Raccontino.

La fobia del volo: dubbi comuni, cause, soluzioni.
Vincere la Paura di Volare con MD80.it

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Raccontino.

Messaggio da Slowly » 26 febbraio 2007, 20:37

Quando devo volare sono felicissimo.

La punta la raggiungo la sera prima del volo o dei voli. Spengo la TV alle 21.30, come un bravo bambinone di quasi 30anni, e attendo impazientissimamente di dormire. VOGLIO addormentarmi, così che il domani fuoriesca dalla mia mente e le figure che già creava per pregustare il tutto diventino realtà.

In quei frangenti, non odio la sveglia. Mi alzo tutt'ora volentieri quando lo faccio per volare.
E poi non potrei mai odiare la MIA sveglia.
La comprai un paio d'anni fa alla Bancarella Aeronautica (ciao!) di Milano. Doveva essere un regalo, ma saltò tutto, (donne..........) e me la tenni. In pratica raffigura una valigia di pochi centimetri, aprendola, compare l'orologio decorato come la strumentazione degli aeroplanetti dei bei tempi andati. E' dedicato alla traversata di Lindbergh. La sveglia la da molto discretamente, inizia piano, poi sale di tono, fino a incazzarsi. Talvolta mi sveglio prima di lei, allora la disattivo, la chiudo, e la adagio al suo posto, accanto alla mia foto della quinta elementare. Non avete idea di che faccia da pirla ho in quella foto. Me la scattarono controvoglia, ricordo come fosse ieri che stavo costruendo un aquilone col maestro, quando arrivò il fotografo.
NOn sapevo perchè gli aerei volano, forse non ci avevo ancora fatto caso. In realtà, non sapevo nemmeno come costruire un aquilone, ma tant'è, dopotutto chissenefrega, io sono quello che con Pepsi in una mano e un sacchetto di Dixi nell'altra, costruiva le astronavi con i rami degli alberi, procurava le mappe delle costellazioni prese dai libri sulla Luna del fratello; poi piangeva nello scoprire che l'astronave di decollare non ne aveva la minima intenzione. Porca paletta, promisi, al diavolo il manuale delle giovani marmotte.............. :shock:

Quel manuale e il film Discovery hanno fatto un pò di danni nella mia iniziale competenza. Ma non preoccupatevi, mi mancava il pezzo di asteroide marziano che desse energia alla navetta di legno, fogliame e cartoni di pizza e torte.
Si, cartoni di pizza come fusoliera e confezioni delle torte come oblò.
Non ero un buon pilota ma le casette (le capanne) le sapevo costruire! Eccheccavolo.
Infatti sono diventato geometra? No. 8)
Tutto quello per il quale mostravo talento è tutto quello che non ho MAI fatto. Chissà perché me ne vanto. Ma ho sempre sentito in cuor mio di non fare nulla che mi piacesse per soldi.

Comunque, al di là delle mie passioni giovanili, non so per quale gioco mi piaccia volare, francamente non ne ho idea. Mi piacciono le ali. Mi piace vederle da vicino, allungarsi ai lati della fusoliera. Grandi e impacciate, mostrano una direzione, e mostrano nello stesso tempo quella esattamente contraria. Se vogliamo è un'ottima metafora di libertà. Una volta scrissi in un tema che se diventavo capo di una compagnia aerea, il suo emblema sarebbe stato un aereo con due mani a dieci dita al posto delle ali, tutte indicanti una direzione diversa, con lo slogan "scegli dove andare, al resto ci pensiamo noi!". Ero abbastanza convinto di fondare una compagnia aerea. Ma ero anche convinto, pochi anni prima, di andare su Andromeda in sella a un ramo e una fusoliera di resti di pizza...............
Da qualche parte devo avere quell'emblema disegnato a mano da un amico, me lo feci fare così che potessi "darlo ai pittori quando gli dirò come fare i colori". :lol: (Che gran pirla!)

Dicevo delle ali. In volo se posso mi faccio dare le file adiacenti le ali. Di solito lo chiedo espressamente. Se liberi, non mi fanno mai problemi. Oltretutto sul Bongolotto c'è anche l'uscita d'emergenza e le gambe respirano meglio. Sull'80 è un pò diverso, generalmente peggio in comodità. Sui flipper, così così. Bo, io sono estimatore del Bongolotto, non è mai stato un segreto.

Provate a fissarle le ali, anche in una foto o una schermata di questo sito.
Il segreto più o meno è tutto lì.
Hanno fascino.
Come due dita che mostrano direzioni uguali ma contrarie, (ma senza unghie... :roll: )

"Scegli dove andare, al resto ci pensiamo noi!"

Bene.

Vi va di vedere a cosa pensano “loro”, presa un pò larga e a grandi spanne?

OK, benissimo! (Te pareva, ce n'è da scrivere sapete??? :evil: )

Preoccupatevi innanzitutto di prenotare il biglietto.
E qui vale sin da subito vedere qualche dettaglio.
Tenete presente la possibilità di prenotazione via elettronica. Personalmente non ho mai avuto problemi e se la Compagnia lo consente, usate la prenotazione on line. Vi verrà “consegnata” una mail contente una sorta di password. Unitamente al consueto documento d’identità, è tutto quello che vi serve per presentarvi al check-in. In sostanza, stampate la mail e portatevela dietro. Quella è il vostro biglietto.
E comunque navigate alla ricerca delle Compagnie che coprono la tratta che vi interessa, spesso ci sono gradite sorprese.

Perfetto, avete il biglietto in tasca? Ottimo. E’ già qualcosa. Ogni volo aereo, se non fate parte dell’Equipaggio, inizia dall’avere un biglietto in tasca! :D
Ma questo è un segreto che ho deciso di confidarvi, non fatene parola con nessuno. :wink:

Probabilmente, se leggete questo thread in quest’area del forum, a questo punto avete anche un po’ di timore. Non mentitemi, lo avete comprato per dimostrare a voi stessi che potete farcela, che “a comprare un biglietto aereo, sono capaci tutti!”.
Già. Vero.
Ma ora? Ora che bisogna controllare di aver chiuso il gas, che la Play sia accesa e non in tilt, (avete per l’ennesima volta raggiunto il mostro finale…………ma vi siete dimenticati la memory card a casa dell’amico….. :wallb: …….ma non vi preoccupate, è un classico…), e uscire di casa, il cuore va per conto suo, la mano trema, (l’altra pure) e chissà perché, traete un profondo respiro ogni due per tre. No, tre per due. Mai stato forte in matematica, scusate. :oops:

Avete un pochino ansia di volare, dite la verità. Non è una colpa. Non è una vergogna. Se vogliamo, non è poi così strano. Ma non ditemi “l’uomo non è fatto per volare”, lo so già. Potrei rispondervi che l’uomo non è fatto per giocare a calcio, eppure esistono i Maldini, i Pirlo e i Ronaldo. 8)

Dunque? Dunque, siccome l’uomo è colto, si prende quello che la natura non gli ha dato.
Quello che la Natura non gli ha dato, non significa non gli sia possibile, semplicemente, la Natura se n’è dimenticata, o ha pensato che tanto sarebbe arrivata RyanAir a far volare tutto e tutti per pochi euro. Eccerto, ma gli aerei di RyanAir? Natura, hai toppato. Per fortuna però un certo Da Vinci, osservando i fringuelli, le fronde degli alberi al vento e la RyanAir (non fate domande, ma credo esistesse già….), si pose una domanda banale e legittima.
“ma se vola il fringuello, io che sono Da Vinci non volo? Sicché inventiamo il volo!”

Primo errore, il volo non si inventa, caro Leonardo, si padroneggia. Ed è un bene credetemi. Contate le invenzioni inutili e futili. Ve ne dico io una su tutte: la bomba atomica.
Perfetto.
Ora contiamo le conquiste, e la svolta che hanno dato all’Umanità, (si, RyanAir compresa…):
il fuoco, la ruota, la Nutella, la Vespa………MD80.IT……….
Alcune cose sono lì, in faccia all’Uomo. Non vanno inventate, vanno apprese.

L’Uomo è meglio che apprenda dalla Natura, piuttosto che inventare di suo. Potrei ricitare la Bomba Atomica, ma credo che il concetto sia passato.

Dicevo, la Natura. E Leonardo, (giusto per prenderla breve eh? :roll: )

Intanto non so voi, ma citando Leonardo mi viene in mente uno dei capolavori della cinematografia italiana: “Non ci resta che piangere!” Comunque ora non centra nulla. Anxhe se so che è uno dei pensieri in questi momenti.

Dunque dunque dunque, torniamo a noi. Il gas è chiuso, la Play senza memory card è in pausa (e qui applauso a chi ha inventato le ventole!), il biglietto in tasca………….ANDIAMO! L’aeroporto ci aspetta. “Aerostazione” mi piace meno. Mi rimanda a film strani, non so nemmeno io perché. Bo.

Andiamo in aeroporto. Respirate tranquilli, può darsi che scampiate ai matti in tangenziale e ci arriviate sani e salvi. Non posso però garantirvelo. :roll:
Se sarete abbastanza fortunati, arriverete in aeroporto scampando al traffico automobilistico con ancora una bocca, dei denti, due orecchie se possibile ai lati della testa e un volante, che se ci è andata non solo bene, ma proprio di c**o è ancora al suo posto.

Gioite, la parte pericolosa del viaggio è terminata, (il prezzo del parcheggio lo lasciamo al ritorno, ora non preoccupatevene…godetevi il volo ormai prossimo).

VOLO ORMAI PROSSIMO???

:shock: E che ho detto mai!?!?

Lo ripeto, il volo è ORMAI PROSSIMO ( :twisted: ), e andiamo a vedere perché non c’è nulla da temere.

OK. In aeroporto ci siamo, il biglietto è sempre in tasca, la vostra Play è accesa e in pausa. Il gas è chiuso. Forse. Se ve ne viene il dubbio ora, è tutto previsto. Il dubbio del GAS viene SEMPRE dinanzi i banchi check-in della propria Compagnia. Non posso ancora dimostrarlo, ma credo dipenda da qualche baco del Service Pack 2 di Windows……… :scratch:
State pensando a tutto, bravi, peccato che vi siete dimenticati le mutande……..ma lo scoprirete in albergo, la sera stessa. Io sono ba**ardo per cui ve lo dico ora. 8)
Tutto quello che c’è in mezzo alla vostra faccia pensante dinanzi un banco check-in e relativa bellissima ragazza mora e la vostra faccia meravigliata in un albergo chissà dove, è un VOLO AEREO DI LINEA. :shock:
Urca! Quale provocazione! (Frasper, ci sei???)

Ma spettate un momento, se già vi vedo con la faccia beota in camera al Tiffany (o così avete detto agli amici…) scoprendo che vi siete portati il doposole in inverno in Puglia, le manette ma siete senza partner, avete portato patente, i bolli scaduti dell’auto, e la collezione completa dei libri di Fabio Volo credendo che fossero incentrati sui segreti dei Boeing, scoprendo poi che narrano TUTTI le vicende di giovani panettieri bresciani (ciao Fabio!) e che comunque avete volato con un Airbus, ( questa me la segno, anche se l’ho scritta io), TRANNE CHE LE MUTANDE………..significa che:
- Il giorno dopo avrete pruriti nelle parte intime.
- Ma soprattutto che……………IL VOLO E’ ANDATO BENONE!!!!!!

Propendo per entrambe. E analizziamo la seconda. La prima, scusate, ma sono fattacci vostri. Comunque, forse vi sarà comodo sapere che in questi casi io uso la federa del cuscino, con due graffette. :D :lol: A voi il problema di non farvi beccare dalle inservienti.

Torniamo indietro nel tempo, (un po’ come Windows ad ogni blocco del sistema….), e raffiguriamoci di nuovo dinanzi la morettina niente male del banco check-in della Slollo Airlines.
Finestrino o corridoio, la scelta è vostra e va a gusti. Io francamente scelgo sempre finestrino.

La morettina della Slollo Airlines vi dirà a che ora presentarvi a quale gate. Aggiungete dieci minuti per i controlli di sicurezza, quindi presentatevi.

Qui fate poche storie, il bagaglio a mano DEVE passare sul nastro trasportatore, altrimenti è troppo grosso e NON PUO’ essere imbarcato a mano. Svuotate le tasche, TUTTE, passate il varco e mostrate la carta d’imbarco.

Cercate una poltroncina vuota e affacciatevi al vetro, (il volo sarà puntuale, la Slollo è SEMPRE puntuale!Alla peggio i vostri orologi sono avanti…. :roll: ). Guardatevi le macchinine delle valigie imbarcare la vostra sul volo per Miami, e quelle del volo per Miami imbarcarsi sull’aereo per Tokyo. Quelle per Tokyo no, quelle proprio non hanno lasciato indizi! :shock: Non strillate, tanto non possono sentirvi. Oltretutto l’aereo per Miami verrà dirottato per maltempo sulla……………Florida!!!!! E un uragano porterà via con sé la vostra collezione di libri di Fabio Volo, (che sfiga eh??? :roll: ).
Scherzo dai! :P (Ma poi, sto Fabio Volo, chi cazz’è!?!???!? :scratch: )

Lo so, lo so. Non serve a nulla che prendo in giro l’ormai stempiatissimo conduttore di radio DeeJay, ( :roll: ). Potrei sfottere persino Baudo, se non addirittura i ragazzi della Casa del Grande Fratello, (avrò modo, avrò modo…), ma a voi, bé, nessuno toglie il fiato corto, le mani tremanti, e una incondizionata ansia, che prende in una morsa lo stomaco e le braccia, la testa e le gambe.

OK. E’ momento di essere seri, la morettina chiama l’imbarco. Preparate carta e documento, esibitelo. Frasper non salirà comunque, ( :P ). Annalisa si.
Mi pare ovvio.
Siccome la Compagnia è mia, l’aereo vi dico subito essere un B737-400. 8)

Se siete sulla fila dalla 1 al 10, per favore, imbarcatevi dalla scaletta anteriore, altrimenti da quella posteriore. Frasper, tu aspetta qui, ti chiamiamo noi dopo. :D
Annalisa, puoi pure entrare dal tubo di Pitot. Tu puoi!
Ma tieni presente che se arriva La Franci all’ultimo momento, tu stai giù. Mi spiace, overbooking. :roll:

Siccome la Slollo è una piccola Comapgnia appena nata, il suo parcheggio è praticamente l’ultimo, oltre i tombini. E’ così lontano che se passa il Vigile guarda se c’è il gratta e parcheggia. Infatti il Comandante (tale Com. Sloppalaus), ha trovato la multa attaccata al tergicristallo. Unica nota, il tergicristallo è in alto di tre metri……….Va bè. Tanto è ovvio, la paga Gozer!

Ora noi facciamo i bravi passeggeri, e imbarchiamoci a bordo del Bongolotto della Slollo. Marche I-DIOT.

Il resto, alla seconda e ultima puntata, (ora vado a vedere LOST!).

:D
Ultima modifica di Slowly il 26 febbraio 2007, 21:50, modificato 1 volta in totale.
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Messaggio da 1-11 » 26 febbraio 2007, 21:01

Aiuto, dove vuoi arrivare.
La parte iniziale sul discorso del volo, delle ali e del saper apprendere dalla natura e' spettacolare

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Messaggio da Aldus » 26 febbraio 2007, 21:22

E poi sarei io quello che scrive i post lunghi? :lol:

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Messaggio da Castorp » 26 febbraio 2007, 21:24

splendido...

ma interromperlo per vedersi una storia di superstiti di un incidente aereo... emh emh! :shock:
Il treno, ah, un treno è sempre così banale se non è un treno della prateria
o non è un tuo Orient Express speciale, locomotiva di fantasia.
L'aereo, ah, l'aereo è invece alluminio lucente, l'aereo è davvero saltare il fosso,
l' aereo è sempre The Spirit of Saint Louis ,Barone Rosso
e allora ti prende quella voglia di volare che ti fa gridare in un giorno sfinito,
di quando vedi un jumbo decollare e sembra che s'innalzi all'infinito.

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Messaggio da Slowly » 26 febbraio 2007, 21:24

Seconda parte.

Imbarcati?

Perfetto. Di solito, a questo punto qualcuno si ricorda di chiedere cos'è il rumore che già sbuffa dalla coda dell'aereo, anzi, qualcuno ha proprio chiesto "le turbine erano già in moto, vero"?
No.
E' l'APU. (Funzione cerca). Procaccia energia elettrica e tutto uqello che serve ad un aereo con motori spenti per stare in vita. Fa un gran baccano lo so, in effetti è un motore a turbina anche quello, nascosto nella coda. Verrà spento quand diverrà superfluo, (motori in moto e stabili, Generatori attivati).
Quando i motori sono in moto, la colpa del leggero sfarfallìio delle luci, è proprio dovuto a delle latenze nel passaggio di erogazione della corrente dall'APU ai motori.

Cercate il posto, accomodatevi e allacciatevi le cinture. Stringetele. NOn devono essere troppo larghe, ma nemmeno troppo strette. NOn devono stringere come quelle dell'auto per intenderci. Lasciate uno spazio tale da poterci infilare una mano.
Per non essere sballottati a livello di schiena dalle spinte e dall'asfalto, mettete lo schinale perfettamente in verticale.
Attendete il messaggio di imbarco completato, quindi sentirete le porte chiudersi ("Assistenti dvolo chiudere portelli, armare gli scivoli e confermare grazie!").
Il rumore ancora netto del'APU si ovatta, i portelli sono chiusi e gli scivoli armati. Se dovesse rendersi necessaria una evacuazione, basterà aprire gli sportelli, e se il sistema degli scivoli non verrà disarmato, gli scivoli "esploderanno", gonfiandosi. Da notare che in caso di ammaraggio questi possono essere staccati e usati come zattere di salvataggio. Non servirà, ma meglio saperlo.

Prestiamo attenzione (a volte parlo col voi, a volte col noi, :scratch: ), al messaggio sulle procedure di sicurezza. NOn mi stancherò mai di dirlo, ASCOLTATELI!!! Non fate i figaccioni, "ah no, io so già tutto!" solo perchè vi vergogante a farvi vedere attenti: le sucite d'emergenza variano a seconda dell'aeromobile, è bene sapere dove sono. Non succederà nulla, ma noi teniamoci pronti. L'Equipaggio potrà essere il migliore del mondo, ma i Passeggeri dovranno metterci del loro. Fingere superiorità e indifferenza in questa fase, è stupido e pericoloso.

Al termine del massaggio, non ve ne sarete accorti, ma i motori saranno in moto (luci con microblackout, 2 volte), e l'aereo in taxi.

Ora è inutile mentire, ne sentirete di tutti i colori, ZZZZZZZ, SPLING!, SBOOM!, SGRUNCH!

Sentirete i flap arrivare alla posizione di decollo, i freni, le ruote rotolare (si sentono si sentono...), cavi che si tirano, apparati in test, altri che vanno in pressione, altri che s'accendono, altri si armano, un casino!

Molti saranno dovuti alle cappelliere che cigolano, ma lì non posso proprio farci nulla, quelle cigolano pure da ferme! Un giorno scriverò un libro, "il Boeing e le cappelliere cigolanti assassine!" :lol:

In cabina, le checklist si susseguono.

Glil strumenti sono stati sottoposti a tutti i controlli.

Ora nn resta agli A/V che.......

"Assistenti di volo prepararsi al decollo!"

Ora siamo di fronte un bivio, preventivato.

RICORDATEVI CHE NULLA E' LASCIATO AL CASO. QUALUQNUE COSA SUCCEDERA' ORA, E' STATO DECISO DAL COMANDANTE, ACCETTATO DAL PRIMO UFFICIALE A SEOCNDA DI QUANTO SCRITTO SUI MANUALI, SULLE PROCVEDURE DI QUANTO ACQUISITO IN ANNI DI ESPERIENZA. LE VOTRE PERCEZIONI PERO', ANDRANNO IN SENSO ESATTAMENTE OPPOSTO. DISATTIVATELE.

Parlavo di bivio:
se siamo in ore di buoi, come da disposizione le luci verranno abbassate, e ci sarà il relativo messaggio di un A/V, altirmenti ciccia, si va.

Anche questo passaggio non ha nulla di misterioso, né un problema di corrente ha afflitto i sistemi di bordo:
in caso di evacuazione, in ore di buio, non vedreste nulla. Passereste da un ambiente luminoso ad uno buio, probabilmente perciloso.
In questo modo, la vostra vista sarà già abituate al buio esterno, e non avrete difficoltà, o ne avrete meno, a scorgere ostacoli e pericoli esterni.
Semplice ma geniale, non trovate?

Bè, ora si inziia a fare sul serio.

Diamo una guardata al trim, (un sistema che consente all'aereo di mantenere un assetto a salire o scendere senza per forza continuare a mantere pressione con le braccia sul volantino/joystick, libera le mani e sgrava il pilota), ai flap, ai parametrei di quantità e flusso carburante, motori, luci di allarme, e una pletora di altre amenità tipiche da piloti.

Se qualcosa non va, ora non scappa. Sulla testi dei piloti il riquadro delle luci si accende indicando lo struemnto o il sitema per i lquale si segnala "qualcosa"; e in funzione di questo, si acende la WARNING o la MASTER ALARM, poste in posizioni strategie, (impossibile non vederle) e poste di fronte ognuino dei piloti. L'allarme si acquisisce premendo il tasto ("ok, ho capito, ora provvedo"). Alcune funzione tutavia, son oaccompagnate da allemi sonori vocali. "FLAP FLAP FLAP!" o ancora, "Cabine altitude! Cabine altitude!". Ciò li rende univoci e non assolutamente interpretabili. Semplicemente, sono capibili. L'unica cosa da fare è acquisirli e agire di conseguenza.

Ora diamo potenza. Tutto è "silente", gli strumenti avanzano, i motori là fuori ribaltano polveri e scuotono orecchi.

E' tutto OK.

Via i freni, e potenza tanta quanta ne serve. Ora il baccano è forte. Anche dentro l'aereo. Chi si esalta con queste cose, ( :roll: ) ora abbozzerà un sorriso. Altre persone probabilmente deglutiranno nervosi.

Torniamo in cabina. Il F/O guarda gli strumenti motore, la velocità e la pista libera, (no, non contemporaneamente, forse l'amico Riccardo riesce, ma lui ha gli occhi a pesce), il CPT tiene una manina sul volante (eddai, chiamiamolo volante, chissenefrega!) e una sulle manette. Finchè la velocità sarà inferiore una solgia oltre la quale non ci si fermerà in tempo, e in caso di problemi, abbatterà le manette, su gli spoiler, reverse, frenatona.
Altrimenti, giunti a questa solgia, la leva, e posa anch'essa sul VBOLANTE ( :twisted: ). Perchè? Bè, è inutile tenerla sulle manette a quale punto ma anche eprchè se succede qualcosa, deve vincere la tentazione ovvia di abbatterle e tentare di frenare. Meglio togliere le mani via da lì. Le emergenze verranno trattate immediatamente, ma ora bisogna liberare la pista.

Dopotutto, come avete visto, pur con tutte le attenzioni poste, e i preparativi voti a far fronte ogni possibilòità, tuto e a posto.

Il comandante imbraccia il volantino, il secondo armeggia con la radio e la plancia della navigazione.

Ora un sordo tonfo meccanico mette a riposo i carrelli.

Siamo in volo.
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Messaggio da Slowly » 26 febbraio 2007, 21:42

La terza parte domani, per oggi basta.

:D
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Messaggio da Castorp » 26 febbraio 2007, 22:09

.... e no! e dai papà ancora un po'!!!
poi dormiamo, promesso!!!! ;)
Il treno, ah, un treno è sempre così banale se non è un treno della prateria
o non è un tuo Orient Express speciale, locomotiva di fantasia.
L'aereo, ah, l'aereo è invece alluminio lucente, l'aereo è davvero saltare il fosso,
l' aereo è sempre The Spirit of Saint Louis ,Barone Rosso
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Messaggio da vichinga » 26 febbraio 2007, 22:41

grazie sollino.... se hai bisogno di una AA/VV gratis...io ci sono!
:ahhhhhhhhhhhhhhhhh: Wild Simo :ahhhhhhhhhhhhhhhhh:

...Non ridete per la mia stranezza perchè io piango per la vostra banalità

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Messaggio da Annalisa » 27 febbraio 2007, 1:24

Grazie slo....bel racconto Immagine
....cerca di non lasciarmi a piedi però eh Immagine
Immagine
Il senno di poi è un grande traditore.
Ti fa vedere il giusto nel tempo sbagliato
.

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Messaggio da Fearless flyer » 27 febbraio 2007, 8:54

Bravo Slo, grazie!!!

Lo sapevo che dietro questa dura scorza si nascondeva un cuore romantico e poetico... 8)

Luca
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Messaggio da Slowly » 27 febbraio 2007, 9:05

we we we, non è finito.

8)
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Messaggio da Sgt » 27 febbraio 2007, 16:12

Grazie aspetto impaziente di continuare la salita... (condiscila un pochino eheheh)

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Messaggio da Slowly » 27 febbraio 2007, 17:39

A presto lo farò.
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Messaggio da Andre » 27 febbraio 2007, 17:53

Ci ho messo un'ora a leggere tutto ma comunque complimenti per l'articolo... :D
Andrea

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Black Magic

Messaggio da Black Magic » 27 febbraio 2007, 17:59

la prima meta` della prima parte promette bene...:D
ti leggo domani che ho piu` tempo!
ciao!

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Messaggio da la franci » 27 febbraio 2007, 19:08

...fantastico!!!! Credo lo stamperò e me lo porterò in America la prox volta...Però dai, muoviti a scrivere l'ultima parte... ci hai lasciati nel momento più brutto... IN VOLO!!!!!!!!

...sapete qual è la cosa strana.... mi innervosisce l'idea di salire su un aereo... odio la prenotazione delle ferie perchè finisco sempre più lontano... detesto volare... EPPURE... stando con voi in questo anno mi sono avvicinata ad un mondo spettacolare... rimango a bocca aperta tutte le volte che vedo passare un aereo... leggo tutto quello che riguarda l'aviazione e che mi passa tra le mani... studio tutto e lo faccio diventare mio... riempio il mio pc di foto di aerei e raccolgo tutto quello che mi passa sotto le mani che parla di aerei... e sono sempre più affascinata! Questo mondo mi ha conquistata...
MA SONO INCOERENTE!!!!

Ma non temete...Frasper e Annalisa... non ci sarà nessun overbooking... anche se forse sulla SLOLLO si mangia bene!!!!! E poi quella copertina mi manca... OPS

frasper
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Messaggio da frasper » 27 febbraio 2007, 23:02

la franci ha scritto:...fantastico!!!! Credo lo stamperò e me lo porterò in America la prox volta...Però dai, muoviti a scrivere l'ultima parte... ci hai lasciati nel momento più brutto... IN VOLO!!!!!!!!

...sapete qual è la cosa strana.... mi innervosisce l'idea di salire su un aereo... odio la prenotazione delle ferie perchè finisco sempre più lontano... detesto volare... EPPURE... stando con voi in questo anno mi sono avvicinata ad un mondo spettacolare... rimango a bocca aperta tutte le volte che vedo passare un aereo... leggo tutto quello che riguarda l'aviazione e che mi passa tra le mani... studio tutto e lo faccio diventare mio... riempio il mio pc di foto di aerei e raccolgo tutto quello che mi passa sotto le mani che parla di aerei... e sono sempre più affascinata! Questo mondo mi ha conquistata...
MA SONO INCOERENTE!!!!

Ma non temete...Frasper e Annalisa... non ci sarà nessun overbooking... anche se forse sulla SLOLLO si mangia bene!!!!! E poi quella copertina mi manca... OPS
Rgazzi a volte non vi capisco

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Messaggio da la franci » 28 febbraio 2007, 10:33

dai Slollo...muoviti a scrivere la terza parte che tra poco devo lavorare!!!!!!!!!

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Messaggio da Slowly » 28 febbraio 2007, 10:37

Stasera la pubblichisco.
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Messaggio da la franci » 28 febbraio 2007, 10:42

fantastico...ci sarò!

Ro60

Messaggio da Ro60 » 28 febbraio 2007, 11:38

Manca il voltaggio e tipo di pila che alimenta la sveglia acquistata da bancaero...

Si può sapere perchè devi essere così impreciso???




















:D :D :D :D :D :D :D :D :D :D :D :D :D :D :D :D :D :D

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Messaggio da Slowly » 1 marzo 2007, 20:04

Parte terza.

Ci siamo lasciati alle spalle il tonfo sordo dei carrelli che si chiudono. Altri tonfi sono quelli degli sportelli che si chiudono subito dopo.

E' un suono da tenere presente.

Qualora non dovessero rientrare, la volabilità non è affatto compromessa. Si rientra, li si verifica e via di nuovo. Esistono Tecnici qualificati che fanno (bene) il loro lavoro. Lasciamoglielo fare in pace. Lasciarsi andare a giudizi frettolosi è insensato e poco rispettoso. Qualunque Compagnia può subire un'avaria. NOn meritano le vostre "minacce" e i vostri "auguri" per aver fatto il loro lavoro. Gestire una Compagnia non è facile, un guasto comporta ritardi anche alle tratte successive, siate comprensivi.

Cosa ci dobbiamo aspettare dai primi minuti di volo, dunque dalla salita?

Bè, qualche leggera scossa, qualche rumorino e diversi suoni ritmici ed "elettrici", ovvio!
Ma cosa sono e in cosa consistono?

In primo luogo, un aeroplano di linea viaggia a diversi chilometri di quota, per cui viene da sé che la cabina è pressurizzata. La pressurizzazione equivale a circa 1700-2000 metri di altitudine. Motivo per cui è sconsigliato volare nei mesi successivi a traumi quali il Pneumotorace, (potrei scriverne un libro, ne ho avuti tre, tra cui uno iperteso che mi stava portando al Creatore).
E' buona norma, in caso di recente dimissione da un'azienda ospedaliera, chiedere il parere di un medico, meglio se ha nota la propria storia clinica. Una telefonata in reparto non è mai male, ma siate concisi, hanno pazienti a cui badare. Soprattutto, siate gentili e prendete le pause come dovute: i medici di reparto sono ingolfati di lavoro e nonostante questo non vi liquideranno con risposte frettolose. Io ne ho incontrati di ottimi.

I rumorini da attendersi in salita sono diversi e legittimi. Ve li spiego brevemente.

Le cappelliere cigoleranno. I bagagli contenuti tenderanno a scendere, "forza di gravità" e sbatacchiano contro la parete interna, nulla di strano dunque. In effetti se pensiamo a quanti ce ne sono su un B737 viene da sè, e nessuno ci pensa, che il rumore di fondo generato è insistente e percettibile. Esattamente come la penna nel portaoggetti dell'auto che si scuote ad ogni accelerata o frenata.
I flap, in funzione delle velocità che l'aereo poco alla volta raggiunge, verranno ritratti, fino a pulire l'ala. Il suono meccanico è percettibile dall'interno della cabina passeggeri, sui 737 "classic" in particolare. Aspettatevelo.
Raggiunta una certa velocità i flap non servono più e anzi, offrono resistenza all'aria e sporcano l'ala. Vanno ritratti.
Ringraziamoli, grazie a loro infatti il decollo è avvenuto in sicurezza a l'aereo ha preso il volo deciso e sicuro. Ora andranno a riposarsi lungo binari, spinti da energie idrauliche e ed elettriche. La parte elettrica genera suoni, ascoltateli.

In queste fasi, aspettatevi qualche leggero ondulamento, l'ala è fatta per volare, e risponde alle "sollecitazioni" del flusso d'aria che attraversa. Vicini al suolo, l'aria è più ballerina. Leggere oscillazioni subito dopo al decollo sono previste, onnipresenti e normalissime. Mi stupirei del contrario. La faccenda si risolve con la quota e la ritrazione di carrelli e flap, che rendono l'aerodinamica pulita.

Anche questo lo dicono pochi: la struttura interna della cabina, il rivestimento, si "deforma" sotto la pressione della pressurizzazione. Ne viene un suono simile a degli scricchiolìi, molto poco percettibili, ma distinguibili. E' effetto del "pompaggio" del sistema di pressurizzazione.
Sintomo che tutto funziona, non fonte di guai o ansia. Aspettatevelo.

Se il segnale delle cinture si spegne, ma avete intenzione di restarvene seduti, non slacciatele, non si sa mai. Potremmo incontrare una turbolenza inaspettata. All'aereo frega poco, francamente. A voi, specie se siete in piedi, un pò meno.

Se guardate fuori dal finestrino, noterete senza dubbio le superfici alari in movimento, l'aereo assume la prua necessaria. L'alettone dell'ala interna si alza, quello opposto si abbassa. Si creano pressioni diverse che fanno virare l'aereo. In realtà, anche il timone di coda concorre ad una virata sinuosa, ma quello non lo vedete, per cui fregatevene.
I piloti in cabina comandano gli alettoni con il volantino, destro-sinistro, e la pedaliera comanda il timone.
raggiunta la prua prevista, l'aereo stabilizza e conclude la salita. Ci impiegherà diversi minuti. Solitamente, il Comandante o il F/O vi comunicheranno che la quota di crociera è raggiunta e vi daranno ulteriori info sul volo.

Teoricamente, inizierà il servizio di bordo.
Non consumate caffè, fa schifo. Non si scappa. NOn vorrei offendere nessuno, ma il caffè sugli aeroplani sembra fatto apposta per fartelo odiare, (il caffè). Credetemi, lasciate perdere.

Ora vi si spalancano diverse possibilità:
o vi sparano un film sui monitorini, o vi compare in faccia la mappa delle zone sorvolate con tanto di info sulla situazione del volo, o ciccia.

Io consiglio di guardare fuori, a me piace, e ne vale sempre la pena. A quelle quote comunque, difficilmente si inoltrano turbolenze degne di nota.
Di solito, se proprio ce n’è, il Comandante prevede di richiedere una quota superiore. La cosa è dovuta al comfort, come spesso detto, di problemi pratici ce ne sono davvero pochi. Ma a volte, per via di altro traffico soprattutto, non è possibile.
Cosa potrebbero comportare le turbolenze ai piloti? Bè, prima di tutto, non potranno bere il caffè.
E di solito di disarmano sistemi altrimenti lasciati in AUTO, ma a voi non interessa. Loro sono piloti e noi passeggeri, quindi chissenefrega.
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Messaggio da Slowly » 1 marzo 2007, 20:05

Alla prossima e ultima puntata, l'atterraggio.
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Messaggio da Mikah » 1 marzo 2007, 20:25

Bellissimo il tuo racconto Slo!!!!:cheers:
Sapessi che voglia di volare mi hai fatto venire!!! :laughing6:
Aspetto con ansia l'ultima parte!!!!:mrgreen:
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Messaggio da Castorp » 1 marzo 2007, 23:35

Bellissimo...

... ma non sono d'accordo sul caffé. A me in genere piace... va be' a me piace il caffé che si beve in UK, USA e paesi del nord-europa e vari. Non faccio testo, perché lo preferisco all'espresso...

Caffè a parte, che bel racconto! :cheers:

aspetto impaziente l'atterraggio...
Il treno, ah, un treno è sempre così banale se non è un treno della prateria
o non è un tuo Orient Express speciale, locomotiva di fantasia.
L'aereo, ah, l'aereo è invece alluminio lucente, l'aereo è davvero saltare il fosso,
l' aereo è sempre The Spirit of Saint Louis ,Barone Rosso
e allora ti prende quella voglia di volare che ti fa gridare in un giorno sfinito,
di quando vedi un jumbo decollare e sembra che s'innalzi all'infinito.

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Messaggio da Dreamer » 20 aprile 2007, 1:57

a me invece è venuta ancora più paura.....leggendo batticchiavo il piede ansiosamente..... :-(

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