per un po' ho praticato la tecnica "non ci pensiamo, manca ancora tanto tempo...", poi sono passata a considerare quante cose belle il volo mi avrebbe portato a vedere. Tutta questa saggezza si è persa un paio di giorni fa.

Ero in un negozio, stavo vedendo per una valigia e la commessa pronuncia la parola "imbarco". Non l'avesse mai fatto! Ho sentito come un cazzotto nello stomaco, poi freddo ed una nausea fortissima. Son dovuta uscire di corsa dal negozio.

Oggi sto un po' più calmina e vi sto scrivendo. Ragazzi, mi fate un po' di sostegno in questi tranquilli giorni di paura?
Ciao. In realtà ho poco da aggiungere a quanto ti hanno già detto finora.
A me piace volare, di più, mi piace tutta l'esperienza del viaggio in aereo, dal mettere le valigie davanti alla porta la sera prima della partenza, poi prenderle la mattina dopo e salire su autobus e metropolitane per raggiungere la stazione; sul treno per l'aeroporto è come se già decollassi, figurati quando dal finestrino si vedono le prime code degli aerei parcheggiati ai margini delle piste (chi va da Roma Termini a Fiumicino col treno capirà). Poi l'aerostazione, che è un mondo a sè: il check in, l'attesa, tutta quella gente con la valigia, guardare i piazzali dalle finestre e riconoscere i vari aeromobili e le compagnie, e alla fine l'imbarco; e tutto quello che viene prima del decollo, durante il rullaggio fino al decollo vero e proprio, finalmente. Tutto questo vale almeno quanto tutto il viaggio in se, per me. Figurati a che livello sto! Io parto tra dieci giorni esatti, per la cronaca...
Eppure, se ti dovessi confidare tutto, un pò di inquietudine al momento del take off ancora ce l'ho. Io penso che sia naturale, e tranquillamente superabile, te lo dico per esperienza diretta.
A te posso suggerire, almeno per la prima volta, di non guardare dal finestrino al decollo, magari distrarti leggendo o parlando coi tuoi compagni di viaggio. E in ogni caso lascia stare bacco! Se proprio, un paio di pasticche di valeriana, che sono blande e non danno dipendenza. Vedrai che poi non ne avrai più bisogno.
E buon viaggio!
Mi chiamo Alessandro... e sono qui per imparare.
Non sparate sul pianista!

Avatar utente
Erny93
Rullaggio
Rullaggio
Messaggi: 28
Iscritto il: 12 agosto 2009, 11:35

Re: - 9 giorni al primo volo... e ancora tanta paura!

Messaggio da Erny93 » 13 agosto 2009, 12:49

quoto in pieno 330... ogni volta che arrivo in qualsiasi aeroporto sento qualcosa di speciale, un'atmosfera unica, tutta quella gente... :) non ti nascondo che quando c'è da aspettare in aeroporto per coincidenze/ritardi, quasi mi piace!!! :P per non parlare del momento di decollo... proprio quando si sente quella sensazione di vuoto nello stomaco quando l'aereo si stacca da terra, è proprio quello il momento per me più bello!!!! vola serena, goditi le vacanze e pensa a tutti gli aerei (migliaia) che ci volano sopra come se niente fosse!!!

Avatar utente
330
02000 ft
02000 ft
Messaggi: 428
Iscritto il: 23 luglio 2009, 19:07
Località: Roma

Re: - 9 giorni al primo volo... e ancora tanta paura!

Messaggio da 330 » 13 agosto 2009, 21:26

Se è per questo, io in aeroporto ci andavo anche solo per passare il tempo, senza altro motivo! A volte solo per pranzare, e poi andavo via. Ah, bei tempi!
E adesso mi sovviene il ricordo di quando ero piccolissimo, e papà ci portava a Fiumicino, sulla enorme terrazza che c'era quando non c'erano problemi di terrorismo, a vedere il piazzale con tutti quei Caravelle, DC8 ecc... e io che restavo imbambolato a guardare! Poi, una volta più grande, con mio fratello a Fregene, davanti a una delle piste a vedersi passare sulla testa gli aerei in decollo (o atterraggio) e quanta adrenalina quando a passarci sulla capoccia era un Jumbo! L'età dell'innocenza...
Mi chiamo Alessandro... e sono qui per imparare.
Non sparate sul pianista!

Avatar utente
Simone
02000 ft
02000 ft
Messaggi: 277
Iscritto il: 6 maggio 2006, 18:02
Località: provincia di Milano - tra LIN e BGY

Re: - 9 giorni al primo volo... e ancora tanta paura!

Messaggio da Simone » 13 agosto 2009, 23:10

Pensa solo che il volo non dipende da te. Anche se hai paura di cadere, un aereo non cadrà per le tue preoccupazioni perché non è nelle tue mani.

Quando volo e penso che può succedere qualcosa (di spiacevole) da un momento all'altro, mi tranquillizzo subito pensando che qualsiasi cosa io possa pensare tanto quest'aereo atterrerà comunque nonostante i miei pensieri e appunto di colpo sto meglio.
Le nostre paure non possono far precipitare un aereo.

simone

ariannanellabirinto
Rullaggio
Rullaggio
Messaggi: 7
Iscritto il: 1 agosto 2009, 15:37

Re: - 9 giorni al primo volo... e ancora tanta paura!

Messaggio da ariannanellabirinto » 14 agosto 2009, 10:43

Ragazzi, grazie a tutti!

Un po' di agitazione c'è ancora, ma almeno sono riuscita a dormire abbastanza normalmente stanotte.
La tensione di questi giorni è stata molto forte, ho persino perso peso, ma sento che si sta sciogliendo.
Mi hanno aiutato molto i vostri interventi, e la lettura di un libro sull'ansia ed il panico.

Penso che la scatoletta della valeriana me la porterò (faranno un po' di effetto placebo), e che eviterò il finestrino.

zittozitto

Re: - 9 giorni al primo volo... e ancora tanta paura!

Messaggio da zittozitto » 14 agosto 2009, 10:46

ariannanellabirinto ha scritto:Ragazzi, grazie a tutti!

Un po' di agitazione c'è ancora, ma almeno sono riuscita a dormire abbastanza normalmente stanotte.
La tensione di questi giorni è stata molto forte, ho persino perso peso, ma sento che si sta sciogliendo.
Mi hanno aiutato molto i vostri interventi, e la lettura di un libro sull'ansia ed il panico.

Penso che la scatoletta della valeriana me la porterò (faranno un po' di effetto placebo), e che eviterò il finestrino.
ma io dico che il finestrino non lo evitare ... guardaci fuori ogni tanto, è come google map !!!
viaggi sola ? se no, fatti dare il finestrino ... semmai fai a cambio dopo.
hai perso peso ??? cacchio ma io ste paure mai :(

ariannanellabirinto
Rullaggio
Rullaggio
Messaggi: 7
Iscritto il: 1 agosto 2009, 15:37

Re: - 9 giorni al primo volo... e ancora tanta paura!

Messaggio da ariannanellabirinto » 14 agosto 2009, 18:09

No, non viaggio sola... anzi dovrei fare un monumento alla persona che viaggerà con me, che sta sopportandosi ogni tipo di paranoia assortita.
Il finestrino lo proverò al ritorno semmai!

Stanotte mi sa che sarà una brutta nottata, peggio di quella prima degli esami.
Per il momento, tenterò di arginare il nervosismo con un bel gelato!

Avatar utente
330
02000 ft
02000 ft
Messaggi: 428
Iscritto il: 23 luglio 2009, 19:07
Località: Roma

Re: - 9 giorni al primo volo... e ancora tanta paura!

Messaggio da 330 » 14 agosto 2009, 21:53

ariannanellabirinto ha scritto:No, non viaggio sola... anzi dovrei fare un monumento alla persona che viaggerà con me, che sta sopportandosi ogni tipo di paranoia assortita.
Il finestrino lo proverò al ritorno semmai!

Stanotte mi sa che sarà una brutta nottata, peggio di quella prima degli esami.
Per il momento, tenterò di arginare il nervosismo con un bel gelato!
Brava. mi raccomando il cioccolato, funge anche da sedativo. poi facci sapere come è andata. :wink:
Mi chiamo Alessandro... e sono qui per imparare.
Non sparate sul pianista!

ariannanellabirinto
Rullaggio
Rullaggio
Messaggi: 7
Iscritto il: 1 agosto 2009, 15:37

Re: - 9 giorni al primo volo... e ancora tanta paura!

Messaggio da ariannanellabirinto » 30 agosto 2009, 19:51

Ragazzi, sono tornata!

Volete sapere com'è andata?
I giorni precedenti al volo sono stati tremendi. Quando sono arrivata al gate ed ho visto quei giocattoli che prendevano il volo, ho avuto tanta ma tanta voglia di filarmela.
Sono salita che mi dicevo "Ma è così piccolo! Come posso fidarmi di un aggeggio del genere?".
Poi l'aereo ha preso velocità, ed, in un attimo, come se fosse la cosa più naturale del mondo, si vedeva già il mondo dall'alto. Lì ho pensato "E' un aereo, è fatto per volare" e mi sono sciolta un po'.
Poi sono crollata a dormire, perché erano giorni che non facevo un sonno tranquillo e ne avevo molto bisogno.
Mi sono svegliata che si era già quasi in fase di atterraggio. A quel punto osservavo le manovre come se fossero quelle di un qualunque altro mezzo di trasporto.
Al ritorno c'è stata un po' di turbolenza, ma anche quella l'ho presa come si prenderebbero le vibrazioni di una macchina che va sullo sterrato.
In conclusione: volare è bello, fidarsi è meglio.

Avatar utente
cabronte
FL 500
FL 500
Messaggi: 10181
Iscritto il: 10 giugno 2008, 21:45
Località: Nelle vicinanze di MXP

Re: - 9 giorni al primo volo... e ancora tanta paura!

Messaggio da cabronte » 30 agosto 2009, 19:56

Contentissimo per te! Ora però che ti è passata la paura, dovrai iniziare a pensare al prossimo volo! :mrgreen:
Ale

Hartmann
FL 500
FL 500
Messaggi: 10617
Iscritto il: 7 marzo 2007, 9:44

Re: - 9 giorni al primo volo... e ancora tanta paura!

Messaggio da Hartmann » 31 agosto 2009, 8:51

ariannanellabirinto ha scritto:Ragazzi, sono tornata!

Volete sapere com'è andata?
I giorni precedenti al volo sono stati tremendi. Quando sono arrivata al gate ed ho visto quei giocattoli che prendevano il volo, ho avuto tanta ma tanta voglia di filarmela.
Sono salita che mi dicevo "Ma è così piccolo! Come posso fidarmi di un aggeggio del genere?".
Poi l'aereo ha preso velocità, ed, in un attimo, come se fosse la cosa più naturale del mondo, si vedeva già il mondo dall'alto. Lì ho pensato "E' un aereo, è fatto per volare" e mi sono sciolta un po'.
Poi sono crollata a dormire, perché erano giorni che non facevo un sonno tranquillo e ne avevo molto bisogno.
Mi sono svegliata che si era già quasi in fase di atterraggio. A quel punto osservavo le manovre come se fossero quelle di un qualunque altro mezzo di trasporto.
Al ritorno c'è stata un po' di turbolenza, ma anche quella l'ho presa come si prenderebbero le vibrazioni di una macchina che va sullo sterrato.
In conclusione: volare è bello, fidarsi è meglio.
Congratulazioni e benvenuta nel club:)

enricofox
Banned user
Banned user
Messaggi: 154
Iscritto il: 21 giugno 2009, 18:04

Re: - 9 giorni al primo volo... e ancora tanta paura!

Messaggio da enricofox » 31 agosto 2009, 20:09

Io insisto per me la Vodka e un ottima soluzione ...non mi vergogno a dirlo non sono certo alcolizzato ma con un po di alcol al momento giusto la vita e molto piu bella.


Sia per volare che nella vita privata....essre sempre perfettini e abbastanza deprimente!

Avatar utente
albert
md80.it Staff
md80.it Staff
Messaggi: 5850
Iscritto il: 9 ottobre 2007, 2:16
Località: Liguria

Re: - 9 giorni al primo volo... e ancora tanta paura!

Messaggio da albert » 31 agosto 2009, 23:06

bravissima!!! :D :D
Visto che non era così difficile?

ciao!
Alberto
MD80 Fan

«Ogni domanda alla quale si possa dare una risposta ragionevole è lecita.» Konrad Lorenz
«Un sogno scaturito da un grande desiderio: la grande voglia di volare e scoprire altri orizzonti verso i quali andare, con la voglia di nuovo. Per me questa è l'avventura.» Angelo D'Arrigo
«Non prendete la vita troppo sul serio, comunque vada non ne uscirete vivi.» Robert Oppenheimer

Avatar utente
vaz3903
Rullaggio
Rullaggio
Messaggi: 31
Iscritto il: 2 marzo 2008, 21:48
Località: bologna

Re: - 9 giorni al primo volo... e ancora tanta paura!

Messaggio da vaz3903 » 31 agosto 2009, 23:18

Io invece ho paura di stare con i piedi per terra e sono tranquillo solo in volo....chi mi può aiutare???:lol:
Ciao a tutti da Fabio.

Immagine
PPL (A) SEP

Rispondi