Allontanare il pensiero negativo

La fobia del volo: dubbi comuni, cause, soluzioni.
Vincere la Paura di Volare con MD80.it

Moderatore: Staff md80.it

Rispondi
aler
Rullaggio
Rullaggio
Messaggi: 9
Iscritto il: 21 dicembre 2016, 15:20

Allontanare il pensiero negativo

Messaggio da aler » 22 dicembre 2016, 7:55

Ciao a tutti, mi chiamo Alessandro e dopo aver letto attentamente un po' di 3D ho deciso di unirmi a voi.

Leggere alcuni post mi è già servito molto, sono daccordo ad esempio con flyingbrandon quando parla di "vivere il presente" così come con Lampo che ha un approccio più duro ma sicuramente logico!

Allora io non mi lancerò in richieste d'aiuto del tipo Oh Dio devo volare e sto male! - innanzitutto perché ho già volato almeno una sessantina di volte nella vita e sono ancora qui in carne e ossa a vivere - piuttosto vi chiedo la gentilezza di darmi qualche consiglio su come liberare la mente dalla negatività.

Il fatto è che sono in partenza per l'Argentina, è il mio primo volo a lungo raggio e quel che mi angoscia un po' è la durata: come posso ingannare il tempo a bordo? Come funzionano i voli di questo tipo? Cosa posso fare per tranquillizzarmi un po' eliminando del tutto la negatività dalla mia mente?

Personalmente già provo costantemente ripetendomi cose tipo "pensa che in questo momento migliaia di velivoli stanno portando a destinazione migliaia di persone" oppure penso ai tanti amici che per lavoro vanno da un capo all'altro del mondo...io stasera parto, solo che per quanto ci provi ho sempre una componente ansiogena ad accompagnarmi durante questo mio "percorso"

Grazie a tutti in anticipo

Avatar utente
Lampo 13
FL 500
FL 500
Messaggi: 7491
Iscritto il: 21 agosto 2014, 23:44
Località: Lodz - Polonia

Re: Allontanare il pensiero negativo

Messaggio da Lampo 13 » 22 dicembre 2016, 10:09

aler ha scritto:Ciao a tutti, mi chiamo Alessandro e dopo aver letto attentamente un po' di 3D ho deciso di unirmi a voi.Leggere alcuni post mi è già servito molto, sono daccordo ad esempio con flyingbrandon quando parla di "vivere il presente" così come con Lampo che ha un approccio più duro ma sicuramente logico!

Allora io non mi lancerò in richieste d'aiuto del tipo Oh Dio devo volare e sto male! - innanzitutto perché ho già volato almeno una sessantina di volte nella vita e sono ancora qui in carne e ossa a vivere - piuttosto vi chiedo la gentilezza di darmi qualche consiglio su come liberare la mente dalla negatività.

Il fatto è che sono in partenza per l'Argentina, è il mio primo volo a lungo raggio e quel che mi angoscia un po' è la durata: come posso ingannare il tempo a bordo? Come funzionano i voli di questo tipo? Cosa posso fare per tranquillizzarmi un po' eliminando del tutto la negatività dalla mia mente?



Personalmente già provo costantemente ripetendomi cose tipo "pensa che in questo momento migliaia di velivoli stanno portando a destinazione migliaia di persone" oppure penso ai tanti amici che per lavoro vanno da un capo all'altro del mondo...io stasera parto, solo che per quanto ci provi ho sempre una componente ansiogena ad accompagnarmi durante questo mio "percorso"

Grazie a tutti in anticipo
Per quanto riguarda il pensiero positivo aspetta i consigli di Brandon, io ti posso descrivere come funziona un volo di lungo raggio per l'Argentina.
Ipotizzo un volo FCO BUE con Alitalia su un B777.
Arriverai con congruo anticipo in aeroporto, check in e consegna bagaglio, fatti dare un posto che ti piace, i voli per l'Argentina sono sempre abbastanza pieni. Probabilmente andrai ai Gate remoti, con il trenino automatico. Ci sono boutique, Duty Free Shop e bar. L'imbarco verrà chiamato una 40ina di minuti prima dell'orario ma metti in conto dei possibili ritardi dovuti al carico dei molti bagagli e del cargo. Quando sei seduto togliti le scarpe, levati la cintura, devi essere vestito in modo comodo, senza nulla che ti stringa, qualcosa che ti mantenga alla giusta temperatura, né troppo caldo né troppo leggero. Magari comprati al duty free una bottiglia grande di acqua non gassata e non fredda da portarti dietro. Push back e rullaggio prenderanno una 20ina di minuti, non ci dovrebbe essere un gran traffico la sera. La rotta che percorrerete passerà sopra la Sardegna, verso il nord Africa, quindi in direzione del Senegal, lascerete Dakar alle spalle in direzione della costa del Brasile, Recife, quindi volerete verso sud passando dalle parti di Sao Paolo per arrivare verso le prime ore del mattino, ora locale, a Buenos Aires.
E' il volo più lungo dell'Alitalia, metti in conto che tra la partenza da casa e l'arrivo in albergo utilizzerai circa una 20ina di ore. Una oretta dopo il decollo serviranno il pasto, mangialo, è un modo di far passare il tempo. Poi magari guardati un film, ce ne sono anche di nuovissimi e sono in italiano, e poi cerca di dormire, altrimenti arriverai a destinazione stanchissimo! A bordo ci saranno un Comandante e tre 1Uff che durante la crociera si daranno il cambio per arrivare tutti riposati a destinazione, per me era il volo più riposante, riuscivo a farmi 6 ore di sonno filate nel bunker a noi riservato, e ci saranno 14 Assistenti di volo, un Capo cabina ed 1 Responsabile più 12 aa/vv. Anche loro fanno dei turni di riposo durante la crociera. Per quanto riguarda le paure, durante tutto il volo ci sono una grande quantità di aeroporti alternati, anche durante la traversata dell'Atlantico (abbastanza breve in quella zona) ci sono aeroporti su isole lungo la rotta. L'aeroporto di arrivo è dotato di sistemi di atterraggio moderni, piste lunghe e non ci sono ostacoli particolari intorno allo stesso. Il B777 può imbarcare una quantità di carburante molto più che sufficiente per effettuare la tratta e ci sono molti aeroporti alternati vicino alla destinazione. Il problema più grosso di questo volo è la noia, voli di notte e quindi non c'è molto da vedere ed il viaggio è lungo, la cosa migliore è dormire, arriverai riposato e ti sembrerà di aver volato per poco tempo. Potresti incontrare un po' di turbolenza, ma è probabile che non ci sia, non è comunque un problema per l'aereo, il Comandante ha a disposizione un radar meteo che "vede" fino a 640 NM (1.185 Km) di distanza e può quindi evitare comodamente le perturbazioni eventualmente presenti, inoltre la rotta è abbastanza trafficata e ci si scambiano informazioni sulla situazione meteo con gli altri equipaggi. Insomma, non c'è davvero nulla da preoccuparsi se non dormire, bere una media di 1 bicchiere d'acqua ogni ora e fare una passeggiatina ogni tanto nei lunghi corridoi dell'aereo, magari rimorchi una caliente senorita con cui entrare nel "6 miles high club"! :wink:

aler
Rullaggio
Rullaggio
Messaggi: 9
Iscritto il: 21 dicembre 2016, 15:20

Re: Allontanare il pensiero negativo

Messaggio da aler » 22 dicembre 2016, 10:48

Oh Lampo, grazie mille per le info!

Non rimorchierò poiché sto andando in viaggio di nozze con mia moglie!

Per tutto il resto chiaro, eccetto il mezzo che sarà un A343 di Aerolineas Argentinas....

Questo aereo come si comporta a livello di capacità di carburante?? Grazie!

Avatar utente
sardinian aviator
FL 500
FL 500
Messaggi: 5010
Iscritto il: 20 ottobre 2009, 11:12
Località: Nord Sardegna

Re: Allontanare il pensiero negativo

Messaggio da sardinian aviator » 22 dicembre 2016, 12:27

aler ha scritto:Oh Lampo, grazie mille per le info!

Non rimorchierò poiché sto andando in viaggio di nozze con mia moglie!

Per tutto il resto chiaro, eccetto il mezzo che sarà un A343 di Aerolineas Argentinas....

Questo aereo come si comporta a livello di capacità di carburante?? Grazie!

Non per deluderti, ma è stato il peggior lungo raggio della mia vita. 14 ore senza film e senza un goccio di vino o di birra per accompagnare un pessimo cibo. Successe qualche anno fa, spero che le cose siano migliorate nel frattempo. Tra l'altro arrivammo in anticipo prima dell'alba e in albergo la stanza era pronta alle 14:00 successive. Poi per fortuna andò tutto per il meglio. Baires è fantastica. Nei giorno seguenti prendemmo altre volte Aerolineas sul corto (Santiago, Iguazu) ed il servizio fu molto meglio del lungo raggio, chissà poi perché...
È meglio rimanere in silenzio ed essere considerati imbecilli piuttosto che aprire bocca e togliere ogni dubbio

Avatar utente
Maxx
FL 500
FL 500
Messaggi: 10122
Iscritto il: 24 ottobre 2006, 10:12
Località: Arese

Re: Allontanare il pensiero negativo

Messaggio da Maxx » 22 dicembre 2016, 12:31

aler ha scritto: Questo aereo come si comporta a livello di capacità di carburante?? Grazie!
Questo non è un problema nè una cosa a cui fare attenzione. Se l'aereo viene utilizzato per quella tratta DA UNA COMPAGNIA AEREA VERA, vuol dire che può imbarcare carburante per un tempo di volo che comprende tutte le necessità regolamentari.

aler
Rullaggio
Rullaggio
Messaggi: 9
Iscritto il: 21 dicembre 2016, 15:20

Re: Allontanare il pensiero negativo

Messaggio da aler » 22 dicembre 2016, 13:10

Grazie a tutti per le risposte.

@sardinian aviator Si, ho letto il tuo report e non mi aspetto di certo il comfort di Emirates...ma questo ci ha offerto il Tour Operator e questo prendiamo. Anche noi faremo tutti i voli interni con AR, ti farò sapere.

Adesso sono alla stazione di Napoli, tra un po' prendo il treno per Roma.

La tensione mi provoca un po' di conati di vomito e crampi allo stomaco.

Cerco di respirare profondamente per gestire l'ansia.

Mi dico che assurdo avere paura di volare mentre tutti i giorni vivo sotto un vulcano attivo.

Forse devi dirmelo con più convinzione...

Avatar utente
Misha
05000 ft
05000 ft
Messaggi: 545
Iscritto il: 13 novembre 2016, 22:25
Località: Milano

Re: Allontanare il pensiero negativo

Messaggio da Misha » 22 dicembre 2016, 15:30

Ciao! Ti capisco eccome perché navighiamo più o meno sulla stessa barca per cui, visto che parti fra poco, ci provo comunque...
Pensa a dove hai la fortuna di andare, a cosa farai una volta arrivato là, a cosa vedrai, a cosa ti farà emozionare, a quali persone incontrerai... Assapora la sensazione di curiosità che provi adesso, che, poi, cederà il passo a qualcosa d'altro... Pensa che tornerai diverso rispetto a quando sei partito...
E... Guardati un bel film! :lol:


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
E guarda che in fondo non conta dov'è che tira il vento, ma ciò che porta.
Che se porta bene, ti porta lontano, come una canzone, lontano come un aeroplano.

Avatar utente
Maxx
FL 500
FL 500
Messaggi: 10122
Iscritto il: 24 ottobre 2006, 10:12
Località: Arese

Re: Allontanare il pensiero negativo

Messaggio da Maxx » 22 dicembre 2016, 15:31

Misha ha scritto:Pensa che tornerai diverso rispetto a quando sei partito...
E questo, considerato che è in viaggio di nozze, potrebbe significare mooolte cose!! :) :)

Avatar utente
Misha
05000 ft
05000 ft
Messaggi: 545
Iscritto il: 13 novembre 2016, 22:25
Località: Milano

Re: Allontanare il pensiero negativo

Messaggio da Misha » 22 dicembre 2016, 15:37

AHAHAHAH Così lo agitiamo di più però mi sa! :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:
E guarda che in fondo non conta dov'è che tira il vento, ma ciò che porta.
Che se porta bene, ti porta lontano, come una canzone, lontano come un aeroplano.

Avatar utente
sardinian aviator
FL 500
FL 500
Messaggi: 5010
Iscritto il: 20 ottobre 2009, 11:12
Località: Nord Sardegna

Re: Allontanare il pensiero negativo

Messaggio da sardinian aviator » 22 dicembre 2016, 16:20

aler ha scritto:Grazie a tutti per le risposte.

@sardinian aviator Si, ho letto il tuo report e non mi aspetto di certo il comfort di Emirates...ma questo ci ha offerto il Tour Operator e questo prendiamo. Anche noi faremo tutti i voli interni con AR, ti farò sapere.

Adesso sono alla stazione di Napoli, tra un po' prendo il treno per Roma.

La tensione mi provoca un po' di conati di vomito e crampi allo stomaco.

Cerco di respirare profondamente per gestire l'ansia.

Mi dico che assurdo avere paura di volare mentre tutti i giorni vivo sotto un vulcano attivo.

Forse devi dirmelo con più convinzione...
Magari abiti pure alle falde del Vesuvio :mrgreen: E poi se non hai paura a guidare a Napoli, cosa ti può ancora spaventare? :mrgreen: :mrgreen:
Io ho un paio di aerei da prendere domani; l'ansia che mi prende però riguarda il peso del bagaglio a mano e lo sciopero dei tassisti Uber che blocca le strade per l'aeroporto a Parigi. E ti assicuro che sono ansie MOTIVATE :x
Fai buon viaggio e divertiti!!
È meglio rimanere in silenzio ed essere considerati imbecilli piuttosto che aprire bocca e togliere ogni dubbio

aler
Rullaggio
Rullaggio
Messaggi: 9
Iscritto il: 21 dicembre 2016, 15:20

Re: Allontanare il pensiero negativo

Messaggio da aler » 22 dicembre 2016, 16:34

Superati tutti i controlli, sono seduto al Gate con il "mostro" di fronte ai miei occhi.

Per me é una grande prova.

Grazie mille a tutti per le parole carine.

Avatar utente
Maxx
FL 500
FL 500
Messaggi: 10122
Iscritto il: 24 ottobre 2006, 10:12
Località: Arese

Re: Allontanare il pensiero negativo

Messaggio da Maxx » 22 dicembre 2016, 16:51

Che aria tira a FCO? Dove sei? Cosa hai intorno? Che persone ci sono? E' meglio lì o nel mio ufficio a Milano con la nebbia?

aler
Rullaggio
Rullaggio
Messaggi: 9
Iscritto il: 21 dicembre 2016, 15:20

Re: Allontanare il pensiero negativo

Messaggio da aler » 22 dicembre 2016, 16:55

Un caldo esagerato, Gate poco affollato, gente abbastanza tranquilla, rilassati sui lettini in pelle del negozio Be Relax.

Io abbastanza stordito, fisicamente già provato...:)

Avatar utente
Maxx
FL 500
FL 500
Messaggi: 10122
Iscritto il: 24 ottobre 2006, 10:12
Località: Arese

Re: Allontanare il pensiero negativo

Messaggio da Maxx » 22 dicembre 2016, 17:00

Ok, bene. Ti annoierai un pò, ma alla fine ti ritroverai a Baires in men che non si dica. Ricordati che gli/le assistenti di volo sono preparati anche dal punto di vista psicologico, se sentissi il bisogno di parlare delle tue ansie fallo senza problemi.

Avatar utente
tartan
Aircraft Performance Supervisor
Aircraft Performance Supervisor
Messaggi: 9893
Iscritto il: 13 gennaio 2008, 18:40
Località: Ladispoli (Roma)
Contatta:

Re: Allontanare il pensiero negativo

Messaggio da tartan » 22 dicembre 2016, 22:51

Tua moglie? Lei ha paura di volare? Perché non ne hai scritto? Sei un maschilista?
La mia vita è dove mi spendo, non dove mi ingrasso!
Prima o poi si muore, non c'è scampo, l'importante è morire da vivi.
http://web.tiscali.it/windrider/
Prima di pretendere un diritto devi assolvere almeno ad un dovere.

Avatar utente
sardinian aviator
FL 500
FL 500
Messaggi: 5010
Iscritto il: 20 ottobre 2009, 11:12
Località: Nord Sardegna

Re: Allontanare il pensiero negativo

Messaggio da sardinian aviator » 23 dicembre 2016, 9:31

tartan ha scritto:Tua moglie? Lei ha paura di volare? Perché non ne hai scritto? Sei un maschilista?
Ma cosa vai a chiedere... :lol:
È meglio rimanere in silenzio ed essere considerati imbecilli piuttosto che aprire bocca e togliere ogni dubbio

aler
Rullaggio
Rullaggio
Messaggi: 9
Iscritto il: 21 dicembre 2016, 15:20

Re: Allontanare il pensiero negativo

Messaggio da aler » 23 dicembre 2016, 11:37

Ciao a tutti! Sono a Buenos Aires! Innanzitutto grazie, il vostro incoraggiamento è stato di grande aiuto!

Mia moglie dorme! Lei per lavoro fa spesso voli lunghi per la Cina, quindi è abituata già a questi voli...

Due appunti di volo, utili per chi magari farà lo stesso viaggio: volo tranquillissimo, qualche turbolenza sul Nord Africa ma mai terrorizzanti!
Ho mangiato benissimo su Aerolineas...adesso c'è schermo personale su tutti i posti, qualche film anche in italiano.
Birra e vino a volontà!
Personale di bordo estremamente cordiale e disponibile.
Sono persino riuscito a dormire per 5/6 ore!
Spazi ristretti, ma va bene così!

Avatar utente
Maxx
FL 500
FL 500
Messaggi: 10122
Iscritto il: 24 ottobre 2006, 10:12
Località: Arese

Re: Allontanare il pensiero negativo

Messaggio da Maxx » 23 dicembre 2016, 11:49

aler ha scritto:Ciao a tutti! Sono a Buenos Aires! Innanzitutto grazie, il vostro incoraggiamento è stato di grande aiuto!

Mia moglie dorme! Lei per lavoro fa spesso voli lunghi per la Cina, quindi è abituata già a questi voli...

Due appunti di volo, utili per chi magari farà lo stesso viaggio: volo tranquillissimo, qualche turbolenza sul Nord Africa ma mai terrorizzanti!
Ho mangiato benissimo su Aerolineas...adesso c'è schermo personale su tutti i posti, qualche film anche in italiano.
Birra e vino a volontà!
Personale di bordo estremamente cordiale e disponibile.
Sono persino riuscito a dormire per 5/6 ore!
Spazi ristretti, ma va bene così!
Eccolo là!!! Bel lavoro, bravo, sono molto contento per te. Ora passa un buon Natale ed un fantastico viaggio di nozze!

Avatar utente
tartan
Aircraft Performance Supervisor
Aircraft Performance Supervisor
Messaggi: 9893
Iscritto il: 13 gennaio 2008, 18:40
Località: Ladispoli (Roma)
Contatta:

Re: Allontanare il pensiero negativo

Messaggio da tartan » 23 dicembre 2016, 22:19

sardinian aviator ha scritto:
tartan ha scritto:Tua moglie? Lei ha paura di volare? Perché non ne hai scritto? Sei un maschilista?
Ma cosa vai a chiedere... :lol:
Scusa, va in viaggio di nozze e ci racconta della sua paura senza dirci niente della consorte che viaggia con lui. Ora scopriamo che la consorte viaggia continuamente ed è abituata! Abituata a che? Alla paura di volare o alla consapevolezza che non c'è tutto questo pericolo? Potrei capire i suoi timori se lui avesse paura e la moglie ancora di più, quindi dovesse rincuorarla, ma se la moglie non ha problemi, io, nelle sue condizioni, ne approfitterei per farmi coccolare più del solito. :mrgreen:
La mia vita è dove mi spendo, non dove mi ingrasso!
Prima o poi si muore, non c'è scampo, l'importante è morire da vivi.
http://web.tiscali.it/windrider/
Prima di pretendere un diritto devi assolvere almeno ad un dovere.

aler
Rullaggio
Rullaggio
Messaggi: 9
Iscritto il: 21 dicembre 2016, 15:20

Re: Allontanare il pensiero negativo

Messaggio da aler » 26 dicembre 2016, 15:46

tartan ha scritto:
sardinian aviator ha scritto:
tartan ha scritto:Tua moglie? Lei ha paura di volare? Perché non ne hai scritto? Sei un maschilista?
Ma cosa vai a chiedere... :lol:
Scusa, va in viaggio di nozze e ci racconta della sua paura senza dirci niente della consorte che viaggia con lui. Ora scopriamo che la consorte viaggia continuamente ed è abituata! Abituata a che? Alla paura di volare o alla consapevolezza che non c'è tutto questo pericolo? Potrei capire i suoi timori se lui avesse paura e la moglie ancora di più, quindi dovesse rincuorarla, ma se la moglie non ha problemi, io, nelle sue condizioni, ne approfitterei per farmi coccolare più del solito. :mrgreen:
Ciao tartan, in realtà non è così semplice perché mia moglie non soffre molto l'aereo ma ha comunque problemi di ansia più in generale, per cui io cerco di non caricarla anche delle mie che invece sono legate al volo...

Detto ciò, il viaggio finora è stato fantastico. Adesso sono a El Calafate, tra un paio di ore ho il volo per Ushuaia. Ecco, nonostante tutto, continuo ad avere questo stato ansiogeno prima di ogni volo...cioè, ne ho fatto un altro due giorni fa di tre ore tranquillissimo e comunque sempre intimorito...come fare???

Avatar utente
flyingbrandon
A320 Family Captain
A320 Family Captain
Messaggi: 11975
Iscritto il: 23 febbraio 2006, 9:40

Re: Allontanare il pensiero negativo

Messaggio da flyingbrandon » 26 dicembre 2016, 16:07

aler ha scritto:
Io sono d'accordo con te su questo concetto del "vivere il presente", solo che l'idea stessa di volo come viaggio da X a Y ti impedisce - in alcuni casi patologici come il mio ad esempio - di restare saldamente ancorato al presente
Chi te lo impedisce?
aler ha scritto: , ti proietti inevitabilmente nel futuro con tutta una serie di malesseri a ciò connessi...per questo ti chiedo se c'è qualche esercizio per tenere la mente positiva e presente esclusivamente per godersi il volo mentre sai che per 13 ore sarai a 10.000 metri da terra.

Come si fa?
Prima di tutto togliendoti quest'idea che....."inevitabilmente"...perché se qualcosa è inevitabile come puoi evitarla?
Incollo la risposta qua che è il tuo post...
Ciao!
The ONLY time you have too much fuel is when you're on fire.



(È!)
(יוני)

O t'elevi o te levi

Avatar utente
flyingbrandon
A320 Family Captain
A320 Family Captain
Messaggi: 11975
Iscritto il: 23 febbraio 2006, 9:40

Re: Allontanare il pensiero negativo

Messaggio da flyingbrandon » 26 dicembre 2016, 18:39

aler ha scritto:
Detto ciò, il viaggio finora è stato fantastico. Adesso sono a El Calafate, tra un paio di ore ho il volo per Ushuaia. Ecco, nonostante tutto, continuo ad avere questo stato ansiogeno prima di ogni volo...cioè, ne ho fatto un altro due giorni fa di tre ore tranquillissimo e comunque sempre intimorito...come fare???
Attendendo le tue risposte alle mie domande ti rispondo intanto a questo...e a come sia "sbagliato" lo stesso titolo...e le domande che ti poni. Se devi allontanare qualcosa, significa che sai che ci sarà o che c'è nonostante tu non sia in volo. Se tu cerchi un modo per allentare un pensiero, di fatto, lo alimenti. Quel pensiero, se rimanessi legato al presente non ci sarebbe ma...tu ci pensi in previsione...e siccome scrivi che è inevitabile...eccolo...te lo sei confezionato. Come vedi il tuo pensiero non dipende dall'esperienza...perché il viaggio è stato fantastico. Per chi ha paura di volare quando è comodamente seduto sul divano di casa propria o nel letto il punto non è come allontanare il pensiero ma come non generarlo...e torniamo al punto di partenza...cioè pensa a cosa stai facendo in quel momento. Arriva lo stesso? Ok...non allontanarlo...ma pensa che stai pensando a quello ma quello è un pensiero...non è la realtà...e come hai generato quel pensiero ne generi anche un altro se lo scopo non è allontanare il precedente...perché se il fine è quello non stai pensando a qualcosa di diverso ma stai pensando ancora al tuo primo pensiero. I pensieri sfuggono se non vengono alimentati. Accetta che ti arrivi e lascialo andare. Io consiglio sempre di portare l'attenzione al respiro...perché quello lo stai facendo sicuramente...o a qualsiasi cosa che TU stai facendo in quel momento...compreso il cagarsi sotto. Che effetto ti fa? In che modo sei ansioso? Cosa stanno facendo i tuoi piedi mentre sei ansioso? Le mani? Questo è vivere il presente...e non, come credi, pensare a come NON pensare qualcosa. Ma per fare tutto ciò devi lasciare la tua mente aperta..aperta significa che non sai niente di quello che accadrà tra un'ora...può essere che all'aeroporto non ci arrivi neanche (si sì ok grattati... :mrgreen: )...lasciati la possibilità di divertirti in aereo. Se tu escludi le soluzioni...beh...non sono le soluzioni a non esserci...sei semplicemente "presuntuoso"....
Ciao! Buon viaggio di nozze...
The ONLY time you have too much fuel is when you're on fire.



(È!)
(יוני)

O t'elevi o te levi

Avatar utente
tartan
Aircraft Performance Supervisor
Aircraft Performance Supervisor
Messaggi: 9893
Iscritto il: 13 gennaio 2008, 18:40
Località: Ladispoli (Roma)
Contatta:

Re: Allontanare il pensiero negativo

Messaggio da tartan » 26 dicembre 2016, 20:13

E pensare che tutta la mia vita lavorativa si è basata sul costante pensiero di quello che poteva accadere e anche di più senza poter mai pensare al presente. Perfino di notte mi sognavo aerei che cadevano ed oggi ancora succede, a volte, ma io so perché e il volo non centra niente.
La mia vita è dove mi spendo, non dove mi ingrasso!
Prima o poi si muore, non c'è scampo, l'importante è morire da vivi.
http://web.tiscali.it/windrider/
Prima di pretendere un diritto devi assolvere almeno ad un dovere.

Avatar utente
flyingbrandon
A320 Family Captain
A320 Family Captain
Messaggi: 11975
Iscritto il: 23 febbraio 2006, 9:40

Re: Allontanare il pensiero negativo

Messaggio da flyingbrandon » 26 dicembre 2016, 22:06

tartan ha scritto:E pensare che tutta la mia vita lavorativa si è basata sul costante pensiero di quello che poteva accadere e anche di più senza poter mai pensare al presente. Perfino di notte mi sognavo aerei che cadevano ed oggi ancora succede, a volte, ma io so perché e il volo non centra niente.
Eh ma tu non confondevi i tuoi pensieri con la realtà...tu immaginavi situazioni, sapendo di farlo, per trovare soluzioni...soluzioni di cui noi ti ringraziamo quotidianamente e che ricordiamo ad ogni decollo... :mrgreen:
The ONLY time you have too much fuel is when you're on fire.



(È!)
(יוני)

O t'elevi o te levi

Avatar utente
sardinian aviator
FL 500
FL 500
Messaggi: 5010
Iscritto il: 20 ottobre 2009, 11:12
Località: Nord Sardegna

Re: Allontanare il pensiero negativo

Messaggio da sardinian aviator » 26 dicembre 2016, 23:41

tartan ha scritto:E pensare che tutta la mia vita lavorativa si è basata sul costante pensiero di quello che poteva accadere e anche di più senza poter mai pensare al presente. Perfino di notte mi sognavo aerei che cadevano ed oggi ancora succede, a volte, ma io so perché e il volo non centra niente.
Esattamente quello che provavo io, l'angoscia di non aver previsto tutto, la possibilità che anche il piano C fallisse, l'impossibilità di governare processi fuori della tua portata reale ma dei quali eri comunque responsabile, finché Linate non mi ha convinto che era tempo di lasciare, anche se prematuramente.
È meglio rimanere in silenzio ed essere considerati imbecilli piuttosto che aprire bocca e togliere ogni dubbio

aler
Rullaggio
Rullaggio
Messaggi: 9
Iscritto il: 21 dicembre 2016, 15:20

Re: Allontanare il pensiero negativo

Messaggio da aler » 27 dicembre 2016, 5:18

flyingbrandon ha scritto:
Chi te lo impedisce?


Prima di tutto togliendoti quest'idea che....."inevitabilmente"...perché se qualcosa è inevitabile come puoi evitarla?
Incollo la risposta qua che è il tuo post...
Ciao!
Ovviamente sono io ad impedirlo pensando in un certo modo...

Come dice la parola stessa...non è evitabile...

Insomma, ci vorrebbe un approccio taoista...

Avatar utente
flyingbrandon
A320 Family Captain
A320 Family Captain
Messaggi: 11975
Iscritto il: 23 febbraio 2006, 9:40

Re: Allontanare il pensiero negativo

Messaggio da flyingbrandon » 27 dicembre 2016, 9:35

aler ha scritto:
Ovviamente sono io ad impedirlo pensando in un certo modo...
Già...
aler ha scritto: Come dice la parola stessa...non è evitabile...

Insomma, ci vorrebbe un approccio taoista...
È perfettamente evitabile...non lo è nel momento in cui pensi che i pensieri siano agenti esterni a te e indipendenti dalla tua volontà e che sia inevitabile. Sei tu che generi il pensiero...sei tu che lo alimenti e sei tu che lo rendi inevitabile...e in questa successione di convinzioni , di fatto, lo rendi tale. Tu non utilizzi schemi di pensiero "ansiogeni" solo quando voli...lo fai in tanti altri aspetti della tua vita...e non puoi pensare di tenerti quel modo di pensiero e non applicarlo a quando devi volare. O decidi che puoi vivere e pensare diversamente su tutto...oppure decidi di tenerti questo aspetto quando voli. Hai l'opportunità di scegliere perché comunque voli...però, credimi, potresti vivere meglio anche il resto della tua vita.
Un modo per allentare il tuo momento di pensiero negativo prima della partenza ci sarebbe ma non so se sei disposto a farlo...con una mano ti tappi l'orecchio destro...con l'altra mano l'occhio sinistro...la bocca la tieni chiusa e la lingua la attacchi al palato superiore , il piede sinistro deve essere sollevato e il destro ben saldo a terra...e respiri. Se tu fossi mancino dovresti invertire destra con sinistra nelle istruzioni. Prova...e dimmi come va.
Ciao!
The ONLY time you have too much fuel is when you're on fire.



(È!)
(יוני)

O t'elevi o te levi

Rispondi