io ho provato più o meno tutte le giostre (a parte quelle in cima allo stratosphere a Las Vegas per ovvi motivi

.... già... se proprio vuoi.... credo che il brucomela possa bastare...
Moderatore: Staff md80.it
La paura del volo non ha nulla a che vedere con le sensazioni o con la pericolosità, è qualcosa che crei tu,Marco94 ha scritto: 7 giugno 2020, 21:08 Vorrei porti un quest’oro, più che altro ricevere un parere da voi esperti di volo..
Io ho sempre avuto paura di salire sulle giostre (partendo dalle montagne russe) per la pausa di poter stare male dopo.. non sono mai salito infatti.. ma se riuscissi a salire penso di non avere problemi nemmeno sull’aereo, cioè le giostre penso diano sensazioni molto peggiori rispetto una turbolenza, o sbaglio ?
E perché se con un attacco di panico o forte paura non si muore, su alcune giostre sta scritto “vietate a chi soffre di cuore”.. questo è un quesito che mi sono posto ora..
Il dottore a volte mi dice anche “provaci sulle giostre” mi vorrebbe spronare a superare qualsiasi cosa, ma io gli dico di no perché mi sentirei più sicuro sull’aereo però penso che se salissi su una giostra, cioè non avrei paura, dopo salirei ad occhi chiusi su un aereo perché non avrei più paura delle turbolenze.
Faccio questa domanda agli esperti di volo tipo Brandon.
Specifico zero ansia, semplice curiosità/consiglio.
Buona domenica e mi preparo alla meglio per vincere a breve gia l’ostacolo traghetto![]()
Non ho capito il nesso....Marco94 ha scritto: 7 giugno 2020, 21:08
E perché se con un attacco di panico o forte paura non si muore, su alcune giostre sta scritto “vietate a chi soffre di cuore”.. questo è un quesito che mi sono posto ora..
flyingbrandon ha scritto: 7 giugno 2020, 23:05Non ho capito il nesso....Marco94 ha scritto: 7 giugno 2020, 21:08
Di infarto si muore...se sei cardiopatico ti sconsigliano anche sport “intensi”....E in generale anche uno sforzo “generico”...ma anche quelli puoi farli se soffri di attacchi di panico...
Eh...ma tu sei cardiopatico?Marco94 ha scritto: 8 giugno 2020, 8:27 e quindi mi sono posto la domanda “allora la paura forte può far morire” (e quindi in aereo potrei rischiare qualcosa?) perché voi tutti ed il mio dottore e la scienza dice di no, ma leggendo la scritta prima di salire su determinate giostre, ho messo in dubbio questa cosa.
Non è detto. Le giostre ricercano l’adrenalina esasperando le sensazioni “fisiche”...ma se tu le trovi divertenti , e non essendo a loro volta pericolose, non significa che tu non possa continuare ad etichettare l’aereo come pericoloso, e quindi continuare ad averne paura. Sono esperienze non comparabili. A te può non dare fastidio la sensazione di vuoto ma farti cacare sotto se la provi in aereo.Marco94 ha scritto: 8 giugno 2020, 8:27 Comunque so che il volo è molto più tranquillo, infatti se riuscissi a salire su una giostra automaticamente non avrei nemmeno più paura delle turbolenze , perché le giostre penso siano molto più volente come impatto ( dico penso perché non ci sono mai salito ).
Buona giornata a tutti, Capri si avvicina![]()
Beh certo, se cadi almeno ogni 1000 ft. puoi dire "Per ora tutto bene"la franci ha scritto: 8 giugno 2020, 12:36meglio il vuoto con sotto 30.000 piedi del vuoto a pochi metri dal suolo!!!!![]()
sardinian aviator ha scritto: 9 giugno 2020, 17:50Beh certo, se cadi almeno ogni 1000 ft. puoi dire "Per ora tutto bene"la franci ha scritto: 8 giugno 2020, 12:36meglio il vuoto con sotto 30.000 piedi del vuoto a pochi metri dal suolo!!!!![]()
![]()
Devi fare....altrimenti perché non dovrebbe venirti proprio se , ad oggi, non fai niente di diverso?Marco94 ha scritto: 13 agosto 2020, 11:19
Il punto è vorrei che non mi venissero proprio e soprattutto vorrei a fine mese dire “CE L’HO FATTA” mi sono goduto la vacanza e preso il traghetto per avvicinarmi di più all’aereo.
Beh...quando altrimenti?Marco94 ha scritto: 14 agosto 2020, 23:22 Devo agire anche quando mi vengono pensieri ansiosi prima?
Marco...l’attacco di ansia è più probabile più cerchi di sapere cosa potrà accadere alla tua ansia...e ancora di più se prevedi la possibilità di rinunciare. Lo sai...ti è stato detto....ora la scelta è tua. Sicuramente per gioire devi fare...Marco94 ha scritto: 15 agosto 2020, 7:49 Brandon se ho qualche pensiero ansioso su una situazione, ma nonostante ciò decido di affrontarla, ad es ho qualche pensiero negativo sul prendere il traghetto ma lo prendo lo stesso.. che probabilità ho di sentirmi male effettivamente quando lo prenderò ? Oppure sono solo pensieri per sabotarmi ma in realtà non accadrà nulla di nulla?
Vorrei sapere solo questo prima di partire perché non vorrei peggiorare la situazione, cioè non vorrei essere colto da un forte attacco di ansia esponendomi alla situazione, anche se quando rinuncio a tutto non è che stia stato meglio.
Grazie e buon ferragosto![]()
non si può più volare e quindi il problema è stato estirpato alla radicesardinian aviator ha scritto: 7 gennaio 2021, 18:43 L'ultimo messaggio in paura di volare è del 6 Ottobre... aspita... tutti diventati coraggiosi?![]()
![]()
![]()
capisco, non ci sono più molte occasioni di volare, quindi...
Certo...non è l’ oggetto dell’ansia ma il meccanismo il fattore determinante. Però nello stesso modo con cui l’hai eliminata dal volo la puoi eliminare nel resto. Il punto, però, è che se l’hai tolta dal volo e basta...significa che hai solo , con sforzo, spostato l’oggetto dell’ansia...senza intaccare il meccanismo. Cogli questa opportunità per “mirare” meglio ....Giutreas ha scritto: 11 gennaio 2021, 10:38 Sono subentrati però altri problemi, almeno per me. Evidentemente, come si era abbondantemente scritto su questo forum, le ansie devono sfogarsi su qualcosa. E se non c'è il volo di mezzo, sfogano su altre situazioni della vita quotidiana..
Marco....complimenti! Fa piacere leggere questo messaggio. Non è una cosa da poco quella che hai fatto....anzi....continua a festeggiarla perchè è la cosa più importante...più di un volo...hai superato una paura che hai sempre avuto...hai provato e hai capito che il coraggio, se vuoi, è nelle tue possibilità...e stai raccogliendo i frutti del tuo successo personale. Ricordati che è l’atteggiamento e la percezione della vita la cosa importante...e non l’oggetto della paura. Quindi complimenti ancora...Marco94 ha scritto: 9 febbraio 2021, 19:24
questo mese, dopo 26 anni ( età mia ) che scappavo da qualsiasi cani, a casa di amici facevo legare anche un chiwawa, mi sono tolto la paura dei cani. Ora gioco con i cani, li prendo in braccio, anche cani di taglia medio grande come i Labrador, e così via.
E non sono intenzionato a fermarmi, ho ancora molte situazioni da affrontare ma nessun più freno, mi sono posto che sarà l’anno del coraggio. La vita è una sola, un domani tutti andremo verso quella meta, tanto vale viverla nel migliore dei modi.
Superata la paura dei cani, ( oltre a tante situazioni in questi mesi ), non immaginate quanto fosse forte, sono pronto ad altre sfide.
Ci aggiorniamo tra un paio di mesi appena raggiungo altri risultati da poter condividere con voi. Mi sembrava doveroso scrivervi dopo 500 messaggi di ansie, anche risultati positivi. Vincere la paura di un cane forse non sarà vincere la paura di volare ma certamente ho capito e mi sono promesso il 31 dicembre che avrei avuto il coraggio per affrontare qualsiasi paura/ansia ed affrontarle tutte.
Ci aggiorniamo prossimamente, un saluto affettuoso a tutti![]()
Bellissimo leggere le tue parole....oserei dire anche "finalmente". Non stai, però, tornando piano piano ad essere padrone della tua vita...lo sei già e, a dire il vero, lo eri anche prima....solo che facevi scelte diverse....Marco94 ha scritto: 24 maggio 2021, 23:18
Buona notte a tutti e grazie sempre per tutti i preziosi consigli che mi avete dato in passato. Piano piano sto tornando ad essere padrone della mia vita è dentro di me mi sento tanto più leggero. Ciao amici
Altrettanto piacere nel leggere i tuoi successi...Marco94 ha scritto: 8 giugno 2021, 16:26 Vero, facevo scelte diverse, hai ragione.
Ci aggiorniamo prossimamente, mi fa piacere condividere certi risultati con voi che siete stati sempre lì a supportarmi.
Buona giornata![]()
Grandissimo Marco!!!! Sì Sì….aggiornaci….diventerà il tuo “diario di bordo”….Marco94 ha scritto: 21 agosto 2022, 0:14
Mi fa davvero piacere aggiornarvi di questo successo.
Grazie sempre per il sostegno, per la pazienza e per il coraggio che mi avete cercato di infondere.
Spero di potervi aggiornare con tanti altri nuovi viaggi.
Saluti a tutti![]()
Ciao Marco! No mi ero perso il tuo messaggio…scusa!Marco94 ha scritto: 7 gennaio 2024, 22:21
Buonasera a tutti, come va?
Non so se avete letto il mio ultimo messaggio, ma un anno fa ho avuto un tamponamento cardiaco.. la mia domanda è ad oggi posso volare? Chi ha avuto un “infarto” rischia qualcosa in volo? Lo può riprendere tranquillamente?
Scusate ma domando a voi esperti di volo, dopo 5 anni di astinenza per mia paura, l’averlo ripreso per andare a Parigi mi aveva messo le ali per tanti viaggi, poi dopo questo evento cardiaco non l’ho più ripreso.
Grazie.