avaria ai motori in decollo/atterraggio

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Daniele77
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avaria ai motori in decollo/atterraggio

Messaggio da Daniele77 » 14 luglio 2007, 15:26

buongiorno a tutti,
gli aerei di linea sono certificati e per esserlo devono poter volare anche in caso di piantata di un motore e fin qui nulla da eccepire.. :)
ma vi chiedo, se questa sfortunata eventulità dovessi verificarsi prorio nel momento clou (atterraggio o decollo) significhrebbe qualche cosa per la sicurezza del volo?
grazie per le vostre risposte
Daniele
Se amiamo tutti gli animali perche' alcuni li chiamiamo 'amoruccio santo' e altri 'cena' ?

Black Magic

Messaggio da Black Magic » 14 luglio 2007, 17:14

La certificazione impone che si debba decollare (o riattaccare da un go around) anche con un solo motore.

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spaceodissey
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Re: avaria ai motori in decollo/atterraggio

Messaggio da spaceodissey » 15 luglio 2007, 19:18

Daniele77 ha scritto:ma vi chiedo, se questa sfortunata eventulità dovessi verificarsi prorio nel momento clou (atterraggio o decollo) significhrebbe qualche cosa per la sicurezza del volo?
In atterraggio puoi atterrare anche senza motori, ovviamente. Magari non sarà piacevolissimo, ma si può fare.
La domanda che mi ronza in testa per gli esperti è questa: se al decollo ho la piantata di entrambi i motori (diciamo bird strike a distanza ravvicinata... che ne so... c'è uno stormo di uccelli...) che succede?

E' mai successo?
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Messaggio da Fearless flyer » 15 luglio 2007, 19:23

Daniele....abbiamo fatto un passettino indietro? 8) :roll: :lol:

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Messaggio da Giulio88 » 15 luglio 2007, 19:28

In atterraggio puoi atterrare anche senza motori, ovviamente.
Beh dipende a che altezza ti trovi rispetto alla pista.
se al decollo ho la piantata di entrambi i motori (diciamo bird strike a distanza ravvicinata... che ne so... c'è uno stormo di uccelli...) che succede?
mazza che sfiga!
Ultima modifica di Giulio88 il 15 luglio 2007, 19:33, modificato 1 volta in totale.
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Messaggio da spaceodissey » 15 luglio 2007, 19:33

Giulio88 ha scritto:
In atterraggio puoi atterrare anche senza motori, ovviamente.
Beh a che altezza ti trovi rispetto alla pista.

Perchè?
Giulio88 ha scritto:
se al decollo ho la piantata di entrambi i motori (diciamo bird strike a distanza ravvicinata... che ne so... c'è uno stormo di uccelli...) che succede?
mazza che sfiga!
Sì, ma con i milioni di voli che partono ogni giorno sarà ben successo qualche volta no? Che si fa?
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Ospite

Messaggio da Ospite » 15 luglio 2007, 21:37

Giulio88 ha scritto:
In atterraggio puoi atterrare anche senza motori, ovviamente.
Beh dipende a che altezza ti trovi rispetto alla pista.
se al decollo ho la piantata di entrambi i motori (diciamo bird strike a distanza ravvicinata... che ne so... c'è uno stormo di uccelli...) che succede?
mazza che sfiga!
Purtroppo, aime', a volte capita vedi link :(


Steve

Ro60

Messaggio da Ro60 » 16 luglio 2007, 9:17

Era accaduto anche al volo UNITED 392 marche G-ASJJ, un BAC One-Eleven che per la perdita di un motore, il n° 1, per una estrema confusione in cockpit alimentata oltretutto dal Flight Director che chiese al com. di escludere il motore efficiente, mentre il co pilota aveva già escluso, correttamente il motore avariato.

Quindi sono finiti in un campo innevato della campagna di Linate e non ci fù nessun ferito.

Ma non và sempre così bene in questi casi...

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Messaggio da Daniele77 » 16 luglio 2007, 9:33

la
una estrema confusione in cockpit alimentata oltretutto dal Flight Director che chiese al com. di escludere il motore efficiente, mentre il co pilota aveva già escluso, correttamente il motore avariato.
Giusto per infondere sicurezza..? :wink:
Se amiamo tutti gli animali perche' alcuni li chiamiamo 'amoruccio santo' e altri 'cena' ?

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Messaggio da Daniele77 » 16 luglio 2007, 9:38

Daniele....abbiamo fatto un passettino indietro?
Ma sai, è che tra poco mi tocca un bella voletto (Mxp-Filadelfia-Los Angeles) che non è proprio la stessa cosa dell'ultimo volo Mxp-Tirana di 1 ora e 30 minuti...
Se amiamo tutti gli animali perche' alcuni li chiamiamo 'amoruccio santo' e altri 'cena' ?

Ro60

Messaggio da Ro60 » 16 luglio 2007, 9:49

Daniele77 ha scritto:
Giusto per infondere sicurezza..? :wink:
Si!

Perchè come puoi leggere quell'episodio che aveva tutte le carte in regola per diventare disastro, invece non lo fù...

E ti dico anche che non vi è correlazione tra "pericolo d'incidenti/avarie" e la durata stessa del volo...

Altrimenti non vi sarebbero mai incovenienti sui voli a breve raggio ed i voli intercontinentali sarebbero deserti o con a bordo solo aspiranti suicidi (piloti ed assistenti compresi)!

frolli
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Messaggio da frolli » 16 luglio 2007, 13:18

ciao
a me è capitato su un volo meridiana che nel decollo si è spento un motore e quindi l'aereo ha perso un pò di quota ma tutto a posto con un solo motore abbiamo scaricato la benzina a mare e siamo di nuovo atterrati all'areoporto di olbia.

saluti
by frolli :P

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Messaggio da Daniele77 » 16 luglio 2007, 14:29

abbiamo scaricato la benzina a mare e siamo di nuovo atterrati all'areoporto di olbia
che areo era?
Se amiamo tutti gli animali perche' alcuni li chiamiamo 'amoruccio santo' e altri 'cena' ?

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Messaggio da Galaxy » 16 luglio 2007, 14:35

frolli ha scritto:ciao
a me è capitato su un volo meridiana che nel decollo si è spento un motore e quindi l'aereo ha perso un po' di quota ma tutto a posto con un solo motore abbiamo scaricato la benzina a mare e siamo di nuovo atterrati all'areoporto di olbia.

saluti
by frolli :P
Avrete consumato carburante... l'MD80 non può scaricarlo in volo
Federico
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Messaggio da frolli » 17 luglio 2007, 18:23

Galaxy ha scritto:
frolli ha scritto:ciao
a me è capitato su un volo meridiana che nel decollo si è spento un motore e quindi l'aereo ha perso un po' di quota ma tutto a posto con un solo motore abbiamo scaricato la benzina a mare e siamo di nuovo atterrati all'areoporto di olbia.

saluti
by frolli :P
Avrete consumato carburante... l'MD80 non può scaricarlo in volo
io non ho detto che stavamo su un md80!!!!
e, comunque ce l'ha detto il pilota!!!!!! :twisted:
by frolli :lol:

Otaku

Messaggio da Otaku » 19 luglio 2007, 20:17

frolli ha scritto:
Galaxy ha scritto:
frolli ha scritto:ciao
a me è capitato su un volo meridiana che nel decollo si è spento un motore e quindi l'aereo ha perso un po' di quota ma tutto a posto con un solo motore abbiamo scaricato la benzina a mare e siamo di nuovo atterrati all'areoporto di olbia.

saluti
by frolli :P
Avrete consumato carburante... l'MD80 non può scaricarlo in volo
io non ho detto che stavamo su un md80!!!!
e, comunque ce l'ha detto il pilota!!!!!! :twisted:
by frolli :lol:
:shock: ...Cioè il pilota ha detto: -"Mo' scarichiamo a mare la benzina"???
La flotta Meridiana non ha tutta questa gran varietà di modelli; fai conto che quando si parla di MD80 nel caso di Meridiana si intende in realtà MD82/MD83.
Ciao!



P.S.
Quando in decollo si spegne un motore sarà meglio che, in ogni caso, l'aereo GUADAGNI quota, piuttosto che perderne...

Ospite

Messaggio da Ospite » 19 luglio 2007, 20:29

Beh, Meridiana ha anche gli A319, non so se operativi su Olbia...

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