Ohhh Mamma......devo riprenderloooo!!!!

La fobia del volo: dubbi comuni, cause, soluzioni.
Vincere la Paura di Volare con MD80.it

Moderatore: Staff md80.it

Rispondi
carius
Rullaggio
Rullaggio
Messaggi: 20
Iscritto il: 2 febbraio 2008, 16:36

Ohhh Mamma......devo riprenderloooo!!!!

Messaggio da carius » 5 novembre 2010, 18:51

Ciao a tutti, sarò breve. Oh Mamma....devo riprendere l'aereo!!! Per necessità devo riprenderlo, Ryanair 13/11 Bari - Siviglia, ritorno 16/11 Vueling Malaga - Roma. Ho letto quanto scritto da chi ha dedicato questo tema e aiuta chi vola con disagio, ed intendo esprimere il mio personale grazie perchè è riuscito ad allegerire un tema che per chi soffre il volo non è semplice da affrontare. Mi rendo conto che ai tempi di oggi rinunciare a spostamenti in aereo vuol dire rinunciare in modo evidente alle possibilità che la vita ti offre, sia che esse siano per affari o puro svago. Su questi aerei ci salirò, saranno ore interminabili di volo ma ci salirò. Non intendo arrendermi alle mie paure perchè assicuro tutti coloro che hanno timore come me del mezzo, che non prenderlo per paura dopo non ti ha tolto un problema lo ha solo amplificato perchè ti senti uno zero con inevitabile crollo dell'autostima. Conosco bene le mie paure, almeno penso, e nascono dal mio carattere, quello di volere a tutti i costi tutto sotto controllo, quello di avere un carattere perfezionista e chiedere prima di tutto a me stesso sempre troppo. Il tutto è ingiustificato perchè volo con ottime compagnie che si avvalgono di mezzi moderni. Eppoi, mi rivolgo a tutte le persone che come me hanno lo stesso problema, la tv la sentite come me no? Preferisco prendere l'aereo e non evitarlo aspettando il pazzo di turno per strada che per una presunta precedenza o parcheggio reagisce in modo assurdo.
Prendiamolo quest'aereo perchè stiamo facendo la cosa più normale di questo mondo, e come tutte le cose normali ha il suo tasso di rischio.........fortunatamente molto molto basso, sicuramente inferiore ai pazzi scellerati che ci ritroviamo davanti nella vita quotidiana.
Un carto saluto e grazie alle persone competenti che ci sono nel sito pronte a darci una mano sempre.
Ciao
Francesco

ennebi
FL 200
FL 200
Messaggi: 2411
Iscritto il: 18 gennaio 2010, 19:50
Località: Milano

Re: Ohhh Mamma......devo riprenderloooo!!!!

Messaggio da ennebi » 5 novembre 2010, 20:22

insomma te la suoni e te la canti da solo...
dai, vai tranquillo e goditi i voli e il viaggio... :wink:
Nadia

Avatar utente
Slowly
Administrator
Administrator
Messaggi: 26108
Iscritto il: 28 settembre 2004, 12:43
Località: ...nei pensieri di chi mi vuole bene!
Contatta:

Re: Ohhh Mamma......devo riprenderloooo!!!!

Messaggio da Slowly » 5 novembre 2010, 20:49

Ciao Carius.

Spero tu abbia ancora il tuo braccio. Entrambi, voglio dire. :mrgreen:

Non ho ben capito una cosa. Se hai già sperimentato che non succede nulla, cosa dovrebbe succederti stavolta?

La prima è archiviata, e sai bene che anche la seconda lo sarà, e magari sarai qui a scrivere che dovrai ri-ri-prenderlo.

Ma sarai qui a scriverlo.

Non pensare solo al futuro, pensa anche al passato e a quello che "non ti ha messo in serbo".
SLOWLY
MD80.it Admin

e-mail: slowly@interfree.it
MSN: slowly@md80.it
Skype: slo.ita

Scarica il mio (oh) mamma devo prendere l'aereo!

carius
Rullaggio
Rullaggio
Messaggi: 20
Iscritto il: 2 febbraio 2008, 16:36

Re: Ohhh Mamma......devo riprenderloooo!!!!

Messaggio da carius » 6 novembre 2010, 8:49

ennebi ha scritto:insomma te la suoni e te la canti da solo...
dai, vai tranquillo e goditi i voli e il viaggio... :wink:
Grazie per essere intervenuta, me la canto e me la suono siiii :D , anche a favore di chi vola con un senso di disagio, per dirgli che i vostri consigli sono utilissimi, preziosi, ma che dobbiamo soprattutto cercare di trovare gli impulsi dentro di noi dandoci quelle risposte che ci rendono logici fuori da un'aeromobile e portare la logica anche dentro l'aeromobile evitando di fare regredire la nostra capacità di ragionamento che puntualmente sembra sparire una volta in volo.
Grazie......Ciaooo vado in Andaluciaaaaa.
A presto

carius
Rullaggio
Rullaggio
Messaggi: 20
Iscritto il: 2 febbraio 2008, 16:36

Re: Ohhh Mamma......devo riprenderloooo!!!!

Messaggio da carius » 6 novembre 2010, 9:08

Slowly ha scritto:Ciao Carius.

Spero tu abbia ancora il tuo braccio. Entrambi, voglio dire. :mrgreen:

Non ho ben capito una cosa. Se hai già sperimentato che non succede nulla, cosa dovrebbe succederti stavolta?

La prima è archiviata, e sai bene che anche la seconda lo sarà, e magari sarai qui a scrivere che dovrai ri-ri-prenderlo.

Ma sarai qui a scriverlo.

Non pensare solo al futuro, pensa anche al passato e a quello che "non ti ha messo in serbo".
Ciao Slowly, .........le braccia???? Sono al loro postooooo!!!
Ma se fuori dal finestrino non avessi ridotto l'incidenza della mano riducendo così la portanza a quest'ora sarei qui cercando di scrivere questa rsposta con le dita dei piedi :lol: , Spero di aver usato i termini incidenza e portanza in modo appropriato altrimenti correggimi ehhh.
Con le turbine ho a che farci tutti i giorni ma sono ben piantate a terra e producono energia elettrica, e non si fermano maiiii.
In merito a quello che dici relativamente a quello che il passato non mi ha messo in serbo, hai ragione.....me ne sono perse diverse!
Per ciò che concerne la mia presenza qui è solo perchè sono convinto al 100% del fatto di riprendere l'aereo, ma avevo bisogno di una piccola parola, e tu sei sottile in questo....anche nella risposta che mi hai dato (da persona preparata ad avere a che fare con tipi come noi) lo sapevi benissimo e mi hai teso subito la mano.
Grazie, il resto al mio rientro ehhhh.
Ciaoooo

ennebi
FL 200
FL 200
Messaggi: 2411
Iscritto il: 18 gennaio 2010, 19:50
Località: Milano

Re: Ohhh Mamma......devo riprenderloooo!!!!

Messaggio da ennebi » 6 novembre 2010, 13:21

carius ha scritto:
ennebi ha scritto:insomma te la suoni e te la canti da solo...
dai, vai tranquillo e goditi i voli e il viaggio... :wink:
Grazie per essere intervenuta, me la canto e me la suono siiii :D , anche a favore di chi vola con un senso di disagio, per dirgli che i vostri consigli sono utilissimi, preziosi, ma che dobbiamo soprattutto cercare di trovare gli impulsi dentro di noi dandoci quelle risposte che ci rendono logici fuori da un'aeromobile e portare la logica anche dentro l'aeromobile evitando di fare regredire la nostra capacità di ragionamento che puntualmente sembra sparire una volta in volo.
Grazie......Ciaooo vado in Andaluciaaaaa.
A presto
Grazie a te, carius :wink:
So bene di cosa parli, io faccio parte di coloro che volano con disagio (per usare le tue parole) e questo forum è una "palestra" continua in attesa del prossimo volo...
Mi piacciono la tua razionalizzazione e la tua determinazione, continua cosi'!
Aspetto un trip report dettagliato che sarà sicuramente una ulteriore testimonianza di coloro che ce l'hanno fatta :wink:

P.S. L'Andalusia è molto bella!!! Io ci andai in auto, per i motivi di cui sopra... pensa un po' a quanto tempo ho perso... :roll:
Nadia

carius
Rullaggio
Rullaggio
Messaggi: 20
Iscritto il: 2 febbraio 2008, 16:36

Re: Ohhh Mamma......devo riprenderloooo!!!!

Messaggio da carius » 20 novembre 2010, 10:35

:D Ciaooooo eccomi qui sono ritornato.
Adesso è il momento di raccontare l'esperienza dei miei ultimi 2 voli, sensazioni, aereomobili ecc....
1) Andata Bari - Siviglia sab. 13/11 Ryanair Boeing 737 - 800:
Attesa per imbarco tranquillissima, si sale a bordo in orario aereo STRAPIENO. Chissà perchè non mi sento un pesce fuor d'acqua sono rilassato al massimo, unica sensazione negativa i posti troppo stretti hai proprio la sensazione....mamma mia quanta gente. Decollo morbido morbido morbido, volo di circa 3 ore passato rapidamente tra assistenti che passano con il carrello delle vivande, promo vendita calendari con belle ragazze Ryanair in bikini, vendita di gratta e vinci Ryanair, si insomma forse ad alcuni danno fastidio queste cose ma vi assicuro che passa il tempo in un battibaleno. Atterraggio in anticipo di 5 minuti perfetto perfetto perfetto. A parte il disagio del posto l'aereo trasmette molta sicurezza, sembra proprio una bellissima macchina ed in volo a parte piccolissime turbolenze sembra fermo siiiii SEMBRA NON MUOVERSI.
2) Permanenza in Andalucia................ANDATECIIIIIIIIIIIIIIII SEMPRE TROPPO BELLAAAAAAAAAA!!!!!!!
3) Ritorno Malaga - Roma mar. 16/11 Vueling Airbus A 320 - 200:
Attesa imbarco tranquilla, si sale a bordo aereo non del tutto pieno diverse 3 file vuote. IO...tranquillità totale. Decollo.....diversamente al boeing e qualcuno mi spieghi perchè, accelerata strepitosa corpo schiacciato contro il sedile rateo di salita come Boeing di Ryanair, ma capperi l'accelerazione è stata davvero tosta eh! ( a me è piaciuta!!!, ma tosta) si avverte subito il maggiore spazio a bordo, un mio amico che fa manutenzione nell'aeroporto di Malaga la sera prima mi ha detto che la configurazione Vueling è la stessa di Iberia meno che la parte anteriore dove manca se non sbaglio la business class o qualcosa del genere. Io mi sistemo dopo il decollo quando si possono slacciare le cinture in una fila da 3 vuota.....tutto tranquillo, qualche turbolenza con aereo che sballotta, poco prima della turbolenza si avverte la potenza dei motori calare leggermente, comincio a pensare dell'autobus sulla strada con le buche e passate le turbolenze penso..........MAGARI LE NOSTRE STRADE AVESSERO COSì POCHE BUCHE O COSì BEN SOPPORTABILI, bene torniamo al volo UNA NOIAAAAA 2 ore che non passano assistenti silenziosi, pochi sorrisi si insomma rimpiango i gratta e vinci e i calendari di Ryanair e tutti quei plin plon che si ascoltano con continue comunicazioni di vendite offerte di profumi scontati, gioielli e tutto il resto. Arrivo in orario a Fiumicino atterraggio morbidissimo muso alto per un bel pezzo prima di mettere il ruotino anteriore a terra non capisco ma tutto ok.
Riassunto:
*L'aereo è indispensabile al giorno di oggi per gli spostamenti, Malaga - Roma decollo 11.20, atterraggio 13.20, da ROMA A CASA MIA IN PUGLIA 5 ore.... che strazio!!!!!
*Il nostro cervello, IL NOSTRO VERO NEMICO/ALLEATO spetta a noi lasciarci condizionare o sfruttare le sue capacità di ragionamento.
Tirando le somme devo dire che il forum di MD80 mi è servito come valvola di sfioro di quella leggera sovrappressione nervosa ante volo, e non mi vergogno a dire che in futuro al prossimo volo se dovesse salire la pressione rivoglio la pacca sulla spalla di Slowly, Nadia e chiunque sia disposto. Ma una cosa è importante NON MOLLERO' MAI!!!!! Io volo e volerò perchè so bene che il limite non è l'aereo ma sono solo e soltanto IO!!!!!!!
Grazie a tutti un saluto.

Rebecca65
Rullaggio
Rullaggio
Messaggi: 38
Iscritto il: 15 novembre 2010, 21:27

Re: Ohhh Mamma......devo riprenderloooo!!!!

Messaggio da Rebecca65 » 20 novembre 2010, 11:10

Ciao,beh sentire queste parole da uno che ha paura .(.non penso come me) mi rassicurano un pochino!!!!Spero di dire la stessa cosa il 29 quando torno!!!Ciao ciao!!

carius
Rullaggio
Rullaggio
Messaggi: 20
Iscritto il: 2 febbraio 2008, 16:36

Re: Ohhh Mamma......devo riprenderloooo!!!!

Messaggio da carius » 20 novembre 2010, 13:17

Ciao Rebecca, grazie per essere intervenuta. Ascoltami, io come avrai potuto ben comprendere non volo con tranquillità, ma mi accorgo che con il passare del tempo riesco a farlo sempre con maggiore scioltezza. Tutti i pensieri che facciamo prima di salire a bordo ci fanno del male ma dobbiamo essere logici e sapergli dare la giusta dimensione, si insomma devono entrare in un cassetto non diventare l'armadio mi spiego? Non sei l'unica ad avere timore, ma ti garantisco che tendiamo ad ingigantire il problema. Quando avrai preso il tuo posto in aereo e vedrai chiudere il portellone di imbarco non pensare che ti lasci qualcosa alle spalle, pensa che inizi qualcosa di nuovo e lasciati sorprendere dalla meraviglia che ti aspetta. Sentirai battere forte il cuore quando l'aereo accelera, chiudi gli occhi e respira profondamente, è il tuo cervello che ti vuole fregare, l'aereo sta facendo quello che deve fare e lo sta facendo benissimo e quando sei lassù mi dirai. Tutto è fermo, immobile, calmo, sereno BELLISSIMOOOOOOOO!!!!!! Fai buon viaggio e quando ritorni scrivimi, ci conto ehhhh!!!!!!!!!!!!!!!!!
Ciao

ennebi
FL 200
FL 200
Messaggi: 2411
Iscritto il: 18 gennaio 2010, 19:50
Località: Milano

Re: Ohhh Mamma......devo riprenderloooo!!!!

Messaggio da ennebi » 20 novembre 2010, 19:05

carius sei stato bravissimo, complimenti!!! :hello1: :hello1: :hello1:
sei partito con lo stato d'animo giusto e ti sei goduto il volo e la vacanza!!!
cosa vuoi di piu' dalla vita? :roll:
Nadia

carius
Rullaggio
Rullaggio
Messaggi: 20
Iscritto il: 2 febbraio 2008, 16:36

Re: Ohhh Mamma......devo riprenderloooo!!!!

Messaggio da carius » 24 novembre 2010, 9:57

ennebi ha scritto:carius sei stato bravissimo, complimenti!!! :hello1: :hello1: :hello1:
sei partito con lo stato d'animo giusto e ti sei goduto il volo e la vacanza!!!
cosa vuoi di piu' dalla vita? :roll:
Ciaooo Nadia, grazie per i complimenti. Sto per prenotare un periodo di vacanza di qualche giorno per fine anno, chiaramente ci vado in autobus............... :mrgreen: MA SCHERZAVOOOOOO a me l'aereoooooooo. Dalla vita cosa voglio di più??? Niente!!! Ho salute, lavoro e spirito combattivo. Per il momento ti saluto e prendo l'impegno di tenerti aggiornata sui futuri voli.
Un salutone, Ciaooooo

Avatar utente
Maxx
FL 500
FL 500
Messaggi: 10123
Iscritto il: 24 ottobre 2006, 10:12
Località: Arese

Re: Ohhh Mamma......devo riprenderloooo!!!!

Messaggio da Maxx » 24 novembre 2010, 10:33

Anche io provo le stesse sensazioni. Non volo dal 7 luglio 2008 e non l'ho più fatto perchè non ho avuto motivi per farlo. Non ho fatto viaggi di lavoro e per andare dai miei in Abruzzo, quelle poche volte, ho preso il treno o la macchina per tagliare i costi. Ma mi accorgo che se dovessi riprendere l'aereo adesso ne sarei abbastanza spaventato. Forse dovrò farlo a gennaio per andare a Roma, vedremo un pò. Allo stesso tempo, ho una gran voglia di farlo perchè le sensazioni che provo ogni volta che volo sono ineguagliabili. Il caro Luca Evangelisti mi aveva spiegato bene questo meccanismo!!

smino12
Rullaggio
Rullaggio
Messaggi: 28
Iscritto il: 1 novembre 2009, 21:47

Re: Ohhh Mamma......devo riprenderloooo!!!!

Messaggio da smino12 » 24 novembre 2010, 22:06

ciao a tutti, in particolare a te carius che hai narrato queste esperienze di volo cosi bene che mi sono sentito per un attimo a bordo di quell'aereo...
Io purtroppo non sono riuscito a dominare la paura del volo, infatti l'anno scorso ho dovuto affrontare per ben 3 volte un viaggio di 1300 km i auto perchè non avevo "il fegato" di salire su quelle "macchine" piene di tecnologia volanti. Nonostante sono un aeromodellista amante del volo perchè lo considero la cosa più affascinante che ogni essere umano dovrebbe provare, non ho potuto provare questa bellissima esperienza... Non so coa fare... mi sento uno sconfitto.. :( e nello stesso tempo incazzatissimo con me stesso... :evil: aiutooooo...

carius
Rullaggio
Rullaggio
Messaggi: 20
Iscritto il: 2 febbraio 2008, 16:36

Re: Ohhh Mamma......devo riprenderloooo!!!!

Messaggio da carius » 29 novembre 2010, 19:09

smino12 ha scritto:ciao a tutti, in particolare a te carius che hai narrato queste esperienze di volo cosi bene che mi sono sentito per un attimo a bordo di quell'aereo...
Io purtroppo non sono riuscito a dominare la paura del volo, infatti l'anno scorso ho dovuto affrontare per ben 3 volte un viaggio di 1300 km i auto perchè non avevo "il fegato" di salire su quelle "macchine" piene di tecnologia volanti. Nonostante sono un aeromodellista amante del volo perchè lo considero la cosa più affascinante che ogni essere umano dovrebbe provare, non ho potuto provare questa bellissima esperienza... Non so coa fare... mi sento uno sconfitto.. :( e nello stesso tempo incazzatissimo con me stesso... :evil: aiutooooo...
Ciaooooo Smino, secondo me parli...dici di sentirti uno sconfitto....dici che non sai cosa fare, e non ti rendi conto che stai per vincere le tue paure!!!! Senti, dire che sei incazzatissimo vuol dire che sei sulla buona strada! Allora?? Tu pensi che io sia di acciaio o sia migliore di te?? Guarda che avevo, ed ho ancora "SEMPRE MENO!!!" i tuoi stessi timori, il fatto di sentirsi uno sconfitto l'ho provato anch'io dopo aver comprato i biglietti per andare e tornare da Barcellona una volta, ti giuro che non riuscire a salire su quell'aereo mi ha fatto sentire un niente, uno zero...si uno schifo insomma, perchè la sensazione è questa non lo prendi l'aereo tutto passa si scarica la tensione in un'attimo e poi?? il problema è peggio di prima. Vuoi un consiglio da chi ci è passato prima? Devi lavorare su quel sono incazzatissimo così come ho fatto io. Bisogna essere razionali, non voglio nenahc estare qui a farti esempi che tanta gente in questo forum sa fare meglio di me, l'aereo è sicuro... eccetera eccetera. Io so quello che si prova a stare male, quando si avvicina la data sembra che si debba andare al patibolo, i saluti sembrano addii, :mrgreen: . Non è facile ma essere inca**ato e logici è fondamentale.
Tu neanche immagini le cose belle che si provano lì sopra, ti giuro che all'atterraggio dirai.....tutto qui??? pensando alle paure. Più voli più ti abitui alle turbolenze, ai decolli, agli atterraggi.
Non è difficile il problema è la nostra testa non l'aereo.
Ciao Smino e scrivimi ancora se vuoi.

enricofox
Banned user
Banned user
Messaggi: 154
Iscritto il: 21 giugno 2009, 18:04

Re: Ohhh Mamma......devo riprenderloooo!!!!

Messaggio da enricofox » 29 novembre 2010, 20:37

Io insisto lo prendo inutilmente ,anche quando potrei stare benissimo qua,e vado a fare le stesse cose in un altro posto ,amche noiose..insisto grazie ai low cost perche so che ,insistendo,un giorno no solo non avro piu la minima paura ma addirittura mi sentiro pieno di andrenalina al momento del decollo!

carius
Rullaggio
Rullaggio
Messaggi: 20
Iscritto il: 2 febbraio 2008, 16:36

Re: Ohhh Mamma......devo riprenderloooo!!!!

Messaggio da carius » 29 novembre 2010, 22:11

Maxx ha scritto:Anche io provo le stesse sensazioni. Non volo dal 7 luglio 2008 e non l'ho più fatto perchè non ho avuto motivi per farlo. Non ho fatto viaggi di lavoro e per andare dai miei in Abruzzo, quelle poche volte, ho preso il treno o la macchina per tagliare i costi. Ma mi accorgo che se dovessi riprendere l'aereo adesso ne sarei abbastanza spaventato. Forse dovrò farlo a gennaio per andare a Roma, vedremo un pò. Allo stesso tempo, ho una gran voglia di farlo perchè le sensazioni che provo ogni volta che volo sono ineguagliabili. Il caro Luca Evangelisti mi aveva spiegato bene questo meccanismo!!
Ciao Maxx, la lotta interiore tra paura e attrazione fatale la vivo anch'io.....ma alla fine vince sempre la sfida con me stesso e le sensazioni magiche del volo. Io cerco di essere meno stupido quando volo, nel senso che prima quando chiudevano il portellone pensavo "ecco è fatta...addio" sintomo di totale stupidità, adesso penso "Bene hanno chiuso il portellone....e quando sono in treno o in auto che faccio lo lascio aperto?? o penso cose brutte???" Sono su un mezzo molto più affidabile di treni e auto, veloce e nel giro di poco tempo sarò a Parigi o a Madrid o a Siviglia o chissà dove.
Prendi il tuo aereo per Roma e poi fammi sapere.
Ciao un salutone

carius
Rullaggio
Rullaggio
Messaggi: 20
Iscritto il: 2 febbraio 2008, 16:36

Re: Ohhh Mamma......devo riprenderloooo!!!!

Messaggio da carius » 29 novembre 2010, 22:17

enricofox ha scritto:Io insisto lo prendo inutilmente ,anche quando potrei stare benissimo qua,e vado a fare le stesse cose in un altro posto ,amche noiose..insisto grazie ai low cost perche so che ,insistendo,un giorno no solo non avro piu la minima paura ma addirittura mi sentiro pieno di andrenalina al momento del decollo!
Ciao, condivido.
E' normale avere timore di qualcosa che non facciamo spesso no?, l'importante è non ingigantire il problema ( che è solo nostro...non dell'aereo!!!!) ti garantisco che con il tempo passa. Ho già scritto che pochi giorni fa ero in attesa al gate nell'aeroporto di Malaga, caro Enricofox non mi sembrava neanche di essere lì. Ero più interessato a vedere il nuovo terminal T3 (bellissimooooo) e qualche bella signora che era in aeroporto :oops: .
A presto, ciao!
INSISTIIIIIII

smino12
Rullaggio
Rullaggio
Messaggi: 28
Iscritto il: 1 novembre 2009, 21:47

Re: Ohhh Mamma......devo riprenderloooo!!!!

Messaggio da smino12 » 5 dicembre 2010, 14:54

Il primo passo l'ho fatto... Ho prenotato il biglietto di A/R per Milano per il mese di febbraio. Ora dovrei prepararmi psicologicamente a quest'evento la cui svolta positiva (almeno spero), oltre a portare in me un'enorme soddisfazione personale mi farebbe sentire libero di andare ovunque senza restrizioni o blocchi psicologici inutili...
A proposito visto che ho ancora un paio di mesi a disposizione per lavorarci sopra, qualcuno di voi mi saprebbbe consigliare qualcosa da fare/leggere o altro per affrontare al meglio il mio primo volo??? (sto leggendo il libro del nostro caro "Luca evangelisti MAI PIU' PAURA DI VOLARE molto bello devo dire...)
Grazie a tutti.... :lol:

carius
Rullaggio
Rullaggio
Messaggi: 20
Iscritto il: 2 febbraio 2008, 16:36

Re: Ohhh Mamma......devo riprenderloooo!!!!

Messaggio da carius » 7 dicembre 2010, 16:30

smino12 ha scritto:Il primo passo l'ho fatto... Ho prenotato il biglietto di A/R per Milano per il mese di febbraio. Ora dovrei prepararmi psicologicamente a quest'evento la cui svolta positiva (almeno spero), oltre a portare in me un'enorme soddisfazione personale mi farebbe sentire libero di andare ovunque senza restrizioni o blocchi psicologici inutili...
A proposito visto che ho ancora un paio di mesi a disposizione per lavorarci sopra, qualcuno di voi mi saprebbbe consigliare qualcosa da fare/leggere o altro per affrontare al meglio il mio primo volo??? (sto leggendo il libro del nostro caro "Luca evangelisti MAI PIU' PAURA DI VOLARE molto bello devo dire...)
Grazie a tutti.... :lol:
Ciao Smino, leggi il libro e adesso che sei a terra risponditi con razionalità ai vari esempi che vengono fatti. Quando arriverà il momento porta in aereo con te la razionalità che userai prima e il gioco è fatto.
Un salutone

carius
Rullaggio
Rullaggio
Messaggi: 20
Iscritto il: 2 febbraio 2008, 16:36

Re: Ohhh Mamma......devo riprenderloooo!!!!

Messaggio da carius » 24 dicembre 2010, 17:00

:bigsmurf: BUON NATALEEEEEE!!!!

smino12
Rullaggio
Rullaggio
Messaggi: 28
Iscritto il: 1 novembre 2009, 21:47

Re: Ohhh Mamma......devo riprenderloooo!!!!

Messaggio da smino12 » 23 gennaio 2011, 16:03

Salve a tutti, ebbene si, è cominciato il conto alla rovescia il 4/02/2011 dovrei prendere il mio primo volo che mi porterà a Milano Linate (circa 1 ora e 40 Minuti di volo). Ho finito di leggere il libro di luca Evangelisti e devo dire che è stata una bella cosa, infatti mi ha fatto capire che la paura dell'aereo è dovuto a dei problemi che stiamo attravarsando o abbiamo attraversato nella nostra vita. Io infatti mi ritrovo in questo e devo ammettere che ho dei problemi irrisolti (purtroppo) dovuti al lavoro e alla mia sfera privata. Effettivamente non sono riuscito e non riesco a sbrogliare questa matassa che ho nella mia mente.... Quindi molto probabilmente non è l'aereo in se per se che mi fa paura, ma tutt'altro. Ora vi pongo una domanda e vi sarei grato se mi rispondereste in maniera alquanto spassionata e sincera; premesso quanto sopra secondo voi, se riesco a prendere il volo prenotato, posso incorerre in qualche stao di panico durante il volo? Lo so che è difficile rispondere a questa domanda e so anche che l'attacco viene solo se noi lo vogliamo; oppure prima di prendere l'aereo devo risolvere i miei problemi "sulla terra" cioè quelli che in questo periodo mi stanno travolgendo? Sono proprio ..... :(
Grazie a tutti

Avatar utente
araial14
FL 500
FL 500
Messaggi: 11575
Iscritto il: 19 giugno 2007, 15:25
Località: Torino (Italia) Bahia (Brasile)

Re: Ohhh Mamma......devo riprenderloooo!!!!

Messaggio da araial14 » 23 gennaio 2011, 16:21

smino12 ha scritto:se riesco a prendere il volo prenotato, posso incorerre in qualche stao di panico durante il volo?
Ne hai mai sofferto prima? Se la risposta è affermativa, come si sono manifestati questi attacchi di panico?
Immagine
Immagine

smino12
Rullaggio
Rullaggio
Messaggi: 28
Iscritto il: 1 novembre 2009, 21:47

Re: Ohhh Mamma......devo riprenderloooo!!!!

Messaggio da smino12 » 23 gennaio 2011, 18:57

Ciao Arial... felice di risenirti. Sono un tipo molto ansioso, non ho mai sofferto di attacchi di panico o meglio, solo attacchi d'ansia (in alcune situazioni di pericolo o situazioni particolari di stress emotivo) che ho potuto controllare "soffrendo" e non esplodendo in alcun modo. Si sono manifestati con i classici sintomi: tachicardia, susorazione fredda, nodo alla gola e sensazione di soffocamento. Purtroppo in questi ultimi anni questi sintomi sono stati più evidenti, prima non erano così forti. A dire il vero da un anno a questa parte, non riuscivo ad entrare nenache in treno. L'ho fatto la settimana scorsa (breve tratta) su uno di quelli in cui non si riesce ad aprire i finestrini, infatti per il caldo che cèra (almeno penso sia stato quello e non un attacco d'ansia), sono dovuto uscire dalla cabina per qualche minuto, e andare vicino la portiera ove in qualche modo sentivo più fresco e poi un piccolo spiraglio di luce mi faceva stare meglio e soprattutto non mi faceva sentire completamente chiuso dentro il mezzo. Il viaggio (circa 50 minuti) ho sentito un po di disagio. (questo nonostante ero con la mia ragazza e quindi magari la sua presenza poteva in qualche modo distrarmi). Insomma penso che ho bisogno di un aiuto serio che ne dici???
Grazie

smino12
Rullaggio
Rullaggio
Messaggi: 28
Iscritto il: 1 novembre 2009, 21:47

Re: Ohhh Mamma......devo riprenderloooo!!!!

Messaggio da smino12 » 26 gennaio 2011, 8:49

Ragazzi, attendo una risp.... :lol:

MD82_Lover
FL 500
FL 500
Messaggi: 9560
Iscritto il: 15 novembre 2007, 18:11

Re: Ohhh Mamma......devo riprenderloooo!!!!

Messaggio da MD82_Lover » 26 gennaio 2011, 15:57

smino12 ha scritto:Ragazzi, attendo una risp.... :lol:
L'aiuto serio, ovvero di persona qualificata nel trattamento dei disturbi d'ansia, credo debba essere a tua discrezione se cercarlo o meno.
Sei tu che sai quanto pesante o invalidante è quello che provi e quale, e quanto forte, è la motivazione che ti può eventualmente spingere a cercare supporto ed aiuto.

Le situazioni che decrivi sono comuni a molte persone, forse più di quante pensi.
La cosa che forse ti può interessare sapere è che da certe spirali si esce. Gli strumenti per farlo ci sono.
Fai anche un pò di confusione tra ansia e panico. Questo mi fa pensare che ti sia fatto autodiagnosi.
Se è così (sarebbe auspicabile non farlo, per nessun tipo di problema di tipo medico) forse stai anche andando alla ricerca disperata di rimedi per stare meglio.
Le fonti dalle quali reperire informazioni, purtroppo, non sono tutte accreditate.
Il mio personalissimo suggerimento è che tu, quando e se vorrai, abbia un punto fermo che ti possa seguire in un percorso di terapia.
Parlarne può aiutare, ma parlarne a chi sa realmente di cosa stiamo parlando, aiuta molto di più.
In molti casi è risolutivo.

smino12
Rullaggio
Rullaggio
Messaggi: 28
Iscritto il: 1 novembre 2009, 21:47

Re: Ohhh Mamma......devo riprenderloooo!!!!

Messaggio da smino12 » 26 gennaio 2011, 23:09

Grazie per la risposta, quindi pensi che prima di salire su un aereo sarebbe necessario che risolva il mio problema? Questo per evitare che magari prendneo un aereo incorrerei in un attacco chissa di....panico o ansia... Ho pensato al corso "voglia di volare" di alitalia, dici che potrebbe essere d'aiuto per risolvere il problema?
Grazie

MD82_Lover
FL 500
FL 500
Messaggi: 9560
Iscritto il: 15 novembre 2007, 18:11

Re: Ohhh Mamma......devo riprenderloooo!!!!

Messaggio da MD82_Lover » 26 gennaio 2011, 23:35

smino12 ha scritto:Grazie per la risposta, quindi pensi che prima di salire su un aereo sarebbe necessario che risolva il mio problema?
Io penso che questa risposta dovresti dartela da solo, non cercarla attraverso altri.

Il corso di cui parli credo possa aiutarti ma c'è anche chi ha superato le proprie paure ed ha volato senza fare alcun corso, pertanto sono del parere che dovresti fare quello che veramente senti. Che tu senti, non che altri sentono per te.

In bocca al lupo... :D

Rispondi