terrore volo

La fobia del volo: dubbi comuni, cause, soluzioni.
Vincere la Paura di Volare con MD80.it

Moderatore: Staff md80.it

Rispondi
Avatar utente
ALESSANDRA74
01000 ft
01000 ft
Messaggi: 149
Iscritto il: 11 gennaio 2008, 0:22
Località: ROMA

Re: terrore volo

Messaggio da ALESSANDRA74 » 15 febbraio 2008, 21:13

Dai Alessandra, tutto a posto. Quando si parla di aerei tra appassionati è facile che il gioco prenda un po' la mano. Ora è tutto a posto.
Continuiamo col tema principale..ti va?

Fearless Flyer[/quote
ok .. allora sono arrivata a capire che il mio terrore dell'aereo dipende da altr. Questa idea per un pò mi ha convinto, ma poi ho ripercorso il mio ingresso nell'aereo e il decollo..e mi è venuta una sensazione di smarrimento, come se avessi vissuto ogni volo in un sogno..ma che sto peggiorando??
[font=Georgia]Ma la tua vita adesso puoi cambiare solo se sei disposto a camminare, gridando forte senza aver paura contando cento passi lungo la tua strada[/font]

Avatar utente
Slowly
Administrator
Administrator
Messaggi: 26108
Iscritto il: 28 settembre 2004, 12:43
Località: ...nei pensieri di chi mi vuole bene!
Contatta:

Re: terrore volo

Messaggio da Slowly » 15 febbraio 2008, 21:22

No.

Stai solo prendendo coscienza della problematica.

E' tutto OK.

:wink:
SLOWLY
MD80.it Admin

e-mail: slowly@interfree.it
MSN: slowly@md80.it
Skype: slo.ita

Scarica il mio (oh) mamma devo prendere l'aereo!

Avatar utente
aeb
FL 500
FL 500
Messaggi: 5740
Iscritto il: 10 maggio 2006, 18:19
Località: 45°35' N 9°16' E

Re: terrore volo

Messaggio da aeb » 15 febbraio 2008, 22:01

ALESSANDRA74 ha scritto:
Fearless flyer ha scritto:Alessandra faccio fatica a seguirti. Spieghi semplice semplice?

Fearless Flyer
ok ci provo. Ho la sensazione che il tempo scorra veloce, altre volte troppo lento. Mi sento stonata in un mondo in cui sembra che ci si debba sempre mettere alla prova per qualcosa.
Io ho tanti sogni tanta voglia di cambiare il mondo..ma poi resto immobilizzata dalla paura..dalla paura che per quanto possa muovere aria e terra, resterò ancorata a me stessa, alla vita che scorre, alla fine della vita, che è segnata come una cosa naturale per tutti noi. E per questo ho così paura di volare. Per me rappresenta un pericolo, e quindi una minaccia alla mia vita
Alessandra, la tua "condizione" è quella di molti di noi, Quindi, primo, non sentirti sola. Secondo: la fine della vita è data, è inevitabile (mi dispiace se con questa eclatante rivelazione disilluderò qualcuno). Il problema qual'è? Come avverrà? Beh, allora credo che il "pericolo" del volo che tu ti rappresenti sia assolutamente uno "scenario" quasi insignificante (in termini di probabilità, e quindi di "temibilità"). Quindi, c'è dell'altro...che cosa, se posso chiedere? Quando poi vorrai affrontare la sfida di un volo, sono sin d'ora a disposizione come accompagnatore (insieme ad un'altra mezza dozzina di pazzi qui dentro, senza tener conto di chi lo fa per professione..... :D :D )
Andrea

Dilige et quod vis fac
Sant'Agostino


La libertà è una forma di disciplina
C.S.I.


Chi parla male, pensa male e vive male. Bisogna trovare le parole giuste: le parole sono importanti
Nanni Moretti (in Palombella rossa)

Avatar utente
IFACN
05000 ft
05000 ft
Messaggi: 560
Iscritto il: 7 febbraio 2007, 12:50
Località: Milano

Re: terrore volo

Messaggio da IFACN » 15 febbraio 2008, 22:36

ALESSANDRA74 ha scritto: Ho la sensazione che il tempo scorra veloce, altre volte troppo lento. Mi sento stonata in un mondo in cui sembra che ci si debba sempre mettere alla prova per qualcosa.
Ti dà fastidio essere messa alla prova?

In questo posso dirti che ognuno è fatto a modo suo, c'è chi dalle sfide quotidiane trova energie inesauribili e chi invece non vede l'ora che gli esami quotidiani finiscano.

Forse dipende anche da come ci si sente con sè stessi?
Dal fatto che le prove del quotidiano siano in realtà piccole, continue rese di conti con noi stessi?
ALESSANDRA74 ha scritto: Io ho tanti sogni tanta voglia di cambiare il mondo..ma poi resto immobilizzata dalla paura..dalla paura che per quanto possa muovere aria e terra, resterò ancorata a me stessa, alla vita che scorre, alla fine della vita, che è segnata come una cosa naturale per tutti noi. E per questo ho così paura di volare. Per me rappresenta un pericolo, e quindi una minaccia alla mia vita
Una soluzione semplice sarebbe di inseguire i propri sogni giorno per giorno, senza pensare troppo al resto.
Se il tuo obiettivo è realizzare qualcosa, dai il massimo per farlo.
Provaci, non pensare a cosa succederà e alle paure che ti frenano.

Non è un volo che potrà impedirti di realizzare i tuoi sogni!

A.

Avatar utente
ALESSANDRA74
01000 ft
01000 ft
Messaggi: 149
Iscritto il: 11 gennaio 2008, 0:22
Località: ROMA

Re: terrore volo

Messaggio da ALESSANDRA74 » 15 febbraio 2008, 23:53

io lotto sempre, credo nei sogni, credo in una vita piena e piena di sfide...forse sono stanca, forse quelle inesauribili energie che hanno sempre caratterizzatl la mia vita sono messe a dura prova dalla realtà che ogni tanto mi dice: ale, rallenta..ale rallenta..ed io corro sempre di più. Poi inciampo ed eccomi qui..mille paure affiorano perchè non mi sento di stare dietro le quinte della mia vita, non accetto di avere molte paure, tra cui quella di volare nei cieli e raggiungere altri paesi. Quindi la paura si trasforma in rabbia..e la rabbia dopo un pò trasforma l'anima
[font=Georgia]Ma la tua vita adesso puoi cambiare solo se sei disposto a camminare, gridando forte senza aver paura contando cento passi lungo la tua strada[/font]

Avatar utente
ALESSANDRA74
01000 ft
01000 ft
Messaggi: 149
Iscritto il: 11 gennaio 2008, 0:22
Località: ROMA

Re: terrore volo

Messaggio da ALESSANDRA74 » 15 febbraio 2008, 23:55

Alessandra, la tua "condizione" è quella di molti di noi, Quindi, primo, non sentirti sola. Secondo: la fine della vita è data, è inevitabile (mi dispiace se con questa eclatante rivelazione disilluderò qualcuno). Il problema qual'è? Come avverrà? Beh, allora credo che il "pericolo" del volo che tu ti rappresenti sia assolutamente uno "scenario" quasi insignificante (in termini di probabilità, e quindi di "temibilità"). Quindi, c'è dell'altro...che cosa, se posso chiedere? Quando poi vorrai affrontare la sfida di un volo, sono sin d'ora a disposizione come accompagnatore (insieme ad un'altra mezza dozzina di pazzi qui dentro, senza tener conto di chi lo fa per professione..... :D :D )[/quote]


magari...mi sentirei sicura, non è assurdo? Come se la presenza di voi che tra l'altro siete degli sconosciuti, cambiasse la probabilità di incidenti..
[font=Georgia]Ma la tua vita adesso puoi cambiare solo se sei disposto a camminare, gridando forte senza aver paura contando cento passi lungo la tua strada[/font]

Avatar utente
IFACN
05000 ft
05000 ft
Messaggi: 560
Iscritto il: 7 febbraio 2007, 12:50
Località: Milano

Re: terrore volo

Messaggio da IFACN » 16 febbraio 2008, 21:54

ALESSANDRA74 ha scritto:..mille paure affiorano perchè non mi sento di stare dietro le quinte della mia vita, non accetto di avere molte paure, tra cui quella di volare nei cieli e raggiungere altri paesi. Quindi la paura si trasforma in rabbia..e la rabbia dopo un pò trasforma l'anima
Non ti sembra quindi che le paure possano essere una valvola di sfogo? Corri, corri, ma una parte di te vorrebbe correre un pò meno... o vederti focalizzata su un numero di obiettivi più ristretto.

Ho l'impressione che sai dove sta il problema. Devi solo capire come ti piacerebbe risolverlo.

A.

Avatar utente
madeline
05000 ft
05000 ft
Messaggi: 703
Iscritto il: 15 settembre 2006, 18:06

Re: terrore volo

Messaggio da madeline » 17 febbraio 2008, 9:42

aeb ha scritto:
ALESSANDRA74 ha scritto:
Fearless flyer ha scritto:Alessandra faccio fatica a seguirti. Spieghi semplice semplice?

Fearless Flyer
ok ci provo. Ho la sensazione che il tempo scorra veloce, altre volte troppo lento. Mi sento stonata in un mondo in cui sembra che ci si debba sempre mettere alla prova per qualcosa.
Io ho tanti sogni tanta voglia di cambiare il mondo..ma poi resto immobilizzata dalla paura..dalla paura che per quanto possa muovere aria e terra, resterò ancorata a me stessa, alla vita che scorre, alla fine della vita, che è segnata come una cosa naturale per tutti noi. E per questo ho così paura di volare. Per me rappresenta un pericolo, e quindi una minaccia alla mia vita
Alessandra, la tua "condizione" è quella di molti di noi, Quindi, primo, non sentirti sola. Secondo: la fine della vita è data, è inevitabile (mi dispiace se con questa eclatante rivelazione disilluderò qualcuno). Il problema qual'è? Come avverrà? Beh, allora credo che il "pericolo" del volo che tu ti rappresenti sia assolutamente uno "scenario" quasi insignificante (in termini di probabilità, e quindi di "temibilità"). Quindi, c'è dell'altro...che cosa, se posso chiedere? Quando poi vorrai affrontare la sfida di un volo, sono sin d'ora a disposizione come accompagnatore (insieme ad un'altra mezza dozzina di pazzi qui dentro, senza tener conto di chi lo fa per professione..... :D :D )
fammi ******

Avatar utente
ALESSANDRA74
01000 ft
01000 ft
Messaggi: 149
Iscritto il: 11 gennaio 2008, 0:22
Località: ROMA

Re: terrore volo

Messaggio da ALESSANDRA74 » 23 febbraio 2008, 12:36

IFACN ha scritto:
ALESSANDRA74 ha scritto:..mille paure affiorano perchè non mi sento di stare dietro le quinte della mia vita, non accetto di avere molte paure, tra cui quella di volare nei cieli e raggiungere altri paesi. Quindi la paura si trasforma in rabbia..e la rabbia dopo un pò trasforma l'anima
Non ti sembra quindi che le paure possano essere una valvola di sfogo? Corri, corri, ma una parte di te vorrebbe correre un pò meno... o vederti focalizzata su un numero di obiettivi più ristretto.

Ho l'impressione che sai dove sta il problema. Devi solo capire come ti piacerebbe risolverlo.

A.
sicuramente la paura è una valvola di sfogo, una giustificazione a non fare ciò per cui non ci si sente pronti...il dilemma è come riuscire a sbloccarsi...
[font=Georgia]Ma la tua vita adesso puoi cambiare solo se sei disposto a camminare, gridando forte senza aver paura contando cento passi lungo la tua strada[/font]

Avatar utente
aeb
FL 500
FL 500
Messaggi: 5740
Iscritto il: 10 maggio 2006, 18:19
Località: 45°35' N 9°16' E

Re: terrore volo

Messaggio da aeb » 23 febbraio 2008, 13:21

madeline ha scritto:
aeb ha scritto:
ALESSANDRA74 ha scritto:
Fearless flyer ha scritto:Alessandra faccio fatica a seguirti. Spieghi semplice semplice?

Fearless Flyer
ok ci provo. Ho la sensazione che il tempo scorra veloce, altre volte troppo lento. Mi sento stonata in un mondo in cui sembra che ci si debba sempre mettere alla prova per qualcosa.
Io ho tanti sogni tanta voglia di cambiare il mondo..ma poi resto immobilizzata dalla paura..dalla paura che per quanto possa muovere aria e terra, resterò ancorata a me stessa, alla vita che scorre, alla fine della vita, che è segnata come una cosa naturale per tutti noi. E per questo ho così paura di volare. Per me rappresenta un pericolo, e quindi una minaccia alla mia vita
Alessandra, la tua "condizione" è quella di molti di noi, Quindi, primo, non sentirti sola. Secondo: la fine della vita è data, è inevitabile (mi dispiace se con questa eclatante rivelazione disilluderò qualcuno). Il problema qual'è? Come avverrà? Beh, allora credo che il "pericolo" del volo che tu ti rappresenti sia assolutamente uno "scenario" quasi insignificante (in termini di probabilità, e quindi di "temibilità"). Quindi, c'è dell'altro...che cosa, se posso chiedere? Quando poi vorrai affrontare la sfida di un volo, sono sin d'ora a disposizione come accompagnatore (insieme ad un'altra mezza dozzina di pazzi qui dentro, senza tener conto di chi lo fa per professione..... :D :D )
fammi ******
Questa mi era sfuggita....come devo interpretare gli asterischi? :D
Andrea

Dilige et quod vis fac
Sant'Agostino


La libertà è una forma di disciplina
C.S.I.


Chi parla male, pensa male e vive male. Bisogna trovare le parole giuste: le parole sono importanti
Nanni Moretti (in Palombella rossa)

Avatar utente
lunaotrantina
02000 ft
02000 ft
Messaggi: 367
Iscritto il: 16 dicembre 2007, 21:52
Località: salento

Re: terrore volo

Messaggio da lunaotrantina » 23 febbraio 2008, 13:26

ALESSANDRA74 ha scritto: sicuramente la paura è una valvola di sfogo, una giustificazione a non fare ciò per cui non ci si sente pronti...il dilemma è come riuscire a sbloccarsi...
Ciao Alessandra, :flower:
leggendo il tuo post mi sono chiesta: ma ci si sente mai pronti di fronte a determinate situazioni?
Certo è che un campione sportivo è "pronto" dopo tanti allenamenti. E forse potremmo prenderlo d'esempio e un briciolo di quell'allenamento utilizzarlo anche noi, invece che i muscoli potremmo impegnare la mente (anche perchè non abbiamo la fortuna di poter volare tutti i giorni) ;-)
se n'è fujut' 'o capitone
e mo stá comm nu pappice'....

Avatar utente
ALESSANDRA74
01000 ft
01000 ft
Messaggi: 149
Iscritto il: 11 gennaio 2008, 0:22
Località: ROMA

Re: terrore volo

Messaggio da ALESSANDRA74 » 23 febbraio 2008, 13:50

lunaotrantina ha scritto:
ALESSANDRA74 ha scritto: sicuramente la paura è una valvola di sfogo, una giustificazione a non fare ciò per cui non ci si sente pronti...il dilemma è come riuscire a sbloccarsi...
Ciao Alessandra, :flower:
leggendo il tuo post mi sono chiesta: ma ci si sente mai pronti di fronte a determinate situazioni?
Certo è che un campione sportivo è "pronto" dopo tanti allenamenti. E forse potremmo prenderlo d'esempio e un briciolo di quell'allenamento utilizzarlo anche noi, invece che i muscoli potremmo impegnare la mente (anche perchè non abbiamo la fortuna di poter volare tutti i giorni) ;-)
si cara hai ragione...questa mente ballerina...che ci porta mille blocchi e blocca 1000 voli..non solo aerei..Sai il mio più grande desiderio è diventare saggia, o almeno abbastanza equilibrata da poter vivere la mia vita sfruttando tutte le potenzialità. INvece mi accorgo che sono da tempo chiusa in un labirinto, molto bello a volte ma pur sempre un labirinto
[font=Georgia]Ma la tua vita adesso puoi cambiare solo se sei disposto a camminare, gridando forte senza aver paura contando cento passi lungo la tua strada[/font]

Avatar utente
ALESSANDRA74
01000 ft
01000 ft
Messaggi: 149
Iscritto il: 11 gennaio 2008, 0:22
Località: ROMA

Re: terrore volo

Messaggio da ALESSANDRA74 » 23 febbraio 2008, 13:52

Alessandra, la tua "condizione" è quella di molti di noi, Quindi, primo, non sentirti sola. Secondo: la fine della vita è data, è inevitabile (mi dispiace se con questa eclatante rivelazione disilluderò qualcuno). Il problema qual'è? Come avverrà? Beh, allora credo che il "pericolo" del volo che tu ti rappresenti sia assolutamente uno "scenario" quasi insignificante (in termini di probabilità, e quindi di "temibilità"). Quindi, c'è dell'altro...che cosa, se posso chiedere? Quando poi vorrai affrontare la sfida di un volo, sono sin d'ora a disposizione come accompagnatore (insieme ad un'altra mezza dozzina di pazzi qui dentro, senza tener conto di chi lo fa per professione..... :D :D )[/quote]

fammi ******[/quote]

Questa mi era sfuggita....come devo interpretare gli asterischi? :D [/quote]
..davvero questi asterischi? :lol:
[font=Georgia]Ma la tua vita adesso puoi cambiare solo se sei disposto a camminare, gridando forte senza aver paura contando cento passi lungo la tua strada[/font]

kissene

Re: terrore volo

Messaggio da kissene » 23 febbraio 2008, 14:03

Ciao Alessandra, come stai? Ti sei tranquillizzata? Ti avevo sentita un pò giù le ultime volte...

Avatar utente
ALESSANDRA74
01000 ft
01000 ft
Messaggi: 149
Iscritto il: 11 gennaio 2008, 0:22
Località: ROMA

Re: terrore volo

Messaggio da ALESSANDRA74 » 23 febbraio 2008, 14:08

kissene ha scritto:Ciao Alessandra, come stai? Ti sei tranquillizzata? Ti avevo sentita un pò giù le ultime volte...
Ciao bella, beh sai ci sono un pò di rivoluzioni nella mia vita, quindi diciamo che la tranquillità ancora è lontana. Non cose brutte ma strade da prendere. e tu come stai? Hai viaggi in prg?
[font=Georgia]Ma la tua vita adesso puoi cambiare solo se sei disposto a camminare, gridando forte senza aver paura contando cento passi lungo la tua strada[/font]

kissene

Re: terrore volo

Messaggio da kissene » 23 febbraio 2008, 14:20

ALESSANDRA74 ha scritto:
kissene ha scritto:Ciao Alessandra, come stai? Ti sei tranquillizzata? Ti avevo sentita un pò giù le ultime volte...
Ciao bella, beh sai ci sono un pò di rivoluzioni nella mia vita, quindi diciamo che la tranquillità ancora è lontana. Non cose brutte ma strade da prendere. e tu come stai? Hai viaggi in prg?

Beh non è mica male intraprendere nuove strade! Scegli al meglio e fai le cose che senti più appropriate a te
Io sto bene, per ora a causa di impegni di lavoro mi è difficile pensare a un viaggetto, ma lo farò non appena possibile
Fatti vedere più spesso, un bacio!

Avatar utente
madeline
05000 ft
05000 ft
Messaggi: 703
Iscritto il: 15 settembre 2006, 18:06

Re: terrore volo

Messaggio da madeline » 23 febbraio 2008, 15:11

ALESSANDRA74 ha scritto:Alessandra, la tua "condizione" è quella di molti di noi, Quindi, primo, non sentirti sola. Secondo: la fine della vita è data, è inevitabile (mi dispiace se con questa eclatante rivelazione disilluderò qualcuno). Il problema qual'è? Come avverrà? Beh, allora credo che il "pericolo" del volo che tu ti rappresenti sia assolutamente uno "scenario" quasi insignificante (in termini di probabilità, e quindi di "temibilità"). Quindi, c'è dell'altro...che cosa, se posso chiedere? Quando poi vorrai affrontare la sfida di un volo, sono sin d'ora a disposizione come accompagnatore (insieme ad un'altra mezza dozzina di pazzi qui dentro, senza tener conto di chi lo fa per professione..... :D :D )
fammi ******[/quote]

Questa mi era sfuggita....come devo interpretare gli asterischi? :D [/quote]
..davvero questi asterischi? :lol:[/quote]
*=grattare ed altri termini che evito per non essere nuovamente bannato

Avatar utente
ALESSANDRA74
01000 ft
01000 ft
Messaggi: 149
Iscritto il: 11 gennaio 2008, 0:22
Località: ROMA

Re: terrore volo

Messaggio da ALESSANDRA74 » 23 febbraio 2008, 15:39

madeline ha scritto:
ALESSANDRA74 ha scritto:Alessandra, la tua "condizione" è quella di molti di noi, Quindi, primo, non sentirti sola. Secondo: la fine della vita è data, è inevitabile (mi dispiace se con questa eclatante rivelazione disilluderò qualcuno). Il problema qual'è? Come avverrà? Beh, allora credo che il "pericolo" del volo che tu ti rappresenti sia assolutamente uno "scenario" quasi insignificante (in termini di probabilità, e quindi di "temibilità"). Quindi, c'è dell'altro...che cosa, se posso chiedere? Quando poi vorrai affrontare la sfida di un volo, sono sin d'ora a disposizione come accompagnatore (insieme ad un'altra mezza dozzina di pazzi qui dentro, senza tener conto di chi lo fa per professione..... :D :D )
fammi ******
Questa mi era sfuggita....come devo interpretare gli asterischi? :D [/quote]
..davvero questi asterischi? :lol:[/quote]
*=grattare ed altri termini che evito per non essere nuovamente bannato[/quote]

:big4:
[font=Georgia]Ma la tua vita adesso puoi cambiare solo se sei disposto a camminare, gridando forte senza aver paura contando cento passi lungo la tua strada[/font]

Avatar utente
ALESSANDRA74
01000 ft
01000 ft
Messaggi: 149
Iscritto il: 11 gennaio 2008, 0:22
Località: ROMA

Re: terrore volo

Messaggio da ALESSANDRA74 » 23 febbraio 2008, 15:43

kissene ha scritto:
ALESSANDRA74 ha scritto:
kissene ha scritto:Ciao Alessandra, come stai? Ti sei tranquillizzata? Ti avevo sentita un pò giù le ultime volte...
Ciao bella, beh sai ci sono un pò di rivoluzioni nella mia vita, quindi diciamo che la tranquillità ancora è lontana. Non cose brutte ma strade da prendere. e tu come stai? Hai viaggi in prg?

Beh non è mica male intraprendere nuove strade! Scegli al meglio e fai le cose che senti più appropriate a te
Io sto bene, per ora a causa di impegni di lavoro mi è difficile pensare a un viaggetto, ma lo farò non appena possibile
Fatti vedere più spesso, un bacio!


il concorso in azienda se non ricordo male...dai dai ti mando tanta energia. Pensa che fico se ci incontriamo su un volo....intercontinentale. Io o lo faccio ora entro maggio o direttam il prossimo anno, causa cambio lavoro imminente. Già ho l'ansia a pensare al mio ingresso nell'aereo..
bacino
[font=Georgia]Ma la tua vita adesso puoi cambiare solo se sei disposto a camminare, gridando forte senza aver paura contando cento passi lungo la tua strada[/font]

elielieli
00500 ft
00500 ft
Messaggi: 84
Iscritto il: 19 febbraio 2008, 13:56
Località: Forlì

Re: terrore volo

Messaggio da elielieli » 23 febbraio 2008, 15:46

ciao alessandra..mi sono iscritta dopo aver letto tutte le tue discussioni qui sul forum..a te è successo di tranquillizzarti (anche solo pochissimo..ma forse è già qualcosa..) sapendo che tantissime persone sono nella tua stessa condizione? io dopo averti letto ho sentito la necessità di iscrivermi e di parlare con voi..

Avatar utente
ALESSANDRA74
01000 ft
01000 ft
Messaggi: 149
Iscritto il: 11 gennaio 2008, 0:22
Località: ROMA

Re: terrore volo

Messaggio da ALESSANDRA74 » 23 febbraio 2008, 15:53

elielieli ha scritto:ciao alessandra..mi sono iscritta dopo aver letto tutte le tue discussioni qui sul forum..a te è successo di tranquillizzarti (anche solo pochissimo..ma forse è già qualcosa..) sapendo che tantissime persone sono nella tua stessa condizione? io dopo averti letto ho sentito la necessità di iscrivermi e di parlare con voi..
Ciao e benvenuta. Si io mi sono sentita se non tranquillizzata al 100% CAPITA. Tu hai paura di volare?
[font=Georgia]Ma la tua vita adesso puoi cambiare solo se sei disposto a camminare, gridando forte senza aver paura contando cento passi lungo la tua strada[/font]

elielieli
00500 ft
00500 ft
Messaggi: 84
Iscritto il: 19 febbraio 2008, 13:56
Località: Forlì

Re: terrore volo

Messaggio da elielieli » 23 febbraio 2008, 15:57

sono terrorizzata. devo partire mercoledì e come ogni volta vado nel panico più totale..così stavolta ho fatto una ricerca su intenet sulla paura di volare e vi ho trovato. sono stata tutto il giorno a leggere e ti dirò che un pò più di tranquillità la sento...

Avatar utente
ALESSANDRA74
01000 ft
01000 ft
Messaggi: 149
Iscritto il: 11 gennaio 2008, 0:22
Località: ROMA

Re: terrore volo

Messaggio da ALESSANDRA74 » 23 febbraio 2008, 16:01

elielieli ha scritto:sono terrorizzata. devo partire mercoledì e come ogni volta vado nel panico più totale..così stavolta ho fatto una ricerca su intenet sulla paura di volare e vi ho trovato. sono stata tutto il giorno a leggere e ti dirò che un pò più di tranquillità la sento...
Dove vai? sai io un pochino supero la paura pensando al posto che raggiungerò..
[font=Georgia]Ma la tua vita adesso puoi cambiare solo se sei disposto a camminare, gridando forte senza aver paura contando cento passi lungo la tua strada[/font]

elielieli
00500 ft
00500 ft
Messaggi: 84
Iscritto il: 19 febbraio 2008, 13:56
Località: Forlì

Re: terrore volo

Messaggio da elielieli » 23 febbraio 2008, 16:06

a Barcellona! proprio come te quando hai scritto la prima volta..quando ho letto del tuo ritorno mi sono sentita terribilmente sollevata... :D e te, dove vai di bello??

Avatar utente
ALESSANDRA74
01000 ft
01000 ft
Messaggi: 149
Iscritto il: 11 gennaio 2008, 0:22
Località: ROMA

Re: terrore volo

Messaggio da ALESSANDRA74 » 23 febbraio 2008, 16:22

elielieli ha scritto:a Barcellona! proprio come te quando hai scritto la prima volta..quando ho letto del tuo ritorno mi sono sentita terribilmente sollevata... :D e te, dove vai di bello??
che bello barcellona è splendida, viva. Io dovrei andare a Cuba ma ancora tutto da organizzare. Sai ho capito comunque una cosa: che la paura è più forte prima che quando salgo sopra, quando sono seduta nell'aereo riesco un pochino ad affrontarla..anche a te capita così? comunque le nostre paure sono molto simili
[font=Georgia]Ma la tua vita adesso puoi cambiare solo se sei disposto a camminare, gridando forte senza aver paura contando cento passi lungo la tua strada[/font]

elielieli
00500 ft
00500 ft
Messaggi: 84
Iscritto il: 19 febbraio 2008, 13:56
Località: Forlì

Re: terrore volo

Messaggio da elielieli » 23 febbraio 2008, 16:31

dunque..io i giorni prima sto ma-lis-si-mo. stavolta un pochino meglio dell'ultima (forse perchè vi ho scoperto...)..poi quando salgo sono tesissima, finchè non torno giù e posso finalmente scoppiare in un pianto liberatorio meraviglioso.. :D
devo sempre controllare tutto, stare attenta al minimo rumore ("ecco lo sapevo che si rompeva il motore"), alle turbolenze ("un altra scossa così e l'aereo cade"), oppure a sentire se si apre il microfono del comandante ("chissà cosa ci deve dire di brutto").
per non parlare del tenere sotto controllo i passeggeri: che facce hanno? se hanno con loro dei bambini mi dico che non può succedere nulla ai bambini, e devo guardare gli assistenti di volo, sono tranquilli o dalla faccia si capisce che c'è qualcosa che non va?
insomma, una vera agonia. per questo mi rifiuto di fare voli lunghi, per me sarebbe insopportabile. ho paura delle mie stesse reazioni, di come potrei reagire a stare tanto tempo su una cosa che mi fa così paura...
ma nello stesso tempo penso a quante cose che mi perdo... :(

cuba? mamma mia, dev'essere meravigliosa... :drunken:

Avatar utente
ALESSANDRA74
01000 ft
01000 ft
Messaggi: 149
Iscritto il: 11 gennaio 2008, 0:22
Località: ROMA

Re: terrore volo

Messaggio da ALESSANDRA74 » 23 febbraio 2008, 16:38

IDENTICCCCCCCCCCCCCCCCCCCCHE PAURE. MI sta venendo da ridere. Ti giuro anchebio guardo in continuazione le persone ed i loro sguardi, alcuni penseranno che sono una maniaca. Su questo forum comunque ci sono persone meravigliose che mi stanno facendo prendere coscienza di tante cose, prima fra tutte la comprensione che la paura di volare dipende da altre cose
[font=Georgia]Ma la tua vita adesso puoi cambiare solo se sei disposto a camminare, gridando forte senza aver paura contando cento passi lungo la tua strada[/font]

elielieli
00500 ft
00500 ft
Messaggi: 84
Iscritto il: 19 febbraio 2008, 13:56
Località: Forlì

Re: terrore volo

Messaggio da elielieli » 23 febbraio 2008, 17:09

(scusa..ero a fare una torta... :D ) si ho visto infatti che bisogna scavare un po' dentro..ma chissà cosa sarà, da dove deriva tutto questo...vorrei avere qualcuno che mi sfinisca di domande e poi mi dica "ecco!!! devi fare così così e così perche il tuo problema è questo questo e quest'altro". oh che meraviglia..che liberazione!!!
però so che non è così facile...speriamo di riuscirci!!
vado a controllare la torta prima che si bruci! :mrgreen:

Avatar utente
ALESSANDRA74
01000 ft
01000 ft
Messaggi: 149
Iscritto il: 11 gennaio 2008, 0:22
Località: ROMA

Re: terrore volo

Messaggio da ALESSANDRA74 » 23 febbraio 2008, 19:17

Ciao buona torta....spero tanto che tutti i paurosi di questo forum, come noi, riusciranno ad arricchirsi con le reciproche esperienze ed a superare, anche grazie agli aiuti di chi lo gestisce, la paura di volare.
[font=Georgia]Ma la tua vita adesso puoi cambiare solo se sei disposto a camminare, gridando forte senza aver paura contando cento passi lungo la tua strada[/font]

Avatar utente
IFACN
05000 ft
05000 ft
Messaggi: 560
Iscritto il: 7 febbraio 2007, 12:50
Località: Milano

Re: terrore volo

Messaggio da IFACN » 25 febbraio 2008, 22:58

elielieli ha scritto: devo sempre controllare tutto, stare attenta al minimo rumore ("ecco lo sapevo che si rompeva il motore"), alle turbolenze ("un altra scossa così e l'aereo cade"), oppure a sentire se si apre il microfono del comandante ("chissà cosa ci deve dire di brutto").
Pensa che sto facendo addestramento su aerei da turismo che fanno tutti i rumori possibili, al punto che quello che mi fa mettere in allerta è l'assenza di rumori, borbottii, scricchiolii strani.

Comunque non devono essere i "minimi rumori" ad impensierire. Se tu avessi idea di quanti marchingegni ci sono dentro un aereo, fra impianti elettrici, idraulici, pneumatici, scopriresti che ci sono così tante possibili fonti di rumori strani da non poter nemmeno avere idea a che cosa possa corrispondere un determinato rumore.
elielieli ha scritto: insomma, una vera agonia. per questo mi rifiuto di fare voli lunghi, per me sarebbe insopportabile. ho paura delle mie stesse reazioni, di come potrei reagire a stare tanto tempo su una cosa che mi fa così paura...
ma nello stesso tempo penso a quante cose che mi perdo...
Credo che ad un certo punto subentrerebbe un elemento di abitudine/stanchezza alla paura. O ti addormenti per reazione, o ti tranquillizzi.

A.

Avatar utente
IFACN
05000 ft
05000 ft
Messaggi: 560
Iscritto il: 7 febbraio 2007, 12:50
Località: Milano

Re: terrore volo

Messaggio da IFACN » 25 febbraio 2008, 22:59

ALESSANDRA74 ha scritto:Ciao buona torta....spero tanto che tutti i paurosi di questo forum, come noi, riusciranno ad arricchirsi con le reciproche esperienze ed a superare, anche grazie agli aiuti di chi lo gestisce, la paura di volare.
In cambio di torte, posso offrire tutto l'aiuto che volete.

A.

elielieli
00500 ft
00500 ft
Messaggi: 84
Iscritto il: 19 febbraio 2008, 13:56
Località: Forlì

Re: terrore volo

Messaggio da elielieli » 26 febbraio 2008, 10:34

..grazie! :D magari mi addormentassi...!!
per la torta..appena tornata da Barcellona (sempre se qui a Forlì ricominciano a partire i voli visto che son fermi da 4 sere...) ve ne offro una!!!! :mrgreen:

Rispondi