Ho bisogno di aiuto

La fobia del volo: dubbi comuni, cause, soluzioni.
Vincere la Paura di Volare con MD80.it

Moderatore: Staff md80.it

Avatar utente
FLYWOMAN
Rullaggio
Rullaggio
Messaggi: 23
Iscritto il: 11 giugno 2007, 16:59

Messaggio da FLYWOMAN » 6 luglio 2007, 18:05

CIAO MASQUENADA
... chi scrive e' un ex fifona al primo volo (a soli 36 anni) .... di qualke settimana fa tornata dal mio bel viaggio in aereo!
Avendo figli piccoli anche io.... capisco cosa vuoi dire ed ho provato le tue stesse sensazioni che pero' svaniscono davvero nel momento del decollo!
Tu non pensare che l'areo potrebbe cadere.... o che potrebbe guastarsi il motore...anche perche' sappiamo bene funziona anche con un motore...!Inoltre.... capisco che adesso tutti questi consigli ti risultano un po' come dire.... sensa senso...???!!! perche' la tua paura rimane....ma vedrai che una volta lassù.... tutto passa dai.... e' davvero un'emozione bellissima..specialmente il decollo...wowo io mi son divertita tantissimo..e non ti dico quanto i miei figli.... ancora oggi mi richiedono quando riprenderemo l'areo pensa!!!!
E poi come hai detto tu stesso....si dovrebbe aver più paura con altri mezzi di trasporto.... e chi ti parla.... circa 4 anni fa.... ha avuto un brutto incidente stradale quasi mortale ( vivi tutti per miracolo) con la mia auto..quando nemmeno me lo aspettavo... figuriamoci!
Quantomeno lassu' ci si aggira quasi indisturbati! ;-)
Fatti coraggio... e leggi i consigli che a me son serviti davvero tanto.... sulle regole per affrontare un dolce viaggio.. descritti in questo sito.... a proposito della paura di volare!

Fai buon viaggio tu e la tua famiglia.... ciao :D
L'importante alla fine..e' tornare sempre...con i piedi per terra!!! [font=Courier New][/font]

Masquenada
Rullaggio
Rullaggio
Messaggi: 33
Iscritto il: 5 luglio 2007, 13:14

Messaggio da Masquenada » 6 luglio 2007, 18:14

Grazie anche a te FlyWoman

RobyA320
Rullaggio
Rullaggio
Messaggi: 33
Iscritto il: 2 luglio 2007, 18:19

Messaggio da RobyA320 » 6 luglio 2007, 18:30

Ciao Masquenada

Facciamo così ci vado io al posto tuo... chiaramente free of charge!...
Scherzo, nn perchè non voglia andare con un MD80 dell'Air Dubrovnik ma perchè ci devi andare tu...
L'ho visto oggi a Malpensa un MD80 del''AirDubrovnik, volava per LIVINGSTONE su Sharm El Sheik e non mi sembrava messo così male .
Io faccio il tecnico e di aerei bene ho male ne vedo tutti i giorni.
Perchè sei così pieno di pregiudizi?
Come parlare di Aeroflot tutti si riempiono la bocca che è una compagnia Russa, che è pericolosa. GENTE CHE PARLA SENZA SAPERE LA REALTA' DELLE COSE... Oppure per tirare acqua al suo mulino... E' di questi che devi diffidare.
L'Aeroflot da 2 anni a questa parte ha una delle flotte più giovani comparate alle "major" europee.
Questo perchè la comunità europea ha dato un out out sui vecchi Tupolev... o li cambiava oppure non avrebbe messo più piede in Europa.
Adesso ha una flotta di A320/321, B767 e B777. Senza contare che si stava per comprare Alitalia.
Quindi se un filtro del genere è stato applicato ad Aeroflot che ha un certo potere, figurati una compagnia media come l'AirDubrovnik se non se la sono già passata al microscopio prima di mollare il disciplinare per operare per conto della LIVINGSTONE.
Vai tranquillo, e se non vuoi andarci tranquillo ci sono sempre io!!!

Ciao e buone vacanze!

Avatar utente
dudi
Rullaggio
Rullaggio
Messaggi: 43
Iscritto il: 4 aprile 2007, 12:42

Messaggio da dudi » 6 luglio 2007, 18:43

Ciao a tutti e in particolare a quelli che hanno paura di volare. Forse questo breve racconto vi potrà aiutare. Sono il papà di un giovane pilota di linea (24 anni) di una compagnia inglese. Il mio ragazzo è entrato in linea (su A319) il giorno che ha compiuto 23 anni, ma ha cominciato a volare (in aliante) già a 16 anni. Aveva, ed ha, una grande passione che io ho sempre cercato di assecondare (facendo parecchi sacrifici). Io so che lui è veramente felice solo quando è lassù, nel cockpit del "suo" Airbus. Il suo mondo, i suoi amici, le sue donne, i suoi passatempi sono tutti legati al mondo del volo. Immaginate cosa significa avere un figlio (che adoro) che passa una buona parte della sua vita per aria. Eppure vi garantisco che non mi è mai passato per la testa di avere paura per lui. E, se lo sentiste parlare del suo lavoro, vi convincereste che l'unico pericolo serio e costante che corre è che, per andare in aeroporto, usa la macchina. Morale: state tranquilli e rilassatevi, se siete arrivati sull'aereo siete, ormai, fuori pericolo!
Saluti

Masquenada
Rullaggio
Rullaggio
Messaggi: 33
Iscritto il: 5 luglio 2007, 13:14

Messaggio da Masquenada » 6 luglio 2007, 19:03

Grazie Roby e grazie Dudi..........
I vostri messaggi mi sono stati di grande conforto

Roby, se non fosse per mia moglie e mio figlio la vacanza te la regalerei davvero :(
Per quanto riguarda la compagnia aerea i miei non sono pregiudizi è solo ignoranza.

Dudi, io non so quanto tempo impiegherei ad accettare che mio figlio facesse quella professione ma sicuramente non potrei impedirglielo

Avatar utente
Slowly
Administrator
Administrator
Messaggi: 26108
Iscritto il: 28 settembre 2004, 12:43
Località: ...nei pensieri di chi mi vuole bene!
Contatta:

Messaggio da Slowly » 6 luglio 2007, 19:22

Come va?

Meglio Amico Mas?
SLOWLY
MD80.it Admin

e-mail: slowly@interfree.it
MSN: slowly@md80.it
Skype: slo.ita

Scarica il mio (oh) mamma devo prendere l'aereo!

Masquenada
Rullaggio
Rullaggio
Messaggi: 33
Iscritto il: 5 luglio 2007, 13:14

Messaggio da Masquenada » 6 luglio 2007, 19:44

Bah, ho un gran mal di occhi in quanto è da stamattina che leggo il forum :)

Per il resto il morale va su e giù. Ogni tanto mi capita che mi vengano i lacrimoni.

Le testimonianze degli amici del forum mi hanno aiutato molto e non finirò mai di ringraziarli

Grazie Slowly

Avatar utente
Chicco2003
02000 ft
02000 ft
Messaggi: 360
Iscritto il: 6 aprile 2007, 16:19

Messaggio da Chicco2003 » 6 luglio 2007, 20:34

Ciao
Per quel che può servire sappi che la mia situazione è molto simile alla tua.
Sindrome da devo controllare tutto. Risultato, paura e ansia di volare specialmente, anche per me, dopo il matrimonio.
Cura: devo dire che il forum mi ha aiutato moltissimo, in particolare ad un certo punto ho veramente realizzato che "la paura era nella mia testa" nel senso che ho capito che ciò che mi faceva paura non era l'aereo in sè, ma quella situazione anomala che sfuggiva al mio controllo (la macchina, ben più pericolosa, non mi faceva paura). E' una sorta di "realizzazione", di presa di coscienza del problema. L'unico consiglio che ti saprei dare è questo, concentrati proprio su questo punto, la paura è una "fregatura che ti sta dando il tuo cervello, perché l'aereo non è più pericoloso di ciò che fai ogni giorno (anzi forse lo è di meno)!
Per quanto mi riguarda l'ansia anticipatoria è quasi scomparsa. Volerò il 22/07 il 29/07, l'1/09 ed il 09/09 e al contrario del passato praticamente non ci penso. Sicuramente ci arriverai anche tu.
A presto su questi schermi!
Ciao

Masquenada
Rullaggio
Rullaggio
Messaggi: 33
Iscritto il: 5 luglio 2007, 13:14

Messaggio da Masquenada » 6 luglio 2007, 21:54

Grazie anche a te Chicco, speriamo bene

Avatar utente
cinzy
FL 500
FL 500
Messaggi: 6383
Iscritto il: 5 luglio 2007, 1:45
Contatta:

Messaggio da cinzy » 7 luglio 2007, 17:45

ciao!!!Anche io mi sono trovata nella tua stessa situazione, sino all'altro ieri. Notti insonni, mal di testa, sono anche dimagrita (questo non mi dispiace)...il mio stato d'animo peggiorava anche perchè di questa mia paura non potevo parlarne apertamente nè con mio marito, che è sprezzante di qualsiasi pericolo e non capisce le paure altrui ed è anche lui sostenitore della grande sicurezza dell'aereo (l'ha preso solo una volta), nè con i miei genitori, dai quali sono arrivata in un'ora proprio grazie all'aereo, per non farli preoccupare. Credo che già parlarne faccia bene, anche leggere le paure altrui fa bene , perchè secondo me aiuta ad inquadrare meglio le nostre: aiuta a capire se la nostra è claustrofobia, paura di non avere il controllo, paura di un attentato, ecc....beh ho capito che a me non era nulla di questo, ma semplice timore di una cosa che non conoscevo. Le fatalità possono succedere nella vita di ogni giorno, più che sull'aereo, visto che tutti i giorni siamo in giro in macchina, attraversiamo la strada, laviamo il pavimento a piedi nudi (mia pericolosa abitudine che mi è costata già cara)...

Masquenada
Rullaggio
Rullaggio
Messaggi: 33
Iscritto il: 5 luglio 2007, 13:14

Messaggio da Masquenada » 7 luglio 2007, 17:50

Verissimo Cinzy, grazie
Sto guardando adesso il portale dell'aeroporto di Bologna che è aggiornato in tempo reale e sembra di stare all'aeroporto: mamma mia quanti aerei.........
e quanti incoscienti che li prendono :) :)

Masquenada
Rullaggio
Rullaggio
Messaggi: 33
Iscritto il: 5 luglio 2007, 13:14

Messaggio da Masquenada » 23 luglio 2007, 11:55

Ok, sono qui :-)
Grazie a tutti voi è andata meglio del previsto. Ho avuto un pò di paura ma non panico. In pratica ho fatto il viaggio teso come il corridore dei cento metri che attende lo sparo dello starter ma non attacchi di panico.
Certo è che è un assurdo aver paura di volare. Sono stato un pò a guardare partire ed atterrare aerei e devo dire che la probabilità di cadere sono come quelle di prendere un fulmine in testa :-)
Sono convinto che se avessi l'opportunità di prendere un altro aereo tra una settimana mi passerebbe totalmente la paura. Invece, se tutto va bene, la prossima vacanza sarà tra un anno. E tra un anno sarò ancora nella situazione di quest'anno? Vale la pena di guastarsi il pre-vacanza?
Bah, chissà..........
Ciao a tutti

hirundo

Messaggio da hirundo » 23 luglio 2007, 12:38

Bentornato! E complimenti per gli ottimi risultati :D. E' vero, sarebbe utile volare spesso per mantenersi in esercizio perchè la paura si vince anche con un pizzico d'abitudine ma in ogni caso tra un anno avrai dalla tua la consapevolezza di potercela fare... e questo ti guasterà un po' meno il pre-vacanza :D. Nel frattempo continua a frequentare il forum... anche questo è un modo per non perdere contatto con la realtà del volo, tra una vacanza e l'altra.

Avatar utente
jackiebrown
FL 250
FL 250
Messaggi: 2962
Iscritto il: 31 agosto 2006, 23:36
Località: Frittole (Cagliari)

Messaggio da jackiebrown » 23 luglio 2007, 12:52

Bravissimo!
in tuo onore
Sandra Reemer - Mas Que nada

Immagine
Laura

Immagine Immagine

« Non sono ebreo - non ho questo onore » (Charlie Chaplin)

La ricchezza e' un metallo, la gloria un'eco e l'amore un'ombra. [Fernando Pessoa]

Masquenada
Rullaggio
Rullaggio
Messaggi: 33
Iscritto il: 5 luglio 2007, 13:14

Messaggio da Masquenada » 23 luglio 2007, 13:20

Grazie ragazzi.
Consiglio a tutti quelli come me che leggeranno questo post perchè se la fanno sotto due semplici cose:
1) Collegarsi al sito di un aeorporto, tipo quello di Bologna, che ti fa vedere in diretta gli arrivi e i decolli per rendersi conto di quanti aerei in ogni momento decollano o atterrano.
2) Riflettere sul fatto che esistono piloti e assistenti di volo che vanno in pensione :-)

Masquenada
Rullaggio
Rullaggio
Messaggi: 33
Iscritto il: 5 luglio 2007, 13:14

Re: Ho bisogno di aiuto

Messaggio da Masquenada » 7 luglio 2008, 16:40

Puntuale come una cartella esattoriale è arrivato luglio e anche quest'anno ho la "fortuna" di potermi fare una vacanza. Partirò il 12 luglio per Ibiza con Air Italy. Sono molto più tranquillo rispetto all'anno scorso però quella sicurezza che ostentavo fino a qualche giorno fa comincia a vacillare per cui sono ritornato a vedere il post che avevo fatto l'anno scorso e che mi aveva fatto tanto bene. Speriamo di non rovinarmi il pre-vacanza come l'anno scorso e che rileggere i suggerimenti che mi avete dato un anno fa mi diano lo stesso aiuto. Un saluto a tutti :P

Avatar utente
Cassandra
02000 ft
02000 ft
Messaggi: 428
Iscritto il: 6 luglio 2007, 17:08

Re: Ho bisogno di aiuto

Messaggio da Cassandra » 7 luglio 2008, 16:49

Masquenada ha scritto:Puntuale come una cartella esattoriale è arrivato luglio e anche quest'anno ho la "fortuna" di potermi fare una vacanza. Partirò il 12 luglio per Ibiza con Air Italy. Sono molto più tranquillo rispetto all'anno scorso però quella sicurezza che ostentavo fino a qualche giorno fa comincia a vacillare per cui sono ritornato a vedere il post che avevo fatto l'anno scorso e che mi aveva fatto tanto bene. Speriamo di non rovinarmi il pre-vacanza come l'anno scorso e che rileggere i suggerimenti che mi avete dato un anno fa mi diano lo stesso aiuto. Un saluto a tutti :P
:D tranquillo!!! anche questa sarà una bellissima esperienza :)
e scommetto che sceso dall'aereo sarai triste perchè il volo è finito!

po-paolo
02000 ft
02000 ft
Messaggi: 203
Iscritto il: 4 dicembre 2007, 16:26

Re: Ho bisogno di aiuto

Messaggio da po-paolo » 7 luglio 2008, 16:54

beh, ormai non puoi neanche più dire "è la mia prima volta" o avere dubbi su come sarà
lo hai già affrontato, hai passato qualche giorno di preoccupazione (che è normale quando manca poco, e non so se dipende tutto dall'aereo in realtà), e poi ce l'hai fatta senza problemi

ora semplicemente hai la normale preoccupazione dei giorni precedenti...sempre lei. tra un po' partirai e sarà alle spalle.
ti è già successo e lo hai già affrontato, lo trovi anche scritto da te stesso... per cui sei un passo avanti ormai

un po' di tensione prima del viaggio è normale, panico non ne hai avuto e il viaggio già ti è andato bene. sei a posto! buona vacanza 8)

melisraf
Rullaggio
Rullaggio
Messaggi: 28
Iscritto il: 8 giugno 2008, 15:08

Re:

Messaggio da melisraf » 7 luglio 2008, 17:28

Masquenada ha scritto:Grazie Sarotta,
I posts li sto leggendo, è che mi sento proprio di M.........
Sono chiuso nel mio ufficio, non riesco a lavorare, l'umore va a sbalzi come se fosse sulle montagne russe.
Cerco una soluzione razionale alle mie paure, visto che lavoro con i numeri mi dico: Ogni giorno partono migliaia di aerei in tutto il mondo. Quante sono le probabilità che proprio il mio cada?
Poi guardo il cielo che in questi giorni è particolarmente limpido e vedo le strisce lasciate dagli aerei e mi dico: Ecco io fra 43 ore sarò lassù e mi viene da piangere....
Ciao, ti sento così vicino nei pensieri che mi commuove.
Mi sento esattamente come te e non trovo soluzione, solo solo domande e sensazioni incontenibili.
E la più importante... come sta in aria quel mezzo, mio Dio !!!!

Masquenada
Rullaggio
Rullaggio
Messaggi: 33
Iscritto il: 5 luglio 2007, 13:14

Re: Ho bisogno di aiuto

Messaggio da Masquenada » 7 luglio 2008, 17:30

Bah, speriamo bene, grazie :?

Avatar utente
Cassandra
02000 ft
02000 ft
Messaggi: 428
Iscritto il: 6 luglio 2007, 17:08

Re: Re:

Messaggio da Cassandra » 7 luglio 2008, 17:44

melisraf ha scritto:
Masquenada ha scritto:Grazie Sarotta,
I posts li sto leggendo, è che mi sento proprio di M.........
Sono chiuso nel mio ufficio, non riesco a lavorare, l'umore va a sbalzi come se fosse sulle montagne russe.
Cerco una soluzione razionale alle mie paure, visto che lavoro con i numeri mi dico: Ogni giorno partono migliaia di aerei in tutto il mondo. Quante sono le probabilità che proprio il mio cada?
Poi guardo il cielo che in questi giorni è particolarmente limpido e vedo le strisce lasciate dagli aerei e mi dico: Ecco io fra 43 ore sarò lassù e mi viene da piangere....
Ciao, ti sento così vicino nei pensieri che mi commuove.
Mi sento esattamente come te e non trovo soluzione, solo solo domande e sensazioni incontenibili.
E la più importante... come sta in aria quel mezzo, mio Dio !!!!
forse la risposta non ti sembrerà pertinente...ma...:) io ci provo.
Tanti anni fa avevo una domanda assillante "come fa a reggersi il pavimento sul quale cammino?"...bè...indovina cosa faccio ora? :mrgreen:

c'è un motivo per cui gli aerei stanno in aria...non è un caso... :mrgreen: :mrgreen: è l'aria stessa che li tiene su (almeno così pare :) )

Masquenada
Rullaggio
Rullaggio
Messaggi: 33
Iscritto il: 5 luglio 2007, 13:14

Re: Re:

Messaggio da Masquenada » 7 luglio 2008, 17:47

melisraf ha scritto: Ciao, ti sento così vicino nei pensieri che mi commuove.
Mi sento esattamente come te e non trovo soluzione, solo solo domande e sensazioni incontenibili.
E la più importante... come sta in aria quel mezzo, mio Dio !!!!
No dai, queste erano le sensazioni dell'anno scorso, adesso va leggermente meglio. :D
Ho letto anche i tuoi altri post per inquadrarti meglio e mi sento di dirti di riflettere su questi punti:
1) Come dice Luca "il problema è la tua testa e non l'aereo"
2) Se l'aereo non fosse sicuro esisterebbero piloti e hostess in pensione?
3) Guarda il sito di un aereoporto (esempio quello di Bologna) e ragiona su quanti aerei atterrano e partono al giorno e solo su quell'aereoporto e nessuno "cade".

Se posso permettermi un altro consiglio gli psicofarmaci lasciali dove sono.

melisraf
Rullaggio
Rullaggio
Messaggi: 28
Iscritto il: 8 giugno 2008, 15:08

Re: Re:

Messaggio da melisraf » 7 luglio 2008, 19:21

Masquenada ha scritto:
melisraf ha scritto: Ciao, ti sento così vicino nei pensieri che mi commuove.
Mi sento esattamente come te e non trovo soluzione, solo solo domande e sensazioni incontenibili.
E la più importante... come sta in aria quel mezzo, mio Dio !!!!
No dai, queste erano le sensazioni dell'anno scorso, adesso va leggermente meglio. :D
Ho letto anche i tuoi altri post per inquadrarti meglio e mi sento di dirti di riflettere su questi punti:
1) Come dice Luca "il problema è la tua testa e non l'aereo"
2) Se l'aereo non fosse sicuro esisterebbero piloti e hostess in pensione?
3) Guarda il sito di un aereoporto (esempio quello di Bologna) e ragiona su quanti aerei atterrano e partono al giorno e solo su quell'aereoporto e nessuno "cade".

Se posso permettermi un altro consiglio gli psicofarmaci lasciali dove sono.
A Maggio ho iniziato una leggera psicoterapia per intervenire a tempo debito.
Sta andando benissimo ma il timore e quei pensieri che mi lasciano con il fiato sospeso sono compagni di lunghi momenti.
Forse recuperare solidità che non ho sarà cammino di lunga durata.
E' che io vvvvorrei salirci su quell'aereo, ma a momenti mi trovo assolutamente senza coraggio.
Ci saranno anche mia figlia e mio marito... al ritorno anche l'altra figlia...
Perchè non psicofarmaci secondo te ??

Avatar utente
carlik
FL 500
FL 500
Messaggi: 5160
Iscritto il: 30 maggio 2008, 0:24
Località: cagliari

Re: Ho bisogno di aiuto

Messaggio da carlik » 7 luglio 2008, 23:17

Sinceramente mi sono un pò persa con post del 2007, del 2008, non lo nego mi sono incasinata! Comunque quello che conta è che tu ce l'abbia fatta e che guardi i tuoi viaggi futuri in aereo con più serenità (credo, spero)!!! Ah questo caldo, mi manda in pappa il cervello! :oops: :oops: :lol: Ciao
I veri amici sono quelli che si scambiano reciprocamente fiducia, sogni e pensieri, virtù, gioie e dolori;
sempre liberi di separarsi.........senza separarsi mai!

~ A. Bougeard


Non ho un blog.....
Non ho un book di foto.....
....sono semplicemente io!


Immagine

Masquenada
Rullaggio
Rullaggio
Messaggi: 33
Iscritto il: 5 luglio 2007, 13:14

Re: Re:

Messaggio da Masquenada » 8 luglio 2008, 9:10

melisraf ha scritto: Perchè non psicofarmaci secondo te ??
Perchè credo che le difficoltà vadano risolte con la forza interiore che ognuno di noi possiede. Bisogna riuscire a tirarla fuori e combattere contro queste paure illogiche ed ingiustificate. Poi vedrai come sarai orgogliosa di te stessa. :wink:

Masquenada
Rullaggio
Rullaggio
Messaggi: 33
Iscritto il: 5 luglio 2007, 13:14

Re: Ho bisogno di aiuto

Messaggio da Masquenada » 9 luglio 2008, 9:35

Ma non ci sono piloti di aerei di linea in questo forum? Secondo me leggere uno che mi dice: "Beh io tre volte a settimana piloto l'aereo da Milano a Madrid e sono ancora vivo :D ", mi farebbe stare meglio 8)

Avatar utente
blusky
FL 500
FL 500
Messaggi: 7538
Iscritto il: 23 novembre 2006, 11:38

Re: Ho bisogno di aiuto

Messaggio da blusky » 9 luglio 2008, 9:49

la famigerata dubrovnik airlines e presente anche quii all´aeroporto di vienna...
Einstein:"Tutti sanno che una cosa é impossibile da realizzare, finché arriva uno sprovveduto che non lo sa e la inventa."
Einstein:"Solo due cose sono infinite: l'universo e la stupidità umana e non sono sicuro della prima."
Einstein:"Non cercare di diventare un uomo di successo, ma piuttosto un uomo di valore."
Sono una goccia... Plic Plic Plic
http://www.taize.fr

PRESIDENTE DI BIRRA POINT- IL PUNTO DI INCONTRO MASCHILE DI MD80.IT
Immagine Immagine

Avatar utente
Delirio
Rullaggio
Rullaggio
Messaggi: 25
Iscritto il: 5 settembre 2006, 9:00

Re: Ho bisogno di aiuto

Messaggio da Delirio » 10 luglio 2008, 18:51

Ciao Mas,

mi sono letto il tuo topic tutto in un fiato, devo dire che il post di Dudi di un anno fa è veramente intenso, mi ha dato proprio coraggio...anche io come te soffro di questa paura, però al contrario di quanto fatto 2 anni fa, anno della mia iscrizione, sto qui a leggere dopo il volo...sono tornato due giorni fa da Parigi con l'aereo e sono stato uno schifo...ed ora sono qui perchè questo problema non lo volgio lasciare incurato, lo voglio sconfigere...

...anche io come te, prorpio prima di un aereo per Rodi mi iscrissi qui per dare una limata alla mia paura, poi dopo il volo ho mollato tutto tanto il pericolo era scampato, invece bisogna lavorarci constatemente proprio per non avere sempre lo stesso problema...

...con te ho una cosa in comune, il fatto che quando sto vicino alla terra sto più tranquillo....anche se quando sta per atterrare che comunque vai sempre sui 300 orari...più o meno...

...lessi da qualche parte che il fatto di staccarsi da terra provoca un senso di timore perchè la mente collega questa cosa come ad una perdita delle cose certe, cioè il fatto di staccarsi dalle certezze della vita...

...non mi chiedere spiegazioni ulteriori perchè non le ho, anche io sono un povero fifone e non sono uno psicologo, però leggere quella cosa mi fece venire il dubbio, proprio perchè come te prima non avevo paura, anzi prendere l'aereo mi piaceva tantissimo, poi crescendo e maturando la realtà della vita ho iniziato ad avere tante piccole paure che sfociano nel delirio dell'aereo....

...comunque in bocca al lupo, distruggi la paura...!! :wink:

Avatar utente
aeb
FL 500
FL 500
Messaggi: 5740
Iscritto il: 10 maggio 2006, 18:19
Località: 45°35' N 9°16' E

Re: Ho bisogno di aiuto

Messaggio da aeb » 10 luglio 2008, 18:56

Masquenada ha scritto:Ma non ci sono piloti di aerei di linea in questo forum? Secondo me leggere uno che mi dice: "Beh io tre volte a settimana piloto l'aereo da Milano a Madrid e sono ancora vivo :D ", mi farebbe stare meglio 8)
Ci sono, ci sono, tranqui.... è che sono troppo impegnati a volare avanti e indietro da Madrid! :D
Andrea

Dilige et quod vis fac
Sant'Agostino


La libertà è una forma di disciplina
C.S.I.


Chi parla male, pensa male e vive male. Bisogna trovare le parole giuste: le parole sono importanti
Nanni Moretti (in Palombella rossa)

Avatar utente
aeb
FL 500
FL 500
Messaggi: 5740
Iscritto il: 10 maggio 2006, 18:19
Località: 45°35' N 9°16' E

Re: Ho bisogno di aiuto

Messaggio da aeb » 10 luglio 2008, 18:58

blusky ha scritto:la famigerata dubrovnik airlines e presente anche quii all´aeroporto di vienna...
Perchè "famigerata"? :?
Andrea

Dilige et quod vis fac
Sant'Agostino


La libertà è una forma di disciplina
C.S.I.


Chi parla male, pensa male e vive male. Bisogna trovare le parole giuste: le parole sono importanti
Nanni Moretti (in Palombella rossa)

Masquenada
Rullaggio
Rullaggio
Messaggi: 33
Iscritto il: 5 luglio 2007, 13:14

Re: Ho bisogno di aiuto

Messaggio da Masquenada » 10 luglio 2008, 21:28

Ciao delirio, io comunque quest'anno sto meglio dell'anno scorso, sono più rilassato anche se una leggera preoccupazione ce l'ho. L'anno scorso stavo proprio male. Boh, speriamo bene, tra 48 ore "dovrei" essere ad Ibiza, speriamo di dormire bene queste due notti che mancano al patibolo.......emhhhhh, volevo dire al volo :D
Comunque hai ragione, bisogna seguire questa parte del forum tutto l'anno e non solo prima delle partenze.

Masquenada
Rullaggio
Rullaggio
Messaggi: 33
Iscritto il: 5 luglio 2007, 13:14

Re: Ho bisogno di aiuto

Messaggio da Masquenada » 10 luglio 2008, 21:30

aeb ha scritto:
blusky ha scritto:la famigerata dubrovnik airlines e presente anche quii all´aeroporto di vienna...
Perchè "famigerata"? :?
Beh quest'anno c'è Air Italy, la dubrovnik non la conoscevo ma devo dire che la riprenderei, c'erano delle hostess da paura :D :D :D :P

Avatar utente
aeb
FL 500
FL 500
Messaggi: 5740
Iscritto il: 10 maggio 2006, 18:19
Località: 45°35' N 9°16' E

Re: Ho bisogno di aiuto

Messaggio da aeb » 10 luglio 2008, 21:31

"Sarai" ad Ibiza...... :D
Andrea

Dilige et quod vis fac
Sant'Agostino


La libertà è una forma di disciplina
C.S.I.


Chi parla male, pensa male e vive male. Bisogna trovare le parole giuste: le parole sono importanti
Nanni Moretti (in Palombella rossa)

Masquenada
Rullaggio
Rullaggio
Messaggi: 33
Iscritto il: 5 luglio 2007, 13:14

Re: Ho bisogno di aiuto

Messaggio da Masquenada » 10 luglio 2008, 21:36

aeb ha scritto:"Sarai" ad Ibiza...... :D
Speriamo, nel qual caso brinderò alla tua salute :D

Avatar utente
aeb
FL 500
FL 500
Messaggi: 5740
Iscritto il: 10 maggio 2006, 18:19
Località: 45°35' N 9°16' E

Re: Ho bisogno di aiuto

Messaggio da aeb » 10 luglio 2008, 21:41

Ci conto! 8)
Andrea

Dilige et quod vis fac
Sant'Agostino


La libertà è una forma di disciplina
C.S.I.


Chi parla male, pensa male e vive male. Bisogna trovare le parole giuste: le parole sono importanti
Nanni Moretti (in Palombella rossa)

Rispondi