domante tecniche su A320 e MD-82 + MyAir e Meridiana

La fobia del volo: dubbi comuni, cause, soluzioni.
Vincere la Paura di Volare con MD80.it

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baol75
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domante tecniche su A320 e MD-82 + MyAir e Meridiana

Messaggio da baol75 » 23 maggio 2007, 18:38

Premessa: ho (quasi) 32 anni e di voli ne ho fatti molti.Il problema è che si sono concentrati dai 14 ai 22 anni con paura sempre crescente fino al rinunciare al volo.
Verso i 24-25 anni decisi di affrontare la paura e andai con amici a Mykonos in aereo: il volo in cui ebbi più paura, un pò per l'aereo non molto rassicurante (era della Olympic e non era proprio "lustrato") e un pò per la partenza-atterraggio a Mykonos che sono state quanto di più "frullante" si possa immagginare (l'aereo andava in tutte le direzioni e mi chiedevo come avrebbe fatto il pilota a stabilizzare l'aereo per il contatto con la pista).

Bene ora mi trovo a non volere più condizionare la mia vita dalla paura per il volo e nei prossimi sette giorni farò tre voli aerei, ma la paura è davvero elevata (non uso punti esclamativi o faccine terrorizzate ma fidatevi che dentrò di me la temperatura tocca gli zero gradi assoluti).
Ho passato l'ultima settimana a leggere tantissimo il forum, a fare ricerche (sempre sul forum) a conoscere cose rassicuranti ma le domande mi rimangono, a volte vi sembreranno "ridondanti" a risposte già date ma in realtà cercano "la risposta definitiva ai miei dubbi".

VOLI:

Venerdì 25 Maggio faccio il "volo di prova" con la mia ragazza, un Parigi-Bologna con un A320 della Myair che mi eviterà di prendere il solito treno della notte.
Lei ha già fatto tantissimi voli su questa tratta e questa compagnia (vive da un anno li per l'erasmus) e si è sempre trovata benissimo sia come orari (spesso arrivava in anticipo) sia come cordialità degli AV e "aspetto" del veivolo.

Lunedì 28 Maggio e Venerdì 1 Giugno faccio invece Bologna-Palermo andata e ritorno con un md-82 della Meridiana (penso usi un md82 su quella tratta, sbaglio?).Solo e sul cane pazzo....

Domande:

I motori nell'A320 sono sicuramente fissati bene, è più che ovvio, ma dall'esterno sembrano attaccati con qualche rivetto! Appenderli li sotto l'ala con una superficie di "aggancio" così piccola sarà sicuro....ma qualcuno sa dirmi come sono collegati all'ala?Lessi un libro in cui un vecchio modello della Lock... (non ricordo il nome, ma voi sapete benissimo di cosa parlo) aveva il difetto di perdere un reattore in volo (e precipitava, parlo degli anni 50-60 credo).Lo so dagli errori si impara, la tecnologia avanza, ma come stanno su questi due enormi motori?


Un A320 se ha una piantata a 15 metri dal suolo (intendo una quota ba**arda, non so quale sia, una che non ti permetta di riatterrare) va su "completamente" con un solo motore? So (e ho visto il filmato del simulatore) che gli aerei di linea DEVONO poter decollare con un solo motore, ma non esiste una quota sfigata sfigata per cui sono problemi seri a salire?Magari è un range di quota talmente piccolo che non viene considerato come probabile, non so...

Idem per l'MD-82 va su "del tutto" con un solo motore?


Perchè l'MD82 è detto cane pazzo?

I portelloni di ingresso come si "chiudono"? Con un sistema idraulico o con una serratura meccanica ? si sono mai aperti in volo?

Con i reverse (si dice cosi?) senza freni un aereo si ferma o va lungo?

So che tutte le compagnie seguono procedure di manutenzione, ma la MyAir non è nell'elenco di compagnie della IATA (o simile, ricordo poco, andai nel sito perchè lo consigliò uno degli amministratori in un vecchio post).

So anche che alcuni piloti Meridiana scrivono su questo forum, quindi chiederei informazioni sulla sicurezza del volo bologna-palermo e sull'atterraggio virtuoso (forse solo per i passeggeri) di Punta Raisi.

Ok, mi sono dilungato anche troppo, grazie a tutti.

Baolian

P.s. per favore non rispondetemi "che bella Parigi/Palermo goditela" 8)

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Messaggio da Tiennetti » 23 maggio 2007, 18:58

1) Tutti gli aerei plurimotore (quindi anche MD80 e A320) sono progettati per andare in volo e mantenere una salita costante anche se con un solo motore.
Non esiste una quota minima, perché si prende in considerazione sempre il caso peggiore e difatti si considera che il motore pianti con l'aereo ancora a terra, in corrispondenza o dopo la V1 (fai una ricerca sul forum per quest'argomento)

2) L'MD é detto cane pazzo dalla sigla MD (McDonnel-Douglas), ovvero MadDog :) E' un nomignolo affettivo piú che altro :)

Chiedi un posto al finestrino e goditi il volo :P
David

Otaku

Messaggio da Otaku » 23 maggio 2007, 19:01

I motori sono attaccati alle ali con dei piloni metallici, non con i rivetti.
I piloni (in genere in titanio) vanno a finire nei longheroni alari.

Durante il ciclo di volo il momento in cui si usa la spinta maggiore è la corsa di decollo, non la salita. Oltretutto ogni aereo (compresi quindi MD82 e A320) ha un certo esubero di spinta, e se un motore fa sciopero i servizi non indispensabili come il sistema di aria condizionata possono essere esclusi per avere meno assorbimenti di potenza.


P.S.
Il tuo nick viene da Stefano Benni?

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Messaggio da baol75 » 23 maggio 2007, 19:25

P.S.
Il tuo nick viene da Stefano Benni?
Esatto :sign7:
In realtà di solito è Baolian ma problemi nella registrazione mi hanno condotto verso un Baol75
L'MD é detto cane pazzo dalla sigla MD (McDonnel-Douglas), ovvero MadDog E' un nomignolo affettivo piú che altro
Pensavo fosse per un "carattere" vigoroso, ho letto che ha elevati ratei di salita e che "ricorda" un pò l'f104 (nei termini degli aerei di linea ovviamente).Mi sembra ci sia una adulazione per questo modello, spero sia per le sue qualità, non vorrei trovarmi su una harley dei cieli (se vuoi fare il figo a terra ok, ma per aria preferirei un impersonale motore jap.... :D )

Ma perchè se ha motori meno potenti dell'A320 e pesa circa uguale ha un rateo così elevato? Sempre che i dati da me letti siano stati letti bene :)

P.s.: non centra nulla, ma Meridiana in fase di check-in assegna i posti o si corre alla Fantozzi? Farmi da solo un volo su md-82 in coda sarebbe un pò drammatico....
Ultima modifica di baol75 il 23 maggio 2007, 19:32, modificato 1 volta in totale.

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Messaggio da Tiennetti » 23 maggio 2007, 19:29

Dimenticavo!
L'aereo di cui parli dei problemi ai piloni alari é il DC10, e non era un vero e proprio problema...
E' successo solo una volta, per poi scoprire che la compagnia aveva una procedura errata di manutenzione che aveva portato altri aerei della sua flotta ad avere delle microcricche nei piloni.
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Messaggio da Fearless flyer » 23 maggio 2007, 20:07

Ciao Baol75, sono contento che alla fine sei riuscito a connetterti.

Sono un po' perplesso sul fatto che tu abbia letto con attenzione il forum, o, almeno, sono perplesso sul fatto che tu abbia letto in profondità la sezione sulla paura di volare. :roll: :wink:

Ok, sei partito dalle domande sull'aereo e ti lascio fare...ma se hai letto bene sai che la paura abita da un'altra parte e che per affrontarla bisogna partire da sè non da come sono attaccati i motori sull'aereo.

Però magari ci si arriva tra poco 8)

Benvenuto su MD80!

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Messaggio da Slowly » 23 maggio 2007, 20:24

Ti consiglio di rivolegerti alle aree tecniche del forum e ti rinnovo il benvenuto.

Non farti problemi di testa, non va giù.

Punto.

Se vuoi parlare di te, il discorso cambia.
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Messaggio da baol75 » 23 maggio 2007, 20:27

Sono un po' perplesso sul fatto che tu abbia letto con attenzione il forum, o, almeno, sono perplesso sul fatto che tu abbia letto in profondità la sezione sulla paura di volare.
Posso assicurarti di averla letta, straletta, riletta e persino capita 8)
Del resto ognuno ha le sue domande che gli girano in testa e lo sfogo migliore rimane farle direttamente.
So benissimo che i motori sono attaccati bene, che i piloti MyAir non sono trapezisti del circo e che le porte di un aereo tengono di più della porta di casa mia, però la "curiosità" su alcuni accorgimenti tecnici o su alcune compagnie rimane.
Per esempio io sull'Olympic trovai una hostess sgradevolissima su un aereo sfortunatamente sgradevole che abbinate alla mia estrema paura non influirono positivamente sul mio stato d'animo :lol:

Molte domande (come la terrificante variazione di regime delle turbine in fase di volo) non le ho fatte perchè ormai capite (ma soprattutto digerite) dalla lettura del forum.

Fra l'altro non cerco escamotagè (ma si scrive così?) alla paura, voglio affrontarla come si deve senza gocce, musica a 100 db o occhi chiusi, ma per fare questo (sempre che poi ci riesca) un pò di domande già sentite purtroppo sono necessarie.

Cambio discorso:
A detta di quanto capito il Concorde non rispettava le normative per cui potesse decollare senza un motore?Lo dico (probabilmente sbagliando) perchè mi sembra di ricordare che quello che precipitò a Parigi perse l'uso di un motore in seguito ad un detrito "raccolto" sulla pista.Siccome dopo venne messo in panchina perchè "non sicuro", presuppongo si riferisca al mancato decollo.No è?

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Messaggio da Slowly » 23 maggio 2007, 20:34

baol75 ha scritto: So benissimo che i motori sono attaccati bene, che i piloti MyAir non sono trapezisti del circo e che le porte di un aereo tengono di più della porta di casa mia, però la "curiosità" su alcuni accorgimenti tecnici o su alcune compagnie rimane.
Che centra MyAir? I pilti di MyAir sono professionisti preparati e capaci come tutti gli altri!

Sai di incidenti occorsi a MyAir che io non so? A me non ne risultano...

:D
baol75 ha scritto:
A detta di quanto capito il Concorde non rispettava le normative per cui potesse decollare senza un motore?Lo dico (probabilmente sbagliando) perchè mi sembra di ricordare che quello che precipitò a Parigi perse l'uso di un motore in seguito ad un detrito "raccolto" sulla pista.Siccome dopo venne messo in panchina perchè "non sicuro", presuppongo si riferisca al mancato decollo.No è?
Sei un pò confuso.

Concentrati su di te, prima che sulle macchine.

:D
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Messaggio da Otaku » 23 maggio 2007, 20:43

baol75 ha scritto:...A detta di quanto capito il Concorde non rispettava le normative per cui potesse decollare senza un motore?Lo dico (probabilmente sbagliando) perchè mi sembra di ricordare che quello che precipitò a Parigi perse l'uso di un motore in seguito ad un detrito "raccolto" sulla pista.Siccome dopo venne messo in panchina perchè "non sicuro", presuppongo si riferisca al mancato decollo.No è?

No, non ha mancato il decollo. Il Concorde successivamente ha ripreso i voli con nuovi serbatoi e nuove gomme (che erano stati la causa dell'incidente), ma è sempre stato un aereo assurdamente costoso a livello di consumi, il rumore assordante (afterburners) lo rendeva inviso a chi abitava nei pressi degli aeroporti in cui operava, e la crisi dopo l'11 settembre ne ha decretato la definitiva cessazione dell'impiego.
Ciao.

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Messaggio da baol75 » 23 maggio 2007, 20:44

Che centra MyAir? I pilti di MyAir sono professionisti preparati e capaci come tutti gli altri!
E' quello che ho detto anche io, ho citato MyAir perchè sarà la mia compagnia di volo, ma ne ho parlato sempre (Direttamente e non [esperienze della mia ragazza]) bene :?
Sei un pò confuso.

Concentrati su di te, prima che sulle macchine.
Molte paure derivano proprio dalla non conoscenza del mezzo.Io avrei paura sulla torre eiffel sentendola dondolare al vento a 300 metri di altezza....se non sapessi che è tutto normale e calcolato :D

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Messaggio da Tiennetti » 23 maggio 2007, 21:03

Il Concorde perse prima 1 motore e a seguito dell'incendio anche il secondo, sulla stessa ala :(
Pur avendo 4 motori, il problema dell'incendio sviluppatosi creó altri problemi che non gli hanno permesso di seguire il volo
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Messaggio da Castorp » 23 maggio 2007, 22:27

Non ti preoccupare sull'A320 l'Airbus usa il suo spago migliore per fissare i motori. Pensa che un motore su due rimane attaccatto fino alla quota di crociera...

E poi sia il 320 che l cane pazzo salgono con un motore piantato. In caso di avaria i piloti hanno i pedali per spingere i motori... e tutte le compagnie aeree impongono per contratto l'EPO ai piloti... insomma sul Pordoi un qualsiasi F/O farebbe mangiare la polvere a Lance Armstrong...


:mrgreen:


si scherza eh...


secondo me ti fai troppe domande"pseudorazionali"...
a te sembra di fare domande "sensate" e tecniche, ma in realtà non sono altro che il residuo delle tue fantasie/paure...

sia chiaro: non ti giudico, ma ti dico che - secondo me - le informazioni tecniche per te hanno poco valore, fino a quando non risolvi la domanda "perché volare mi fa paura?"

ciao! :-)
Il treno, ah, un treno è sempre così banale se non è un treno della prateria
o non è un tuo Orient Express speciale, locomotiva di fantasia.
L'aereo, ah, l'aereo è invece alluminio lucente, l'aereo è davvero saltare il fosso,
l' aereo è sempre The Spirit of Saint Louis ,Barone Rosso
e allora ti prende quella voglia di volare che ti fa gridare in un giorno sfinito,
di quando vedi un jumbo decollare e sembra che s'innalzi all'infinito.

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Messaggio da baol75 » 23 maggio 2007, 23:18

secondo me ti fai troppe domande"pseudorazionali"...
a te sembra di fare domande "sensate" e tecniche, ma in realtà non sono altro che il residuo delle tue fantasie/paure...

sia chiaro: non ti giudico, ma ti dico che - secondo me - le informazioni tecniche per te hanno poco valore, fino a quando non risolvi la domanda "perché volare mi fa paura?"
In realtà io ho paura di volare solo perchè ritengo ogni mezzo meccanico "guastabile" senza eccezzione per l'aereo.E così è.
Ma due cose mi stanno togliendo molta paura (almeno in teoria, poi quando salgo a bordo vediamo...): la prima è considerare l'aria un fluido, la seconda è sapere che l'aereo decolla anche con piantata di un motore.

Ho sempre considerato gli aerei di linea delle "navi petrolifere" pesanti e con un motore potentissimo ma che non consenta manovre "particolari".Ora mi sto ricredendo.
Sempre per questo discorso avrei molta meno paura (anzi, non ne avrei, tranne l'enorme emozione e il giusto "strizzachiappe") a fare un volo su un caccia militare, nel quale la potenza dei reattori è talmente esagerata da farlo salire a candela (anche se "l'instabilità voluta" di un caccia non gioca molto dalla parte dei botton,i ma mi fido del manico ai comandi).

Curiosità:
il discorso dell'aria come fluido è rassicurante e la metafora della mano fuori dal finestrino alla base di tutti i concetti di "portanza", ma vidi, in un vecchio superquark, uno speciale in cui si diceva che l'aereo non non stava in aria in quanto si appoggiava sull'aria ma in realtà era il profilo alare differente (sopra e sotto l'ala) a creare una depressione sopra l'ala (l'aria che si divide davanti all'ala e passa sopra di essa fa più strada di quella che passa sotto l'ala e si crea la depressione) che sostiene dall'alto l'aereo.Come esperimento presero un pallone (il classico "supertele" da spiaggia) e fecero passare un forte getto d'aria sulla sua sommità: in effetti il pallone non cadeva.

E' realtà, somma di portanza e depressione o sto vaneggiando? :D

Grazie a tutti quelli che fino ad ora mi hanno risposto (così, forse dalla fretta prima non lo avevo fatto).

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Messaggio da spaceodissey » 23 maggio 2007, 23:43

baol75 ha scritto:In realtà io ho paura di volare solo perchè ritengo ogni mezzo meccanico "guastabile" senza eccezzione per l'aereo.E così è.
Certo che è "guastabile", ma è anche "aggiustabile". Ti racconto questa: aeroporto di Miami, luglio dello scorso anno. Ero lì che pregavo che l'aereo si guastasse, e ci rimandassero al giorno dopo (significava una notte in più a Miami :mrgreen:) quando quei ba**ardi della British airways cominciano l'imbarco. Rassegnato, mi metto in coda. Dopo qualche minuto e aver imbarcato una 20ina di passeggeri la tizia annuncia che l'imbarco è sospeso. Dopo mezz'ora si riprende. Prima di partire il pilota ci spiega che i computer di bordo fanno abbastanza caldo (si parla di un Boeing 747) e c'è una grossa ventola che convoglia il caldo fuori dalla cabina di pilotaggio. Quella ventola era montata al contrario e convogliava l'aria calda DENTRO! Hanno sospeso l'imbarco per smontarla e rimontarla solo che dovendo togliere corrente all'intero aereo han pensato bene di farlo finchè c'era poca gente, per non far restare tutti al buio e al caldo (a Luglio, a Miami fa abbastanza caldo!)

Per dire: l'aereo è super-controllato. Il guasto può capitare - e capita - ma praticamente mai porta a conseguenze gravi. Tra l'altro non mi pare nessuno ti abbia risposto su cosa succede se l'aereo rompe i freni. E' successo qualche giorno fa a un aereo Alitalia. L'aereo è atterrato regolarmente, ha impiegato tutta la pista per rallentare, è arrivato in fondo, ha fatto inversione a U e si è fermato.

Vola tranquillo: sei su una macchina super-sicura!

Otaku

Messaggio da Otaku » 23 maggio 2007, 23:48

La maggior parte del lavoro lo fa la parte sopra dell'ala.
Nel caso della mano non saprei, ha una forma un po' irregolare per una predizione.

Ah, guarda che un liner è molto più sicuro di un caccia! I motori sono più affidabili e l'efficienza è maggiore: lo sai già che in planata un aereo di linea percorre più di quindici volte la quota a cui si trova?

Ancora sulla planata: prova a lanciare un aereo ad elastico... quando l'elica si ferma l'aereo cade come un sasso? O scende regolarmente fino ad appoggiarsi al terreno? Il timone governa ancora?

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Messaggio da Dany80 » 24 maggio 2007, 0:29

Prima di tutto considera una cosa fondamentale: l'aereo è fatto per volare e anche un grosso liner (vedi un 747) a terra può sembrare mostruosamente grande e pesante ma una volta in volo è tutta un'altra cosa....

Come già è stato detto più volte i motori in un'aereo fanno molto di più che spingerlo in avanti: producono energia elettrica, dell'aria compressa viene spillata per aumentare la pressurizzazione in cabina, dell'energia viene usata per far funzionare il condizionatore e molte altre cose.

La spinta prodotta dai motori è quindi sempre maggiore della spinta realmente necessaria per decollare e mantenere l'aereo in volo... tieni anche conto che il motore in potenza massima resta solo per brevissimo tempo in fase di decollo poi la potenza viene ridotta durante la salita e ulteriormente ridotta in crociera.

Non c'è una quota di pericolo per la piantata motore ma una velocità critica e viene tenuto conto di questo nella procedura di decollo che è si una procedura delicata ma non "pericolosa".

Ci sono delle velocità che vengono calcolate rispetto al peso, alle situazioni atmosferiche e allo stato dell'aereo:
V1 che è la velocità alla quale il decollo deve essere completato perchè da quel momento è impossibile frenare senza uscire di pista.
VR che è la velocita alla quale si inizia il decollo (che è leggermente superiore a V1), alla quale si inizia la cabrata per portare l'aereo a staccarsi dal terreno.
V2, velocità che si raggiunge subito dopo il decollo ed è la velocità di salita sicura, infatti raggiunta questa velocità si può continuare senza problemi la salita anche se un motore dovesse piantarsi.

Tutto questo è studiato per fare in modo che il decollo sia perfettamente sicuro anche nel caso eccezzionale che un motore si rompa.

I motori sono montati in modo molto sicuro e i piloni in titanio sono estremamente solidi e controllati con molta cura... l'incidente di cui tu parli non fu dovuto a un difetto dell'aereo in se ma da una manutenzione decisamente errata eseguita dalla compagnia che provocò il danneggiamento dei piloni col passare degli anni e alla fine parte della staffa di montaggio cedette proprio in decollo tranciando anche il bordo d'attacco dell'ala....
Il distacco del motore in se non avrebbe provocato l'incidente ma vennero attuate delle procedure inadatte alla situazione (che poi vennero corrette) e la mancanza di energia impedì allo scuotibarra del comandante di segnalare l'imminente stallo e così il comandante non si accorse dello stallo della semiala sinistra che portò all'incidente.

A seguito di quell'indidente molte cose sono cambiate....
Daniele
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Messaggio da baol75 » 24 maggio 2007, 0:36

grazie ancora.
siete stati talmente gentili e veloci che mi avete "bruciato" tutte le domande in una serata :D

e ora? farò le ultime 24 ore cercando di "fare miei" tutti questi concetti e nel caso mi venga qualche dubbio cercherò di fare un post all'ultimo minuto :D

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Messaggio da FAS » 24 maggio 2007, 8:23

disegni dell'attacco motore.
lug anteriori e posteriori
"Il buon senso c'era; ma se ne stava nascosto, per paura del senso comune" (Alessandro Manzoni)

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Messaggio da FAS » 24 maggio 2007, 8:33

i ganci alari ed i ganci gondola motore hanno entrambi due percorsi di carico di materiele differenti.

prendi ad esempio l'ultima figura:
il gancio é stato diemensionato in maniera tale che se sette delle otto lug si rompono il motore deve continuare ad essere supportato dalla rimanente lug

spero di essere stato chiaro
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Messaggio da baol75 » 24 maggio 2007, 11:19

FAS ha scritto:
prendi ad esempio l'ultima figura:
il gancio é stato diemensionato in maniera tale che se sette delle otto lug si rompono il motore deve continuare ad essere supportato dalla rimanente lug
Chiarissimo e gentilissimo.
Questo forum sembra un servizio clienti più che un semplice forum di appassionati.

8)

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