Ciao a tutti sono nuova e ho subito una domanda!

La fobia del volo: dubbi comuni, cause, soluzioni.
Vincere la Paura di Volare con MD80.it

Moderatore: Staff md80.it

Rispondi
nicole fly
Rullaggio
Rullaggio
Messaggi: 3
Iscritto il: 8 agosto 2007, 16:38

Ciao a tutti sono nuova e ho subito una domanda!

Messaggio da nicole fly » 9 agosto 2007, 16:49

Ciao a tutti ragazzi e ragazze, sono Nicole sono nuova e mi sto appassionando molto a questo mondo, ho sempre avuto una gran paura dell'aereo :shock: ma al tempo stesso mi affascina,mio fratello è patito quindi un bel po di cose le avevo già imparate i voli che ho fatto sono sempre stati sballottanti...comunque venendo in questo sito mi sta ritornando la voglia di volare! passo subito alla mia Stupida domanda molti di voi ora mi rideranno dietro...comunque se leggendo le risposte varie mi sta passando la paura il fenomeno bird strike mi terrorizza :( ma sul radar dalla torre di controllo non è possibile vedere sti benedetti volatili?!!? Ciau :oops:
Ultima modifica di nicole fly il 9 agosto 2007, 17:01, modificato 1 volta in totale.

MiamiVice

Messaggio da MiamiVice » 9 agosto 2007, 16:53

Benvenuta a bordo :mrgreen:

Credo tu ti rifeisca al bird strike... Non credo che il radar sia in grado di identificare un volatile, molti aeroporti usano dei sistemi per tenere alla larga gli uccelli dalle piste ma qualche volta può capitare che un pennuto venga mangiato dal motore, nulla di grave, l'aereo esegue tutte le procedure di emergenza e riaterra senza per questo intaccare la sicurezza dei passeggeri :D

Avatar utente
I-DISA
02000 ft
02000 ft
Messaggi: 428
Iscritto il: 16 settembre 2006, 13:43
Località: Roma

Messaggio da I-DISA » 9 agosto 2007, 16:56

Ciao nicole, benvanuta.

Il fenomeno si chiama bird strike.

Guarda non credo sia possibile monitorizzarli mediante apparecchiature.

Tuttavia gli uccelli tendono comunque ad allontanarsi dalle fonti di rumore. Gli aeroporti hanno anche un sistema che emette ad intervalli di tempo dei suoni proprio per far allontanare gli uccelli.

Considera anche che a livello statistico è difficile andare a pescare proprio un volatile ed è ancora menoi probabile che esso si inserisca all'interno del motore.

Considera anche che un motore colpito da un volatile non necessariamente crea danni pesanti.

Considera anche che i velivoli hanno almeno 2 motori.

Insomma il fenomeno c'è e va tenuto in considerazione, ma non deve impaurire.
Aer Lingus, Aeropostale, Air Europa, Air France, Air One, Alitalia, Alitalia Express, ATI, Aviaco, British Airways, Continental, Delta Airlines, EasyJet, Iberia, Icelandair, KLM, Lufthansa, Lufthansa Italia, Olympic, SAS, Spanair, Swissair, Volareweb, Wizz.

Avatar utente
Maxx
FL 500
FL 500
Messaggi: 10118
Iscritto il: 24 ottobre 2006, 10:12
Località: Arese

Messaggio da Maxx » 9 agosto 2007, 16:57

Benvenuta anche da parte mia. Devo dirti sinceramente che quando volo mi tranquillizzo parecchio dopo una ventina di secondi, ovvero quando l'aereo è ad una quota irraggiungibile dagli uccelli. Nessun aereo è mai andato giù per un bird strike, ma dover tornare a terra con un motore fuori uso o incendiato non dev'essere piacevole!

Avatar utente
I-DISA
02000 ft
02000 ft
Messaggi: 428
Iscritto il: 16 settembre 2006, 13:43
Località: Roma

Messaggio da I-DISA » 9 agosto 2007, 16:59

Mi ricordo che andando nei pressi delle recinsioni di Fiumicino, in alcuni casi si sentono degli scoppi ad intervalli di qualche minuto. Beh, quelli servono a tenere alla larga i volatili.

Volatili che già sono tenuti alla larga dal rumore dei velivoli.
Aer Lingus, Aeropostale, Air Europa, Air France, Air One, Alitalia, Alitalia Express, ATI, Aviaco, British Airways, Continental, Delta Airlines, EasyJet, Iberia, Icelandair, KLM, Lufthansa, Lufthansa Italia, Olympic, SAS, Spanair, Swissair, Volareweb, Wizz.

Avatar utente
I-DISA
02000 ft
02000 ft
Messaggi: 428
Iscritto il: 16 settembre 2006, 13:43
Località: Roma

Messaggio da I-DISA » 9 agosto 2007, 17:04

Maxx ha scritto:Benvenuta anche da parte mia. Devo dirti sinceramente che quando volo mi tranquillizzo parecchio dopo una ventina di secondi, ovvero quando l'aereo è ad una quota irraggiungibile dagli uccelli. Nessun aereo è mai andato giù per un bird strike, ma dover tornare a terra con un motore fuori uso o incendiato non dev'essere piacevole!
Precisiamo ma senza allarmismi:

L'avifauna è presente fino a qualche migliaio di metri, sebbene sia molto meno densa la popoazione a quelle quote. (sulle quote esatte bisogna chiedere a qualche biologo ambientale)

Incidenti per bird strike credo che ce ne siano stati, adesso però non ricordo con esatteza gli episodi più importanti.

Tuttavia vale ancora il discorso che è un problema da monitorare ma non è assolutamente un pericolo frequente ne tantomeno che debba necessariamente portare a gravi conseguenze.
Aer Lingus, Aeropostale, Air Europa, Air France, Air One, Alitalia, Alitalia Express, ATI, Aviaco, British Airways, Continental, Delta Airlines, EasyJet, Iberia, Icelandair, KLM, Lufthansa, Lufthansa Italia, Olympic, SAS, Spanair, Swissair, Volareweb, Wizz.

Avatar utente
Luke3
FL 500
FL 500
Messaggi: 6795
Iscritto il: 4 febbraio 2005, 20:15
Località: Los Angeles, CA

Messaggio da Luke3 » 9 agosto 2007, 19:46

ho sentito però che per identificare gli stormi di uccelli si può usare il radar metereologico poichè essi compaiono. Mi pare che in alcuni aeroporti tipo Venezia sia obbligatorio avere il radar meteo a bordo proprio per identificare i possibili stormi di uccelli che li hanno una maggiore probabilità di transito. Forse però sto dicendo una marea di ca**ate..... :roll:

Avatar utente
Galaxy
FL 400
FL 400
Messaggi: 4448
Iscritto il: 9 maggio 2005, 21:38
Località: Torino

Messaggio da Galaxy » 9 agosto 2007, 19:54

Per identificare i falchi utilizzati per allontanare stormi di uccelli dagli aeroporti, è stato agganciato loro un anellino con un mini-trasponder, affinché compaiano sugli schermi radar e non si rischi di far fuori pure quelli...


Ciao!
Federico
Immagine
Immagine

Ospite

Messaggio da Ospite » 9 agosto 2007, 21:20

Galaxy ha scritto:Per identificare i falchi utilizzati per allontanare stormi di uccelli dagli aeroporti, è stato agganciato loro un anellino con un mini-trasponder, affinché compaiano sugli schermi radar e non si rischi di far fuori pure quelli...
Dovrebbe essere un trasponder per il SMR (radar di terra), quindi i falchi sono visibili ai controllori, non ai piloti sul tcas. Gli uccelli (a breve distanza) sono visibili al radar meteo e (altro effetto utile) pare che (sempre a breve distanza) non gradiscano la dose di microonde (125W a circa 9GHz).

nicole fly
Rullaggio
Rullaggio
Messaggi: 3
Iscritto il: 8 agosto 2007, 16:38

Messaggio da nicole fly » 10 agosto 2007, 17:44

grazie mi sto gia rassicurando anche sui volatili... :thumbright: allora tutti gli aerei dovrebbero avere questo tipo di radar a bordo ma se mentre stai decollando il radar segna un volatile in arrivo il comandante cosa fa abortisce il decollo? e se non c'è piu pista! e se tutti e i due i motori inghiottono uno stormo di uccelli piu o meno dopo venti secondi dalla partenza? o no sta ritornando la paura :(

Rispondi