Finalmente ho volato...

La fobia del volo: dubbi comuni, cause, soluzioni.
Vincere la Paura di Volare con MD80.it

Moderatore: Staff md80.it

Rispondi
Avatar utente
Hangar18
02000 ft
02000 ft
Messaggi: 230
Iscritto il: 19 maggio 2006, 9:46
Località: Santa Barbara, CA/Trento

Finalmente ho volato...

Messaggio da Hangar18 » 7 marzo 2007, 23:07

Dopo lunghissime settimane, anzi mesi di "sparizione" ed assenza dal forum...finalmente trovo il tempo e anche lo spirito per tornare fra di voi!!
Il motivo principale per cui sono sparita è l'enorme mole di lavoro che ho avuto, ma non solo... In effetti dopo la bellissima esperienza di volo con alcuni di voi a Boscomantico mi ero sentita pronta per volare di nuovo su un aereo di linea e infatti l'intenzione c'era a settembre ma poi mi sono ammalata...ebbene da allora mi sono sentita un po' a "disagio" a scrivere sul forum, insomma non potevo essere fra quelli che scrivevano di come avevano superato la paura del volo, ma non avevo voglia nemmeno di continuare a scrivere che avevo paura, visto che mi stavo impegnando per superarla...e così mi sono defilata...ma ora, finalmente posso tornare e dire quello che avrei voluto dirvi a settembre: sorpresa!!! Finalmente sono salita su un aereo e ho volato!!! Infatti al momento sto scrivendo dall'Olanda!!! Stamattina alle 5.30 sono partita da Trento, per Orio al Serio, appena parcheggiata l'auto ho detto al mio collega "io non posso salire sull'aereo,appena entro cerco un pc per guardare i treni"...insomma un attacco di fobia con i fiocchi, stavo pure per mettermi a piangere, l'angoscia era salita alle stelle, mi sembrava di non poter più fare un passo senza stare male. Poi per fortuna grazie al mio collega ed a un paio di buone anime che mi hanno ascoltata e rasserenata sono riuscita a salire sul 737-700 transavia in partenza per Amsterdam. Nei primi momenti sono stata proprio male, addirittura ho avuto giramenti di testa, nausea, poi dopo alcuni minuti ha iniziato ad andare meglio, anche grazie alla lettura delle mitiche 4 regole per combattere la paura di volare. Insomma, ad un tratto la mia temperatura corporea è tornata quella normale, i battiti del cuore si sono calmati, ho iniziato a guardare fuori dal finestrino e ho anche ricominciato a parlare, però non ero ancora troppo rilassata, ogni sussulto mi si "drizzavano le antenne", ma poi ho veramente realizzato che era tutto normale e allora mi sono rilassata di più. Alla fine sono riuscita a riscoprire il piacere di guardare il panorama splendido che la visuale dall'alto offre e non solo, ma me lo sono proprio goduto... Insomma finalmente posso dire che sono sulla buona strada per superare questa mia paura, ora spero solo di non avere un altro attacco al prossimo viaggio!!!
Di questi miei progressi devo ringraziare soprattutto voi del forum che nei mesi scorsi mi siete veramente stati vicini e d'aiuto!!! Sono così contenta di aver volato oggi e di questo devo anche ringraziare tantissimo Fearless Flyer :) ...perchè le sue parole sono state veramente utili...
un bacione a tutti!!
Ale

Liberate... my madness

Avatar utente
Annalisa
FL 400
FL 400
Messaggi: 4058
Iscritto il: 2 febbraio 2006, 17:41

Messaggio da Annalisa » 7 marzo 2007, 23:21

leggendoti hangar mi è sembrato un pò di tornare a due mesi fa.....mi sono aumentati i battiti...... :shock:

sei stata bravissima.....grande Hangar :cheers::cheers: sono molto felice per te, vedrai che non avrai nessun attacco e volerai tranquilla.....

ciao e complimenti :D
Immagine
Il senno di poi è un grande traditore.
Ti fa vedere il giusto nel tempo sbagliato
.

Gozer

Messaggio da Gozer » 7 marzo 2007, 23:26

c***o, Ale!!!! Cazzzo!!!!!! SIIIII' :D Grande!! Ma che bello.... :D

Avatar utente
Bacione
FL 250
FL 250
Messaggi: 2514
Iscritto il: 22 ottobre 2005, 19:29

Messaggio da Bacione » 7 marzo 2007, 23:30

Evvvaaaaaaiiiii, Ale! :D:D:D
Fantastico, bravissima!!!!

P.S.: dove sei in Olanda?
Ultima modifica di Bacione il 7 marzo 2007, 23:30, modificato 1 volta in totale.

Otaku

Messaggio da Otaku » 7 marzo 2007, 23:41

:D Non ci siamo mai dimenticati di te.
Bentornata Hangar (una grande canzone), e complimenti per il tuo volo!

Avatar utente
pippo682
FL 450
FL 450
Messaggi: 4571
Iscritto il: 21 ottobre 2005, 16:25
Località: Padova (LIPU)
Contatta:

Messaggio da pippo682 » 8 marzo 2007, 8:50

Bravissimaaaa!

Avatar utente
Hangar18
02000 ft
02000 ft
Messaggi: 230
Iscritto il: 19 maggio 2006, 9:46
Località: Santa Barbara, CA/Trento

Messaggio da Hangar18 » 8 marzo 2007, 9:10

Grazie ragazzi!!
Mi fa piacere sapere che non mi avevate dimenticata!! Ma soprattutto sono felicssima di avervi dato retta e di aver finalmente messo piede su un aereo!
Ora sono proprio felice di essere "tornata" tra voi!!

Precisamente sono a Groningen.

Baci a tutti!!!!
Ale

Liberate... my madness

Avatar utente
Mikah
05000 ft
05000 ft
Messaggi: 930
Iscritto il: 4 luglio 2006, 13:42

Messaggio da Mikah » 8 marzo 2007, 13:09

Bravissimissima Ale!!!!
Sono davvero contenta che ce l'hai fatta!!!!
:wav:

Avatar utente
wing05
10000 ft
10000 ft
Messaggi: 1172
Iscritto il: 2 ottobre 2005, 18:50
Località: LIDT

Messaggio da wing05 » 8 marzo 2007, 13:25

Ale, la prossima volta ...vengo a tenerti la mano ....
così ti passano eventuali residui di paura :lol:
cosa pensate maligni , è una cortesia ad una concittadina ehh
I-SMTN. Mauro

Immagine
Cerca sempre di mantenere uguale il numero degli atterraggi che fai, rispetto ai decolli

Avatar utente
Hangar18
02000 ft
02000 ft
Messaggi: 230
Iscritto il: 19 maggio 2006, 9:46
Località: Santa Barbara, CA/Trento

Messaggio da Hangar18 » 8 marzo 2007, 13:30

wing05 ha scritto:Ale, la prossima volta ...vengo a tenerti la mano ....
così ti passano eventuali residui di paura :lol:
cosa pensate maligni , è una cortesia ad una concittadina ehh
grazie, che pensiero gentile!! :)
Allora ti avvertiro'!
Ale

Liberate... my madness

hirundo

Messaggio da hirundo » 8 marzo 2007, 14:53

Complimenti Hangar per aver resistito alla tentazione del treno e per aver affrontato il malessere iniziale... fino a scoprire il piacere del volo!!! :wav:

PS: come ti trovi in Olanda? E' un Paese che mi affascina molto ma non ci sono ancora stata :D.

Avatar utente
Fearless flyer
FL 400
FL 400
Messaggi: 4026
Iscritto il: 19 maggio 2006, 11:43
Località: Roma - Milano - Catania - Venezia

Messaggio da Fearless flyer » 8 marzo 2007, 16:44

Alessia tanti tanti complimenti!!!!

Luca
Luca Evangelisti
Responsabile "Voglia di Volare"
A L I T A L I A


Sito ufficiale "Voglia di volare".
VADO VIA DAL FORUM

evangelisti.luca@alitalia.it

Chi vuole sul serio qualcosa trova una strada, gli altri una scusa.
Proverbio africano

Avatar utente
Hangar18
02000 ft
02000 ft
Messaggi: 230
Iscritto il: 19 maggio 2006, 9:46
Località: Santa Barbara, CA/Trento

Messaggio da Hangar18 » 8 marzo 2007, 17:52

hirundo ha scritto:Complimenti Hangar per aver resistito alla tentazione del treno e per aver affrontato il malessere iniziale... fino a scoprire il piacere del volo!!! :wav:

PS: come ti trovi in Olanda? E' un Paese che mi affascina molto ma non ci sono ancora stata :D.
Devo dire che ieri mattina mi pareva impossibile mettere piede sull'aereo, ero veramente intenzionata a prendere il treno...poi per fortuna sono riusciti a convincermi a non farlo.... e' stata dura ma e' andata bene!!

Anch'io prima non ero mai stata in Olanda e l'occasione di questo viaggio di lavoro e' stata veramente ghiotta!! Sono a Groningen e per quello che ho visto finora mi piace un sacco, poi qua all'universita' sono tutti molto gentili e cordiali. Sono rimasta impressionata dal numero di biciclette...secondo me superano il numero degli abitanti!! Sabato vado in gita ad Amsterdam!!

Ciao!
Ale

Liberate... my madness

Avatar utente
Bacione
FL 250
FL 250
Messaggi: 2514
Iscritto il: 22 ottobre 2005, 19:29

Messaggio da Bacione » 8 marzo 2007, 18:21

Hangar18 ha scritto:Sono rimasta impressionata dal numero di biciclette...secondo me superano il numero degli abitanti!! Sabato vado in gita ad Amsterdam!!
Se, come immagino, andrai in treno, vai a dare un'occhiata al parcheggio delle bici di Centraal Station: è impressionante! :shock:
In giro per A'dam, occhio ai borseggiatori, soprattutto sui mezzi pubblici e nei luoghi di maggior frequentazione, come Dam, Rembrandtplein e Leidseplein.

Avatar utente
Slowly
Administrator
Administrator
Messaggi: 26108
Iscritto il: 28 settembre 2004, 12:43
Località: ...nei pensieri di chi mi vuole bene!
Contatta:

Messaggio da Slowly » 8 marzo 2007, 20:36

Brava hangarucciaaaaaaaaa!!!!!!

EVVIVA!

:salute:
SLOWLY
MD80.it Admin

e-mail: slowly@interfree.it
MSN: slowly@md80.it
Skype: slo.ita

Scarica il mio (oh) mamma devo prendere l'aereo!

Stephen Dedalus
FL 250
FL 250
Messaggi: 2838
Iscritto il: 6 settembre 2004, 9:57

Messaggio da Stephen Dedalus » 8 marzo 2007, 22:34

Ciao Hangar! Sono molto contento di rileggerti e sono ancora più contento di leggere dalle tue parole che la paura di volare sta progressivamente diventando per te un ricordo. :wink:

Buona serata.

Leo
Die Warheit wird euch frei machen. (Goethe)
La verità vi renderà liberi. (Goethe)

Leonardo
er.tupolone@yahoo.it

MaxPr0f3
Rullaggio
Rullaggio
Messaggi: 14
Iscritto il: 2 marzo 2007, 18:53

Re: Finalmente ho volato...

Messaggio da MaxPr0f3 » 9 marzo 2007, 19:00

Hangar18 ha scritto:...Alla fine sono riuscita a riscoprire il piacere di guardare il panorama splendido che la visuale dall'alto offre e non solo, ma me lo sono proprio goduto... Insomma finalmente posso dire che sono sulla buona strada per superare questa mia paura, ora spero solo di non avere un altro attacco al prossimo viaggio!!!
Di questi miei progressi devo ringraziare soprattutto voi del forum che nei mesi scorsi mi siete veramente stati vicini e d'aiuto!!! Sono così contenta di aver volato oggi e di questo devo anche ringraziare tantissimo Fearless Flyer :) ...perchè le sue parole sono state veramente utili...
un bacione a tutti!!
Ciao, io sono novellissimo di qesto forum. Ti faccio i miei complimenti e mi convinco sempre più che siamo tutti essenzialmente diversi.
Mi dai coraggio, ma al contempo mi stresso al sol pensiero. Non sto qui a ripetere ciò che mi è accaduto 7 anni fa perchè ho aperto un topic e li si può leggere... però... il 23 toccherà a me riprovarci da fontanarossa... poi vi farò sapere.

Avatar utente
Fearless flyer
FL 400
FL 400
Messaggi: 4026
Iscritto il: 19 maggio 2006, 11:43
Località: Roma - Milano - Catania - Venezia

Messaggio da Fearless flyer » 9 marzo 2007, 19:16

Tranquillo Max, rilàssati....andrà benissimo anche a te e tornerai qui per raccontarci del tuo successo :wink:

Luca
Luca Evangelisti
Responsabile "Voglia di Volare"
A L I T A L I A


Sito ufficiale "Voglia di volare".
VADO VIA DAL FORUM

evangelisti.luca@alitalia.it

Chi vuole sul serio qualcosa trova una strada, gli altri una scusa.
Proverbio africano

Avatar utente
Hangar18
02000 ft
02000 ft
Messaggi: 230
Iscritto il: 19 maggio 2006, 9:46
Località: Santa Barbara, CA/Trento

Re: Finalmente ho volato...

Messaggio da Hangar18 » 9 marzo 2007, 22:40

MaxPr0f3 ha scritto:Ciao, io sono novellissimo di qesto forum. Ti faccio i miei complimenti e mi convinco sempre più che siamo tutti essenzialmente diversi.
Mi dai coraggio, ma al contempo mi stresso al sol pensiero. Non sto qui a ripetere ciò che mi è accaduto 7 anni fa perchè ho aperto un topic e li si può leggere... però... il 23 toccherà a me riprovarci da fontanarossa... poi vi farò sapere.
Ciao Max, grazie per i complimenti... ho letto il tuo racconto di quello che ti è successo.... sotto certi aspetti ti capisco molto, per esempio una delle cose che l'altro giorno mi ha fatto dire "ora prendo il treno" era che ero terrorizzata all'idea di provare certe cose che avevo provato nel mio ultimo volo di linea due anni fa. Quello che ti posso dire è di dare ascolto a Luca.... la fiducia è veramente la cosa più importante.... e soprattutto abbi fiducia in te e nelle tue capacità. Sono sicura che anche tu ce la farai!!
Ale

Liberate... my madness

Rispondi