Superpaura di volare!

La fobia del volo: dubbi comuni, cause, soluzioni.
Vincere la Paura di Volare con MD80.it

Moderatore: Staff md80.it

Avatar utente
Goku Supersayan
Rullaggio
Rullaggio
Messaggi: 32
Iscritto il: 13 febbraio 2007, 17:51

Superpaura di volare!

Messaggio da Goku Supersayan » 14 febbraio 2007, 8:02

Ciao a tutti!Oggi mi sono appena iscritto al forum 8) !Come molte persone,ho una fobia terribile di volare.Fra poco devo andare in aereo a Londraaaa!Aiutatemi!

Avatar utente
Nicolino
General Aviation Technician
General Aviation Technician
Messaggi: 2851
Iscritto il: 15 settembre 2005, 13:15
Località: K-Pax

Messaggio da Nicolino » 14 febbraio 2007, 8:06

Inizio dandoti il mio benvenuto. Vedrai prestissimo verrai aiutato da un dottore super!!! Però un piccolo OT: all'università sono perseguitato da alcuni amici che sono "invidiosi" di un altro gruppetto di bravi e che chiamano supersayan.....ma chi cavolo sono i supersayan??? Scusa la domanda.... :lol: ed aribenvenuto
Nicolino
Nicolino

Avatar utente
Goku Supersayan
Rullaggio
Rullaggio
Messaggi: 32
Iscritto il: 13 febbraio 2007, 17:51

Messaggio da Goku Supersayan » 14 febbraio 2007, 8:13


Avatar utente
Nicolino
General Aviation Technician
General Aviation Technician
Messaggi: 2851
Iscritto il: 15 settembre 2005, 13:15
Località: K-Pax

Messaggio da Nicolino » 14 febbraio 2007, 8:18

Grazie!!!
Ho letto rapidamente....quindi tu chiamandoti Goku supersayan, c'è scritto nel link di goku...sposerai alla fine del manga (ho scritto bene??) chichi....bhè complimenti...bella topina!!! Quasi quasi cambio nome anch'io!!!
Ancora benvenuto...e grazie per avermi svelato l'arcano!!!
Nicolino

keyboardlive
01000 ft
01000 ft
Messaggi: 148
Iscritto il: 26 ottobre 2006, 8:47
Località: Torino

Messaggio da keyboardlive » 14 febbraio 2007, 8:56

Da quando leggo (e a volte partecipo ai post) su MD80, ho imparato tante cose sugli aerei.
Non saro' un pilota, forse neppure un appassionato, ma grazie alla comunita' di MD80, ho imparato che gli aerei sono fatti per volare, e lo fanno sempre, anche nelle peggiori condizioni atmosferiche.

Mi e' piaciuta tantissimo la definizione letta su MD80, che dice che l'aria alla velocita' raggiunta dagli aerei diventa dura come l'asfalto, e da quando ho focalizzato questa cosa, vedo l'aereo come un autobus che viaggia nella sua autostrada, e se ci sono le buche non ho piu' paura perche' e' perfettamente normale.

Una cosa che apprezzo di MD80, e' la sua apertura ai neofiti come me, fatta con modestia e utilita'.

In questo sito non ci sono appassionati megalomani che parlano accademico e guardano dall'alto verso il basso chi non e' appassionato.

In questo sito ci sono persone appassionate e competenti, che mettono a disposizione le loro conoscenze, verso coloro che vogliono sapere : e questo non e' una cosa da tutti, per questo apprezzo i contenuti di MD80.

Inoltre la sezione "paura di volare" e' di un utilita' enorme, perche' non solo aiuta chi ha il disagio di volare ( e spesso soffre), ma spesso trasforma cio' che era paura in vera e propria passione : la stessa di chi ci ospita ed investe risorse per consentirci di dialogare.

Era da tanto che volevo scriverlo, ma non mi sono osato ad aprire un thread apposito.
MD80 non si limita a raccogliere parole di appassionati, che si perdono nel vuoto, MD80 aiuta tutti noi ad avvicinarci con gioia al mondo degli aerei, e a vincere le paure che ci vengono trasmesse dai media con la loro mania di sensazionalismo.
MD80 siamo tutti noi : da chi ci ospita e lo fa con professionalita', a chi modera, e dagli appassionati, a chi come me ha tanto da imparare.

Sono un neofita, come tanti sono entrato qui con la paura di volare, ed ora ho paura di avere troppa voglia di volare, e di star male ( di malinconia) quando scendo da un aereo.
Con sincerita' : Roberto key.

Avatar utente
Annalisa
FL 400
FL 400
Messaggi: 4058
Iscritto il: 2 febbraio 2006, 17:41

Messaggio da Annalisa » 14 febbraio 2007, 9:27

Ciao Goku....benvenuto. :cheers:
non preoccuparti...ti aiutaeremo noi a superare la tua paura! io sono un' ex-paurosa......e ce l'ho fatta grazie a Luca e a questo forum.
Adesso rilassati e prova a raccontarci cos'è che ti preoccupa!!

ciao ciao
Immagine
Il senno di poi è un grande traditore.
Ti fa vedere il giusto nel tempo sbagliato
.

Avatar utente
Fearless flyer
FL 400
FL 400
Messaggi: 4026
Iscritto il: 19 maggio 2006, 11:43
Località: Roma - Milano - Catania - Venezia

Messaggio da Fearless flyer » 14 febbraio 2007, 9:29

Benvenuto Goku!!!

@keyboardalive: grazie a nomi di tutti!

Luca
Luca Evangelisti
Responsabile "Voglia di Volare"
A L I T A L I A


Sito ufficiale "Voglia di volare".
VADO VIA DAL FORUM

evangelisti.luca@alitalia.it

Chi vuole sul serio qualcosa trova una strada, gli altri una scusa.
Proverbio africano

Avatar utente
Annalisa
FL 400
FL 400
Messaggi: 4058
Iscritto il: 2 febbraio 2006, 17:41

Messaggio da Annalisa » 14 febbraio 2007, 9:40

Fearless flyer ha scritto:Benvenuto Goku!!!

@keyboardalive: grazie a nomi di tutti!

Luca
Quoto....finalmente un bel post!!! grazie
Immagine
Il senno di poi è un grande traditore.
Ti fa vedere il giusto nel tempo sbagliato
.

Avatar utente
Goku Supersayan
Rullaggio
Rullaggio
Messaggi: 32
Iscritto il: 13 febbraio 2007, 17:51

Messaggio da Goku Supersayan » 14 febbraio 2007, 9:43

Inviato da Annalisa:
Ciao Goku....benvenuto.
non preoccuparti...ti aiutaeremo noi a superare la tua paura! io sono un' ex-paurosa......e ce l'ho fatta grazie a Luca e a questo forum.
Adesso rilassati e prova a raccontarci cos'è che ti preoccupa!!
Ho paura che l'aereo faccia incidenti!

Avatar utente
Fearless flyer
FL 400
FL 400
Messaggi: 4026
Iscritto il: 19 maggio 2006, 11:43
Località: Roma - Milano - Catania - Venezia

Messaggio da Fearless flyer » 14 febbraio 2007, 9:56

Goku Supersayan ha scritto:
Inviato da Annalisa:
Ciao Goku....benvenuto.
non preoccuparti...ti aiutaeremo noi a superare la tua paura! io sono un' ex-paurosa......e ce l'ho fatta grazie a Luca e a questo forum.
Adesso rilassati e prova a raccontarci cos'è che ti preoccupa!!
Ho paura che l'aereo faccia incidenti!
Beh, questo, in assoluto, non siamo in grado di escluderlo.
Sai, però, Goku qual'è la situazione statisticamente più a rischio di incidenti (e più a rischio di incidenti mortali)? :roll:

Luca
Luca Evangelisti
Responsabile "Voglia di Volare"
A L I T A L I A


Sito ufficiale "Voglia di volare".
VADO VIA DAL FORUM

evangelisti.luca@alitalia.it

Chi vuole sul serio qualcosa trova una strada, gli altri una scusa.
Proverbio africano

Avatar utente
Giulio88
FL 200
FL 200
Messaggi: 2402
Iscritto il: 7 dicembre 2006, 1:10
Località: Roma

Messaggio da Giulio88 » 14 febbraio 2007, 9:56

Non ti preoccupare. Qui, oltre all'esimio dottore, trovi persone che ti possono dimostrare l'altissima affidabilità di queste splendide macchine volanti.
CIAO GOKU (mitico dragon ball!!!)
PPL (A)

Avatar utente
Goku Supersayan
Rullaggio
Rullaggio
Messaggi: 32
Iscritto il: 13 febbraio 2007, 17:51

Messaggio da Goku Supersayan » 14 febbraio 2007, 10:06

Inviato da Giulio88:
Non ti preoccupare. Qui, oltre all'esimio dottore, trovi persone che ti possono dimostrare l'altissima affidabilità di queste splendide macchine volanti.
CIAO GOKU (mitico dragon ball!!!)
Altissima affidabilità?In questi ultimi tempi nel tg si parla sempre più spesso degli incidenti di aerei di linea(ma quei dannati aerei militari perché non li succedono niente???)?

Avatar utente
Tanz
Rullaggio
Rullaggio
Messaggi: 15
Iscritto il: 8 febbraio 2007, 18:59

Messaggio da Tanz » 14 febbraio 2007, 10:13

Buongiorno Goku e benvenuto seppure anche io sono un neofita. Siamo nella stessa barca devo partire per Londra il 5 Marzo e già me lo sogno la notte! Ieri quando ho acquistato il biglietto è stato come se avessi messo la testa nella ghigliottina! Però razionalmente ( a terra riesco ad esserlo ) l'aereo è sicuro; certo in effetti il treno ha un suo perchè...Lo apprezzo e lo rimpiango sopratutto al momento dell'imbarco....

Francesco
CHI VOLA VALE CHI VALE VOLA!

Avatar utente
Giulio88
FL 200
FL 200
Messaggi: 2402
Iscritto il: 7 dicembre 2006, 1:10
Località: Roma

Messaggio da Giulio88 » 14 febbraio 2007, 10:16

Altissima affidabilità?In questi ultimi tempi nel tg si parla sempre più spesso degli incidenti di aerei di linea(ma quei dannati aerei militari perché non li succedono niente???)?
Si ALTISSIMA AFFIDABILITà!!
certo la perfezione non può esistere.comunque Non lo dico io che l'aereo è il mezzo più sicuro per spostarsi. Un fattore molto importante sugli aeroplani oltretutto è la Ridonzanza. Ovvero ad una stessa funzione possono provvedere più sistemi. Questo è molto importante perchè se c'è un guasto questo non compromette in alcun modo la sicura prosecuzione del volo.

Ps: Credo semplicemente che faccia più scalpore parlare di una Engine Failure di un M80 con 59 persone abordo anzichè di un Tornado biposto.
CIAO!!!
PPL (A)

Avatar utente
Annalisa
FL 400
FL 400
Messaggi: 4058
Iscritto il: 2 febbraio 2006, 17:41

Messaggio da Annalisa » 14 febbraio 2007, 10:20

Goku Supersayan ha scritto:
Inviato da Giulio88:
Non ti preoccupare. Qui, oltre all'esimio dottore, trovi persone che ti possono dimostrare l'altissima affidabilità di queste splendide macchine volanti.
CIAO GOKU (mitico dragon ball!!!)
Altissima affidabilità?In questi ultimi tempi nel tg si parla sempre più spesso degli incidenti di aerei di linea(ma quei dannati aerei militari perché non li succedono niente???)?
più spesso quanto?? :roll:

a me sembra che i tg dicono solo che rischi di essere ucciso da vicini, parenti stretti e non, oppure semplici amici!!! l'aereo è sicuro.......te l'ha dimostrato proprio quello che è accaduto con Meridiana....un problema al motore, ma è andato comunque tutto bene :wink:
Immagine
Il senno di poi è un grande traditore.
Ti fa vedere il giusto nel tempo sbagliato
.

Avatar utente
Goku Supersayan
Rullaggio
Rullaggio
Messaggi: 32
Iscritto il: 13 febbraio 2007, 17:51

Messaggio da Goku Supersayan » 14 febbraio 2007, 10:33

È pericoloso se per esempio un motore si incendisse,magari su un Boeing 777 o su un Aribus A380?

Avatar utente
Tanz
Rullaggio
Rullaggio
Messaggi: 15
Iscritto il: 8 febbraio 2007, 18:59

Messaggio da Tanz » 14 febbraio 2007, 10:40

Scusate se mi permetto una piccola perplessità...Motori in fiamme?Ridondanza?Meridiana,cosa è successo a Meridiana? Se io mi trovassi con un guasto minimo sull'aereo, ma ache una fesseria, magari l'aereo non avrebbe problemi ma io morirei di infarto prima di subito...
CHI VOLA VALE CHI VALE VOLA!

Avatar utente
Giulio88
FL 200
FL 200
Messaggi: 2402
Iscritto il: 7 dicembre 2006, 1:10
Località: Roma

Messaggio da Giulio88 » 14 febbraio 2007, 10:45

Scusate se mi permetto una piccola perplessità...Motori in fiamme?Ridondanza?Meridiana,cosa è successo a Meridiana? Se io mi trovassi con un guasto minimo sull'aereo, ma ache una fesseria, magari l'aereo non avrebbe problemi ma io morirei di infarto prima di subito...
Magari neanche te ne accorgeresti...
E' vero che meridiana ha avuto un guasto al motore ma proprio perchè ne aveva due non è successo nulla. Questo è un esempio di estrema sicurezza.
PPL (A)

Avatar utente
Goku Supersayan
Rullaggio
Rullaggio
Messaggi: 32
Iscritto il: 13 febbraio 2007, 17:51

Messaggio da Goku Supersayan » 14 febbraio 2007, 10:49

Per avere una sicurezza extreme non sarebbe meglio uno con 4 motori? :wink:

Avatar utente
Goku Supersayan
Rullaggio
Rullaggio
Messaggi: 32
Iscritto il: 13 febbraio 2007, 17:51

Messaggio da Goku Supersayan » 14 febbraio 2007, 10:53

magari se potesse portare miliardi di tonnellate di kerosene...

Avatar utente
taxidriver
02000 ft
02000 ft
Messaggi: 245
Iscritto il: 1 febbraio 2007, 20:08
Località: Roma(Italy)

Messaggio da taxidriver » 14 febbraio 2007, 11:12

Bhè teniamo presente che queste macchine una cosa sanno fare nella loro esistenza: VOLARE! E lo fanno egregiamente!

Lo so che sono cose dette e ridette,ma ci sono dei sistemi di sicurezza che sono straordinari,geniali...ogni volta che si progette un aereo lo si fa tenendo presente la sicurezza dei passegeri ,dell'equipaggio e dell'aereo stesso...

Si vola senza un motore,con un motore in fiamme...su sky di recente ho visto un documentario di un pilota che è atterrato con un Airbus 330 senza entrambi i motori....
Inoltre corregetemi se sbaglio,ma sono quasi sicuro che i nuovi Airbus siano proggettati addirittura per volare senza una parte(piccola) di ala!
C'è da stare tranquilli...veramente.

Credo che se si ha paura di volare una cosa da fare sia studiare,capire come funziona il volo e l'aeroplano...spesso ci fa paura ciò che non conosciamo o ciò che non conosciamo bene.
Essere consapevoli di ciò che ci succede attorno è fondamentale,io credo,per essere sereni.

Saluti e in bocca al lupo,Valerio

Avatar utente
Fearless flyer
FL 400
FL 400
Messaggi: 4026
Iscritto il: 19 maggio 2006, 11:43
Località: Roma - Milano - Catania - Venezia

Messaggio da Fearless flyer » 14 febbraio 2007, 11:21

dodullo ha scritto:
Fearless flyer ha scritto:
Goku Supersayan ha scritto:
Inviato da Annalisa:
Ciao Goku....benvenuto.
non preoccuparti...ti aiutaeremo noi a superare la tua paura! io sono un' ex-paurosa......e ce l'ho fatta grazie a Luca e a questo forum.
Adesso rilassati e prova a raccontarci cos'è che ti preoccupa!!
Ho paura che l'aereo faccia incidenti!
Beh, questo, in assoluto, non siamo in grado di escluderlo.
Sai, però, Goku qual'è la situazione statisticamente più a rischio di incidenti (e più a rischio di incidenti mortali)? :roll:

Luca
Ricordo male o sono proprio gli incidenti domestici? :roll:
Si, è la casa. Però la mente non ha ancora "inventato" la fobia della casa.
Questo per dire che la paura del rischio (che sta nella testa) è totalmente staccata dal rischio vero.
Bisogna solo iniziare a chiedersi perchè... :roll:

Luca
Luca Evangelisti
Responsabile "Voglia di Volare"
A L I T A L I A


Sito ufficiale "Voglia di volare".
VADO VIA DAL FORUM

evangelisti.luca@alitalia.it

Chi vuole sul serio qualcosa trova una strada, gli altri una scusa.
Proverbio africano

Avatar utente
Tanz
Rullaggio
Rullaggio
Messaggi: 15
Iscritto il: 8 febbraio 2007, 18:59

Messaggio da Tanz » 14 febbraio 2007, 11:36

Scherzi a parte....se ti si buca una ruota in autostrada muori d'infarto? Credo di no....
Bene bene, se mi si buca la gomma di una macchina, male che vada mi faccio un panino Amalfi all'Autogrill...Ma se sei a 12.000 metri di altezza e si rompe un motore...Si lo so al corso Voglia di Volare mi hanno dimostrrato con il simulatore ( esperienza magnifica) che si può fare un atterraggio senza motori...Ma era una simulazione io in realtà ben piantato per terra! A me la sola prospettiva di ritrovarmi tra venti giorni dentro un aereo mi terrorizza già da subito!E più volo più ho paura! A proposito io non ho paura degli incidenti domestici perchè la mia casa non vola...
CHI VOLA VALE CHI VALE VOLA!

Avatar utente
taxidriver
02000 ft
02000 ft
Messaggi: 245
Iscritto il: 1 febbraio 2007, 20:08
Località: Roma(Italy)

Messaggio da taxidriver » 14 febbraio 2007, 11:53

Tanz ha scritto:
Scherzi a parte....se ti si buca una ruota in autostrada muori d'infarto? Credo di no....
Bene bene, se mi si buca la gomma di una macchina, male che vada mi faccio un panino Amalfi all'Autogrill...Ma se sei a 12.000 metri di altezza e si rompe un motore...
Se si rompe un motore nella tratta per Roma Londra,vorrà dire che atterrerai ad esempio a Milano e ti fara una bella cotoletta alla milanese invece di fish and chips :smoker:

Ragazzi,capisco che ci sia un pò di irrazionalità quando si parla di paura di volare,posso capire che è fonte di enorme disagio...però credo in tutta sincerità che si possa battere...basta non essere prede dell'irrazionalità stessa altrimenti si cade in un turbine di paura che non ha ragion d'essere...se non nella nostra mente...
Valerio

Avatar utente
Annalisa
FL 400
FL 400
Messaggi: 4058
Iscritto il: 2 febbraio 2006, 17:41

Messaggio da Annalisa » 14 febbraio 2007, 11:54

io non vorrei insistere, ma se ti si buca una ruota anteriore a 140, non lo so quante probabilità hai di mangiare il tuo panino :wink:

Per quanto riguarda volare lo capisco benissimo perchè anch'io la pensavo così........ma più vai in alto e meno rischi.... .
Abbiamo parlato di incidenti domestici....ma non solo, magari vai in giro in bici ti centrano con la macchina...... .
La cosa che preoccupa del volo è che non è natuale volare......e questo può impressionare. ma per quanto riguarda i rischi...........siamo tutti continuamente a rischio!!!
volano migliaia di aerei ogni giorno...... ed è raro che succeda qualcosa.
Se stiamo a vedere i rischi, ci sei dentro nella vita quotidiana, ma per vivere non ci facciamo caso........altrimenti non vivremmo più veramente.
Immagine
Il senno di poi è un grande traditore.
Ti fa vedere il giusto nel tempo sbagliato
.

Avatar utente
Goku Supersayan
Rullaggio
Rullaggio
Messaggi: 32
Iscritto il: 13 febbraio 2007, 17:51

Messaggio da Goku Supersayan » 14 febbraio 2007, 11:58

Bene bene, se mi si buca la gomma di una macchina, male che vada mi faccio un panino Amalfi all'Autogrill...Ma se sei a 12.000 metri di altezza e si rompe un motore...Si lo so al corso Voglia di Volare mi hanno dimostrrato con il simulatore ( esperienza magnifica) che si può fare un atterraggio senza motori...Ma era una simulazione io in realtà ben piantato per terra! A me la sola prospettiva di ritrovarmi tra venti giorni dentro un aereo mi terrorizza già da subito!E più volo più ho paura! A proposito io non ho paura degli incidenti domestici perchè la mia casa non vola...
HEHEHEHEHE!Tra qualche decina d'anni tutte le case saranno volanti!Word of Goku Supersayan 4th level!

Avatar utente
Tanz
Rullaggio
Rullaggio
Messaggi: 15
Iscritto il: 8 febbraio 2007, 18:59

Messaggio da Tanz » 14 febbraio 2007, 12:01

Sicuramente è vero che non ci sono rischi...Ma se fossimo esseri razionali allora non faremmo tante cose ( per esempio non mangeremmo il panino Amalfi ricco di prosciutto di plastica ) ma siamo esseri irrazionali ( e difatti io mangio molti panini Amalfi quando mi capita ) e posso anche capire perfettamente come funziona un aereo, posso essere convinto che sia sicurissimo, posso essere certissimo che non si corra alcun rischio ma A TERRA! Appena faccio l'imbarco tutto ciò svanisce. Viaggio in macchina è più pericoloso ma mi sento più tranwquillo. E' stupido ma è così. Pensate che quando vivevo a Londra tornavo in Italia con il treno ( è lunga ma si può fare ) passando nel tunnel sotto la Manica. Mi dicono tutti "ma sei pazzo lì non ci andrei mai" però io mi sentivo tranquillo...
CHI VOLA VALE CHI VALE VOLA!

Avatar utente
Goku Supersayan
Rullaggio
Rullaggio
Messaggi: 32
Iscritto il: 13 febbraio 2007, 17:51

Messaggio da Goku Supersayan » 14 febbraio 2007, 12:02

Sicuramente è vero che non ci sono rischi...Ma se fossimo esseri razionali allora non faremmo tante cose ( per esempio non mangeremmo il panino Amalfi ricco di prosciutto di plastica ) ma siamo esseri irrazionali ( e difatti io mangio molti panini Amalfi quando mi capita ) e posso anche capire perfettamente come funziona un aereo, posso essere convinto che sia sicurissimo, posso essere certissimo che non si corra alcun rischio ma A TERRA! Appena faccio l'imbarco tutto ciò svanisce. Viaggio in macchina è più pericoloso ma mi sento più tranwquillo. E' stupido ma è così. Pensate che quando vivevo a Londra tornavo in Italia con il treno ( è lunga ma si può fare ) passando nel tunnel sotto la Manica. Mi dicono tutti "ma sei pazzo lì non ci andrei mai" però io mi sentivo tranquillo...
Se fossiin te non sarei così tranquillo e rilassato come te:se percaso il tunnel crollasse?Quello sì che è una tragedia!In aereo a volte ci si può salvare ancora in tempo la pelle :wink: !
Ultima modifica di Goku Supersayan il 14 febbraio 2007, 12:07, modificato 1 volta in totale.

Avatar utente
Giulio88
FL 200
FL 200
Messaggi: 2402
Iscritto il: 7 dicembre 2006, 1:10
Località: Roma

Messaggio da Giulio88 » 14 febbraio 2007, 12:07

Tanz ha scritto:
Scherzi a parte....se ti si buca una ruota in autostrada muori d'infarto? Credo di no....
Bene bene, se mi si buca la gomma di una macchina, male che vada mi faccio un panino Amalfi all'Autogrill...Ma se sei a 12.000 metri di altezza e si rompe un motore...Si lo so al corso Voglia di Volare mi hanno dimostrrato con il simulatore ( esperienza magnifica) che si può fare un atterraggio senza motori...Ma era una simulazione io in realtà ben piantato per terra! A me la sola prospettiva di ritrovarmi tra venti giorni dentro un aereo mi terrorizza già da subito!E più volo più ho paura! A proposito io non ho paura degli incidenti domestici perchè la mia casa non vola...
E' vero è un simulatore. Però riproduce alla perfezione le dinamiche di volo! Quindi se lo fanno atterrare al simulatore possono farlo anche nella realtà stai tranquillo. :wink:
PPL (A)

Avatar utente
Annalisa
FL 400
FL 400
Messaggi: 4058
Iscritto il: 2 febbraio 2006, 17:41

Messaggio da Annalisa » 14 febbraio 2007, 12:07

Pensate che quando vivevo a Londra tornavo in Italia con il treno ( è lunga ma si può fare ) passando nel tunnel sotto la Manica. Mi dicono tutti "ma sei pazzo lì non ci andrei mai" però io mi sentivo tranquillo...
idem........mi sento sottoterra solo al pensiero :shock:
Immagine
Il senno di poi è un grande traditore.
Ti fa vedere il giusto nel tempo sbagliato
.

Avatar utente
Goku Supersayan
Rullaggio
Rullaggio
Messaggi: 32
Iscritto il: 13 febbraio 2007, 17:51

Messaggio da Goku Supersayan » 14 febbraio 2007, 12:13

Il simulatore non è perfetto!Capita che col simulatore l'atteraggio senza motore è tutto ok,mentre nella realtà puuuuuuuuuuuuuf! da 12000m a 0m di quota!

Avatar utente
Sgt
00500 ft
00500 ft
Messaggi: 92
Iscritto il: 13 febbraio 2007, 17:28

Messaggio da Sgt » 14 febbraio 2007, 12:17

tra l'altro tra gli elementi che danno preoccupazione oltre al fuoco dei motori ...aggiungerei guasto ai carrelli ed eventuale apertura di una porta o la rottura di un finestrino..mi gelano le vene al pensiero .. anche le improvvise turbolenze nn sono male :(
perdonate il post ansiogeno :)

Avatar utente
Goku Supersayan
Rullaggio
Rullaggio
Messaggi: 32
Iscritto il: 13 febbraio 2007, 17:51

Messaggio da Goku Supersayan » 14 febbraio 2007, 12:20

Ci aggiungerei anche il guasto del freno...

Avatar utente
Giulio88
FL 200
FL 200
Messaggi: 2402
Iscritto il: 7 dicembre 2006, 1:10
Località: Roma

Messaggio da Giulio88 » 14 febbraio 2007, 12:22

Il simulatore non è perfetto!Capita che col simulatore l'atteraggio senza motore è tutto ok,mentre nella realtà puuuuuuuuuuuuuf! da 12000m a 0m di quota!
cioè? spiegati meglio...Lo sai che sul simulatore i piloti si addestrano in tutto. Io ho assistito ad una procedura di emergenza di motore in fiamme durante il decollo in un simulatore M80 Alitalia. Ti posso assicurare che la Professionalità e la competenza dei nostri piloti neanche te la immagini. Sono bravissimi!
Per quanto riguarda il simulatore: Pensa che possono essere riprodotti TUTTI i tipi di avaria senza che il pilota lo sappia. Mi spiego meglio: il pilota istruttore ha un monitor dietro la cabina dove seleziona le avarie ai sistemi senza dire nulla ai piloti che in quel mokmento sono esaminati. I due si devono autonomamente accorgere del problema e porre rimedio. Tutto ciò avviene nel giro di una manciata di secondi!
Te mi dici che il simulatore non è realistico? e allora perchè spenderebbero tutti quei milioni di euro per comprarli?... Dammi retta non sei in buone mani, sei in Ottime mani!
PPL (A)

MiamiVice

Messaggio da MiamiVice » 14 febbraio 2007, 12:23

Sgt ha scritto:tra l'altro tra gli elementi che danno preoccupazione oltre al fuoco dei motori ...aggiungerei guasto ai carrelli ed eventuale apertura di una porta o la rottura di un finestrino..mi gelano le vene al pensiero .. anche le improvvise turbolenze nn sono male :(
perdonate il post ansiogeno :)
Sergente :D
Ma citi cose che hanno una possibilità di verificarsi talmente remota...
Come già detto da altri, ci sono tanti rischi di più mentre passeggi in centro città o viaggi in auto che volando in aereo! Non è detto per dire, è la verità!
Eppure l'ansia ti colpisce solo per salire a bordo dell'aereo... Riesci a sapere perchè?

Rispondi