Paura attacchi di panico in aereo

La fobia del volo: dubbi comuni, cause, soluzioni.
Vincere la Paura di Volare con MD80.it

Moderatore: Staff md80.it

Rispondi
Mila
Rullaggio
Rullaggio
Messaggi: 5
Iscritto il: 1 agosto 2007, 13:43
Località: Milano

Paura attacchi di panico in aereo

Messaggio da Mila » 1 agosto 2007, 16:03

Ciao a tutti!
Sono nuovissima, proprio di pacca... e tra sei giorni dovrei prendere un aereo da Milano a Parigi Orly. La compagnia è Easyjet... e, nonostante abbia già volato due volte sette anni fa... ho un vero terrore. In realtà è un periodo un po' emotivamente stressante, e l'aereo sta catalizzando altre mie paure sotterranee. Insomma la mia paura più grande non è il trovarmi sospesa a 10000 metri in una navicella, bensì quella di avere un attacco di panico incontrollato durante il viaggio. Dovrei prendere l'EN in gocce... mi dicono che mi passa tutto (fra l'altro dovrei chiedere al medico il certificato per poterlo portare nel bagaglio a mano, giusto?) Addirittura il medico mi ha consigliato 20 gocce un'ora prima della partenza. Se mi sento male, malissimo... cosa mi succederebbe? Le hostess saranno in gradi di aiutare chi soffre di questi problemi?... AIUTO :shock: Hanno competenze infermieristiche o farmaci da somministrare? Lo so che sono paure irrazionali, niente del genere mi è successo sette anni fa, a parte un po' di agitazione e ansia forte durante il decollo e un po' di ansietta in quota. Ho anche guardato fuori... come fanno i bambini, coprendosi gli occhi e sbirciando tra un dito e l'altro... e invece ho adorato letteralmente l'atterraggio! Qualcuno mi può aiutare... è una settimana che sclero, che voglio annullare il volo, che vorrei invece volare per prendere l'abitudine, che vorrei prendere il treno... insomma piena paralisi decisonale!!!!!
Ciao!

hirundo

Messaggio da hirundo » 1 agosto 2007, 16:23

Ciao Mila, benvenuta! :D
Gli assistenti di volo sono in grado di aiutarti, se ne hai bisogno. Non so se possono somministrare farmaci, ma tu avresti già quelli consigliati dal tuo medico. Eventualmente, comunica il tuo problema al personale già al momento dell'imbarco, in modo che abbiano qualche attenzione in più per te. Ma soprattutto, pensa che i voli precedenti sono andati bene: perchè mai questo dovrebbe farti stare così male? C'è magari un po' di stress in questo periodo, ok... allora staccare la spina e volare via potrebbe essere quel che ci vuole per rilassarsi! E se proprio ci scappasse qualche lacrima... non te ne preoccupare, Parigi merita un piccolo sforzo :wink:.

Mila
Rullaggio
Rullaggio
Messaggi: 5
Iscritto il: 1 agosto 2007, 13:43
Località: Milano

Messaggio da Mila » 1 agosto 2007, 16:31

Ciao Antonella!
Grazie della risposta... ma guarda passi la lacrimuccia... ma io ho proprio paura di essere schiaffeggiata modello "L'aereo più pazzo del mondo" da tutti i passeggeri e membri dell'equipaggio in fila.
Lo so che le hostess sono angeli... all'andata ho avuto una tale fifa al decollo che (non avevo detto nulla all'imbarco) la hostess mi ha guardato e mi ha detto: "E' la prima volta, vero?" e mi ha tenuto la mano per tutto il decollo. E' stata un angelo, mi ha portato l'acqua, e non avevo preso nessun calmante.
Me la ricordo ancora, e anche se fa parte del loro lavoro, ovunque si trovi, la ringrazio!
:D

Avatar utente
Quilodico
01000 ft
01000 ft
Messaggi: 118
Iscritto il: 18 marzo 2007, 11:26
Località: Trento

Messaggio da Quilodico » 1 agosto 2007, 16:42

Ciao Mila,

benvenuta!! La tua paura di essere schiaffeggiata tipo "L'aereo più pazzo del mondo" è abbastanza comune: l'ansia in sè a cui si aggiunge il panico della perdita di controllo e la conseguente "rivelazione" in pubblico. Ma, anche se è una magra consolazione, almeno su questo stai tranquilla: le statistiche parlano di una percentuale altissima di paurosi del volo, quindi non sei una bestia rara (purtroppo per te e tutti quelli che hanno paura - come me fino a 3 mesi fa :D )
Tu generalmente soffri di attacchi di panico, oppure l'aereo è il solo fattore scatenante?

Simona

Mila
Rullaggio
Rullaggio
Messaggi: 5
Iscritto il: 1 agosto 2007, 13:43
Località: Milano

Messaggio da Mila » 1 agosto 2007, 16:51

Ciao simona!
In questo periodo soffro un po'. Non avevo più sofferto poi all'improvviso mi sono tornati... sull'autobus! Col caldo si sono aggravati un po' complice la pressione bassa. Il lavoro, altri problemi legati alla sfera affettiva... e purtroppo ci sono ricascata.
Il fatto è che non so decidere: vado o non vado? Prendo l'aereo o il treno? Avrei già prenotato e il rischio è di perdere i soldi... però non so che fare.
Anche perché nella mia vita vorrei andare negli Stati Uniti... ma la sola idea di stare 8-9 ore in un coso.... chiuso senza poter scendere, colle turbolenze.... AIUTOOOOOO
Poi dimenticavo... nei giorni scorsi ho letto da qualche parte (dandomi la zappa sui piedi) che in aereo la concentrazione di CO2 nell'aria pressurizzata è più alta del normale e che IN SOGGETTI PREDISPOSTI causa gli attacchi di panico...
Mi sento molto "predisposta".... Ma sarà vero?

hirundo

Messaggio da hirundo » 1 agosto 2007, 17:11

Mila se hai già avuto qualche problema, anche sull'autobus... beh un volo di poco più di un'ora mi sembra decisamente preferibile ad un lungo viaggio in treno. Non rinunciare, forse hai proprio bisogno di allontanarti per un po' dalle noie quotidiane per star meglio. :D
Ma ti sono stati diagnosticati dei veri e propri attacchi di panico, o si tratta di malesseri da caldo+pressione bassa?

PS: non preoccuparti, andrai anche negli USA... ora pensa a Parigi! :D

Mila
Rullaggio
Rullaggio
Messaggi: 5
Iscritto il: 1 agosto 2007, 13:43
Località: Milano

Messaggio da Mila » 1 agosto 2007, 17:42

Ciao Antonella
secondo me sono attacchi di panico. Li ho già avuti e sta di fatto che quando sto male e mi sento svenire, non svengo... quindi... cosa posso dire? Hai forse ragione, però il treno non è "per aria" non "decolla" non "atterra" e anche se va forte te ne accorgi fino a un certo punto, inoltre il treno è grande, puoi spostarti, c'è il vagone ristorante... fa delle fermate intermedie... l'unica cosa è il "tunnel" ossia il traforo... però è questione di pochi minuti....

kingv
Rullaggio
Rullaggio
Messaggi: 31
Iscritto il: 15 settembre 2006, 17:49
Località: Sesto S.Giovanni (MI)

Messaggio da kingv » 2 agosto 2007, 13:20

Mila ha scritto:Ciao Antonella!
Grazie della risposta... ma guarda passi la lacrimuccia... ma io ho proprio paura di essere schiaffeggiata modello "L'aereo più pazzo del mondo" da tutti i passeggeri e membri dell'equipaggio in fila.

Mi metto in fila anch'io :P

Avatar utente
radiovoice
02000 ft
02000 ft
Messaggi: 238
Iscritto il: 13 luglio 2006, 9:24

Messaggio da radiovoice » 3 agosto 2007, 11:09

Ciao Mila...

Tranquilla...con 20 gocce di en sei bella che stesa per tutto il viaggio...
Le probabilità di un attacco di panico sono praticamente nulle.. ;)

Mila
Rullaggio
Rullaggio
Messaggi: 5
Iscritto il: 1 agosto 2007, 13:43
Località: Milano

Messaggio da Mila » 3 agosto 2007, 12:55

Ciao a tutti, purtroppo ho dovuto rinunciare al viaggio... non era l'aereo il problema, ma il "catalizzatore" di ansie nascoste. Purtroppo da questa primavera soffro di attacchi di panico improvvisi e ansia generalizzata. E adesso che dovevo partire questo viaggio progettato era diventato una "montagna": paura dell'aereo, paura del treno, paura della lunghezza del viaggio, della distanza, di avere paura di soffrire e di star male...
A settembre mi recherò in un centro specializzato per la cura degli attacchi di panico, perché devo superare questa situazione bruttissima.
La mia vacanza l'ho solo "rimandata"... non intendo rinunciare a viaggiare, devo solo tirarmi fuori da questo brutto periodo...

Grazie per il sostegno!

Avatar utente
fabrizio_72
01000 ft
01000 ft
Messaggi: 115
Iscritto il: 23 maggio 2006, 15:40
Località: Torino

Messaggio da fabrizio_72 » 3 agosto 2007, 13:00

radiovoice ha scritto:Ciao Mila...

Tranquilla...con 20 gocce di en sei bella che stesa per tutto il viaggio...
Le probabilità di un attacco di panico sono praticamente nulle.. ;)
questa cosa delle gocce di en l'ho gia' sentita parecchio. quasi quasi un drink me lo faccio.
ma ci sono controindicazioni ? qualcuno "medico" puo' inviare qualche dritta ? (posologia, controindicazioni ecc). anche in mp se non vogliamo andare ot.
e che cosa potrebbe succedermi? sono su un aereo

Avatar utente
radiovoice
02000 ft
02000 ft
Messaggi: 238
Iscritto il: 13 luglio 2006, 9:24

Messaggio da radiovoice » 3 agosto 2007, 13:05

fabrizio_72 ha scritto:
radiovoice ha scritto:Ciao Mila...

Tranquilla...con 20 gocce di en sei bella che stesa per tutto il viaggio...
Le probabilità di un attacco di panico sono praticamente nulle.. ;)
questa cosa delle gocce di en l'ho gia' sentita parecchio. quasi quasi un drink me lo faccio.
ma ci sono controindicazioni ? qualcuno "medico" puo' inviare qualche dritta ? (posologia, controindicazioni ecc). anche in mp se non vogliamo andare ot.
Non sono medico ma ti posso dire che è un tranquillante abbastanza blando.
Tuttavia occorre stare attenti nel suo utilizzo perchè può portare a dipendenza.
comunque per chi teme attachi di panico (me compreso, in passato) è un ottimo rimedio.
Nel mio ultimo viaggio aereo ne ho prese 6-7 gocce (sono alto 190 cm e peso un centinaio di chili) e toglie quella ansietta che molti accusano prepartenza...;)

Avatar utente
radiovoice
02000 ft
02000 ft
Messaggi: 238
Iscritto il: 13 luglio 2006, 9:24

Messaggio da radiovoice » 3 agosto 2007, 13:07

Mila ha scritto:Ciao a tutti, purtroppo ho dovuto rinunciare al viaggio... non era l'aereo il problema, ma il "catalizzatore" di ansie nascoste. Purtroppo da questa primavera soffro di attacchi di panico improvvisi e ansia generalizzata. E adesso che dovevo partire questo viaggio progettato era diventato una "montagna": paura dell'aereo, paura del treno, paura della lunghezza del viaggio, della distanza, di avere paura di soffrire e di star male...
A settembre mi recherò in un centro specializzato per la cura degli attacchi di panico, perché devo superare questa situazione bruttissima.
La mia vacanza l'ho solo "rimandata"... non intendo rinunciare a viaggiare, devo solo tirarmi fuori da questo brutto periodo...

Grazie per il sostegno!
Ciao Mila

mi permetto di intervenire su questo tuo post slo perchè anche io ho combattuto per diversi anni con ansia ed attacchi di panico feroci.
Ho fatto di tutto...dalle sedute agli psicofarmaci.
Alla fine l'unica cosa che è servita è stato affrontare le mie paure.
comunque in bocca al lupo e in ogni caso un sostegno esterno, da un professionistaserio, è sempre una buona soluzione!

A presto! :)

Avatar utente
Bacione
FL 250
FL 250
Messaggi: 2514
Iscritto il: 22 ottobre 2005, 19:29

Messaggio da Bacione » 3 agosto 2007, 13:15

Ricordo a tutti che in questa sezione, per precisa volontà di Luca Evangelisti (anche recentemente ribadita), NON si parla di farmaci.
Di farmaci si parla con il proprio medico, non fra utenti. Grazie.

Avatar utente
radiovoice
02000 ft
02000 ft
Messaggi: 238
Iscritto il: 13 luglio 2006, 9:24

Messaggio da radiovoice » 3 agosto 2007, 13:18

come non detto allora...cancella pure il mio post...che comunque era impostato im modo responsabile, mi pare :)

Avatar utente
fabrizio_72
01000 ft
01000 ft
Messaggi: 115
Iscritto il: 23 maggio 2006, 15:40
Località: Torino

Messaggio da fabrizio_72 » 3 agosto 2007, 13:56

Bacione ha scritto:Ricordo a tutti che in questa sezione, per precisa volontà di Luca Evangelisti (anche recentemente ribadita), NON si parla di farmaci.
Di farmaci si parla con il proprio medico, non fra utenti. Grazie.
ok, sorry. cancellate pure il mio post che comunque era in buona fede, giuro.. :-)
e che cosa potrebbe succedermi? sono su un aereo

volodinotte1945
00500 ft
00500 ft
Messaggi: 87
Iscritto il: 28 luglio 2005, 16:14
Località: roma

Messaggio da volodinotte1945 » 3 agosto 2007, 15:36

ma non hai paura di altre cose????
a volte un ictus puo` colpire anche una persona giovane, senza pensare che una dei milioni di cellule che compongono il nostro organismo, puo` degenerare uccidendoci da dentro....., proseguiamo poi con gli incidenti stradali, e con i picchi di radioattivita` nell'atmosfera, all'acqua e ai cibi inquinati con sostanze cancerogene.........

catastrofico????? no, volevo farti solo notare che abitualmente tu non hai mai paura di queste cose e allora mi chiedo, per quale motivo non hai paura del vivere quotidiano e hai paura di volare????

e` solo per dirti che quando sali su un aereo, probabilmente, sei in uno dei luoghi piu` sicuri...., avere paura non e` un difetto, anche io che amo volare, posso avere un attimo di timore, anche i piloti serrano le mandibole nelle fasi piu` importanti del volo.....

ma poi questa paura deve rimanere entro un livello fisiologico e sano e non sconfinare nel patologico...., quando volerai, vedrai cose meravigliose, io ho paura di ammalarmi, di non avere piu` il controllo del mio corpo e della mia mente....

quando volo, e` uno dei momenti, nei quali ho meno paura...........

hirundo

Messaggio da hirundo » 3 agosto 2007, 16:31

Mila mi dispiace per i guai che stai passando. Ovviamente ora hai altre priorità; una volta risolti i problemi di ansia riuscirai senz'altro meglio a goderti i viaggi, volo compreso. In bocca al lupo per la tua battaglia!

Avatar utente
la franci
FL 200
FL 200
Messaggi: 2312
Iscritto il: 9 maggio 2006, 20:26

Messaggio da la franci » 3 agosto 2007, 23:31

Ciao Mila...mi dispiace per il tuo problema...che peraltro in piccola parte ho vissuto e vivo...l'attacco di panico è irrazionale, improvviso ed ha causa apparentemente sconosciuta...so cosa vuol dire provare la sensazione di morire...con la certezza di non morire..qualcosa di molto difficile da spiegare...so esattamente cosa vuol dire stare male sull'aereo e morire dalla paura di impazzire... ho così tanta paura dell'aereo che in febbraio il mio moroso è stato in Messico e mentre lui era sull'aereo io finivo in pronto soccorso..per un problema cardiaco diagnosticato e non per attacco di panico...che però caso strano mi è venuto proprio mentre lui era in aereo...l'ultima volta che ho volato lo stuart mi ha regalato il peluche che danno ai bambini...SONO UN CASO DISPERATO!!!!!!!!!!!!!!!!!!!e non ti posso dire i "rituali" che ho prima di salire sull'aereo per quello che ha detto, giustamente, Bacione.
Tutto ciò per dirti...e credo che la mia paura invincibile la conoscano ormai tutti sul forum...che in America ci sono stata..2 volte...10 ore di aereo 2 anni fa e 12 l'anno scorso...ed è stato stupendo...e ti assicro che vincere questa paura (pur piangendo per 10 ore) è una soddisfazione che nessuna terapia ti potrà dare!...e in Americo quest'anno ci sarei andata ancora...se avessi avuto le ferie...ma mi accontento di un posticino vicino...anch'esso con l'aereo...non immagini la paura che ho a prendere un trabiccolo di piccole dimensioni volando da Linate a Olbia, ma spero che anche questa volta le spiagge bianche della Sardegna sappiano ripagare le mie fatiche!
In bocca al lupo, vedrai che quando ne uscirai il sorriso ti splenderà più forte!

Avatar utente
Lilli
Rullaggio
Rullaggio
Messaggi: 27
Iscritto il: 28 luglio 2007, 8:08

Messaggio da Lilli » 4 agosto 2007, 0:08

Bel messaggio La franci!
:flower:
Io non psso dire nulla a Mila,solo che mi spiace tanto per quello che sta passando,dev'essere davvero terribile...
In bocca al lupo!
Lilli

Avatar utente
aviatore73
02000 ft
02000 ft
Messaggi: 489
Iscritto il: 29 giugno 2007, 18:45
Località: Rome

Messaggio da aviatore73 » 4 agosto 2007, 9:29

In primis ben venuta tra noi e poi un GROSSO in bocca al lupo.
Ciao Ugo
La mente è come un paracadute, funziona sole se si apre[font=Times New Roman][/font]

Avatar utente
morgwen
Rullaggio
Rullaggio
Messaggi: 44
Iscritto il: 26 aprile 2007, 18:34

Messaggio da morgwen » 10 agosto 2007, 2:16

stai tranquilla. Anche i soffro di attacchi di panico e veramente l'aereo è l'unico posto dove nn mi è mai capitato nulla

Avatar utente
Fearless flyer
FL 400
FL 400
Messaggi: 4026
Iscritto il: 19 maggio 2006, 11:43
Località: Roma - Milano - Catania - Venezia

Messaggio da Fearless flyer » 13 agosto 2007, 20:37

Mila ha scritto:Ciao simona!
In questo periodo soffro un po'. Non avevo più sofferto poi all'improvviso mi sono tornati... sull'autobus! Col caldo si sono aggravati un po' complice la pressione bassa. Il lavoro, altri problemi legati alla sfera affettiva... e purtroppo ci sono ricascata.
Il fatto è che non so decidere: vado o non vado? Prendo l'aereo o il treno? Avrei già prenotato e il rischio è di perdere i soldi... però non so che fare.
Anche perché nella mia vita vorrei andare negli Stati Uniti... ma la sola idea di stare 8-9 ore in un coso.... chiuso senza poter scendere, colle turbolenze.... AIUTOOOOOO
Poi dimenticavo... nei giorni scorsi ho letto da qualche parte (dandomi la zappa sui piedi) che in aereo la concentrazione di CO2 nell'aria pressurizzata è più alta del normale e che IN SOGGETTI PREDISPOSTI causa gli attacchi di panico...
Mi sento molto "predisposta".... Ma sarà vero?
Ciao Mila, benvenuta su MD80 (anche se il mio è un saluto un po' in ritardo).
Mi dispiace che tu abbia dovuto rinunciare al tuo viaggio ma posso capire che, se lo hai fatto, era perchè sentivi di non avere altra scelta.

Questa cosa della concentrazione di CO2 è un po' il cavallo di battaglia di alcuni neurologi che hanno l'obiettivo di far passare la paura di volare SOLTANTO utilizzando farmaci. Però ancora mi devono spiegare perchè se una persona ha l'atteggiamento giusto la concentrazione di CO2 le fa un baffo... :roll:. La miscela di aria è sempre la stessa però se si è agitati per qualche motivo si hanno gli attacchi di panico, altrimenti no.
E poi chi soffre di attacchi di panico in aereo, soffre di attacchi di panico ovunque....non solo dove la concentrazione di CO2 è maggiore.
Forse la cosa più corretta sarebbe quella di dire che la concentrazione di CO2 è una delle numerosissime componenti che PUO' entrare in gioco, ma la cosa più importante è avere il giusto atteggiamento.

Poi volevo dirti che ha molto senso il discorso "secondo me sono attacchi di panico"....cosa intendi per "secondo me"? Perchè era un'ansia molto forte? Perchè avevi paura di morire? Perchè avevi paura di impazzire? Di perdere il controllo della situazione?

Comunque siamo qui, se ne può parlare e magari si riesce a venirne a capo... :wink:

Luca
Ultima modifica di Fearless flyer il 13 agosto 2007, 20:41, modificato 1 volta in totale.
Luca Evangelisti
Responsabile "Voglia di Volare"
A L I T A L I A


Sito ufficiale "Voglia di volare".
VADO VIA DAL FORUM

evangelisti.luca@alitalia.it

Chi vuole sul serio qualcosa trova una strada, gli altri una scusa.
Proverbio africano

Avatar utente
Fearless flyer
FL 400
FL 400
Messaggi: 4026
Iscritto il: 19 maggio 2006, 11:43
Località: Roma - Milano - Catania - Venezia

Messaggio da Fearless flyer » 13 agosto 2007, 20:39

la franci ha scritto:Ciao Mila...mi dispiace per il tuo problema...che peraltro in piccola parte ho vissuto e vivo...l'attacco di panico è irrazionale, improvviso ed ha causa apparentemente sconosciuta...so cosa vuol dire provare la sensazione di morire...con la certezza di non morire..qualcosa di molto difficile da spiegare...so esattamente cosa vuol dire stare male sull'aereo e morire dalla paura di impazzire... ho così tanta paura dell'aereo che in febbraio il mio moroso è stato in Messico e mentre lui era sull'aereo io finivo in pronto soccorso..per un problema cardiaco diagnosticato e non per attacco di panico...che però caso strano mi è venuto proprio mentre lui era in aereo...l'ultima volta che ho volato lo stuart mi ha regalato il peluche che danno ai bambini...SONO UN CASO DISPERATO!!!!!!!!!!!!!!!!!!!e non ti posso dire i "rituali" che ho prima di salire sull'aereo per quello che ha detto, giustamente, Bacione.
Tutto ciò per dirti...e credo che la mia paura invincibile la conoscano ormai tutti sul forum...che in America ci sono stata..2 volte...10 ore di aereo 2 anni fa e 12 l'anno scorso...ed è stato stupendo...e ti assicro che vincere questa paura (pur piangendo per 10 ore) è una soddisfazione che nessuna terapia ti potrà dare!...e in Americo quest'anno ci sarei andata ancora...se avessi avuto le ferie...ma mi accontento di un posticino vicino...anch'esso con l'aereo...non immagini la paura che ho a prendere un trabiccolo di piccole dimensioni volando da Linate a Olbia, ma spero che anche questa volta le spiagge bianche della Sardegna sappiano ripagare le mie fatiche!
In bocca al lupo, vedrai che quando ne uscirai il sorriso ti splenderà più forte!
E tu da dove spunti fuori? :lol:
Come stai Francesca?
Cos'è questa storia del problema cardiaco? Me la spieghi bene (se vuoi in mp).

Luca
Luca Evangelisti
Responsabile "Voglia di Volare"
A L I T A L I A


Sito ufficiale "Voglia di volare".
VADO VIA DAL FORUM

evangelisti.luca@alitalia.it

Chi vuole sul serio qualcosa trova una strada, gli altri una scusa.
Proverbio africano

Rispondi